XEROX 123 User Manual [it]

CopyCentre WorkCentre WorkCentre Pro
Guida per l’utente
604P18059
Preparazione e traduzione a cura di:
Xerox
GKLS European Operations
Bessemer Road
Welwyn Garden City
AL7 1BU
REGNO UNITO
© 2005 Fuji Xerox Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. La protezione dei diritti d'autore è rivendicata tra l'altro per tutte le forme e i contenuti di
materiale e informazioni soggetti al diritto d'autore, come ammesso attualmente dalla legge scritta o giudiziale, o come successivamente concesso, compreso, senza limitazioni, il materiale generato dai programmi software e visualizzato sullo schermo, quale stili, schemi, icone, schermi, aspetti ecc.
®
Xerox
e tutti i prodotti Xerox citati in questa pubblicazione sono marchi registrati della Xerox
Corporation. Si riconoscono anche i marchi di fabbrica di altre società. Per informazioni dettagliate sui prodotti concessi in licenza, consultare la sezione Informazioni
sulla licenza. Le informazioni contenute in questo documento sono corrette al momento della pubblicazione.
Xerox si riserva il diritto modificare queste informazioni in qualsiasi momento e senza preavviso. Nelle versioni successive di questa documentazione, verranno aggiunte modifiche e aggiornamenti tecnici. Per le informazioni più recenti, visitare il sito www.xerox.com
.
Prodotti soggetti alle normative ordinarie sulle esportazioni
L'esportazione di questo prodotto è strettamente limitata in conformità con le leggi del Giappone in materia di scambio e commercio estero e/o le normative di controllo delle esportazioni degli Stati Uniti. Per esportare questo prodotto, è necessario disporre della licenza di esportazione appropriata concessa dal Governo giapponese o una sua agenzia e/o dell'autorizzazione alla riesportazione da parte del Governo USA o una sua agenzia.
Prodotti soggetti a normative aggiuntive sulle esportazioni
L'esportazione di questo prodotto è strettamente limitata in conformità con le leggi del Giappone in materia di scambio e commercio estero e/o le normative di controllo delle esportazioni degli Stati Uniti. Qualora, mediante un documento commerciale fornito dall'importatore, ad esempio un testo informativo o un contratto legale, si venga a conoscenza del fatto che il prodotto verrà utilizzato, oppure è stato utilizzato, per lo sviluppo, la produzione o l'uso di una qualsiasi arma di distruzione di massa, tra cui armi nucleari, chimiche o biologiche, è necessario disporre della licenza di esportazione appropriata concessa dal Governo giapponese o una sua agenzia e/o dell'autorizzazione alla riesportazione da parte del Governo USA o una sua agenzia.

Indice

Indice
1 Prima di utilizzare la macchina ...........................................................13
Centro assistenza clienti Xerox ..............................................................13
Lingue visualizzate sullo schermo sensibile...........................................14
Convenzioni............................................................................................14
Fonti di informazioni correlate ................................................................17
Avvertenze e restrizioni..........................................................................17
Note sulla sicurezza ...............................................................................17
AVVERTENZA: informazioni sulla sicurezza elettrica .......................18
Sicurezza laser ..................................................................................19
Sicurezza operativa...........................................................................20
Manutenzione ....................................................................................21
Sicurezza e ozono .............................................................................21
Materiali di consumo..........................................................................21
Emissioni di radiofrequenza...............................................................21
Certificazione di sicurezza del prodotto.............................................22
Informazioni sulle norme vigenti.............................................................22
Marchio CE ........................................................................................22
Funzione FAX....................................................................................23
Informazioni sulle norme vigenti relative a RFID ...............................23
Conformità con gli standard ambientali..................................................24
USA ...................................................................................................24
Canada ..............................................................................................24
Europa ...............................................................................................25
Contratto di licenza.................................................................................25
Copie illegali...........................................................................................28
Altri paesi...........................................................................................28
Riciclaggio e smaltimento del prodotto...................................................29
Unione europea .................................................................................29
Altri paesi...........................................................................................29
2 Descrizione del prodotto .....................................................................31
Componenti della macchina...................................................................31
Comandi del sistema..............................................................................33
Servizi e funzioni ....................................................................................35
Accensione e spegnimento ....................................................................37
Accensione ........................................................................................37
Spegnimento......................................................................................37
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 3
Indice
Interruttore di sicurezza..........................................................................38
Modalità di risparmio energetico............................................................38
Modifica dei valori predefiniti dei timer ................................................... 39
Modalità..................................................................................................41
Tutti i servizi.......................................................................................42
Funzioni .............................................................................................42
Stato lavoro .......................................................................................42
Stato macchina.................................................................................. 42
Interruzione lavoro .................................................................................43
Carta riciclata .........................................................................................43
3 Copia .....................................................................................................45
Esecuzione delle copie ..........................................................................45
1. Caricamento dei documenti........................................................... 45
2. Selezione delle funzioni.................................................................47
3. Impostazione del numero di copie.................................................48
4. Avvio del lavoro di copiatura..........................................................49
5. Verifica del lavoro di copiatura nella schermata Stato lavoro........49
Interruzione del lavoro di copiatura ...................................................50
Copia di base .........................................................................................50
Riduzione/Ingrandimento...................................................................51
Vassoi carta.......................................................................................52
Fronte/retro........................................................................................54
Formato copie....................................................................................56
Qualità immagine - Copia.......................................................................58
Tipo di originale .................................................................................58
Più chiaro/Più scuro...........................................................................59
Definizione.........................................................................................59
Esposizione automatica.....................................................................59
Opzioni di scansione - Copia .................................................................61
Originali rilegati..................................................................................61
Copiatura libretto ...............................................................................63
Formato originale...............................................................................64
Originali misti..................................................................................... 64
Cancellazione bordo.......................................................................... 65
Spostamento margine .......................................................................66
Rotazione immagine..........................................................................68
Immagine speculare/negativa............................................................69
Orientamento originale ......................................................................70
Formato copie - Copia............................................................................70
4 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
Creazione libretto...............................................................................71
Copertine ...........................................................................................73
Divisori per trasparenti.......................................................................74
Immagini multiple...............................................................................75
Poster ................................................................................................76
Ripetizione immagine ........................................................................77
Annotazione.......................................................................................77
Numerazione fascicolo ......................................................................79
Assemblaggio lavoro ..............................................................................80
Lavoro composto ...............................................................................80
4 Fax/Internet Fax....................................................................................83
Codice paese per l’opzione fax ..............................................................83
Invio di fax e Internet Fax .......................................................................84
1. Caricamento dei documenti ...........................................................84
2. Selezione delle funzioni.................................................................85
3. Selezione del destinatario..............................................................86
4. Avvio del lavoro fax/Internet Fax ...................................................86
5. Verifica del lavoro fax/Internet Fax nella schermata Stato lavoro..87
Interruzione del lavoro fax/Internet Fax .............................................87
Indice
Selezione dei destinatari ........................................................................88
Destinatario successivo .....................................................................88
Rubrica ..............................................................................................89
Selezione rapida................................................................................90
Tastiera..............................................................................................90
Invio multiplo rilanciato ......................................................................91
Caratteri speciali ................................................................................93
Funzioni di base - Fax/Internet Fax........................................................95
Internet Fax........................................................................................95
Originali fronte/retro ...........................................................................96
Risoluzione ........................................................................................97
Tipo di originale .................................................................................98
Qualità immagine - Fax/Internet Fax ......................................................98
Tipo di originale .................................................................................98
Più chiaro/Più scuro...........................................................................99
Opzioni di scansione - Fax/Internet Fax.................................................99
Originali rilegati..................................................................................99
Formato scansione ..........................................................................100
Originali misti ...................................................................................101
Riduzione/Ingrandimento.................................................................101
Opzioni di invio - Fax/Internet Fax........................................................102
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 5
Indice
Modo comunicazione.......................................................................102
Invio prioritario/differito ....................................................................103
Invio intestazione.............................................................................105
Nota di copertina .............................................................................105
Commento Internet Fax (Contenuto e-mail)....................................106
Rapporto trasmissione: Conferme di lettura (MDN) e Conferme di
consegna (DSN)..............................................................................108
Fascicoli destinatario .......................................................................108
Mailbox remota................................................................................109
Codice F ..........................................................................................110
Profilo Internet Fax ..........................................................................111
Agganciato/Altro - Fax..........................................................................112
Polling..............................................................................................112
Memorizza per polling .....................................................................113
Agganciato (Invio/Ricezione manuale)............................................115
5 Scansione/E-mail ............................................................................... 117
Esecuzione della scansione.................................................................117
1. Caricamento dei documenti.........................................................118
2. Selezione delle funzioni...............................................................118
3. Avvio del lavoro di scansione ......................................................119
4. Verifica del lavoro di scansione nella schermata Stato lavoro ....119
5. Archiviazione dei dati scansiti......................................................120
Interruzione del lavoro di scansione................................................120
E-mail ...................................................................................................121
Rubrica ............................................................................................ 122
Tastiera............................................................................................124
Mittente............................................................................................124
Dettagli mittente...............................................................................125
Modifica impostazioni ......................................................................126
Salva in: - Scansione su mailbox .........................................................126
Modello lavoro - Scansione in rete....................................................... 127
Salva in: - Scansione su FTP/SMB ...................................................... 128
Protocollo di trasferimento............................................................... 129
Rubrica ............................................................................................ 129
Impostazioni dettagliate...................................................................130
Tastiera............................................................................................131
Scansione di base................................................................................131
Più chiaro/Più scuro.........................................................................132
Originali fronte/retro.........................................................................132
Tipo di originale ...............................................................................134
6 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
Formato file......................................................................................134
Qualità immagine .................................................................................135
Chiaro/Scuro/Contrasto ...................................................................135
Definizione .......................................................................................136
Esposizione automatica...................................................................136
Opzioni di scansione ............................................................................136
Risoluzione di scansione.................................................................137
Originali rilegati................................................................................137
Formato scansione ..........................................................................138
Originali misti ...................................................................................139
Cancellazione bordo........................................................................139
Riduzione/Ingrandimento.................................................................140
Formato copie ......................................................................................141
Compressione immagine.................................................................141
Conferme di lettura (MDN)...............................................................142
Invio suddiviso.................................................................................142
Nome documento ............................................................................143
Nome di accesso .............................................................................143
Password .........................................................................................144
Metadati...........................................................................................144
Indice
6 Controllo mailbox...............................................................................145
Controllo mailbox..................................................................................145
Elenco documenti ............................................................................146
7 Archivio programmazioni ..................................................................151
Uso di Archivio programmazioni...........................................................151
Archivio programmazioni......................................................................152
8 Stampa ................................................................................................153
Funzioni del driver di stampa ...............................................................154
Parametri di emulazione.......................................................................156
Emulazione PCL..............................................................................156
PDF..................................................................................................160
9 Servizi Internet CentreWare ..............................................................161
Requisiti di sistema..........................................................................161
Accesso al programma Servizi Internet CentreWare.......................162
Funzioni Standard - Servizi Internet CentreWare.................................162
Opzioni interfaccia ...........................................................................162
Servizi...................................................................................................163
Invio lavoro.....................................................................................164
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 7
Indice
Modelli lavoro ..................................................................................164
Lavori ...................................................................................................169
Elenco lavori.................................................................................... 169
Elenco cronologia lavori ..................................................................170
Gestione lavori.................................................................................171
Stato..................................................................................................... 171
Generale..........................................................................................171
Vassoi..............................................................................................171
Materiali di consumo........................................................................ 172
Proprietà............................................................................................... 173
Password e ID utente predefiniti...................................................... 173
Funzioni disponibili nella pagina Proprietà ......................................174
Manutenzione....................................................................................... 191
Assistenza............................................................................................191
10 Carta e altri supporti..........................................................................193
Caricamento della carta .......................................................................193
Preparazione della carta per il caricamento....................................193
Caricamento dei vassoi carta ..........................................................193
Vassoio bypass (Vassoio 5) ............................................................ 195
Modulo vassoi tandem (TTM)..........................................................196
Scambio automatico vassoi.............................................................197
Come conservare la carta ....................................................................197
Formati e tipi di carta supportati...........................................................198
Formati carta supportati...................................................................198
Tipi di carta supportati.....................................................................200
11 Impostazioni .......................................................................................203
Procedura per le impostazioni di sistema ............................................203
1. Accesso al modo Impostazioni di sistema...................................203
2. Personalizzazione delle impostazioni..........................................204
Impostazioni di sistema........................................................................ 204
Impostazioni comuni ............................................................................205
Orologio sistema/Timer ................................................................... 205
Segnali acustici................................................................................207
Schermate di default........................................................................ 209
Attributi vassoio carta ......................................................................209
Priorità lavoro automatica................................................................211
Qualità immagine.............................................................................212
Rapporti...........................................................................................212
Manutenzione/Diagnostica..............................................................214
8 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
Altre impostazioni ............................................................................215
Impostazioni Modo copia......................................................................220
Scheda Copia di base......................................................................220
Default copiatura..............................................................................221
Controllo copiatura...........................................................................224
Default formato originale..................................................................225
Preselezioni di Riduzione/Ingrandimento ........................................226
Impostazioni di rete ..............................................................................227
Impostazioni porta ...........................................................................227
Impostazioni protocollo ....................................................................230
Indirizzo e-mail/Nome host macchina..............................................231
Impostazioni server POP3...............................................................232
Impostazioni server SMTP...............................................................233
Filtro dominio ...................................................................................234
Impostazioni server autenticazione remota.....................................234
Altre impostazioni ............................................................................235
Indice
Impostazioni Modo stampa ..................................................................235
Assegna memoria............................................................................236
Altre impostazioni ............................................................................238
Impostazioni Modo scansione..............................................................240
Default di scansione ........................................................................240
Default di scansione su FTP/SMB...................................................242
Default di formato scansione ...........................................................242
Default formato copie.......................................................................243
Preselezioni di Riduzione/Ingrandimento ........................................243
Altre impostazioni ............................................................................244
Impostazioni Modo fax .........................................................................245
Default schermata............................................................................245
Default fax........................................................................................246
Controllo fax.....................................................................................247
Destinazione file/Destinazione copie...............................................250
Preselezioni di Riduzione/Ingrandimento ........................................251
Default di formato scansione ...........................................................252
Informazioni terminale locale ...........................................................253
Controllo Internet Fax ......................................................................254
Impostazioni e-mail/Internet Fax ..........................................................255
Default e-mail...................................................................................256
Ricerca indirizzo (elenchi)................................................................256
Altre impostazioni ............................................................................259
Impostazioni documento archiviato/mailbox.........................................260
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 9
Indice
Impostazioni mailbox .......................................................................261
Impostazioni documento archiviato ................................................. 261
Impostazioni di comunicazione applicazione .......................................262
SOAP - Stato porta.......................................................................... 262
Menu Impostazione..............................................................................263
Mailbox ............................................................................................ 263
Fogli di flusso lavoro........................................................................265
Rubrica ............................................................................................ 268
Invio di gruppo.................................................................................274
Commenti ........................................................................................ 275
Tipo di carta..................................................................................... 275
Impostazioni amministratore di sistema ...............................................275
ID di accesso amministratore ..........................................................276
Password amministratore ................................................................276
N. massimo tentativi di accesso ......................................................277
Impostazione accesso/Auditron...........................................................277
Crea/Verifica account utente...........................................................278
Ripristina account utente.................................................................279
Contatore copie amministratore ...................................................... 280
Impostazione dettagli utente............................................................280
Impostazioni stampa di addebito.....................................................281
Dati di fatturazione fax.....................................................................282
Impostazione accesso remoto.........................................................282
Impostazione accesso/Modo Auditron.............................................283
12 Stato lavoro ........................................................................................ 285
Stato lavoro ..........................................................................................285
Lavori correnti e in attesa.....................................................................286
Lavori completati ..................................................................................288
Documenti archiviati.............................................................................289
Stampa di addebito..........................................................................289
Stampa protetta...............................................................................290
Stampa di prova ..............................................................................291
Stampa differita ...............................................................................292
Mailbox pubblica..............................................................................292
13 Stato macchina...................................................................................293
Stato macchina ....................................................................................294
Informazioni macchina.....................................................................294
Vassoio carta................................................................................... 295
Sovrascrivi disco rigido.................................................................... 295
10 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
Modo stampa...................................................................................295
Modo ricezione fax...........................................................................297
Contatori/Rapporti ................................................................................297
Contatore di fatturazione .................................................................298
Contatore di fatturazione account....................................................298
Rapporti/elenchi...............................................................................298
Materiali di consumo ............................................................................302
Errori.....................................................................................................302
14 Autenticazione e Auditron.................................................................303
Descrizione della funzione di autenticazione .......................................303
Utenti controllati dalla funzione di autenticazione............................303
Tipi di autenticazione .......................................................................304
Funzioni controllate dalla funzione di autenticazione ......................304
Autenticazione per fogli di flusso lavoro e mailbox...............................306
Tipi di fogli di flusso lavoro...............................................................306
Tipi di mailbox..................................................................................311
Associazione dei fogli di flusso lavoro alle mailbox .........................315
Indice
Descrizione di Auditron ........................................................................317
Autenticazione e Auditron................................................................317
Funzioni e servizi gestiti dall'Auditron..............................................317
15 Manutenzione .....................................................................................323
Ordinazione dei materiali di consumo ..................................................323
Pulitura della macchina ........................................................................323
Lastra di esposizione e lastra di trasporto a velocità costante (CVT)324
Pannello comandi e schermo sensibile ...........................................324
Alimentatore automatico e vassoi di ricezione.................................324
Sostituzione della cartuccia fotoricettore..............................................324
Rimozione della vecchia cartuccia fotoricettore...............................325
Riciclaggio della cartuccia fotoricettore ...........................................325
Inserimento della nuova cartuccia fotoricettore ...............................326
Sostituzione della cartuccia toner.........................................................327
Rimozione della vecchia cartuccia toner .........................................328
Inserimento della nuova cartuccia toner..........................................328
Caricamento dei punti metallici ............................................................329
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 11
Indice
16 Problemi e soluzioni .......................................................................... 333
Procedura di risoluzione dei problemi ..................................................333
Inceppamenti carta...............................................................................334
Inceppamenti carta in corrispondenza della copertura A ................336
Inceppamenti carta in corrispondenza della copertura B ................337
Inceppamenti carta in corrispondenza della copertura C ................338
Inceppamenti carta in corrispondenza della copertura E ................339
Inceppamenti carta nei vassoi 1, 2, 3 e 4 (facoltativo) ....................339
Inceppamenti carta nel modulo vassoi tandem (facoltativo)............340
Inceppamenti carta nel vassoio 5 (bypass).....................................341
Inceppamenti carta in corrispondenza della copertura D del modulo fronte/
retro (facoltativo)..............................................................................341
Inceppamenti carta nella stazione di finitura (facoltativo)................341
Inceppamenti originale.........................................................................343
Tabelle dei suggerimenti......................................................................344
Codici guasto .......................................................................................348
Messaggi .........................................................................................358
Qualità copia ........................................................................................ 359
Centro assistenza clienti Xerox............................................................ 359
17 Specifiche ...........................................................................................361
Specifiche della macchina....................................................................361
Vassoi carta ......................................................................................... 363
Uscita carta ..........................................................................................364
Specifiche elettriche ............................................................................. 364
Specifiche per la funzione Fax.............................................................366
18 Glossario.............................................................................................367
Termini e definizioni .............................................................................367
20 Indice analitico ...................................................................................375
12 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

1 Prima di utilizzare la macchina

Congratulazioni per avere acquistato un prodotto della linea CopyCentre/WorkCentre di Xerox.
Questa guida per l'utente contiene informazioni dettagliate, specifiche tecniche relative alla macchina e procedure per l'impiego di tutte le sue funzioni.

