XEROX M20, M20i User Manual [it]

CopyCentre C20,
WorkCentre M20 e
WorkCentre M20i Guida per l'utente
604P17901
Preparata e tradotta da:
The Document Company Xerox GKLS European Operations Bessemer Road Welwyn Garden City Hertfordshire AL7 1HE REGNO UNITO
©2004 Xerox Corporation. Tutti i diritti riservati.
La protezione dei diritti d'autore è rivendicata, tra l'altro, per tutte le forme e i contenuti di materiale e informazioni soggetti al diritto d'autore, come ammesso attualmente dalla legge scritta o giudiziale, o come successivamente concesso, compreso, a titolo esemplificativo, il materiale generato dai programmi software visualizzati sullo schermo, quale gli stili, i modelli, le icone, le schermate, ecc.
®
Xerox
, The Document Company®, la X® digitale e tutti i prodotti Xerox citati in questa pubblicazione sono marchi
registrati di Xerox Corporation. Si riconoscono anche marchi o marchi registrati di altre società citati in questa guida.
Eventuali modifiche o correzioni per inesattezze tecniche ed errori tipografici verranno apportate nelle edizioni successive.

Indice

1 Benvenuti ...............................................................................1-1
2 Operazioni preliminari...........................................................2-1
Introduzione ............................................................................................... 1-2
Informazioni sulla guida............................................................................ 1-3
Documentazione supplementare ............................................................. 1-4
Assistenza clienti....................................................................................... 1-5
Sicurezza .................................................................................................... 1-6
Informazioni sulle norme vigenti.............................................................. 1-9
Norme vigenti - Europa ........................................................................... 1-11
Conformità agli standard ambientali ..................................................... 1-12
Disimballaggio ........................................................................................... 2-2
Descrizione generale della macchina ...................................................... 2-4
Installazione delle cartucce toner e fotoricettore ................................. 2-10
Connessioni ............................................................................................. 2-13
Accensione della macchina.................................................................... 2-15
Caricamento della carta .......................................................................... 2-16
Mappa dei menu....................................................................................... 2-19
Imposta macchina ................................................................................... 2-20
Installazione del software ....................................................................... 2-24
3 Copia.......................................................................................3-1
Procedura di copiatura.............................................................................. 3-2
Funzioni di copiatura di base ................................................................... 3-6
Funzioni di copiatura speciali ................................................................ 3-11
Utilizzo di Interrompi ............................................................................... 3-15
Funzioni compatibili ................................................................................ 3-18
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l’utente Pagina i
4 Carta e altri tipi di supporto..................................................4-1
Caricamento della carta ............................................................................ 4-2
Impostazione del formato carta................................................................ 4-8
Specifiche dei supporti ............................................................................. 4-9
5 E-mail ......................................................................................5-1
Invio di un messaggio e-mail.................................................................... 5-2
Funzioni e-mail di base ............................................................................. 5-7
Funzioni e-mail speciali ............................................................................ 5-9
Utilizzo della rubrica globale .................................................................. 5-13
6 Fax...........................................................................................6-1
Procedura di invio e ricezione fax............................................................ 6-2
Metodi di selezione.................................................................................... 6-6
Funzioni fax di base .................................................................................. 6-9
Funzioni fax speciali................................................................................ 6-11
Casella postale......................................................................................... 6-15
Opzioni di Imposta fax ............................................................................ 6-20
7 Stampa....................................................................................7-1
Stampa dei documenti .............................................................................. 7-2
Impostazioni della stampante................................................................... 7-3
Driver PCL .................................................................................................. 7-4
Driver PostScript ..................................................................................... 7-11
8 Scansione...............................................................................8-1
Scanner TWAIN.......................................................................................... 8-2
Procedura di scansione ............................................................................ 8-3
9 Gestione macchina................................................................9-1
Imposta macchina ..................................................................................... 9-2
Rapporti...................................................................................................... 9-6
ControlCentre............................................................................................. 9-8
Codici reparto .......................................................................................... 9-15
Codice protezione.................................................................................... 9-21
Cancella memoria .................................................................................... 9-23
Pagina ii Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l’utente
Strumenti di manutenzione..................................................................... 9-24
Accesso ausiliario ................................................................................... 9-29
10 Manutenzione.......................................................................10-1
Pulizia ....................................................................................................... 10-2
Ordinazione dei materiali di consumo................................................... 10-4
Unità sostituibili dal cliente .................................................................... 10-5
11 Problemi e soluzioni............................................................11-1
Generale ................................................................................................... 11-2
Eliminazione degli errori ......................................................................... 11-3
Assistenza clienti................................................................................... 11-10
Messaggi di errore sul display LCD ..................................................... 11-11
Tabelle di problemi e soluzioni ............................................................ 11-15
12 Specifiche.............................................................................12-1
Introduzione ............................................................................................. 12-2
Specifiche della stampante..................................................................... 12-3
Specifiche del fax .................................................................................... 12-4
Specifiche dello scanner e della copiatrice .......................................... 12-5
Specifiche generali .................................................................................. 12-6
Specifiche dei supporti ........................................................................... 12-7
13 Indice analitico...............................................Indice analitico-1
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l’utente Pagina iii
Pagina iv Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l’utente

1 Benvenuti

Grazie per avere scelto CopyCentre C20, WorkCentre M20 oppure WorkCentre M20i Xerox. I prodotti Xerox sono
estremamente semplici da utilizzare; tuttavia, per poter sfruttarne al meglio le potenzialità, si consiglia di leggere con attenzione la Guida per l'utente.
! Introduzione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-2
! Informazioni sulla guida. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-3
! Documentazione supplementare . . . . . . . . . . . . . . 1-4
! Assistenza clienti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-5
! Sicurezza. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-6
! Informazioni sulle norme vigenti . . . . . . . . . . . . . . 1-9
! Norme vigenti - Europa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-11
! Conformità agli standard ambientali . . . . . . . . . . 1-12
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 1-1

Introduzione

Benvenuti
I modelli CopyCentre C20, WorkCentre M20 oppure WorkCentre M20i Xerox fanno parte di una famiglia di dispositivi digitali che consentono di eseguire copie, stampe, scansioni e di inviare e ricevere fax e messaggi e-mail. Le funzioni disponibili sulla macchina dipendono dal modello acquistato.
Xerox CopyCentre C20
Questo modello è una copiatrice digitale che esegue 21 pagine al minuto. La copiatrice è dotata di alimentatore automatico, vassoio carta e vassoio bypass come standard e supporta anche la copiatura fronte/retro.
Come componenti opzionali dispone di vassoio carta addizionale, interfaccia esterna, armadietto e supporto.
Xerox WorkCentre M20
Questo modello consente operazioni di copiatura digitale, stampa e scansione dirette. Esegue copie e stampe a 21 pagine al minuto. Questo modello è dotato di alimentatore automatico, vassoio carta e vassoio bypass, inoltre supporta la copiatura e la stampa fronte/retro.
Come componenti opzionali dispone di vassoio carta addizionale, interfaccia esterna, armadietto, supporto ed offre stampa di rete.
Xerox WorkCentre M20i
Questo modello offre copiatura digitale, scansione diretta e fax. Sono anche disponibili funzioni di stampa di rete ed e-mail.
Come configurazione di base questo modello è dotato di alimentatore automatico e di un
vassoio carta, oltre alla copiatura fronte/retro. Come componenti opzionali dispone di vassoio carta, interfaccia esterna, armadietto e supporto.
Per supportare l'utilizzo del modello in rete vengono forniti la documentazione e il software necessari e con la funzione e-mail vengono forniti 32 MB di memoria aggiuntiva.
" Per istruzioni sul
disimballaggio e l'impostazione della macchina per renderla pronta per l'uso, utilizzare i fogli di installazione rapida, oppure fare riferimento a “Operazioni preliminari” a pagina 2-1.
Pagina 1-2 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente

Informazioni sulla guida

In questa Guida per l'utente, alcuni termini vengono utilizzati come sinonimi.
! Carta è sinonimo di supporto
! Documento è sinonimo di originale
! CopyCentre C20, WorkCentre M20 oppure WorkCentre M20i Xerox sono sinonimi di
macchina.
Nella tabella riportata di seguito sono incluse ulteriori informazioni sulle convenzioni utilizzate in questa guida.
CONVENZIONI DESCRIZIONE ESEMPIO
Corsivo Viene utilizzato per evidenziare una
parola o una frase. Oppure per indicare riferimenti ad altre pubblicazioni.
Testo tra parentesi quadre
Note Sono posizionate ai margini e
Viene utilizzato per evidenziare la selezione di una funzione o di un tasto.
utilizzate per fornire informazioni aggiuntive sulle funzioni.
CopyCentre C20, WorkCentre M20 oppure WorkCentre M20i Xerox.
! Selezionare l'opzione di
alimentazione carta richiesta premendo [Vassoi carta].
" Per informazioni sul caricamento dei
supporti, vedere “Caricamento della carta” a pagina 4-2.
Benvenuti
Nota di specifica Offre informazioni più dettagliate sulle
specifiche relative alla macchina.
Attenzione I messaggi di "Attenzione" segnalano
il rischio di un danno meccanico come possibile conseguenza dell'esecuzione di un'azione.
Avvertenza I messaggi di "Avvertenza" segnalano
il rischio di infortuni per l'utente.
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 1-3
! Per specifiche complete dei supporti,
vedere “Specifiche dei supporti” a pagina 12-7.
ATTENZIONE: NON utilizzare solventi organici o chimici o detergenti spray, né versare sostanze liquide direttamente sulla macchina.
AVVERTENZA: collegare sempre il sistema a una presa di corrente correttamente con messa a terra.

Documentazione supplementare

Benvenuti
La documentazione relativa a questi prodotti comprende:
- Guida per l'utente (questo documento)
- Guida rapida
- Istruzioni di installazione
- Guida per l'amministratore del sistema (in lingua inglese)
- Sito web Xerox http://www.xerox.com
Pagina 1-4 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente

Assistenza clienti

Per assistenza tecnica durante o dopo l'installazione del prodotto, per ottenere soluzioni online, visitare il sito web:
http://www.xerox.com
Per ulteriore assistenza tecnica, rivolgersi al centro di assistenza Xerox, oppure contattare il rappresentante di zona. Quando si telefona, è necessario fornire il numero di serie della macchina. Utilizzare lo spazio seguente per annotare il numero di serie:
# ____________________________________________
Per accedere al numero di serie, aprire lo sportello laterale azionando l'apposito dispositivo di rilascio, quindi aprire lo sportello anteriore. Il numero di serie si trova sul pannello sopra la
cartuccia del toner.
Benvenuti
Il numero di telefono del centro assistenza Xerox o del rappresentante Xerox di zona viene fornito al momento dell'installazione del prodotto. Per comodità, si consiglia di registrare tale numero nello spazio sottostante:
Numero di telefono del centro di assistenza o del rappresentante di zona Xerox:
# ____________________________________________
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 1-5

