Yamaha SLB-300 Owner’s Manual

SLB300
Manuale di istruzioni
Vi ringraziamo per aver acquistato "SILENT BassTM" Yamaha. Questo prodotto è un nuovo tipo di contrabbasso elettrico dal suono e dalla risonanza naturali ottenuti grazie al sistema SRT POWERED. La qualità professionale del suo suono è dovuta ai microfoni di elevata qualità utilizzati per registrare la risonanza di un contrabbasso. Il tutto in una struttura del corpo semi-rigida che lo rende più silenzioso e facilmente trasportabile. Per ottenere il massimo delle prestazioni e godere appieno del contrabbasso elettrico, si raccomanda di leggere con attenzione il presente manuale d'uso prima di utilizzare lo strumento. Conservare il presente manuale d'uso insieme alla garanzia in un luogo sicuro per poterlo consultare nuovamente.
Sommario
Accessori inclusi ..........................................................................5
Parti ................................................................................................6
Fronte ........................................................................................6
Retro .........................................................................................6
Vano batterie/Jack di output esterno (LINE OUT) .....................7
Comandi ....................................................................................7
Regolazione .................................................................................10
Accordatura .............................................................................10
Installazione dell'unità telaio .................................................... 12
Informazioni sul puntale ..........................................................13
Installazione degli accessori opzionali ....................................13
Installazione dell'alimentazione elettrica
(sostituzione delle batterie) ......................................................14
Esempio di collegamento ........................................................15
Accensione e spegnimento .....................................................16
Informazioni sulla sordina ....................................................... 16
Sostituzione corde ......................................................................17
Inserimento del contrabbasso nella custodia morbida ...........19
Caratteristiche tecniche .............................................................20
SLB300 Manuale di istruzioni
1
LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI CONTINUARE