Centro assistenza clienti Xerox

Nel caso si verificassero problemi durante o dopo l'installazione del prodotto, è possibile accedere al sito web Xerox e richiedere assistenza on-line.
Accedere al sito http://www.xerox.it, quindi alla pagina Supporto e Driver. Per ulteriore assistenza, rivolgersi al Centro assistenza clienti Xerox. Il numero
telefonico del rappresentante di zona viene generalmente fornito al momento dell'installazione del prodotto. Per maggiore comodità e facilità di reperimento futuro, annotare il numero telefonico nello spazio sottostante.
Numero telefonico del Centro assistenza clienti Xerox o del rappresentante di zona: # Centro assistenza clienti Xerox USA:1-800-821-2797 Centro assistenza clienti Xerox Canada:1-800-93-XEROX (1-800-939-3769)
In caso di chiamata al Centro assistenza clienti Xerox, viene richiesto il numero di serie del prodotto posto sul lato sinistro della macchina, sotto la copertura A, come indicato in figura.
Per maggiore comodità, annotare il numero di serie nello spazio sottostante. Numero di serie:
Registrare anche eventuali messaggi di errore visualizzati per consentire una risoluzione più rapida dei problemi.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 13
1 Prima di utilizzare la macchina

Lingue visualizzate sullo schermo sensibile

Esistono due modi per cambiare la lingua di visualizzazione. Per cambiare temporaneamente la lingua, premere il pulsante <Lingua> sul pannello
comandi, quindi selezionare la lingua richiesta. NOTA: la lingua di default viene ripristinata in seguito al riavvio della macchina.
Per cambiare la lingua di default, accedere alla modalità Impostazioni sistema, selezionare [Impostazioni comuni], quindi [Default schermata]. In questa schermata, selezionare la lingua richiesta come [Lingua di default]. Per ulteriori informazioni, consultare 1. Accesso al modo Impostazioni di sistema a pagina 203.

Convenzioni

In questa sezione sono riportate le convenzioni utilizzate nella guida. All'interno di questa, alcuni termini vengono utilizzati in maniera intercambiabile:
Carta è sinonimo di supporto.
Documento è sinonimo di originale.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 è sinonimo di macchina.
Operatore responsabile/Amministratore di sistema
L'operatore responsabile è la persona responsabile della manutenzione hardware. L'amministratore di sistema è la persona che configura la rete, installa i driver di stampa
e si occupa della gestione del software.
Orientamento
Per orientamento si intende la direzione delle immagini sulla pagina. Se l'immagine è diritta, la direzione di alimentazione della carta (o supporto) può essere lato lungo o lato corto.
Alimentazione lato lungo (LEF)
Per caricare un documento con alimentazione lato lungo, posizionarlo in modo che uno dei lati lunghi del foglio sia rivolto verso l'alimentatore. I due lati corti devono risultare nella parte superiore e inferiore del foglio, vale a dire rivolti verso la parte anteriore e posteriore dell'alimentatore. Per caricare carta con alimentazione lato lungo nel vassoio carta, posizionarla in modo che uno dei lati lunghi risulti sulla sinistra e uno dei lati corti sia rivolto verso la parte anteriore del vassoio.
Alimentazione lato corto (SEF)
Per caricare un documento con alimentazione lato corto, posizionarlo in modo che uno dei lati corti del foglio sia rivolto verso l'alimentatore. I due lati lunghi devono risultare
14 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
nella parte superiore e inferiore del foglio, vale a dire rivolti verso la parte anteriore e posteriore dell'alimentatore. Per caricare carta con alimentazione lato corto nel vassoio carta, posizionarla in modo che uno dei lati corti risulti sulla sinistra e uno dei lati lunghi sia rivolto verso la parte anteriore del vassoio.
Orientamento LEF Orientamento SEF
Direzione di alimentazione Direzione di alimentazione
Testo in [parentesi quadre]
Indica nomi di schermate, schede, pulsanti, funzioni e opzioni visualizzate sullo schermo. Le parentesi quadre sono inoltre utilizzate per indicare nomi di file e di cartelle all'interno di un PC.
Convenzioni
Ad esempio:
Selezionare [Tipo di originale] nella schermata [Qualità immagine].
Selezionare [Salva].
Testo in <parentesi angolari>
Indica nomi di tasti, tasti numerici o con simboli, spie del pannello comandi o simboli riportati sull'etichetta dell'interruttore di alimentazione.
Ad esempio:
Premere il pulsante <Stato macchina> per visualizzare la schermata [Stato macchina].
Premere il tasto <C> sul pannello comandi per eliminare il lavoro in sospeso.
Carattere corsivo
Il carattere corsivo viene utilizzato per indicare riferimenti ad altre sezioni o capitoli. Ad esempio:
Per informazioni sulla pulizia della lastra di esposizione, consultare il capitolo
Manutenzione a pagina 323.
Vassoi carta – pagina 52.
Avvertenza
I messaggi di avvertenza segnalano il rischio di infortuni. Ad esempio:
AVVERTENZA: questo prodotto deve essere connesso a un circuito con messa a terra.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 15
1 Prima di utilizzare la macchina
Attenzione
I messaggi di attenzione segnalano rischi di danni meccanici che potrebbero essere la conseguenza dello svolgimento di un'operazione.
Ad esempio:
ATTENZIONE: l’utilizzo di comandi, registrazioni o procedure diversi da quelli descritti nella presente documentazione può comportare l’esposizione a radiazioni pericolose.
Note
Le note sono informazioni aggiuntive portate all'attenzione del lettore. Ad esempio: NOTA: se l'alimentatore non è installato, la funzione non risulta disponibile.
16 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

Fonti di informazioni correlate

Sono disponibili le seguenti fonti di informazioni aggiuntive.
Guida rapida di riferimento Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/ 128/133
Guida per l'amministratore di sistema Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 (solo in lingua inglese)
Guide in linea (driver di stampa e utilità CentreWare)
Documentazione relativa alle utilità CentreWare (HTML).
NOTA: gli schermi visualizzati in questa guida si riferiscono a una macchina con configurazione completa, di conseguenza potrebbero non corrispondere esattamente a quelli della configurazione utilizzata.

Avvertenze e restrizioni

Fonti di informazioni correlate
Questa sezione descrive le avvertenze e le restrizioni da osservare durante l'uso della macchina.
Quando si sposta la macchina, prenderla per la parte centrale, non per il pannello comandi o l'area dell'alimentatore automatico. Una pressione eccessiva esercitata sull'alimentatore automatico può pregiudicare il corretto funzionamento della macchina.

Note sulla sicurezza

Per di utilizzare il prodotto in modo sicuro, leggere prima attentamente le presenti note. I prodotti Xerox/Fuji Xerox e i relativi materiali di consumo sono stati progettati e
collaudati per soddisfare rigorosi requisiti di sicurezza. Tali norme comprendono l’esame e l’approvazione da parte di un organismo di controllo per la sicurezza, nonché la conformità a standard ambientali prestabiliti. Si raccomanda di leggere con attenzione le seguenti istruzioni prima di mettere in funzione la macchina e di consultarle quando necessario affinché la macchina continui a operare in maniera sicura.
I test di sicurezza e di prestazione su questo prodotto sono stati effettuati utilizzando solo materiali di consumo Xerox.
AVVERTENZA: eventuali modifiche non autorizzate, tra cui l’aggiunta di nuove funzioni o il collegamento a dispositivi esterni possono rendere nulla la certificazione del prodotto. Per ulteriori informazioni, contattare un fornitore di servizi autorizzato.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 17
1 Prima di utilizzare la macchina
Simboli di avvertenza
Seguire scrupolosamente tutte le istruzioni riportate sul prodotto o con esso fornite.
Avvertenza Questo simbolo di AVVERTENZA segnala il rischio di infortuni.
Avvertenza Questo simbolo di AVVERTENZA segnala aree del prodotto che
Alimentazione elettrica
Il prodotto deve essere alimentato con il tipo di corrente indicata sull'etichetta che riporta i dati della macchina. In caso di dubbi sul tipo di alimentazione da utilizzare, rivolgersi all'ente erogatore di energia elettrica.
AVVERTENZA: questo prodotto deve essere connesso a un circuito con messa a terra.
possono surriscaldarsi e che non devono essere toccate.
Questo prodotto è provvisto di una spina con messa a terra da inserire unicamente in prese elettriche provviste di messa a terra. Si tratta di un dispositivo di sicurezza. Per evitare rischi di scosse elettriche, in caso di difficoltà di inserimento, rivolgersi a un elettricista per fare sostituire la presa. Non utilizzare un adattatore a spina con messa a terra per collegare la macchina a una presa elettrica sprovvista di messa a terra.
Aree accessibili all'operatore
Questa macchina è stata progettata in modo da impedire all'operatore l'accesso ad aree non sicure, le quali sono protette da coperture o protezioni la cui rimozione richiede l'impiego di appositi strumenti. Non togliere mai tali coperture e protezioni.
Manutenzione
Le procedure di manutenzione eseguibili dall'operatore sono descritte all'interno della documentazione per il cliente fornita a corredo del prodotto. Non eseguire interventi di manutenzione non specificamente descritti nella documentazione per il cliente.
Pulizia del prodotto
Prima di eseguire interventi di pulizia, scollegare il cavo di alimentazione della macchina dalla presa elettrica. Utilizzare sempre prodotti specifici per questa macchina, in quanto l’impiego di prodotti diversi da quelli consigliati potrebbe causare un degrado delle prestazioni e possibili situazioni di pericolo. Non utilizzare detergenti spray, in quanto potrebbero esplodere o infiammarsi in particolari circostanze.

AVVERTENZA: informazioni sulla sicurezza elettrica

Z Utilizzare solo il cavo di alimentazione fornito con la macchina.
18 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
Note sulla sicurezza
Z Inserire il cavo di alimentazione direttamente in una presa elettrica dotata di messa
a terra. Non utilizzare nessun tipo di prolunga. Se non è possibile stabilire se una presa elettrica è dotata di messa a terra, consultare un elettricista qualificato.
Z La macchina può essere collegata anche a circuiti derivati con portata maggiore
rispetto all'amperaggio e alla tensione nominali della macchina stessa. Per informazioni sull'amperaggio e sulla tensione nominali del prodotto, vedere la targhetta dati riportata sul pannello posteriore. Se è necessario spostare la macchina in un'altra posizione, contattare un rappresentante del servizio di assistenza Xerox, un rappresentante di zona o un centro di assistenza.
Z Il collegamento errato della messa a terra della macchina potrebbe essere causa di
scosse elettriche.
X Non collocare la macchina in posizioni dove è possibile che il cavo di alimentazione
venga calpestato.
X Non appoggiare oggetti di alcun tipo sul cavo di alimentazione. X Non escludere o disabilitare gli interruttori di sicurezza elettrici o meccanici. X Non ostruire le griglie di ventilazione. X Non infilare oggetti nelle fessure e nelle aperture della macchina. Z Qualora si verificasse una delle situazioni elencate di seguito, spegnere
immediatamente la macchina e scollegare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica. Per risolvere il problema, chiamare un tecnico di zona autorizzato.
– La macchina emette un rumore o un odore insolito. – Il cavo di alimentazione è danneggiato o consumato. – Un interruttore automatico, un fusibile o un altro dispositivo di sicurezza è
– È stato versato del liquido nella macchina. – La macchina è stata esposta all’acqua. – Una parte della macchina ha subito dei danni.
Dispositivo di scollegamento
Il cavo di alimentazione è il dispositivo di scollegamento della macchina. È fissato sul retro della macchina come dispositivo incorporato. Per interrompere l’alimentazione elettrica della macchina, staccare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica.

Sicurezza laser

ATTENZIONE: l’utilizzo di comandi, registrazioni o procedure diversi da quelli descritti nella presente documentazione può comportare l’esposizione a radiazioni pericolose.
Per quanto riguarda specificamente la sicurezza laser, il prodotto è conforme alle norme di sicurezza laser emanate dagli organismi governativi, nazionali e internazionali per i prodotti laser di Classe 1. Il sistema non emette radiazioni nocive perché il raggio laser è totalmente schermato durante tutte le attività di utilizzo e manutenzione della macchina.
scattato.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 19
1 Prima di utilizzare la macchina

Sicurezza operativa

L’osservanza delle raccomandazioni riportate di seguito può garantire un uso sicuro e ininterrotto del sistema Xerox/Fuji Xerox.
SÌ:
Collegare sempre il dispositivo a una presa di corrente correttamente messa a terra. In caso di dubbio, fare controllare la presa da un elettricista esperto.
Z Il dispositivo deve essere collegato a un circuito con messa a terra.
Questa macchina è provvista di una spina con messa a terra da inserire unicamente in prese elettriche provviste di messa a terra. Si tratta di un dispositivo di sicurezza. Per evitare rischi di scosse elettriche, in caso di difficoltà di inserimento, rivolgersi a un elettricista per fare sostituire la presa. Non utilizzare una spina sprovvista di messa a terra per collegare la macchina a una presa elettrica.
Attenersi sempre a tutte le avvertenze e istruzioni riportate sulla macchina fornite con essa.
Adoperare sempre la massima cautela nello spostare o trasferire la macchina. Per trasferire la macchina all'esterno dell'edificio, rivolgersi al centro di assistenza Xerox/Fuji Xerox di zona.
NO:
Sistemare sempre la macchina in un ambiente sufficientemente spazioso in modo da garantire una ventilazione adeguata e consentire la manutenzione. Per informazioni sulle dimensioni minime consentite, vedere le istruzioni di installazione.
Utilizzare sempre materiali di consumo e forniture prodotti specificamente progettati per il proprio modello di macchina Xerox/Fuji Xerox. L’uso di materiali non appropriati può pregiudicare le prestazioni della macchina.
Prima di eseguire interventi di pulizia, scollegare il cavo di alimentazione della macchina dalla presa elettrica.
Non utilizzare una spina sprovvista di messa a terra per collegare la macchina a una presa elettrica.
Non eseguire interventi di manutenzione che non siano specificamente descritti nella documentazione per il cliente.
Non installare la macchina in un alloggiamento a incasso, a meno che non sia garantita una ventilazione adeguata. Per ulteriori informazioni, contattare un rivenditore autorizzato.
Non togliere mai coperture o protezioni fissate con viti. All’interno di queste coperture non ci sono aree che prevedono la manutenzione da parte dell’operatore.
Non installare la macchina vicino a un termosifone o a un'altra fonte di calore.
Non inserire oggetti nelle aperture per la ventilazione.
Non escludere o disattivare interruttori di sicurezza elettrici o meccanici.
20 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
Non utilizzare la macchina se si notano rumori o odori insoliti. Scollegare il cavo di

Manutenzione

Non tentare di eseguire interventi di manutenzione non specificamente descritti nella documentazione fornita a corredo della macchina.
Non utilizzare detergenti spray. L’uso di prodotti di pulizia non approvati può
Non utilizzare mai materiali di consumo o di pulizia per scopi diversi da quelli indicati
Non togliere mai coperture o protezioni fissate con viti. All’interno di queste
Non eseguire procedure di manutenzione a meno che non siano specificamente
Note sulla sicurezza
alimentazione dalla presa di corrente e rivolgersi immediatamente al centro di assistenza Xerox/Fuji Xerox di zona o al fornitore di servizi.
pregiudicare le prestazioni della macchina e determinare situazioni pericolose.
nella documentazione per il cliente. Tenere tali materiali al di fuori della portata dei bambini.
coperture non vi sono parti riparabili dall’operatore.
descritte nella documentazione oppure si sia ricevuto un addestramento da parte di un rivenditore di zona autorizzato.

Sicurezza e ozono

Questo prodotto produce ozono durante il normale funzionamento. L’ozono prodotto è più pesante dell’aria e la quantità emessa dipende dai volumi di copiatura. Il rispetto dei parametri ambientali specificati nelle istruzioni di installazione garantisce un livello di concentrazione di ozono entro i limiti di sicurezza.
Per ulteriori informazioni sull’emissione di ozono, richiedere la pubblicazione Xerox Ozone al numero 1-800-828-6571 (Stati Uniti e Canada). Per gli altri paesi, rivolgersi al fornitore di servizi.

Materiali di consumo

Conservare tutti i materiali di consumo in base alle istruzioni riportate sull'imballo o sul contenitore.
Z Mantenere i materiali di consumo fuori dalla portata dei bambini. Z Non bruciare cartucce o contenitori del toner.

Emissioni di radiofrequenza

Stati Uniti, Canada, Europa, Australia/Nuova Zelanda
NOTA: questo sistema è stato testato e dichiarato conforme alle limitazioni previste
per i dispositivi digitali di Classe A, ai sensi delle norme FCC Part 15. Tali limitazioni sono volte a fornire un’adeguata protezione contro interferenze dannose provocate dall’uso del sistema in ambienti commerciali. Questo sistema genera, utilizza e può irradiare energia di radiofrequenza e, se non viene installato e usato in base alla
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 21
1 Prima di utilizzare la macchina
documentazione per il cliente, può causare interferenze dannose alle comunicazioni radio. L’uso del sistema in aree residenziali può provocare interferenze dannose; in questi casi, gli interventi necessari per eliminare le interferenze sono a carico dell’utente.
Eventuali modifiche apportate alla macchina e non espressamente approvate da Xerox/Fuji Xerox possono rendere nulla l’autorizzazione concessa all’utente per l’uso del dispositivo.
Per mantenere la conformità con la normativa FCC negli Stati Uniti e con il Radiocommunications Act 1992 in Australia/Nuova Zelanda, i cavi utilizzati con questa macchina devono essere di tipo schermato.

Certificazione di sicurezza del prodotto

Questo prodotto è certificato dall’ente seguente in base agli standard di sicurezza elencati di seguito.
Ente Standard
Underwriters Laboratories Inc. UL60950-1 1st (2003) (USA/Canada)
NEMKO IEC60950-1 Edition 1 (2001)
Questa macchina è stata prodotta in conformità con le norme di qualità ISO9001.

Informazioni sulle norme vigenti

Marchio CE

Il marchio CE applicato a questo prodotto indica la dichiarazione di conformità Xerox (Xerox Declaration of Conformity) alle seguenti direttive applicabili dell’Unione Europea alle date indicate:
1 gennaio 1995: Direttiva del Consiglio 72/23/CEE emendata dalla Direttiva del Consiglio 93/68/CEE, riavvicinamento delle normative degli Stati Membri relative ad apparecchiature a bassa tensione.
1 gennaio 1996: Direttiva del Consiglio 89/336/CEE, riavvicinamento delle normative degli Stati Membri relative a compatibilità elettromagnetica.
9 marzo 1999: Direttiva del Consiglio 99/5/CEE, relativa ad apparecchiature radio per le telecomunicazioni e al riconoscimento reciproco della loro conformità.
Al rivenditore autorizzato locale è possibile richiedere un documento completo, contenente la definizione delle direttive rilevanti e le norme di riferimento.
AVVERTENZA: per consentire il funzionamento di questa macchina in prossimità di apparecchiature industriali, scientifiche o mediche (ISM), è necessario limitare le radiazioni emanate da tali apparecchiature o prendere misure speciali appropriate.
22 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
AVVERTENZA: questo è un prodotto di classe A. In un ambiente domestico, il prodotto può causare interferenze radio, nel qual caso l’utente dovrà prendere misure adeguate.
AVVERTENZA: con questa macchina è necessario utilizzare cavi schermati in conformità con la Direttiva 89/336/CEE.

