XEROX 118 User Manual [it]

C118 M118/M118i
WorkCentreCopyCentre
Guida per l’utente
701P42721_IT
Preparata e tradotta da:
The Document Company Xerox
GKLS European Operations
Welwyn Garden City
Hertfordshire
AL7 1HE
INGHILTERRA
© 2004 Fuji Xerox Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. La protezione dei diritti d'autore è rivendicata tra l'altro per tutte le forme e i contenuti di
materiale e informazioni soggetti al diritto d'autore, come ammesso attualmente dalla legge scritta o giudiziale, o come successivamente concesso, compreso, senza limitazioni, il materiale generato dai programmi software e visualizzato sullo schermo, quale stili, schemi, icone, schermi, aspetti ecc.
®
Xerox
, The Document Company®, la X® digitale e tutti i prodotti Xerox citati in questa pubblicazione sono marchi registrati della Xerox Corporation. Si riconoscono anche i marchi di fabbrica di altre società.
Per informazioni dettagliate sui prodotti concessi in licenza, consultare la sezione Informazioni sulla licenza.
Le informazioni contenute in questo documento sono corrette al momento della pubblicazione. Xerox si riserva il diritto modificare queste informazioni in qualsiasi momento e senza preavviso. Nelle versioni successive di questa documentazione, verranno aggiunte modifiche e aggiornamenti tecnici. Per le informazioni più recenti, visitare il sito www.xerox.com
.
Prodotti soggetti alle normative ordinarie sulle esportazioni
L'esportazione di questo prodotto è strettamente limitata in conformità con le leggi del Giappone in materia di scambio e commercio estero e/o le normative di controllo delle esportazioni degli Stati Uniti. Per esportare questo prodotto, è necessario disporre della licenza di esportazione appropriata concessa dal Governo giapponese o una sua agenzia e/o dell'autorizzazione alla riesportazione da parte del Governo USA o una sua agenzia.
Prodotti soggetti a normative aggiuntive sulle esportazioni
L'esportazione di questo prodotto è strettamente limitata in conformità con le leggi del Giappone in materia di scambio e commercio estero e/o le normative di controllo delle esportazioni degli Stati Uniti. Qualora, mediante un documento commerciale fornito dall'importatore, ad esempio un testo informativo o un contratto legale, si venga a conoscenza del fatto che il prodotto verrà utilizzato, oppure è stato utilizzato, per lo sviluppo, la produzione o l'uso di una qualsiasi arma di distruzione di massa, tra cui armi nucleari, chimiche o biologiche, è necessario disporre della licenza di esportazione appropriata concessa dal Governo giapponese o una sua agenzia e/o dell'autorizzazione alla riesportazione da parte del Governo USA o una sua agenzia.

Indice

1 Prima di utilizzare la macchina ...........................................................11
Centro assistenza clienti Xerox ..............................................................11
Convenzioni............................................................................................12
Fonti di informazioni correlate ................................................................14
Note sulla sicurezza ...............................................................................14
AVVERTENZA: informazioni sulla sicurezza elettrica .......................15
Sicurezza laser ..................................................................................16
Sicurezza operativa...........................................................................16
Manutenzione ....................................................................................18
Sicurezza e ozono .............................................................................18
Materiali di consumo..........................................................................18
Emissioni di radiofrequenza...............................................................18
Certificazione di sicurezza del prodotto.............................................19
Informazioni sulle norme vigenti.............................................................19
Marchio CE ........................................................................................19
Informazioni sulla funzione FAX........................................................20
Informazioni sulle norme vigenti relative a RFID ...............................22
Conformità con gli standard ambientali..................................................23
USA ...................................................................................................23
Canada ..............................................................................................23
Europa ...............................................................................................24
Contratto di licenza.................................................................................24
Copie illegali...........................................................................................27
USA ...................................................................................................27
Canada ..............................................................................................28
Altri paesi...........................................................................................29
Riciclaggio e smaltimento del prodotto...................................................29
2 Descrizione del prodotto .....................................................................31
Identificazione dei componenti della macchina......................................31
Comandi del sistema..............................................................................33
Accensione e spegnimento ....................................................................35
Accensione ........................................................................................35
Spegnimento......................................................................................36
Interruttore di sicurezza..........................................................................36
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 3
Indice
Modalità di risparmio energetico............................................................37
Modifica dei valori predefiniti dei timer ................................................... 38
Modalità..................................................................................................39
Copia ................................................................................................. 39
Fax..................................................................................................... 40
E-mail ................................................................................................ 40
Accesso .............................................................................................40
Stato lavoro .......................................................................................41
Stato macchina..................................................................................42
Schermata di accesso Auditron ............................................................. 49
Carta riciclata .........................................................................................50
3 Copia ..................................................................................................... 51
Esecuzione delle copie ..........................................................................51
1. Caricamento dei documenti........................................................... 51
2. Selezione delle funzioni.................................................................54
3. Impostazione del numero di copie.................................................54
4. Avvio del lavoro di copiatura..........................................................55
5. Verifica del lavoro di copiatura nella schermata Stato lavoro........55
Interruzione del lavoro di copiatura ...................................................55
Funzioni di copiatura .............................................................................. 56
Vassoi carta.......................................................................................57
R/I......................................................................................................59
Chiaro/Scuro......................................................................................60
Tipo di originale .................................................................................60
Immagini multiple...............................................................................61
Fronte/retro........................................................................................61
Copie ................................................................................................. 63
Originali misti.....................................................................................64
4 Fax ......................................................................................................... 65
Esecuzione di fax...................................................................................65
1. Caricamento dei documenti........................................................... 65
2. Selezione delle funzioni.................................................................67
3. Selezione del destinatario .............................................................67
4. Avvio del lavoro fax .......................................................................68
5. Verifica del lavoro fax nella schermata Stato lavoro......................69
Arresto del lavoro fax.........................................................................69
4 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
Selezione dei destinatari ........................................................................70
Indirizzo Ins./Succ..............................................................................70
Rubrica ..............................................................................................71
Selezione veloce................................................................................72
Selezione diretta................................................................................72
Invio multiplo rilanciato ......................................................................73
Funzioni fax ............................................................................................73
Risoluzione ........................................................................................74
Chiaro/Scuro......................................................................................75
Formato scansione ............................................................................76
R/I ......................................................................................................76
Invio intestazione...............................................................................77
Rapporto trasmissione.......................................................................77
Codice F ............................................................................................78
Chiamate internazionali .....................................................................80
Invio differito ......................................................................................80
Immagini multiple...............................................................................81
Invio prioritario ...................................................................................81
Fascicoli destinatario .........................................................................81
Invio diretto ........................................................................................82
Originali F/R.......................................................................................82
Polling ................................................................................................83
Bacheca.............................................................................................85
Mailbox ..............................................................................................86
Selezione a catena ............................................................................87
Agganciato.........................................................................................87
Indice
5 E-mail.....................................................................................................89
Procedura e-mail....................................................................................89
1. Caricamento dei documenti ...........................................................89
2. Selezione delle funzioni.................................................................91
3. Selezione del destinatario..............................................................91
4. Avvio del lavoro e-mail...................................................................92
5. Verifica del lavoro e-mail nella schermata Stato lavoro.................92
Arresto del lavoro e-mail....................................................................93
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 5
Indice
Selezione dei destinatari ........................................................................ 94
Indirizzo e-mail ..................................................................................94
Indirizzo Ins./Succ. ............................................................................94
Rubrica .............................................................................................. 95
Selezione veloce ...............................................................................96
Selezione diretta................................................................................96
Funzioni e-mail.......................................................................................97
Risoluzione........................................................................................97
Chiaro/Scuro......................................................................................98
Formato scansione ............................................................................98
R/I......................................................................................................99
Formato file......................................................................................100
Rapporto trasmissione.....................................................................100
Originali F/R.....................................................................................101
Mittente............................................................................................101
6 Stampa ................................................................................................103
Funzioni del driver di stampa ............................................................... 103
7 Servizi Internet CentreWare ..............................................................105
Requisiti di sistema..........................................................................105
Accesso al programma Servizi Internet CentreWare ......................106
Funzioni Standard - Servizi Internet CentreWare ................................106
Opzioni interfaccia ........................................................................... 106
Lavori ...................................................................................................107
Elenco lavori.................................................................................... 107
Elenco cronologia lavori ..................................................................108
Stato..................................................................................................... 109
Generale..........................................................................................109
Vassoi..............................................................................................109
Materiali di consumo........................................................................ 110
Proprietà............................................................................................... 111
Funzioni disponibili nella pagina Proprietà ......................................112
Manutenzione....................................................................................... 124
Assistenza............................................................................................ 124
6 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
8 Carta e altri supporti ..........................................................................125
Caricamento della carta .......................................................................125
Preparazione della carta per il caricamento ....................................125
Caricamento della carta nei vassoi..................................................125
Vassoio 5 (Vassoio bypass) ............................................................127
Scambio automatico vassoi.............................................................128
Come conservare la carta ....................................................................129
Formati e tipi di carta supportati...........................................................129
Formati carta supportati...................................................................129
Tipi di carta supportati .....................................................................131
9 Impostazioni .......................................................................................133
Procedura di definizione delle impostazioni .........................................133
Impostazioni di sistema ........................................................................134
Cambia password.................................................................................134
Indice
Impostazioni comuni.............................................................................135
Default schermata............................................................................135
Impostazioni timer............................................................................135
Segnali acustici................................................................................136
Segnale di notifica ...........................................................................137
Ripetizione automatica ....................................................................138
Impilatura sfalsata............................................................................138
Codice paese (ISO) .........................................................................138
Millimetri/Pollici ................................................................................139
Serie A B/Pollici ...............................................................................139
Amministrazione Auditron ....................................................................140
Impostazioni copia................................................................................142
Tipo originale ...................................................................................142
Chiaro/Scuro....................................................................................143
Vassoi carta .....................................................................................143
R/I ....................................................................................................143
Fronte/retro ......................................................................................144
Copie ...............................................................................................144
Tipo di carta.....................................................................................145
Scambio automatico vassoi.............................................................145
Rotazione immagine........................................................................145
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 7
Indice
Priorità vassoi.................................................................................. 145
Personalizzazione schermate.......................................................... 146
Impostazioni di stampa ........................................................................146
Rete/Porta .......................................................................................147
Impostazioni sistema .......................................................................152
Impostazioni stampante...................................................................154
Assegnazione memoria...................................................................156
Inizializza/Cancella dati ...................................................................157
Opzioni software..............................................................................157
Impostazioni fax ................................................................................... 158
Data/Ora .......................................................................................... 158
Ora legale........................................................................................159
Impostazioni invio fax ......................................................................159
Impostazioni ricezione .....................................................................161
Codice F ..........................................................................................163
Informazioni terminale locale........................................................... 164
Invio diretto......................................................................................165
Modo ricezione fax ..........................................................................165
Impostazioni rapporto......................................................................165
Personalizzazione schermate.......................................................... 166
Impostazioni e-mail ..............................................................................167
Risoluzione......................................................................................167
Chiaro/Scuro....................................................................................168
R/I....................................................................................................168
Formato scansione ..........................................................................168
Formato file......................................................................................169
Rapporto trasmissione.....................................................................169
Personalizzazione schermate.......................................................... 170
Contrasto schermo...............................................................................170
Crea/Cancella ...................................................................................... 171
Selezione veloce .............................................................................171
Programma fax................................................................................173
8 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
Bacheca...........................................................................................174
Fogli mailbox....................................................................................175
10 Manutenzione .....................................................................................177
Ordinazione dei materiali di consumo ..................................................177
Pulitura della macchina ........................................................................177
Lastra di esposizione e lastra di trasporto a velocità costante
(CVT) ...............................................................................................177
Pannello comandi e schermo ..........................................................178
Alimentatore automatico e vassoi di ricezione.................................178
Sostituzione della cartuccia fotoricettore..............................................178
Rimozione della vecchia cartuccia fotoricettore...............................178
Riciclaggio della cartuccia fotoricettore ...........................................179
Inserimento della nuova cartuccia fotoricettore ...............................179
Sostituzione della cartuccia toner.........................................................181
Rimozione della vecchia cartuccia toner .........................................181
Inserimento della nuova cartuccia toner..........................................182
Indice
11 Problemi e soluzioni ..........................................................................183
Procedura di risoluzione dei problemi ..................................................183
Inceppamenti carta...............................................................................184
Inceppamenti carta in corrispondenza della copertura A.................186
Inceppamenti carta in corrispondenza della copertura B.................187
Inceppamenti carta in corrispondenza della copertura C ................188
Inceppamenti carta in corrispondenza della copertura D ................188
Inceppamenti carta in corrispondenza dell'uscita ............................189
Inceppamenti carta in corrispondenza dei vassoi 1, 2, 3 e 4
(i vassoi 2-4 sono opzionali) ............................................................189
Inceppamenti carta in corrispondenza del vassoio 5
(vassoio bypass)..............................................................................190
Inceppamenti originale .........................................................................190
Inceppamenti carta in corrispondenza della copertura
dell'alimentatore automatico ............................................................190
Inceppamenti carta in corrispondenza dell'uscita documenti ..........192
Tabelle dei suggerimenti ......................................................................193
Codici di errore .....................................................................................199
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 9
Indice
Qualità copie ........................................................................................ 209
Centro assistenza clienti Xerox............................................................ 209
12 Specifiche .......................................................................................... 211
Specifiche della macchina....................................................................211
Tabella di rilevamento formato documento..........................................212
Funzione di copiatura ......................................................................212
Funzione fax....................................................................................214
Funzione e-mail...............................................................................220
Vassoi carta ......................................................................................... 222
Destinazione carta ...............................................................................225
Specifiche elettriche .............................................................................225
Specifiche per la funzione Fax.............................................................225
13 Appendice ........................................................................................... 227
Elenco codici paese.............................................................................227
Avvertenze e restrizioni........................................................................230
Inceppamenti degli originali, inceppamenti della carta e
mancanza di carta durante la copiatura ..........................................230
Dati registrati come moduli ..............................................................230
14 Glossario.............................................................................................231
Termini e definizioni .............................................................................231
15 Indice analitico ................................................................................... 239
10 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

1 Prima di utilizzare la macchina

Congratulazioni per avere acquistato un prodotto della linea CopyCentre/WorkCentre di Xerox.
Questa Guida per l'utente contiene informazioni dettagliate e specifiche tecniche relative alla macchina, così come procedure per l'impiego di tutte le sue funzioni.

Centro assistenza clienti Xerox

Nel caso si verificassero problemi durante o dopo l'installazione del prodotto, è possibile accedere al sito web Xerox e richiedere assistenza online.
http://www.xerox.com/ Per ulteriore assistenza, rivolgersi al Centro assistenza clienti Xerox. Il numero
telefonico del rappresentante di zona viene generalmente fornito al momento dell'installazione del prodotto. Per maggiore comodità e facilità di reperimento futuro, annotare il numero telefonico nello spazio sottostante.
Numero telefonico del Centro assistenza clienti Xerox o del rappresentante di zona: # Centro assistenza clienti Xerox USA:1-800-821-2797 Centro assistenza clienti Xerox Canada:1-800-93-XEROX (1-800-939-3769)
In caso di chiamata al Centro assistenza clienti Xerox, viene richiesto il numero di serie del prodotto posto sul lato sinistro della macchina, sotto la copertura A, come indicato in figura.
Per maggiore comodità, annotare il numero di serie nello spazio sottostante. Numero di serie:
Registrare anche eventuali messaggi di errore visualizzati per consentire una risoluzione più rapida dei problemi.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 11
1 Prima di utilizzare la macchina

Convenzioni

In questa sezione sono riportate le convenzioni utilizzate nella presente Guida per l'utente. All'interno della guida, alcuni termini vengono utilizzati in maniera intercambiabile:
Carta è sinonimo di supporto.
Documento è sinonimo di originale.
Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 è sinonimo di macchina.
Operatore responsabile
L'operatore responsabile è la persona responsabile della manutenzione hardware.
Orientamento
Per orientamento si intende la direzione delle immagini sulla pagina. Se l'immagine è diritta, la direzione di alimentazione della carta (o supporto) può essere lato lungo o lato corto.
Alimentazione lato lungo (LEF)
Per caricare un documento con alimentazione lato lungo, posizionarlo in modo che uno dei lati lunghi del foglio sia rivolto verso l'alimentatore. I due lati corti devono risultare nella parte superiore e inferiore del foglio, vale a dire rivolti verso la parte anteriore e posteriore dell'alimentatore. Per caricare carta con alimentazione lato lungo nel vassoio carta, posizionarla in modo che uno dei lati lunghi risulti sulla sinistra e uno dei lati corti sia rivolto verso la parte anteriore del vassoio.
Alimentazione lato corto (SEF)
Per caricare un documento con alimentazione lato corto, posizionarlo in modo che uno dei lati corti del foglio sia rivolto verso l'alimentatore. I due lati lunghi devono risultare nella parte superiore e inferiore del foglio, vale a dire rivolti verso la parte anteriore e posteriore dell'alimentatore. Per caricare carta con alimentazione lato corto nel vassoio carta, posizionarla in modo che uno dei lati corti risulti sulla sinistra e uno dei lati lunghi sia rivolto verso la parte anteriore del vassoio.
Orientamento LEF Orientamento SEF
Direzione di alimentazione Direzione di alimentazione
12 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
Testo in [parentesi quadre]
Indica nomi di schermate, schede, pulsanti, funzioni e opzioni visualizzate sullo schermo. Le parentesi quadre sono inoltre utilizzate per indicare nomi di file e di cartelle all'interno di un PC.
Ad esempio:
Selezionare [Tipo di originale] nella schermata [Qualità immagine].
Selezionare [Salva].
Testo in <parentesi angolari>
Indica nomi di tasti, tasti numerici o con simboli, spie del pannello comandi o simboli riportati sull'etichetta dell'interruttore di alimentazione.
Ad esempio:
Premere il pulsante <Stato lavoro> per visualizzare la schermata Stato lavoro.
Premere il tasto <C> sul pannello comandi per eliminare il lavoro in sospeso.
Carattere corsivo
Convenzioni
Avvertenza
Attenzione
Il carattere corsivo viene utilizzato per indicare riferimenti ad altre sezioni o capitoli. Ad esempio:
Per informazioni sulla pulizia della lastra di esposizione, consultare il capitolo
Manutenzione a pagina 177.
Vassoi carta – pagina 57.
I messaggi di avvertenza segnalano il rischio di infortuni. Ad esempio:
AVVERTENZA: questo prodotto deve essere connesso a un circuito con messa a terra.
I messaggi di attenzione segnalano rischi di danni meccanici che potrebbero essere la conseguenza dello svolgimento di un'operazione.
Ad esempio:
ATTENZIONE: l’utilizzo di comandi, registrazioni o procedure diversi da quelli descritti nella presente documentazione può comportare l’esposizione a radiazioni pericolose.
Note
Le note sono informazioni aggiuntive portate all'attenzione del lettore. Ad esempio: NOTA: se l'alimentatore non è installato, la funzione non risulta disponibile.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 13
1 Prima di utilizzare la macchina

Fonti di informazioni correlate

Sono disponibili le seguenti fonti di informazioni aggiuntive.
Guida di riferimento rapido Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
Guida per l'amministratore di sistema Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
Guida in linea (driver di stampa e utilità CentreWare)
Documentazione relativa alle utilità CentreWare (HTML). NOTA: Le schermate visualizzate in questa guida si riferiscono a una macchina con
configurazione completa, di conseguenza potrebbero non corrispondere esattamente a quelle della configurazione in uso.