Sicurezza

Benvenuti
Il prodotto Xerox acquistato e i relativi materiali di consumo sono progettati e collaudati per soddisfare rigorosi requisiti di sicurezza. Questi comprendono esami e approvazioni di enti responsabili della sicurezza e della conformità agli standard vigenti per la tutela dell'ambiente. Prima di utilizzare la macchina, leggere attentamente le istruzioni riportate qui di seguito e consultarle in caso di necessità per poter contare su un funzionamento sicuro e duraturo del sistema.
I test di sicurezza e di prestazione su questo prodotto sono stati effettuati utilizzando solo materiali di consumo Xerox.
Seguire tutte le istruzioni riportate sul prodotto o fornite con esso.
Questo simbolo di AVVERTENZA segnala il rischio di infortuni e lesioni personali.
Questo simbolo di AVVERTENZA indica una superficie molto calda.
AVVERTENZA: collegare sempre il sistema a una presa di corrente correttamente con messa a terra.
Questo prodotto dispone di una spina a 3 fasi dotata di messa a terra. La spina può essere inserita solo in una presa con messa a terra. Si tratta di una funzione di sicurezza. Per evitare rischi di scosse elettriche, in caso di difficoltà di inserimento, rivolgersi a un elettricista per far sostituire la presa. Non utilizzare adattatori per collegare la macchina a una presa di corrente sprovvista di messa a terra.
Questo prodotto deve essere fatto funzionare con il tipo di alimentazione indicato. In caso di dubbio sul tipo di alimentazione disponibile, rivolgersi alla società locale che fornisce l'energia elettrica.
Non collocare oggetti sul cavo di alimentazione. Evitare che il cavo possa essere calpestato o che le persone possano inciamparvi.
Non utilizzare prolunghe. Se necessario, utilizzare una prolunga dotata di adeguata messa a terra e controllare le specifiche di fabbricazione, nonché i requisiti assicurativi. Verificare che l'amperaggio totale dei dispositivi alimentati tramite prolunga non superi l'amperaggio previsto dal cavo della prolunga. Verificare inoltre che l'amperaggio totale dei dispositivi alimentati dalle prese a muro non superi l'amperaggio delle prese.
Il cavo di alimentazione costituisce il dispositivo di disinserimento dalla presa di corrente. Per interrompere completamente l'alimentazione della macchina, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa.
Questo prodotto è dotato di un dispositivo per il risparmio energetico che consente di risparmiare energia durante i tempi di inattività del sistema. La macchina può pertanto essere lasciata sempre accesa.
Pagina 1-6 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
Disinserire la macchina dalla presa a muro prima di eseguire le operazioni di pulizia. Utilizzare sempre prodotti specifici per questa macchina. L'utilizzo di prodotti diversi da quelli consigliati potrebbe provocare cali di prestazioni e possibili situazioni di pericolo.
Non utilizzare spray. Per eseguire correttamente la pulizia, seguire le istruzioni contenute nella Guida per l'utente.
Non usare mai materiali di consumo o detergenti per la pulizia per scopi diversi da quelli espressamente indicati. Tenere i materiali di consumo e i detergenti lontano dalla portata dei bambini.
Non usare questo prodotto in prossimità di acqua, luoghi umidi o all'aperto.
Non collocare la macchina su un piano d'appoggio instabile. La macchina potrebbe cadere e
danneggiarsi o provocare infortuni o lesioni personali.
Non ostruire le fessure e le aperture di ventilazione situate nell'armadietto e sul retro e sui lati della macchina. Queste aperture servono a garantire un funzionamento affidabile della macchina e a impedire che si surriscaldi. Non collocare la macchina vicino a termosifoni o altre fonti di calore. Non installare la macchina in un alloggiamento a incasso, a meno che non sia garantita una ventilazione adeguata.
Non inserire oggetti di qualsiasi tipo nelle fessure o aperture della macchina, in quanto potrebbero entrare in contatto con punti ad alta tensione o causare un corto circuito, con conseguente rischio di incendio o di scosse elettriche.
Non versare mai liquidi di alcun tipo sulla macchina.
Non rimuovere le coperture o le protezioni che richiedono l'utilizzo di uno strumento di
rimozione, a meno che ciò non sia espressamente indicato in un kit di manutenzione approvato da Xerox.
Non disattivare gli interruttori di sicurezza. Le macchine sono state progettate in modo da impedire all'operatore di accedere ad aree non sicure. La funzione delle coperture, delle protezioni e degli interruttori di sicurezza è quella di impedire che la macchina possa funzionare quando queste protezioni sono aperte.
Benvenuti
Non inserire le mani nella zona del fusore, che si trova in prossimità dell'area del vassoio di uscita, per evitare possibili ustioni.
ATTENZIONE: rischio di esplosione se la batteria viene sostituita con un tipo non adeguato. Smaltire le batterie usate secondo le istruzioni.
Standard di qualità: questa macchina è stata prodotta in conformità con le norme di qualità
ISO9002. Per ulteriori informazioni relative alla sicurezza del prodotto o dei materiali di consumo
XEROX, contattare il seguente numero:
EUROPA +44 (0) 1707 353434
USA/CANADA 1 800 928 6571
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 1-7

Standard di sicurezza

EUROPA Questo prodotto Xerox è certificato dall'ente seguente in base agli standard di sicurezza
Benvenuti
USA/CANADA Questo prodotto Xerox è certificato dall'ente seguente in base agli standard di sicurezza
elencati di seguito.
Ente: TUV Rheinland
Standard: IEC60950, 3ª edizione, Emendamenti A1, A2, A3, A4 e A11
elencati di seguito.
Ente: UNDERWRITERS LABORATORIES
Standard: UL60950, 3ª edizione. La certificazione è basata su accordi reciproci che includono i requisiti per il Canada.
Pagina 1-8 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente

Informazioni sulle norme vigenti

Il marchio CE applicato a questo prodotto indica la dichiarazione di conformità Xerox (Xerox Limited Declaration of Conformity) rispetto alle seguenti direttive applicabili dell'Unione Europea alle date indicate.
1 gennaio 1995: Direttiva del Consiglio 73/23/CEE, emendata dalla Direttiva del Consiglio 93/68/CEE,
riavvicinamento delle normative degli Stati Membri relative ad apparecchiature a bassa tensione.
1 gennaio 1996: Direttiva del Consiglio 89/336/CEE, riavvicinamento delle normative degli Stati Membri
relative alla compatibilità elettromagnetica.
9 marzo 1999: Direttiva del Consiglio 99/5/CE, relativa ad apparecchiature radio e per le telecomunicazioni
e il riconoscimento reciproco della loro conformità.
Una dichiarazione completa che definisce le direttive rilevanti e gli standard di conformità può essere ottenuta da qualsiasi rivenditore Xerox oppure rivolgendosi a:
Environment, Health and Safety Xerox Limited, Bessemer Road, Welwyn Garden City, Hertfordshire AL7 1HE REGNO UNITO
Numero di telefono: +44 (0) 1707 353434
AVVERTENZA: questo è un prodotto di classe A. In un ambiente domestico, il prodotto può causare interferenze radio, nel qual caso l'utente dovrà prendere le opportune misure.
Benvenuti
AVVERTENZA: questo prodotto è stato certificato, prodotto e collaudato in conformità a rigorose norme di sicurezza sulle interferenze di frequenze radio. Eventuali modifiche non autorizzate, tra cui l'aggiunta di nuove funzioni o il collegamento a dispositivi esterni, possono rendere nulla questa certificazione. Per ottenere un elenco degli accessori approvati, rivolgersi a un rivenditore autorizzato Xerox.
AVVERTENZA: per consentire l'uso di questa apparecchiatura in prossimità di strumentazione industriale, scientifica e medica (ISM – Industrial, Scientific and Medical), può rendersi necessario limitare le radiazioni esterne generate dalla strumentazione ISM o prendere speciali precauzioni.
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 1-9
Benvenuti

Sicurezza laser

AVVERTENZA: con questa apparecchiatura è necessario utilizzare cavi schermati in conformità con la Direttiva 89/336/CEE.
AVVERTENZA: l'utilizzo di comandi, registrazioni o procedure diversi da quelli descritti nella presente documentazione può comportare l'esposizione a radiazioni pericolose.
In particolare, per quanto riguarda i laser, l'apparecchio è conforme agli standard di prestazione dei prodotti laser stabiliti da enti governativi, nazionali e internazionali come prodotto di Classe 1. Questa macchina non emette luce pericolosa poiché il fascio di luce laser è completamente protetto durante tutte le fasi di funzionamento e di manutenzione.
Pagina 1-10 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente

Norme vigenti - Europa

Dichiarazione di conformità alla Direttiva 1999/5/CE relativa alle apparecchiature radio e per le telecomunicazioni

Questo prodotto Xerox è stato autocertificato da Xerox per la connessione paneuropea come singolo terminale alla rete telefonica analogica commutata pubblica (Public Switched Telephone Network, PSTN), in conformità con la Direttiva 1999/5/CE.
Il prodotto è stato progettato per operare con le reti PSTN nazionali e le reti PBX compatibili dei seguenti Paesi:
Austria Germania Lussemburgo Regno Unito
Belgio Grecia Olanda Spagna
Danimarca Islanda Norvegia Svezia
Finlandia Irlanda Portogallo Svizzera
Francia Italia
Qualora si presentino dei problemi, rivolgersi immediatamente al rappresentante Xerox di zona.
Questo prodotto è stato collaudato ed è ritenuto conforme alle specifiche tecniche TBR21 per le apparecchiature da utilizzare con le reti telefoniche analogiche commutate nell'area economica europea.
Benvenuti
È possibile configurare il prodotto in modo da renderlo compatibile con le reti di altri Paesi. Se è necessario eseguire la connessione alla rete di un altro Paese, rivolgersi al rappresentante Xerox. Queste impostazioni non possono essere effettuate dall'utente.
NOTA: sebbene questo prodotto possa utilizzare trasmissioni sia a impulsi che a toni (DTMF), si raccomanda di utilizzare la trasmissione DTMF. La trasmissione DTMF, in quanto questa offre impostazioni di chiamata affidabili e più veloci.
Eventuali modifiche apportate alla macchina oppure la connessione a un software o a un dispositivo di controllo esterno non autorizzate da Xerox rendono nulla la presente certificazione.
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 1-11

Conformità agli standard ambientali

Benvenuti

Energy Star

La XEROX Corporation ha sviluppato questo prodotto in conformità alle direttive del programma ENERGY STAR dell'Ente per il risparmio energetico. La Xerox Corporation, in qualità di partner ENERGY STAR, ha stabilito che questo prodotto è conforme alle direttive ENERGY STAR sul risparmio energetico.
Pagina 1-12 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente

2 Operazioni preliminari

Prima di utilizzare la macchina, è necessario effettuare alcune operazioni. Seguire le istruzioni date in questo capitolo per disimballare e impostare la macchina pronta per l'uso.
! Disimballaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-2
! Descrizione generale della macchina . . . . . . . . . . 2-4
! Installazione delle cartucce toner e fotoricettore . 2-10
! Connessioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-13
! Accensione della macchina. . . . . . . . . . . . . . . . . 2-15
! Caricamento della carta. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-16
! Mappa dei menu . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-19
! Imposta macchina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-20
! Installazione del software . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-24
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 2-1

Disimballaggio

Operazioni preliminari
" Per eseguire la
scansione o la copiatura di un documento, sbloccare il fermo dello scanner. Se la macchina non viene utilizzata per un lungo periodo tempo, oppure viene spostata, bloccare il fermo ().
1
2
! Rimuovere il nastro adesivo su
tutti i lati della macchina.
! Rimuovere completamente
l'etichetta dal modulo dello scanner tirandola.
Il fermo si sposta automaticamente sbloccando lo scanner (
)
.
Nastro
adesivo
Display
LCD
Modulo
scanner
3
Pagina 2-2 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
! Aprire il vassoio della carta e
togliere il materiale di imballaggio.
" L'aspetto del
cavo di alimentazione e del cavo della linea telefonica può variare a seconda del paese.
4
! Assicurarsi che siano disponibili i
seguenti componenti.
Solo per i modelli WorkCentre M20 e M20i:
Cavo di alimentazione
CA
Cartuccia toner iniziale Cartuccia del
Documentazione per
l’utente
fotoricettore
Operazioni preliminari
Cavo linea telefonica
Software
Cavo USB
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 2-3

Descrizione generale della macchina

Modelli e opzioni

CopyCentre C20 WorkCentre M20 WorkCentre M20i
Operazioni preliminari
Alimentatore automatico
Vassoio 1 e vassoio bypass
Copiatura digitale
Stampa diretta
Stampa di rete
Scansione diretta
Fax
E-mail
Vassoio carta 2
Armadietto e supporto
Interfaccia esterna
Standard Standard Standard
Standard Standard Standard
Standard Standard Standard
- Standard Opzionale
- Opzionale Standard
- Standard Standard
- - Standard
- Opzionale Standard
Opzionale Opzionale Opzionale
Opzionale Opzionale Opzionale
Opzionale Opzionale Opzionale
Pagina 2-4 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente

Posizione dei componenti

Vista anteriore
Alimentatore automatico
Pannello comandi
Guide
originali
Vassoio di
entrata originali
uscita originali
Vassoio di
Operazioni preliminari
Guide carta
Vassoio bypass
Scanner
Vassoio
carta 1
Sportello anteriore
Vassoio carta 2
NOTA: i componenti variano in base al modello. Il modello qui illustrato è il WorkCentre M20i con un
vassoio carta 2 opzionale.
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 2-5
Leva di rilascio
Sportello laterale
Vista posteriore
Alimentatore automatico
Connettore alimentatore
automatico
Operazioni preliminari
Connessioni telefoniche
Connettore cavo di
alimentazione CA
Connettore parallelo
Connettore USB
Interruttore di
accensione/
spegnimento
Lastra di
esposizione
Vassoio carta
Estensione uscita carta
NOTA: i componenti variano in base al modello. Il modello qui illustrato è il WorkCentre M20i,
configurazione standard.
Pagina 2-6 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente

Descrizione generale del pannello comandi

Tasti di scorrimento
Menu/Esci
Tasti Copia, Fax e E-mail
1
2
3
5
4
6
7
Tasti di stato
Display
Cancella/Cancella tutto (AC)
Interrompi
Operazioni preliminari
Tastierina alfabetica
Tasti funzione
(1 - 7)
Mappa di stato
Vassoi carta
Seleziona
Funzioni
fax
Tastierina
numerica
Arresta
VOCE DESCRIZIONE
Tastierina alfabetica Per inserire caratteri alfabetici e simboli per le funzioni E-mail e Fax.
Chiaro/Scuro Per registrare il livello di contrasto per migliorare la qualità immagine.
1
Riduci/
2
Ingrandisci
Fronte/retro Per scansire originali fronte/retro e generare copie fronte/retro.
3
Fascicolate Per generare copie fascicolate.
4
Tipo di originale Per selezionare il tipo di documento da sottoporre a scansione.
5
6
Originale a colori Per scansire originali colorati.
Risoluzione Per registrare la risoluzione di scansione.
7
Per registrare il formato delle copie dal 25% al 400% utilizzando la lastra di esposizione e dal 25% al 100% utilizzando l'alimentatore automatico.
Copia Per attivare la modalità Copia. La spia del tasto Copia si illumina quando il
tasto viene selezionato.
Fax Per attivare la modalità Fax. La spia del tasto Fax si illumina quando il tasto
viene selezionato. (Solo per il modello WorkCentre M20i).
Avvia
E-mail Per attivare la modalità E-mail. La spia del tasto E-mail si illumina quando il
tasto viene selezionato.
Menu/Esci Per accedere alle funzioni di menu e per spostarsi nei diversi livelli dei
menu.
Seleziona Per confermare la selezione sul display.
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 2-7
Tasti di scorrimento Per spostarsi alle voci di menu e alle opzioni disponibili per ogni voce di
menu.
Vassoi carta Per selezionare un tipo di carta e il vassoio. Ogni pressione sul tasto Vassoi
carta visualizza una nuova selezione. La mappa di stato indica il vassoio
selezionato.
Operazioni preliminari
Mappa di stato La mappa di stato indica quale vassoio carta è selezionato, quando un
Errore alimen tatore
automatico
Inceppa-
mento
carta
Vassoio 1
Display Visualizza lo stato attuale, i prompt dei menu e le selezioni.
Stato lavoro Per visualizzare lo stato del lavoro corrente, aggiungere pagine ai lavori in
Bypass
Vassoio 2
NOTA: il vassoio carta 2 è disponibile come opzione.
vassoio carta è vuoto e quando si verifica un errore.
La mappa di stato ha una spia per ogni vassoio. Per selezionare un vassoio carta, utilizzare il tasto Vassoi carta. Ogni volta che viene premuto il tasto, viene selezionato un vassoio diverso e si illumina la rispettiva spia verde. Se due spie dei vassoi si illuminano contemporaneamente, significa che è attiva la funzione di scambio vassoi automatico. La funzione consente alla macchina di utilizzare un altro vassoio se il vassoio in uso non ha più carta.
Quando un vassoio è vuoto, la spia lampeggia e, se abilitato, viene emesso un segnale acustico.
Se si verifica un errore, una spia rossa indica la posizione del malfunzionamento e appare un messaggio sul display dando altre informazioni.
Per una descrizione dell'elenco dei messaggi di errore, vedere “Messaggi di
#
errore sul display LCD” a pagina 11-11.
memoria e per cancellare i lavori.
Stato macchina Per accedere ai menu di impostazione e personalizzare la macchina.
Gruppo manuale Per inserire manualmente più destinatari per un fax. (Solo per il modello
WorkCentre M20i).
Selezione manuale Per selezionare un numero fax manualmente. (Solo per il modello
WorkCentre M20i).
Selezione rapida Per effettuare selezionare numeri fax o inviare fax inserendo un numero di
selezione rapida in precedenza impostato e memorizzato nella rubrica della macchina. (Solo per il modello WorkCentre M20i).
Pagina 2-8 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
Pausa/Ricomposizione Per comporre di nuovo l’ultimo numero telefonico chiamato o per
aggiungere una pausa quando si memorizza un numero nella rubrica. (Solo per il modello WorkCentre M20i).
Tastierina numerica Per inserire caratteri alfanumerici.
Interrompi Interrompe il lavoro di copiatura in corso per eseguire un lavoro più
urgente.
Avvia Per avviare un lavoro.
Arresta Per arrestare un’operazione in qualsiasi momento.
Operazioni preliminari
Cancella/Cancella tutto
(AC)
Premere questo tasto una volta per annullare l'ultimo inserimento (ad esempio, un numero o un carattere sbagliato). Premere questo tasto due volte per annullare tutte le impostazioni programmate; sul display appare un messaggio di conferma.
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 2-9

Installazione delle cartucce toner e fotoricettore

Operazioni preliminari
1
2
3
! Tirare la leva di rilascio per aprire
lo sportello laterale.
ATTENZIONE: prima di aprire lo sportello anteriore, accertarsi che sia sempre aperto lo sportello laterale.
! Aprire lo sportello anteriore.
! Se la leva di bloccaggio della
cartuccia è abbassata, girarla verso l'alto fino a quando non scatta in sede.
Pagina 2-10 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
4
! Estrarre la cartuccia del
fotoricettore dalla confezione e farla scorrere nell’apposito alloggiamento fino a quando non scatta in sede.
" Una
cartuccia toner iniziale è acclusa nella confezione della macchina. Le cartucce di toner acquistate in seguito hanno un rendimento pari a circa il doppio della cartuccia iniziale.
5
6
ATTENZIONE: non esporre il fotoricettore verde alla luce per un lungo periodo. non esporre il fotoricettore alla luce diretta del sole e non toccarne la superficie per evitare di danneggiarlo e di compromettere la qualità di stampa.
! Estrarre la cartuccia di toner
iniziale dalla confezione.
! Agitare leggermente la cartuccia
per ridistribuire il toner.
Questa operazione garantisce un rendimento ottimale della cartuccia.
! Far scorrere la nuova cartuccia di
toner all'interno della macchina, allineare la cartuccia a sinistra dell'alloggiamento, fino a bloccarla in posizione.
Operazioni preliminari
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 2-11
" Quando è
necessario sostituire la cartuccia del fotoricettore o del toner, viene visualizzato un messaggio.
Operazioni preliminari
7
! Abbassare la leva fino a bloccarla
in posizione.
! Chiudere lo sportello anteriore,
quindi quello laterale.
La macchina si porta di nuovo in modalità standby.
Pagina 2-12 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente

Connessioni

Alimentatore automatico
1
! Collegare il cavo dell'alimentatore
automatico alla porta indicata e
avvitare le viti laterali.
Linea telefonica (solo per il modello WorkCentre M20i)
2
Operazioni preliminari
" Utilizzare il cavo
della linea telefonica fornito con la macchina. Se si utilizza un cavo di un diverso produttore, il cavo deve avere un diametro di 0,405 mm (American Wire Gauge = AWG #26) o inferiore.
! Collegare il cavo della linea
telefonica alla presa LINE e l'altra estremità alla presa a muro.
Per ricevere fax e messaggi, collegare una linea telefonica e una segreteria telefonica.
! Se necessario, inserire il cavo
dell'estensione del telefono nella presa EXT.
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 2-13
Cavo USB o cavo parallelo (solo per i modelli
3
WorkCentre M20 e M20i)
ATTENZIONE: spegnere il computer prima di collegare il cavo.
Operazioni preliminari
! Collegare il cavo USB in
dotazione con la macchina.
OPPURE
! Se si desidera utilizzare un cavo
parallelo, utilizzare solo un cavo compatibile IEEE-1284 e connetterlo al connettore parallelo sulla macchina.
Connettere solo uno dei cavi descritti. Se si utilizza un cavo USB, il sistema operativo in uso deve
#
essere Windows 98, Me, 2000, XP oppure NT 4.0. Con la connessione USB, la macchina fornisce due modalità USB; Veloce e Lento. Veloce corrisponde all'impostazione predefinita. Per alcuni utenti di PC, l'impostazione predefinita potrebbe non essere ottimale. In questo caso, selezionare Lento. Per informazioni sulle modalità USB, vedere “Imposta macchina” a pagina 2-20.
Pagina 2-14 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente

Accensione della macchina

! Collegare il cavo di alimentazione
1
2
CA alla macchina e a una presa di corrente.
Il cavo di alimentazione deve essere inserito in una presa con messa a terra.
! Portare l'interruttore di
accensione/spegnimento sulla posizione (I).
Viene visualizzato il messaggio "Riscaldamento. Attendere."
Operazioni preliminari
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 2-15

Caricamento della carta

1
" Un vassoio carta
supplementare è disponibile come
Operazioni preliminari
opzione. Le istruzioni sul caricamento di entrambi i vassoi sono uguali.
! Aprire completamente il vassoio.
2
3
! Premere la piastra fino a
bloccarla in posizione.
! Regolare la guida della carta
posteriore in base alla lunghezza della carta.
L’impostazione predefinita corrisponde al formato A4 oppure Letter in base al paese.
! Per caricare carta di formato
diverso, estrarre la guida posteriore dall'attuale posizione e inserirla nella posizione richiesta.
! I vassoi possono contenere fino a
550 fogli da 80 g/m standard. È solo possibile utilizzare i formati A4, Letter oppure Legal.
2
di carta
Guida
posteriore
Pagina 2-16 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
4
" Se si verificano
dei problemi di alimentazione della carta, capovolgere la carta e se il problema si ripresenta, utilizzare il vassoio bypass.
! Smazzare la carta e inserirla nel
vassoio.
Se si carica carta intestata, accertarsi che l'intestazione sia rivolta verso l'alto e che il bordo superiore del foglio sia rivolto a destra.
Operazioni preliminari
5
! Verificare che i fogli siano
posizionati sotto i fermi.
Fermi
sugli
angoli
! Non oltrepassare la linea di
riempimento massimo.
Linea di
riempimento
massimo
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 2-17
" Quando si
stampa dal PC, accertarsi di avere selezionato il vassoio carta e il formato dall'applicazione del software in
Operazioni preliminari
uso.
6
! Stringere la guida laterale come
illustrato e spostarla verso la pila di carta fino a farle toccare leggermente il lato della pila.
Evitare che la guida prema eccessivamente contro il bordo della carta, in quanto i fogli potrebbero piegarsi.
! Chiudere il vassoio.
Per impostare il formato corretto per il vassoio, vedere “Imposta macchina” da pagina 2-20. Per
#
ulteriori informazioni, vedere il capitolo “Carta e altri tipi di supporto” da pagina 4-1.
Pagina 2-18 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente

Mappa dei menu

La Mappa dei menu contiene informazioni sulle funzioni e sulle impostazioni disponbili sulla macchina. È utile stampare l'elenco per utilizzarlo come riferimento quando si svolgono le operazioni di Imposta macchina.
Per stampare la mappa dei menu, utilizzare le seguenti istruzioni.
1
2
! Premere il tasto [Menu/Esci].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per
selezionare [Mappa dei menu] e premere [Seleziona].
Viene visualizzato un messaggio del tipo Stampa in corso della
mappa dei menu....
La mappa dei menu viene stampata.
Operazioni preliminari
SelezionaMenu/Esci
Funzione e-mail
$ Mappa dei menu
! Premere [Menu/Esci] per uscire dai diversi livelli del menu e tornare alla modalità standby.
3
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 2-19

Imposta macchina

Seguire le istruzioni riportate per personalizzare la macchina in modo da soddisfare requisiti specifici.
Operazioni preliminari
1
2
3
! Premere il tasto [Stato macchina].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per
selezionare [Imposta macchina] e quindi premere [Seleziona].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per
selezionare l'opzione di impostazione richiesta e premere [Seleziona].
! Utilizzando “Opzioni di Imposta
macchina” da pagina 2-21,
personalizzare le impostazioni per soddisfare i propri requisiti.
Seleziona Stato
macchina
$ Imposta macchina
Imposta fax
Imposta macchina
[Formato vass. 1]
! Premere [Seleziona] per salvare
le selezioni.
! Premere [Menu/Esci] per uscire dai diversi livelli del menu e tornare alla modalità standby.
4
Pagina 2-20 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente

Opzioni di Imposta macchina

OPZIONE IMPOSTAZIONI DESCRIZIONE
Formato vass. 1 Letter / A4 / Legal / Folio Consente di impostare il formato carta di default
per il vassoio 1. Le opzioni sono: Letter, A4, Legal (216 x 356 mm / 8,5 x 14 poll.) o Folio.
Formato vass. 2 Letter / A4 / Legal / Folio Consente di impostare il formato carta di default
per il vassoio 2. Le opzioni sono: Letter, A4, Legal (216 x 356 mm / 8,5 x 14 poll.) o Folio.
Formato bypass Letter / A4 / Legal / Folio
/ A5 / Statement
Consente di impostare il formato predefinito per il vassoio bypass. Le opzioni di Formato carta sono Letter, A4 o Legal (216 x 356 mm / 8,5 x 14 poll.), Folio, A5 o Statement.
Se si utilizza un supporto di dimensioni inferiori a A4/ Letter per il vassoio bypass, l'impostazione può restare A4, Letter o Legal.
Se il formato della carta è più piccolo del formato A4/ Letter, l’immagine stampata può risultare sfalsata e non generata correttamente, anche con l’opzione Adatta selezionata.
Risparmio energia Per abilitare la funzione Risparmio energia.
No
Selezionare per impostare l'intervallo di tempo che deve trascorrere prima che venga attivata la funzione Risparmio energia. Scegliere tra 5, 10, 15, 30 o 45 minuti.
Timeout 15 / 30 / 60 / 180 secondi Imposta i secondi di inattività della macchina
No
prima che le impostazioni del lavoro corrente vengano reimpostate sui valori di default. Utilizzare No per disattivare l'opzione.
Operazioni preliminari
Stampa info ric. Impostare per abilitare informazioni del
No
mittente, ID macchina, numero di pagine, data e ora di ricezione e tariffe ridotte dell'immagine da stampare su ogni pagina della trasmissione ricevuta. Queste informazioni vengono stampate sul bordo inferiore di ogni pagina.
Suono allarme Impostare per attivare un segnale acustico
No
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 2-21
quando si verifica un errore oppure termina una comunicazione fax.
OPZIONE IMPOSTAZIONI DESCRIZIONE
Suono tasti Impostare per attivare un segnale acustico
No
quando viene premuto un tasto.
Altoparlante L'altoparlante può essere impostato su Sì, No
No
Operazioni preliminari
Comunicazione
oppure Comunicazione. Comunicazione consente all'altoparlante di rimanere attivo fino a quando la macchina remota non risponde.
Lingua Inglese, Francese,
Il display utilizza la lingua selezionata.
Tedesco, Italiano,
Spagnolo, Portoghese,
Olandese, Danese,
Svedese, Finlandese,
Norvegese e Russo
Unità di misura Pollici Per impostare se le unità di misura sono
visualizzare e inserite in millimetri o pollici.
L'opzione Paese consente le impostazioni di comunicazione fax corrette per ogni paese.
Selezione paese
Millimetri
Regno Unito, Grecia,
Germania, Francia, Austria,
Svizzera, Italia, Spagna,
Portogallo, Norvegia,
Finlandia, Svezia, Olanda,
Danimarca, Belgio, Irlanda
Modo USB Veloce Consente di impostare la velocità USB. Veloce
Lento
corrisponde all'impostazione predefinita. Per alcuni utenti di PC, l'impostazione predefinita potrebbe non essere ottimale. In questo caso, selezionare Lento.
ID macchina Fax Consente di inserire il numero e il nome della
Nome
macchina.
Data e ora Inserire la data e l’ora corrette utilizzando la
tastierina numerica. Modo orologio consente di impostare il formato ora su 12 o 24.
Modo orologio 12 ore È possibile configurare l'orologio della macchina
24 ore
in modo che l'ora venga visualizzata nel formato 12 ore o 24 ore.
Risparmio toner Se si seleziona , la macchina riduce il
No
Pagina 2-22 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
consumo del toner ma genera immagini di qualità inferiore. Utile per documenti interni.
OPZIONE IMPOSTAZIONI DESCRIZIONE
Elimina margine [00 - 30] Se l'opzione Riduzione autom. di Imposta fax è
impostata su No e il documento in arrivo è lungo quanto la carta selezionata o più lungo, i dati contenuti sul bordo inferiore della pagina non vengono stampati.
Se non rientra nel margine impostato, il documento in arrivo viene stampato in dimensioni reali su due pagine. I margini possono essere impostati tra 0 e 30 mm.
Operazioni preliminari
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 2-23

