Wizoo LATIGO User Manual [it]

Benvenuti in Latigo

Lo straordinario successo del nostro primo musicista virtuale - Virtual Guitarist – ha confermato la grande richiesta di strumenti musicali intelligenti che possano consentirvi di agire come produttori oltre che esecutori di musica; strumenti in grado di produrre tracce autentiche e professionali basate sulle reali esecuzioni di musicisti affermati. Perché perdere tempo a cercare di imitare un suonatore Darbuka con una traccia MIDI e alcuni multisample? È molto più semplice avvalersi dei migliori esecutori in questo ambito.
Grazie all’esclusivo motore FlexGroove, Virtual Percussionist di Wizoo offre esecuzioni reali registrate da veri musicisti, con il pieno controllo da parte dell’utente. Tutto è nelle vostre mani: groove, arrangiamento, calcolo del tempo, ritmo e mix, pronti a rendere le vostre canzoni davvero speciali.
I groove di “Latigo” sono stati eseguiti da Suat Borazan e Mohamed Zaki, due dei migliori percussionisti mediorientali al mondo e decisamente artisti di gran fama nel loro paese. Sia che siate appassionati di musica mediorientale o semplicemente desiderosi di aggiungere un tocco esotico alle vostre tracce – questi artisti garantiscono credibilità culturale e performance musicali ben superiori a quanto possiate normalmente ottenere – almeno nell’era pre-Latigo.
Cordialmente,

Requisiti di sistema e installazione

Requisiti minimi di sistema (PC)

• Pentium® III 500 MHz o AMD7. (consigliato Pentium 4 / Athlon 1 GHz o superiore).
• 256 MB di RAM
• 2 GB di spazio libero sul disco
• Windows® XP
• Software host compatibile VST 2.0
• Interfaccia MIDI
• Unità DVD-ROM per l’installazione
• Connessione a Internet per l’attivazione del software
Italiano

Requisiti minimi di sistema (Mac)

• Power Macintosh® G3 500 MHz. (consigliato G4 o superiore)
• 256 MB di RAM
• 1 GB di spazio libero sul disco
• Mac® OS X versione 10.3.2 o successivo.
• Software host compatibile VST 2.0, AU o RTAS
• Interfaccia MIDI
• Unità DVD-ROM per l’installazione
• Connessione a Internet per l’attivazione del software (Le reali prestazioni degli strumenti virtuali dipendono dalle prestazioni del computer in uso).
Latigo • Manuale dell’utente
4
3

Installazione di Latigo (PC)

Per installare Latigo sul PC:

1. Accendere il PC e avviare Windows XP.
2. Inserire il DVD Latigo nell’unità DVD del computer.
3. Il programma di installazione dovrebbe avviarsi automaticamente; in questo caso, seguire semplicemente le istruzioni sullo schermo.

Disinstallazione di Latigo (PC)

Per disinstallare Latigo dal Personal Computer:
1. Aprire il pannello di controllo di Windows.
2. Fare doppio clic sull’icona “Installazione applicazioni”.
3. Selezionare “Latigo” nell’elenco delle applicazioni.
4. Fare clic sul pulsante “Rimuovi” e seguire le istruzioni.

Installazione di Latigo (Mac)

Per installare Latigo sul Macintosh:
1. Accendere il computer e avviare Mac OS X.
2. Inserire il DVD Latigo nell’unità DVD del computer. Se il programma di installazione non si avvia automaticamente, fare doppio clic sull’icona del DVD Latigo.
3. Fare doppio clic sull’icona del programma di installazione e seguire le istruzioni sullo schermo.
4. Se la piattaforma host supporta i formati Audio Unit o RTAS, eseguire il programma di installazione aggiuntivo appropriato.