PRECAUZIONI

Non aprire
Esposizione all'acqua
Esposizione al fuoco
Batteria
Anomalie
Avvertenza sull'utilizzo
Custodia morbida in dotazione
Conservare questo manuale in un luogo sicuro e accessibile per future consultazioni.
AVVERTENZA
Attenersi sempre alle precauzioni di base indicate di seguito per evitare il rischio di lesioni gravi o addirittura di morte conseguente a scosse elettriche, cortocircuiti, danni, incendi o altri pericoli. Tali precauzioni includono, fra le altre, quelle indicate di seguito:
- Assicurarsi che tutte le batterie siano inserite nel rispetto delle indicazioni di polarità +/-.
•Lo strumento non contiene componenti riparabili dall'utente. Non aprire lo strumento né smontare o modificare in alcun modo i componenti interni. In caso di malfunzionamento, non utilizzare lo strumento e richiedere l'assistenza di un tecnico autorizzato Yamaha.
•Non tentare di riparare o sostituire componenti a meno che non siano fornite istruzioni in merito nel presente manuale.
•Non esporre lo strumento alla pioggia, non usarlo vicino all'acqua o in ambienti umidi o bagnati né sistemare su di esso contenitori di liquidi (ad esempio, tazze, bicchieri o bottiglie) che possano riversarsi in una qualsiasi delle aperture. In caso di infiltrazione di liquido all'interno dello strumento, come ad esempio acqua, spegnere immediatamente lo strumento. Richiedere quindi l'assistenza di un tecnico autorizzato Yamaha.
•Non appoggiare sullo strumento oggetti con fiamme vive, come ad esempio candele. Tali oggetti potrebbero cadere provocando un incendio.
- In caso di esaurimento delle batterie o se si prevede di non utilizzare lo strumento per molto tempo, rimuovere le batterie dallo strumento.
- In caso di utilizzo di batterie Ni-MH, seguire le istruzioni fornite con le batterie. Per il caricamento, utilizzare solo il caricatore specificato.
•Conservare le batterie lontano dalla portata dei bambini, che potrebbero ingerirle accidentalmente.
•In caso di fuoriuscite, evitare il contatto con il liquido delle batterie. Se il liquido delle batterie viene a contatto con gli occhi, la bocca o la cute, lavare immediatamente con acqua e rivolgersi a un medico. Il liquido delle batterie è corrosivo e potrebbe causare la perdita della vista o ustioni chimiche.
•Se si verifica uno dei seguenti problemi, spegnere immediatamente lo strumento tramite l'interruttore di alimentazione. (Se si utilizzano le batterie, rimuovere tutte le batterie dallo strumento). Richiedere quindi l'assistenza di un tecnico autorizzato Yamaha.
- Si verifica l'emissione di un odore insolito o di fumo.
- Alcuni oggetti sono caduti nello strumento.
- Si verifica una improvvisa scomparsa del suono durante l'utilizzo dello strumento.
- Se esistono crepe o fratture sullo strumento.
•Attenersi alle precauzioni indicate di seguito. In caso contrario, si potrebbero causare esplosioni, incendi, surriscaldamento o fuoriuscite di liquido dalle batterie.
- Non manomettere né disassemblare le batterie.
- Non smaltire le batterie nel fuoco.
- Non ricaricare batterie non ricaricabili.
- Tenere le batterie lontane da oggetti metallici come collane, fermacapelli, monete e chiavi.
- Utilizzare solo il tipo di batterie specificato (pagina 7).
- Utilizzare batterie nuove, tutte dello stesso tipo, modello e produttore.
• Quando si spostano o regolano parti mobili, fare attenzione a non schiacciare le dita o le mani.
•Non portare la custodia morbida in dotazione sulle spalle quando si è in moto, bicicletta, ecc. in quanto sussiste il rischio di cadere o di essere coinvolti in un incidente.
DMI-7 1/2
SLB300 Manuale di istruzioni
2
ATTENZIONE
Montaggio
Trasporto/installazione
Collegamenti
Precauzioni di utilizzo
Custodia morbida in dotazione
Attenersi sempre alle precauzioni di base elencate di seguito per evitare lesioni personali o danni allo strumento o ad altri oggetti. Tali precauzioni includono, fra le altre, quelle indicate di seguito:
•Assemblare lo strumento nella sequenza corretta seguendo le istruzioni di assemblaggio in questo manuale. Inoltre, assicurarsi di serrare regolarmente le viti o i bulloni. In caso contrario potrebbero verificarsi danni allo strumento o lesioni alle persone.
•Prima di spostare lo strumento, assicurarsi che tutti i cavi siano scollegati per evitare danni o lesioni alle persone che potrebbero inciampare.
•Non collocare lo strumento in posizione instabile e assicurarsi di poggiarlo sul pavimento. Metterlo in una posizione instabile potrebbe far cadere lo strumento, con il rischio di danneggiarlo o ferire altri.
•Quando si sposta lo strumento, prenderlo dal manico e dal corpo. Prendere lo strumento unicamente dall'unità laterale potrebbe causare un malfunzionamento della stessa.
•Prima di collegare lo strumento ad altri componenti elettronici, spegnere tutti i componenti interessati. Prima di accendere o spegnere i componenti, impostare al minimo i livelli del volume.
•Assicurarsi inoltre che il volume di tutti i componenti sia impostato al minimo. Aumentare gradualmente il volume mentre si suona lo strumento fino a raggiungere il livello desiderato.
•Non introdurre le dita o le mani nelle fessure presenti sullo strumento. Fare inoltre attenzione a non schiacciare le dita con l'unità telaio e gli accessori opzionali. In caso contrario, sussiste il rischio di subire delle ferite.
•Non appoggiarsi allo strumento, né posizionarvi sopra oggetti pesanti. Non esercitare eccessiva forza su pulsanti, interruttori o connettori.
•Conservare le piccole parti fuori dalla portata dei bambini. Un bambino potrebbe involontariamente ingerirle.
•Non utilizzare lo strumento per lunghi periodi di tempo o con livelli di volume eccessivi. Tali pratiche potrebbero causare una perdita permanente dell'udito. Se si accusano disturbi uditivi come fischi o abbassamento dell'udito, rivolgersi a un medico.
•Le estremità delle corde sono affilate e possono provocare tagli alle dita. Prestare molta attenzione quando si cambiano le corde.
•Non tenere il viso vicino allo strumento quando si sostituiscono o regolano le corde. Le corde potrebbero rompersi improvvisamente e potrebbero arrecare danni, tra cui ferite agli occhi.
•Non far dondolare la custodia morbida o la tracolla. Poterebbero infatti causare un incidente.
Yamaha declina qualsiasi responsabilità per i danni derivanti da un utilizzo non corretto o dalle modifiche apportate allo strumento.
Spegnere sempre lo strumento quando non è utilizzato. Smaltire le batterie esauste in conformità alle normative locali.
SLB300 Manuale di istruzioni
3
DMI-7 2/2
AVVISO
Attenersi sempre agli avvisi elencati di seguito per evitare il malfunzionamento/ danneggiamento del dispositivo o di altri oggetti.
Accortezze d'uso
• Evitare di esporre lo strumento a un'eccessiva quantità di polvere, a vibrazioni o a condizioni climatiche estreme in modo da impedire la deformazione del pannello, il danneggiamento dei componenti interni o il malfunzionamento dello strumento. Ad esempio, non lasciare lo strumento alla luce diretta del sole, in prossimità di una fonte di calore o all'interno di una vettura nelle ore diurne.
• Non utilizzare lo strumento in prossimità di apparecchi televisivi, radio, stereo, telefoni cellulari o altri dispositivi elettrici. In caso contrario, lo strumento o i suddetti dispositivi potrebbero generare interferenze.
• Pulire lo strumento con un panno morbido. Non utilizzare diluenti per vernici, solventi, alcool, liquidi detergenti o salviette impregnate di sostanze chimiche.
Custodia morbida in dotazione
• Non utilizzare la custodia morbida per custodire altri strumenti non previsti dall'uso originale della custodia fornita.
• Non far cadere e non far subire alla custodia movimenti bruschi quando lo strumento è al suo interno. Sussiste infatti il rischio di danneggiare lo strumento.
• Non lasciare la custodia morbida alla luce diretta del sole (ad all'interno di una vettura nelle ore diurne) o a temperature troppo elevate (ad esempio in prossimità di un termosifone). Il tessuto potrebbe infatti scolorirsi o deteriorarsi.
• Non posizionarla vicino oli o sostanze chimiche. La copertura potrebbe infatti deteriorarsi.
• Non utilizzare la custodia morbida fornita se è lacerata o rotta.
Informazioni sul presente manuale
• Le illustrazioni riprodotte nel presente manuale hanno finalità puramente didattiche e possono variare rispetto a quanto effettivamente visualizzato nello strumento dell'utente.
Il numero di modello e quello di serie, i requisiti di alimentazione e altre informazioni del prodotto si trovano sulla piastrina o vicino alla stessa. La piastrina del prodotto si trova nella parte posteriore dell'unità. Annotare il numero di serie nello spazio indicato di seguito e conservare il manuale come documento di comprovazione dell'acquisto; in tal modo, in caso di furto, l'identificazione sarà più semplice.
Numero del modello
Numero di serie
(rear_it_01)
SLB300 Manuale di istruzioni
4