Note sulla sicurezza

Per di utilizzare il prodotto in modo sicuro, leggere prima attentamente le presenti note. I prodotti Xerox/Fuji Xerox e i relativi materiali di consumo sono stati progettati e
collaudati per soddisfare rigorosi requisiti di sicurezza. Tali norme comprendono l’esame e l’approvazione da parte di un organismo di controllo per la sicurezza, nonché la conformità a standard ambientali prestabiliti. Si raccomanda di leggere con attenzione le seguenti istruzioni prima di mettere in funzione la macchina e di consultarle quando necessario affinché la macchina continui a operare in maniera sicura.
I test di sicurezza e di prestazione su questo prodotto sono stati effettuati utilizzando solo materiali di consumo Xerox.
AVVERTENZA: eventuali modifiche non autorizzate, tra cui l’aggiunta di nuove funzioni o il collegamento a dispositivi esterni possono rendere nulla la certificazione del prodotto. Per ulteriori informazioni, contattare un fornitore di servizi autorizzato.
Simboli di avvertenza
Seguire scrupolosamente tutte le istruzioni riportate sul prodotto o con esso fornite.
Avvertenza Questo simbolo di AVVERTENZA segnala il rischio di infortuni.
Avvertenza Questo simbolo di AVVERTENZA segnala aree del prodotto che
possono surriscaldarsi e che non devono essere toccate.
14 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
Alimentazione elettrica
Il prodotto deve essere alimentato con il tipo di corrente indicata sull'etichetta che riporta i dati della macchina. In caso di dubbi sul tipo di alimentazione da utilizzare, rivolgersi all'ente erogatore di energia elettrica.
AVVERTENZA: questo prodotto deve essere connesso a un circuito con messa a terra.
Questo prodotto è provvisto di una spina con messa a terra da inserire unicamente in prese elettriche provviste di messa a terra. Si tratta di un dispositivo di sicurezza. Per evitare rischi di scosse elettriche, in caso di difficoltà di inserimento, rivolgersi a un elettricista per fare sostituire la presa. Non utilizzare un adattatore a spina con messa a terra per collegare la macchina a una presa elettrica sprovvista di messa a terra.
Aree accessibili all'operatore
Questa apparecchiatura è stata progettata in modo da impedire all'operatore l'accesso ad aree non sicure protette per mezzo di coperture o protezioni la cui rimozione richiede l'impiego di appositi strumenti. Non togliere mai tali coperture e protezioni.
Note sulla sicurezza
Manutenzione
Le procedure di manutenzione eseguibili dall'operatore sono descritte all'interno della documentazione per il cliente fornita a corredo del prodotto. Non eseguire interventi di manutenzione non specificamente descritti nella documentazione per il cliente.
Pulizia del prodotto
Prima di eseguire interventi di pulizia, scollegare il cavo di alimentazione della macchina dalla presa elettrica. Utilizzare sempre prodotti specifici per questa macchina, in quanto l’impiego di prodotti diversi da quelli consigliati potrebbe causare un degrado delle prestazioni e possibili situazioni di pericolo. Non utilizzare detergenti spray, in quanto potrebbero esplodere o infiammarsi in particolari circostanze.

AVVERTENZA: informazioni sulla sicurezza elettrica

Z Utilizzare solo il cavo di alimentazione fornito con la macchina. Z Inserire il cavo di alimentazione direttamente in una presa elettrica dotata di messa
a terra. Non utilizzare nessun tipo di prolunga. Se non è possibile stabilire se una presa elettrica è dotata di messa a terra, consultare un elettricista qualificato.
Z La macchina può essere collegata anche a circuiti derivati con portata maggiore
rispetto all'amperaggio e alla tensione nominali della macchina stessa. Per informazioni sull'amperaggio e sulla tensione nominali del prodotto, vedere la targhetta dati riportata sul pannello posteriore. Se è necessario spostare la macchina in un'altra posizione, contattare un rappresentante del servizio di assistenza Xerox, un rappresentante di zona o un centro di assistenza.
Z Il collegamento errato della messa a terra dell'apparecchiatura potrebbe essere
causa di scosse elettriche.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 15
1 Prima di utilizzare la macchina
X Non collocare l’apparecchiatura dove è possibile che il cavo di alimentazione venga
calpestato.
X Non appoggiare oggetti di alcun tipo sul cavo di alimentazione. X Non escludere o disabilitare gli interruttori di sicurezza elettrici o meccanici. X Non ostruire le griglie di ventilazione. X Non infilare oggetti nelle fessure e nelle aperture della macchina. Z Qualora si verificasse una delle situazioni elencate di seguito, spegnere
immediatamente la macchina e scollegare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica. Per risolvere il problema, chiamare un tecnico di zona autorizzato.
– La macchina emette un rumore o un odore insolito. – Il cavo di alimentazione è danneggiato o consumato. – Un interruttore automatico, un fusibile o un altro dispositivo di sicurezza è
scattato.
– È stato versato del liquido nella macchina. – La macchina è stata esposta all’acqua. – Una parte della macchina ha subito dei danni.
Dispositivo di scollegamento
Il cavo di alimentazione è il dispositivo di scollegamento dell’apparecchio. È fissato sul lato della macchina come dispositivo incorporato. Per interrompere l’alimentazione elettrica della macchina, staccare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica.

Sicurezza laser

ATTENZIONE: l’utilizzo di comandi, registrazioni o procedure diversi da quelli descritti nella presente documentazione può comportare l’esposizione a radiazioni pericolose.
Per quanto riguarda specificamente la sicurezza laser, il prodotto è conforme alle norme di sicurezza laser emanate dagli organismi governativi, nazionali e internazionali per i prodotti laser di Classe 1. Il sistema non emette radiazioni nocive perché il raggio laser è totalmente schermato durante tutte le attività di utilizzo e manutenzione della macchina.

Sicurezza operativa

L’osservanza delle raccomandazioni riportate di seguito può garantire un uso sicuro e ininterrotto del sistema Xerox/Fuji Xerox.
16 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
Condizioni da rispettare:
Collegare sempre l'apparecchiatura a una presa di corrente correttamente messa a terra. In caso di dubbio, fare controllare la presa da un elettricista esperto.
Z L'apparecchiatura deve essere collegata a un circuito con messa a terra.
Questa macchina è provvista di una spina con messa a terra da inserire unicamente in prese elettriche provviste di messa a terra. Si tratta di un dispositivo di sicurezza. Per evitare rischi di scosse elettriche, in caso di difficoltà di inserimento, rivolgersi a un elettricista per fare sostituire la presa. Non utilizzare una spina sprovvista di messa a terra per collegare la macchina a una presa elettrica.
Attenersi sempre a tutte le avvertenze e istruzioni riportate sull'apparecchiatura o fornite con essa.
Adoperare sempre la massima cautela nello spostare o trasferire l'apparecchiatura. Per trasferire la macchina all'esterno dell'edificio, rivolgersi al centro di assistenza Xerox/Fuji Xerox di zona.
Sistemare sempre l'apparecchiatura in un ambiente sufficientemente spazioso da garantire una ventilazione adeguata della macchina e consentirne la manutenzione. Per informazioni sulle dimensioni minime consentite, vedere le istruzioni di installazione.
Note sulla sicurezza
Utilizzare sempre materiali di consumo e forniture prodotti specificamente progettati per il proprio modello di macchina Xerox/Fuji Xerox. L’uso di materiali non appropriati può pregiudicare le prestazioni della macchina.
Prima di eseguire interventi di pulizia, scollegare il cavo di alimentazione della macchina dalla presa elettrica.
Condizioni da evitare:
Non utilizzare una spina sprovvista di messa a terra per collegare la macchina a una presa elettrica.
Non eseguire interventi di manutenzione che non siano specificamente descritti nella documentazione per il cliente.
Non installare l'apparecchiatura in un alloggiamento a incasso, a meno che non sia garantita una ventilazione adeguata. Per ulteriori informazioni, contattare un rivenditore autorizzato.
Non togliere mai coperture o protezioni fissate con viti. All’interno di queste coperture non ci sono aree che prevedono la manutenzione da parte dell’operatore.
Non installare la macchina vicino a un termosifone o a un'altra fonte di calore.
Non inserire oggetti nelle aperture per la ventilazione.
Non escludere o disattivare interruttori di sicurezza elettrici o meccanici.
Non utilizzare la macchina se si notano rumori o odori insoliti. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente e rivolgersi immediatamente al centro di assistenza Xerox/Fuji Xerox di zona o al fornitore di servizi.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 17
1 Prima di utilizzare la macchina

Manutenzione

Non tentare di eseguire interventi di manutenzione non specificamente descritti nella documentazione fornita a corredo della macchina.
Non utilizzare detergenti spray. L’uso di prodotti di pulizia non approvati può pregiudicare le prestazioni della macchina e determinare situazioni pericolose.
Impiegare i materiali di consumo e i detergenti esclusivamente come indicato nella documentazione per il cliente. Tenere tali materiali al di fuori della portata dei bambini.
Non togliere mai coperture o protezioni fissate con viti. All’interno di queste coperture non vi sono parti riparabili dall’operatore.
Non eseguire procedure di manutenzione a meno che non siano specificamente descritte nella documentazione oppure si sia ricevuto un addestramento da parte di un rivenditore di zona autorizzato.

Sicurezza e ozono

Questo prodotto produce ozono durante il normale funzionamento. L’ozono prodotto è più pesante dell’aria e la quantità emessa dipende dai volumi di copiatura. Il rispetto dei parametri ambientali specificati nelle istruzioni di installazione Xerox garantisce un livello di concentrazione di ozono entro i limiti di sicurezza.
Per ulteriori informazioni sull’emissione di ozono, richiedere la pubblicazione Ozone al numero 1-800-828-6571 (Stati Uniti e Canada). Per gli altri paesi, rivolgersi al fornitore di servizi.

Materiali di consumo

Conservare tutti i materiali di consumo in base alle istruzioni riportate sull'imballo o sul contenitore.
Z Mantenere i materiali di consumo fuori dalla portata dei bambini. Z Non bruciare cartucce o contenitori del toner.

Emissioni di radiofrequenza

Stati Uniti, Canada, Europa, Australia/Nuova Zelanda
NOTA: questo sistema è stato testato e dichiarato conforme alle limitazioni previste
per i dispositivi digitali di Classe A, ai sensi delle norme FCC Part 15. Tali limitazioni sono volte a fornire un’adeguata protezione contro interferenze dannose provocate dall’uso del sistema in ambienti commerciali. Questo sistema genera, utilizza e può irradiare energia di radiofrequenza e, se non viene installato e usato in base alla documentazione per il cliente, può causare interferenze dannose alle comunicazioni radio. L’uso del sistema in aree residenziali può provocare interferenze dannose; in questi casi, gli interventi necessari per eliminare le interferenze sono a carico dell’utente.
18 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
Eventuali modifiche apportate all’apparecchiatura e non espressamente approvate da Xerox/Fuji Xerox possono rendere nulla l’autorizzazione concessa all’utente per l’uso di questo apparecchio.
Per mantenere la conformità con la normativa FCC negli Stati Uniti e con il Radiocommunications Act 1992 in Australia/Nuova Zelanda, i cavi utilizzati con questa apparecchiatura devono essere di tipo schermato.

Certificazione di sicurezza del prodotto

Questo prodotto è certificato dall’ente seguente in base agli standard di sicurezza elencati di seguito.
Ente Standard
Underwriters Laboratories Inc. UL60950-1 1st (2003) (USA/Canada)
NEMKO IEC60950-1 Edition 1 (2001)
Questa macchina è stata prodotta in conformità con le norme di qualità ISO9001.

Informazioni sulle norme vigenti

Informazioni sulle norme vigenti

Marchio CE

Il marchio CE applicato a questo prodotto indica la dichiarazione di conformità Xerox (Xerox Declaration of Conformity) alle seguenti direttive applicabili dell’Unione Europea alle date indicate:
1 gennaio 1995: Direttiva del Consiglio 72/23/CEE emendata dalla Direttiva del Consiglio 93/68/CEE, riavvicinamento delle normative degli Stati Membri relative ad apparecchiature a bassa tensione.
1 gennaio 1996: Direttiva del Consiglio 89/336/CEE, riavvicinamento delle normative degli Stati Membri relative a compatibilità elettromagnetica.
9 marzo 1999: Direttiva del Consiglio 99/5/CEE, relativa ad apparecchiature radio per le telecomunicazioni e al riconoscimento reciproco della loro conformità.
Al rivenditore autorizzato locale è possibile richiedere un documento completo, contenente la definizione delle direttive rilevanti e le norme di riferimento.
AVVERTENZA: per consentire il funzionamento di questa apparecchiatura in prossimità di apparecchiature industriali, scientifiche o mediche (ISM), è necessario limitare le radiazioni emanate da tali apparecchiature o prendere misure speciali appropriate.
AVVERTENZA: questo è un prodotto di classe A. In un ambiente domestico, il prodotto può causare interferenze radio, nel qual caso l’utente dovrà prendere misure adeguate.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 19
1 Prima di utilizzare la macchina
AVVERTENZA: con questa apparecchiatura è necessario utilizzare cavi schermati in conformità con la Direttiva 89/336/CEE.
AVVERTENZA: per il collegamento dell'apparecchiatura alla rete telefonica, utilizzare un cavo AWG26 o più spesso.

Informazioni sulla funzione FAX

USA
Requisiti invio intestazione FAX:
Il Telephone Consumer Protection Act del 1991 vieta l'utilizzo di un computer o altro dispositivo elettronico, compresa una macchina FAX, per l'invio di messaggi, a meno che tali messaggi non riportino chiaramente sul margine superiore o inferiore di ciascuna pagina trasmessa o sulla prima pagina della trasmissione la data e l'ora di invio nonché un identificativo dell'attività, altra entità o singolo mittente del messaggio e il numero di telefono del dispositivo mittente o attività, altrà entità o singolo. Il numero di telefono fornito potrebbe non essere un numero di emergenza o qualsiasi altro numero i cui costi superano quelli associati a chiamate locali e interurbane.
Per poter programmare queste informazioni all'interno della macchina, fare riferimento alla documentazione per il cliente e seguire le istruzioni fornite.
Data Coupler Information:
Questa apparecchiatura soddisfa la Parte 68 delle normative FCC e i requisiti adottati dalla ACTA (Administrative Council for Terminal Attachments). Sulla parte posteriore dell'apparecchiatura è riportata un'etichetta che contiene, tra le altre informazioni, un numero di serie del prodotto nel formato US:AAAEQ##TXXXX. Se richiesto, fornire questo numero alla compagnia telefonica.
Le spine e le prese utilizzate per connettere questa apparecchiatura all'impianto elettrico locale e alla rete telefonica, devono soddisfare le normative FCC Part 68 applicabili e i requisiti adottati dall'ACTA. Il prodotto viene fornito con un cavo telefonico compatibile e una spina modulare progettata per essere connessa a una presa modulare anch'essa compatibile. Per informazioni dettagliate, vedere le istruzioni di installazione.
La macchina può essere collegata in modo sicuro alla seguente presa modulare standard: USOC RJ-11C che utilizza il cavo telefonico compatibile (con spine modulari) fornito con il kit di installazione. Per informazioni dettagliate, vedere le istruzioni di installazione.
20 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
Informazioni sulle norme vigenti
Il numero REN (Ringer Equivalence Number) è usato per determinare il numero di dispositivi che è possibile collegare a un linea telefonica. Valori REN elevati su una linea telefonica possono impedire la corretta risposta dei dispositivi a una chiamata in arrivo. Nella maggior parte delle aree, la somma dei REN non deve essere maggiore di cinque (5). Per essere sicuri del numero di dispositivi che è possibile collegare a una linea, come stabilito dal numero totale di REN, contattare la compagnia telefonica locale. Per i prodotti approvati dopo il 23 Luglio 2001, il REN del prodotto fa parte del numero di serie avente il formato US:AAAEQ##TXXXX. Le cifre rappresentate da ## sono il REN senza il punto decimale (ad esempio, 03 è un REN di 0,3). Per i prodotti precedenti, il REN è visualizzato separatamente sull'etichetta.
Se l'apparecchiatura Xerox provoca danni alla rete telefonica, la compagnia telefonica segnalerà in anticipo le necessità di una cessazione temporanea del servizio. Se non è possibile inviare il preavviso, la compagnia telefonica informerà il cliente quanto prima. Inoltre, si verrà informati dei diritti per presentare un reclamo a FCC se si ritiene necessaria una tale azione.
La compagnia telefonica potrebbe apportare modifiche ai propri impianti, apparecchiature, operazioni o procedure che potrebbero influenzare il funzionamento del dispositivo. In questo caso, la compagnia telefonica invierà un preavviso per consentire di apportare le modifiche necessarie a evitare disservizi.
In caso di problemi con l'apparecchiatura Xerox, richieste di riparazioni o informazioni sulla garanzia, rivolgersi al centro di assistenza appropriato; informazioni dettagli al riguardo sono visualizzate sulla macchina o sono contenute nella Guida per l'utente. Se l'apparecchiatura causa danni alla rete telefonica, la compagnia telefonica potrebbe richiedere di scollegare la stessa fino a quando il problema non viene risolto.
Gli interventi di riparazione devono essere eseguiti solo da un centro di assistenza Xerox o da un fornitore di servizi autorizzato. Questa condizione rimane valida durante o dopo il periodo di garanzia. Se si eseguono riparazioni non aurtorizzate, il periodo di garanzia restante è nullo e non valido. Non utilizzare l'apparecchiatura su linee duplex. La connessione a servizi duplex è soggetta a tariffe nazionali. Per informazioni, rivolgersi agli organi preposti.
Se l'ufficio dispone di un sistema di allarme collegato alla linea telefonica, assicurarsi che questo non venga disabilitato dall'installazione di questa apparecchiatura Xerox. Per domande su cosa può determinare la disabilitazione del dispositivo di allarme, consultare la compagnia telefonica o un installatore qualificato.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 21
1 Prima di utilizzare la macchina
EUROPA
Direttiva relativa alle apparecchiature radio e per le telecomunicazioni
Questo prodotto Xerox è stato autocertificato da Xerox per la connessione paneuropea come singolo terminale alla rete telefonica analogica commutata pubblica (Public Switched Telephone Network, PSTN) in conformità con la Direttiva 1999/5/CEE. Il prodotto è stato progettato per operare con le reti PSTN nazionali e le reti PBX compatibili dei seguenti paesi:
Austria Germania Norvegia Romania
Belgio Grecia Paesi Bassi Spagna
Bulgaria Irlanda Polonia Svezia
Danimarca Islanda Portogallo Svizzera
Finlandia Italia Regno Unito Ungheria
Francia Lussemburgo Repubblica Ceca
Qualora si presentino dei problemi, rivolgersi immediatamente al rivenditore autorizzato di zona. Questo prodotto è stato verificato ed è ritenuto conforme alle specifiche tecniche TBR21 per le apparecchiature da utilizzare con le reti telefoniche analogiche commutate nell'Area Economica Europea. Il prodotto può essere configurato per garantire la compatibilità con le reti di altri paesi. Se è necessario eseguire la connessione alla rete di un altro Paese, rivolgersi al fornitore Xerox, in quanto queste impostazioni non possono essere effettuate dall'utente.
NOTA: sebbene questo prodotto possa utilizzare trasmissioni sia a impulsi che a toni, (DTMF), si raccomanda di utilizzare la trasmissione DTMF, in quanto questa offre impostazioni di chiamata affidabili e più veloci. Eventuali modifiche apportate alla macchina, la connessione a un software o a un dispositivo di controllo esterno non autorizzate da Xerox rendono nulla la presente dichiarazione di conformità.

Informazioni sulle norme vigenti relative a RFID

Questo prodotto genera un segnale da 13,56 MHz tramite un sistema a circuito induttivo utilizzato come dispositivo di identificazione in radio frequenza (RFID). Tale sistema è certificato in accordo alla Direttiva del Consiglio 99/5/CEE e alle leggi e normative locali applicabili.
22 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

Conformità con gli standard ambientali

USA
Conformità con gli standard ambientali
Energy Star

Canada

®
As an ENERGY STAR® partner, Xerox Corporation/Fuji Xerox has determined that the basic configuration of this product meets the ENERGY STAR
®
guidelines for energy
efficiency.
®
The ENERGY STAR
and ENERGY STAR MARK are registered United States
trademarks.
®
The ENERGY STAR
Office Equipment Program is a team effort between U.S., European Union and Japanese governments and the office equipment industry to promote energy-efficient copiers, printers, fax, multifunction machine, personal computers, and monitors. La riduzione dei consumi di tali apparecchiature concorre alla lotta contro l’inquinamento atmosferico, le piogge acide e le variazioni climatiche, grazie a una diminuzione delle emissioni derivanti dalla produzione di energia elettrica.
®
Xerox ENERGY STAR
equipment is preset at the factory to enter a “low power” state and/or shut off completely after a specified period of use. Le funzioni di risparmio energetico sono in grado di dimezzare il consumo di energia di questi prodotti rispetto alle attrezzature convenzionali.
Recovery times from low power mode: 25 sec.
Recommended types of recycled paper: Type 3R91165
Environmental Choice
M
Terra Choice Environmental Services, Inc. of Canada has verified that this product conforms to all applicable Environmental Choice
M
EcoLogoM requirements for
minimized impact to the environment.
M
As a participant in the Environmental Choice determined that this product meets the Environmental Choice
program, Xerox Corporation has
M
guidelines for energy
efficiency.
M
Environment Canada established the Environmental Choice
program in 1988 to help consumers identify environmentally responsible products and services. Copiatrici, macchine da stampa digitali e apparecchi fax devono essere conformi a determinati criteri relativi a emissioni e rendimento energetico e devono poter utilizzare materiali di consumo riciclati. Currently, Environmental Choice products and 140 licensees. Xerox has been a leader in offering EcoLogo
M
has more than 1600 approved
M
approved
products.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 23
1 Prima di utilizzare la macchina

Europa

Energia
Xerox Corporation ha progettato e collaudato questo prodotto nel rispetto dei limiti di efficienza energetica necessari per ottenere la conformità GEEA (Group for Energy Efficient Appliances) e ha notificato gli enti preposti alla registrazione.