Installazione del software

Sono disponibili quattro driver:
-PCL5
Operazioni preliminari
-PostScript
-Twain
- ControlCentre
La procedura di installazione è uguale per tutti i driver. È possibile installare tutti i driver contemporaneamente o solo quelli richiesti.
Queste istruzioni sono per l'installazione di scansione e stampa diretta mediante cavo parallelo
#
oppure USB. Per le connessioni di rete di Xerox WorkCentre M20i si consiglia di rivolgersi all'amministratore di sistema o di vedere la Guida per l'amministratore del sistema (in lingua inglese).
I modelli Xerox WorkCentre M20 e M20i possono essere connessi direttamente alla porta USB o alla porta parallela della workstation host. È possibile inviare o ricevere un file di documento dalla workstation host mediante la porta appropriata a Xerox WorkCentre M20 o M20i.
Prima di installare i driver, accertarsi che ci sia la connessione USB oppure parallela tra Xerox WorkCentre M20 o M20i e la workstation.
Per istruzioni sulla connessione USB o parallela, vedere “Connessioni” da pagina 2-13.
#
Per installare la macchina su una porta della workstation locale, sono richieste tre fasi.
! Installazione del driver
Questo richiede l'installazione del corretto driver di stampa sulla workstation.
! Impostazione della workstation
Questo richiede la configurazione della workstation per stampare con WorkCentre M20i.
! Test di stampa o di scansione
Inviare un lavoro di stampa per accertare che WorkCentre M20i sia installato e configurato correttamente.
Pagina 2-24 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente

Installazione del driver

Prima di eseguire la stampa o la scansione diretta oppure di utilizzare la porta parallela oppure la porta USB, è necessario installare un driver.
La procedura installa il driver e lo configura per la porta locale.
Per installare il driver sulla workstation.
! Inserire il CD del driver nell'apposita unità.
1
Dopo alcuni secondi, il CD si avvia automaticamente e si apre la schermata iniziale. Qualora questo non avvenisse, selezionare il pulsante Start sul desktop, [Esegui] e poi [Sfoglia] per trovare l'unità del CD. Selezionare [Imposta] e fare clic su [OK]. Fare clic su [OK] per avviare la procedura di installazione.
Operazioni preliminari
! Selezionare la lingua per l'installazione e selezionare [Continua].
2
3
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 2-25
Viene visualizzata la schermata del driver.
! Selezionare le caselle per i driver richiesti, PostScript, PCL, PC Scan e ControlCentre.
! Selezionare [Continua].
È possibile scegliere di installare i driver richiesti selezionando le rispettive caselle.
#
La selezione viene confermata.
Operazioni preliminari
! Selezionare [Continua] per confermare la scelta e installare il driver.
4
L'installazione continua con il trasferimento di file.
Se si sceglie di installare più driver, la procedurea di installazione viene ripetuta per ogni driver.
#
Selezionare [Fine] per completare l'installazione.
!
5
! Spegnere e poi riaccendere la macchina.
6
Per istruzioni di spegnimento e accensione della macchina, vedere “Accensione della macchina”
#
da pagina 2-15.
!
Riavviare la workstation.
7
Pagina 2-26 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
Windows rileva automaticamente il nuovo dispositivo (hardware) e installa il driver appropriato.
Per continuare l'installazione, seguire le istruzioni “Impostazione della workstation” da pagina 2-27.

Impostazione della workstation

È necessario configurare i driver della stampante.
! Dalla workstation, selezionare [Stampanti e fax] in Pannello di controllo.
1
La posizione di questa finestra varia in base al sistema operativo in uso: dal menu Avvio/
#
Start>Impostazioni o direttamente dal menu Start.
Verrà visualizzata la finestra Stampanti e fax.
Operazioni preliminari
L'aspetto di questa finestra cambia a seconda del sistema operativo in uso sulla workstation. La
#
finestra illustrata riflette quella del sistema operativo Windows XP.
Selezionare Stampante e quindi [Proprietà] dal menu File o dal menu di scelta rapida
!
2
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 2-27
visualizzato con il pulsante destro del mouse.
Viene visualizzata una finestra di proprietà.
L'aspetto di questa finestra cambia a seconda del sistema operativo in uso sulla workstation e
#
dal tipo di driver installato. La finestra illustrata riflette quella del sistema operativo Windows XP.
Fare clic sulla scheda [Porte].
!
3
Operazioni preliminari
4
Viene visualizzata la scheda Porte.
! Selezionare la casella appropriata per la connessione.
Per la connessione parallela, selezionare LPT1, LPT2 o LPT3 in base alla configurazione della workstation. In genere LPT1.
Per la connessione USB, selezionare la casella USB.
! Selezionare [OK].
5
Pagina 2-28 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
Per continuare l'installazione, seguire le istruzioni “Test di stampa o di scansione” da pagina 2-29.

Test di stampa o di scansione

Per accertarsi che Xerox WorkCentre M20 o M20i sia stato installato correttamente, inviare un test di stampa o di scansione dalla workstation.
Test di stampa
Effettuare i seguenti passaggi:
! Aprire un documento sulla workstation.
1
! Selezionare Xerox WC M20 Series come stampante a cui inviare il documento.
2
! Stampare il documento selezionato sul dispositivo e verificare che venga stampato
3
correttamente.
L'installazione è completata.
Test di scansione
! Aprire un'applicazione conforme a TWAIN utilizzata per la scansione dei documenti.
1
! Seguire le istruzioni contenute in “Scansione” da pagina 8-1 per eseguire la scansione di
2
un documento e verificare che questa operazione venga effettuata correttamente.
L'installazione è completata.
Operazioni preliminari
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 2-29
Operazioni preliminari
Pagina 2-30 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente

3 Copia

La funzione di copiatura digitale è disponibile come standard sui modelli Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i.
! Procedura di copiatura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-2
! Funzioni di copiatura di base. . . . . . . . . . . . . . . . . 3-6
! Funzioni di copiatura speciali . . . . . . . . . . . . . . . 3-11
! Utilizzo di Interrompi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-15
! Funzioni compatibili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3-18
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 3-1

Procedura di copiatura

Copia
Selezione della modalità di copiatura
1
! Verificare che sul display sia
visualizzato il messaggio Pronto per la copia.
Pronto per la copia 100% 001
2
" Per informazioni
sul caricamento dei supporti, vedere “Caricamento della carta” a pagina 4-2. Per specifiche complete dei supporti, consultare “Specifiche dei supporti” a pagina 12-7.
! Se necessario, premere il tasto
[Copia] per passare alla modalità Copia.
La spia del tasto Copia rimane illuminata quando il tasto è selezionato.
Selezione dei vassoi carta
! Per selezionare un vassoio carta,
premere il tasto [Vassoi carta] fino a quando sulla mappa di stato non si illumina la spia del vassoio richiesto.
Il vassoio 1 e il vassoio bypass sono disponibili come standard mentre il vassoio 2 è opzionale.
Se due spie dei vassoi si illuminano contemporaneamente, significa che è attiva la funzione di scambio vassoi automatico. Quando un vassoio è vuoto, la carta viene automaticamente alimentata da un altro vassoio selezionato.
Impostazione corrente
di Riduci/Ingrandisci
Tasto Copia
Mappa di stato
Vassoi carta
Numero di copie
Pagina 3-2 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
Se il formato della carta è più piccolo del formato A4/Letter, l’immagine stampata può risultare
#
sfalsata anche con l’opzione di adattamento automatico selezionata.
!
Se è selezionato Vassoio bypass, viene visualizzata l'opzione Tipo
di carta. Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare il Tipo di carta caricato e quindi
premere [Seleziona].
Se si utilziza il vassoio bypass, caricare il supporto richiesto.
Caricamento degli originali
3
Alimentatore automatico
! Prima di caricare gli originali,
rimuovere eventuali punti di pinzatura e graffette.
! Regolare le guide scorrevoli in
base al formato della carta.
Tasti di scorrimento
Guide degli
originali
Copia
Seleziona
! Inserire gli originali
nell'alimentatore automatico con l'immagine rivolta verso l'alto.
La prima pagina deve trovarsi sopra la pila dei fogli, con i titoli rivolti verso il lato posteriore o sinistro della macchina.
! Allineare la pila di fogli con il
bordo sinistro e posteriore del vassoio. Regolare le guide in modo che sfiorino i bordi degli originali.
! È possibile caricare fino a 50 originali con grammatura di 80 g/m
compresa tra 45 - 105 g/m mm). Per le specifiche complete dell'alimentatore automatico, vedere “Specifiche dello scanner e della copiatrice” a pagina 12-5.
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 3-3
2
. Il formato deve essere tra B5 e Legal (da 178 x 254 mm a 216 x 356
2
. La grammatura deve essere
Copia
" Quando si utilizza
la lastra di esposizione, verificare che non vi siano documenti caricati nell'alimentatore automatico. L'alimentatore automatico aperto durante la scansione incide sulla qualità dell'immagine e sul consumo del toner.
" Sono disponibili
solo le funzioni relative alla configurazione della macchina.
Lastra di esposizione
Sollevare l'alimentatore
!
automatico e posizionare l'originale con il lato stampato rivolto verso il basso sulla lastra di esposizione.
Allinearlo alla freccia di registrazione posta nell'angolo superiore sinistro.
! Abbassare l'alimentatore
automatico.
Selezione delle funzioni di copiatura
4
! Premere il tasto Copia sul
pannello comandi.
Le funzioni di base disponibili per
Copia sono: Chiaro/Scuro, Riduci/Ingrandisci, Fronte/retro, Fascicolate, Tipo di originale e Originale a colori.
Per ulteriori informazioni, vedere
#
“Funzioni di copiatura di base” a pagina 3-6 e “Funzioni di copiatura speciali” a pagina 3-11.
Riduci/
Ingrandisci
Fronte/
Fascicolate
Chiaro/scuro
Tipo originale
retro
Originale a colori
Utilizzare i tasti di scorrimento per
!
selezionare l'impostazione richiesta e premere [Seleziona].
Pagina 3-4 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
" La quantità
massima di copie è 999.
Inserimento del numero di copie
5
! Utilizzare la tastierina numerica
per inserire il numero di copie richiesto.
! Se necessario, premere
[Cancella/Cancella tutto] per cancellare la quantità corrente e inserire un nuovo valore.
Copia
Tastierina numerica
Cancella/Cancella tutto
" Per annullare un
6
lavoro durante la copiatura, premere due volte il tasto [Arresta].
Avvia
! Premere [Avvia] per avviare il
lavoro.
! Se l'opzione Fascicolate è
impostata su , quando il documento viene alimentato dalla lastra di esposizione, il display visualizza [Altra scansione?].
! Per sottoporre a scansione un
altro originale, caricare l'originale successivo e, con i tasti di scorrimento, selezionare [Sì] e premere [Seleziona].
Ripetere la procedura fino a quando non sono stati scansiti tutti gli originali.
! Quando tutti gli originali sono stati
scansiti, selezionare [No] e poi premere [Seleziona].
La stampa ha inizio e le copie vengono inviate al vassoio di uscita.
Tasti di scorrimento Avvia
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 3-5

Funzioni di copiatura di base

Copia
Sono disponibili 7 funzioni di Copia di base. Queste funzioni possono essere selezionate utilizzando i tasti funzione sul pannello comandi.
Chiaro/scuro
Tipo originale
Riduci/
Ingrandisci
Fronte/retro
Fascicolate
Originale a colori

