Zanussi CA257N, CA257B User Manual

Cappa CA 257 B-CA 257 N CA 457 A-CA 457 G CA 457 X
From the Electrolux Group. The world's No.1 choice.
The Electrolux Group is the world's largest producer of powered appliances for kitchen, cleaning and outdoor use. More than 55 million Electrolux Group products (such as refrigerators, cookers, washing machines, vacuum cleaners, chain saws and lawn mowers) are sold each year to a value of approx. USD 14 bilion in more than 150 countries around the world.
04306127/1 - K196Rex
Libretto istruzioni
AVVERTENZE
--------------------------------------------------------
La distanza minima tra la superficie di supporto delle pentole sul piano di cottura e la parte inferiore della cappa deve esse­re 65 cm. Se le istruzioni per l’installazione del piano di cottura specificano una distan­za maggiore, questa deve essere tenuta in considerazione. L'aria raccolta non deve essere convogliata in un condotto usato per lo scarico di fumi di apparecchi alimentati con energia diver­sa da quella elettrica (impianti di riscalda­mento centralizzati, termosifoni, scaldaba­gni ecc.). Per lo scarico dell'aria da evacuare rispet­tare le prescrizioni delle autorità competen­ti. Inoltre l'aria da scaricare non deve es­sere eliminata attraverso una cavità del muro a meno che tale cavità non sia de­stinata a questo scopo. Prevedere un'adeguata areazione del lo­cale quando una cappa e apparecchi ali­mentati con energia diversa da quella elet­trica (stufe a gas, ad olio, a carbone ecc), vengono usati contemporaneamente. In­fatti la cappa aspirante evacuando l'aria potrebbe creare una pressione negativa nella stanza. La pressione negativa del locale non deve superare i 0,04 mbar, evitando così il risuc­chio dei gas di scarico della fonte di calore. Pertanto attrezzare il locale con delle prese d’aria che alimentino un flusso costante di aria fresca. Questo apparecchio presenta accorgimenti tecnici costruttivi tali da essere annoverato nella classe di isolamento II e pertanto non deve essere collegato a terra. Nell’operazione di collegamento elettrico as­sicurarsi che i valori di tensione corrispon­dano con quelli indicati nella targhetta inse­rita all’interno dell’apparecchio. Se il Vostro apparecchio non è provvisto di cavo flessibile non separabile e di spina, o di altro dispositivo che assicuri la onnipolare disinserzione dalla rete, con una distanza di apertura dei contatti di almeno 3 mm, allora tali dispositivi di separazione dalla rete devono essere previsti nell'installazio­ne fissa. Se il Vostro apparecchio è prov­visto di cavo alimentazione e di spina, porre
l'apparecchio in modo che la spina sia accessibile. Prima di procedere a qualsiasi operazione di pulizia o manutenzione è necessario to­gliere tensione.
USO
--------------------------------------------------------
Evitare l’uso di materiali che causano fiam­mate (flambè) nelle immediate vicinanze dell’apparecchio. Nel caso di fritture fare particolarmente attenzione al pericolo di incendio che costi­tuiscono olio e grassi. Particolarmente pe­ricoloso per la sua infiammabilità è l’olio già usato. Non usare griglie elettriche scoper­te. Per evitare un possibile rischio di incendio attenersi alle istruzioni indicate per la puli­zia dei filtri antigrasso e la rimozione di eventuali depositi di grasso sull’apparec­chio.