Contratto di licenza

Codice JPEG
Il software utilizzato dalle stampanti Xerox impiega alcuni dei codici definiti dal gruppo indipendente IJG (Independent JPEG Group).
Heimdal
Copyright © 2000 Kungliga Tekniska Högskolan (Royal Institute of Technology, Stoccolma, Svezia). Tutti i diritti riservati.
La ridistribuizione e l'uso in forma binaria e di origine, con o senza modifiche, sono consentiti a condizione che vengano soddisfatti i seguenti requisiti:
1. La ridistribuzione del codice di origine deve conservare le informazioni sul copyright
di cui sopra, il presente elenco di condizioni e la declinazione di responsabilità che segue.
2. La ridistribuzione in forma binaria deve riportare le informazioni sul copyright di cui
sopra, il presente elenco di condizioni e la declinazione di responsabilità che segue nella documentazione e/o in altro materiale fornito a corredo della distribuzione.
3. Il nome dell'istituto e dei suoi contribuenti non possono essere utilizzati per
approvare o promuovere prodotti derivati dal presente software senza previa autorizzazione scritta.
IL PRESENTE SOFTWARE VIENE FORNITO DALL'ISTITUTO E DAI SUOI CONTRIBUENTI “COSÍ COM'È” ED EVENTUALI GARANZIE ESPRESSE O IMPLICITE, COMPRESE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, MA NON LIMITATIVO, GARANZIE ESPRESSE O IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ O DI IDONEITÀ A UN PARTICOLARE SCOPO, NON SONO DA RITENERSI VALIDE. IN NESSUNA CIRCOSTANZA L'ISTITUTO O I SUOI CONTRIBUENTI SARANNO RITENUTI RESPONSABILI PER QUALUNQUE DANNO SPECIALE, INCIDENTALE, DIRETTO, INDIRETTO, ESEMPLARE O CONSEQUENZIALE (INCLUSO, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, MA NON LIMITATIVO, L'APPROVVIGIONAMENTO DI BENI O SERVIZI SOSTITUTIVI, LA PERDITA DI DATI O PROFITTI O L'INTERRUZIONE DELL'ATTIVITÀ) DOVUTO O RELATIVO AL SOFTWARE O AL PRESENTE CONTRATTO, SIA CHE LA RIVENDICAZIONE ADDUCA COME MOTIVAZIONE UNA CONDOTTA LESIVA (AD ESEMPIO, NEGLIGENZA) O QUALSIASI ALTRA TEORIA GIURIDICA, ANCHE NEL CASO L'ISTITUTO SIA STATO A CONOSCENZA DELLA POSSIBILITÀ DI TALE DANNO.
24 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
OpenSSL
Contratto di licenza
Copyright © 1998-2003 The OpenSSL Project. Tutti i diritti riservati. La ridistribuizione e l'uso in forma binaria e di origine, con o senza modifiche, sono
consentiti a condizione che vengano soddisfatti i seguenti requisiti:
1. La ridistribuzione del codice di origine deve conservare le informazioni sul copyright
di cui sopra, il presente elenco di condizioni e la declinazione di responsabilità che segue.
2. La ridistribuzione in forma binaria deve riportare le informazioni sul copyright di cui
sopra, il presente elenco di condizioni e la declinazione di responsabilità che segue nella documentazione e/o in altro materiale fornito a corredo della distribuzione.
3. Qualsiasi materiale pubblicitario che riporti le funzioni o l'uso del presente software
deve riportare anche la seguente dichiarazione: “Questo prodotto include software sviluppato da OpenSSL Project per essere utilizzato con OpenSSL Toolkit (http://www.openssl.org/)”.
4. I nomi “OpenSSL Toolkit” e “OpenSSL Project” non possono essere utilizzati per
approvare o promuovere prodotti derivati dal presente software senza previa autorizzazione scritta. Per ottenere un'autorizzazione scritta, contattare openssl­core@openssl.org.
5. I prodotti derivati dal presente software non possono essere denominati “OpenSSL”
e “OpenSSL” non può comparire nei loro nomi senza un'autorizzazione scritta di OpenSSL Project.
6. La ridistribuzione in qualsiasi forma deve contenere la seguente dichiarazione:
“Questo prodotto include software sviluppato da OpenSSL Project per essere utilizzato con OpenSSL Toolkit (http://www.openssl.org/).”
IL PRESENTE SOFTWARE VIENE FORNITO DA OpenSSL PROJECT “COSÍ COM'È” ED EVENTUALI GARANZIE ESPRESSE O IMPLICITE, COMPRESE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, MA NON LIMITATIVO, GARANZIE ESPRESSE O IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ O DI IDONEITÀ A UN PARTICOLARE SCOPO, NON SONO DA RITENERSI VALIDE. IN NESSUNA CIRCOSTANZA OpenSSL PROJECT O I SUOI CONTRIBUENTI SARANNO RITENUTI RESPONSABILI PER QUALUNQUE DANNO SPECIALE, INCIDENTALE, DIRETTO, INDIRETTO, ESEMPLARE O CONSEQUENZIALE (INCLUSO, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, MA NON LIMITATIVO, L'APPROVVIGIONAMENTO DI BENI O SERVIZI SOSTITUTIVI, LA PERDITA DI DATI O PROFITTI O L'INTERRUZIONE DELL'ATTIVITÀ) DOVUTO O RELATIVO AL SOFTWARE O AL PRESENTE CONTRATTO, SIA CHE LA RIVENDICAZIONE ADDUCA COME MOTIVAZIONE UNA CONDOTTA LESIVA (AD ESEMPIO, NEGLIGENZA) O QUALSIASI ALTRA TEORIA GIURIDICA, ANCHE NEL CASO OpenSSL PROJECT SIA STATO A CONOSCENZA DELLA POSSIBILITÀ DI TALE DANNO.
Questo prodotto include un software di crittografia scritto da Eric Young (eay@cryptsoft.com). Questo prodotto include software scritto da Tim Hudson (tjh@cryptsoft.com).
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 25
1 Prima di utilizzare la macchina
Original SSLeay
Copyright © 1995-1998 Eric Young (eay@cryptsoft.com) Tutti i diritti riservati. Il presente pacchetto è un'implementazione SSL scritta da Eric Young
(eay@cryptsoft.com). L'implementazione è stata scritta in conformità al protocollo SSL di Netscape. Questa libreria è gratuita per uso commerciale e non, a condizione che vengano
rispettati i seguenti requisiti. Le seguenti condizioni sono applicabili a qualsiasi codice contenuto nella distribuzione (RC4, RSA, lhash, DES, ecc.) e non unicamente al codice SSL. La documentazione SSL inclusa nella distribuzione è protetta dalle stesse leggi sul copyright del pacchetto, con la sola eccezione che il titolare è Tim Hudson (tjh@cryptsoft.com).
Il copyright rimane di Eric Young e, in quanto tale, le informazioni sul copyright contenute nel codice non devono essere rimosse. Qualora il pacchetto venga utilizzato all'interno di un prodotto, Eric Young deve essere riconosciuto come l'autore delle parti di libreria utilizzate. Tale riconoscimento può essere espresso sotto forma di messaggio all'avvio del programma o all'interno della documentazione (in linea o cartacea) fornita a corredo del pacchetto.
La ridistribuizione e l'uso in forma binaria e di origine, con o senza modifiche, sono consentiti a condizione che vengano soddisfatti i seguenti requisiti:
1. La ridistribuzione del codice di origine deve conservare le informazioni sul copyright,
il presente elenco di condizioni e la declinazione di responsabilità che segue.
2. La ridistribuzione in forma binaria deve riportare le informazioni sul copyright di cui
sopra, il presente elenco di condizioni e la declinazione di responsabilità che segue nella documentazione e/o in altro materiale fornito a corredo della distribuzione.
3. Qualsiasi materiale pubblicitario che riporti le funzioni o l'uso del presente software
deve riportare anche la seguente dichiarazione: “Questo prodotto include un software di crittografia scritto da Eric Young (eay@cryptsoft.com)”. La parola ‘crittografia’ può essere omessa se le routine della libreria utilizzate non fanno riferimento alla crittografia :-).
4. Qualora venga inserito codice specifico di Windows (o da esso derivato) dalla
directory apps (codice dell'applicazione) è necessario includere la seguente nota: “Questo prodotto include software scritto da Tim Hudson (tjh@cryptsoft.com)”.
IL PRESENTE SOFTWARE VIENE FORNITO DA ERIC YOUNG “COSÍ COM'È” ED EVENTUALI GARANZIE ESPRESSE O IMPLICITE, COMPRESE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, MA NON LIMITATIVO, GARANZIE ESPRESSE O IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ O DI IDONEITÀ A UN PARTICOLARE SCOPO, NON SONO DA RITENERSI VALIDE. IN NESSUNA CIRCOSTANZA ERIC YOUNG O I SUOI CONTRIBUENTI SARANNO RITENUTI RESPONSABILI PER QUALUNQUE DANNO SPECIALE, INCIDENTALE, DIRETTO, INDIRETTO, ESEMPLARE O CONSEQUENZIALE (INCLUSO, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, MA NON LIMITATIVO, L'APPROVVIGIONAMENTO DI BENI O SERVIZI SOSTITUTIVI, LA PERDITA DI DATI O PROFITTI O L'INTERRUZIONE DELL'ATTIVITÀ) DOVUTO O RELATIVO AL SOFTWARE O AL PRESENTE CONTRATTO, SIA CHE LA RIVENDICAZIONE ADDUCA COME MOTIVAZIONE UNA CONDOTTA LESIVA (AD
26 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
ESEMPIO, NEGLIGENZA) O QUALSIASI ALTRA TEORIA GIURIDICA, ANCHE NEL CASO ERIC YOUNG SIA STATO A CONOSCENZA DELLA POSSIBILITÀ DI TALE DANNO.
Non è possibile modificare il contratto e i termini di distribuzione delle versioni pubblicamente disponibili e derivate del presente codice; in altri termini, non è possibile copiare il codice e sottoporlo a un altro contratto di distribuzione (incluso il contratto GNU Public License).

Copie illegali

USA
Congress, by statute, has forbidden the reproduction of the following subjects under certain circumstances. Penalties of fine or imprisonment may be imposed on those guilty of making such reproductions.
1. Obligations or Securities of the United States Government, such as:
Certificates of Indebtedness National Bank Currency
Copie illegali
Coupons from Bonds Federal Reserve Bank Notes Silver Certificates Gold Certificates United States Bonds Treasury Notes Federal Reserve Notes Fractional Notes Certificates of Deposit Paper Money Bonds and Obligations of certain agencies of the government, such as FHA, etc. Bonds (U.S. Savings Bonds may be photographed only for publicity purposes in
connection with the campaign for the sale of such bonds.) Internal Revenue Stamps. If it is necessary to reproduce a legal document on which
there is a canceled revenue stamp, this may be done provided the reproduction of the document is performed for lawful purposes.
Postage Stamps, canceled or uncanceled. For philatelic purposes, Postage Stamps may be photographed, provided the reproduction is in black and white and is less than 75% or more than 150% of the linear dimensions of the original.
Postal Money Orders. Bills, Checks, or Draft of money drawn by or upon authorized officers of the United
States. Stamps and other representatives of value, of whatever denomination, which have
been or may be issued under any Act of Congress.
2. Adjusted Compensation Certificates for Veterans of the World Wars.
3. Obligations or Securities of any Foreign Government, Bank, or Corporation.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 27
1 Prima di utilizzare la macchina
4. Copyrighted materials, unless permission of the copyright owner has been obtained
or the reproduction falls within the “fair use” or library reproduction rights provisions of the copyright law. Further information of these provisions may be obtained from the Copyright Office, Library of Congress, Washington, D.C. 20559. Ask for Circular R21.
5. Certificates of Citizenship or Naturalization. Foreign Naturalization Certificates may
be photographed.
6. Passports. Foreign Passports may be photographed.
7. Immigration Papers.
8. Draft Registration Cards.
9. Selective Service Induction Papers that bear any of the following Registrant's
information: Earnings or Income Dependency Status Court Record Previous military service Physical or mental condition Exception: United States military discharge certificates may be photographed.

Canada

10.Badges, Identification Cards, Passes, or Insignia carried by military personnel, or by
members of the various Federal Departments, such as FBI, Treasury, etc. (unless photograph is ordered by the head of such department or bureau.)
Reproducing the following is also prohibited in certain states: Automobile Licenses - Drivers' Licenses - Automobile Certificates of Title.
The above list is not all inclusive, and no liability is assumed for its completeness or accuracy. In case of doubt, consult your attorney.
Parliament, by statute, has forbidden the reproduction of the following subjects under certain circumstances. Penalties of fine or imprisonment may be imposed on those guilty of making such reproductions.
1. Current bank notes or current paper money.
2. Obligations or securities of a government or bank.
3. Exchequer bill paper or revenue paper.
4. The public seal of Canada or of a province, or the seal of a public body or authority
in Canada, or of a court of law.
5. Proclamations, orders, regulations or appointments, or notices thereof (with intent
to falsely cause same to purport to have been printed by the Queen's Printer for Canada, or the equivalent printer for a province).
6. Marks, brands, seals, wrappers or designs used by or on behalf of the Government
of Canada or of a province, the government of a state other than Canada or a department, board, Commission or agency established by the Government of Canada or of a province or of a government of a state other than Canada.
28 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

Altri paesi

Riciclaggio e smaltimento del prodotto

7. Impressed or adhesive stamps used for the purpose of revenue by the Government
of Canada or of a province or by the government of a state other than Canada.
8. Documents, registers or records kept by public officials charged with the duty of
making or issuing certified copies thereof, where the copy falsely purports to be a certified copy thereof.
9. Copyrighted material or trademarks of any manner or kind without the consent of the
copyright or trademark owner.
The above list is provided for your convenience and assistance, but it is not all­inclusive, and no liability is assumed for its completeness accuracy. In case of doubt, consult your solicitor.
In alcuni paesi la copiatura di determinati documenti può essere illegale. I responsabili di tali riproduzioni possono essere puniti con ammende o la detenzione.
Banconote
Assegni e titoli bancari
Titoli azionari e obbligazionari
Passaporti e carte d'identità
Materiale soggetto ai diritti d'autore o marchi commerciali senza l'autorizzazione del
titolare
Francobolli e altri titoli negoziabili Questo elenco non è completo e Xerox non si assume alcuna responsabilità per la sua
completezza o precisione. In caso di dubbi, rivolgersi a un consulente legale.
Riciclaggio e smaltimento del prodotto
Xerox ha adottato un programma internazionale di ritiro e riutilizzo/riciclaggio dei prodotti. Contattare il proprio rappresentante del servizio vendite Xerox per verificare se il prodotto in questione è incluso nel programma. Per ulteriori informazioni sui programmi ambientali Xerox, visitare il sito www.xerox.com/environment.html
Se il proprio prodotto non fa parte del programma Xerox ed è necessario smaltirlo, si tenga presente che il prodotto potrebbe contenere piombo e altri materiali il cui smaltimento potrebbe essere soggetto a normative specifiche a causa delle implicazioni ambientali. La presenza di piombo è pienamente conforme alle norme ambientali applicabili al momento della messa in commercio del prodotto. Per informazioni sul riciclaggio e lo smaltimento dei prodotti, contattare le autorità locali. Negli Stati Uniti, è anche possibile fare riferimento al sito Web Electronic Industries Alliance, all'indirizzo: www.eiae.org
.
.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 29
1 Prima di utilizzare la macchina
30 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

2 Descrizione del prodotto

Questa macchina non è una semplice copiatrice tradizionale; è un dispositivo digitale che, a seconda della configurazione, presenta funzioni di copiatura, fax, stampa e scansione.
L'aspetto delle schermate visualizzate potrebbe variare leggermente a seconda del modello e della configurazione della macchina. Tuttavia, la descrizione delle funzioni e le funzionalità descritte rimangono sempre uguali.
Per ulteriori informazioni sulle opzioni disponibili che non sono descritte nella guida, visitare il sito web di Xerox o rivolgersi a un rappresentante Xerox.

Identificazione dei componenti della macchina

La figura seguente mostra i componenti standard e opzionali della macchina. La configurazione può variare a seconda del modello.
Alimentatore automatico
Lastra di esposizione (sotto l'alimentatore automatico)
Pannello comandi
Schermo
Kit fronte/retro
(opzionale)
Vassoio 5
(Vassoio bypass)
A
D
B
C
Copertura anteriore
Vassoio di ricezione centrale
Interruttore di accensione
Connettore (LINEA)
Connettore (TEL)
Vassoio 1 Vassoio 2 (opzionale) Vassoio 3 (opzionale) Vassoio 4 (opzionale)
NOTA: a seconda della configurazione, la copertura della lastra di esposizione è installata in sostituzione dell'alimentatore automatico. È possibile applicare un massimo di tre vassoi opzionali.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 31
2 Descrizione del prodotto
Connettore (LINEA)
Indica una presa posizionata sul lato destro della macchina. Collegare un cavo telefonico a questa presa, quindi collegare l'altra estremità alla presa a muro.
Connettore (TEL)
Indica una presa posizionata sul lato destro della macchina. Collegare un apparecchio telefonico a questa presa, se necessario.
Alimentatore automatico
Sono disponibili due tipi di alimentatore automatico per la macchina: ADF (Automatic Document Feeder), che offre funzionalità di scansione solo fronte, e DADF (Duplex Automatic Document Feeder), che consente la scansione automatica di entrambi i lati del documento.
Kit fronte/retro
Consente di effettuare copie fronte/retro e può essere utilizzato quando la carta viene alimentata dal vassoio 1, 2, 3 o 4.
Per ulteriori informazioni su come realizzare copie fronte/retro, consultare Fronte/retro
nel capitolo Copia a pagina 61.
Vassoi da 1 a 4
Il vassoio 1 è standard e può contenere un massimo di 250 fogli di carta da 80 g/m
2
. I vassoi 2, 3 e 4, simili al vassoio 1, sono opzionali e possono contenere un massimo di 500 fogli di carta da 80 g/m
2
. Il vassoio 2 è necessario per poter installare i
vassoi 3 e 4.
Vassoio di ricezione centrale
Richiede che le copie vengono inviate con il lato da riprodurre rivolto verso il basso.
Vassoio 5 (Vassoio bypass)
Consente di caricare carta di formato personalizzato o standard nonché altri tipi di fogli, quali trasparenti ed etichette, che non possono essere caricati nel vassoio 1. Per caricare la carta manualmente, aprire il vassoio 5 (vassoio di bypass).
32 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

Comandi del sistema

Comandi del sistema
12 76
29
27
28 25 2426 23 22 21 20 19 18 17 16 15 13
534
8
910
11 12
14
Pulsante/spia Funzione
1 <Sel. manuale> Consente di inviare e ricevere documenti manualmente.
Questo pulsante può essere utilizzato solo per la trasmissione fax con l'alimentatore automatico; una volta caricato il documento nell'alimentatore, il pulsante può essere premuto solo per l'invio. Se il documento non è caricato nell'alimentatore, il pulsante può essere premuto solo per la ricezione.
NOTA: Premere il pulsante <Sel. manuale> prima di impostare il destinatario o delle funzioni. Quando si preme il pulsante <Sel. manuale> vengono ripristinati il destinatario e le funzioni.
2 <Invio diretto> Consente l'utilizzo della funzione di invio diretto.
Consultare Invio diretto nel capitolo Fax a pagina 82.
3 <Trasmissione fax> Indica che è in corso la trasmissione o ricezione di dati.
4 <Lavori in memoria> Indica che nella macchina sono archiviati dei dati.
5 <Selezione> Consente di selezionare le opzioni visualizzate sullo
schermo. Ad ogni pressione del pulsante di <selezione> ci si sposta di un'opzione verso l'alto.
6<I><J> Utilizzare questi pulsanti per passare da una schermata
all'altra. Gli stessi pulsanti possono anche essere utilizzati per spostare il cursore all'interno del campo di immissione.
7 <Pausa selezione> Consente di inserire una pausa in un numero di telefono
durante la trasmissione di un fax.
8 <Selezione veloce> Consente di specificare il numero fax o l'indirizzo e-mail
utilizzando codici di selezione rapida.
9 <Lingua> Consente di modificare la lingua visualizzata sullo
schermo.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 33
2 Descrizione del prodotto
10 <Accesso> Consente di accedere alla macchina come operatore
Pulsante/spia Funzione
responsabile e modificare le impostazioni predefinite. È anche possibile registrare un destinatario nella rubrica, in un programma fax, o in una bacheca. Consultare il capitolo Impostazioni a pagina 133.
11 <Economizzatore>
(spia verde)
12 <AC> Consente di ripristinare le impostazioni predefinite e
13 <Arresto> Consente di arrestare temporaneamente un lavoro.
14 <Errore> Indica che si è verificato un errore.
15 <Avvio> Consente di avviare o riprendere un lavoro.
16 <C> Consente di cancellare un valore numerico o l'ultima
17 <# (cancelletto)> Indica i simboli.
18 <*(asterisco)> Utilizzato quando si attiva il modo di segnalazione della
19 <Invio> Rende effettive le impostazioni modificate o i valori
20 <Esci> Consente di tornare alla schermata precedente senza
Indica se è attivo il modo economizzatore della macchina. Inoltre, consente di annullare questa modalità.
tornare alla schermata iniziale delle funzioni Copia o Fax.
lettera e simbolo inseriti.
macchina.
inseriti.
rendere effettive le eventuali impostazioni modificate o i valori inseriti.
21 <Fascicol.> Offre un metodo rapido per utilizzare la funzione di
fascicolazione.
22 <Tipo orig.> Offre un metodo rapido per selezionare il tipo di
documento.
23 <Ingran.> Offre un metodo rapido per specificare la percentuale di
ingrandimento.
24 <Riduz.> Offre un metodo rapido per specificare la percentuale di
riduzione.
25 <Vassoi carta> Offre un metodo rapido per selezionare il vassoio carta.
26 <Rubrica> Consente di selezionare la destinazione registrata nella
Rubrica o il programma registrato nel programma fax.
27 <Indirizzo Ins./Succ.> Consente di inviare un fax o una e-mail a più
destinazioni contemporaneamente.
34 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
Pulsante/spia Funzione
28 Riquadri di selezione diretta Visualizza il numero dei pulsanti di selezione diretta.
29 Pulsanti di selezione diretta Consente di specificare la selezione rapida o il

Accensione e spegnimento

Accensione

Verificare che la macchina sia collegata a una fonte di alimentazione appropriata e che la spina del cavo di alimentazione sia bene inserita nella presa elettrica. Per ulteriori informazioni, consultare Specifiche elettriche nel capitolo Specifiche a pagina 225.
La macchina è pronta per l'uso dopo circa 25 secondi dall'accensione.
Accensione e spegnimento
Capovolgere il riquadro per accedere alla pagina 1 (da 001 a 018), alla pagina 2 (da 019 a 036) o alla pagina 3 (da p01 a p18 per programma fax).
programma fax con un singolo tocco.
1. Spostare l'interruttore di
accensione sulla posizione <I>.
NOTA: se la macchina non si avvia, verificare che il pulsante <RESET> sul lato della macchina si trovi nella posizione di ripristino.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 35
2 Descrizione del prodotto

Spegnimento

Se l'opzione fax è installata, assicurarsi che la spia <Lavori in memoria> sul pannello comandi sia spenta prima di spegnere la macchina. Se si spegne la macchina dopo che la spia <Lavori in memoria> è rimasta accesa per più di un'ora, tutti i documenti archiviati verranno eliminati. Dopo un periodo di ricarica di 30 ore, la macchina è in grado di conservare i documenti archiviati per circa un'ora.
NOTA: lasciar trascorrere almeno 20 secondi tra lo spegnimento e l'accensione del sistema al fine di evitare possibili danni al disco rigido.

