Yakumo TFT 17 XJ User Guide [it]

Handbuch
Manual Manuel
Yakumo TFT 17 XJ
Flachbildschirm
D
F
GB
I
NL
PL
La pagina 1-2 è riferita solo al modello TCO’99. Controllare l’etichetta presente sulla parte posteriore per la distinzione tra i vari modelli.
Congratulazioni!
Voi avete appena acquistato un prodotto approvato ed certificato TCO'99! Avete scelto un prodotto creato e sviluppato per un utilizzo professionale. Il vostro acquisto ha contribuito alla salvaguardia dell’ambiente in cui vivete ed al futuro sviluppo di prodotti più rispettosi dell’ambiente.
Perché esistono dei computer Certificati per l’ambiente?
Il marchio ambientale è diventato un metodo per incoraggiare la riduzione dell’impatto ambientale di apparecchiature elettroniche e servizi. Il problema principale di computer ed altre apparecchiature elettroniche è che nella loro fabbricazione vengono utilizzate delle sostanze inquinanti che poi essi stessi contengono. Dato che fino ad ora non è possibile riciclare in modo soddisfacente la maggior parte delle apparecchiature elettroniche, presto o tardi una grossa percentuale di queste sostanze si disperderà nell’ambiente. Vi sono altre caratteristiche di un computer, come ad esempio i consumi energetici, molto importanti per il rispetto dell’ambiente naturale (Esterno) e di quello lavorativo (Interno). Dato che tutti i metodi per la produzione di energia elettrica hanno effetti negativi nell’ambiente (per esempio influenze nel clima, scorie radioattive), è estremamente importante ridurre il consumo energetico. Le apparecchiature presenti in un ufficio sono spesso lasciate funzionare ininterrottamente consumando così molto energia elettrica.
Italiano
Italiano
Che cosa implica la certificazione?
Indica che il prodotto soddisfa le richieste dello progetto TCO'99, riconosciuto a livello mondiale. Il progetto è stato sviluppato tramite uno sforzo congiunto di TCO (La Lega Svedese dei Dipendenti professionisti), Svenska Naturskyddsforeningen (La Società Svedese per la Conservazione della Natura) e lStatens Energimyndighet (l’Ente nazionale per la Gestione dell’Energia). I requisiti approvati coprono un vasto numero di problematiche: ambiente, ergonomia, facilità d’uso, emissione di campi elettrici e magnetici, consumo energetico e sicurezza contro shock elettrici ed incendi. Le esigenze ambientali impongono delle restrizioni riguardo alla presenza ed all’utilizzo, tra le altre cose, di metalli pesanti, ritardanti di fiamma al bromo ed al cloro, CFC (freon) e solventi a base di cloro. Il prodotto deve poter essere riciclato facilmente ed il costruttore è obbligato ad attuare una politica di protezione dell’ambiente in linea con quella del paese in opera la sua azienda. I requisiti dal punto di vista del consumo energetico richiedono che il computer e/o il monitor, dopo un certo periodo di inattività, riduca gradualmente il proprio consumo energetico. Il tempo necessario a ripristinare la piena funzionalità dell’apparecchiatura dovrà rimanere entro limiti ragionevoli per l’utente. I prodotti certificati devono attenersi rigorosamente ai limiti di rispetto ambientale imposti, per esempio, nella riduzione di campi elettrici e magnetici, ergonomia e facilità d’uso. Nell’ultima pagina di questa cartella potrete trovare un breve riassunto delle caratteristiche tecniche di questo prodotto. L’elenco completo dei criteri di certificazioni può essere richiesto da:
TCO Development
SE-114 94 Stockholm, Sweden Fax: +46 8 782 92 07 Email (Internet): development@tco.se Informazioni aggiornate sui prodotti approvati e certificati TCO'99 possono essere ottenute via Internet all’indirizzo:
http://www.tco-info.com/
Requisiti Ambientali
Ritardanti di Fiamma
I ritardanti di fiamma sono presenti nei circuiti stampati, nei cavi elettrici, nei fili e nei rivestimenti. Il loro scopo è prevenire, o almeno ritardare, la propagazione di un incendio. Fino al 30% del materiale plastico contenuto in un computer può essere costituita da sostanze ritardanti di fiamma. Molti ritardanti sono composti a base di bromo o cloro, con struttura simile ad un altro gruppo di tossine: i PCB. Entrambi i ritardanti di fiamma contengono bromo o cloro e i PCB sono sospettato di dare origine a gravi disturbi di salute, inclusa la sterilità negli uccelli marini e nei mammiferi tramite un processo di bio-accumulazione nell’organismo (bio-accumulative Tracce dei ritardanti di fiamma sono state trova nel sangue umano ed alcuni ricercatori temono che essi possono interferire con il normale sviluppo del feto. Il progetto TCO'99 richiede che i componenti plastici con peso superiore a 25 grammi non debbano contenere ritardati di fiamma organici contenenti bromo o cloro. Essi comunque tollerati nei circuiti stampati data la mancanza di sostituti adatti.