Funzione FAX

EUROPA
Direttiva relativa alle apparecchiature radio e per le telecomunicazioni
Questo prodotto Xerox è stato autocertificato da Xerox per la connessione paneuropea come singolo terminale alla rete telefonica analogica commutata pubblica (Public Switched Telephone Network, PSTN) in conformità con la Direttiva 1999/5/CEE. Il prodotto è stato progettato per operare con le reti PSTN nazionali e le reti PBX compatibili dei paesi elencati qui sotto.
Austria Germania Lussemburgo Spagna Belgio Grecia Norvegia Svezia Danimarca Irlanda Paesi Bassi Svizzera Finlandia Islanda Portogallo Francia Italia Regno Unito
Informazioni sulle norme vigenti
In caso di problemi, rivolgersi immediatamente al rivenditore autorizzato di zona. Questo prodotto è stato verificato ed è ritenuto conforme alle specifiche tecniche TBR21 per le apparecchiature da utilizzare con le reti telefoniche analogiche commutate nell'Area Economica Europea. In questo prodotto, è possibile impostare il codice del paese. Per informazioni su questa procedura, consultare la documentazione per il cliente. I codici dei paesi devono essere impostati prima della connessione del prodotto alla rete.
NOTA: sebbene questo prodotto possa utilizzare trasmissioni sia a impulsi che a toni, (DTMF), si raccomanda di utilizzare la trasmissione DTMF, in quanto questa offre impostazioni di chiamata affidabili e più veloci. Eventuali modifiche apportate alla macchina, la connessione a un software o a un dispositivo di controllo esterno non autorizzate da Xerox rendono nulla la presente dichiarazione di conformità.

Informazioni sulle norme vigenti relative a RFID

Questo prodotto genera un segnale da 13,56 MHz tramite un sistema a circuito induttivo utilizzato come dispositivo di identificazione in radio frequenza (RFID). Tale sistema è certificato in accordo alla Direttiva del Consiglio 99/5/CEE e alle leggi e normative locali applicabili.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 23
1 Prima di utilizzare la macchina

Conformità con gli standard ambientali

USA
Energy Star
In qualità di partner ENERGY STAR®, Xerox Corporation/Fuji Xerox ha stabilito che la configurazione di base di questo prodotto è conforme alle direttive ENERGY STAR sul risparmio energetico.
I marchi ENERGY STAR e ENERGY STAR MARK sono marchi registrati negli Stati Uniti.
Il programma per le apparecchiature per ufficio ENERGY STAR è il risultato di uno sforzo congiunto tra i governi di Stati Uniti, Unione Europea e Giappone e le aziende produttrici del settore volto a promuovere la diffusione di copiatrici, stampanti, fax, unità multifunzione, personal computer e monitor a basso consumo energetico. La riduzione dei consumi di questi dispositivi concorre alla lotta contro l’inquinamento atmosferico, le piogge acide e le variazioni climatiche, grazie a una diminuzione delle emissioni derivanti dalla produzione di energia elettrica.
Il dispositivo Xerox ENERGY STAR è preimpostato per entrare in modalità di consumo ridotto o di spegnersi completamente dopo un determinato periodo di inattività. Le funzioni di risparmio energetico sono in grado di dimezzare il consumo di energia di questi prodotti rispetto alle attrezzature convenzionali.
Tempo di recupero da modalità di alimentazione ridotta: 12 sec. Tipi di carta riciclata consigliati: Tipo 3R91165

Canada

Environmental Choice
L’ente canadese Terra Choice Environmental Services, Inc. ha verificato che questo prodotto Xerox è conforme alla normativa Environmental Choice rende un prodotto a basso impatto ambientale.
In qualità di partecipante al programma di difesa ambientale Environmental Choice la Xerox Corporation ha deciso di rendere il presente prodotto conforme a quanto stabilito dal programma Environmental Choice
Il programma Environmental Choice consumatori a identificare i prodotti e i servizi non dannosi per l’ambiente. Copiatrici, macchine da stampa digitali e apparecchi fax devono essere conformi a determinati criteri relativi a emissioni e rendimento energetico e devono poter utilizzare materiali di consumo riciclati. Il programma Environmental Choice 1600 prodotti e 140 concessionari. Xerox è stata una delle prime aziende in grado di offrire prodotti EcoLogo
M
M
EcoLogoM, il che lo
M
,
M
in materia di rendimento energetico.
M
è stato avviato nel 1988, al fine di aiutare i
M
ha approvato fino a oggi più di
M
.
24 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

Europa

Energia
Xerox Corporation ha progettato e collaudato questo prodotto nel rispetto dei limiti di efficienza energetica necessari per ottenere la conformità GEEA (Group for Energy Efficient Appliances) e ha notificato gli enti preposti alla registrazione.

Contratto di licenza

Codice JPEG
Il software utilizzato dalle stampanti Xerox impiega alcuni dei codici definiti dal gruppo indipendente IJG (Independent JPEG Group).
Heimdal
Copyright © 2000 Kungliga Tekniska Högskolan (Royal Institute of Technology, Stoccolma, Svezia). Tutti i diritti riservati.
Contratto di licenza
La ridistribuizione e l'uso in forma binaria e di origine, con o senza modifiche, sono consentiti a condizione che vengano soddisfatti i seguenti requisiti:
1. La ridistribuzione del codice di origine deve conservare le informazioni sul
copyright di cui sopra, il presente elenco di condizioni e la declinazione di responsabilità che segue.
2. La ridistribuzione in forma binaria deve riportare le informazioni sul copyright di cui
sopra, il presente elenco di condizioni e la declinazione di responsabilità che segue nella documentazione e/o in altro materiale fornito a corredo della distribuzione.
3. Il nome dell'istituto e dei suoi contribuenti non possono essere utilizzati per
approvare o promuovere prodotti derivati dal presente software senza previa autorizzazione scritta.
IL PRESENTE SOFTWARE VIENE FORNITO DALL'ISTITUTO E DAI SUOI CONTRIBUENTI “COSÍ COM'È” ED EVENTUALI GARANZIE ESPRESSE O IMPLICITE, COMPRESE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, MA NON LIMITATIVO, GARANZIE ESPRESSE O IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ O DI IDONEITÀ A UN PARTICOLARE SCOPO, NON SONO DA RITENERSI VALIDE. IN NESSUNA CIRCOSTANZA L'ISTITUTO O I SUOI CONTRIBUENTI SARANNO RITENUTI RESPONSABILI PER QUALUNQUE DANNO SPECIALE, INCIDENTALE, DIRETTO, INDIRETTO, ESEMPLARE O CONSEQUENZIALE (INCLUSO, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, MA NON LIMITATIVO, L'APPROVVIGIONAMENTO DI BENI O SERVIZI SOSTITUTIVI, LA PERDITA DI DATI O PROFITTI O L'INTERRUZIONE DELL'ATTIVITÀ) DOVUTO O RELATIVO AL SOFTWARE O AL PRESENTE CONTRATTO, SIA CHE LA RIVENDICAZIONE ADDUCA COME MOTIVAZIONE UNA CONDOTTA LESIVA (AD ESEMPIO, NEGLIGENZA) O QUALSIASI ALTRA TEORIA GIURIDICA, ANCHE NEL CASO L'ISTITUTO SIA STATO A CONOSCENZA DELLA POSSIBILITÀ DI TALE DANNO.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 25
1 Prima di utilizzare la macchina
OpenSSL
Copyright © 1998–2003 The OpenSSL Project. Tutti i diritti riservati. La ridistribuizione e l'uso in forma binaria e di origine, con o senza modifiche, sono
consentiti a condizione che vengano soddisfatti i seguenti requisiti:
1. La ridistribuzione del codice di origine deve conservare le informazioni sul
copyright di cui sopra, il presente elenco di condizioni e la declinazione di responsabilità che segue.
2. La ridistribuzione in forma binaria deve riportare le informazioni sul copyright di cui
sopra, il presente elenco di condizioni e la declinazione di responsabilità che segue nella documentazione e/o in altro materiale fornito a corredo della distribuzione.
3. Qualsiasi materiale pubblicitario che riporti le funzioni o l'uso del presente software
deve riportare anche la seguente dichiarazione: “Questo prodotto include software sviluppato da OpenSSL Project per essere utilizzato con OpenSSL Toolkit (http://www.openssl.org/).”
4. I nomi “OpenSSL Toolkit” e “OpenSSL Project” non possono essere utilizzati per
approvare o promuovere prodotti derivati dal presente software senza previa autorizzazione scritta. Per ottenere un'autorizzazione scritta, contattare openssl­core@openssl.org.
5. I prodotti derivati dal presente software non possono essere denominati
“OpenSSL” e “OpenSSL” non può comparire nei loro nomi senza un'autorizzazione scritta di OpenSSL Project.
6. La ridistribuzione in qualsiasi forma deve contenere la seguente dichiarazione:
“Questo prodotto include software sviluppato da OpenSSL Project per essere utilizzato con OpenSSL Toolkit (http://www.openssl.org/).”
IL PRESENTE SOFTWARE VIENE FORNITO DA OpenSSL PROJECT “COSÍ COM'È” ED EVENTUALI GARANZIE ESPRESSE O IMPLICITE, COMPRESE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, MA NON LIMITATIVO, GARANZIE ESPRESSE O IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ O DI IDONEITÀ A UN PARTICOLARE SCOPO, NON SONO DA RITENERSI VALIDE. IN NESSUNA CIRCOSTANZA OpenSSL PROJECT O I SUOI CONTRIBUENTI SARANNO RITENUTI RESPONSABILI PER QUALUNQUE DANNO SPECIALE, INCIDENTALE, DIRETTO, INDIRETTO, ESEMPLARE O CONSEQUENZIALE (INCLUSO, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, MA NON LIMITATIVO, L'APPROVVIGIONAMENTO DI BENI O SERVIZI SOSTITUTIVI, LA PERDITA DI DATI O PROFITTI O L'INTERRUZIONE DELL'ATTIVITÀ) DOVUTO O RELATIVO AL SOFTWARE O AL PRESENTE CONTRATTO, SIA CHE LA RIVENDICAZIONE ADDUCA COME MOTIVAZIONE UNA CONDOTTA LESIVA (AD ESEMPIO, NEGLIGENZA) O QUALSIASI ALTRA TEORIA GIURIDICA, ANCHE NEL CASO OpenSSL PROJECT SIA STATO A CONOSCENZA DELLA POSSIBILITÀ DI TALE DANNO.
Questo prodotto include un software di crittografia scritto da Eric Young (eay@cryptsoft.com). Questo prodotto include software scritto da Tim Hudson (tjh@cryptsoft.com).
26 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
Original SSLeay
Copyright © 1995–1998 Eric Young (eay@cryptsoft.com) Tutti i diritti riservati. Il presente pacchetto è un'implementazione SSL scritta da Eric Young
(eay@cryptsoft.com). L'implementazione è stata scritta in conformità al protocollo SSL di Netscape. Questa libreria è gratuita per uso commerciale e non, a condizione che vengano
rispettati i seguenti requisiti. Le seguenti condizioni sono applicabili a qualsiasi codice contenuto nella distribuzione (RC4, RSA, lhash, DES, ecc.) e non unicamente al codice SSL. La documentazione SSL inclusa nella distribuzione è protetta dalle stesse leggi sul copyright del pacchetto, con la sola eccezione che il titolare è Tim Hudson (tjh@cryptsoft.com).
Il copyright rimane di Eric Young e, in quanto tale, le informazioni sul copyright contenute nel codice non devono essere rimosse. Qualora il pacchetto venga utilizzato all'interno di un prodotto, Eric Young deve essere riconosciuto come l'autore delle parti di libreria utilizzate. Tale riconoscimento può essere espresso sotto forma di messaggio all'avvio del programma o all'interno della documentazione (in linea o cartacea) fornita a corredo del pacchetto.
La ridistribuizione e l'uso in forma binaria e di origine, con o senza modifiche, sono consentiti a condizione che vengano soddisfatti i seguenti requisiti:
Contratto di licenza
1. La ridistribuzione del codice di origine deve conservare le informazioni sul
copyright, il presente elenco di condizioni e la declinazione di responsabilità che segue.
2. La ridistribuzione in forma binaria deve riportare le informazioni sul copyright di cui
sopra, il presente elenco di condizioni e la declinazione di responsabilità che segue nella documentazione e/o in altro materiale fornito a corredo della distribuzione.
3. Qualsiasi materiale pubblicitario che riporti le funzioni o l'uso del presente software
deve riportare anche la seguente dichiarazione: “Questo prodotto include un software di crittografia scritto da Eric Young (eay@cryptsoft.com).” La parola ‘crittografia’ può essere omessa se le routine della libreria utilizzate non fanno riferimento alla crittografia :-).
4. Qualora venga inserito codice specifico di Windows (o da esso derivato) dalla
directory apps (codice dell'applicazione) è necessario includere la seguente nota: “Questo prodotto include software scritto da Tim Hudson (tjh@cryptsoft.com).”
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 27
1 Prima di utilizzare la macchina
IL PRESENTE SOFTWARE VIENE FORNITO DA ERIC YOUNG “COSÍ COM'È” ED EVENTUALI GARANZIE ESPRESSE O IMPLICITE, COMPRESE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, MA NON LIMITATIVO, GARANZIE ESPRESSE O IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ O DI IDONEITÀ A UN PARTICOLARE SCOPO, NON SONO DA RITENERSI VALIDE. IN NESSUNA CIRCOSTANZA ERIC YOUNG O I SUOI CONTRIBUENTI SARANNO RITENUTI RESPONSABILI PER QUALUNQUE DANNO SPECIALE, INCIDENTALE, DIRETTO, INDIRETTO, ESEMPLARE O CONSEQUENZIALE (INCLUSO, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, MA NON LIMITATIVO, L'APPROVVIGIONAMENTO DI BENI O SERVIZI SOSTITUTIVI, LA PERDITA DI DATI O PROFITTI O L'INTERRUZIONE DELL'ATTIVITÀ) DOVUTO O RELATIVO AL SOFTWARE O AL PRESENTE CONTRATTO, SIA CHE LA RIVENDICAZIONE ADDUCA COME MOTIVAZIONE UNA CONDOTTA LESIVA (AD ESEMPIO, NEGLIGENZA) O QUALSIASI ALTRA TEORIA GIURIDICA, ANCHE NEL CASO ERIC YOUNG SIA STATO A CONOSCENZA DELLA POSSIBILITÀ DI TALE DANNO.
Non è possibile modificare il contratto e i termini di distribuzione delle versioni pubblicamente disponibili e derivate del presente codice; in altri termini, non è possibile copiare il codice e sottoporlo a un altro contratto di distribuzione (incluso il contratto GNU Public License).

Copie illegali

Altri paesi

In alcuni paesi la copiatura di determinati documenti può essere illegale. I responsabili di tali riproduzioni possono essere puniti con ammende o la detenzione.
Banconote
Assegni e titoli bancari
Titoli azionari e obbligazionari
Passaporti e carte d'identità
Materiale soggetto ai diritti d'autore o marchi commerciali senza l'autorizzazione del titolare
Francobolli e altri titoli negoziabili
Questo elenco non è completo e Xerox non si assume alcuna responsabilità per la sua completezza o precisione. In caso di dubbi, rivolgersi a un consulente legale.
28 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

Riciclaggio e smaltimento del prodotto

Il prodotto non contiene piombo, mercurio e altre sostanze il cui smaltimento potrebbe richiedere il rispetto di specifiche norme ambientali in alcuni paesi. La presenza di piombo e mercurio è in piena conformità con le normative globali vigenti all’immissione del prodotto sul mercato.

Unione europea

Questo simbolo indica il divieto di smaltimento del dispositivo nel flusso dei rifiuti urbani.
Riciclaggio e smaltimento del prodotto

Altri paesi

In conformità con la legislazione europea in materia, i dispositivi elettrici e/o elettronici usati devono essere mantenuti separati dai normali rifiuti domestici durante lo smaltimento.
In alcuni stati membri, gli utenti possono restituire gratuitamente tali dispositivi ad appositi centri di raccolta. Per informazioni a questo riguardo, rivolgersi alle autorità locali.
È possibile inoltre che alcuni fornitori offrano un servizio di raccolta gratuita dei dispositivi usati. Per informazioni, rivolgersi al proprio fornitore.
Per informazioni sulle normative riguardanti lo smaltimento, rivolgersi alle autorità competenti.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 29
1 Prima di utilizzare la macchina
30 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

2 Descrizione del prodotto

)
Questa macchina non è una semplice copiatrice tradizionale; è un dispositivo digitale che, a seconda della configurazione, presenta funzioni di copiatura, fax, stampa e scansione.
Gli schermi sensibili riportati in questa guida si riferiscono a una macchina con configurazione completa e mostrano tutte le funzioni disponibili.
Il contenuto di questi schermi può variare leggermente a seconda delle impostazioni effettuate dall'operatore responsabile e della configurazione della macchina. Anche le icone e i nomi dei pulsanti presenti sul pannello comandi variano a seconda della configurazione della macchina. Tuttavia, le funzioni descritte rimangono sempre uguali.
Per ulteriori informazioni sulle opzioni disponibili che non sono descritte nella guida, visitare il sito Web di Xerox o rivolgersi a un rappresentante Xerox.