Interruttore di sicurezza

Se viene rilevato un malfunzionamento nell'alimentazione della macchina, l'interruttore di sicurezza installato sulla macchina interrompe automaticamente il passaggio di corrente elettrica. Se si verifica un'interruzione di alimentazione, individuare il pulsante <RESET> sul lato della macchina. Se l'interruttore di sicurezza è stato attivato, il pulsante <RESET> sarà scattato. Per ripristinare l'alimentazione, premere il pulsante <RESET>.
Prima di utilizzare la macchina, premere il pulsante <TEST>. Se l'interruttore di sicurezza funziona correttamente, il pulsante <RESET> scatta. In tal caso, premere il pulsante <RESET>.
Pulsante <TEST> Pulsante <RESET>
NOTA: se il pulsante <RESET> scatta di nuovo quando viene premuto o se, mediante questa procedura, l'alimentazione non viene ripristinata, rivolgersi al Centro assistenza clienti Xerox.
36 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

Modalità di risparmio energetico

Questa macchina è dotata di funzioni per il risparmio energetico che consentono un consumo ridotto di energia quando il sistema è inattivo. Il pulsante <Economizzatore> si trova in alto a destra sul pannello comandi e si accende quando la funzione di risparmio energetico è abilitata. La funzione di risparmio energetico opera nelle due modalità seguenti:
Modo potenza ridotta
Modo sospensione
Modalità di risparmio energetico
Pulsante/spia <Economizzatore>
NOTA: se durante la stampa il vassoio attivo esaurisce la carta e non viene ricaricato o il vassoio viene estratto e non viene reinserito, la funzione di risparmio energetico non viene attivata.
Modo potenza ridotta
Il Modo potenza ridotta viene attivato automaticamente una volta trascorso un periodo di tempo specificato dall'ultima operazione di copiatura, scansione, stampa o fax. Quando questa funzione viene attivata, lo schermo si spegne e la spia del pulsante Economizzatore si accende. La funzione Modo potenza ridotta viene annullata quando si preme il pulsante <Economizzatore> posto sul pannello comandi o viene ricevuto un lavoro di stampa o fax. Il valore predefinito di 14 minuti può essere modificato dall’utente a seconda delle proprie esigenze di lavoro e impostato su un valore compreso tra 1 e 60 minuti.
Per ulteriori informazioni, consultare Economizzatore nel capitolo Impostazioni a
pagina 136.
Modo sospensione
Il Modo sospensione viene attivato automaticamente dopo un determinato periodo di tempo dall'attivazione del Modo potenza ridotta. Il Modo sospensione consente un consumo energetico inferiore rispetto a quello del Modo potenza ridotta. Quando questa funzione viene attivata, lo schermo si spegne e la spia del pulsante Economizzatore si accende. La macchina esce dal Modo sospensione quando riceve un lavoro di stampa o fax o si preme il pulsante <Economizzatore>. Il valore predefinito di 1 minuto può essere modificato dall’utente a seconda delle proprie esigenze di lavoro e impostato su un valore compreso tra 1 e 239 minuti.
Per ulteriori informazioni, consultare Economizzatore nel capitolo Impostazioni a
pagina 136.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 37
2 Descrizione del prodotto

Modifica dei valori predefiniti dei timer

Questa sezione descrive come modificare valori predefiniti dei timer, quali Azzeramento automatico, Economizzatore e Timer scansione. Per ulteriori informazioni, consultare Impostazioni timer nel capitolo Impostazioni a pagina 135.
1. Premere il pulsante <Accesso> sul
pannello comandi.
2. Selezionare [Impostaz. sistema]
utilizzando il pulsante di <selezione>.
Pulsante <Accesso>
3. Inserire la password dell'operatore
responsabile mediante la tastierina numerica del pannello comandi.
NOTA: la password predefinita dell'operatore responsabile è “11111”.
4. Selezionare [Conferma] utilizzando il pulsante di <selezione> oppure premere in
pulsante <Invio>.
5. Selezionare [Impostaz. comuni] nella
schermata [Impostaz. sistema] utilizzando il pulsante di <selezione>.
6. Premere il pulsante <Invio>.
7. Selezionare [Impostaz. timer] nella
schermata [Impostaz. comuni] utilizzando il pulsante di <selezione>.
8. Premere il pulsante <Invio>.
9. Selezionare l'opzione richiesta.
10. Inserire il valore utilizzando la tastierina.
NOTA: prima di inserire il nuovo valore, potrebbe essere necessario cancellare il valore esistente (scegliendo <C> sul pannello comandi).
11. Premere il pulsante <Invio>.
38 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

Modalità

Modalità
I pulsanti di modo sono usati per accedere alle schermate che consentono di selezionare le funzioni, controllare lo stato dei lavori e ottenere informazioni generali sulla macchina.
Questa macchina è dotata di sei pulsanti di modo.
•Copia
•Fax
•E-mail
Accesso
Stato lavoro
Stato macchina NOTA: a seconda della configurazione, la macchina potrebbe disporre di tre pulsanti
di modo: <Accesso >, <Stato lavoro> e <Stato macchina>.

Copia

Pulsante <Stato lavoro>
Pulsante <E-mail> Pulsante
Pulsante
<Fax>
<Copia>
Pulsante <Stato
macchina>
Pulsante <Accesso>
Utilizzare questo pulsante per accedere alla funzione Copia utilizzata per eseguire copie. Il modo Copia contiene tre schermate che forniscono accesso alle diverse funzioni di copiatura.
Sono disponibili funzioni quali, R/I, Immagini multiple e Originali misti per supportare tutti i requisiti di copia.
1. Premere il pulsante <Copia> sul
pannello comandi.
2. Premere il pulsante <I> o <J> per
passare da una schermata all'altra.
3. Per uscire dal modo Copia, premere un altro pulsante di modo.
Per ulteriori informazioni sulle funzioni di copiatura, consultare il capitolo Copia a pagina 51.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 39
2 Descrizione del prodotto
Fax
Utilizzare questo pulsante per accedere alla funzione Fax opzionale utilizzata per inviare fax e accedere a funzioni quali Mailbox e Polling. Il modo Fax contiene sette schermate utilizzate per accedere a funzioni quali Risoluzione, Invio differito e Invio prioritario.
1. Premere il pulsante <Fax> sul pannello
comandi.
2. Premere il pulsante <I> o <J> per
passare da una schermata all'altra.
3. Per uscire dal modo Fax, premere un altro pulsante di modo.
Per ulteriori informazioni sulle funzioni fax, consultare il capitolo Fax a pagina 65.

E-mail

Utilizzare questo pulsante per accedere alla funzione E-mail opzionale utilizzata per inviare e-mail. Il modo E-mail contiene tre schermate che forniscono accesso alle diverse funzioni e-mail.

Accesso

Sono disponibili funzioni quali Chiaro/Scuro, Formato scansione e Originali F/R per supportare tutti i requisiti e-mail.
1. Premere il pulsante <E-mail> sul
pannello comandi.
2. Premere il pulsante <I> o <J> per
passare da una schermata all'altra.
3. Per uscire dal modo E-mail, premere un altro pulsante di modo.
Per ulteriori informazioni sulle funzioni E-mail, consultare il capitolo E-mail a pagina 89.
Utilizzare questo pulsante per accedere alla macchina come operatore responsabile. È possibile modificare le diverse impostazioni predefinite e registrare una destinazione nella Rubrica, in un programma Fax o in una bacheca.
Se è abilitata la funzione Auditron, premere il pulsante <Accesso>, quindi inserire la password necessaria per utilizzare l'account nella schermata visualizzata.
1. Premere il pulsante <Accesso> sul
pannello comandi.
2. Selezionare l'opzione richiesta.
NOTA: per selezionare le impostazioni di sistema è richiesta la password dell'operatore responsabile. La password predefinita dell'operatore responsabile è “11111”.
Per ulteriori informazioni, consultare Procedura di definizione delle impostazioni nel
capitolo Impostazioni a pagina 133.
40 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

Stato lavoro

Utilizzare questo pulsante per visualizzare lo stato di avanzamento di un lavoro e, se necessario, interrompere e cancellare il lavoro in corso. Può anche essere utilizzato per visualizzare il registro e informazioni dettagliate relative ai lavori completati. Il lavoro più recente si trova all'inizio dell'elenco.
1. Premere il pulsante <Stato lavoro> sul
2. Premere il pulsante <I> o <J> per
3. In qualsiasi momento, premere il pulsante <Stato lavoro> per uscire.
Per ulteriori informazioni, vedere quanto segue:
Corrente – pagina 41 Tutti i lavori – pagina 41
Corrente
Consente di visualizzare i lavori in corso. Da questa schermata è anche possibile visualizzare gli attributi lavoro o cancellare lavori. Utilizzare il pulsante di <selezione> sul pannello comandi per selezionare un lavoro. Se non ci sono lavori in corso, viene visualizzato il messaggio “Nessun lavoro attivo”.
Modalità
pannello comandi.
passare da una schermata all'altra.
Tutti i lavori
Arresta (Cancella)
Arresta il lavoro in corso e lo cancella dalla coda.
Dettagli
Consente di visualizzare gli attributi lavoro. Il contenuto di ogni schermata varia in base al tipo di lavoro e al suo stato.
Consente di visualizzare tutti i lavori in attesa o sospesi, nonché tutti i lavori completati del sistema.
Il contenuto di ogni schermata varia in base al tipo di lavoro e al suo stato.
1. Premere il pulsante <J> sul pannello
comandi.
2. Selezionare l'opzione richiesta.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 41
2 Descrizione del prodotto
Fax/E-mail
È possibile selezionare [Invia] o [Ricevi] per un lavoro fax e [Invia] per un lavoro e-mail.
Invia – Consente di visualizzare i lavori fax ed e-mail in uscita. Selezionare un lavoro
dall'elenco utilizzando i pulsanti di <selezione> oppure scegliere [Dettagli] per visualizzare gli attributi lavoro nella schermata successiva.
Ricevi – Consente di visualizzare i lavori fax in ingresso. Selezionare un lavoro
dall'elenco utilizzando i pulsanti di <selezione> oppure scegliere [Dettagli] per visualizzare gli attributi lavoro nella schermata successiva.
Lavoro di stampa
Consente di visualizzare i lavori di stampa ma non i lavori sospesi e completati. Selezionare un lavoro dall'elenco utilizzando i pulsanti di <selezione> oppure scegliere [Dettagli] per visualizzare gli attributi lavoro nella schermata successiva.
Dettagli - Consente di visualizzare gli attributi lavoro. È possibile cancellare o
rimuovere il lavoro da ciascuna schermata utilizzando le opzioni [Annulla] o [Espelli].

Stato macchina

Utilizzare questo pulsante per visualizzare le informazioni relative alla macchina. Questo pulsante consente di visualizzare il contatore di fatturazione, stampare elenchi/ rapporti, controllare i vassoi carta e analizzare lo stato dei guasti.
1. Premere il pulsante <Stato macchina>
sul pannello comandi. In qualsiasi momento, premere il pulsante <Stato lavoro> per uscire.
Le icone riportate di seguito mostrano lo stato del lavoro di stampa o dei materiali di consumo.
– Indica il lavoro di stampa in corso. – Indica un errore nei lavori di stampa. – Indica che la cartuccia toner deve essere sostituita entro breve. – Indica che la cartuccia fotoricettore deve essere sostituita entro breve.
Per ulteriori informazioni, vedere quanto segue:
Informazioni errore – pagina 43 Materiali consumo – pagina 43 Rapporto/Elenco (lavori non di stampa) – pagina 43 Rapporto/Elenco (lavori stampa) – pagina 45 Contatore di fatturazione – pagina 46 Modo stampa – pagina 47
42 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
Informazioni errore
Questa schermata permette di visualizzare la data e l'ora degli errori, i relativi codici e lo stato attuale di ognuno.
Il contenuto di ogni schermata varia in base al tipo di lavoro e al suo stato.
1. Selezionare [Informaz. errore] nella
schermata [Stato macchina] utilizzando il pulsante di <selezione>.
2. Premere il pulsante <Invio>.
3. Premere il pulsante <I> o <J> per passare da una schermata all'altra.
Non stampa
Consente di visualizzare le informazioni di errore relative a tutti i lavori ad eccezione dei lavori di stampa. Selezionare un lavoro dall'elenco utilizzando i pulsanti di <selezione> oppure scegliere [Dettagli] per visualizzare gli attributi lavoro nella schermata successiva.
Lavoro di stampa
Modalità
Consente di visualizzare le informazioni di errore dei lavori di stampa. Selezionare un lavoro dall'elenco utilizzando i pulsanti di <selezione> oppure scegliere [Dettagli] per visualizzare gli attributi lavoro nella schermata successiva.
Materiali consumo
Questa schermata consente di controllare lo stato delle cartucce.
1. Selezionare [Materiali consumo] nella
schermata [Stato macchina] utilizzando il pulsante di <selezione>.
2. Premere il pulsante <Invio>.
Cartuccia toner
Consente di visualizzare lo stato della cartuccia toner utilizzando tre livelli.
Cartuccia fotoricettore
Consente di visualizzare lo stato della cartuccia fotoricettore utilizzando tre livelli.
Rapporto/Elenco (lavori non di stampa)
Questa schermata consente di stampare diversi rapporti ed elenchi per ciascun lavoro non di stampa.
1. Selezionare [Rapporto/Elenco] nella
schermata [Stato macchina] utilizzando il pulsante di <selezione>.
2. Premere il pulsante <Invio>.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 43
2 Descrizione del prodotto
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Per stampare il rapporto o elenco selezionato, premere il pulsante <Invio>, quindi
premere il pulsante di <avvio>.
Rapporto invio
Consente la stampa di un Rapporto invio contenente informazioni sulle ultime 50 trasmissioni fax e invii e-mail. Le informazioni dettagliate riportate per ciascun lavoro comprendono: il nome destinatario, l'ora di trasmissione, le modalità e il risultato della trasmissione.
Rapporto ricezione
Consente la stampa di un Rapporto ricezione contenente informazioni sugli ultimi 50 fax ricevuti. Le informazioni dettagliate riportate per ciascun lavoro comprendono: il nome mittente, l'ora di ricezione, le modalità e il risultato dell'operazione.
Contatore copie
Consente di confermare i dati di account, quali il nome account, il limite account e il numero totale di copie per ciascun account.
Rubrica
Consente di confermare il contenuto della Rubrica. Il contenuto viene stampato come un elenco di nomi destinatario, numeri fax e Codice F per fax, indirizzi e-mail ordinati numericamente per codice di selezione rapida.
Programma fax
Consente di stampare informazioni dettagliate per ciascun programma fax. L'elenco comprende il nome programma, le impostazioni di ciascuna funzione, il nome destinatario e il codice di selezione rapida.
Impostazioni sistema
Consente di confermare lo stato delle impostazioni sulla macchina e di stampare il contenuto di numeri seriali, dettagli Auditron e impostazioni Copia/Fax/e-mail come rapporto di un elenco.
Mailbox
Consente di confermare un elenco di mailbox registrate e di stampare nomi casella, Codice F, ecc., ordinati per numero di casella.
Elenco documenti bacheca
Consente di stampare un rapporto come un elenco di documenti bacheca registrati. L'elenco contiene titoli di documenti registrati, data e ora dell'ultima registrazione documento ecc., ordinati per documenti bacheca.
44 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
Impostazioni codice F
Consente di stampare un rapporto contenente informazioni dettagliate sulle impostazioni di ricezione Codice F per le mailbox registrate. L'elenco include informazioni di ricezione quali il Codice F o la password oppure le informazioni relative alla destinazione di inoltro.
Rapporto/Elenco (lavori stampa)
Questa schermata consente di stampare diversi rapporti ed elenchi di lavori di stampa.
1. Selezionare [Rapporto/Elenco] nella
schermata [Stato macchina] utilizzando il pulsante di <selezione>.
2. Premere il pulsante <Invio>.
3. Premere il pulsante <J> per visualizzare la schermata Lavori di stampa.
4. Scegliere l'opzione richiesta selezionando [T] o [S] mediante il pulsante di
<selezione>.
5. Per stampare il rapporto o elenco selezionato, premere il pulsante <Invio>, quindi
premere il pulsante di <avvio>.
Modalità
Rapporto cronologia lavori
Consente di stampare informazioni sui risultati dell'operazione di stampa, come, ad esempio, se i dati del PC sono stati stampati correttamente. Il rapporto può contenere lo stato di un massimo di 50 lavori.
La descrizione dei lavori con errori è stampata nella colonna [Stato lavoro]. Per informazioni dettagliate sulla descrizione errore, consultare Codici di errore nel capitolo
Problemi e soluzioni a pagina 199.
Rapporto cronologia errori
Consente di stampare informazioni relative agli ultimi 50 errori che si sono verificati nella macchina. Per informazioni relative al codice errore, consultare Codici di errore
nel capitolo Problemi e soluzioni a pagina 199.
Contatore stampe
Consente di stampare informazioni sul numero complessivo di pagine stampate e il numero totale di fogli usati nella macchina in base a diversi PC o titolari lavoro. Il [Rapporto Contatore stampe] contiene i conteggi pagina dal punto in cui i dati sono stati inizializzati.
Impostazioni sistema
Consente di stampare lo stato della macchina quale la configurazione hardware e le informazioni di rete. Si consiglia di stampare questo rapporto per verificare se gli accessori opzionali sono stati correttamente installati.
Elenco font
Consente di stampare l'elenco dei font utilizzabili sulla macchina.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 45
2 Descrizione del prodotto
Elenco font PS
Consente di stampare un elenco dei font PostScript che possono essere utilizzati sulla macchina quando viene installato il kit PostScript.
Linguaggio stampa
Consente di stampare un rapporto o un elenco delle informazioni relative ai linguaggi di stampa riportati di seguito.
Premere il pulsante <Invio>, quindi scegliere l'opzione richiesta selezionando [T] o [S] mediante il pulsante di <selezione>.
Elenco moduli PCL – Consente di stampare un elenco dei moduli PCL registrati.
Logiche PS – Consente di stampare un elenco di stampanti create in PostScript
quando è installato il kit PostScript. Inoltre, permette di verificare le impostazioni relative a un massimo di 10 stampanti logiche registrate.
Impostazioni PDF – Consente di stampare un rapporto contenente le diverse
impostazioni nella modalità di stampa PDF.
Impostazioni PCL – Consente di stampare un rapporto contenente le diverse
impostazioni nella modalità di stampa PCL.
Contatore di fatturazione
Consente di visualizzare il numero totale di stampe effettuate sulla macchina. È anche possibile visualizzare il numero di serie della macchina.
1. Selezionare [Contatore fattur.] nella
schermata [Stato macchina] utilizzando il pulsante di <selezione>.
2. Premere il pulsante <Invio>.
N. di serie
Consente di visualizzare il numero di serie della macchina.
Totale
Indica il numero totale di stampe eseguite sulla macchina.
Lavori di stampa
Indica il numero totale di pagine usate per i lavori di stampa.
Lavori non stampa
Indica il numero totale di pagine usate per tutti i lavori ad eccezione di quelli di stampa.
46 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
Modo stampa
Modalità
Consente di cambiare il modo stampa predefinito e modificare le impostazioni del linguaggio della stampante.
1. Selezionare [Modo stampa] nella
schermata [Stato macchina] utilizzando il pulsante di <selezione>.
2. Premere il pulsante <Invio>.
Online
Permette di impostare il modo stampa su online.
Offline
Permette di impostare il modo stampa su offline. In modalità offline, la macchina non è in grado di ricevere dati o elaborare stampe.
Emulazione
Consente di impostare il modo emulazione PDF o PCL.
PDF
Quantità – Consente di specificare il numero di copie da stampare scegliendo un
valore compreso tra 1 e 999.
Fronte/retro – Consente di scegliere se eseguire stampe fronte/retro. Quando si
abilita la stampa fronte/retro, selezionare il bordo del foglio da rilegare scegliendo tra [Piega lato lungo] o [Piega lato corto].
Modo stampa – Consente di selezionare la modalità di stampa scegliendo tra
[Normale], [Alta qualità] o [Alta velocità].
Password – Consente di specificare l'eventuale password impostata per un file PDF.
La stampa verrà eseguita solo se la password inserita corrisponde a quella impostata nel file PDF da stampare.
Fascicolate – Consente di scegliere se fascicolare le copie in uscita (ordine pagina
1, 2, 3,… 1, 2, 3…).
Formato carta – Consente di selezionare il formato carta scegliendo tra [A4] o
[Auto]. Selezionare [Auto] per stampare su un formato carta determinato automaticamente in base al formato e alle impostazioni del file PDF da stampare.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 47
2 Descrizione del prodotto
PCL
Vassoi carta – Consente di selezionare il vassoio carta da utilizzare per la stampa.
Formato carta – Consente di selezionare il formato carta da stampare.
Formato bypass – Consente di selezionare il formato carta per il vassoio 5 (vassoio
bypass).
Orientamento – Consente di selezionare la direzione di stampa della carta
scegliendo tra [Verticale] e [Orizzontale].
Fronte/retro – Consente di specificare se eseguire o meno stampe fronte/retro. Se
si seleziona [Sì], selezionare il bordo del foglio da rilegare scegliendo tra [Piega lato lungo] o [Piega lato corto].
Font – Consente di specificare il font utilizzato.
Set di simboli – Consente di specificare i simboli font.
Dimensione font – Consente di specificare la dimensione font. È possibile
specificare un valore compreso tra 4,00 e 50,00 in incrementi di 0,25.
Passo font – Consente di specificare la spaziatura tra i caratteri. È possibile
specificare un valore compreso tra 6,00 e 24,00 in incrementi di 0,05.
Righe modulo – Consente di specificare la riga modulo, ovvero il numero di righe
per modulo. È possibile specificare un valore compreso tra 5 e 128 in incrementi di 1.
Quantità – Consente di specificare il numero di copie da stampare scegliendo un
valore compreso tra 1 e 999.
Miglioramento immagine – Consente di scegliere se eseguire il miglioramento
immagine. Il miglioramento immagine è una funzione che consente di ammorbidire i passaggi tra il bianco e il nero per ridurre le irregolarità e migliorare l'aspetto visivo.
HexDump – Consente di specificare se stampare i dati inviati da un PC nella
modalità ASCII corrispondente alla notazione esadecimale per controllare il contenuto dei dati.
Modo bozza – Consente di specificare se stampare o meno in modalità bozza.
Termine riga – Consente di selezionare il termine riga scegliendo tra [No],
[Aggiungi-LF] (che aggiunge un carattere di avanzamento riga a un carattere di ritorno a capo), [Aggiungi-CR] (che aggiunge un carattere di ritorno a capo a un carattere di avanzamento riga e avanzamento pagina) o [CR-XX] (che aggiunge un carattere di ritorno a capo a un carattere di avanzamento riga e avanzamento pagina e un carattere di avanzamento riga a un carattere di ritorno a capo).
48 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