Accessori inclusi

• Corpo x 1
• Manuale di istruzioni (questo documento) x 1
• Elenco dei centri di assistenza x 1
Accessori opzionali
• Supporto per SILENT BassTM (BST1)
• Supporto ginocchio per SILENT Bass
TM
(BKS2)
• Estensione unità telaio per SILENT Bass
TM
(BEF2)
Per acquistare questi accessori opzionali, chiedere al proprio rivenditore Yamaha autorizzato di fiducia.
• Unità telaio x 1 • Puntale x 1 • Sordina x 1
* Per utilizzare il prodotto sono necessarie due batterie AA
(alcaline o all'idruro di nichel).
• Brugola x 1
• Custodia morbida x 1
Dopo aver aperto la confezione, controllare che siano presenti tutte le parti di seguito elencate.
SLB300 Manuale di istruzioni
5

Parti

Vano batterie/Jack di uscita vedere pagina 7.
Fronte Retro
Perno fissaggio unità telaio 1
Poggiabraccio
unità telaio
Comandi vedere pagina 7.
Perno fissaggio
unità telaio 2
Ponte superiore
Chiave di
accordatura
Tastiera
Manico
Perno fissaggio
Puntale
Arresto puntale
Asta finale
Sella
Pickup
(all'interno
dell'alloggiament
o sul lato del
corpo)
Rosetta
Coda
Ponticello
Corpo
4° corda (Mi)
3° corda (La)
2° corda (Re)
1° corda (Sol)
SLB300 Manuale di istruzioni
6
Vano batterie/Jack di output esterno (LINE OUT)
• Collegando delle cuffie al jack LINE OUT, non saranno emessi suoni.
• Quando si utilizza il jack LINE OUT come collegamento, assicurarsi di impiegare uno spinotto mono standard.
AVVISO
Mixer, registratore, amplificatore di bassi, diffusori amplificati, accordatore elettronico, ecc.
Vano batterie
Due batterie AA (alcaline o all'idruro di nichel).
Jack output esterno (LINE OUT)
q
w
e
r
u i
t y
NOTA
Comandi
q [POWER] (interruttore di alimentazione)
L'interruttore inserisce o interrompe l'alimentazione per il preamplificatore SRT POWERED integrato.
• Questo prodotto è progettato in modo tale che l'alimentazione possa essere inserita solo se uno spinotto (cavo) è inserito nel jack LINE OUT. Se non ci sono spinotti inseriti nel jack LINE OUT, lo strumento resterà senza alimentazione indipendentemente dalla posizione dell'interruttore di alimentazione.
• Se l'interruttore di alimentazione è su OFF mentre uno spinotto (cavo) è inserito nel jack LINE OUT, il segnale Piezo Pickup verrà mandato direttamente al jack LINE OUT (uscita passiva). L'uscita passiva viene utilizzata in situazioni di emergenza quando non ci sono batterie o quando si riproduce il suono su un dispositivo esterno, ad esempio un preamplificatore.
• Dato che durante l'uscita passiva l'alimentazione viene tolta, il preamplificatore SRT POWERED si disattiva. Tutte le manopole sul pannello di controllo vengono disabilitate ad eccezione dell'interruttore di alimentazione.
Tabella degli stati dell'interruttore di alimentazione e del jack LINE OUT
Jack LINE OUT
7
A spinotto inserito
A spinotto non inserito
SLB300 Manuale di istruzioni
Interruttore di alimentazione
ON OFF
Alimentato
Preamplificatore SRT
POWERED in funzione
Non alimentato
Non alimentato
Uscita passiva
Disattivo
Loading...
+ 14 hidden pages