MANUTENZIONE E PULIZIA
--------------------------------------------------------
Un'accurata manutenzione garantisce un buon funzionamento ed un buon rendi­mento nel tempo. La rimozione di eventuali depositi di grasso dall'apparecchio va effettuata periodicamen­te in rapporto all'uso (almeno ogni 2 mesi). Evitare l'uso di prodotti contenenti abrasivi o corrosivi. Per la pulizia esterna di appa­recchi verniciati adoperare un panno inu­midito con acqua tiepida e detersivo neu­tro; per la pulizia esterna di apparecchi in acciaio, rame od ottone è consigliato l'uso di prodotti specifici, seguendo le istruzioni indicate sul prodotto; per la pulizia interna dell'apparecchio usare un panno/pennello imbevuto di alcool etilico denaturato. Una cura particolare va rivolta al filtro antigrasso. Il filtro antigrasso B (Fig. 9) puo' essere facilmente rimosso dalla griglia aprendola come descritto piú avanti e sol­levando i due fermi C in filo metallico (Fig.9). Nella versione filtrante, per accedere al filtro antigrasso occorrerà rimuovere prima il filtro al carbone attivo. Se il filtro antigrasso è metallico, deve es­sere pulito periodicamente in rapporto al­l'uso (mediamente ogni due mesi): lavarlo con detersivo neutro a mano o in lavasto-
viglie. Se il filtro antigrasso è sintetico, non puó essere lavato, ma va sostituito, sempre in rapporto all'uso (mediamente ogni due mesi). Nel caso d'uso dell' apparecchio in versione filtrante, sarà necessario sostituire il filtro al carbone attivo (Fig. 2F e 9F) in rap­porto all'uso, mediamente ogni sei mesi. Per rimuovere il filtro al carbone attivo: – togliere la griglia antigrasso: usando gli appositi pomelli spostare la griglia verso il retro dell'apparecchio e abbassare la parte anteriore; a questo punto tenendo ferma la parte destra (o sinistra) della griglia, ruotare l'altra parte in modo da toglierla dalla cappa (Fig. 3). – sollevare i due fermi in filo metallico (Fig.9C). – rimuovere il filtro al carbone attivo dalla sua sede. Per sostituire la lampada/e di illumina- zione aprire la griglia come descritto pre­cedentemente e rimuovere la lampada/e. Sostituire con lampade dello stesso tipo.
DESCRIZIONE
--------------------------------------------------------
L’apparecchio può essere utilizzato sia in ver­sione Aspirante, sia in versione Filtrante.
Nella versione Aspirante (Fig. 1) i vapori e/o gli odori della cucina, vengono convogliati di­rettamente verso l’esterno (soffitto e/o parete) tramite un condotto di evacuazione, utilizzan­do i fori previsti superiormente e/o posterior­mente all’apparecchio.
Nella versione Filtrante (Fig. 2) i vapori e/o gli odori della cucina, vengono depurati da un filtro al carbone attivo, e rimessi in circolazione nello stesso ambiente tramite le feritoie ante­riori. ATTENZIONE : Per la versione filtrante è in­dispensabile utilizzare il filtro al carbone attivo. Per la versione aspirante no.
Conversione Aspirante/Filtrante
Tale conversione avviene nella parte interna dell'apparecchio a cui si accede aprendo la griglia come descritto in precedenza. Verificare che la vite A (Fig.9) sia del tutto allentata, cosi' che la valvola interna lasci passare l'aria da reimmettere nell'ambiente at­traverso le asole.
Provvedere inoltre ad inserire il filtro al carbo­ne attivo (Fig.2F e 9F): sollevare i due fermi in filo metallico (Fig.9C); inserire il filtro al carbone attivo e rimettere i due fermi.
INSTALLAZIONE
--------------------------------------------------------
Prima di procedere alle operazione di installa­zione è necessario togliere la griglia antigrasso (come descritto precedentemente nella figura 3). Se l’apparecchio viene installato in versione aspirante, collegare una delle due uscite pre­senti al tubo di estrazione e chiudere l’altra con il tappo in dotazione (Fig. 4). Se l’apparecchio viene installato in versione filtrante è necessario chiudere entrambi i fori previsti sull’apparecchio con i tappi in dotazio­ne.
Requisiti essenziali per una corretta installa­zione : – Predisporre di una adeguata alimentazio-
ne elettrica.
Se il Vostro apparecchio deve essere in-
stallato in versione Aspirante, predisporre precedentemente il foro di evacuazione dell’aria e munirsi di apposito tubo di col­legamento tra questo e la flangia presente sulla cappa.
Fissaggio a parete
Usando la maschera di foratura applicare alla parete i tasselli in dotazione. Inserire due delle viti in dotazione in modo che a queste possa essere agganciato l’apparecchio tramite gli ap­positi fori previsti sul fondello (Fig. 5A). Una volta agganciato l’apparecchio procedere al fissaggio definitivo alla parete utilizzando le altre due viti tramite i fori previsti apposita­mente sul fondello (Fig. 5B). Per evitare di danneggiare il Vostro apparec­chio si raccomanda di utilizzare esclusiva­mente i fori previsti dal costruttore. Effettuare il collegamento elettrico.
Fissaggio sottopensile
Usando l’apposita maschera di foratura prati­care sul fondo del pensile quattro fori per il fissaggio dell’apparecchio e ritagliare il foro per l’evacuazione dell’aria se la cappa è pre­vista nella versione aspirante (per la versione filtrante tale foro non è necessario). Avvicinate la cappa al fondo del pensile ed assicuratela allo stesso tramite le quattro viti fornite a corredo (Fig. 6).
Loading...
+ 1 hidden pages