Schermata di accesso Auditron

Questa funzione consente di registrare elettronicamente il numero di copie o stampe eseguite per ciascun account utente e di controllare l'accesso e l'uso della macchina. Per abilitare questa funzione è necessario accedere come operatore responsabile e modificare l'impostazione predefinita dell'opzione [Modo Auditron] da [No] a [Sì]. L'operatore responsabile può modificare la password o i limiti account per i lavori di copia/stampa. Per ulteriori informazioni, consultare Amministrazione Auditron nel
capitolo Impostazioni a pagina 140.
1. Premere il pulsante <Accesso> sul
pannello comandi.
2. Selezionare [Impostaz. sistema]
utilizzando il pulsante di <selezione>.
3. Inserire la password dell'operatore
responsabile utilizzando la tastierina numerica.
Schermata di accesso Auditron
Pulsante <Accesso>
NOTA: la password predefinita dell'operatore responsabile è “11111”.
4. Selezionare [Conferma] utilizzando il pulsante di <selezione> oppure premere in
pulsante <Invio>.
5. Selezionare [Ammin. Auditron] nella
schermata [Impostaz. sistema] utilizzando il pulsante di <selezione>.
6. Premere il pulsante <Invio>.
7. Selezionare l'opzione richiesta.
8. Premere il pulsante <Invio>.
9. Modificare le impostazioni in base alle proprie esigenze.
10. Premere il pulsante <Invio>.
Se la funzione Auditron è abilitata, inserire una password registrata per ciascun account prima di utilizzare la macchina.
1. Inserire la password per ciascun account registrato utilizzando la tastiera
alfanumerica del pannello comandi.
2. Premere il pulsante <Invio>.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 49
2 Descrizione del prodotto

Carta riciclata

L'uso di carta riciclata consente di rispettare l'ambiente e garantisce prestazioni ottimali. Xerox consiglia di utilizzare una carta riciclata con una percentuale del 20% di contenuto post-consumo, che può essere ordinata a Xerox o a un fornitore di prodotti per l’ufficio. Per ulteriori informazioni su altri tipi di carta riciclata, rivolgersi a un rivenditore Xerox oppure visitare il sito www.xerox.com
.
50 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

3 Copia

Questo capitolo descrive come utilizzare le funzioni relative alla copiatura.

Esecuzione delle copie

Questa sezione descrive le operazioni di base per l'esecuzione delle copie. Prima di eseguire copie mediante questa macchina, è necessario conoscere il tipo di documento originale e il numero di copie richieste. Eseguire le operazioni elencate di seguito.
1. Caricamento dei documenti – pagina 51
2. Selezione delle funzioni – pagina 54
3. Impostazione del numero di copie – pagina 54
4. Avvio del lavoro di copiatura – pagina 55
5. Verifica del lavoro di copiatura nella schermata Stato lavoro – pagina 55 Interruzione del lavoro di copiatura – pagina 55
NOTA: se la funzione Auditron è abilitata, per poter utilizzare la macchina potrebbe essere richiesta una password registrata per ciascun account. Per ottenere la password, rivolgersi all'operatore responsabile. Per informazioni su come inserire una password, consultare Schermata di accesso Auditron nel capitolo Descrizione del
prodotto a pagina 49.

1. Caricamento dei documenti

Le aree di inserimento dei documenti sono le seguenti:
Alimentatore automatico (per uno o più documenti)
Lastra di esposizione (per documenti singoli o originali rilegati) NOTA: la copertura della lastra di esposizione viene installata nelle configurazioni
prive dell'alimentatore automatico.
NOTA: i formati standard dei documenti vengono individuati automaticamente. Per ulteriori informazioni sui formati carta da rilevare, consultare Funzione di copiatura nel capitolo Specifiche a pagina 212. Prima di caricare documenti di formato non standard, è necessario selezionare il vassoio carta. Se non è possibile rilevare il formato documento, verrà chiesto di selezionare il vassoio carta. Per informazioni su come selezionare il vassoio carta, consultare Vassoi carta a pagina 57.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 51
3 Copia
Alimentatore automatico
Sono disponibili due tipi di alimentatore documento per la macchina: l'ADF (Automatic Document Feeder), utilizzato per la scansione solo fronte, e il DADF (Duplex Automatic Document Feeder), che consente di eseguire la scansione automatica di entrambi i lati del documento. L'alimentatore automatico può contenere fino a 50 fogli di carta da 81,4 g/m
NOTA: l'alimentatore automatico (ADF/DADF) è opzionale.
I formati documento disponibili sono i seguenti: ADF: da 128 (L) × 100 mm a 307 × 1000 mm DADF: da 128 (L) × 140 mm a 307 × 1000 mm o 307 × 432 mm in fronte/retro L'alimentatore automatico consente la scansione di documenti di formato misto in
sequenza. Allineare i documenti contro l'angolo interno dell'alimentatore automatico. Questa funzione è disponibile solo per documenti di formato standard che hanno la stessa larghezza ma lunghezze diverse. Nel caso di documenti di formato non standard o formati standard con larghezze diverse, questa funzione non è disponibile. In tal caso, utilizzare la lastra di esposizione anziché l'alimentatore automatico.
NOTA: per ridurre il rischio di inceppamenti dell'alimentatore, posizionare i documenti piegati o ondulati sulla lastra e fare una copia. Sostituire, quindi, i documenti piegati o ondulati con una nuova copia.
2
.
Per ulteriori informazioni su come eseguire la copia di originali di formato misto utilizzando l'alimentatore automatico, consultare Originali misti a pagina 64.
1. Prima di caricare i documenti
nell'alimentatore automatico, accertarsi che siano in buone condizioni e rimuovere tutti gli eventuali punti e fermagli metallici.
2. Inserire nell'alimentatore i documenti
ben impilati, con l’immagine rivolta verso l'alto. La prima pagina deve essere in cima alla pila, con l'intestazione rivolta verso la parte posteriore o sinistra della macchina.
3. Posizionare la pila fra le guide allineando il bordo sinistro con il vassoio
dell'alimentatore automatico, quindi regolare le guide in modo che tocchino i bordi dei documenti.
Se si imposta [Vassoi carta] su [Auto], viene automaticamente selezionato un vassoio appropriato in base al formato e all'orientamento dell'originale. Se non è disponibile un vassoio adatto, si verifica un errore.
Per ulteriori informazioni sulla selezione dei vassoi, consultare Vassoi carta a
pagina 57.
52 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
Lastra di esposizione
La lastra di esposizione viene utilizzata per originali singoli o rilegati di 301 mm di larghezza e 431,8 mm di lunghezza.
Se le pile di originali da scansire sono più di una, selezionare [Cambia impostaz] mentre è in corso la scansione della pila corrente. Questo consente di copiare più originali, o originali di formato misto, come un unico insieme di dati. Inoltre, è possibile modificare le impostazioni di copia per ciascuna pagina.
1. Sollevare la copertura dell'alimentatore
automatico o della lastra di esposizione.
2. Collocare il documento sulla lastra di
esposizione con l'immagine rivolta verso il basso, allineandolo alla punta della freccia di registrazione posizionata in alto a sinistra sulla lastra.
Esecuzione delle copie
3. Abbassare l'alimentatore automatico o
la copertura della lastra.
Lastra di trasporto a velocità costante
La lastra di trasporto a velocità costante è la stretta lastra di vetro posta sul lato sinistro della lastra di esposizione. I documenti alimentati dall'alimentatore automatico vengono fatti passare sopra la lastra CVT per eseguire la scansione automatica delle immagini in memoria. La lastra CVT non è utilizzata per i documenti collocati sulla lastra di esposizione.
Lastra di trasporto a velocità
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 53
3 Copia

2. Selezione delle funzioni

È possibile selezionare diverse funzioni per i lavori di copiatura. NOTA: se la macchina rimane inattiva per un periodo di tempo preimpostato
(determinato dall'operatore responsabile), le impostazioni verranno ripristinate. Per ulteriori informazioni, consultare Azzeramento auto nel capitolo Impostazioni a pagina 136.
1. Premere il pulsante <Copia>
sul pannello comandi. Assicurarsi che venga visualizzata la schermata di copiatura.
2. Per annullare eventuali
selezioni effettuate in precedenza, premere il pulsante <AC> sul pannello comandi.
Pulsante <Copia>
3. Selezionare un'opzione
corrispondente alla funzione desiderata.
Se necessario, premere il pulsante <I> o <J> per passare da una schermata all'altra e configurare le impostazioni di copia. Per ulteriori informazioni sulle funzioni relative alla copiatura disponibili, consultare Funzioni di copiatura a pagina 56.

3. Impostazione del numero di copie

Il numero massimo di copie previsto è 99.
1. Digitare il numero di copie desiderato
utilizzando la tastierina del pannello comandi. Il numero inserito viene visualizzato nell'angolo in alto a destra della schermata.
NOTA: per annullare l'inserimento di un numero errato, premere il pulsante <C> e digitare il numero di copie corretto.
Pulsante <AC>
Pulsante <C>
54 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
Esecuzione delle copie

4. Avvio del lavoro di copiatura

1. Premere il pulsante di <avvio>. Ciascun
documento viene scansito una sola volta. Il numero delle copie rimanenti viene visualizzato nell'angolo in alto a destra della schermata.
NOTA: se durante la scansione di più documenti si verifica un problema, quale inceppamento o memoria satura, il lavoro viene annullato e i dati scansiti vengono eliminati. Per riprendere la stessa operazione, caricare nuovamente tutti i documenti e premere il pulsante di <avvio>.
NOTA: se si verifica un errore di memoria satura, eliminare i file non necessari.
Pulsante <Avvio>

5. Verifica del lavoro di copiatura nella schermata Stato lavoro

1. Premere il pulsante <Stato lavoro> sul
pannello comandi per visualizzare la schermata Stato lavoro.
Viene visualizzato il lavoro di copiatura in coda. Se non ci sono lavori di copiatura in corso, viene visualizzato il messaggio “Nessun lavoro attivo”.

Interruzione del lavoro di copiatura

Per annullare manualmente il lavoro di copiatura in corso, seguire la procedura riportata di seguito.
1. Per annullare il lavoro di
copiatura in corso, premere il pulsante <Arresto> sul pannello comandi.
Pulsante <Arresto>
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 55
3 Copia
2. Se necessario, premere il
pulsante <Stato lavoro> sul pannello comandi per visualizzare la schermata Stato lavoro. Per uscire dalla schermata Stato lavoro, premere il pulsante <Stato lavoro>.
3. Selezionare [Arresta
(Cancella)] utilizzando il pulsante di <selezione> per annullare il lavoro sospeso.

Funzioni di copiatura

Questa sezione descrive le diverse funzioni disponibili per un lavoro di copiatura. Per ulteriori informazioni sulle funzioni disponibili, consultare le pagine indicate di seguito.
Pulsante <Stato lavoro> Pulsante di <selezione>
Vassoi carta – pagina 57 R/I – pagina 59 Chiaro/Scuro – pagina 60 Tipo di originale – pagina 60 Immagini multiple – pagina 61 Fronte/retro – pagina 61 Copie – pagina 63 Originali misti – pagina 64
1. Premere il pulsante <Copia> sul
pannello comandi.
2. Premere il pulsante <I> o <J> per
passare da una schermata all'altra.
3. Selezionare le funzioni richieste.
NOTA: a seconda della configurazione della macchina, è possibile che alcune funzioni non siano disponibili.
56 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

Vassoi carta

Utilizzare questa funzione per selezionare il vassoio contenente il tipo di carta richiesto per il lavoro. I vassoi disponibili vengono visualizzati sullo schermo insieme al formato dei supporti e all'orientamento predefinito per ciascun vassoio. Quando si seleziona il vassoio, sullo schermo viene visualizzato il tipo di carta caricato.
Se si cambia il tipo di supporto nei vassoi 2, 3 e 4, l'operatore responsabile deve riprogrammare il vassoio per adattarlo al formato caricato. Per ulteriori informazioni sulla programmazione dei vassoi, rivolgersi all'operatore responsabile o consultare
Tipo di carta nel capitolo Impostazioni a pagina 145.
Per informazioni sui formati e i tipi di supporto compatibili con la macchina, consultare
Formati e tipi di carta supportati nel capitolo Carta e altri supporti a pagina 129.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
2. Selezionare [Vassoi carta] utilizzando il pulsante di <selezione>.
Funzioni di copiatura
visualizzare [Vassoi carta] nella schermata relativa alla funzione di copiatura.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Premere il pulsante <Invio>.
NOTA: il pulsante <Vassoi carta> sul pannello comandi fornisce un metodo rapido per utilizzare questa funzione.
Auto
Consente di selezionare automaticamente un vassoio appropriato in base al formato dell'originale e alla percentuale di riduzione o ingrandimento.
Preselezioni
Selezionare uno dei vassoi da 1 a 5, a seconda di quelli disponibili nella macchina. Se si seleziona il vassoio 5 (vassoio bypass), viene visualizzata la schermata [Formato
carta]. Dopo aver selezionato il formato carta, viene visualizzata la schermata [Tipo carta].
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 57
3 Copia
Schermata [Formato carta]
Questa schermata viene visualizzata automaticamente quando si caricano supporti diversi dalle buste nel vassoio 5 (vassoio bypass).
Utilizzare questa schermata per selezionare un formato carta per il vassoio 5 (vassoio bypass). È anche possibile inserire un formato carta personalizzato utilizzando la schermata [Formato variabile].
È possibile modificare l’ordine di visualizzazione delle schermate dei formati (da quella dei formati della serie AB, incluso A4, a quella dei formati in pollici, incluso Letter). Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Impostazioni comuni nel capitolo Impostazioni a pagina 139.
1. Posizionare la carta nel vassoio 5
(vassoio bypass).
2. Premere il pulsante <I> o <J> per
passare da una schermata all'altra e visualizzare il formato carta richiesto.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Premere il pulsante <Invio>.
Preselezioni
Consente di selezionare un formato carta per il vassoio 5 (vassoio bypass). Dopo aver selezionato uno dei valori di preselezione, premere il pulsante <Invio> per visualizzare la schermata [Tipo carta].
Formato variabile
Permette di accedere alla schermata [Formato variabile]. Utilizzare questa schermata per inserire un formato carta personalizzato per il vassoio 5 (vassoio bypass) mediante la tastierina sul pannello comandi. È possibile inserire formati con larghezza compresa tra 89 e 297 mm e lunghezza compresa tra 98 e 432 mm con incrementi di 1 mm. Se si seleziona [Successivo] utilizzando il pulsante di <selezione>, è possibile passare da [X] a [Y], e viceversa, per inserire il valore. Dopo aver immesso i valori, premere il pulsante <Invio> per visualizzare la schermata [Tipo carta].
È possibile cambiare da millimetri a pollici l’unità di misura per il formato carta nella schermata [Formato variabile]. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Millimetri/ Pollici nel capitolo Impostazioni a pagina 139.
Schermata [Tipo carta]
Utilizzare questa schermata per selezionare un tipo carta per il vassoio 5 (vassoio bypass). Per ulteriori informazioni sui tipi di carta, consultare Tipo di carta a pagina 145.
1. Dopo aver selezionato il formato carta
nella schermata [Formato carta], premere il pulsante <Invio>.
2. Selezionare l'opzione richiesta.
58 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
R/I
Funzioni di copiatura
3. Premere il pulsante <Invio>.
Oltre a copie di formato 100%, è possibile realizzare riduzioni o ingrandimenti nell'intervallo compreso tra 50 e 200% selezionando una delle opzioni [R/I].
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [R/I] nella schermata relativa alla funzione di copiatura.
2. Selezionare [R/I] utilizzando il pulsante
di <selezione>.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Premere il pulsante <Invio>.
NOTA: il pulsante <Ingran.> o <Riduz.> sul pannello comandi fornisce un metodo rapido per utilizzare questa funzione.
100%
Consente di produrre copie dello stesso formato dell'originale.
% auto
Consente di ridurre o ingrandire automaticamente l'immagine originale per adattarla al formato della carta selezionata.
Preselezioni
Consente di selezionare una percentuale di riduzione/ingrandimento utilizzando il pulsante di <selezione>. L'unica percentuale preselezionata può essere impostata dall'operatore responsabile.
Inserimento manuale
Sono disponibili due metodi di inserimento manuale della percentuale di riduzione/ ingrandimento.
Selezionare [100%], quindi premere il pulsante <I> o <J> per modificare il valore
in incrementi dell'1%.
Selezionare un'opzione diversa da [Auto], premere il pulsante <C> sul pannello
comandi, quindi inserire direttamente la percentuale di riduzione/ingrandimento utilizzando la tastierina numerica del pannello comandi.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 59
3 Copia

Chiaro/Scuro

Questa funzione consente di regolare la densità delle copie su cinque livelli. Utilizzare il pulsante di <selezione> per rendere le copie più chiare o più scure.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
2. Selezionare [Chiaro/Scuro] utilizzando il pulsante di <selezione>.
3. Selezionare [Auto] o spostare T sullo schermo selezionando [Più scuro] o [Più
4. Premere il pulsante <Invio>.
Auto
Consente di selezionare automaticamente il livello di densità per la copia dei documenti.
visualizzare [Chiaro/Scuro] nella schermata relativa alla funzione di copiatura.
chiaro] utilizzando il pulsante di <selezione> per scegliere il livello di densità.