Disinstallazione di Latigo (Mac)

Per disinstallare Latigo dal Macintosh:
1. Eliminare la cartella Latigo Data /Library/Audio/Plug-Ins/VST/Wizoo/Latigo Data/
Se il contenuto Latigo è stato installato in un’altra posizione sul Macintosh e non si ricorda dove,
utilizzare la funzione Find di OSX ([Comando][F]) e cercare ‘Latigo Data’
ed
2. eliminare qualsiasi plug-in installato:
• VST /Library/Audio/Plug-Ins/VST/Wizoo/Latigo.vst
• Audio Unit /Library/Audio/Plug-Ins/Components/Latigo.component
• RTAS /Library/Application Support/Digidesign/Plug-Ins/Latigo.rtas
Certificazione del prodotto
Il processo di certificazione è integrato nel prodotto Wizoo e può essere eseguito mediante un browser standard e un client email – non occorre installare applicazioni o hardware supplementare.
4
3
Italiano
Per certificare il prodotto Wizoo, attenersi alla seguente procedura:
1. Aprire il plug-in Wizoo nell’applicazione host (sequencer).
2. Fare clic sul pulsante “Setup” sull’interfaccia utente.
3. Immettere il codice di certificazione del prodotto riportato sulla scheda all’interno della confezione di Latigo nel campo con la dicitura “Product Certification”.
A questo punto si hanno due opzioni. Se il computer è connesso a Internet, procedere con la “Certificazione in linea”; in caso contrario, fare riferimento alle istruzioni “Certificazione fuori-linea” riportate di seguito.
Certificazione in linea
1. Accertarsi che la connessione a Internet sia attiva.
2. Fare clic sul pulsante “Certify Online”
3. Il plug-in carica il modulo di certificazione Wizoo dal server e lo apre nel browser Web.
4. Immettere i dati richiesti in tutti i campi (se possibile) e comunque in tutti quelli contrassegnati con un asterisco (*). Il campo #“Product Certificate”# viene automaticamente compilato dal server di certificazione.
5. Fare clic sul pulsante #“Submit”# per inviare la richiesta di certificazione. Il certificato verrà inviato tramite e-mail all’indirizzo fornito.
6. Leggere il messaggio e-mail e fare doppio clic sul file in esso allegato. Il prodotto Wizoo verrà certificato e attivato per l’uso permanente. Come conferma, il campo “Product Certification” nella pagina di Setup riporterà la dicitura “Product certified ...”.
Se il messaggio e-mail viene ricevuto su un computer diverso da quello che si utilizzerà per la creazione musicale, trasferire il file allegato in tale computer e fare doppio clic sul file per completare il processo di certificazione.
Certificazione fuori linea
Se il computer che si utilizza per la creazione musicale non è connesso a Internet, è possibile effettuare il processo di certificazione su qualsiasi altro computer dotato di accesso a Internet – ad esempio, il computer dell’ufficio o quello di casa..
1. Fare clic sul pulsante “Certify Off-line”.
2. Cercare nella cartella desktop un file html con il nome del prodotto. Trasferire questo file sul computer dotato di connessione a Internet.
3. Su questo computer, attivare la connessione a Internet e fare doppio clic sul file html. Il file verrà aperto nel browser Web e consentirà la visualizzazione del modulo di certificazione sul server Wizoo.
4. Compilare tutti i campi (se possibile) e comunque tutti quelli contrassegnati con un asterisco che sono obbligatori. Il campo #“Product Certificate”# verrà compilato automaticamente.
5. Fare clic sul pulsante “Submit” per completare la richiesta di certificazione. Il certificato verrà inviato tramite e-mail all’indirizzo fornito.
6. Aprire il messaggio e-mail e trasferire il file allegato sul computer in cui è installato il prodotto Wizoo.
7. Qui, fare doppio clic sul file per completare la certificazione. Come conferma, il campo “Product Certification” nella pagina di Setup riporterà la dicitura “Product certified ...”.
Italiano

Licenze per le versioni demo

Incluse nel DVD di installazione del prodotto sono disponibili altre versioni demo dei nostri prodotti. Una versione demo consente di provare il prodotto completo per un periodo di 30 giorni.
Per attivare una versione demo di Wizoo è sufficiente seguire la procedura descritta in precedenza, ma non immettere alcun codice di certificazione nella finestra di dialogo Product Certification.
Latigo • Manuale dell’utente
4
5