Descrizione delle funzioni

FUNZIONE OPZIONI ISTRUZIONI
Chiaro/Scuro
" Per regolare il
contrasto di un documento che contiene immagini sbiadite o scure.
Pagina 3-6 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
5 impostazioni di contrasto ! Premere [Copia].
! Premere [Chiaro/scuro].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
un'impostazione di contrasto.
Ogni volta che il tasto viene premuto, il blocco di selezione sul display si sposta verso sinistra o verso destra. Più il blocco di selezione si sposta verso destra, più il contrasto diventa scuro.
! Premere [Seleziona] per salvare la selezione.
Riduci/ Ingrandisci
" È possibile
ridurre o ingrandire un'immagine dal 25% al 400%, in base all'area di inserimento utilizzata.
25 - 400% Riduzione/ingrandimento
dal 25 al 400% utilizzando la lastra di esposizione e dal 25 al 100% utilizzando l'alimentatore automatico.
! Premere [Copia].
! Premere [Riduci/Ingrandisci].
! Inserire la percentuale richiesta utilizzando la
tastierina numerica. Il numero selezionato appare sul display.
! Premere [Seleziona] per salvare la selezione.
Copia
Clona Utilizzare per stampare
più immagini su un unico foglio di carta. Il numero di immagini prodotte è determinato automaticamente sulla base delle dimensioni dell'immagine originale.
" Disponibile solo
utilizzando la lastra di esposizione. Verificare che l'alimentatore automatico sia vuoto.
Adatta Utilizzare per ridurre o
ingrandire un'immagine per adattarla automaticamente alle dimensioni della carta.
" Disponibile solo
utilizzando la lastra di esposizione. Verificare che l'alimentatore automatico sia vuoto.
! Premere [Copia].
! Premere [Riduci/Ingrandisci].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
[Clona] e premere [Seleziona].
Clona appare sul display.
! Premere [Copia].
! Premere [Riduci/Ingrandisci].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
[Adatta] e premere [Seleziona].
Adatta appare sul display.
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 3-7
Fronte/retro
Copia
" Per generare
copie solo fronte oppure fronte/ retro da originali solo fronte o fronte/retro.
1>1 Per generare copie solo
fronte da originali solo fronte.
1>2 lato
lungo
Utilizzata quando gli originali sono stampati solo fronte e sono richieste copie fronte/retro con layout testa a testa.
1>2 lato
corto
Utilizzata quando gli originali sono stampati solo fronte e sono richieste copie fronte/retro con layout testa a piede.
2>1 lato
lungo
Utilizzata quando gli originali sono stampati su entrambi i lati con layout testa a testa, e sono richieste copie solo fronte.
! Premere [Copia].
! Premere [Fronte/retro].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
l'opzione richiesta e premere [Seleziona] per salvare l'impostazione.
! Se necessario, utilizzare l'opzione [Scan. lato 2]
per eseguire la scansione del lato 2. Posizionare il lato 2 sulla lastra di esposizione e selezionare [Sì] e poi premere [Seleziona].
Ripetere la procedura fino a quando non sono stati scansiti tutti gli originali.
! Quando tutti gli originali sono stati scansiti,
selezionare [No] e poi premere [Seleziona].
Fascicolate
" Utilizzare per
produrre il lavoro di copiatura in fascicoli.
2>1 lato
corto
Utilizzata quando gli originali sono stampati su entrambi i lati con layout testa a piede, e sono richieste copie solo fronte.
2>2 Per generare copie fronte/
retro da originali fronte/ retro.
Per produrre copie
fascicolate, ad esempio, per ottenere 2 copie di un lavoro di 3 pagine, viene dapprima generato un documento completo, quindi il secondo documento completo.
! Premere [Copia].
! Premere [Fascicolate].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare [Sì]
e premere [Seleziona].
Pagina 3-8 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
Tipo di originale
" Per selezionare
il tipo di documento da sottoporre a scansione.
Testo Utilizzare questa opzione
per documenti che contengono prevalentemente testo.
Misto Utilizzare questa opzione
per documenti che contengono testo e grafica.
Foto Utilizzare questa opzione
per fotografie.
! Premere [Copia].
! Premere [Tipo originale].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
l'opzione richiesta e premere [Seleziona].
Copia
Originale a colori
" Per eseguire la
scansione di originali a colori.
Per eseguire la scansione
di originali a colori.
! Premere [Copia].
! Premere [Originale a colori].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare [Sì]
e premere [Seleziona].
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 3-9
Vassoi carta
Copia
" Per selezionare
il vassoio carta.
Mappa di stato
La mappa di stato indica quale vassoio carta è selezionato, quando un vassoio carta è vuoto e quando si verifica un errore.
Errore alimentatore
automatico
Inceppa-
mento
carta
Vassoio 1
Bypass
Vassoio 2
! Premere [Copia].
! Per selezionare un vassoio carta, premere il tasto
[Vassoi carta] fino a quando sulla mappa di stato non si illumina la spia del vassoio richiesto.
La mappa di stato indica quale vassoio carta è selezionato, quando un vassoio carta è vuoto e quando si verifica un errore. La mappa di stato ha una spia per ogni vassoio.
Ogni volta che viene premuto il tasto [Vassoi carta], viene selezionato un vassoio diverso e si illumina la rispettiva spia verde. Se due spie dei vassoi si illuminano contemporaneamente, significa che è attiva la funzione di scambio vassoi automatico. La funzione consente alla macchina di utilizzare un altro vassoio se il vassoio in uso non ha più carta.
Quando un vassoio è vuoto, la spia lampeggia e, se abilitato, viene emesso un segnale acustico.
Bypass Per notificare alla
macchina il tipo di carta caricato nel vassoio bypass.
! Se è selezionato Vassoio bypass, viene
visualizzata l'opzione Tipo di carta. Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare il Tipo di carta
caricato e quindi premere [Seleziona].
Se si utilizza il vassoio bypass, caricare il supporto richiesto.
Pagina 3-10 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente

Funzioni di copiatura speciali

Le funzioni speciali di Copia disponibili sono accessibili tramite il tasto Menu/Esci e selezionando Funzioni copia sul display.
Copia
Menu/Esci
Tasti di scorrimento
Seleziona

Descrizione delle funzioni

FUNZIONE OPZIONI PER SELEZIONARE
Carta identità
" Per copiare
entrambi i lati di un documento di identificazione. Ad esempio: patenti, su un lato del foglio.
- ! Premere [Menu/Esci].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
[Funzioni copia] e quindi premere [Seleziona].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
[Carta identità] e premere [Seleziona].
! Appare [Premi Avvia lato 1]. Posizionare il lato 1
dell'originale sulla lastra di esposizione e premere [Avvia].
! Ripetere per il lato 2 quando appare [Premi Avvia
lato 2].
La macchina stampa entrambi i lati del documento di identificazione su un lato del foglio.
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 3-11
Cancella margine
Copia
" Per 'pulire' i
bordi di un originale qualora siano consumati o vi siano segni di perforatura o di pinzatura.
No Per disattivare la
funzione.
Margini
orig.picc.
Fori
rilegatore
Per cancellare 6 mm dal bordo di un documento.
Per cancellare 24 mm dal bordo sinistro di un documento.
Al centro e
bordi
Per cancellare 6 mm dai bordi sinistro e destro di un documento.
Bordo Per creare un bordo lungo
tutti i bordi di un documento.
! Premere [Menu/Esci].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
[Funzioni copia] e quindi premere [Seleziona].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
[Cancella margine] e premere [Seleziona].
! Selezionare opzione richiesta di Cancella margine
e premere [Seleziona] per salvare l'impostazione.
Sposta margine
" Per creare un
bordo di rilegatura per il documento.
No Per disattivare la
funzione.
Centra Per centrare l'immagine
sulla carta.
Margine
sinistro
Per inserire un valore di spostamento per il margine sinistro.
Margine
destro
Per inserire un valore di spostamento per il margine destro.
Margine
superiore
Per inserire un valore di spostamento per il margine superiore.
Margine
inferiore
Per inserire un valore di spostamento per il margine inferiore.
! Premere [Menu/Esci].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
[Funzioni copia] e quindi premere [Seleziona].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
[Sposta margine] e premere [Seleziona].
! Selezionare l'opzione di Sposta margine richiesta
e premere [Seleziona].
! Se richiesto, inserire un valore di scorrimento
utilizzando la tastierina numerica e premere [Seleziona].
Pagina 3-12 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
Copia libro
" Da utilizzare
copiando documenti rilegati. Se il documento è troppo spesso, alzare la copertura fino a quando non viene bloccata dal fermo e quindi chiudere la copertura.
No Per disattivare la
funzione.
Pagina
sinistra
Per scansire e copiare le pagine a sinistra di un documento rilegato.
Pagina
destra
Per scansire e copiare le pagine a destra di un documento rilegato.
Entrambe
le pagine
Per scansire e copiare entrambe le pagine di un documento rilegato.
! Per copiare documenti rilegati, utilizzare la lastra
di esposizione.
! Premere [Menu/Esci].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
[Funzioni copia] e quindi premere [Seleziona].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
[Copia libro] e premere [Seleziona].
! Selezionare l'opzione di Copia libro richiesta e
premere [Seleziona].
Copia
Elimina fondo
" Per copiare
originali che richiedono la rimozione del fondo.
Copertine
" Per aggiungere
auotmaticament e copertine ai fascicoli copiati utilizzando supporti provenienti da un altro vassoio carta.
Per attivare la funzione
Elimina fondo
No Per disattivare la
funzione.
No Per disattivare la
funzione.
Anteriore Per aggiungere alle copie
una copertina anteriore vuota o stampata.
Posteriore Per aggiungere alle copie
una copertina posteriore vuota o stampata.
Anter. e
poster.
Per aggiungere alle copie una copertina anteriore e posteriore vuota o stampata.
! Premere [Menu/Esci].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
[Funzioni copia] e quindi premere [Seleziona].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
[Elimina fondo] e premere [Seleziona].
! Selezionare [Sì] e premere [Seleziona].
! Premere [Menu/Esci].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
[Funzioni copia] e quindi premere [Seleziona].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
[Copertine] e quindi premere [Seleziona].
! Selezionare l'opzione di Copertine richiesta e
premere [Seleziona].
! Selezionare il vassoio carta che contiene i
supporti per le copertine e premere [Seleziona].
! Selezionare [Vuoto] oppure [Stampato], a
seconda delle esigenze, e premere [Seleziona].
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 3-13
Lucidi
Copia
" Per creare un
singolo fascicolo di lucidi con separatori in bianco o stampanti.
No Per disattivare la
funzione.
Bypass Per creare un singolo
fascicolo di lucidi separati da divisori in bianco o stampanti.
! Premere [Menu/Esci].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
[Funzioni copia] e quindi premere [Seleziona].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
[Lucidi] e premere [Seleziona].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
[Bypass] e premere [Seleziona].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
[No], [Stampato] oppure [Vuoto] per i separatori e premere [Seleziona].
! Selezionare il vassoio carta che contiene i
separatori e premere [Seleziona].
Crea libretto
" Per copiare un
documento come lavoro fronte/retro e organizzare le pagine in modo da generare un libretto dopo la piegatura.
N in 1
" Per stampare 2
o 4 immagini ridotte su una pagina.
Per attivare la funzione
Crea libretto.
No Per disattivare la
funzione.
No Per disattivare la
funzione.
2 in 1 Per stampare 2 originali
su una pagina.
4 in 1 Per stampare 4 originali
su una pagina.
! Premere [Menu/Esci].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
[Funzioni copia] e quindi premere [Seleziona].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
[Crea libretto] e premere [Seleziona].
! Selezionare [Sì] e premere [Seleziona].
! Premere [Menu/Esci].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
[Funzioni copia] e premere [Seleziona].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare [N
in 1] e premere [Seleziona].
! Selezionare l'opzione di N in 1 richiesta e premere
[Seleziona].
Pagina 3-14 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente

Utilizzo di Interrompi

Il tasto Interrompi viene utilizzato per mettere temporaneamente in pausa il lavoro in corso per eseguire un lavoro più urgente. Questa funzione è utile in quanto consente di copiare lavori piccoli e rapidi mentre si stampa un lavoro di grandi dimensioni.
Selezione della modalità di copiatura
1
! Interrompi è solo disponibile in
modalità Copia. Premere il tasto [Copia] per attivare la modalità Copia.
Selezione di Interrompi
2
! Per interrompere il lavoro di
Copia in corso, premere il tasto [Interrompi].
Copia
Tasto Copia
! La funzione Interrompi viene
attivata e si illumina la spia del tasto Interrompi.
Il lavoro viene interrotto dopo avere stampato la pagina in corso oppure al termine della scansione in corso.
Se non è possibile interrompere
#
il lavoro in corso, viene visualizzato un messaggio.
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 3-15
Interrompi
Copia
" Sono disponibili
solo le funzioni relative alla configurazione della macchina.
.
Caricamento degli originali
3
! Prima di caricare gli originali,
rimuovere eventuali punti di pinzatura e graffette.
! Caricare gli originali del lavoro di
interruzione nell'alimentatore automatico oppure mettere un solo originale sulla lastra di esposizione.
Per istruzioni sul caricamento
#
degli originali, vedere “Caricamento degli originali” da pagina 3-3.
Selezione delle funzioni di interruzione lavoro
4
! Le funzioni di base disponibili per
Copia sono: Chiaro/Scuro, Riduci/Ingrandisci, Fronte/retro, Fascicolate, Tipo di originale e Originale a colori.
Per ulteriori informazioni, vedere
#
“Funzioni di copiatura di base” a pagina 3-6 e “Funzioni di copiatura speciali” a pagina 3-11.
Ingrandisci
Fascicolate
Chiaro/scuro
Tipo originale
Riduci/
Fronte/
retro
! Premere il tasto della funzione
richiesta e, con i tasti di scorrimento, selezionare
l'impostazione richiesta per la funzione. Premere [Seleziona].
Pagina 3-16 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
Originale a colori
" La quantità
massima di copie è 999.
Inserimento del numero di copie
5
! Utilizzare la tastierina numerica
per inserire il numero di copie richiesto.
Avvia
6
! Premere [Avvia] per iniziare il
lavoro di interruzione.
! Se si utilizza la lastra di
esposizione e il display visualizza
[Altra scansione?], selezionare [Sì] per eseguire la scansione di un altro originale, oppure [No] se tutti gli originali sono stati scansiti, e quindi premere [Seleziona].
Copia
Tastierina numerica
Tasti di scorrimento Avvia
Il lavoro di interruzione viene stampato.
Se è necessario eseguire un altro lavoro urgente, ripetere la procedura.
Ripresa del lavoro in corso
7
! Per riprendere il lavoro interrotto,
premere il tasto [Interrompi].
La funzione Interrompi viene disattivata.
! Se necessario, riordinare e
ricaricare gli originali come indicato e premere [Avvia].
Il lavoro interrotto viene ripreso.
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 3-17
Interrompi
Avvia