Tipo di originale

Questa funzione consente di un'immagine di qualità ottimale selezionando il tipo di originale.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [Tipo originale] nella schermata relativa alla funzione di copiatura.
2. Selezionare [Tipo originale] utilizzando il pulsante di <selezione>.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Premere il pulsante <Invio>.
NOTA: Il pulsante <Tipo orig.> sul pannello comandi fornisce un metodo rapido per utilizzare questa funzione.
Testo
Utilizzare questa opzione per copiare documenti che contengono solo testo.
Testo e foto
Utilizzare questa opzione per copiare documenti che contengono sia testo che fotografie.
Foto
Utilizzare questa opzione per copiare documenti che contengono solo fotografie.
60 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

Immagini multiple

Questa funzione consente di copiare due o quattro documenti indipendenti su un unico foglio di carta. Le immagini vengono ridotte o ingrandite automaticamente in base al formato della pagina.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [Immagini multiple] nella schermata relativa alla funzione di copiatura.
2. Selezionare [Immagini multiple] utilizzando il pulsante di <selezione>.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Premere il pulsante <Invio>.
1 in 1
La funzione viene disabilitata.
2 in 1
Funzioni di copiatura

Fronte/retro

Consente di copiare due documenti su un'unica pagina.
4 in 1
Consente di copiare quattro documenti su un'unica pagina. Se si seleziona questa opzione e si preme il pulsante <Invio> per visualizzare la schermata 4 in 1, è possibile selezionare [ ] (partenza da sinistra con orientamento orizzontale) o [ ] (partenza da sinistra con orientamento verticale) per il layout delle immagini.
NOTA: nell'opzione [2 in 1], le immagini sono sempre disposte da sinistra a destra o dall'alto verso il basso sulla copia.
Questa funzione consente di eseguire automaticamente copie fronte/retro da originali solo fronte o fronte/retro.
NOTA: l'opzione di copia fronte/retro non può essere utilizzata con tipi di carta diversi da standard.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [Fronte/retro] nella schermata relativa alla funzione di copiatura.
2. Selezionare [Fronte/retro] utilizzando il pulsante di <selezione>.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Premere il pulsante <Invio>.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 61
3 Copia
1J 1
Consente di produrre copie solo fronte da originali solo fronte.
1J2
Consente di produrre copie fronte/retro da originali solo fronte. Premere il pulsante <Invio> per visualizzare la schermata [Copie]. Selezionare [Testa a testa] o [Testa a piede] per specificare l'orientamento delle immagini sulla pagina stampata.
2J 1
Consente di produrre copie solo fronte da originali fronte/retro. Premere il pulsante <Invio> per visualizzare la schermata [Originali]. Selezionare [Testa a testa] o [Testa a piede] per specificare l'orientamento degli originali.
2J2
Consente di produrre copie fronte/retro da originali fronte/retro. Le figure riportate di seguito mostrano gli orientamenti [Testa a testa] e [Testa a piede].
Immagini verticali
Testa a testa per la rilegatura sul lato lungo
Testa a piede per effettuare la rilegatura sul lato corto
Immagini orizzontali
Testa a testa per effettuare la rilegatura sul lato corto
Testa a piede per la rilegatura sul lato lungo
62 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

Copie

Funzioni di copiatura
Questa funzione consente di ordinare le copie in uscita quando si eseguono più insiemi di copie.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [Copie] nella schermata relativa alla funzione di copiatura.
2. Selezionare [Copie] utilizzando il
pulsante di <selezione>.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Premere il pulsante <Invio>.
NOTA: il pulsante <Fascicol.> sul pannello comandi fornisce un metodo rapido per utilizzare questa funzione.
Auto
Consente di utilizzare automaticamente l'opzione [Fascicolate] o [Non fascicolate] per le copie in uscita. L'opzione [Fascicolate] viene applicata quando si utilizza l'alimentatore automatico. Quando si utilizza la lastra di esposizione, viene applicata l'opzione [Non fascicolate].
Fascicolate
Il numero di fascicoli specificato viene prodotto nello stesso ordine degli originali. Ad esempio, due copie di un originale composto da tre pagine vengono consegnate nell'ordine 1-2-3, 1-2-3.
Non fascicolate
Consente di eseguire pile di copie basate sul numero di copie richiesto per ogni documento. Ad esempio, due copie di un originale di tre pagine vengono consegnate nell'ordine 1-1, 2-2, 3-3.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 63
3 Copia

Originali misti

Questa funzione consente di caricare nell'alimentatore automatico originali di formati diversi. La funzione è disponibile solo se si utilizza l'alimentatore automatico.
NOTA: per poter utilizzare questa funzione, i documenti devono avere la stessa larghezza. Se si eseguono copie di originali di larghezza mista, la larghezza della prima pagina viene utilizzata per il formato delle copie.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
2. Selezionare [Originali misti] utilizzando il pulsante di <selezione>.
3. Selezionare [Sì] per abilitare la funzione.
Se si disabilita questa funzione e si eseguono copie di originali di formato misto, il formato della prima pagina viene utilizzato per tutte le copie.
visualizzare [Originali misti] nella schermata relativa alla funzione di copiatura.
64 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

4Fax

Questo capitolo contiene informazioni relative all'utilizzo delle funzioni fax opzionali, le quali sono strettamente legate alla configurazione della macchina. Se è installato il kit di stampa opzionale, oltre alle normali funzioni fax è disponibile anche la funzione Fax diretto,che consente di trasmettere fax direttamente da PC client.
Per ulteriori informazioni sulla funzione Fax diretto, consultare la Guida in linea del driver PCL.

Esecuzione di fax

Questa sezione descrive la procedura di base per l'invio di fax. Eseguire le operazioni elencate di seguito.
1. Caricamento dei documenti – pagina 65
2. Selezione delle funzioni – pagina 67
3. Selezione del destinatario – pagina 67
4. Avvio del lavoro fax – pagina 68
5. Verifica del lavoro fax nella schermata Stato lavoro – pagina 69 Arresto del lavoro fax – pagina 69
NOTA: se la funzione Auditron è abilitata, per poter utilizzare la macchina potrebbe essere necessaria una password. Per richiedere una password o ottenere ulteriori informazioni, rivolgersi all'operatore responsabile.

1. Caricamento dei documenti

Procedere come indicato di seguito per caricare i documenti utilizzando l'alimentatore automatico o la lastra di esposizione. Se si esegue la scansione di un documento di più fogli disposti in una pila, utilizzare l'alimentatore automatico. Se si esegue la scansione di documenti relativamente pesanti, come opuscoli o pieghevoli, utilizzare la lastra di esposizione.
Alimentatore automatico La scansione di documenti di formato misto può essere eseguita come una pila se nella
schermata [Formato scansione] si seleziona [Rilevamento autom.]. Questa funzione è disponibile solo nel caso di documenti della stessa laghezza. Per eseguire la scansione di documenti di formato misto di larghezza diversa utilizzare la lastra di esposizione. In caso contrario, si può verificare una perdita di immagine in quanto la larghezza della prima pagina viene utilizzata come formato di tutti i documenti scansiti. Poiché tutti i documenti vengono scansiti contemporaneamente, non è possibile modificare impostazioni quali [Risoluzione], [Chiaro/Scuro] o [R/I]. Se si desidera modificare le impostazioni per ciascuna pagina, utilizzare la lastra di esposizione.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 65
4Fax
Lastra di esposizione Se le pile di originali da scansire sono più di una, selezionare [Cambia impostaz]
utilizzando il pulsante di <selezione> mentre è in corso la scansione della pila corrente. Questo consente di trasmettere più originali o originali di formato misto come un unico insieme di dati. Inoltre, è possibile modificare le impostazioni fax per ciascuna pagina.
1. Caricare i documenti con l'immagine
rivolta verso l'alto nell'alimentatore documenti o con l'immagine rivolta verso il basso sulla lastra di esposizione.
Per ulteriori informazioni su come caricare i documenti, consultare 1. Caricamento dei documenti nel capitolo Copia a pagina 51.
Scansione di documenti
Sono disponibili due metodi per eseguire la scansione di documenti.
Rilevamento automatico I documenti di formato standard possono essere rilevati automaticamente. Se il
formato del documento non è standard, o non può essere rilevato, verrà scelto automaticamente il formato che consente di evitare perdite di immagine. Per ulteriori informazioni sui formati da rilevare o sostituire automaticamente, consultare Funzione
fax nel capitolo Specifiche a pagina 214.
Selezione del formato di scansione Il formato di scansione può essere selezionato tra i valori predefiniti. Per ulteriori
informazioni su come selezionare il formato di scansione, consultare Formato scansione a pagina 76.
NOTA: la funzione di scansione pagina lunga, disponibile solo se si utilizza l'alimentatore automatico, consente di eseguire scansioni fino a 1000 mm in lunghezza nella modalità solo fronte e fino a 432 mm in lunghezza nella modalità fronte/retro. In ricezione, l'operatore responsabile può scegliere di tagliare o ridurre l'immagine. Gli intervalli disponibili sono, rispettivamente, 0–24 mm per il taglio e 60–100% per la riduzione. Se non è possibile ridurre o tagliare il documento in lunghezza, l'immagine verrà automaticamente divisa. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Originali lunghi nel capitolo Impostazioni a pagina 161.
66 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

2. Selezione delle funzioni

Sono disponibili solo le funzioni presenti nella configurazione della propria macchina. NOTA: se la macchina rimane inattiva per un periodo di tempo predefinito (specificato
dall'operatore responsabile), le impostazioni verranno reinizializzate. Per ulteriori informazioni, consultare Azzeramento auto nel capitolo Impostazioni a pagina 136.
1. Premere il pulsante <Fax> del pannello
comandi. Assicurarsi che venga visualizzata la schermata relativa alla funzione fax.
2. Premere una volta il pulsante <AC> del
pannello comandi per cancellare eventuali selezioni precedenti.
3. Selezionare un'opzione relativa alla
funzione richiesta.
Esecuzione di fax
Pulsante <Fax>
Se necessario, premere il pulsante <I> o <J> per passare da una schermata all'altra e configurare le impostazioni fax. Per ulteriori informazioni sulle funzioni fax disponibili, consultare Funzioni fax a pagina 73.

3. Selezione del destinatario

Questa sezione spiega come specificare la destinazione dei fax. Per la selezione dei numeri fax, sono disponibili i metodi indicati di seguito.
NOTA: prima di inviare un documento, controllare gli indirizzi per assicurarsi che le destinazioni specificate siano corrette.
Utilizzando la tastierina numerica del pannello comandi
Utilizzando la Rubrica (consultare Rubrica a pagina 71.)
Utilizzando la selezione rapida (consultare Selezione veloce a pagina 72.)
Utilizzando la selezione diretta (consultare Selezione diretta a pagina 72.)
Pulsante <AC>
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 67
4Fax
1. Inserire il numero fax utilizzando la
tastierina del pannello comandi.
È possibile inviare un fax a più destinatari con un'unica operazione. Per ulteriori informazioni, consultare Indirizzo Ins./Succ. a pagina 70.
Se il numero di telefono è preceduto da un carattere, come ad esempio 9 per la linea esterna, inserire una pausa dopo il carattere. Premere il pulsante relativo alla <pausa selezione> sul pannello comandi prima di continuare a inserire il numero fax. Nel caso della selezione manuale, la pausa all'interno del numero non è necessaria; attendere, invece, il segnale di linea esterna prima di continuare.

4. Avvio del lavoro fax

1. Premere il pulsante di <avvio> sul
pannello comandi per eseguire la scansione e inviare i documenti.
Pulsante <Pausa selezione>
Pulsante <Avvio>
NOTA: se durante la scansione di più documenti si verifica un problema, quale inceppamento carta o memoria esaurita, il lavoro viene cancellato e i dati scansiti eliminati. Per riprendere la stessa operazione, caricare nuovamente tutti i documenti e premere il pulsante di <avvio>.
NOTA: se si verifica un errore di memoria esaurita, eliminare i file non necessari.
NOTA: se nel corso di una trasmissione fax la macchina viene riavviata per mancanza
di alimentazione o a seguito di un malfunzionamento, il documento viene nuovamente inviato dopo la riaccensione. Tutte le pagine del documento verranno ritrasmesse indipendentemente dal numero di pagine già inviate al destinatario prima dell'interruzione dell'alimentazione. Ad esempio, se la trasmissione di un documento di 7 pagine viene interrotta durante l'invio della sesta pagina, una volta ripristinata l'alimentazione verranno inviate tutte e sette le pagine, comprese le prime cinque già trasmesse prima dell'interruzione.
68 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

5. Verifica del lavoro fax nella schermata Stato lavoro

Per eseguire la verifica del lavoro fax in corso, procedere come indicato di seguito.
1. Premere il pulsante <Stato lavoro> del
pannello comandi per visualizzare la schermata Stato lavoro.
Il lavoro in corso verrà visualizzato nella schermata Corrente.
2. Se necessario, premere il pulsante <I> o <J> per visualizzare la schermata Tutti
i lavori.
3. Selezionare [Fax/E-mail] utilizzando il pulsante di <selezione>.
4. Selezionare [Invia] utilizzando il pulsante di <selezione>. Il lavoro verrà
visualizzato sullo schermo.
Per ulteriori informazioni, consultare Stato lavoro nel capitolo Descrizione del prodotto
a pagina 41.

Arresto del lavoro fax

Esecuzione di fax
Seguire il passaggio 1 per cancellare manualmente un lavoro fax durante la scansione del documento. Al termine, procedere con i passaggi da 2 a 3.
1. Per cancellare il lavoro fax corrente,
premere il pulsante <Arresto> sul pannello comandi.
Pulsante <Arresto>
2. Se necessario, premere il pulsante
<Stato lavoro> del pannello comandi per visualizzare la schermata Stato lavoro. Per uscire dalla schermata Stato lavoro, premere il pulsante <Esci> o <Stato lavoro>.
Pulsante <Stato lavoro>
3. Se il lavoro da cancellare è visualizzato
nella schermata Corrente, selezionare [Arresta (Cancella)] utilizzando il pulsante di <selezione>. In caso contrario, proseguire con il passaggio 4.
4. Premere il pulsante <J> per visualizzare la schermata Tutti i lavori.
5. Selezionare [Fax/E-mail] utilizzando il pulsante di <selezione>.
6. Selezionare [Invia] utilizzando il pulsante di <selezione>.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 69
4Fax
7. Selezionare il lavoro da cancellare premendo [T] o [S].
8. Selezionare [Dettagli] utilizzando il pulsante di <selezione>.
9. Selezionare [Arresta (Cancella)] utilizzando il pulsante di <selezione>.

Selezione dei destinatari

Questa sezione descrive come specificare i destinatari mediante le funzioni disponibili nella macchina. Per ulteriori informazioni, consultare le sezioni indicate di seguito.
Indirizzo Ins./Succ. – pagina 70 Rubrica – pagina 71 Selezione veloce – pagina 72 Selezione diretta – pagina 72 Invio multiplo rilanciato – pagina 73
NOTA: utilizzando la selezione rapida e la selezione diretta è anche possibile specificare più destinazioni contemporaneamente (trasmissione seriale) senza premere il pulsante <Indirizzo Ins./Succ.>.

Indirizzo Ins./Succ.

Utilizzare questa funzione per inviare un documento a più destinatari. Per specificare le destinazioni è possibile utilizzare la selezione rapida, la selezione diretta o la tastierina del pannello comandi. Inoltre, è possibile utilizzare la rubrica per individuare e selezionare rapidamente i destinatari registrati per la selezione rapida.
Utilizzando la selezione rapida, la selezione diretta e la tastierina di selezione è possibile specificare un massimo di 210 destinazioni contemporaneamente. Fino a 12 delle 210 destinazioni disponibili possono essere tuttavia specificate utilizzando la tastierina numerica di selezione.
1. Specificare il primo destinatario.
2. Premere il pulsante <Indirizzo Ins./
Succ.> del pannello comandi.
3. Specificare il destinatario successivo.
4. Ripetere i punti 2 e 3 a seconda del
numero di destinatari.
NOTA: per cancellare un destinatario specificato utilizzando la selezione rapida o la selezione diretta, premere una volta il pulsante <C>. Se la selezione viene eseguita manualmente, è possibile cancellare il numero una cifra alla volta utilizzando il pulsante <C>.
Pulsante <Indirizzo Ins./Succ.>
70 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

Rubrica

Selezione dei destinatari
Utilizzare questa funzione per eseguire ricerche e specificare rapidamente i destinatari registrati e i programmi fax selezionando una voce dall'elenco o utilizzando la funzione [Ricerca per indice]. Se si seleziona un programma fax, è possibile inviare un documento utilizzando le impostazioni registrate nel programma. Le voci contenute nella Rubrica sono quelle registrate nella selezione rapida e nel programma fax e sono ordinate (rispettivamente) in base ai codici di selezione rapida e ai programmi fax assegnati. Per ulteriori informazioni sulla registrazione dei codici di selezione rapida e dei programmi fax, consultare Crea/Cancella nel capitolo Impostazioni a pagina 171. Per ulteriori informazioni su un programma fax, consultare Selezione diretta a pagina 72.
1. Premere il pulsante <Rubrica> del
pannello comandi.
Pulsante <Rubrica>
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Premere il pulsante <Indirizzo Ins./
Succ.> del pannello comandi.
Rubrica
Consente di scegliere dall'elenco dei destinatari registrati in selezione rapida.
Elenco programmi
Consente scegliere dall'elenco dei programmi registrati in Programma fax. NOTA: non è possibile selezionare un programma fax se è già stato specificato un
destinatario.
Ricerca per indice
Consente di individuare un destinatario mediante il carattere indice assegnato alla destinazione durante la registrazione in selezione rapida.
Procedere come indicato di seguito.
1. Attivare il Modo inserimento, quindi passare da [Alfabeto] (per una lettera) a
[Numero] (per un numero), e viceversa, utilizzando il pulsante di <selezione>.
2. Inserire un carattere indice utilizzando la tastiera alfanumerica.
3. Selezionare [Conferma] utilizzando il pulsante di <selezione> oppure premere il
pulsante <Invio>. Viene visualizzato l'elenco degli indirizzi corrispondenti all'indice inserito.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 71
4Fax

Selezione veloce

Questa funzione consente di effettuare una selezione rapida utilizzando un codice di 3 cifre assegnato alla destinazione. Se il numero fax viene registrato nel codice di selezione rapida 123, è possibile inserire solo 123 e selezionare automaticamente il numero fax assegnato a tale codice. È possibile registrare fino a 200 codici di selezione rapida. I codici di selezione rapida compresi tra 001 e 036 vengono automaticamente assegnati a pulsanti di selezione diretta del pannello comandi. I codici di selezione rapida sono elencati e possono essere ricercati nella Rubrica. Per ulteriori informazioni sulla registrazione dei codici di selezione rapida, consultare Selezione veloce nel
capitolo Impostazioni a pagina 171.
1. Premere il pulsante di <selezione
rapida> sul pannello comandi.
2. Inserire un codice di 3 cifre.
Pulsante <Selezione veloce>
NOTA: se il codice di 3 cifre inserito è corretto, la destinazione corrispondente viene visualizzata. In caso contrario, viene chiesto di inserire nuovamente il codice.

Selezione diretta

Questa funzione consente di selezionare i codici di selezione rapida 001-036 o i programmi fax p01- p18 preimpostati utilizzando pulsanti di selezione diretta. La selezione diretta è composta dalle tre pagine riportate di seguito che possono essere modificate utilizzando le schede mobili.
Pagina 1: contiene i codici di selezione rapida compresi tra 001 e 018.
Pagina 2: contiene i codici di selezione rapida compresi tra 019 e 036.
Pagina 3: contiene i programmi fax compresi tra p01 e p18.
Programma fax
Un programma fax è un metodo basato su selezione per la programmazione di una destinazione fax e operazioni di invio fax per assegnare un unico tasto. È sempre possibile inviare fax con le stesse impostazioni richiamando il programma mediante la selezione diretta e riducendo di fatto il tempo richiesto per eseguire l'operazione. Utilizzando codici di 3 cifre è possibile registrare fino a 30 programmi fax. Quando si registrano i programmi fax p01–p18, i codici corrispondenti vengono automaticamente assegnati ai pulsanti di selezione diretta del pannello comandi. Per ulteriori informazioni sulla registrazione dei programmi fax, consultare Programma fax nel
capitolo Impostazioni a pagina 173.
72 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
1. Se necessario, girare i riquadri di
selezione diretta per accedere al pulsante richiesto.
2. Premere il pulsante di selezione diretta.