Descrizione generale

Latigo è uno strumento virtuale per percussioni molto semplice da utilizzare, ma assai sofisticato che riproduce con qualsiasi ritmo registrazioni di vere percussioni arabe e mediorientali e vi offre la libertà di modificare numerosi aspetti di ogni suono ed esecuzione dello strumento.
Di seguito è riportata una rapida descrizione di Latigo e vengono esaminate le caratteristiche principali.

Che cos’è uno stile

< Anteprima degli stili
Prima di caricare uno stile è opportuno farsi un’idea sul suono che esso produce. È possibile ascoltare un breve esempio di ciascuno stile (riprodotto con il ritmo originale) scegliendone semplicemente uno nel Selettore stili e facendo clic su Listen.
SE SI DESIDERA ASCOLTARE UN ANTEPRIMA OGNI VOLTA CHE SI FA CLIC SU UNO STILE NEL SELETTORE STILI, FARE CLIC SU AUTO.
Listen non è attivo quando Latigo è in esecuzione.
< Informazioni stile
Quando si fa clic su uno stile nel Selettore stili, vengono visualizzate informazioni quali il ritmo e la firma del tempo nel display delle informazioni nella parte centrale superiore di Latigo. È possibile ordinare gli Stili per ritmo e firma del tempo mediante l’opzione Sort List sotto il Selettore stili.
< Caricamento degli stili
Sono presenti quattro semplici modi per il caricamento di uno Stile:
1. Facendo doppio clic nel menu Selettore stili nella parte sinistra di Latigo.
Il selettore degli stili.
6
3
Italiano
2. Mediante la funzione Drag and Drop: fare clic sullo Stile desiderato nel Selettore stili con il pulsante sinistri del mouse, trascinarlo in qualsiasi posizione a destra del Selettore stili e rilasciare il pulsante del mouse.
Quando si utilizza la funzione Drag and Drop appare un simbolo ‘+’ accanto al puntatore del mouse.
3. Evidenziando uno Stile nel Selettore stili e facendo clic su Load.
4. Mediante il normale menu Load Instrument fornito dall’applicazione host.
L’ultima opzione sarà probabilmente quella più lenta poiché occorre accedere alla cartella contenente gli Stili.
< Riproduzione degli stili
Una volta caricato uno Stile, suonare una nota sulla tastiera MIDI (provare C2) e Latigo inizierà a suonare con il ritmo dell’applicazione host, anche se è attualmente bloccato. Provare un’altra nota (ad esempio C#2), Latigo cambierà su un’altra variante del ritmo.
Se si desidera arrestare Latigo, suonare C6 sulla tastiera MIDI.
< Salvataggio degli stili
Se si utilizza Latigo in un progetto di sequencer non occorre salvare lo Stile sul quale si sta lavorando; tutte le impostazioni in Latigo vengono salvate insieme alla canzone. Se sono stati personalizzati o creati propri Stili e si desidera salvarli, è possibile farlo in due modi:
1. Fare clic sul pulsante Save (in basso a sinistra) e verrà visualizzata la normale finestra di dialogo Salva
Italiano
oppure
2. scegliere Save Instrument nel normale menu Save/Load fornito dall’applicazione host.
Quando si salva uno Stile in Latigo, questo sarà automaticamente incluso nell’elenco del Selettore stili.
Latigo • Manuale dell’utente
4
7

La tastiera a colori.