Funzioni compatibili

Copia
La seguente tabella indica quali funzioni sono compatibili con altre funzioni. Mostra anche se alimentare gli originali dall'alimentatore automatico oppure dalla lastra di esposizione.
FUNZIONI DI
COPIATURA
Carta identità
Copia libro
Crea libretto
N in 1
Cancella margine
Sposta
margine
Margini
orig.picc.
rilegatore
Al centro e
Bordo Lastra/alimentatore
Centra Lastra
Sinistro Lastra/alimentatore
Destro Lastra/alimentatore
Superiore Lastra/alimentatore
Inferiore Lastra/alimentatore
Elimina fondo
Copertine
Lucidi
R/I
Adatta Lastra
Fascicolate
Alimentatore
automatico o
lastra
Lastra
Lastra
Alimentatore
automatico
2 in 1 Lastra/alimentatore
4 in 1 Alimentatore
Fori
bordi
% Lastra/alimentatore
Clona Lastra
automatico
automatico
Lastra
Lastra/alimentatore
automatico
Lastra
automatico
automatico
automatico
automatico
automatico
Lastra/alimentatore
automatico
Lastra/alimentatore
automatico
Lastra/alimentatore
automatico
automatico
Lastra/alimentatore
automatico
Carta
identità
Copia
libro
Crea
N in 1 Cancella margine Sposta
libretto
margine
X XX
X X O
XXX
X X X X
XXXO
X O X X
XXOO
X X X X O
XOXX O
X O X X O
XOXX O
X O X X O
Solo orig piccoli
Non Al centro e bordi
Non Al centro e bordi
Non Al centro e bordi
Non Al centro e bordi
XOOO O O
X O X X O
XOXX O O
X O X X O
XXXX O
X O X X O
XXXX O
Non Al centro e bordiONon centra
Non centra
Solo Fori rilegatore e
Bordo
Solo orig piccoli
Solo orig piccoli
Non Al centro e bordi
X O O O
XOX O
X O X O
OOO X
Elimina
fondo
Coper-
tine
O
OX
Lucidi
Legenda: O =Compatibile X = Non compatible
Pagina 3-18 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente

4 Carta e altri tipi di supporto

I modelli Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i possiedono come standard un vassoio carta
e un vassoio bypass. Un secondo vassoio carta è acquistabile come opzione.
! Caricamento della carta. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-2
! Impostazione del formato carta . . . . . . . . . . . . . . . 4-8
! Specifiche dei supporti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-9
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 4-1

Caricamento della carta

Preparazione della carta per il caricamento

Prima di caricare la carta nei vassoi, smazzarne i bordi. Questa procedura consente di separare i fogli e di ridurre gli inceppamenti della carta.
Carta e altri tipi di supporto
Per evitare inceppamenti della carta, non rimuovere la carta dalla confezione fino al momento di
#
utilizzarla.

Utilizzo dei vassoi carta

Caricamento dei vassoi della carta
Per caricare la carta nella macchina, procedere come descritto di seguito. Sono disponibili fino a 2 vassoi carta in base alla configurazione della macchina. Il vassoio carta può contenere fino a 550 fogli da 80 g/m
1
2
! Per caricare la carta, aprire il
vassoio.
! Premere la piastra fino a
bloccarla in posizione.
2
di carta standard.
Pagina 4-2 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
3
! Regolare la guida della carta
posteriore in base alla lunghezza della carta.
L’impostazione predefinita corrisponde al formato A4 oppure Letter in base al paese.
! Per caricare carta di formato
diverso, estrarre la guida posteriore dall'attuale posizione e inserirla nella posizione richiesta.
Guida
posteriore
Carta e altri tipi di supporto
4
" Se si verificano
dei problemi di alimentazione della carta, capovolgere la carta e se il problema si ripresenta, utilizzare il vassoio bypass.
! I vassoi possono contenere fino a
550 fogli da 80 g/m standard. È solo possibile utilizzare i formati A4, Letter oppure Legal.
! Smazzare la carta e inserirla nel
vassoio.
Se si carica carta intestata, accertarsi che l'intestazione sia rivolta verso l'alto e che il bordo superiore del foglio sia rivolto a destra.
2
di carta
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 4-3
Carta e altri tipi di supporto
" Quando si
stampa dal PC, accertarsi di avere selezionato il vassoio carta e il formato dall'applicazione del software in uso.
5
6
! Verificare che i fogli siano
posizionati sotto i fermi.
Fermi
sugli
angoli
! Non oltrepassare la linea di
riempimento massimo.
Linea di
riempimento
massimo
! Stringere la guida laterale come
illustrato e spostarla verso la pila di carta fino a farle toccare leggermente il lato della pila.
Evitare che la guida prema eccessivamente contro il bordo della carta, in quanto i fogli potrebbero piegarsi.
! Chiudere il vassoio.
Per impostare il formato corretto per il vassoio, vedere “Impostazione del formato carta” a
#
pagina 4-8.
Pagina 4-4 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
7
! Per selezionare un vassoio carta,
premere il tasto [Vassoi carta] fino a quando sulla mappa di stato non si illumina la spia del vassoio richiesto.
Il vassoio 1 e il vassoio bypass sono disponibili come standard mentre il vassoio 2 è opzionale.
Se due spie dei vassoi si illuminano contemporaneamente, significa che è attiva la funzione di scambio vassoi automatico. Quando un vassoio è vuoto, la carta viene automaticamente alimentata da un altro vassoio selezionato.

Utilizzo del vassoio bypass

Il vassoio bypass si trova sul lato destro della macchina. Può essere chiuso quando non è utilizzato e rendere la macchina più compatta. Utilizzare il vassoio bypass per stampare su lucidi, etichette, buste o cartoline, oltre che per caricare rapidamente tipi o formati di supporto che non possono essere caricati nel vassoio della carta.
Mappa di stato
Vassoi carta
Seleziona
Carta e altri tipi di supporto
È possibile utilizzare carta standard di formato compreso tra 98 x 148 mm e 216 x 356 mm e di grammatura compresa tra 60 g/m
Nella tabella seguente sono riportati i tipi di supporto consentiti e la quantità massima caricabile.
TIPO DI CARTA ALTEZZA MASSIMA DELLA CARTA
Carta standard, di qualità, colorata e intestata
Buste 10 buste o 9 mm
Lucidi 30 fogli o 9 mm
Etichette 10 fogli o 9 mm
Cartoncino 10 fogli o 9 mm
100 fogli o 9 mm
2
e 160 g/m2.
! L'altezza è misurata con la pila di fogli posta su una superficie piana.
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 4-5
Caricamento del vassoio bypass
" Rimuovere
eventuali arricciature prima di caricare cartoline, buste ed etichette nel vassoio bypass.
Carta e altri tipi di supporto
" Inserire i
lucidi tenendoli per i bordi ed evitare di toccare la parte da stampare.
1
2
3
! Abbassare il vassoio bypass
posto sul lato destro della macchina.
! Aprire il ripiano estensibile di
supporto per la carta.
Supporto
carta
Vassoio bypass
! Flettere o smazzare più volte una
risma di carta o le buste. Allinearne i bordi su una superficie piana.
! Caricare i supporti con il lato da
stampare rivolto verso il basso e contro il bordo destro del vassoio.
! Regolare la guida della carta in
34
Pagina 4-6 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
base alla larghezza dei supporti.
Accertarsi di non avere caricato troppi supporti di stampa. La pila dei supporti non deve superare la linea di riempimento massimo.
5
! Per selezionare il vassoio
bypass, premere il tasto [Vassoi carta] fino a quando sulla mappa di stato non si illumina la spia del
vassoio bypass.
! Quando si seleziona Vassoio
bypass, viene visualizzata l'opzione Tipo di carta. Utilizzare i tasti di scorrimento per
selezionare il Tipo di carta caricato e quindi premere [Seleziona].
Per impostare il formato corretto per il vassoio bypass, vedere “Impostazione del formato carta”
#
a pagina 4-8.
Mappa di stato
Vassoi carta
Seleziona
Carta e altri tipi di supporto
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 4-7

Impostazione del formato carta

Dopo avere caricato la carta nei vassoi, è necessario impostare il formato carta di default. Utilizzare le istruzioni che seguono per impostare il Formato carta di default per ogni vassoio.
! Premere il tasto [Stato macchina] sul pannello comandi.
1
Carta e altri tipi di supporto
! Selezionare [Imposta macchina] utilizzando i tasti di scorrimento e premere [Seleziona].
2
Il display visualizza [Formato vass. 1] sulla riga inferiore.
! Premere [Seleziona].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare il Formato carta richiesto e premere
13
[Seleziona] per salvare l'impostazione.
! Ripetere la procedura per il [Formato vass. 2], se disponibile, e [Formato bypass].
! Premere [Menu/Esci] per uscire dai diversi livelli del menu e tornare alla modalità standby.
4
Pagina 4-8 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente

Specifiche dei supporti

Tipi e formati dei supporti

Nella tabella seguente sono indicati i formati dei supporti che è possibile utilizzare nel vassoio carta e nel vassoio bypass, oltre alla capacità dei vassoi.
FORMATO DEL SUPPORTO
Carta standard
Letter (216 x 279 mm) Folio (216 x 330 mm) Legal (216 x 356 mm) Executive (184 x 267 mm) A4 (210 x 297 mm) B5 (182 x 257 mm) A5 (148 x 210 mm)
Buste
N. 10 (216 x 356 mm) C5 (162 x 238 mm) DL (110 x 220 mm) Monarch (99 x 191 mm) B5 (176 x 250 mm)
Etichette
Letter (216 x 279 mm) A4 (210 x 297 mm)
Lucidi
Letter (216 x 279 mm) A4 (210 x 297 mm)
Cartoncino
A6 (105 x 148,5 mm) Cartolina (102 x 152 mm) Hagaki (148 x 210 mm)
CAPACITÀ VASSOIO DI ALIMENTAZIONE
Vassoio carta Vassoio bypass
SÌ SÌ SÌ
NO
SÌ NO NO
NO NO NO NO NO
b
NO NO
b
NO NO
b
NO NO NO
550 550 550
0
550
0 0
0 0 0 0 0
0 0
0 0
0 0 0
SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ
SÌ SÌ SÌ SÌ SÌ
SÌ SÌ
SÌ SÌ
SÌ SÌ SÌ
a
100 100 100 100 100 100 100
10 10 10 10 10
10 10
30 30
10 10 10
Carta e altri tipi di supporto
! a. In base allo spessore della carta, la capacità massima potrebbe essere inferiore.
b. In caso di inceppamenti frequenti, alimentare un foglio per volta dal vassoio bypass.
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 4-9

Note sui supporti

Quando si seleziona o carica carta, buste o altri supporti speciali, seguire le indicazioni descritte sotto.
! Evitare di utilizzare carta umida, arricciata, spiegazzata o strappata per non provocare
! Utilizzare solo carta di alta qualità. Evitare di utilizzare carta che presenti caratteri in rilievo,
Carta e altri tipi di supporto
! Immagazzinare la carta nella confezione fino al momento dell'uso. Mettere dei supporti di
! In magazzino, proteggere la carta da polvere e umidità tramite contenitori o sacchetti di
! Utilizzare sempre carta e supporti conformi alle specifiche dettagliate in “Specifiche
! Utilizzare solo buste di buona qualità, con linguette ben definite.
inceppamenti o problemi di qualità di stampa.
perforazioni o una superficie eccessivamente liscia o ruvida.
protezione sul pavimento per evitare il contatto diretto con la carta. Non mettere mai degli oggetti pesanti sulla carta. Evitare i luoghi umidi o altre condizioni che possano causarne l'arricciatura.
plastica.
generali” a pagina 12-6.
- NON utilizzare buste con chiusure metalliche o a scatto.
- NON utilizzare buste con finestre, rivestimenti, chiusure autoadesive o contenenti altri materiali sintetici.
- NON utilizzare buste danneggiate o di qualità scadente.
! I supporti speciali devono essere alimentati un foglio per volta.
! Utilizzare unicamente supporti idonei per stampanti laser.
! Per evitare che supporti speciali quali lucidi o etichette aderiscano tra di loro, rimuoverli dal
vassoio di uscita non appena vengono stampati.
! Dopo la stampa, posizionare i lucidi su una superficie piana.
! Non lasciare i lucidi nel vassoio della carta per lunghi periodo di tempo. La polvere e lo
sporco che potrebbero accumularsi sulla superficie dei fogli possono lasciare tracce sulla stampa.
! Per prevenire macchie provocate da impronte digitali, maneggiare con estrema cura i
lucidi e la carta patinata.
! Per evitare sbiadimenti, non esporre i lucidi stampati alla luce del sole per periodi
prolungati.
! Tenere i supporti non utilizzati a una temperatura media tra 15
o
C e 30oC. L'umidità relativa
dovrebbe essere tra il 10% e il 70%.
! Non caricare più di 10 fogli di supporti speciali per volta nel vassoio bypass.
Pagina 4-10 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
! Verificare che il materiale adesivo delle etichette possa tollerare una temperatura di
fusione pari a 200
! Verificare che non vi sia materiale adesivo esposto tra le etichette. La presenza di aree
o
C per 0,1 secondi.
adesive esposte può provocare il distacco delle etichette durante la stampa e causare inceppamenti della carta. La presenza di materiale adesivo esposto può inoltre danneggiare i componenti della macchina.
! Non alimentare nella macchina lo stesso foglio di etichette più di una volta. Il rivestimento
adesivo può infatti sostenere un solo passaggio attraverso la macchina.
! Non utilizzare etichette che tendono a staccarsi dal foglio di supporto oppure che siano
arricciate o danneggiate.
Carta e altri tipi di supporto
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 4-11
Carta e altri tipi di supporto
Pagina 4-12 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente

5E-mail

La funzione E-mail è disponibile come standard sul modello Xerox WorkCentre M20i e come opzione sul modello Xerox WorkCentre M20.
! Invio di un messaggio e-mail. . . . . . . . . . . . . . . . . 5-2
! Funzioni e-mail di base . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-7
! Funzioni e-mail speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-9
! Utilizzo della rubrica globale . . . . . . . . . . . . . . . . 5-13
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 5-1

Invio di un messaggio e-mail

E-mail
La funzione E-mail consente di inviare i documenti come messaggi e-mail senza utilizzare un PC. Il documento viene inviato tramite e-mail come allegato.
Il documento da inviare viene scansito e quindi allegato al messaggio e-mail come un file d'immagine. È possibile inserire gli indirizzi e-mail utilizzando la tastierina alfabetica sul pannello comandi della macchina, oppure richiamare gli indirizzi dalla rubrica locale utilizzando il tasto Rubrica.
Per utilizzare questa funzione, è necessario che le impostazioni di rete ed e-mail siano
#
configurate. Le istruzioni si trovano nella Guida per l'amministratore del sistema (in lingua inglese). Per ulteriori informazioni, rivolgersi all'amministratore del sistema.
Alimentatore automatico
1
! Prima di caricare gli originali,
rimuovere eventuali punti di pinzatura e graffette.
! Regolare le guide scorrevoli in
base al formato della carta.
! Inserire gli originali
nell'alimentatore automatico con l'immagine rivolta verso l'alto.
Guide degli
originali
La prima pagina deve trovarsi sopra la pila dei fogli, con i titoli rivolti verso il lato posteriore o sinistro della macchina.
! Allineare la pila di fogli al bordo
sinistro e posteriore del vassoio. Regolare le guide in modo che sfiorino i bordi degli originali.
! È possibile caricare fino a 50 originali con grammatura di 80 g/m
compresa tra 45 - 105 g/m mm). Per le specifiche complete dell'alimentatore automatico, vedere “Specifiche dello scanner e della copiatrice” a pagina 12-5.
Pagina 5-2 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
2
. Il formato deve essere tra B5 e Legal (da 178 x 254 mm a 216 x 356
2
. La grammatura deve essere
Lastra di esposizione
" Quando si utilizza
la lastra di esposizione, verificare che non vi siano documenti caricati nell'alimentatore automatico. Se si lascia l'alimentatore automatico aperto durante la scansione si compromette la qualità dell'immagine.
2
" Sono disponibili
solo le funzioni relative alla configurazione della macchina.
Sollevare l'alimentatore
!
automatico e posizionare l'originale con il lato stampato rivolto verso il basso sulla lastra di esposizione.
Allinearlo alla freccia di registrazione posta nell'angolo superiore sinistro.
! Abbassare l'alimentatore
automatico.
Selezione del tasto E-mail e delle funzioni
! Premere il tasto [E-mail] sul
pannello comandi.
! Premere il tasto E-mail sul
pannello comandi.
Tasto E-mailTipo di originale
E-mail
! Le funzioni di base disponibili per
E-mail sono: Fronte/retro, Tipo di originale, Originale a colori e Risoluzione.
Per ulteriori informazioni sulle
#
funzioni e-mail disponibili, vedere “Funzioni e-mail di base” a pagina 5-7 e “Funzioni e-mail speciali” a pagina 5-9.
Utilizzare i tasti di scorrimento per
!
selezionare l'impostazione richiesta e premere [Seleziona].
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 5-3
Fronte/
retro
Originale a
colori
Risoluzione
Inserimento del nome del mittente
3
E-mail
! La schermata E-mail visualizza
Da oppure Nome di accesso, a seconda dell'impostazione di autenticazione.
Inserire il nome del mittente utilizzando la tastierina alfabetica e quindi premere il tasto [Seleziona].
! Se è stata impostata
l'autenticazione, inserire il nome di accesso e la password.
Per ulteriori informazioni,
#
rivolgersi all'amministratore del sistema.
Da:
" La
rubrica globale visualizza indirizzi recuperati dal server del sistema. Per ulteriori informazioni, vedere “Utilizzo della rubrica globale” a pagina 5-13.
È possibile anche accedere alla rubrica locale premendo il tasto [Rubrica]. Selezionare [Locale] e premere [Seleziona].
4
Inserimento dell'indirizzo e-mail del destinatario
! Viene visualizzata la schermata A.
Inserire l'indirizzo e-mail del destinatario e premere il tasto [Seleziona].
È possibile inserire direttamente un indirizzo e-mail utilizzando la tastierina alfabetica. È possibile inserire numeri nell'indirizzo e-mail utilizzando la tastierina numerica.
! Se si è scelto di utilizzare una
rubrica locale oppure una rubrica globale, digitare la prima parte
dell'indirzzo e-mail e premere [Seleziona].
Vegono visualizzati gli indirizzi più simili, memorizzati nella rubrica.
! Utilizzare i tasti di scorrimento per
selezionare l'indirizzo richiesto e premere [Seleziona].
Tastierina alfabetica
Tasto Seleziona
Pagina 5-4 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
Inserimento di più mittenti
5
Dopo avere inserito il primo destinatario, appare il messaggio
Altro indirizzo?
E-mail
Auto invio
6
! Selezionare [Aggiungi] per
aggiungere un indirizzo, oppure [Eseguito] per continuare.
Il numero massimo di indirizzi inseribili è 10.
! Premere [Seleziona].
! Ripetere la procedura fino a
quando non sono stati inseriti tutti gli indirizzi.
Viene visualizzato il messaggio Auto invio?.
! Selezionare [Sì] per inviare una
copia del messaggio E-mail al proprio account di posta.
! Selezionare [No] se non è
richiesta una copia.
! Premere [Seleziona].
[Altro indirizzo?]
[Eseguito]
Auto invio?
[Sì]
Controllo indirizzi
7
Viene visualizzato il messaggio
Controlla indirizzi?
! Selezionare [Sì] per rivedere gli
indirizzi inseriti e, se necessario, per apportare dei cambiamenti.
! Se non è necessario, selezionare
[No].
! Premere [Seleziona].
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 5-5
Controlla indirizzi?
[No]
Inserimento dell'oggetto del messaggio
8
E-mail
Viene visualizzato Soggetto posta.
! Inserire l'oggetto per il messaggio
e-mail utilizzando la tastierina alfabetica.
! Premere [Seleziona].
Selezione di un tipo di file
Soggetto posta:
9
Viene visualizzato Tipo file. Utilizzare questa opzione per selezionare il tipo di file da inviare.
! Selezionare [PDF] per Portable
document Format, oppure [TIFF] per Tagged Image Format.
! Premere [Seleziona].
Selez. tipo file
[PDF]
Avvia
10
Pagina 5-6 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
! Premere [Avvia] per inviare il
messaggio e-mail.
! Se viene visualizzato il
messaggio [Altra scansione?], mettere l'originale successivo sulla lastra di esposizione e con i tasti di scorrimento selezionare [Sì]. Quindi premere [Seleziona].
Ripetere la procedura fino a quando non sono stati scansiti tutti gli originali.
! Quando tutti gli originali sono stati
scansiti, selezionare [No] e poi premere [Seleziona].
Il messaggio e-mail viene inviato.
Tasti di scorrimento
Avvia

Funzioni e-mail di base

Sono disponibili quattro funzioni E-mail di base. Queste funzioni possono essere selezionate utilizzando i tasti funzione sul pannello comandi.
Tipo originale
Fronte/retro
Originale a colori
Risoluzione

Descrizione delle funzioni

FUNZIONE OPZIONI ISTRUZIONI
E-mail
Fronte/retro
" Selezionare se
gli originali sono fronte/retro.
Selezionare se gli originali
sono fronte/retro.
No Selezionare se gli originali
sono solo fronte.
! Premere [E-mail].
! Premere [Fronte/retro].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
l'opzione richiesta e premere [Seleziona] per salvare l'impostazione.
Tipo originale
" Per selezionare
il tipo di documento da sottoporre a scansione.
Testo Per documenti che
contengono prevalentemente testo.
Misto Per documenti che
contengono testo e
! Premere [E-mail].
! Premere [Tipo originale].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
l'opzione richiesta e premere [Seleziona].
grafica.
Foto Per fotografie.
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 5-7
Originale a colori
E-mail
" Per scansire e
inviare documenti a colori.
Per scansire documenti a
colori e inviarli al destinatario.
" L'apparecchio remoto
deve avere la capacità di ricevere e-mail a colori.
! Premere [E-mail].
! Premere [Originale a colori].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare [Sì]
e premere [Seleziona].
Risoluzione
" Utilizzare questa
funzione per aumentare il contrasto e la definizione del documento.
100 dpi Esegue la scansione con
risoluzione di 100 x 100 dpi (punti per pollice). Produce una qualità dell'immagine inferiore ma in tempi rapidi.
200 dpi Esegue la scansione con
risoluzione di 200 x 200 dpi (punti per pollice). Impostazione di default che genera una buona qualità immagine dalla maggior parte degli originali di testo.
300 dpi Esegue la scansione con
risoluzione di 300 x 300 dpi (punti per pollice). Utilizzare questa impostazione per generare una qualità immagine migliore se è richiesta una maggiore definizione dell'immagine.
! Premere [E-mail].
! Premere [Risoluzione].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
l'opzione richiesta e premere [Seleziona].
400 dpi Esegue la scansione con
risoluzione di 400 x 400 dpi (punti per pollice). Genera una qualità immagine ideale per la grafica e le foto. I tempi di elaborazione sono più lunghi.
Pagina 5-8 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente

Funzioni e-mail speciali

Le funzioni speciali di E-mail disponibili sono accessibili tramite il tasto Menu/Esci e selezionando Funzioni e-mail sul display.
E-mail
Menu/Esci
Tasti di scorrimento
Seleziona