Invio multiplo rilanciato

Questa funzione consente di inviare un documento a una macchina remota, la quale, a sua volta, inoltra il documento a più destinazioni registrate per la selezione rapida. Questo consente di ridurre i costi di trasmissione nel caso le destinazioni corrispondano a località fuori città o di un'altra nazione, in quanto è sufficiente inviare il documento al primo terminale.
La macchina remota che consente di trasmettere un documento a più destinatari viene definita "stazione di rilancio". È possibile specificare più stazioni di rilancio oppure inviare un documento da una stazione di rilancio a una seconda stazione e da questa trasmettere il documento agli altri destinatari. Inoltre, il documento inviato può essere stampato sulla stazione di rilancio.

Funzioni fax

Pulsanti di selezione diretta
Utilizzare il codice F per specificare una stazione di rilancio e le destinazioni se anche queste supportano l'invio multiplo rilanciato mediante tale funzione. Per ulteriori informazioni sull'invio multiplo rilanciato utilizzando il codice F, fare riferimento alla sezione Invio multiplo rilanciato/Invio rilanciato remoto a pagina 79.
NOTA: l'invio multiplo rilanciato con codice F può essere utilizzato tra macchine che dispongono delle funzioni Codice F e invio multiplo rilanciato.
Funzioni fax
Questa sezione descrive le diverse funzioni disponibili per un lavoro fax. Per ulteriori informazioni sulle singole funzioni, consultare le pagine indicate di seguito.
Risoluzione – pagina 74 Chiaro/Scuro – pagina 75 Formato scansione – pagina 76 R/I – pagina 76 Invio intestazione – pagina 77 Rapporto trasmissione – pagina 77 Codice F – pagina 78 Chiamate internazionali – pagina 80 Invio differito – pagina 80 Immagini multiple – pagina 81 Invio prioritario – pagina 81
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 73
4Fax
Fascicoli destinatario – pagina 81 Invio diretto – pagina 82 Originali F/R – pagina 82 Polling – pagina 83 Bacheca – pagina 85 Mailbox – pagina 86 Selezione a catena – pagina 87 Agganciato – pagina 87
1. Premere il pulsante <Fax> sul pannello
comandi.
2. Premere il pulsante <I> o <J> per
passare da una schermata all'altra.
3. Selezionare l'opzione richiesta.

Risoluzione

La risoluzione determina la qualità dei fax ricevuti dalla macchina remota. Maggiore è la risoluzione, migliore è la qualità delle immagini, mentre valori di risoluzione più bassi consentono di ridurre i tempi di trasmissione.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [Risoluzione] nella schermata relativa alla funzione fax.
2. Selezionare [Risoluzione] utilizzando il
pulsante di <selezione>.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Premere il pulsante <Invio>.
Testo
Selezionare questa opzione quando si invia un documento di testo.
Fine
Consente di eseguire la scansione di documenti utilizzando una risoluzione di 8 × 7,7 linee/mm. Questa opzione è consigliata per disegni al tratto o lettere di piccole dimensioni.
74 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
Funzioni fax
Superfine
Consente di eseguire la scansione di documenti utilizzando una risoluzione di 15 × 15,4 linee/mm. Questa opzione è consigliata per disegni al tratto o lettere di piccole dimensioni. Richiede tempi di trasmissione maggiori, ma consente di ottenere una migliore qualità grafica.
Mezzotono
Consente di specificare una risoluzione per colorazioni chiare e scure quali le immagini.
Mezzotono superiore
Consente di specificare una risoluzione per colorazioni chiare e scure quali le immagini. Richiede un tempo di trasmissione maggiore, ma consente di ottenere una migliore qualità grafica.
Mezzotono superfine
Consente di specificare una risoluzione per documenti contenenti sia fotografie con colorazioni chiare e scure sia testo.

Chiaro/Scuro

Questa funzione consente di regolare la densità delle immagini scansite su cinque livelli. Utilizzare il pulsante di <selezione> per rendere le immagini più chiare o più scure.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
2. Selezionare [Chiaro/scuro] utilizzando il
3. Spostare T sullo schermo selezionando [Più scuro] o [Più chiaro] mediante il
4. Premere il pulsante <Invio>.
visualizzare [Chiaro/Scuro] nella schermata relativa alla funzione fax.
pulsante di <selezione>.
pulsante di <selezione> per scegliere il livello di densità.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 75
4Fax

Formato scansione

Mediante questa funzione il formato del documento può essere rilevato automaticamente o selezionato da un elenco di formati predefiniti. Se si seleziona un formato predefinito, i documenti vengono scansiti con il formato specificato indipendentemente dal loro formato originale.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [Formato scansione] nella schermata relativa alla funzione fax.
2. Selezionare [Formato scansione]
utilizzando il pulsante di <selezione>.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Premere il pulsante <Invio>.
Rilevamento automatico
Consente di rilevare automaticamente il formato dei documenti. I documenti di formato standard possono essere rilevati automaticamente. Se, tuttavia,
il formato non è standard, o non può essere rilevato, verrà scelto automaticamente il formato che consente di evitare perdite di immagine. Per ulteriori informazioni sui formati che possono essere rilevati automaticamente, consultare Funzione fax nel
capitolo Specifiche a pagina 214.
R/I
Preselezioni
Consente di scegliere tra formati standard.
Questa funzione consente di ridurre o ingrandire un documento scansito di una percentuale specificata ai fini della trasmissione.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [R/I] nella schermata relativa alla funzione fax.
2. Selezionare [R/I] utilizzando il pulsante
di <selezione>.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Premere il pulsante <Invio>.
100%
Consente di eseguire la scansione e l'invio di documenti utilizzando lo stesso formato dell'originale.
Preselezioni
Consentono di scegliere tra percentuali di riduzione/ingrandimento predefinite.
76 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

Invio intestazione

Utilizzare questa funzione per aggiungere il nome mittente, l'ora di inizio, la data di trasmissione e il numero di pagine nella parte superiore di ciascun documento. È possibile scegliere tra due nomi mittente impostati dall'operatore responsabile. Per ulteriori informazioni, consultare Invio intestazione nel capitolo Impostazioni a pagina 159.
NOTA: un fax standard inviato dagli Stati Uniti deve contenere tutte queste informazioni.
NOTA: se si utilizza un invio intestazione, è possibile aggiungere il nome del destinatario registrato in selezione rapida.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [Invio intestazione] nella schermata relativa alla funzione fax.
2. Selezionare [Invio intestazione]
utilizzando il pulsante di <selezione>.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
Funzioni fax
4. Premere il pulsante <Invio>.
No
La funzione viene disabilitata.
Nome mittente 1
Consente di utilizzare l'invio intestazione registrato in Nome mittente 1.
Nome mittente 2
Consente di utilizzare l'invio intestazione registrato in Nome mittente 2.
Nome destinatario
Consente di stampare insieme a un nome mittente un nome destinatario registrato in una selezione rapida. Questa opzione è disponibile solo se si utilizza la selezione rapida, la selezione diretta o la rubrica.

Rapporto trasmissione

Questa funzione, se abilitata, consente di stampare al termine della trasmissione un rapporto contenente il risultato dell'operazione.
L'operatore responsabile deve specificare se stampare un rapporto quando si invia un fax a una destinazione singola o a più destinazioni e se stampare insieme al rapporto anche i documenti scansiti. Per ulteriori informazioni sui rapporti, consultare
Impostazioni rapporto nel capitolo Impostazioni a pagina 165.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 77
4Fax
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [Rapporto trasm.] nella schermata relativa alla funzione fax.
2. Selezionare [Rapporto trasm.]
utilizzando il pulsante di <selezione>.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Premere il pulsante <Invio>.
Non consegnato
Il rapporto viene stampato solo quando si verifica un errore di trasmissione.
No
Il rapporto non viene mai stampato.
Il rapporto viene sempre stampato indipendentemente dal risultato della trasmissione.

Codice F

Questa funzione consente di abilitare le trasmissioni fax utilizzando il Codice F stabilito dall'ente giapponese delle comunicazioni CIAJ. Lo standard Codice F è basato sulla raccomandazione T.30 definita dall'ITU-T (Telecommunication Standardization Sector) e consente la comunicazione con macchine remote, anche di marche diverse, che supportano lo stesso standard.
Prima di procedere all'invio o al recupero di un documento, è necessario conoscere il codice F e la password (se impostata) della macchina remota.
La comunicazione con codice F può anche essere specificata utilizzando la selezione diretta o la selezione rapida. Per eseguire trasmissioni con codice F utilizzando la selezione diretta o la selezione rapida, insieme alla destinazione è necessario registrare nella rubrica un codice F e una password (se richiesta). Il codice F può essere utilizzato per le funzioni riportate di seguito.
Comunicazione riservata – Consente la comunicazione con macchine remote per la
gestione di documenti riservati tramite l'utilizzo di mailbox. Richiede l'utilizzo di una password per scaricare un documento da un dispositivo remoto.
Invio riservato: se nella macchina remota è stata configurata una mailbox, mediante la funzione Codice F è possibile inviare un documento fax riservato. Prima di inviare il documento, è necessario conoscere il codice F e la password (se impostata) della macchina remota.
Ricezione riservata: i documenti ricevuti sono memorizzati nella mailbox impostata in precedenza nella macchina. La macchina può essere configurata per accettare solo i documenti che dispongono del codice F e/o password corretta. Per informazioni sulla registrazione di mailbox, consultare Fogli mailbox nel capitolo
Impostazioni a pagina 175.
78 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
Funzioni fax
Bacheca – Consente di consultare liberamente documenti contenuti nella bacheca
della macchina sia localmente che da dispositivi remoti. È anche possibile pubblicare, recuperare o stampare i documenti di una bacheca. Le operazioni di invio e recupero dei documenti possono essere eseguite utilizzando il Codice F.
Per informazioni sulle funzioni relative alla bacheca, consultare Bacheca a pagina 85.
Fascicoli destinatario - Consente di specificare il numero di copie che devono
essere stampate dalla macchina remota.
Invio multiplo rilanciato/Invio rilanciato remoto – Per inviare un documento a una
macchina remota (che svolge la funzione di stazione di rilancio), specificare localmente il Codice F e la password (se richiesta). Per utilizzare la macchina come stazione di rilancio, specificare il Codice F e la password (se impostata) della macchina locale nel sistema remoto che da inizio alla trasmissione di rilancio. Per informazioni su come specificare la macchina come stazione di rilancio, consultare
Codice F nel capitolo Impostazioni a pagina 163.
Specificare i segnali Codice F nell'intervallo compreso tra 1 e 20 cifre utilizzando numeri (0–9) e simboli (#, *).
Recuperare informazioni sul metodo utilizzato nella macchina remota per specificare i segnali Codice F.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [Codice F] nella schermata relativa alla funzione fax.
2. Selezionare [Codice F] utilizzando il
pulsante di <selezione>.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
No
La funzione viene disabilitata.
Codice F
Il Codice F può essere inserito mediante la tastierina del pannello comandi.
Password
La password può essere inserita mediante la tastierina del pannello comandi. Per specificare una password, è necessario impostare il Codice F. In caso contrario,
l'operazione non può essere eseguita.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 79
4Fax

Chiamate internazionali

Utilizzare questa funzione per ridurre al minimo gli errori che si verificano sulle linee telefoniche, come spesso accade nelle chiamate internazionali.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [Chiamate internaz.] nella schermata relativa alla funzione fax.
2. Selezionare [Chiamate internaz.]
utilizzando il pulsante di <selezione>.
3. Selezionare [Sì] per abilitare la funzione utilizzando il pulsante di <selezione>.

Invio differito

Questa funzione consente di impostare l'ora di invio dei fax o l'ora di inizio dei lavori di polling. Se l'orario specificato è già passato, la trasmissione verrà eseguita il giorno successivo alla stessa ora. Viene anche visualizzata l'ora corrente.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [Invio differito] nella schermata relativa alla funzione fax.
2. Selezionare [Invio differito] utilizzando il
pulsante di <selezione>.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Premere il pulsante <Invio>.
No
La funzione viene disabilitata.
Ore
Premere il pulsante <C> per cancellare il valore immesso, quindi inserire l'ora di invio differito utilizzando la tastierina numerica del pannello comandi.
Minuti
Premere il pulsante <C> per cancellare il valore immesso, quindi inserire i minuti di invio differito utilizzando la tastierina numerica del pannello comandi.
80 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

Immagini multiple

Utilizzare questa funzione insieme all'alimentatore automatico per inviare due pagine consecutive come un'unica pagina. La disposizione dei documenti scansiti sulla pagina è fissa dall'alto verso il basso.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [Immagini multiple] nella schermata relativa alla funzione fax.
2. Selezionare [Immagini multiple]
utilizzando il pulsante di <selezione>.
3. Selezionare [2 in 1] per abilitare la funzione utilizzando il pulsante di <selezione>.

Invio prioritario

Questa funzione consente di inviare un documento urgente con la massima priorità. Se sono presenti più documenti a invio prioritario, la trasmissione inizierà da quello specificato per primo.
Funzioni fax
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [Invio prioritario] nella schermata relativa alla funzione fax.
2. Selezionare [Invio prioritario] utilizzando
il pulsante di <selezione>.
3. Selezionare [Sì] per abilitare la funzione utilizzando il pulsante di <selezione>.

Fascicoli destinatario

Questa funzione consente di specificare il numero di copie che devono essere stampate dalla macchina remota.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [Fascicoli destinat.] nella schermata relativa alla funzione fax.
2. Selezionare [Fascicoli destinat.]
utilizzando il pulsante di <selezione>.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Premere il pulsante <Invio>.
1
Viene stampata una sola copia.
Inserire quantità
Consente di specificare il numero di copie che devono essere stampate dalla macchina remota. Premere il pulsante <C> per cancellare il valore immesso, quindi inserire il numero di copie richieste utilizzando la tastierina numerica del pannello comandi.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 81
4Fax

Invio diretto

Se utilizzata insieme all'alimentatore automatico, questa funzione consente di iniziare l'invio di un fax subito dopo la scansione della prima pagina dei documenti. Questa funzione risulta particolarmente utile quando la quantità di memoria disponibile sulla macchina non è adeguata. Quando si utilizza questa funzione, la spia verde <Invio diretto> si accende.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
2. Selezionare [Invio diretto] utilizzando il
3. Selezionare [Sì] per abilitare la funzione
visualizzare [Invio diretto] nella schermata relativa alla funzione fax.
pulsante di <selezione>.
pulsante <Invio diretto>spia <Invio diretto>
utilizzando il pulsante di <selezione>. Verificare che la spia <Invio diretto> si accende.
NOTA: il pulsante <Invio diretto> sul pannello comandi fornisce un metodo rapido per utilizzare questa funzione.

Originali F/R

Se utilizzata insieme al DADF, questa funzione consente di specificare se i documenti sono solo fronte o fronte/retro nonché il loro orientamento.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
2. Selezionare [Fronte/retro] utilizzando il
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Premere il pulsante <Invio>.
Fronte
Consente di effettuare la scansione di documenti solo fronte.
visualizzare [Originali F/R] nella schermata relativa alla funzione fax.
pulsante di <selezione>.
82 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

Polling

Funzioni fax
Fronte/retro
Consente di effettuare la scansione di documenti fronte/retro. Se si seleziona questa opzione, viene visualizzata la schermata [Originali] che consente di scegliere tra le opzioni riportate di seguito.
Testa a testa – Consente di effettuare la scansione di documenti fronte/retro aperti
e posizionati in orizzontale.
Testa a piede – Consente di effettuare la scansione di documenti fronte/retro aperti
e posizionati in verticale.
Questa funzione consente di recuperare un documento da una macchina remota. Questa operazione viene definita “polling”. Le informazioni relative alla macchina fax remota vengono specificate utilizzando lo stesso metodo impiegato per l'invio dei fax, ma per recuperare un fax dalla macchina remota viene utilizzata l'opzione Polling.
È anche possibile recuperare un documento archiviato in una mailbox riservata della macchina remota. Questa funzione richiede un numero mailbox e una password (se impostata).
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [Polling] nella schermata relativa alla funzione fax.
2. Selezionare [Polling] utilizzando il
pulsante di <selezione>.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Premere il pulsante <Invio>.
Doc. per polling
Permette di archiviare un documento in memoria per consentire alla macchina remota di eseguire il polling del sistema locale. È possibile archiviare un unico documento per il polling. La funzione non può essere utilizzata se in memoria è già presente un altro documento da inviare. Se si seleziona questa opzione, viene visualizzata la schermata [Documento per polling].
Ricezione polling
Consente di recuperare un documento da un dispositivo remoto. È possibile specificare un'unica destinazione per il lavoro di polling. Se si seleziona questa opzione, viene visualizzata la schermata [Ricezione polling].
Annulla
Consente di chiudere la schermata [Polling] e tornare alla schermata relativa alla funzione fax.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 83
4Fax
Schermata [Documento per polling]
Per il documento su cui verrà eseguito il polling, è possibile impostare le seguenti opzioni: [Risoluzione], [Chiaro/Scuro], [Formato scansione], [R/I], [Invio intestazione], [Immagini multiple], [Originali F/R] e [Rapporto trasm.]. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a ciascuna opzione.
NOTA: per tornare alla schermata [Polling], selezionare [Annulla] utilizzando il pulsante di <selezione>.
1. Selezionare [Doc. per polling] nella
schermata [Polling] utilizzando il pulsante di <selezione>.
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Se necessario, modificare le
impostazioni.
4. Premere il pulsante <Invio>.
Schermata [Ricezione polling]
Per recuperare un documento da una macchina remota è possibile impostare le seguenti opzioni: [Codice F], [Chiamate internaz.] e [Invio differito]. Se si utilizza l'opzione [Codice F], non è necessario specificare il destinatario come metodo di invio dei fax. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a ciascuna opzione.
NOTA: per tornare alla schermata [Polling], selezionare [Annulla] utilizzando il pulsante di <selezione>.
1. Selezionare [Ricezione polling] nella
schermata [Polling] utilizzando il pulsante di <selezione>.
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Se necessario, modificare le
impostazioni.
4. Premere il pulsante <Invio>.
84 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

Bacheca

Funzioni fax
Questa funzione consente a macchine remote di consultare liberamente documenti contenuti nella bacheca della macchina locale. È possibile inviare, recuperare, stampare o eliminare i documenti di una bacheca sia localmente che da sistemi remoti. Per inviare documenti, la bacheca deve essere stata precedentemente configurata. Per ulteriori informazioni, consultare Bacheca nel capitolo Impostazioni a pagina 174.
NOTA: è anche possibile inviare o recuperare il documento di una bacheca utilizzando la funzione Codice F. Per ulteriori informazioni, consultare Codice F a pagina 78.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [Bacheca] nella schermata relativa alla funzione fax.
2. Selezionare [Bacheca] utilizzando il
pulsante di <selezione>.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Premere il pulsante <Invio>.
Sfoglia e ricevi
Consente di consultare o recuperare documenti pubblicati in una bacheca della macchina remota. È possibile specificare una sola destinazione di recupero di un documento (polling). Se si seleziona questa opzione, viene visualizzata la schermata [Sfoglia e ricevi].
Invia/Stampa/Cancella
Consente di inviare, stampare o cancellare documenti di una bacheca specifica della macchina. Se si seleziona questa opzione, viene visualizzata la schermata [Bacheca].
Schermata [Sfoglia e ricevi]
Per consultare o recuperare documenti, è possibile impostare le seguenti funzioni: [Codice F], [Chiamate internaz.] e [Invio differito]. Se si utilizza l'opzione [Codice F], non è necessario specificare il destinatario come metodo di invio dei fax. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a ciascuna opzione.
NOTA: per tornare alla schermata [Bacheca], selezionare [Annulla] utilizzando il pulsante di <selezione>.
1. Selezionare [Sfoglia e ricevi] nella
schermata [Bacheca] utilizzando il pulsante di <selezione>.
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Se necessario, modificare le
impostazioni.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 85
4Fax
Schermata [Bacheca]
Contiene un elenco di bacheche che è possibile selezionare per l'invio, la stampa o la cancellazione di documenti.
1. Selezionare [Invia/Stampa/Canc.] nella
schermata [Bacheca] utilizzando il pulsante di <selezione>.
2. Selezionare la bacheca richiesta
dall'elenco visualizzato.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Effettuare le impostazioni richieste.
Stampa
Consente di stampare il documento selezionato.
Cancella
Consente di cancellare il documento selezionato.

