Xerox Fiery Color Server User Manual [it]

Fiery® Color Server
Glossario
45061767 02 gennaio 2007
LOSSARIO
G
A
GLOSSARIO
Alcuni termini di questo Glossario rappresentano concetti generici del settore industriale e potrebbero non essere esplicitamente citati nel set di documentazione. Il termine “server di stampa” si riferisce al controller di EFI che elabora i lavori prima di inviarli alla periferica di stampa.
AppleTalk
Protocollo per le comunicazioni di rete concepito da Apple Computer, Inc.
applicazioni per ufficio
Applicazioni software comunemente usate per svolgere attività di ufficio, comprese le applicazioni di presentazione, fogli elettronici e programmi di elaborazione testi.
3
B
area stampabile
L’area di una pagina effettivamente utilizzabile dal server per la stampa.
Atlas PrintShop Mail-Versione Fiery
Un’applicazione per la stampa dei dati variabili che supporta FreeForm, FreeForm 2 e PostScript.
bandeggio
Gradini visibili tra le sfumature di un colore.
Bitmap (BMP)
Un formato di file grafico creato da Microsoft; nativo sui sistemi operativi Windows.
bitmap (o raster)
Un’immagine costituita da piccoli riquadri disposti a formare una griglia. Ciascun riquadro della griglia è un pixel. Il numero di pixel per pollice definisce la risoluzione di un’immagine bitmap.
blasting
Effetto indesiderato, causato da un eccesso di toner su alcuni tipi di carta, che determina la fuoriuscita di un’immagine dai limiti definiti nel file.
GLOSSARIO
4
C
calibrazione
Il processo di regolazione delle impostazioni di base di un monitor, stampante o altro dispositivo in base ai valori standard per garantire risultati uniformi e coerenti nel tempo. La calibrazione consente di ottenere risultati di stampa prevedibili e uniformi.
canale del colore
Un’immagine monocromatica che può essere modificata separatamente dagli altri canali dei colori che comprendono uno spazio colore; ad esempio, il canale del rosso di un’immagine RGB.
CIE
La Commission Internationale de l’Eclairage (CIE) è un’organizzazione nata per agevolare la cooperazione internazionale e lo scambio di informazioni tra i paesi membri nel campo della scienza e dell’arte dell’illuminazione. La CIE ha ideato modelli matematici per quantificare fonti di luce, oggetti luminosi e punti di osservazione come funzioni delle lunghezze d’onda, consentendo così di sviluppare uno spazio colore standard per la riproduzione dei colori.
CMS
Vedere sistema per la gestione del colore (CMS).
CMYK
Un modello cromatico sottrattivo che utilizza cyan, magenta, giallo e nero (colori di quadricromia) e impiegato nella stampa a colori; un modello cromatico utilizzato nella stampa a colori di quadricromia.
coda di attesa
Un collegamento sul server di stampa. I lavori inoltrati alla coda di attesa vengono salvati sul disco fisso del server di stampa in attesa di un intervento da parte di un utente che dispone dei privilegi di accesso necessari.
coda di stampa
Il collegamento di stampa standard del server di stampa che consente di elaborare i lavori e stamparli nell’ordine in cui sono stati ricevuti.
collegamento diretto
Un collegamento di stampa simile alla coda di stampa e di attesa, in cui i lavori non vengono inviati in spool sul collegamento diretto, ma vengono stampati solo se il server di stampa accetta i dati.
color rendering dictionary
Vedere CRD (Color Rendering Dictionary).
GLOSSARIO
colorante
Inchiostro, tinta, toner, vernice o altro pigmento che modifica il colore del materiale su cui viene applicato.
colore con nome
Colore definito in base ad un sistema di colori personalizzato. Ad esempio, PANTONE 107 C è un colore con nome; conosciuto anche come tinta piatta.
Colori CIEbased (A, ABC, DEF, DEFG)
Spazi colore indipendenti dall’unità prodotti da strumenti per la gestione del colore appartenenti a sistemi diversi dal server di stampa, come software applicativi, sistemi operativi o driver di stampa, e applicati al computer dell’utente.
colori dipendenti dall’unità
Colori direttamente correlati alla loro rappresentazione su un’unità di stampa. I valori cromatici vengono associati direttamente o tramite semplici conversioni all’applicazione dei coloranti dell’unità, come le quantità di inchiostro o l’intensità dei fosfori. I valori dei colori dipendenti dall’unità vengono regolati appositamente per un’unità specifica, ma i risultati potrebbero non essere uniformi su unità diverse. Esempi di spazi colore dipendenti dall’unità sono DeviceRGB, DeviceCMYK e DeviceGray.
5
colori indipendenti dall’unità
Colori descritti utilizzando un modello basato sulla percezione dell’occhio umano piuttosto che in base a un’unità specifica.
colori primari additivi
Sono i colori rosso, verde e blu utilizzati nei sistemi cromatici additivi. Aggiunti nelle quantità adeguate, questi colori producono il bianco.
colori primari sottrattivi
Sono i colori cyan, magenta e giallo usati nei sistemi cromatici sottrattivi per la stampa a colori. I colori primari sottrattivi combinati insieme danno origine ai colori più scuri. Il nero viene aggiunto ai colori primari sottrattivi per compensare le deficienze dei toner o inchiostri e per una stampa più efficiente del nero.
ColorWise
Vedere gestione del colore di ColorWise.
componente
Nella stampa dei dati variabili, un elemento come testo, un grafico o una fotografia stampati su una pagina.
comunicazione bidirezionale
Il modo in cui il driver di stampa individua le opzioni installate sul server e l’unità di stampa. Utilizzando il driver di stampa, l’utente interroga il server di stampa e quest’ultimo aggiorna il driver di stampa con l’elenco delle opzioni installate.
GLOSSARIO
copertina
Una pagina stampata dal server alla fine del lavoro e contenente informazioni quali il nome dell’utente e il numero di pagine.
CRD (Color Rendering Dictionary)
Funzione che assicura la conversione ottimale del colore da un’unità ad un’altra. Il sistema per la gestione del colore o l’interprete PostScript del server di stampa utilizza un CRD per la conversione degli spazi colore. Il server di stampa comprende diversi CRD, ciascuno dei quali fornisce un diverso stile di color rendering.
Creo VPS (Variable Print Specification)
Un linguaggio per la stampa di dati variabili.
cucitura a sella
Opzione di finitura che consente di eseguire la cucitura sull’output stampato per creare i booklet.
6
D
DCS (Desktop Color Separation)
File di dati standard che facilita la separazione dei colori con i sistemi di editoria elettronica. Vengono creati cinque file: quattro file di colori (uno per ogni colore C, M, Y e K) ed un file di anteprima con i colori compositi dell’immagine a colori. DCS consente ad un’applicazione per la modifica delle immagini di eseguire la separazione dei colori e di inviarla in stampa mantenendone l’integrità.
densità
Misurazione della qualità di assorbimento della luce di un’immagine fotografica o stampata.
densitometro
Uno strumento usato dall’industria delle arti grafiche per misurare la densità in base ad uno standard specifico.
desktop color separation
Vedere DCS.
destinazione
Vedere profilo di destinazione.
DIC
Standard giapponese di specifiche per le separazioni, le bozze e la stampa a colori.
Loading...
+ 14 hidden pages