process).
*
Italiano
Cadmio
Il Cadmio è presente nelle batterie ricaricabili e negli strati di alcuni tipi di display colorati per computer. I danni provocati dal Cadmio riguardano il sistema nervoso, tossico in alte dosi. Il progetto TCO'99 richiede che le batterie, i display ed i componenti elettrici ed elettronici non contengano alcuna traccia di cadmio.
*
Bio-accumulative sono definite quelle sostanze che si accumulano negli
organismi viventi.
Mercurio
Il mercurio è a volte contenuto nelle batterie, nei relè e negli interruttori. Esso provoca danni al sistema nervoso e risulta tossico in alte dosi. Il progetto TCO'99 impone che le batterie utilizzate non contengano alcuna traccia di mercurio. Richiede inoltre che esso non sia presente in alcuno dei componenti elettrici o elettronici collegati all’unità certificata.
CFC (Freon)
Il progetto TCO’99 impone che non siano utilizzati CFC o HCFC durante la produzione o l’assemblaggio del prodotto. I CFC (freon) sono a volte utilizzati nel lavaggio del schede dei circuiti stampati. Essi attaccano le molecole di ozono riducendo lo strato di ozono presente nella stratosfera. Ciò comporta un incremento nell’irradiazione della luce ultravioletta che provoca un aumento dei cancri della pelle (melanoma maligno).
Italiano
Piombo**
Il piombo può essere trovato ne tubi catodici, negli schermi dei monitor, nelle saldature e nei condensatori. Esso provoca danni al sistema nervoso; in quantità elevate provoca avvelenamento. Il progetto TCO´99 permette l’utilizzo del piombo data la mancanza di sostanze in grado di svolgere la stessa funzione.
**
Piombo, Cadmio e Mercurio sono metalli pesanti che possono accumularsi
nell’organismo.
Istruzioni d’Uso
Grazie di aver acquistato questo monitor ad alta risoluzione, capace di supportare più modalità Video. Leggete attentamente questo manuale prima di procedere con l’installazione.
(DICHIARAZIONE FCC)
Questo monitor è stata testato e trovato in regola con i limiti della classe B Periferiche Digitali, riguardante la Sezione 15 del regolamento FCC. Questi limiti sono stati imposti per garantire una ragionevole protezione contro le interferenze dannose nell'ambiente residenziale. Questa attrezzatura genera, utilizza, e può irradiare frequente radio che, nel caso essa non sia utilizzata o installata in accordo con le istruzioni, potrebbe provocare interferenze dannose per comunicazioni radio. In ogni caso non è possibile garantire che ciò non si verifichi in particolari situazioni. Nel caso che questo monitor interferisca con la ricezione radio o televisiva, durante l'accensione o spegnimento della stesso, l'utente è incoraggiato a tentare di eliminare le interferenze seguendo uno dei seguenti suggerimenti:
Riorientare o riposizionare l'antenna ricevente; Distanziare ulteriormente la periferica dall'apparato di ricezione;
Collegare l'attrezzatura con una presa di corrente differente da quella in
cui è collegato l'apparato di ricezione;
Consultare il rivenditore o un tecnico radio/TV qualificato per ulteriore
assistenza.
Avviso FCC:
Per rispettare i limiti FCC di emissione è necessario utilizzare un cavo di alimentazione provvisto di messa a terra ed il cavo di trasmissione video schermato fornito con anima in ferrite. Qualsiasi cambiamento o modifica non espressamente approvata dalla casa costruttrice potrebbe invalidare il diritto di utilizzare questa periferica.
Note: Se necessari i cavi di collegamento video e di alimentazione devono essere rispettare i livelli limite di emissione A.C.
Italiano
Loading...
+ 14 hidden pages