Mailbox

Invia
Consente di inviare un documento se la bacheca è vuota. Il nuovo documento sovrascrive l'eventuale documento già pubblicato nella bacheca.
Questa funzione consente di stampare o cancellare documenti riservati archiviati (ricevuti da sistemi remoti) in mailbox della macchina. Per poter usare questa funzione, è necessario configurare almeno una mailbox riservata. Per ulteriori informazioni sulla registrazione delle mailbox, consultare Fogli mailbox nel capitolo Impostazioni a pagina 175.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [Mailbox] nella schermata relativa alla funzione fax.
2. Selezionare [Mailbox] utilizzando il
pulsante di <selezione>.
3. Selezionare una mailbox dall'elenco.
4. Inserire una password per la mailbox.
5. Effettuare le impostazioni richieste.
Stampa
Consente di stampare i documenti contenuti nella mailbox selezionata.
Cancella tutti
Consente di cancellare tutti i documenti contenuti nella mailbox selezionata.
86 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

Selezione a catena

Questa funzione consente di specificare una destinazione dalla combinazione di più codici di selezione rapida, pulsanti di selezione diretta e selezioni da tastierina numerica. È possibile, ad esempio, registrare indicativi di paese e località per ciascuna selezione rapida e quindi unirli per specificare un'unica destinazione.
NOTA: la funzione permette di specificare un massimo di 192 cifre.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [Selezione a catena] nella schermata relativa alla funzione fax.
2. Selezionare [Selezione a catena]
utilizzando il pulsante di <selezione>.
3. Selezionare [Sì] per abilitare la funzione.

Agganciato

Questa funzione consente di inviare un documento dopo aver ascoltato la risposta dell'interlocutore utilizzando un monitor di linea. Il volume del monitor di linea può essere impostato dall'operatore responsabile. Per ulteriori informazioni, consultare
Monitor linea nel capitolo Impostazioni a pagina 137.
Funzioni fax
1. Premere il pulsante <Sel. manuale> del
pannello comandi. Premere nuovamente il pulsante <Sel. manuale> oppure il pulsante <AC> per uscire dalla modalità Agganciato.
Pulsante <Sel. manuale>
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 87
4Fax
88 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

5E-mail

Questo capitolo contiene informazioni relative all'utilizzo delle funzioni e-mail opzionali, le quali sono strettamente legate alla configurazione della macchina. Per utilizzare queste funzioni, è necessario installare memoria aggiuntiva (per stampante), il kit fax, il kit stampante e il kit di scansione alla posta elettronica. Questa funzione consente di eseguire la scansione e inviare documenti a destinazioni specifiche come allegati e-mail. Gli indirizzi di destinazione possono essere specificati utilizzando la selezione rapida, la selezione diretta, la tastiera alfanumerica del pannello comandi o selezionandoli dalla rubrica.
NOTA: per utilizzare le funzioni e-mail sono richieste diverse impostazioni. Per ulteriori informazioni, consultare la guida per l'amministratore del sistema.

Procedura e-mail

Questa sezione descrive come effettuare la scansione dei documenti per inviarli come allegati e-mail.
1. Caricamento dei documenti – pagina 89
2. Selezione delle funzioni – pagina 91
3. Selezione del destinatario – pagina 91
4. Avvio del lavoro e-mail – pagina 92
5. Verifica del lavoro e-mail nella schermata Stato lavoro – pagina 92 Arresto del lavoro e-mail – pagina 93

1. Caricamento dei documenti

Procedere come indicato di seguito per caricare i documenti utilizzando l'alimentatore automatico o la lastra di esposizione. Se la scansione di un documento viene eseguita sotto forma di più fogli o originali disposti in una pila, utilizzare l'alimentatore automatico. Se si esegue la scansione di documenti relativamente pesanti, come opuscoli o pieghevoli, utilizzare la lastra di esposizione.
Alimentatore automatico La scansione di documenti di formato misto può essere eseguita come una pila se nella
schermata [Formato scansione] si seleziona [Rilevamento autom.]. Questa funzione è disponibile solo nel caso di documenti della stessa larghezza. Per eseguire la scansione di documenti di formato misto di larghezza diversa utilizzare la lastra di esposizione. In caso contrario, si può verificare una perdita di immagine in quanto la larghezza della prima pagina viene utilizzata come formato di tutti i documenti scansiti. Poiché tutti i documenti vengono scansiti contemporaneamente, non è possibile modificare impostazioni quali [Risoluzione], [Chiaro/Scuro] o [R/I]. Se si desidera modificare le impostazioni per ciascuna pagina, utilizzare la lastra di esposizione.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 89
5E-mail
Lastra di esposizione Se le pile di originali da scansire sono più di una, selezionare [Cambia impostaz]
utilizzando il pulsante di <selezione> durante la scansione della pila corrente. Questo consente di eseguire la scansione di più originali, o originali di formato misto, come un unico insieme di dati. Inoltre, è possibile modificare le impostazioni di scansione per ciascuna pagina.
1. Caricare i documenti con l'immagine
rivolta verso l'alto nell'alimentatore documenti o con l'immagine rivolta verso il basso sulla lastra di esposizione.
Per ulteriori informazioni su come caricare i documenti, consultare 1. Caricamento dei
documenti nel capitolo Copia a pagina 51.
Scansione di documenti
Sono disponibili due metodi di scansione dei documenti.
Rilevamento automatico I documenti di formato standard possono essere rilevati automaticamente. Se il
formato del documento non è standard o non può essere rilevato, verrà scelto automaticamente il formato standard che consente di evitare perdite di immagine. Per ulteriori informazioni sui formati da rilevare o sostituire automaticamente, consultare
Funzione e-mail nel capitolo Specifiche a pagina 220.
NOTA: la lastra di esposizione non è in grado di rilevare automaticamente documenti di larghezza inferiore a A4 SEF (202 mm), quali cartoline e A5 SEF. Quando si caricano documenti di questo tipo, selezionare un formato simile a quello del documento prima di eseguire la scansione. Per ulteriori informazioni su come selezionare il formato di scansione, consultare Formato scansione a pagina 98.
Selezione del formato di scansione È possibile scegliere un formato di scansione tra i valori di preselezione. Per ulteriori
informazioni su come selezionare il formato di scansione, consultare Formato
scansione a pagina 98.
90 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

2. Selezione delle funzioni

Sono disponibili solo le funzioni presenti nella configurazione della macchina. NOTA: se la macchina rimane inattiva per un periodo di tempo predefinito (specificato
dall'operatore responsabile), le impostazioni verranno reinizializzate. Per ulteriori informazioni, consultare Azzeramento auto nel capitolo Impostazioni a pagina 136.
1. Premere il pulsante <E-mail> del
pannello comandi. Assicurarsi che venga visualizzata la schermata relativa alla funzione e-mail.
2. Per annullare eventuali selezioni
effettuate in precedenza, premere il pulsante <AC> sul pannello comandi.
Procedura e-mail
Pulsante <E-mail>
3. Selezionare un'opzione relativa alla
funzione richiesta.
Se necessario, premere il pulsante <I> o <J> per passare da una schermata all'altra e configurare le impostazioni e-mail. Per ulteriori informazioni, consultare Funzioni e-mail a pagina 97.

3. Selezione del destinatario

Per specificare una destinazione e-mail, sono disponibili i metodi riportati di seguito.
Utilizzo della tastierina numerica del pannello comandi
Utilizzo della Rubrica (consultare Rubrica a pagina 95.)
Utilizzo della selezione rapida (consultare Selezione veloce a pagina 96.)
Utilizzo della selezione diretta (consultare Selezione diretta a pagina 96.)
1. Specificare i destinatari inserendo gli
indirizzi e-mail mediante la tastiera alfanumerica del pannello comandi.
Pulsante <AC>
Un documento può essere inviato come allegato e-mail a più destinatari mediante una singola operazione. Per ulteriori informazioni, consultare Indirizzo Ins./Succ.
a pagina 94.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 91
Pulsante <Indirizzo Ins./Succ.>
5E-mail

4. Avvio del lavoro e-mail

1. Premere il pulsante di <avvio> del
pannello comandi per eseguire la scansione e inviare i documenti.
NOTA: se durante la scansione di più documenti si verifica un problema, quale inceppamento carta o memoria esaurita, il lavoro viene cancellato e i dati scansiti eliminati. Per riprendere la stessa operazione, caricare nuovamente tutti i documenti e premere il pulsante di <avvio>.
NOTA: se si verifica un errore di memoria esaurita, eliminare i file non necessari.

5. Verifica del lavoro e-mail nella schermata Stato lavoro

Pulsante <Avvio>
Per eseguire la verifica del lavoro e-mail in corso, procedere come indicato di seguito.
1. Premere il pulsante <Stato lavoro> sul
pannello comandi per visualizzare la schermata Stato lavoro.
Il lavoro in corso verrà visualizzato nella schermata Corrente.
2. Se necessario, premere il pulsante <I> o <J> per visualizzare la schermata Tutti
i lavori.
3. Selezionare [Fax/E-mail] utilizzando il pulsante di <selezione>.
4. Selezionare [Invia] utilizzando il pulsante di <selezione>. Il lavoro verrà
visualizzato sullo schermo.
Per ulteriori informazioni, consultare Stato lavoro nel capitolo Descrizione del prodotto
a pagina 41.
92 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

Arresto del lavoro e-mail

Per cancellare manualmente il lavoro e-mail in corso, procedere come indicato di seguito.
1. Per annullare il lavoro e-mail corrente,
premere il pulsante di <arresto> sul pannello comandi.
2. Se necessario, premere il pulsante
<Stato lavoro> del pannello comandi per visualizzare la schermata Stato lavoro. Per uscire dalla schermata Stato lavoro, premere il pulsante <Stato lavoro>.
Procedura e-mail
Pulsante <Arresto>
Pulsante <Stato
3. Se il lavoro da cancellare è visualizzato
nella schermata Corrente, selezionare [Arresta (Cancella)] utilizzando il pulsante di <selezione>. In caso contrario, proseguire con il passaggio 4.
4. Premere il pulsante <J> per visualizzare la schermata Tutti i lavori.
5. Selezionare [Fax/E-mail] utilizzando il pulsante di <selezione>.
6. Selezionare [Invia] utilizzando il pulsante di <selezione>.
7. Scegliere il lavoro da annullare selezionando [T] o [S] mediante il pulsante di
<selezione>.
8. Selezionare [Dettagli] utilizzando il pulsante di <selezione>.
9. Selezionare [Arresta (Cancella)] utilizzando il pulsante di <selezione>.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 93
5E-mail

Selezione dei destinatari

Questa sezione descrive come specificare i destinatari utilizzando le funzioni disponibili nella macchina. Per ulteriori informazioni, vedere quanto segue:
Indirizzo e-mail – pagina 94 Indirizzo Ins./Succ. – pagina 94 Rubrica – pagina 95 Selezione veloce – pagina 96 Selezione diretta – pagina 96
NOTA: utilizzando la selezione rapida e la selezione diretta è anche possibile specificare più destinazioni contemporaneamente (trasmissione seriale) senza premere il pulsante <Indirizzo Ins./Succ.>.

Indirizzo e-mail

Procedere come indicato di seguito per specificare le destinazioni e-mail inserendo gli indirizzi utilizzando la tastiera alfanumerica del pannello comandi.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [Indirizzo e-mail] nella schermata relativa alla funzione e-mail.
2. Selezionare [Indirizzo e-mail]
utilizzando il pulsante di <selezione>.
3. Attivare il Modo Inserimento, quindi selezionare [Alfabeto] o [Numero] utilizzando
il pulsante di <selezione>.
4. Inserire un indirizzo e-mail utilizzando la tastiera alfanumerica.
NOTA: per inserire simboli, selezionare [Alfabeto] in Modo inserimento e premere il pulsante <#>.
5. Premere il pulsante <Invio>.

Indirizzo Ins./Succ.

Utilizzare questa funzione per inviare il documento come allegato e-mail a più destinatari. Per specificare i destinatari, è possibile utilizzare la selezione rapida, la selezione diretta o la tastierina del pannello comandi. Inoltre, è possibile utilizzare la Rubrica per individuare e selezionare rapidamente i destinatari registrati per la selezione rapida.
Utilizzando la selezione rapida, la selezione diretta e la tastierina di selezione è possibile specificare contemporaneamente un massimo di 100 destinatari. Mediante la tastierina numerica è possibile specificare fino a 12 destinatari.
94 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

Rubrica

Selezione dei destinatari
1. Specificare il primo destinatario.
2. Premere il pulsante <Indirizzo Ins./
Succ.> del pannello comandi.
3. Specificare il destinatario successivo.
4. Ripetere i punti 2 e 3 a seconda del
numero di destinatari.
NOTA: per cancellare un destinatario specificato utilizzando la selezione rapida o la selezione diretta, premere una volta il pulsante <C>. Se si inserisce l'indirizzo e-mail manualmente, è possibile cancellare una cifra alla volta utilizzando il pulsante <C>.
Utilizzare questa funzione per eseguire ricerche e specificare rapidamente i destinatari registrati selezionando una voce dall'elenco o utilizzando la funzione [Ricerca per indice]. Le voci della Rubrica sono, rispettivamente, quelle registrate in selezione rapida e ordinate in base ai codici di selezione rapida assegnati. Per ulteriori informazioni sulla registrazione dei codici di selezione rapida, consultare Selezione
veloce nel capitolo Impostazioni a pagina 171.
Pulsante <Indirizzo Ins./Succ.>
1. Premere il pulsante <Rubrica> del
pannello comandi.
Pulsante <Rubrica>
2. Selezionare l'opzione richiesta.
3. Premere il pulsante <Indirizzo Ins./
Succ.> del pannello comandi.
Rubrica
Consente di scegliere dall'elenco dei destinatari registrati per la selezione rapida.
Ricerca per indice
Consente di individuare un destinatario mediante il carattere indice assegnato alla destinazione durante la registrazione in selezione rapida.
Eseguire le operazioni indicate di seguito.
1. Attivare il Modo inserimento, quindi passare da [Alfabeto] (per una lettera) a
[Numero] (per un numero), e viceversa, utilizzando il pulsante di <selezione>.
2. Inserire un carattere indice utilizzando la tastiera alfanumerica.
3. Selezionare [Conferma] utilizzando il pulsante di <selezione> oppure premere il
pulsante <Invio>. Viene visualizzato l'elenco degli indirizzi corrispondenti all'indice inserito.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 95
5E-mail

Selezione veloce

Questa funzione consente di specificare rapidamente un indirizzo e-mail utilizzando il codice di 3 cifre assegnato al destinatario. Se l'indirizzo e-mail viene registrato nel codice di selezione rapida 123, è possibile inserire solo 123 e specificare automaticamente l'indirizzo e-mail assegnato a tale codice. È possibile registrare fino a 200 codici di selezione rapida. I codici di selezione rapida, compresi tra 001 e 036, vengono automaticamente assegnati ai pulsanti di selezione diretta del pannello comandi. I codici di selezione rapida sono elencati e possono essere ricercati nella Rubrica. Per ulteriori informazioni sulla registrazione dei codici di selezione rapida, consultare Selezione veloce nel capitolo Impostazioni a pagina 171.
1. Premere il pulsante di <selezione
rapida> sul pannello comandi.
2. Inserire un codice di 3 cifre.
Pulsante <Selezione veloce>
NOTA: se il codice inserito è corretto, viene visualizzato il destinatario corrispondente. In caso contrario, viene chiesto di inserire nuovamente il codice.

Selezione diretta

Questa funzione consente di selezionare codici di selezione rapida preimpostati compresi tra 001 e 036 utilizzando pulsanti di selezione diretta. La selezione diretta è composta dalle tre pagine descritte di seguito che possono essere modificate utilizzando le schede mobili.
Pagina 1: contiene i codici di selezione rapida compresi tra 001 e 018.
Pagina 2: contiene i codici di selezione rapida compresi tra 019 e 036.
Pagina 3: contiene i programmi fax compresi tra p01 e p18 (la funzione Programma
fax non è disponibile con la funzione E-mail).
1. Se necessario, girare i riquadri di
selezione diretta per accedere al pulsante richiesto.
2. Premere il pulsante di selezione diretta.
Pulsanti di selezione diretta
96 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118

Funzioni e-mail

Questa sezione descrive le diverse funzioni disponibili per un lavoro e-mail. Per ulteriori informazioni sulle singole funzioni, consultare le pagine indicate di seguito.
Risoluzione – pagina 97 Chiaro/Scuro – pagina 98 Formato scansione – pagina 98 R/I – pagina 99 Formato file – pagina 100 Rapporto trasmissione – pagina 100 Originali F/R – pagina 101 Mittente – pagina 101
1. Premere il pulsante <E-mail> del
pannello comandi.
2. Premere il pulsante <I> o <J> per
passare da una schermata all'altra.
Funzioni e-mail

Risoluzione

3. Selezionare l'opzione richiesta.
Utilizzare questa funzione per selezionare la risoluzione di scansione dei documenti.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [Risoluzione] nella schermata relativa alla funzione e-mail.
2. Selezionare [Risoluzione] utilizzando il
pulsante di <selezione>.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Premere il pulsante <Invio>.
Testo 200 dpi
Consente di specificare una risoluzione di 200 dpi per documenti contenenti solo testo.
Testo 400 dpi
Consente di specificare una risoluzione di 400 dpi per documenti contenenti solo testo.
Testo 600 dpi
Consente di specificare una risoluzione di 600 dpi per documenti contenenti solo testo.
Foto 200 dpi
Consente di specificare una risoluzione di 200 dpi per documenti contenenti solo foto.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 97
5E-mail
Foto 400 dpi
Consente di specificare una risoluzione di 400 dpi per documenti contenenti solo foto.
Foto 600 dpi
Consente di specificare una risoluzione di 600 dpi per documenti contenenti solo foto.
Testo/foto 400 dpi
Consente di specificare una risoluzione di 400 dpi per documenti contenenti testo e foto.
Testo/foto 600 dpi
Consente di specificare una risoluzione di 600 dpi per documenti contenenti testo e foto.

Chiaro/Scuro

Questa funzione consente di regolare la densità delle immagini scansite su cinque livelli. Utilizzare il pulsante di <selezione> per rendere le immagini più chiare o più scure.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [Chiaro/Scuro] nella schermata relativa alla funzione e-mail.
2. Selezionare [Chiaro/scuro] utilizzando il
pulsante di <selezione>.
3. Spostare T sullo schermo selezionando [Più scuro] o [Più chiaro] utilizzando il
pulsante di <selezione> per scegliere il livello di densità.
4. Premere il pulsante <Invio>.

Formato scansione

Mediante questa funzione il formato del documento può essere rilevato automaticamente o selezionato da un elenco di formati predefiniti. Se si seleziona un formato predefinito, i documenti vengono scansiti con il formato specificato indipendentemente dal loro formato originale.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [Formato scansione] nella schermata relativa alla funzione e-mail.
2. Selezionare [Formato scansione]
utilizzando il pulsante di <selezione>.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Premere il pulsante <Invio>.
98 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
R/I
Funzioni e-mail
Rilevamento automatico
Consente di rilevare automaticamente il formato dei documenti. I documenti di formato standard possono essere rilevati automaticamente. Se il
formato del documento non è standard, passare al formato standard più vicino. Per ulteriori informazioni sui formati che è possibile rilevare automaticamente, consultare
Funzione e-mail nel capitolo Specifiche a pagina 220.
Preselezioni
Consentono di scegliere tra formati standard preimpostati.
Questa funzione consente di ridurre o ingrandire un documento scansito di una percentuale specificata.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [R/I] nella schermata relativa alla funzione e-mail.
2. Selezionare [R/I] utilizzando il pulsante
di <selezione>.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Premere il pulsante <Invio>.
100%
Consente di eseguire la scansione del documento utilizzando lo stesso formato dell'originale.
Preselezioni
Consentono di scegliere tra percentuali di riduzione/ingrandimento predefinite.
Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118 99
5E-mail

Formato file

Questa funzione consente di selezionare il formato file in cui salvare i dati scansiti.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
2. Selezionare [Formato file] utilizzando il
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Premere il pulsante <Invio>.
TIFF
Consente di salvare i dati scansiti in formato TIFF (Tagged Image File Format).
PDF
Consente di salvare i dati scansiti in formato PDF (Portable Document Format).
visualizzare [Formato file] nella schermata relativa alla funzione e-mail.
pulsante di <selezione>.

Rapporto trasmissione

Questa funzione, se abilitata, consente di stampare al termine della trasmissione un rapporto contenente il risultato dell'operazione.
L'operatore responsabile deve specificare se stampare un rapporto quando si invia una e-mail a una destinazione singola o a più destinazioni e se stampare insieme al rapporto anche i documenti scansiti. Per ulteriori informazioni sui rapporti, consultare
Rapporto trasmissione nel capitolo Impostazioni a pagina 169.
1. Premere il pulsante <I> o <J> per
visualizzare [Rapporto trasm.] nella schermata relativa alla funzione e-mail.
2. Selezionare [Rapporto trasm.]
utilizzando il pulsante di <selezione>.
3. Selezionare l'opzione richiesta.
4. Premere il pulsante <Invio>.
Non consegnato
Il rapporto viene stampato solo quando si verifica un errore di trasmissione.
No
Il rapporto non viene mai stampato.
Il rapporto viene sempre stampato indipendentemente dal risultato della trasmissione.
100 Guida per l'utente Xerox CopyCentre/WorkCentre 118
Loading...