Componenti della macchina

Le figure seguenti mostrano i componenti standard e opzionali della macchina. La configurazione può variare a seconda del modello.
Alimentatore automatico
Lastra di esposizione (sotto l'alimentatore automatico
Pannello comandi
Modulo fronte/retro
(opzionale)
Vassoio 5 (Vassoio
bypass)
Vassoio 1
Vassoio 2
Vassoio 3
Vassoio 4
Schermo sensibile
Interruttore di accensione
Vassoio di ricezione centrale
Copertura anteriore
Modulo a due vassoi (opzionale)
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 31
2 Descrizione del prodotto
NOTA: a seconda della configurazione, la copertura della lastra di esposizione è installata in sostituzione dell'alimentatore automatico. È possibile installare due vassoi opzionali.
Vassoio stazione di finitura
Stazione di finitura (opzionale)
Vassoio 4
Vassoio 3
Modulo vassoi tandem (opzionale)
TEL
Indica una presa posizionata sul retro della macchina che consente di collegare un telefono.
LINE 1 (LINEA 1)
Indica una presa posizionata sul retro della macchina. Collegare un'estremità di un cavo telefonico a questa presa e l'altra estremità a una presa a muro.
Stazione di finitura
Consente di pinzare e fascicolare le copie automaticamente. Il vassoio della stazione di finitura può contenere 1.000 fogli di carta di qualità da 80 g/m
2
in formato Letter/A4
o più piccolo.
Modulo fronte/retro
Consente di effettuare copie fronte/retro e può essere utilizzato quando la carta viene alimentata dal vassoio 1, 2, 3 o 4. Per ulteriori informazioni, consultare Fronte/retro nel
capitolo Copia a pagina 54.
32 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

Comandi del sistema

Vassoi 3 e 4
A seconda della configurazione, alla base della macchina sono disponibili i seguenti vassoi opzionali.
Modulo a due vassoi – Può essere aggiunto alla configurazione standard a due vassoi. Ogni vassoio può contenere 500 fogli di carta di qualità da 80 g/m
Modulo vassoi tandem – Può essere aggiunto alla configurazione standard a due vassoi per fornire grandi quantità di carta. Il vassoio 3 può contenere fino a 800 fogli di carta di qualità da 80 g/m vassoio 4 può contenere 1.200 fogli di carta di qualità da 80 g/m o A4.
Comandi del sistema
La figura seguente mostra i nomi e le funzioni dei pulsanti presenti sul pannello comandi.
13
12
2
.
2
in formato Letter o A4 con alimentazione lato lungo. Il
1 2
3
4
2
in formato Letter
5
6
7
8
91011
Pulsante Funzione
1 <Accesso> Consente di visualizzare la schermata di login per accedere alla
schermata [Menu amministratore di sistema] o quando la funzione Autenticazione è abilitata. NON PREMERE questo pulsante una seconda volta quando si è già connessi, in quanto si verrà immediatamente disconnessi.
2 <Guida> Questo pulsante non è attivo in questa macchina.
3 <Lingua> Consente di cambiare la lingua visualizzata sullo schermo
sensibile. NOTA: quando si cambia lingua, alcuni caratteri possono risultare
alterati.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 33
2 Descrizione del prodotto
Pulsante Funzione
4 <Economizzatore>
(spia verde)
5 <AC> Consente di ripristinare le impostazioni predefinite e visualizzare la
6 <Interruzione> Consente di sospendere temporaneamente un lavoro per
7 <Arresto> Consente di sospendere o annullare un lavoro (a seconda del tipo
8 <Avvio> Consente di avviare o riprendere un lavoro.
9 <Selezione
rapida>
10 <C> Consente di cancellare un valore numerico o l'ultima cifra inserita e
11 <Pausa
selezione>
Indica se la funzione di risparmio energetico è attiva e consente di annullare le funzioni Modo alimentazione ridotta e Modo sospensione.
prima schermata del percorso corrente.
programmarne un altro più urgente.
di lavoro). Quando diversi lavori sono in corso, vengono tutti sospesi o annullati. Se si seleziona [Arresto] nella schermata [Stato lavoro], viene interrotto solo il lavoro selezionato.
Consente di inserire i codici di selezione rapida.
di sostituire il valore corrente con un valore predefinito. Inoltre, consente di annullare i lavori sospesi.
Consente di aggiungere una pausa durante la composizione di un numero di fax.
12 <*(asterisco)> Indica il carattere speciale utilizzato in un numero di fax e consente
di specificare un codice di gruppo, un codice F o una password.
13 <Tutti i servizi> Consente di visualizzare la schermata [Tutti i servizi] in cui sono
visualizzati tutti i servizi disponibili nella macchina.
Le icone e i nomi dei pulsanti del pannello comandi possono differire a seconda del paese d'acquisto.
34 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

Servizi e funzioni

La macchina presenta varie funzioni e servizi di grande utilità. Di seguito sono descritte le funzioni e le opzioni presenti nella schermata <Tutti i servizi>.
NOTA: la disposizione delle icone relative ai servizi e alle funzioni visualizzate sullo schermo può essere modificata dall'operatore responsabile.
1. Premere il pulsante
<Tutti i servizi> sul pannello comandi.
2. Utilizzare i pulsanti di
scorrimento per cambiare schermata.
3. Selezionare il servizio richiesto.
Servizi e funzioni
Copia
Presenta tutte le opzioni per copiare i documenti. Ad esempio, è possibile produrre copie ridotte o ingrandite oppure copiare due o quattro documenti diversi su un unico foglio di carta. Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo Copia.
E-mail
Presenta tutte le opzioni per inviare via e-mail i documenti scansiti. Ad esempio, è possibile impostare la densità per la scansione o specificare il formato in cui salvare i documenti. Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo Scansione/E-mail.
Fax/Internet Fax
Consente di inviare via fax i documenti e presenta diverse opzioni. Ad esempio, è possibile inviare i documenti in formato ridotto o ingrandito oppure specificare i destinatari mediante la rubrica o le funzioni di selezione rapida. La funzione Internet Fax consente di inviare e ricevere i fax via Internet o intranet con costi di trasmissione inferiori rispetto a una linea telefonica tradizionale. Dopo aver effettuato la scansione dei documenti, è possibile inviarli via e-mail e riceverli in allegato a un messaggio di posta elettronica inviato da una macchina Internet Fax-compatibile. Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo Fax/Internet Fax.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 35
2 Descrizione del prodotto
Scansione in rete
Consente di effettuare la scansione dei documenti e di archiviarli come documenti elettronici in un file server della rete mediante la selezione di un modello di scansione a cui sono stati assegnati vari parametri. I documenti elettronici archiviati possono essere recuperati accedendo al file server da un PC. Per ulteriori informazioni, consultare Modello lavoro - Scansione in rete nel capitolo Scansione/E-mail a pagina 127 e Servizi nel capitolo Servizi Internet CentreWare a pagina 163.
Scansione su mailbox
Consente di abilitare la funzione di mailbox riservata o di polling mediante l'archiviazione in mailbox private dei documenti scansiti. Per ulteriori informazioni, consultare Salva in: - Scansione su mailbox nel capitolo Scansione/E-mail a
pagina 126.
Scansione su FTP/SMB
Consente di effettuare la scansione dei documenti e di archiviarli in destinazioni specifiche mediante il protocollo FTP o SMB. Per ulteriori informazioni, consultare
Salva in: - Scansione su FTP/SMB nel capitolo Scansione/E-mail a pagina 128.
Controllo mailbox
Consente di visualizzare, stampare o eliminare i documenti contenuti in una mailbox. Inoltre, permette di modificare o disattivare l'associazione a un foglio di flusso lavoro e di eseguire i fogli di flusso lavoro collegati alla mailbox. Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo Controllo mailbox.
Archivio programmazioni
Mediante la funzione Archivio programmazioni è possibile archiviare la programmazione di un lavoro e assegnarle un numero. Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo Archivio programmazioni.
Menu Impostazione
Consente di impostare o modificare le seguenti funzioni: Mailbox, Archivio programmazioni, Fogli di flusso lavoro, Rubrica, Invio di gruppo, Commento e Tipo di carta. Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo Impostazioni e il capitolo Archivio
programmazioni.
36 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

Accensione e spegnimento

Accensione

Verificare che la macchina sia collegata a una fonte di alimentazione appropriata e che la spina del cavo di alimentazione sia bene inserita nella presa elettrica.
La macchina è pronta per l'uso dopo circa 12 secondi dall'accensione (il valore varia in base alla configurazione). Per ulteriori informazioni, consultare Specifiche della
macchina nel capitolo Specifiche a pagina 361.
1. Posizionare l'interruttore di
accensione su <I>.
Accensione e spegnimento
NOTA: se la macchina non si accende, verificare che sia stato premuto il pulsante RESET posto sul retro della macchina.

Spegnimento

Quando una macchina dotata di un disco rigido opzionale viene spenta, rimane attiva per circa 10 secondi per archiviare i file e prepararsi allo spegnimento. In seguito, il sistema si arresta completamente.
ATTENZIONE: al fine di evitare possibili danni al disco rigido, lasciar trascorrere almeno 20 secondi tra lo spegnimento e l'accensione del sistema.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 37
2 Descrizione del prodotto

Interruttore di sicurezza

Se viene rilevato un malfunzionamento nell'alimentazione della macchina, l'interruttore di sicurezza installato sulla macchina interrompe automaticamente il passaggio di corrente elettrica. Se si verifica un'interruzione di corrente, individuare il pulsante RESET sul retro della macchina. Se l'interruttore di sicurezza è stato attivato, il pulsante RESET non sarà premuto. Per ripristinare l'alimentazione, premere il pulsante RESET.
Prima di utilizzare la macchina, premere il pulsante TEST. Se l'interruttore di sicurezza funziona correttamente, il pulsante RESET scatta. In tal caso, premere il pulsante RESET.
Pulsante RESET Pulsante TEST
NOTA: se il pulsante RESET scatta di nuovo quando viene premuto o se, mediante questa procedura, l'alimentazione non viene ripristinata, rivolgersi al Centro assistenza clienti Xerox.

Modalità di risparmio energetico

Questa macchina è dotata di funzioni per il risparmio energetico che consentono un consumo ridotto di energia quando il sistema è inattivo. Il pulsante <Economizzatore> si trova nella parte superiore destra del pannello comandi, e si accende quando la funzione di risparmio energetico è abilitata. La funzione di risparmio energetico opera nelle due modalità seguenti:
Modo alimentazione ridotta
Modo sospensione
Spia/pulsante <Economizzatore>
38 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

Modifica dei valori predefiniti dei timer

Modo alimentazione ridotta
Il Modo alimentazione ridotta viene attivato automaticamente dopo un determinato periodo di tempo dall'ultima operazione eseguita (copiatura, scansione, stampa o invio di fax). Quando questa funzione viene attivata, lo schermo sensibile si spegne e la spia del pulsante Economizzatore si accende. La funzione Modo alimentazione ridotta viene annullata quando si preme il pulsante <Economizzatore> posto sul pannello comandi o viene ricevuto un lavoro di stampa o fax. Il valore predefinito di 15 minuti può essere modificato dall’utente a seconda delle proprie esigenze di lavoro e impostato su un valore compreso tra 2 e 60 minuti.
Per ulteriori informazioni, consultare Economizzatore automatico nel capitolo
Impostazioni a pagina 207.
Modo sospensione
Il Modo sospensione viene attivato automaticamente dopo un determinato periodo di tempo dall'attivazione del Modo alimentazione ridotta. Il Modo sospensione consente un consumo energetico inferiore rispetto a quello del Modo alimentazione ridotta. Quando questa funzione viene attivata, lo schermo sensibile si spegne e la spia del pulsante Economizzatore si accende. La macchina esce dal Modo sospensione quando riceve un lavoro di stampa o fax o si preme il pulsante <Economizzatore>. Il valore predefinito di 15 minuti può essere cambiato dall’utente a seconda delle proprie esigenze di lavoro e impostato su un valore compreso tra 2 e 60 minuti. Il tempo di attesa specificato per l'attivazione del Modo sospensione viene calcolato a partire dall'attivazione della modalità Modo alimentazione ridotta.
Per ulteriori informazioni, consultare Economizzatore automatico nel capitolo
Impostazioni a pagina 207.
NOTA: per impostazione predefinita, la macchina attiva il Modo Sospensione dopo 15 minuti di inattività senza passare prima al Modo alimentazione ridotta.
Modifica dei valori predefiniti dei timer
Questa sezione spiega come l'operatore responsabile può modificare i valori predefiniti dei timer. Per richiedere assistenza o ulteriori informazioni, rivolgersi all'operatore responsabile o consultare Orologio sistema/Timer nel capitolo Impostazioni a
pagina 205.
1. Premere il pulsante <Accesso>
sul pannello comandi.
Pulsante <Accesso>
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 39
2 Descrizione del prodotto
2. Inserire l'ID dell'operatore
responsabile mediante la tastierina del pannello comandi. Selezionare [Conferma] nella schermata [Accesso amministratore di sistema].
NOTA: l'ID predefinito dell'operatore responsabile è “11111”. Se la funzione Autenticazione è abilitata, può essere necessario inserire una password. Per la password predefinita, “x-admin”, è supportata la distinzione tra maiuscole e minuscole.
3. Selezionare [Impostazioni di
sistema] nella schermata [Menu amministratore di sistema].
4. Selezionare [Impostazioni di
sistema] nella schermata [Impostazioni di sistema].
5. Selezionare [Impostazioni
comuni] nella schermata [Impostazioni di sistema].
6. Selezionare [Orologio sistema/
Timer] nella schermata [Impostazioni comuni].
7. Selezionare l'opzione richiesta.
8. Scegliere [Modifica
impostazioni].
40 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

Modalità

Modalità
9. Modificare il valore utilizzando i pulsanti di scorrimento o selezionando le opzioni
desiderate.
10. Selezionare [Salva].
Utilizzare i pulsanti per accedere agli schermi che consentono di selezionare le funzioni, controllare lo stato dei lavori e ottenere informazioni generali sulla macchina.
Questa macchina è dotata di quattro pulsanti.
Tutti i servizi
Funzioni
Stato lavoro
Stato macchina
NOTA: quando è attiva la modalità Impostazioni di sistema, questi pulsanti risultano inattivi.
Pulsante <Stato macchina>
Pulsante <Tutti i servizi>
Pulsante <Funzioni>
Pulsante <Stato lavoro>
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 41
2 Descrizione del prodotto

Tutti i servizi

Questo pulsante consente di accedere a tutti i servizi disponibili nella macchina. NOTA: la disposizione delle icone dei servizi visualizzate sullo schermo può essere
modificata dall'operatore responsabile.
1. Premere il pulsante <Tutti i
servizi> sul pannello comandi.
2. Utilizzare i pulsanti di
scorrimento per cambiare schermata.

Funzioni

Questo pulsante consente di tornare alla schermata precedente. Se si utilizza la schermata [Stato lavoro] o [Stato macchina], premere il pulsante <Funzioni> per tornare alla schermata precedente relativa a una funzione di copiatura, fax o scansione. Se si preme questo pulsante quando la schermata di una funzione di copiatura, fax o scansione è attiva, la schermata non cambia. In tal caso, per selezionare una di queste funzioni, è necessario utilizzare il pulsante <Tutti i servizi>.

Stato lavoro

Questo pulsante consente di controllare l'avanzamento di un lavoro oppure di visualizzare il registro lavori e delle informazioni dettagliate sui lavori completati. Il lavoro più recente è riportato all'inizio dell'elenco. Il pulsante permette inoltre di eliminare o stampare i documenti memorizzati nel sistema o quelli contenuti nella mailbox pubblica della macchina. Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo Stato
lavoro.

Stato macchina

Questo pulsante consente di controllare lo stato della macchina, il contatore di fatturazione, lo stato della cartuccia toner o di stampare vari rapporti. Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo Stato macchina.
42 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

Interruzione lavoro

Questa funzione consente di sospendere temporaneamente il lavoro in corso per elaborare un lavoro più urgente.
NOTA: la macchina interrompe il lavoro corrente scegliendo il punto più appropriato.
1. Premere il pulsante
<Interruzione> sul pannello comandi.
2. Inserire i comandi per il nuovo
lavoro.
3. Premere il pulsante <Avvio> sul
pannello comandi.
Interruzione lavoro
4. Per riprendere il lavoro
interrotto, premere di nuovo il pulsante <Interruzione> e quindi <Avvio>.
NOTA: i lavori interrotti non possono essere promossi, rilasciati o eliminati dalla coda di stampa.

Carta riciclata

L'uso di carta riciclata consente di rispettare l'ambiente e garantisce prestazioni ottimali. Xerox consiglia di utilizzare una carta riciclata con una percentuale del 20% di contenuto post-consumo, che può essere ordinata a Xerox o a un fornitore di prodotti per l’ufficio. Per ulteriori informazioni su altri tipi di carta riciclata, rivolgersi a un rivenditore Xerox oppure visitare il sito www.xerox.com.
Pulsante <Interruzione>
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 43
2 Descrizione del prodotto
44 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

3 Copia

Questo capitolo contiene informazioni sulle funzioni e sugli schermi relativi al servizio di copiatura.
NOTA: alcune funzioni descritte in questo capitolo sono opzionali e potrebbero mancare nella configurazione della macchina in uso.

Esecuzione delle copie

Questa sezione descrive le operazioni di base per l'esecuzione delle copie. Prima di eseguire delle copie mediante questa macchina, è necessario conoscere il tipo di documento originale e il numero di copie da stampare. Eseguire le operazioni elencate di seguito.
1. Caricamento dei documenti – pagina 45
2. Selezione delle funzioni – pagina 47
3. Impostazione del numero di copie – pagina 48
4. Avvio del lavoro di copiatura – pagina 49
5. Verifica del lavoro di copiatura nella schermata Stato lavoro – pagina 49
Interruzione del lavoro di copiatura – pagina 50
NOTA: se la funzione Autenticazione è abilitata, prima di utilizzare la macchina, può essere necessario ottenere un numero di conto. Per richiedere un numero di conto o ulteriori informazioni, rivolgersi all'operatore responsabile.

1. Caricamento dei documenti

Le aree di inserimento dei documenti sono le seguenti:
Alimentatore automatico (per uno o più documenti)
Lastra di esposizione (per documenti singoli o originali rilegati)
NOTA: la copertura della lastra di esposizione viene installata nelle configurazioni prive dell'alimentatore automatico.
NOTA: i formati standard dei documenti vengono individuati automaticamente. Questi formati variano a seconda della tabella dei formati carta specificata dall'operatore responsabile. Per ulteriori informazioni su come impostare la tabella dei formati carta, consultare Impostazioni formato carta nel capitolo Impostazioni a pagina 216. Se il formato di un documento non è standard o non è identificato come tale, viene chiesto di verificare il documento o di specificarne il formato manualmente. Per ulteriori informazioni su come specificare il formato di un documento manualmente, consultare
Formato originale a pagina 64.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 45
3 Copia
Alimentatore automatico
L'alimentatore automatico può contenere fino a 50 fogli di carta di qualità di grammatura 38–128 g/m e 297 mm (5,5 e 11,69 pollici) e una lunghezza compresa tra 210 e 432 mm (8,27 e 17 pollici) o un formato standard SEF compreso tra A5 e A3 (5,5 x 8,5 e 11, 69 x 16, 54 pollici). Prima di caricare gli originali, verificare che siano in buone condizioni e rimuovere tutti gli eventuali punti e fermagli metallici. L'alimentatore automatico è in grado di rilevare i formati standard; in alternativa l'utente può specificare un formato manualmente utilizzando la scheda [Opzioni di scansione].
Per informazioni su come copiare originali di formato misto mediante l'alimentatore automatico, consultare Originali misti a pagina 64.
NOTA: per ridurre il rischio di inceppamenti dell'alimentatore, posizionare i documenti piegati o ondulati sulla lastra e fare una copia. Sostituire, quindi, i documenti piegati o ondulati con la nuova copia.
Mediante l'alimentatore automatico è possibile eseguire la scansione di documenti di formato misto in sequenza. Allineare i documenti all'angolo superiore dell'alimentatore automatico.
Per informazioni su come copiare originali di formato misto mediante l'alimentatore automatico, consultare Originali misti a pagina 64.
2
. Un documento può avere una larghezza compresa tra 140
1. Prima di caricare gli originali
nell'alimentatore automatico, togliere tutti gli eventuali punti e fermagli metallici.
2. Inserire nell'alimentatore i
documenti ben impilati, con l’immagine rivolta verso l'alto. La prima pagina deve essere in cima alla pila, con l'intestazione rivolta verso la parte posteriore o sinistra della macchina.
3. Posizionare la pila fra le guide allineando il bordo sinistro con il vassoio
dell'alimentatore automatico, quindi regolare le guide in modo che tocchino i bordi dei documenti.
Se in [Vassoi carta] è selezionato [Auto], viene automaticamente scelto un vassoio adatto al formato dell'originale. Il vassoio selezionato, il formato e l'orientamento dei fogli presenti nel vassoio vengono visualizzati sullo schermo.
NOTA: questa funzione è disponibile se viene rilevato un vassoio adatto. Se non vengono individuati vassoi adatti, selezionare un vassoio manualmente o utilizzare il vassoio bypass. Per ulteriori informazioni sulla selezione dei vassoi, consultare Vassoi
carta a pagina 52.
46 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
Lastra di esposizione
La lastra di esposizione viene utilizzata per gli originali singoli o rilegati fino a 297 mm (11,69 pollici) di larghezza e fino a 432 mm (17 pollici) di lunghezza.
1. Sollevare l'alimentatore
automatico o la copertura della lastra.
2. Posizionare il documento sulla
lastra di esposizione con l’immagine rivolta verso il basso e allinearlo alla punta della freccia di registrazione situata vicino all'angolo superiore sinistro della lastra.
Esecuzione delle copie
3. Abbassare l'alimentatore
automatico o la copertura della lastra.