Descrizione delle funzioni

FUNZIONE OPZIONI PER SELEZIONARE
Posta gruppo
" È possibile
memorizzare diversi indirizzi e-mail in un gruppo specifico.
Nuovo Per creare un nuovo
Gruppo.
! Premere [Menu/Esci]. Selezionare [Funzioni e-
mail] e premere [Seleziona].
! Selezionare [Posta gruppo] e premere
[Seleziona].
! Selezionare [Nuovo] e premere [Seleziona].
! Inserire il nome di gruppo utilizzando la tastierina
alfabetica e premere [Seleziona].
Se non viene inserito un nome di gruppo, viene visualizzato un numero di gruppo.
! Inserire un indirizzo e-mail da includere nel
gruppo utilizzando la tastierina alfabetica e premere [Seleziona]. È possibile inserire numeri nell'indirizzo e-mail utilizzando la tastierina numerica. Premere [Seleziona].
! Quando il display visualizza [Altro indirizzo?],
selezionare [Aggiungi] e premere [Seleziona].
! Proseguire con l'inserimento degli indirizzi fino a
quando non sono stati aggiunti tutti i destinatari al gruppo e quindi selezionare [Eseguito] ed infine [Seleziona].
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 5-9
Modifica Per modificare una
E-mail
selezione di gruppo esistente.
Cancella Per cancellare un gruppo
esistente.
! Premere [Menu/Esci]. Selezionare [Funzioni e-
mail] e premere [Seleziona].
! Selezionare [Posta gruppo] e premere
[Seleziona].
! Selezionare [Modifica] o [Cancella] e premere
[Seleziona].
! Inserire un numero di gruppo oppure un nome di
gruppo e premere [Seleziona].
! Se si apportano delle modifiche, cambiare il nome
di gruppo, aggiungere o cancellare indirizzi, e
cambiare il tipo di file come richiesto. Premere [Seleziona].
! Se si cancellano delle voci, viene visualizzato un
messaggio di conferma. Selezionare [Sì] e premere [Seleziona].
Invia Per inviare e-mail a un
gruppo.
! Caricare gli originali e premere il tasto [E-mail].
! Premere [Menu/Esci]. Selezionare [Funzioni e-
mail] e premere [Seleziona].
! Selezionare [Posta gruppo] e premere
[Seleziona].
! Selezionare [Invia] e premere [Seleziona].
! Inserire il numero di gruppo e premere
[Seleziona].
! Inserire il nome del destinatario e selezionare
altre funzioni come richiesto.
! Premere [Avvia] per attivare il lavoro.
Pagina 5-10 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
Rubrica locale
" È possibile
memorizzare indirizzi e-mail utilizzati di frequente, che si trovano nella memoria della macchina, nella rubrica locale.
Nuovo Per aggiungere indirizzi
nella rubrica locale.
Modifica Per modicare indirizzi
nella rubrica locale.
Cancella Per cancellare indirizzi
nella rubrica locale.
! Premere [Menu/Esci]. Selezionare [Funzioni e-
mail] e premere [Seleziona].
! Selezionare [Rubrica locale] e premere
[Seleziona].
! Selezionare [Nuovo], [Modifica] oppure [Cancella]
e premere [Seleziona].
! Per nuove voci, inserire il nome utilizzando la
tastierina alfabetica e premere [Seleziona]. Quindi premere l'indirizzo e-mail e premere [Seleziona].
! Per modificare o cancellare una voce, scorrere
all'indirizzo e-mail richiesto e premere [Seleziona].
Se l'indirizzo selezionato è uno degli utenti
#
autorizzati registrati dall'amministratore del sistema oppure un indirizzo di posta di gruppo, viene visualizzato il messaggio “Voce non modif.”.
Per aggiungere, modificare o cancellare un altro
!
indirizzo e-mail, ripetere la procedura.
E-mail
Invia Per inviare indirizzi e-mail
memorizzati nella rubrica locale.
! Caricare gli originali e premere il tasto [E-mail].
! Premere [Menu/Esci]. Selezionare [Funzioni e-
mail] e premere [Seleziona].
! Selezionare [Rubrica locale] e premere
[Seleziona].
! Selezionare [Invia] e premere [Seleziona].
! Digitare le prime lettere dell'indirizzo e-mail
richiesto e premere [Seleziona]. Vengono visualizzati gli indirizzi che contengono queste lettere. Selezionare l'indirizzo richiesto utilizzando i tasti di scorrimento e premere [Seleziona].
! Se necessario, selezionare un altro indirizzo.
Premere [Seleziona].
! Inserire il nome del destinatario e selezionare
altre funzioni come richiesto.
! Premere [Avvia] per attivare il lavoro.
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 5-11
Stampa rubrica
E-mail
" Utilizzare questa
funzione per stampare un elenco di indirizzi e-mail individuali o di gruppo memorizzati nella rubrica locale.
Indirizzo
singolo
Indirizzo
gruppo
Per stampare un elenco di indirizzi e-mail individuali.
Per stampare un elenco di indirizzi e-mail di gruppo.
Tutti Per stampare entrambi gli
elenchi di indirizzi e-mail individuali e di gruppo.
! Premere [Menu/Esci].
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare
[Funzioni e-mail] e quindi premere [Seleziona].
! Selezionare [Stampa rubrica] e premere
[Seleziona].
! Selezionare l'opzione richiesta e premere
[Seleziona].
L'elenco selezionato viene stampato.
Pagina 5-12 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente

Utilizzo della rubrica globale

La rubrica globale deve essere impostata per recuperare gli indirizzi e-mail da un protocollo LDAP (Lightweight Directory Access Protocol). La rubrica globale funziona come la rubrica locale ma non è possibile aggiungere, modificare o cancellare utenti.
! Caricare gli originali e premere il tasto [E-mail].
1
! Per accedere alla rubrica globale, premere il tasto [Rubrica] e selezionare [Globale].
2
! Iniziare a inserire l'indirizzo e-mail nel campo A:
3
! Dopo avere inserito alcuni caratteri, premere [Seleziona]. La macchina cerca sul server
LDAP gli indirizzi e-mail che contengono i caratteri inseriti.
Se non si sono inseriti abbastanza caratteri, appare un messaggio che richiede altri caratteri.
Viene visualizzato un elenco di indirizzi e-mail che corrispondono ai caratteri inseriti.
! Utilizzare i tasti di scorrimento per scorrere l'elenco degli indirizzi e trovare l'indirizzo
corretto. Quindi premere [Seleziona].
E-mail
! Se necessario, utilizzare [Aggiungi] per inserire un altro indirizzo. Il numero massimo di
4
5
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 5-13
indirizzi inseribili è 10.
! Dopo avere inserito tutti gli indirizzi, selezionare [Eseguito] e premere [Seleziona].
! Inserire il nome del destinatario e selezionare altre funzioni come richiesto.
! Premere [Avvia] per attivare il lavoro.
E-mail
Pagina 5-14 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente

6Fax

La funzione Fax è disponibile come standard sul modello Xerox WorkCentre M20i.
! Procedura di invio e ricezione fax . . . . . . . . . . . . . 6-2
! Metodi di selezione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-6
! Funzioni fax di base. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-9
! Funzioni fax speciali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-11
! Casella postale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-15
! Opzioni di Imposta fax . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-20
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 6-1

Procedura di invio e ricezione fax

Fax
Caricamento degli originali
1
Alimentatore automatico
! Prima di caricare gli originali,
rimuovere eventuali punti di pinzatura e graffette.
! Regolare le guide scorrevoli in
base al formato della carta.
! Inserire gli originali
nell'alimentatore automatico con l'immagine rivolta verso l'alto.
La prima pagina deve trovarsi sopra la pila dei fogli, con i titoli rivolti verso il lato posteriore o sinistro della macchina.
! Allineare la pila di fogli al bordo
sinistro e posteriore del vassoio. Regolare le guide in modo che sfiorino i bordi degli originali.
Guide degli
originali
! È possibile caricare fino a 50 originali con grammatura di 80 g/m
compresa tra 45 - 105 g/m mm). Per le specifiche complete dell'alimentatore automatico, vedere “Specifiche dello scanner e della copiatrice” a pagina 12-5.
Pagina 6-2 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
2
. Il formato deve essere tra B5 e Legal (da 178 x 254 mm a 216 x 356
2
. La grammatura deve essere
" Verificare che
non vi siano documenti caricati nell'alimentatore automatico quando si utilizza la lastra di esposizione.
L'alimentatore automatico aperto durante la scansione incide sulla qualità dell'immagine e sul consumo del toner.
" Al termine del
lavoro, verificare che l'alimentatore automatico sia chiuso.
2
Lastra di esposizione
! Sollevare l'alimentatore
automatico e posizionare
l'originale con il lato stampato rivolto verso il basso sulla lastra di esposizione.
Allinearlo alla freccia di registrazione posta nell'angolo superiore sinistro.
! Abbassare l'alimentatore
automatico.
Selezione del tasto Fax
! Premere il tasto [Fax] per attivare
la modalità Fax.
Fax
Tasto Fax
La spia del tasto Fax rimane illuminata quando il tasto è selezionato.
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 6-3
Fax
" Per ulteriori
informazioni sulle funzioni fax disponibili, vedere “Funzioni fax di base” a pagina 6-9, e “Funzioni fax speciali” a pagina 6-11.
Selezione delle funzioni fax
3
! Premere il tasto Fax sul pannello
comandi.
Le funzioni di base disponibili per
Fax sono: Chiaro/Scuro, Fronte/ retro, Tipo di originale, Originale a colori e Risoluzione.
Per ulteriori informazioni, vedere
#
“Funzioni fax di base” a pagina 6-9 e “Funzioni fax speciali” a pagina 6-11.
Utilizzare i tasti di scorrimento,
!
selezionare l'impostazione richiesta e premere [Seleziona].
Inserimento del numero di fax
4
Chiaro/scuro
Tipo originale
Fronte/
retro
Originale a
colori
Risoluzione
" Sono disponibili
vari metodi di inserimento del numero di fax remoto. Per ulteriori informazioni, vedere “Metodi di selezione” a pagina 6-6.
Pagina 6-4 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
! Utilizzare la tastierina numerica
per inserire il numero del fax remoto richiesto.
! Se il numero inserito non è
corretto, utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare il
numero errato, quindi inserire quello corretto.
Se si preme [Cancella/Cancella tutto], l'intero numero di fax viene cancellato.
Tastierina numerica
Cancella/Cancella tutto
Avvia
5
! Premere [Avvia] per iniziare il
! Se viene visualizzato il
! Quando tutti gli originali sono stati
Stato lavoro
6
! Per visualizzare lo stato di un
lavoro Fax.
messaggio [Altra scansione?] e un altro originale richiede la scansione, caricare l'originale successivo e selezionare [Sì]. Premere [Seleziona].
Ripetere la procedura fino a quando non sono stati scansiti tutti gli originali.
scansiti, selezionare [No] e poi premere [Seleziona].
Il fax viene scansito e inviato.
lavoro, premere il tasto [Stato lavoro].
Fax
Tasti di scorrimento Avvia
Stato lavoro
! Viene visualizzato un elenco dei
lavori correnti e il rispettivo stato.
! Per aggiungere una pagina a un
lavoro, selezionare il lavoro con i tasti di scorrimento e premere [Seleziona]. Caricare l'originale, selezionare [Aggiungi pagina] e quindi premere [Seleziona].
! Per cancellare un lavoro,
selezionare il lavoro e premere [Seleziona]. Selezionare [Annulla lavoro] e premere [Seleziona]. Sul display appare un messagio di conferma, selezionare [1:Sì] e premere [Seleziona].
! Premere [Menu/Esci] per uscire
da Stato lavoro.
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 6-5
Seleziona
Tasti di scorrimento

Metodi di selezione

Fax
Esistono vari metodi per inserire un numero fax o un gruppo di numeri fax. La tabella riportata di seguito identifica e spiega tutti i metodi di selezione disponibili.
METODO DI SELEZIONE ISTRUZIONI
Selezione tramite tastierina numerica
" Utilizzare quando il numero
dell'apparecchio fax remoto viene inserito utilizzando la tastierina numerica.
Selezione rapida
" Per accedere a un numero fax in
precedenza memorizzato nella memoria della macchina.
Caricare gli originali e premere il tasto [Fax].
!
! Utilizzare la tastierina numerica per inserire il numero del fax
remoto richiesto.
! Premere [Avvia] per inviare il fax.
! Caricare gli originali e premere il tasto [Fax].
! Programmare le funzioni richieste per il lavoro.
! Premere [Selezione rapida] e inserire il numero di selezione
rapida (1-200).
Il nome appare e l'originale viene scansito in memoria pronto per l'invio.
! Se l'originale è caricato sulla lastra di esposizione, viene
chiesto se si desidera inviare un'altra pagina. Selezionare [Sì] per aggiungere altri originali, oppure [No] per iniziare la trasmissione. Premere [Seleziona].
Il numero fax memorizzato nella posizione di selezione rapida viene composto automaticamente e il fax viene inviato.
Pagina 6-6 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
Selezione di gruppo
" Per accedere a un gruppo di numeri
in precedenza memorizzati nella memoria della macchina.
Caricare gli originali e premere il tasto [Fax].
!
! Programmare le funzioni richieste per il lavoro.
! Premere [Selezione gruppo] e inserire il numero di selezione di
gruppo (1-200).
! Quando viene visualizzato il numero richiesto, premere
[Seleziona].
L'originale viene scansito in memoria.
! Se il documento è caricato sulla lastra di esposizione, viene
chiesto se si desidera inviare un'altra pagina. Selezionare [Sì] per aggiungere altri documenti, oppure [No] per iniziare la trasmissione. Premere [Seleziona].
La macchina invia automaticamente il fax ad ogni numero nel
gruppo.
Fax
Selezione di gruppo manuale
" Per programmare l'invio manuale a
più destinatari.
Selezione manuale
" Per comporre il numero di fax con la
linea telefonica aperta.
! Caricare gli originali e selezionare [Fax].
! Premere [Gruppo manuale].
Sul display viene richiesto di inserire il numero di fax del destinatario.
! Inserire il primo numero di fax e premere [Seleziona].
! Viene visualizzato 'Altro numero?' Selezionare [Sì] per
aggiungere un altro numero e premere [Seleziona].
! Ripetere la procedura fino a quando non sono stati inseriti tutti i
numeri. Quindi selezionare [No] e premere [Seleziona].
Gli originali vengono sottoposti a scansione e inviati via fax ai destinatari inseriti.
Caricare gli originali e selezionare [Fax].
!
! Premere [Selezione manuale].
Si sente il segnale acustico e sul display viene visualizzato Telefono.
! Comporre il numero di fax. Quando si sente il tono del fax
dell'apparecchio fax remoto, premere [Avvia] per inviare il fax.
Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente Pagina 6-7
Fax
Riselezione
" Gli ultimi numeri inseriti sono
accessibili tramite la funzione di riselezione.
! Caricare gli originali e selezionare [Fax].
! Premere [Pausa/Ricomposizione].
L'ultimo numero viene composto automaticamente e gli originali sono sottoposti a scansione e inviati via fax.
! Caricare gli originali e selezionare [Fax].
! Tenere premuto il tasto [Pausa/Ricomposizione] per circa 2
secondi.
La memoria di riselezione della macchina è in grado di memorizzare gli ultimi 10 numeri selezionati.
! Utilizzare i tasti di scorrimento per selezionare il numero
richiesto e premere [Seleziona].
! Premere [Seleziona] per selezionare il numero. Il fax viene
automaticamente scansito e inviato.
Pagina 6-8 Xerox CopyCentre C20, WorkCentre M20 e WorkCentre M20i - Guida per l'utente
Loading...