2. Selezione delle funzioni

Le funzioni disponibili nella schermata [Copia di base] sono quelle utilizzate con maggiore frequenza.
NOTA: sono disponibili solo le funzioni presenti nella configurazione della propria macchina.
1. Premere il pulsante <Tutti i
servizi> sul pannello comandi.
Pulsante <AC>Pulsante <Tutti i servizi>
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 47
3 Copia
2. Selezionare [Copia] nella
schermata [Tutti i servizi]. Verificare che la schermata [Copia di base] sia visualizzata.
NOTA: se la funzione Autenticazione è abilitata, può essere necessario inserire un ID utente e una password (se impostati). Per richiedere assistenza, rivolgersi all'operatore responsabile.
3. Selezionare il pulsante corrispondente alla funzione desiderata. Se si seleziona
l'opzione [Altro], premere [Salva] per confermare la funzione selezionata oppure [Annulla] per ritornare alla schermata precedente.
Se necessario, selezionare le varie schede e configurare le impostazioni per la copiatura. Per informazioni su ciascuna scheda, consultare le sezioni elencate di seguito.
Copia di base – pagina 50 Qualità immagine - Copia – pagina 58 Opzioni di scansione - Copia – pagina 61 Formato copie - Copia – pagina 70 Assemblaggio lavoro – pagina 80

3. Impostazione del numero di copie

Il numero massimo di copie consentito è 999.
1. Digitare il numero di copie
desiderato utilizzando la tastierina. Il numero inserito viene visualizzato nell'angolo in alto a destra dello schermo sensibile.
NOTA: per annullare l'inserimento di un numero errato, premere il pulsante <C> e digitare il numero di copie corretto.
Pulsante <C>
48 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

4. Avvio del lavoro di copiatura

1. Premere <Avvio>: ogni
documento viene sottoposto alla scansione una volta soltanto. Il numero delle copie rimanenti viene visualizzato nell'angolo in alto a destra dello schermo sensibile.
Mentre l'operazione è in corso, se l'alimentatore automatico o la lastra di esposizione sono pronti per l'uso e la macchina è dotata di un disco fisso opzionale, è possibile eseguire la scansione del documento successivo oppure programmare un altro lavoro. La programmazione di un lavoro successivo può essere effettuata anche mentre è in corso il riscaldamento della macchina.
Esecuzione delle copie
Pulsante <Avvio>

5. Verifica del lavoro di copiatura nella schermata Stato lavoro

1. Per visualizzare la schermata
[Stato lavoro], premere il pulsante <Stato lavoro> sul pannello comandi.
Viene visualizzato il lavoro di copiatura in coda. Se il lavoro non viene visualizzato sullo schermo sensibile, significa che potrebbe essere già stato elaborato.
Per ulteriori informazioni, consultare Lavori correnti e in attesa nel capitolo Stato lavoro
a pagina 286.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 49
3 Copia

Interruzione del lavoro di copiatura

Per annullare manualmente il lavoro di copiatura in corso, seguire la procedura riportata di seguito.
1. Selezionare [Arresto] sullo
schermo sensibile o premere il pulsante <Arresto> sul pannello comandi per sospendere il lavoro di copiatura in corso.
NOTA: per riprendere il lavoro sospeso, premere il pulsante <Avvio> sul pannello comandi.
2. Se è necessario visualizzare la
schermata [Stato lavoro], premere il pulsante <Stato lavoro>. Per uscire dalla schermata [Stato lavoro], premere il pulsante <Funzioni>.
Pulsante <Arresto>
Pulsante <C>
3. Per eliminare il lavoro sospeso,
premere il pulsante <C> sul pannello comandi.

Copia di base

Questa sezione descrive le funzioni di base per i lavori di copiatura visualizzate nella schermata [Copia di base]. Per informazioni sulle funzioni disponibili, consultare le pagine indicate di seguito.
Riduzione/Ingrandimento – pagina 51 Vassoi carta – pagina 52 Fronte/retro – pagina 54 Formato copie – pagina 56
1. Premere il pulsante <Tutti i
servizi> sul pannello comandi.
2. Selezionare [Copia] sullo
schermo sensibile. Verificare che la schermata [Copia di base] sia visualizzata.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
50 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

Riduzione/Ingrandimento

Oltre alle copie con dimensioni al 100%, è possibile produrre copie ridotte o ingrandite, con dimensioni dal 25% al 400% dell'originale, selezionando una delle opzioni [Riduzione/Ingrandimento].
100%
Consente di produrre copie dello stesso formato dell'originale.
% auto
Consente di ridurre o ingrandire automaticamente l'immagine originale per adattarla al formato della carta selezionata.
Copia di base
NOTA: se questa opzione è abilitata, non è possibile selezionare [Auto] in [Vassoi carta] o [Rilevamento automatico] in [Formato carta] nella schermata [Vassoio 5 (bypass)]. Il vassoio 1 viene selezionato automaticamente, anche se in [Vassoi carta] è selezionato [Auto]. Se nella schermata [Vassoio 5 (bypass)] è selezionato [Rilevamento automatico] in [Formato carta], quando si preme il pulsante <Avvio> viene generato un errore.
Preselezioni
Consentono di selezionare una delle due percentuali di riduzione/ingrandimento preimpostate dall'operatore responsabile e utilizzate più frequentemente.
Altro
Consente di visualizzare la schermata [Riduzione/Ingrandimento].
Schermata [Riduzione/Ingrandimento]
Consente di selezionare o specificare la percentuale di riduzione o ingrandimento dell'immagine.
1. Selezionare [Altro] in
[Riduzione/Ingrandimento] nella schermata [Copia di base].
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 51
3 Copia
% predefinita
Preselezioni – Consentono di scegliere una delle sette impostazioni predefinite per la riduzione e l'ingrandimento. Le preselezioni sono impostate dall’operatore responsabile.
Copia tutto – Viene utilizzato un valore leggermente inferiore alla percentuale di riduzione/ingrandimento selezionata per consentire la copiatura completa delle immagini dei documenti originali.
% variabile
Consente di specificare una percentuale di riduzione/ingrandimento compresa tra 25 e 400% (con incrementi dell'1%) mediante la tastierina o i pulsanti di scorrimento visualizzati sullo schermo sensibile.
% indipendente X/Y
Consente di specificare con incrementi dell'1% una percentuale di riduzione/ingrandimento diversa per la larghezza e la lunghezza. La percentuale di riduzione/ingrandimento deve essere compresa tra il 25 e il 400%.
Auto – Viene scelta automaticamente una percentuale di riduzione/ingrandimento diversa per la lunghezza e la larghezza per adattare l'immagine alla carta.
Auto (Copia tutto) – Viene abilitata la funzione [Auto] e viene utilizzato un valore
XY – Consente di specificare la stessa percentuale di riduzione/ingrandimento per
NOTA: se è selezionato [% auto], il vassoio 1 viene selezionato automaticamente anche se in [Vassoi carta] è selezionato [Auto].

Vassoi carta

Sullo schermo sensibile vengono visualizzati i vassoi disponibili, il formato dei supporti e l'orientamento predefinito per ciascun vassoio.
Se si cambia il formato o il tipo di supporto di un vassoio, è necessario che l'operatore responsabile programmi di nuovo il vassoio per adattarlo al formato caricato. Per ulteriori informazioni sulla programmazione dei vassoi, rivolgersi all'operatore responsabile.
Per informazioni sui formati e i tipi di supporto compatibili con la macchina, consultare
il capitolo Carta e altri supporti.
leggermente inferiore alla percentuale di riduzione/ingrandimento selezionata, per consentire la copiatura completa delle immagini dei documenti originali.
la larghezza e la lunghezza.
52 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
Auto
La macchina seleziona automaticamente il vassoio adatto a seconda del formato dell'originale, della percentuale di riduzione o ingrandimento e delle impostazioni delle funzioni relative.
NOTA: se nella schermata [Riduzione/Ingrandimento] è selezionato [% auto], in [Riduzione/Ingrandimento] viene selezionato automaticamente [100%] anche se in [Vassoi carta] è selezionato [Auto].
Preselezioni
Consentono di selezionare uno dei tre vassoi carta predefiniti, impostati dall'operatore responsabile. Per ogni vassoio, ad eccezione del vassoio 5, viene visualizzato il numero, il formato e l'orientamento della carta.
Altro
Consente di visualizzare la schermata [Vassoi carta].
Schermata [Vassoi carta]
Consente di selezionare uno dei cinque vassoi predefiniti (compreso il vassoio bypass).
Copia di base
1. Selezionare [Altro] per l'opzione
[Vassoi carta] nella schermata [Copia di base].
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
Auto
Vedere l'opzione [Auto] descritta precedentemente.
Preselezioni
Consentono di selezionare uno dei quattro vassoi predefiniti.
Vassoio bypass
Consente di visualizzare la schermata [Vassoio 5 (bypass)].
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 53
3 Copia
Schermata [Vassoio 5 (bypass)]
Il vassoio bypass può essere utilizzato temporaneamente per caricare la carta non disponibile nei vassoi preimpostati. Questo vassoio può contenere una pila di carta di 10 mm al massimo (circa 95 fogli di grammatura 80 g/m vassoio bypass, seguire la procedura riportata di seguito.
1. Selezionare [Vassoio bypass]
nella schermata [Vassoi carta].
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
Formato carta
Rilevamento automatico – Il formato della carta alimentata dal vassoio bypass viene rilevato automaticamente.
Formato standard – Consente di visualizzare sullo schermo sensibile i formati carta predefiniti e di selezionarne uno. I formati carta predefiniti sono impostati dall'operatore responsabile.
2
). Per un uso corretto del
Formato non standard – Consente di specificare la larghezza e la lunghezza del
Tipo di carta
Consente di selezionare uno dei tipi di carta predefiniti visualizzati. Le preselezioni sono impostate dall’operatore responsabile.

Fronte/retro

Questa funzione consente di eseguire automaticamente delle copie fronte/retro da originali solo fronte o fronte/retro.
NOTA: prima di utilizzare la funzione, specificare l'orientamento dell'originale per indicare la parte superiore del documento in [Orientamento originale] nella schermata [Opzioni di scansione].
NOTA: l'opzione Fronte/retro non può essere utilizzata con i seguenti tipi di carta: trasparenti, carta leggera, cartoncino, etichette, supporto per copertine e carta già stampata su un lato (ad esempio, carta di recupero).
formato carta mediante i pulsanti di scorrimento con incrementi di 1 mm. Un formato carta può avere una larghezza compresa tra 89 e 297 mm e una lunghezza compresa tra 99 e 432 mm.
54 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
Copia di base
1 J 1
Consente di produrre copie solo fronte da originali solo fronte.
1 J 2 (T a t)
Consente di produrre copie fronte/retro da originali solo fronte.
2 J 2 (T a t)
Consente di produrre copie fronte/retro da originali fronte/retro.
2 J 1 (T a t)
Consente di produrre copie solo fronte da originali fronte/retro. NOTA: se si utilizza la lastra di esposizione con le opzioni [1 J 2 (T a t)] o [2 J 2 (T a
t)], quando la macchina è pronta per effettuare la scansione del documento successivo, viene visualizzato un messaggio.
Altro
Consente di visualizzare la schermata [Fronte/retro].
Schermata [Fronte/retro]
Consente di selezionare l'impostazione precedente e di ruotare con orientamento testa a piede l'immagine posta sul secondo lato delle copie.
1. Selezionare [Altro] per la
funzione [Fronte/retro] nella schermata [Copia di base].
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
Ruota lato 2
Selezionare questa casella di controllo per ruotare con orientamento testa a piede l'immagine posta sul retro delle copie.
NOTA: questa opzione è disponibile solo per [1 J 2 (T a t)] e [2 J 2 (T a t)].
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 55
3 Copia

Formato copie

Questa funzione consente di fascicolare le copie in uscita. Se la stazione di finitura opzionale è installata, è disponibile anche la funzione di pinzatura. È possibile scegliere la posizione dei punti metallici sulla copia stampata.
NOTA: se la stazione di finitura non è installata, le funzioni visualizzate sullo schermo sono diverse.
NOTA: se non si carica la carta con il formato corretto, quando la funzione di pinzatura viene applicata a un lavoro di copiatura o stampa, durante l'elaborazione del lavoro può verificarsi un errore di formato. Quando questo accade, la carta di formato sbagliato elaborata fino al momento dell'errore si trova già nella stazione di finitura. Se sullo schermo sensibile viene visualizzato il messaggio “Il formato o l'orientamento della carta nel vassoio 5 (bypass) è diverso dall'impostazione:” o “Il formato o l'orientamento della carta nel vassoio X è diverso dal formato selezionato. Caricare xxx", è necessario aprire la copertura superiore della stazione di finitura, estrarre la carta sbagliata, caricare quella corretta in un vassoio, quindi riavviare il lavoro. Se si sostituisce semplicemente la carta del vassoio e si riprende il lavoro senza estrarre dalla stazione di finitura la carta già elaborata, vengono pinzati contemporaneamente sia i fogli sbagliati presenti nella stazione di finitura che i fogli corretti presenti nel vassoio.
Auto
Consente di utilizzare automaticamente l'opzione [Fascicolate] o [Non fascicolate] per le copie in uscita. L'opzione [Fascicolate] viene applicata quando si utilizza l'alimentatore automatico o è abilitata una delle seguenti funzioni: [Originali rilegati], [Copertine], [Divisori vuoti + N fascicoli], [Pinzatura], [Lavoro composto], [Fascicolo di prova] o [Creazione libretto]. Per tutte le altre opzioni viene applicato [Non fascicolate].
In alto a sinistra
Viene pinzato l'angolo in alto a sinistra della copia stampata.
2 punti a sinistra
Vengono applicati due punti sulla sinistra della copia stampata.
In alto a destra
Viene pinzato l'angolo in alto a destra della copia stampata.
Altro
Consente di visualizzare la schermata [Uscita copie].
56 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
Schermata [Formato copie]
Consente di selezionare il metodo di fascicolazione delle copie stampate e specificare il vassoio di ricezione.
1. Selezionare [Altro] in [Uscita
copie] nella schermata [Copia di base].
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
Posizione punti
Per specificare la posizione dei punti, selezionare una delle cinque opzioni visualizzate.
Fascicolazione
Auto – Consente di fascicolare automaticamente le copie stampate. Vedere l'opzione [Auto] descritta precedentemente.
Copia di base
Fascicolate – Il numero di fascicoli specificato viene prodotto nello stesso ordine degli originali. Ad esempio, due copie di un documento di tre pagine vengono stampate nell'ordine 1-2-3, 1-2-3.
Non fascicolate – Consente di eseguire pile di copie basate sul numero di copie richiesto per ogni documento. Ad esempio, due copie di un documento di tre pagine vengono stampate nell'ordine 1-1, 2-2, 3-3.
NOTA: prima di poter essere utilizzato, il vassoio di ricezione centrale deve essere abilitato mediante l’impostazione Modulo vassoio esteso. Vedere Modulo vassoio esteso a pagina 213.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 57
3 Copia
Destinazione copie
Scegliere un vassoio di ricezione per il lavoro di copiatura selezionando [Vassoio di ricezione centrale] o [Vassoio della stazione di finitura].
NOTA: prima di poter utilizzare il vassoio di ricezione centrale, è necessario abilitarlo utilizzando l’impostazione del modulo vassoio esteso. Vedere Modulo vassoio esteso a pagina 215.

Qualità immagine - Copia

Questa sezione descrive le funzioni per la regolazione della qualità dell'immagine delle copie accessibili mediante le opzioni di Qualità immagine. Per informazioni sulle funzioni disponibili, consultare le pagine indicate di seguito.
Tipo di originale – pagina 58 Più chiaro/Più scuro – pagina 59 Definizione – pagina 59 Esposizione automatica – pagina 59
1. Premere il pulsante <Tutti i
servizi> sul pannello comandi.
2. Selezionare [Copia] sullo
schermo sensibile.
3. Selezionare la scheda [Qualità
immagine].
4. Selezionare l'opzione richiesta.

Tipo di originale

Questa funzione consente di indicare alla macchina il tipo di originale per ottenere un'immagine di qualità ottimale.
1. Selezionare [Tipo di originale]
nella schermata [Qualità immagine].
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
Testo
Utilizzare questa opzione per eseguire copie nitide di documenti che contengono solo testo.
58 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
Testo e foto
Utilizzare questa opzione per copiare documenti che contengono testo e fotografie. La macchina rileva automaticamente il testo e le fotografie e applica l'impostazione di qualità appropriata per ciascuna area.
Foto
Utilizzare questa opzione per copiare documenti che contengono solo fotografie.
Testo a matita
Utilizzare questa opzione per copiare i documenti scritti a matita. L'immagine di questi documenti è chiara e difficile da vedere e pertanto viene scurita.

Più chiaro/Più scuro

Questa funzione consente di regolare la densità delle copie.
1. Selezionare [Più chiaro/Più
scuro] nella schermata [Qualità immagine].
Qualità immagine - Copia
2. Regolare il livello di densità.
3. Selezionare [Salva].

Definizione

Questa funzione consente di aumentare o ridurre il livello di definizione delle linee fini e dei bordi.
1. Selezionare [Definizione] nella
schermata [Qualità immagine].
2. Regolare il livello di definizione.
3. Selezionare [Salva].

Esposizione automatica

Questa funzione consente di specificare se riprodurre o meno sulle copie il colore di sfondo degli originali.
NOTA: se si seleziona [Foto] nella schermata [Tipo di originale], questa funzione viene disabilitata.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 59
3 Copia
1. Selezionare [Esposizione
automatica] nella schermata [Qualità immagine].
2. Selezionare [Sì] per abilitare la
funzione.
3. Selezionare [Salva].
60 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

Opzioni di scansione - Copia

Questa sezione descrive le opzioni di scansione utilizzate per impostare il layout dei documenti. Per informazioni sulle opzioni disponibili, consultare le pagine indicate di seguito.
Originali rilegati – pagina 61 Copiatura libretto – pagina 63 Formato originale – pagina 64 Originali misti – pagina 64 Cancellazione bordo – pagina 65 Spostamento margine – pagina 66 Rotazione immagine – pagina 68 Immagine speculare/negativa – pagina 69 Orientamento originale – pagina 70
1. Premere il pulsante <Tutti i
servizi> sul pannello comandi.
Opzioni di scansione - Copia
2. Selezionare [Copia] sullo
schermo sensibile.
3. Selezionare la scheda [Opzioni
di scansione]. Per cambiare schermata, utilizzare le linguette laterali.
4. Selezionare l'opzione richiesta.

Originali rilegati

Questa funzione consente di copiare le due pagine di un documento rilegato aperto mediante la lastra di esposizione. Le pagine vengono copiate su due fogli separati.
1. Selezionare [Originali rilegati]
nella schermata [Opzioni di scansione].
2. Eseguire le operazioni richieste.
3. Selezionare [Salva].
NOTA: le due pagine di un documento rilegato aperto devono essere posizionate sulla lastra di esposizione in orizzontale.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 61
3 Copia
No
La funzione viene disabilitata.
Pagina sinistra, poi destra
Consente di copiare entrambe le pagine di un documento rilegato aperto partendo da sinistra.
Pagina destra, poi sinistra
Consente di copiare entrambe le pagine di un documento rilegato aperto partendo da destra.
Pagina superiore, poi inferiore
Consente di copiare entrambe le pagine di un documento rilegato aperto partendo dalla pagina superiore.
Entrambe le pagine
Consente di copiare entrambe le pagine di un documento rilegato aperto.
Solo pagina sinistra
Consente di copiare solo la pagina sinistra di un documento rilegato aperto.
Solo pagina destra
Consente di copiare solo la pagina destra di un documento rilegato aperto.
Solo pagina superiore
Consente di copiare solo la pagina superiore di un documento rilegato aperto.
Solo pagina inferiore
Consente di copiare solo la pagina inferiore di un documento rilegato aperto.
Cancellazione centro
Consente di cancellare la parte centrale del documento rilegato aperto, che tende a risultare scura. Utilizzare i pulsanti di scorrimento per specificare la larghezza dell'area da cancellare (0–50 mm) con incrementi di 1 mm.
62 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

Copiatura libretto

Questa funzione consente di eseguire copie fronte/retro degli originali rilegati mediante la lastra di esposizione. Come prima pagina, viene inserito automaticamente un foglio bianco.
1. Selezionare [Copiatura libretto]
nella schermata [Opzioni di scansione].
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
NOTA: questa funzione e la funzione [Originali rilegati] non possono essere attivate contemporaneamente.
No
La funzione viene disabilitata.
Opzioni di scansione - Copia
Pagina sinistra, poi destra
Consente di copiare entrambe le pagine di un documento rilegato aperto partendo da sinistra.
Pagina destra, poi sinistra
Consente di copiare entrambe le pagine di un documento rilegato aperto partendo da destra.
Pagina superiore, poi inferiore
Consente di copiare entrambe le pagine di un documento rilegato aperto partendo dalla pagina superiore.
Prima e ultima pagina
Consente di visualizzare la schermata [Copiatura libretto - Prima e ultima pagina]. In questa schermata è possibile specificare il lato della pagina con cui iniziare o terminare il lavoro di copiatura. I lati specificati devono essere identificati utilizzando la schermata [Originali rilegati].
Cancellazione centro
Consente di cancellare la parte centrale del documento rilegato aperto, che tende a risultare scura. Utilizzare i pulsanti di scorrimento per specificare la larghezza dell'area da cancellare (0–50 mm) con incrementi di 1 mm.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 63
3 Copia

Formato originale

Mediante questa funzione, il formato dell'originale può essere rilevato automaticamente, selezionato da un elenco di formati predefiniti oppure specificato manualmente. Se si seleziona un formato personalizzato, i documenti vengono copiati con il formato specificato indipendentemente dal loro effettivo formato.
1. Selezionare [Formato originale]
nella schermata [Opzioni di scansione].
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
Rilevamento automatico
Consente di rilevare automaticamente il formato degli originali di formato standard.
Preselezioni
Consentono di selezionare uno degli 11 formati standard predefiniti con orientamento verticale o orizzontale. Le preselezioni sono impostate dall’operatore responsabile.
Impostazioni personalizzate
I pulsanti di scorrimento consentono di specificare manualmente il formato del documento. La larghezza può essere compresa tra 15 e 297 mm e la lunghezza tra 15 e 432 mm.

Originali misti

Questa funzione consente di caricare nell'alimentatore automatico originali di formati diversi contemporaneamente.
NOTA: per abilitare questa funzione, selezionare [Rilevamento automatico] nella schermata [Formato originale].
NOTA: per utilizzare questa funzione, è necessario indicare la parte superiore del documento specificando l'orientamento in [Orientamento originale] nella schermata [Opzioni di scansione].
NOTA: se si carica carta di formato standard, può essere visualizzato un messaggio che richiede di inserire manualmente il formato dei documenti. Per effettuare questa operazione, seguire le istruzioni visualizzate. Caricare prima gli originali misti con alimentazione lato corto.
64 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
1. Selezionare [Originali misti]
nella schermata [Opzioni di scansione].
2. Selezionare [Sì] per abilitare la
funzione.
3. Selezionare [Salva].
NOTA: se si disabilita questa funzione e si eseguono copie di originali di formato misto, il formato della prima pagina viene utilizzato per tutte le copie.

Cancellazione bordo

Questa funzione consente di eliminare dai bordi o dal centro della copia le ombre nere o i segni indesiderati come linee, fori e macchie.
NOTA: se questa funzione non viene utilizzata, quando si effettuano copie di documenti rilegati o con la copertura della lastra sollevata, possono apparire delle ombre nere sui bordi o nel centro delle copie.
Opzioni di scansione - Copia
NOTA: per utilizzare questa funzione, è necessario indicare la parte superiore del documento specificando l'orientamento mediante [Orientamento originale] nella schermata [Opzioni di scansione].
1. Selezionare [Cancellazione
bordo] nella schermata [Opzioni di scansione].
2. Eseguire le operazioni richieste.
3. Selezionare [Salva].
Normale
Per selezionare l'area da cancellare sui bordi o nel centro dei documenti, vengono utilizzati i valori predefiniti. Le preselezioni sono impostate dall’operatore responsabile. Se non si desidera cancellare uno dei bordi e/o il centro, selezionare [Cancellazione variabile] e impostare il valore 0,0 mediante i pulsanti di scorrimento.
Cancellazione variabile
Consente di regolare l'area da cancellare sui bordi o nel centro dei documenti. Specificare l'area da cancellare dai margini superiore, inferiore, sinistro e destro e dalla parte centrale. Il valore massimo è di 50 mm.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 65
3 Copia

Spostamento margine

Questa funzione consente di cambiare la posizione dell'immagine sulla pagina stampata.
NOTA: per utilizzare questa funzione, è necessario indicare la parte superiore del documento specificando l'orientamento mediante [Orientamento originale] nella schermata [Opzioni di scansione].
NOTA: l'area di spostamento dell'immagine dipende dal formato della carta caricata nella macchina.
NOTA: quando l'opzione [Originali misti] è selezionata, l'area di spostamento è determinata dalla posizione dell'immagine sul primo foglio e viene applicata a tutti i fogli successivi.
1. Selezionare [Spostamento
margine] nella schermata [Opzioni di scansione].
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
No
La funzione viene disabilitata.
Centratura automatica
Consente di spostare automaticamente le immagini verso il centro del foglio.
Spostamento margine/Spostamento variabile
Consente di spostare le immagini sul foglio in base ai valori specificati. Il valore massimo è 50 mm sia per la lunghezza che per la larghezza.
Se la macchina è configurata per eseguire copie fronte/retro, è possibile utilizzare le opzioni seguenti per effettuare impostazioni diverse per le copie dei due lati.
Lato 1 – Consente di visualizzare la schermata [Spostamento margine - Lato 1].
Lato 2 – Consente di visualizzare la schermata [Spostamento margine - Lato 2].
66 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
Schermata [Spostamento margine - Lato 1]
Questa funzione consente di spostare le immagini della pagina anteriore (lato 1).
1. Selezionare [Spostamento
margine/Spostamento variabile] nella schermata [Spostamento margine].
2. Selezionare [Lato 1] per
visualizzare la schermata [Spostamento margine - Lato 1].
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Selezionare [Salva].
No
La funzione viene disabilitata.
Centratura automatica
Consente di spostare automaticamente le immagini verso il centro del foglio.
Opzioni di scansione - Copia
Sposta nell'angolo
Consente di spostare le immagini in un angolo del foglio. Per specificare la direzione dello spostamento, selezionare una delle otto frecce.
Spostamento variabile
Consente di spostare le immagini sul foglio in base ai valori specificati. È possibile specificare un valore massimo di 50 mm sia per la lunghezza che per la larghezza utilizzando i pulsanti di scorrimento.
Schermata [Spostamento margine - Lato 2]
Questa funzione consente di spostare le immagini nella pagina posteriore (lato 2).
1. Selezionare [Spostamento
margine/Spostamento variabile] nella schermata [Spostamento margine].
2. Selezionare [Lato 2] per
visualizzare la schermata [Spostamento margine - Lato 2].
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Selezionare [Salva].
No
La funzione viene disabilitata.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 67
3 Copia
Centratura automatica
Consente di spostare automaticamente le immagini verso il centro del foglio.
Sposta nell'angolo
Consente di spostare le immagini in un angolo del foglio. Per specificare la direzione dello spostamento, selezionare una delle otto frecce.
Spostamento variabile
Consente di spostare le immagini sul foglio in base ai valori specificati. È possibile specificare un valore massimo di 50 mm sia per la lunghezza che per la larghezza utilizzando i pulsanti di scorrimento.
Spostamento indipendente
Consente di effettuare le impostazioni per il lato 2 indipendentemente da quelle per il lato 1.
Spostamento speculare
Consente di spostare automaticamente l'immagine del lato 1 nella stessa posizione dell'immagine del lato 2.

Rotazione immagine

Questa funzione consente di ruotare l'immagine automaticamente, in modo da far corrispondere il suo orientamento a quello della carta nel vassoio.
1. Selezionare [Rotazione
immagine] nella schermata [Opzioni di scansione].
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
No
La funzione viene disabilitata.
Sempre attiva
Consente di ruotare sempre l'immagine.
Attiva con Auto
Consente di ruotare un'immagine solo se si seleziona [Auto] nella funzione [Vassoi carta] o [Riduzione/Ingrandimento].
Direzione di rotazione
Consente di visualizzare la schermata [Rotazione immagine - Direzione di rotazione].
68 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
Schermata [Rotazione immagine - Direzione di rotazione]
Questa schermata consente di determinare il bordo della copia a cui allineare la parte superiore dell'immagine dell'originale quando gli originali hanno un orientamento misto. Sono disponibili le seguenti opzioni:
Posizione punti – Consente di ruotare le immagini a seconda della posizione di pinzatura. Questa opzione è disponibile solo se la stazione di finitura è installata.
Originale verticale - Margine sinistro – Consente di ruotare l'immagine in modo che il bordo superiore di un originale orizzontale sia allineato al bordo sinistro di un documento verticale.
Originale verticale - Margine destro – Consente di ruotare l'immagine in modo che il bordo superiore di un originale orizzontale sia allineato al bordo destro di un documento verticale.
Opzioni di scansione - Copia

Immagine speculare/negativa

Questa schermata consente di creare due tipi diversi di immagine: speculare o negativa.
1. Selezionare [Immagine
speculare/negativa] nella schermata [Opzioni di scansione].
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
Immagine speculare
Selezionare [Sì] per creare un'immagine speculare a quella del documento.
Immagine negativa
Selezionare [Sì] per cambiare il colore delle immagini da nero a bianco e viceversa.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 69
3 Copia

Orientamento originale

Questa funzione consente di specificare l'orientamento degli originali. È necessario specificare l'orientamento prima di utilizzare le seguenti funzioni: % indipendente X/Y, Fronte/retro, Originali misti, Cancellazione bordo, Spostamento margine, Immagini multiple e Ripetizione immagine.
1. Selezionare [Orientamento
originale] nella schermata [Opzioni di scansione].
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
Testa in alto
Selezionare questa opzione quando il bordo superiore dell'originale è orientato verso la parte posteriore della macchina.
Testa a sinistra
Selezionare questa opzione quando il bordo superiore dell'originale è orientato verso la parte sinistra della macchina.

Formato copie - Copia

Questa sezione descrive le funzioni che consentono di migliorare l'aspetto di un lavoro di copiatura. Per informazioni sulle funzioni disponibili, consultare le pagine indicate di seguito.
Creazione libretto – pagina 71 Copertine – pagina 73 Divisori per trasparenti – pagina 74 Immagini multiple – pagina 75 Poster – pagina 76 Ripetizione immagine – pagina 77 Annotazione – pagina 77 Numerazione fascicolo – pagina 79
1. Premere il pulsante <Tutti i
servizi> sul pannello comandi.
2. Selezionare [Copia] sullo
schermo sensibile.
3. Selezionare la scheda [Formato
copie]. Per cambiare schermata, utilizzare le linguette laterali.
70 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
4. Selezionare l'opzione richiesta.

Creazione libretto

Questa funzione consente di creare un libretto stampando le immagini affiancate su entrambi i lati di ogni pagina e nell'ordine corretto. Per creare un libretto finito, è necessario piegare le copie in due e pinzarle nel mezzo.
NOTA: se il numero di pagine dell’originale è un multiplo di quattro, il libretto non contiene pagine vuote. In caso contrario, le pagine supplementari del libretto rimangono vuote.
1. Selezionare [Creazione libretto]
nella schermata [Formato copie].
Formato copie - Copia
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
No
La funzione viene disabilitata.
Rilegatura a sinistra/in alto
Consente di creare un libretto che si apre verso sinistra o verso l'alto.
Rilegatura a destra
Consente di creare un libretto che si apre verso destra.
Area di rilegatura
Consente di visualizzare la schermata [Creazione libretto - Area di rilegatura].
Copertine
Consente di visualizzare la schermata [Creazione libretto - Copertine].
Originali
Consente di visualizzare la schermata [Creazione libretto - Originali].
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 71
3 Copia
Schermata [Creazione libretto - Area di rilegatura]
In questa schermata, è possibile specificare la larghezza dei margini interni (0-50 mm) con incrementi di 1 mm mediante i pulsanti di scorrimento.
1. Selezionare [Area di rilegatura]
nella schermata [Creazione libretto].
2. Eseguire le operazioni richieste.
3. Selezionare [Salva].
Schermata [Creazione libretto - Copertine]
Consente di selezionare l'opzione necessaria per aggiungere una copertina al libretto.
1. Selezionare [Copertine] nella
schermata [Creazione libretto].
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
No
Consente di creare un libretto senza copertina.
Consente di aggiungere al libretto una copertina alimentata dal vassoio dei supporti per copertine. Se questa opzione è selezionata, [Copertine stampate] diventa disponibile.
Copertine stampate
No – Al libretto viene aggiunta automaticamente una copertina vuota.
Sì – La prima pagina del fascicolo viene copiata sul supporto per copertine. Se una sola delle due copertine (anteriore o posteriore) deve essere stampata, è necessario aggiungere al fascicolo dei fogli bianchi.
Impostazioni vassoio carta
Consente di visualizzare la schermata [Creazione libretto - Copertine - Impostazioni vassoio carta]. Selezionare una delle preselezioni per specificare il vassoio copertine e il vassoio pagine corpo. Le preselezioni disponibili per ciascun vassoio sono cinque, compreso il vassoio bypass. Per ulteriori informazioni sul vassoio bypass, consultare Schermata [Vassoio 5 (bypass)] a pagina 54.
Schermata [Creazione libretto - Originali]
Consente di specificare il tipo di originali utilizzato per la creazione di libretti.
72 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
Formato copie - Copia
1. Selezionare [Originali] nella
schermata [Creazione libretto].
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
Fronte
Utilizzare questa opzione per copiare originali solo fronte.
Fronte/retro
Utilizzare questa opzione per copiare originali fronte/retro. Se è selezionata, l'opzione [Originali] è attiva.
Originali
Testa a testa – Consente di specificare se gli originali hanno un orientamento testa a testa e la rilegatura sul lato sinistro.
Testa a piede – Consente di specificare se gli originali hanno un orientamento testa a piede e la rilegatura sul lato superiore.

Copertine

Questa funzione consente di aggiungere al lavoro di copiatura delle copertine in carta o cartoncino.
NOTA: se durante la scansione di un documento con questa funzione la memoria della macchina si esaurisce, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per annullare il lavoro. Eliminare i documenti archiviati oppure ridurre la quantità di pagine per creare spazio nella memoria ed effettuare di nuovo la scansione.
1. Selezionare [Copertine] nella
schermata [Formato copie].
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
Senza copertine
La funzione viene disabilitata.
Copertina anteriore
Consente di eseguire delle copie specificando un tipo di carta diverso per la copertina che precede la prima pagina dei documenti.
Copertine anteriore e posteriore
Consente di eseguire delle copie specificando un tipo di carta diverso per le copertine che precedono e seguono la prima pagina e l'ultima pagina dei documenti.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 73
3 Copia
Copertine stampate
No – Alle copie viene aggiunta una copertina vuota.
Sì – La prima e l'ultima pagina dei documenti vengono copiate sul supporto per copertine. Se solo una delle due copertine deve essere stampata, è necessario inserire un foglio vuoto all'inizio o alla fine delle copie in corrispondenza della copertina vuota.
Impostazioni vassoio carta
Consente di visualizzare la schermata [Copertine - Impostazioni vassoio carta]. Selezionare una delle preselezioni per specificare il vassoio copertine e il vassoio pagine corpo. I fogli caricati nei vassoi selezionati in [Vassoio copertine] e [Vassoio pagine corpo] devono avere lo stesso formato e orientamento. Le preselezioni disponibili per ciascun vassoio sono cinque compreso il vassoio bypass. Per ulteriori informazioni sul vassoio bypass, consultare Schermata [Vassoio 5 (bypass)] a pagina 54.

Divisori per trasparenti

Questa funzione consente di eseguire copie su trasparenti, inserire divisori tra le pagine e creare fascicoli da distribuire.
1. Selezionare [Divisori per
trasparenti] nella schermata [Formato copie].
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
No
La funzione viene disabilitata.
Divisori vuoti
Consente di inserire un foglio in bianco dopo ogni lucido.
Divisori vuoti + N fascicoli
Consente di copiare un fascicolo di trasparenti con divisori vuoti insieme a fascicoli di copie su carta.
Nessun divisore + N fascicoli
Consente di copiare un fascicolo di trasparenti senza divisori insieme a fascicoli di copie su carta.
Impostazioni vassoio carta
Consente di visualizzare la schermata [Divisori per trasparenti - Impostazioni vassoio carta]. Selezionare una delle preselezioni per specificare il vassoio trasparenti e il vassoio divisori/N fascicoli. Le preselezioni disponibili per ciascun vassoio sono cinque
74 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
compreso il vassoio bypass. Per ulteriori informazioni sul vassoio bypass, consultare Schermata [Vassoio 5 (bypass)] a pagina 54.

Immagini multiple

Questa funzione consente di copiare due, quattro o otto documenti indipendenti su un unico foglio di carta. Le immagini vengono ridotte o ingrandite automaticamente in base al formato della pagina.
1. Selezionare [Immagini multiple]
nella schermata [Formato copie].
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
1 in 1
La funzione viene disabilitata.
Formato copie - Copia
2 in 1
Consente di copiare due documenti su un unico foglio di carta.
4 in 1
Consente di copiare quattro documenti su un unico foglio di carta.
8 in 1
Consente di copiare otto documenti su un unico foglio di carta.
Ordine immagini
Consente di impostare la disposizione dei documenti nella pagina. Per [2 in 1], è possibile scegliere di partire da sinistra o da destra con orientamento testa a piede. Per [4 in 1] e [8 in 1] è possibile scegliere di partire da sinistra o da destra con orientamento orizzontale o verticale.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 75
3 Copia

Poster

Questa funzione consente di suddividere e ingrandire un documento originale e di copiare ogni singola parte su più fogli di carta. È possibile inoltre creare un unico grande poster incollando insieme le varie parti.
1. Selezionare [Poster] nella
schermata [Formato copie].
2. Eseguire le operazioni richieste.
3. Selezionare [Salva].
NOTA: durante la copiatura delle immagini divise la macchina mantiene un margine di sovrapposizione per permettere all'utente di tagliare e incollare le immagini tra loro. La larghezza della sovrapposizione è impostata su 10 mm.
No
La funzione viene disabilitata.
Formato copie
Consente di specificare il formato del poster da creare selezionando una delle impostazioni predefinite elencate sullo schermo sensibile. La percentuale di ingrandimento e il numero di fogli necessari per il lavoro vengono calcolati automaticamente.
% ingrandimento
Mediante i pulsanti di scorrimento è possibile specificare separatamente la percentuale di ingrandimento (100-400%) per la lunghezza e la larghezza con incrementi dell'1%. Il numero di fogli necessari per il lavoro viene calcolato automaticamente.
Impostazioni vassoio carta
Consente di visualizzare la schermata [Poster - Impostazioni vassoio carta]. Per specificare il vassoio da utilizzare, selezionare uno dei cinque vassoi predefiniti (compreso il vassoio bypass). Per ulteriori informazioni sul vassoio bypass, consultare
Schermata [Vassoio 5 (bypass)] a pagina 54.
76 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

Ripetizione immagine

Questa funzione consente di stampare l'immagine di un originale più volte su un unico foglio di carta.
1. Selezionare [Ripetizione
immagine] nella schermata [Formato copie].
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
No
La funzione viene disabilitata.
Ripetizione automatica
Il numero delle ripetizioni verticali o orizzontali viene calcolato automaticamente a seconda del rapporto di ingrandimento e del formato dell'originale e del supporto.
Formato copie - Copia
Ripetizione variabile
Mediante i pulsanti di scorrimento è possibile specificare manualmente il numero di ripetizioni verticali o orizzontali dell'immagine. I valori disponibili sono compresi tra 1 e 23 per le ripetizioni verticali e tra 1 e 33 per le ripetizioni orizzontali.
Layout immagini
Sparse – Consente di disporre le immagini ripetute in modo uniforme sulla pagina.
Raggruppate – Consente di eseguire ripetizioni senza inserire spazi fra le immagini

Annotazione

Questa funzione consente di aggiungere alle copie la data, i numeri di pagina e un commento.
1. Selezionare [Annotazione] nella
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
ripetute.
schermata [Formato copie].
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 77
3 Copia
Timbro
Consente di visualizzare la schermata [Annotazione - Timbro]. Questa schermata consente di aggiungere alle copie un commento come "Riservato", "Bozza", ecc. Sono disponibili le seguenti opzioni:
No – La funzione viene disabilitata.
Sì – La funzione viene abilitata.
Testo - Consente di visualizzare la schermata [Annotazione - Timbro - Testo], dove è possibile selezionare il commento da stampare sulle copie.
Posizione - Consente di visualizzare la schermata [Annotazione - Timbro ­Posizione], dove è possibile specificare la posizione del commento per ciascuna pagina.
Stampa su - Consente di visualizzare la schermata [Annotazione - Timbro - Stampa su], dove è possibile specificare le pagine su cui stampare il commento. Le opzioni disponibili sono [Solo prima pagina] e [Tutte le pagine].
Data
Consente di visualizzare la schermata [Annotazione - Data], dove è possibile effettuare le impostazioni relative alla stampa della data corrente. Sono disponibili le seguenti opzioni:
No – La funzione viene disabilitata.
Sì – La funzione viene abilitata.
Stampa su - Consente di visualizzare la schermata [Annotazione - Data - Stampa su], dove è possibile specificare le pagine su cui stampare la data. Le opzioni disponibili sono [Solo prima pagina] e [Tutte le pagine].
Posizione - Consente di visualizzare la schermata [Annotazione - Data - Posizione], dove è possibile specificare la posizione della data sulla pagina.
Numero pagina
Consente di visualizzare la schermata [Annotazione - Numero pagina], dove è possibile specificare se stampare i numeri di pagina sulle copie. Sono disponibili le seguenti opzioni:
No – La funzione viene disabilitata.
Sì – La funzione viene abilitata.
Stile - Consente di visualizzare la schermata [Annotazione - Numero pagina - Stile], dove è possibile selezionare lo stile del numero di pagina. Se si seleziona l'opzione del numero di pagina rispetto al totale, viene visualizzata l'opzione [N: Totale pagine]. Selezionare [Auto] per abilitare il conteggio automatico del totale delle pagine oppure [Inserisci numero] per inserire manualmente il numero totale delle pagine. Questo numero viene stampato dopo il numero di ogni singola pagina.
Posizione - Consente di visualizzare la schermata [Annotazione - Numero pagina ­Posizione], dove è possibile specificare la posizione del numero sulla pagina.
78 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
Stampa su – Consente di visualizzare la schermata [Annotazione - Numero pagina
- Stampa su], dove è possibile specificare le pagine su cui stampare il numero di pagina e da che numero di pagina partire. L'intervallo di numerazione delle pagine può essere selezionato mediante [Tutte le pagine] e [Inserisci numero prima pagina]. Se si seleziona [Tutte le pagine], è necessario inserire un numero di inizio utilizzando i pulsanti di scorrimento o la tastierina. Se si seleziona [Inserisci numero prima pagina], è necessario inserire manualmente la prima pagina e il numero di inizio. Per stampare il numero di pagina sulla copertina o sul divisore, selezionare [Includi divisori e copertine].

Numerazione fascicolo

Questa funzione consente di aggiungere delle informazioni alle copie, ad esempio il numero di controllo, un commento e il numero di serie della macchina.
1. Selezionare [Numerazione
fascicolo] nella schermata [Formato copie].
Formato copie - Copia
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
Numero di controllo
Consente di numerare i documenti e di stampare sulle copie i numeri in ordine sequenziale. Viene visualizzato la schermata [Numerazione fascicolo - Numero di controllo], nel quale sono disponibili le opzioni seguenti:
No – La funzione viene disabilitata.
Sì – La funzione viene abilitata. Il valore massimo per il numero di inizio è 999.
Testo
Consente di stampare sulle copie uno dei commenti predefiniti. Viene visualizzato la schermata [Numerazione fascicolo - Testo], nel quale sono disponibili le opzioni seguenti:
No – La funzione viene disabilitata.
Sì – La funzione viene abilitata. I commenti disponibili sono [Copiatura non consentita], [Copia] e [Duplicato].
Numero account utente
Se la funzione Autenticazione o Amministrazione Auditron è abilitata, consente di stampare il numero dell'account utente.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 79
3 Copia
Data e ora
Consente di stampare su ciascuna copia la data e l'ora di inizio del lavoro di copiatura. Viene visualizzato la schermata [Numerazione fascicolo - Data e ora]. Per abilitare la funzione, selezionare [Sì].
Numero di serie
Consente di stampare sulle copie il numero di serie della macchina. Viene visualizzato la schermata [Numerazione fascicolo - Numero di serie]. Per abilitare la funzione, selezionare [Sì].

Assemblaggio lavoro

Questa sezione descrive come effettuare le impostazioni per la funzione [Lavoro composto]. Per ulteriori informazioni sulla funzione, consultare la sezione indicata di seguito.
Lavoro composto – pagina 80
1. Premere il pulsante <Tutti i
servizi> sul pannello comandi.
2. Selezionare [Copia] sullo
schermo sensibile.
3. Selezionare la scheda
[Assemblaggio lavoro].

Lavoro composto

Questa funzione consente di eseguire delle copie con impostazioni diverse per singole pagine (o gruppi di pagine) come unico lavoro. Ad esempio, se in un documento sono presenti sezioni con del testo e altre con delle foto, è possibile selezionare le impostazioni adeguate per ogni sezione e quindi stampare le sezioni contemporaneamente. È possibile anche stampare una sola parte del documento prima di stampare il resto. In questo modo, è possibile verificare i risultati della stampa e, se necessario, regolare le impostazioni.
1. Selezionare [Lavoro composto]
nella schermata [Assemblaggio lavoro].
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
No
La funzione viene disabilitata.
La funzione viene abilitata.
80 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
Assemblaggio lavoro
Fascicolo di prova
Consente di stampare un solo fascicolo prima di stampare il resto dei documenti. Dopo aver controllato i risultati della stampa, è possibile decidere di continuare o interrompere il lavoro.
No – La funzione viene disabilitata.
Sì – La funzione viene abilitata. Dopo la copiatura di un fascicolo, il lavoro viene sospeso. Selezionare [Avvio] per copiare i fascicoli rimanenti oppure [Arresto] per interrompere il lavoro.
NOTA: le copie prodotte mediante la funzione [Fascicolo di prova] vengono considerate nel conteggio totale delle copie.
Dopo la scansione di ogni sezione del documento, viene visualizzata la schermata mostrata di seguito.
Divisione capitolo
Consente di visualizzare la schermata [Divisione capitolo/Divisori]. Sono disponibili le seguenti opzioni:
No – La funzione viene disabilitata.
Divisione capitolo – Consente di dividere i capitoli automaticamente. Se si utilizza l'opzione Fronte/retro, la prima pagina di ogni fascicolo viene stampata sul lato anteriore del foglio. Questo significa che se l'ultima pagina del fascicolo precedente è dispari, il lato posteriore dell'ultima pagina copiata è vuoto.
Divisori – Consente di separare i capitoli e di inserire un divisore automaticamente. Per specificare il vassoio per i divisori, selezionare una delle cinque impostazioni predefinite, compreso il vassoio bypass in [Vassoio divisori]. Per ulteriori informazioni sul vassoio bypass, consultare Schermata [Vassoio 5 (bypass)] a pagina 54.
Modifica impostazioni
Consente di modificare le impostazioni nella schermata [Modifica impostazioni] prima di effettuare la scansione della sezione successiva. Per avviare la scansione, premere il pulsante <Avvio> sul pannello comandi.
Arresto
Consente di eliminare il lavoro di copiatura eseguito con la funzione [Lavoro composto].
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 81
3 Copia
Ultimo originale
Selezionare questa opzione per indicare il completamento della scansione di tutto il documento originale.
Originale successivo
Selezionare questa opzione per effettuare la scansione di altre sezioni dell'originale in ordine sequenziale.
Avvio
Consente di avviare la scansione della sezione successiva.
82 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

4 Fax/Internet Fax

Questo capitolo contiene informazioni sugli schermi e sulle funzioni relative al servizio fax. Oltre alle tradizionali funzioni fax, questa macchina offre le funzioni Fax diretto e Internet Fax. La funzione Fax diretto consente di trasmettere i fax direttamente dai PC client. La funzione Internet Fax consente di inviare le immagini scansite via e-mail mediante Internet o intranet. Per ulteriori informazioni sulla funzione Fax diretto, consultare la Guida in linea del driver del fax presente sul CD-ROM CentreWare. Per ulteriori informazioni sulla funzione Internet Fax, consultare la guida per l'amministratore del sistema.
NOTA: alcune funzioni descritte in questo capitolo sono opzionali e potrebbero mancare nella configurazione della macchina in uso.
NOTA: per l'impostazione delle opzioni fax, agli utenti dei paesi europei e del Nord America può essere richiesto di inserire il codice del paese per la linea. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione riportata qui sotto.

Codice paese per l’opzione fax

Durante l’impostazione dell’opzione Fax, agli utenti dei seguenti paesi potrebbe essere richiesta l’impostazione del codice paese per la linea.
Paesi europei:
Austria
Belgio Germania Olanda Romania Ungheria
Bulgaria Grecia Polonia Slovacchia
Danimarca Irlanda Portogallo Spagna
Finlandia Italia Regno Unito Svezia
Paesi del Nord America
Canada
Accedere alla modalità Impostazioni sistema, selezionare [Impostazioni comuni] quindi selezionare [ selezionare [Nome paese] quindi selezionare il paese desiderato. Dopo il salvataggio delle impostazioni, la macchina esegue il riavvio autiomatico. Per ulteriori informazioni, consultare Altre impostazioni a pagina 235.
NOTA: questa impostazione è disponibile solo con l’opzione Fax per i paesi sopra elencati.
Francia Norvegia Repubblica Ceca Svizzera
:
USA
Altre impostazioni]. In questa schermata, scorrere verso il basso e
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 83
4 Fax/Internet Fax

Invio di fax e Internet Fax

Questa sezione descrive le procedure di base per l'invio di fax e Internet Fax. Eseguire le operazioni elencate di seguito.
1. Caricamento dei documenti – pagina 84
2. Selezione delle funzioni – pagina 85
3. Selezione del destinatario – pagina 86
4. Avvio del lavoro fax/Internet Fax – pagina 86
5. Verifica del lavoro fax/Internet Fax nella schermata Stato lavoro – pagina 87
Interruzione del lavoro fax/Internet Fax – pagina 87
NOTA: se la funzione Autenticazione è abilitata, può essere necessario ottenere un numero di conto prima di utilizzare la macchina. Per richiedere un numero di conto o ulteriori informazioni, rivolgersi all'operatore responsabile.
NOTA: per ulteriori informazioni su come inviare i fax direttamente dai PC client, consultare la Guida in linea del driver del fax presente sul CD-ROM CentreWare.

1. Caricamento dei documenti

Per caricare i documenti nell'alimentatore automatico, seguire la procedura descritta di seguito. Quando si invia un fax, è possibile eseguire la scansione di un'area di 600 mm (23,5 pollici) di lunghezza (modalità solo fronte). Se necessario, è possibile inviare i documenti anche mediante la lastra di esposizione.
Mediante l'alimentatore automatico è possibile eseguire la scansione di originali di formato misto. È necessario allineare i documenti agli angoli interni dell'alimentatore automatico e abilitare la funzione Originali misti. Per ulteriori informazioni, consultare Originali misti a pagina 101.
1. Caricare i documenti con
l'immagine rivolta verso l'alto nell'alimentatore automatico o con l'immagine rivolta verso il basso sulla lastra di esposizione.
NOTA: la funzione per la scansione degli originali fax lunghi presenta le limitazioni elencate di seguito.
È disponibile solo se si utilizza l'alimentatore automatico.
Consente di eseguire la scansione di documenti fino a un massimo di 600 mm di lunghezza.
Non è disponibile con la modalità fronte/retro.
NOTA: sia per la modalità solo fronte che per la modalità fronte/retro, è consigliabile eseguire la scansione di un documento con le dimensioni originali o con dimensioni più piccole. Un'immagine ingrandita potrebbe essere tagliata durante la trasmissione.
84 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

2. Selezione delle funzioni

Le funzioni disponibili nella schermata [Funzioni di base] sono quelle utilizzate con maggiore frequenza.
NOTA: sono disponibili solo le funzioni presenti nella configurazione della propria macchina.
1. Premere il pulsante <Tutti i
servizi> sul pannello comandi.
2. Selezionare [Fax/Internet Fax]
sullo schermo sensibile. Verificare che sia visualizzata la schermata [Funzioni di base].
Invio di fax e Internet Fax
Pulsante <AC>Pulsante <Tutti i servizi>
NOTA: se la funzione Autenticazione è abilitata, può essere necessario inserire un ID utente e una password (se impostati). Per richiedere assistenza, rivolgersi all'operatore responsabile.
3. Per annullare eventuali selezioni effettuate in precedenza, premere il pulsante
<AC> sul pannello comandi.
4. Selezionare il pulsante corrispondente alla funzione desiderata. Se l'opzione
[Altro] è selezionata, premere [Salva] per confermare la funzione selezionata oppure [Annulla] per ritornare alla schermata precedente.
Se necessario, selezionare le varie schede e configurare le impostazioni Fax/Internet Fax. Per informazioni su ciascuna scheda, consultare le sezioni elencate di seguito.
Funzioni di base - Fax/Internet Fax – pagina 95 Qualità immagine - Fax/Internet Fax – pagina 98 Opzioni di scansione - Fax/Internet Fax – pagina 99 Opzioni di invio - Fax/Internet Fax – pagina 102 Agganciato/Altro - Fax – pagina 112
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 85
4 Fax/Internet Fax

3. Selezione del destinatario

Questa sezione spiega come specificare la destinazione dei fax. Per selezionare i numeri di fax o gli indirizzi e-mail, è possibile utilizzare:
La tastierina del pannello comandi
La rubrica (consultare Rubrica a pagina 89.)
La funzione di selezione rapida (consultare Selezione rapida a pagina 90.)
(Per Internet Fax) La tastierina visualizzata sullo schermo sensibile (consultare Tastiera a pagina 90.)
1. Specificare il destinatario
utilizzando una delle opzioni indicate sopra.
È possibile inviare un documento a più destinatari durante una singola operazione. Per ulteriori informazioni, consultare Destinatario successivo a pagina 88.
Pulsante <Pausa selezione>
Se è necessario inserire una pausa all'interno di un numero di fax, ad esempio se si utilizza una scheda telefonica, premere il pulsante <Pausa selezione>. Se si compone un numero manualmente, la pausa all'interno del numero non è necessaria. È sufficiente attendere una richiesta vocale e procedere seguendo le istruzioni. Per ulteriori informazioni, consultare Caratteri speciali a pagina 93.

4. Avvio del lavoro fax/Internet Fax

1. Per inviare i documenti, premere
il pulsante <Avvio> sul pannello comandi.
Mentre l'elaborazione del fax/ Internet Fax è in corso, se l'alimentatore automatico o la lastra di esposizione sono pronti per l'uso e la macchina è dotata di un disco fisso opzionale, è possibile eseguire la scansione del documento successivo oppure programmare un altro lavoro. La programmazione di un altro lavoro può essere effettuata anche mentre è in corso il riscaldamento della macchina.
Pulsante <Avvio>
86 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
Invio di fax e Internet Fax

5. Verifica del lavoro fax/Internet Fax nella schermata Stato lavoro

1. Per visualizzare la schermata
[Stato lavoro], premere il pulsante <Stato lavoro> sul pannello comandi.
Viene visualizzato il lavoro fax/Internet Fax in corso. Se il lavoro non viene visualizzato sullo schermo sensibile, significa che potrebbe essere già stato elaborato.
Per ulteriori informazioni, consultare Lavori correnti e in attesa nel capitolo Stato lavoro
a pagina 286.

Interruzione del lavoro fax/Internet Fax

Per annullare manualmente il lavoro fax/Internet Fax avviato, seguire la procedura riportata di seguito.
1. Selezionare [Arresto] sullo
schermo sensibile o premere il pulsante <Arresto> sul pannello comandi per sospendere il lavoro fax mentre la scansione del documento è in corso.
Pulsante <Arresto>
Pulsante <C>
2. Se necessario, premere il
pulsante <Stato lavoro> sul pannello comandi, per visualizzare la schermata [Stato lavoro]. Per uscire dalla schermata [Stato lavoro], premere il pulsante <Funzioni>.
3. Per eliminare il lavoro Fax/Internet Fax sospeso in fase di scansione, premere il
pulsante <C> o <AC> sul pannello comandi. Per riprendere il lavoro, selezionare [Avvio] sullo schermo sensibile o premere il pulsante <Avvio> sul pannello comandi.
NOTA: dopo l'avvio della trasmissione, è possibile interrompere il lavoro solo se si seleziona [Arresto] sullo schermo sensibile. Non è possibile riprendere il lavoro annullato mentre la trasmissione è in corso.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 87
4 Fax/Internet Fax

Selezione dei destinatari

Questa sezione descrive come specificare i destinatari mediante le funzioni disponibili nella macchina. Per ulteriori informazioni, consultare le sezioni indicate di seguito.
Destinatario successivo – pagina 88 Rubrica – pagina 89 Selezione rapida – pagina 90 Tastiera – pagina 90 Invio multiplo rilanciato – pagina 91 Caratteri speciali – pagina 93
NOTA: è possibile specificare i destinatari da qualsiasi scheda utilizzando la tastierina del pannello comandi e i pulsanti [Selezione rapida] e [Destinatario successivo].
NOTA: è possibile specificare una destinazione combinata anche senza premere il pulsante [Destinatario successivo], utilizzando la tastierina del pannello comandi, il pulsante [Selezione rapida] e la rubrica.

Destinatario successivo

Utilizzare questa funzione per inviare un documento a più destinatari. È possibile specificare i destinatari utilizzando la tastierina o la selezione rapida. Inoltre, per individuare e selezionare rapidamente i destinatari registrati per la selezione rapida, è possibile utilizzare la rubrica.
È possibile specificare fino a 200 destinatari per volta.
1. Specificare il primo destinatario.
2. Selezionare [Destinatario
successivo].
3. Specificare il destinatario
successivo.
4. Ripetere i punti 2 e 3 a seconda
del numero di destinatari.
NOTA: è possibile tornare al destinatario precedente premendo il pulsante <C> sul pannello comandi.
88 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

Rubrica

Selezione dei destinatari
Questa funzione consente di individuare e selezionare rapidamente i destinatari registrati per la selezione rapida. I destinatari sono elencati nella schermata [Rubrica] in base ai codici per la selezione rapida. È possibile anche individuare un destinatario mediante un carattere di indice (una lettera o un numero) assegnato al destinatario quando è stato registrato per la selezione rapida. Per informazioni su come registrare i destinatari per la selezione rapida, consultare Rubrica nel capitolo Impostazioni a
pagina 268.
1. Selezionare [Rubrica] nella
schermata [Funzioni di base].
2. Selezionare i destinatari
desiderati.
Elenco indirizzi
Contiene un elenco di tutti i destinatari registrati per la selezione rapida. Per individuare un destinatario, utilizzare [Vai a] e [Seleziona per inserire n.].
Vai a – Il codice di selezione rapida inserito in questo campo viene visualizzato all'inizio dell'elenco. È possibile specificare un codice compreso tra 001 e 500.
Seleziona per inserire n. – Quando si seleziona questo pulsante, viene visualizzato un cursore nel campo [Vai a]. La schermata cambia automaticamente e viene visualizzato il codice di selezione rapida inserito in [Vai a].
Lettere
Consentono di individuare un destinatario mediante la lettera di indice che gli è stata assegnata. Sono disponibili le cinque schede seguenti: ABCDE, FGHIJ, KLMNO, PQRST e UV-Z.
0–9
Consente di individuare un destinatario mediante il numero di indice che gli è stato assegnato.
Gruppo
Consente di individuare i destinatari registrati con codici di gruppo.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 89
4 Fax/Internet Fax

Selezione rapida

Questa funzione consente di selezionare un destinatario rapidamente utilizzando il codice di 3 cifre che gli è stato assegnato. È possibile specificare più codici di selezione rapida utilizzando un asterisco (* sulla tastierina dello schermo o del pannello comandi) e indicare un codice di gruppo mediante un cancelletto (#).
Inserire questi
dati
123 Viene selezionato il destinatario a cui è stato assegnato il codice di
selezione rapida 123.
12* Vengono selezionati i codici di selezione rapida da 120 a 129.
L'asterisco (*) rappresenta tutti i numeri da 0 a 9.
*** Vengono selezionati tutti i codici di selezione rapida registrati.
#01 Viene selezionato il codice di gruppo 01. Un codice di gruppo è un
codice di selezione rapida che può essere assegnato fino a 20 destinatari e comincia con un cancelletto (#). È possibile registrare fino a 50 codici di gruppo.
Risultato
Per informazioni su come registrare i codici di selezione rapida, consultare Rubrica nel capitolo Impostazioni a pagina 268.
1. Premere il pulsante <Selezione
rapida>.
2. Inserire un codice di 3 cifre.
NOTA: se il codice inserito è corretto, viene visualizzato il destinatario corrispondente. In caso contrario, viene richiesto di inserire di nuovo il codice.
Pulsante <Selezione rapida>

Tastiera

Per inserire del testo, ad esempio un indirizzo e-mail, è possibile utilizzare la tastierina visualizzata sullo schermo. Sono disponibili due metodi di inserimento: Alfanumerico e Simboli.
1. Selezionare [Tastiera] nella
schermata [Funzioni di base].
2. Selezionare i tasti visualizzati
sullo schermo per digitare le informazioni necessarie.
3. Selezionare [Salva].
90 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
Selezione dei destinatari
Alfanumerico
Consente di visualizzare sullo schermo i tasti delle lettere e dei numeri.
Simboli
Consente di visualizzare sullo schermo i tasti dei simboli. Per informazioni sull'uso dei simboli come caratteri speciali per i numeri di fax, consultare Caratteri speciali a pagina 93.
Internet Fax
Consente di cambiare la modalità di trasmissione dal fax tradizionale a Internet Fax. Selezionare questa casella di controllo se si utilizza la modalità Internet Fax. Per ulteriori informazioni, consultare Internet Fax a pagina 95.
Backspace
Consente di eliminare l'ultimo carattere inserito.
MAIUSC
Consente di utilizzare lettere maiuscole e minuscole.
Toni (:)
Consente di passare dalla composizione a impulsi a quella a toni.

Invio multiplo rilanciato

Questa funzione consente di inviare un documento a una macchina remota, la quale, a sua volta, inoltra il documento a più destinatari registrati per la selezione rapida. Questo consente di ridurre i costi per la trasmissione nel caso i destinatari si trovino fuori città o in un altro paese, in quanto è sufficiente inviare il documento al primo terminale.
La macchina remota che consente di trasmettere un documento a più destinatari viene definita "stazione di rilancio". È possibile specificare più stazioni di rilancio oppure inviare un documento da una stazione di rilancio a una seconda stazione e da questa trasmettere il documento agli altri destinatari.
Per l'invio multiplo rilanciato sono disponibili i metodi descritti di seguito.
Segnali fax
Questa macchina offre un metodo esclusivo per le macchine Xerox che dispongono della funzione di invio multiplo rilanciato. Prima di inviare un documento, il terminale remoto deve essere registrato con un codice di selezione rapida sulla macchina in uso come stazione di rilancio. Per ulteriori informazioni su come registrare le stazioni remote per la selezione rapida, consultare Rubrica nel capitolo Impostazioni a
pagina 268.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 91
4 Fax/Internet Fax
DTMF
Per specificare una stazione di rilancio e destinazioni che supportano i codici DTMF, è possibile inserire manualmente dei codici DTMF all'interno di un numero di fax. Le macchine che supportano la funzione G3 e che consentono l'invio manuale possono stabilire una trasmissione di rilancio con la macchina. Per ulteriori informazioni, consultare Caratteri speciali a pagina 93.
Codice F
Le macchine che supportano le funzioni di invio multiplo rilanciato e Codice F consentono l'invio multiplo rilanciato mediante il Codice F. Per ulteriori informazioni, consultare Codice F a pagina 110.
Internet Fax
All'interno di una rete è possibile inviare un documento Internet Fax a una stazione di rilancio che supporta questa funzione e convertirlo in un fax tradizionale. A questo punto, è possibile trasmettere il documento alle macchine di destinazione che non supportano i documenti Internet Fax.
Per inviare un documento Internet Fax a una stazione di rilancio, specificare l'indirizzo e-mail della stazione nel modo indicato di seguito.
FAX=1234567890/T33S=777@wcm128.xerox.com Dove: 1234567890 è il numero di fax del destinatario 777 è il codice F del destinatario (se necessario) wcm128 è il nome host della stazione di rilancio xerox.com è il nome di dominio della stazione di rilancio NOTA: per utilizzare questa funzione, è necessario impostare la stazione di rilancio
per la ricezione di e-mail mediante un server SMTP.
92 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

Caratteri speciali

Mediante l'inserimento di caratteri speciali in un numero di fax è possibile eseguire diverse funzioni durante la composizione del numero. Alcuni caratteri vengono utilizzati solo durante la composizione automatica, ad esempio “:”, “!”, “/”, “-” e “=”. A seconda della configurazione del telefono e delle linee di comunicazione, sono disponibili solo alcuni o tutti i caratteri descritti di seguito.
Carattere Funzione Descrizione
Selezione dei destinatari
- Pausa selezione
(per inserire una pausa durante la composizione)
/ Maschera dati (per
proteggere informazioni riservate)
\ Maschera schermo
: Commutazione
impulsi-toni [:]
Codice di gruppo o
di selezione rapida
< > Cambio di linea di
comunicazione
= Rilevamento del
segnale di linea
Consente di inserire una pausa in un numero di fax, ad esempio quando si utilizza una scheda telefonica. Per inserire una pausa più lunga, premere il pulsante <Pausa selezione> più di una volta.
Selezionare [/] prima e dopo l'inserimento di informazioni riservate per visualizzarle come asterischi. Questo carattere è attivo se è preceduto da un punto esclamativo (!).
Consente di visualizzare la password della mailbox con degli asterischi (*). Selezionare [\] prima e dopo l'inserimento della password della mailbox.
Consente di passare dalla composizione a impulsi a quella a toni, ad esempio quando si utilizza un sistema automatico di registrazione dei messaggi basato sui toni.
Indica un codice di gruppo o di selezione rapida composto da 3 caratteri. Inserire questo carattere speciale prima e dopo il codice.
Consente di passare a un'altra linea di comunicazione che contiene dati dei parametri, ad esempio cifre da “0” a “9” o virgole “,”. I dati dei parametri devono essere racchiusi tra parentesi angolari (“<” e “>”).
La composizione viene sospesa fino al rilevamento di un segnale di linea.
S Verifica della
password (per l'identificazione di una macchina remota)
Spazio Miglioramento
della leggibilità
! Avvio della
trasmissione dei codici DTMF
$ Attesa per
conferma DTMF
Utilizzare questo carattere per verificare che il numero inserito sia corretto. La password inserita dopo il carattere “S” viene confrontata con il numero di fax della macchina remota. Se i due numeri corrispondono, il documento viene inviato.
Consente di migliorare la leggibilità aggiungendo degli spazi a un numero di telefono per visualizzarlo come "1 234 5678" invece di "12345678".
Consente di sospendere la composizione regolare di un numero di fax e di avviare il sistema DTMF (dual tone multi-frequency) per l'invio di documenti alle mailbox delle macchine remote.
Consente di attendere un segnale di conferma DTMF dalla macchina remota e quindi di procedere alla fase successiva.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 93
4 Fax/Internet Fax
Sistema DTMF - Esempi
Per inviare i documenti, il sistema DTMF impiega delle combinazioni di caratteri speciali. Di seguito vengono riportati degli esempi.
Mailbox remota – Consente di inviare un documento a una mailbox presente su una macchina remota.
Numero di telefono
della macchina remota
!*$ Numero della mailbox
della macchina remota
##\ Password della
mailbox
\##$
Polling – Consente di recuperare un documento archiviato in una mailbox di una macchina remota.
Numero di telefono
della macchina remota
!*$ Numero della mailbox
della macchina remota
**\ Password della
mailbox
\##$
Invio multiplo rilanciato – Consente di inviare un documento a una stazione di rilancio che poi lo invierà a più destinatari.
Numero di
telefono della
macchina
remota
!*$#\ Numero invio
rilanciato della
stazione di
rilancio
\# Codice di
selezione rapida
del primo
destinatario
# Codice di
selezione rapida
del secondo
destinatario
##$
Invio rilanciato remoto - Consente di inviare un documento mediante diverse stazioni di rilancio. L'ultima stazione consente di trasmettere il documento ai destinatari specificati.
Numero di
telefono
della
macchina
remota
!*$#\Numero
invio
rilanciato della prima stazione di
rilancio
\# Codice di
selezione
rapida della
seconda
stazione di
rilancio
# Codice di
selezione
rapida del
primo
destinatario
# Codice di
selezione
rapida del
secondo
destinatario
##$
94 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

Funzioni di base - Fax/Internet Fax

Per selezionare le funzioni di base per l'esecuzione di un lavoro fax/Internet Fax, utilizzare la schermata [Funzioni di base]. Per informazioni sulle funzioni disponibili, consultare le sezioni indicate di seguito.
Destinatario successivo – pagina 88 Rubrica – pagina 89 Selezione rapida – pagina 90 Tastiera – pagina 90 Caratteri speciali – pagina 93 Internet Fax – pagina 95 Originali fronte/retro – pagina 96 Risoluzione – pagina 97 Tipo di originale – pagina 98
1. Premere il pulsante <Tutti i
servizi> sul pannello comandi.
Funzioni di base - Fax/Internet Fax

Internet Fax

2. Selezionare [iFax] sullo
schermo sensibile.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
Utilizzare questa funzione per cambiare la modalità di trasmissione dal fax tradizionale a Internet Fax.
1. Selezionare la casella di
controllo [iFax] nella schermata [Funzioni di base]. Per tornare al fax tradizionale, selezionare di nuovo questa casella.
Quando questa casella è selezionata, le immagini scansite vengono trasmesse agli apparecchi fax via Internet, come allegati ai messaggi di posta elettronica. Se si utilizza questa opzione, è necessario specificare l'indirizzo e-mail del destinatario remoto.
È possibile inviare un Internet Fax a una mailbox riservata presente su una macchina remota o a una stazione di rilancio che supporta i documenti Internet Fax per poi trasmetterlo ai tradizionali apparecchi fax oppure inoltrare come messaggio e-mail un documento già inviato via fax e archiviato nella mailbox della macchina utilizzando un foglio di flusso lavoro. Per ulteriori informazioni su ciascuna di queste operazioni, Consultare Schermata [Mailbox] a pagina 114. Internet Fax a pagina 91 o Elenco
documenti nel capitolo Controllo mailbox a pagina 146.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 95
4 Fax/Internet Fax
NOTA: le funzioni seguenti non sono disponibili per le trasmissioni Internet Fax: [Invio prioritario/differito], [Invio intestazione], [Nota di copertina], [Fascicoli destinatario], [Memorizza per polling], [Mailbox privata] e [Mailbox remota]. Per utilizzare la funzione Codice F, è possibile specificare il codice F direttamente nell'indirizzo del destinatario Internet Fax. Per ulteriori informazioni sul Codice F, consultare Codice F a pagina 110.

Originali fronte/retro

Utilizzare questa funzione per specificare se gli originali sono solo fronte o fronte/retro e come devono essere posizionati.
1. Selezionare [Originali fronte/
retro] nella schermata [Funzioni di base].
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
Fronte
Consente di effettuare la scansione di documenti solo fronte.
Fronte/retro
Consente di effettuare la scansione di documenti fronte/retro. Se si seleziona questa opzione, nella parte destra della schermata viene visualizzata la voce [Originali].
Fronte/retro (prima pagina Fronte)
Utilizzare questa opzione se la prima pagina della serie di documenti è stampata su un solo lato e le pagine rimanenti su entrambi i lati. Se si seleziona questa opzione, nella parte destra della schermata viene visualizzata la voce [Originali].
Originali
Testa a testa – Consente di effettuare la scansione di documenti fronte/retro aperti e posizionati in orizzontale.
Testa a piede – Consente di effettuare la scansione di documenti fronte/retro aperti e posizionati in verticale.
96 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

Risoluzione

Funzioni di base - Fax/Internet Fax
La risoluzione della scansione determina la qualità del fax inviato alla macchina remota. Una risoluzione elevata consente di ottenere una qualità migliore, mentre una risoluzione più bassa riduce i tempi di trasmissione.
Standard
I documenti vengono scansiti con una risoluzione di 200 × 100 dpi. Si consiglia di utilizzare questa opzione per i documenti che contengono del testo. Con questa risoluzione, il tempo di trasmissione è ridotto al minimo, ma non è possibile ottenere una qualità elevata nella riproduzione di figure e fotografie.
Fine
I documenti vengono scansiti con una risoluzione di 200 × 200 dpi. Questa opzione è consigliata per i disegni al tratto e, nella maggior parte dei casi, è quella che produce i risultati migliori.
Superfine (400 dpi)
I documenti vengono scansiti con una risoluzione di 400 × 400 dpi. Si consiglia di utilizzare questa opzione per la riproduzione di fotografie, mezzetinte e immagini con sfumature di grigio. Richiede un tempo di trasmissione maggiore, ma consente di ottenere una qualità grafica più elevata.
Superfine (600 dpi)
I documenti vengono scansiti con una risoluzione di 600 × 600 dpi. Questa opzione consente di ottenere la qualità grafica migliore, ma richiede un tempo di trasmissione maggiore.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 97
4 Fax/Internet Fax

Tipo di originale

Consente di selezionare il tipo di documento da scansire.
Testo
Selezionare questa opzione per i documenti che contengono solo testo.
Testo e foto
Mediante questa opzione, la macchina rileva automaticamente il testo e le fotografie e applica l'impostazione di qualità appropriata per ciascuna area.
Foto
Selezionare questa opzione per i documenti che contengono solo fotografie.

Qualità immagine - Fax/Internet Fax

In questa scheda è possibile impostare le opzioni [Tipo di originale] e [Più chiaro/Più scuro], come descritto nelle sezioni indicate di seguito.
Tipo di originale – pagina 98 Più chiaro/Più scuro – pagina 99
1. Premere il pulsante <Tutti i
servizi> sul pannello comandi.
2. Selezionare [iFax] sullo
schermo sensibile.
3. Selezionare la scheda [Qualità
immagine].
4. Selezionare l'opzione richiesta.

Tipo di originale

Consente di selezionare il tipo di documento da scansire. La stessa voce si trova anche nella scheda [Funzioni di base] della schermata [Fax/Internet Fax].
Per ulteriori informazioni, consultare Tipo di originale a pagina 98.
98 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente

Più chiaro/Più scuro

Questa funzione consente di impostare su sette livelli diversi la densità dell'immagine scansita. Per aumentare o ridurre il contrasto, utilizzare i pulsanti di scorrimento.

Opzioni di scansione - Fax/Internet Fax

Questa sezione descrive le opzioni di scansione utilizzate per impostare il layout dei documenti. Per informazioni sulle opzioni disponibili, consultare le sezioni indicate di seguito.
Originali fronte/retro – pagina 96 Originali rilegati – pagina 99 Formato scansione – pagina 100 Originali misti – pagina 101 Riduzione/Ingrandimento – pagina 101
Opzioni di scansione - Fax/Internet Fax
1. Premere il pulsante <Tutti i
servizi> sul pannello comandi.
2. Selezionare [Fax/Internet Fax]
sullo schermo sensibile.
3. Selezionare la scheda [Opzioni
di scansione].
4. Selezionare l'opzione richiesta.

Originali rilegati

Consente di effettuare la scansione nell'ordine corretto delle due pagine di un documento rilegato aperto mediante la lastra di esposizione. Le pagine vengono scansite come due pagine separate.
1. Selezionare [Originali rilegati]
nella schermata [Opzioni di scansione].
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
NOTA: le due pagine di un documento rilegato aperto devono essere posizionate sulla lastra di esposizione in orizzontale.
Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente 99
4 Fax/Internet Fax
No
La funzione viene disabilitata.
Pagina sinistra, poi destra
Consente di effettuare la scansione di entrambe le pagine di un documento rilegato aperto partendo da sinistra.
Pagina destra, poi sinistra
Consente di effettuare la scansione di entrambe le pagine di un documento rilegato aperto partendo da destra.
Pagina superiore, poi inferiore
Consente di effettuare la scansione di entrambe le pagine di un documento rilegato aperto partendo dalla pagina superiore.
Entrambe le pagine
Consente di effettuare la scansione di entrambe le pagine di un documento rilegato aperto e di inviare ciascuna pagina via fax separatamente.
Solo pagina sinistra
Consente di effettuare la scansione solo della pagina sinistra di un documento rilegato aperto.
Solo pagina destra
Consente di effettuare la scansione solo della pagina destra di un documento rilegato aperto.

Formato scansione

Mediante questa funzione il formato del documento può essere rilevato automaticamente o selezionato da un elenco di formati predefiniti. Se si seleziona un formato predefinito, i documenti vengono scansiti con il formato specificato indipendentemente dal loro formato originale.
1. Selezionare [Formato
scansione] nella schermata [Opzioni di scansione].
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Selezionare [Salva].
Rilevamento automatico
Consente di rilevare automaticamente il formato dei documenti.
Preselezioni
Consentono di selezionare uno degli 11 formati standard predefiniti con orientamento verticale o orizzontale. Le preselezioni sono impostate dall’operatore responsabile.
NOTA: i formati personalizzati non possono essere impostati come preselezioni.
100 Xerox CopyCentre/WorkCentre/WorkCentre Pro 123/128/133 - Guida per l’utente
Loading...