L’aspetto funky della tastiera nella parte inferiore di Latigo non è solo un semplice esempio di progettazione moderna di interfaccia, ma è anche possibile suonarla facendo clic su di essa con il mouse. Il primo tasto a sinistra della Tastiera a colori è la nota MIDI C1 (36).
La tastiera a colori.
Per la visualizzazione della tastiera, l’interfaccia grafica (GUI) presenta colori accattivanti che forniscono molte utili informazioni su ciò che Latigo farà quando si preme un tasto MIDI o si fa clic sulla Tastiera a colori.
Blu: i tasti blu mostrano i groove di ritmo normale. Il colore blu chiaro è per i groove più leggeri (con
• meno strumenti), il blu scuro per i groove più ricchi.
L’ombreggiatura di colore può essere modificata per rendere più rapida la ricerca dei ritmi,
particolarmente utile in situazioni dal vivo (vedere Codifica dei colori nel capitolo Esecuzione con Latigo di questo manuale).
Verde: i tasti verdi sono per i fill. Il verde chiaro è per i fill leggeri o gli assolo e il verde scuro per i fill più ricchi.
Giallo: i tasti gialli sono quelli di tacitazione (mute). Quando utilizzati, taciteranno o riattiveranno l’audio delle tracce per un facile arrangiamento “al volo”. Per ulteriori informazioni, vedere il capitolo Esecuzione con Latigo del presente manuale.
Rosso: i tasti rossi sono quelli di Stop e Fine di Latigo. Ogni volta che si preme un tasto blu o verde Latigo
• inizia a suonare, per cui non vi è necessità di un tasto di partenza. Il primo dei tasti rossi eseguirà un ritmo finale e il secondo arresterà Latigo istantaneamente.
Tutti i tasti colorati possono essere assegnati a qualsiasi nota MIDI (vedere il capitolo La pagina Modifica.

Latch

Il quadratino blu a sinistra della Tastiera a colori è il Selettore della modalità Latch.
Quando la modalità Latch è attiva, Latigo suona continuamente dal momento in cui si preme il primo tasto finché non riceve Stop o Fine. Quando la modalità Latch è disattivata, Latigo suonerà solo se si tiene premuto un tasto.

Che cos’è una traccia

Una traccia è l’esecuzione di un singolo percussionista, completa di tutte le variazioni, fill e assolo che ha eseguito per uno Stile. Tutte le Tracce in Latigo possono essere caricate in modo indipendente, aggiunte a uno Stile già caricato o sostituire qualsiasi Traccia caricata.
Per vedere le Tracce disponibili in uno Stile è sufficiente fare clic sulla piccola freccia ‘+’ a sinistra del nome dello Stile nel Selettore stili.
8
3
Italiano
< Schede Traccia
Tutte le Tracce caricate in Latigo (fino a quattordici) vengono visualizzate mediante le Schede Traccia.
Le schede Traccia.
Le Schede Traccia vengono mostrate su tutte le pagine di Latigo e visualizzano ciascun nome di Traccia, un indicatore di livello e lo stato Solo e Mute della traccia.
Ogni Traccia può essere modificata in modo indipendente in svariati modi diversi. Per selezionare una Traccia da modificare, fare clic sulla relativa scheda; tutte le altre Schede Traccia vengono disattivate (oscurate).
Conga è selezionato.
I tasti [freccia sinistra] e [freccia destra] del computer selezionano le Tracce da sinistra a destra. I tasti [Home] e [Fine] portano alla prima e all’ultima Scheda Traccia.
< Scorrimento delle schede Traccia
Latigo visualizza fino a otto Tracce Schede alla volta ma uno Stile può avere fino a quattordici Tracce. Sono disponibili due modi per vedere le Tracce attualmente non visualizzate:
• Posizionare il puntatore del mouse su qualsiasi Scheda Traccia e utilizzare la rotellina del mouse.
oppure
• Fare clic sulle frecce di scorrimento a destra delle Schede traccia.
Italiano
Le frecce di scorrimento delle tracce.
< I simboli degli strumenti
Sotto le Schede Traccia si trova un’area rettangolare scura contenente un simbolo colorato per lo strumento a percussione suonato da una Traccia. Quest’area contiene inoltre alcune funzioni che vale la pena citare.
L’area dei simboli degli strumenti.
Volumi tracce: sebbene la maggior parte del missaggio viene eseguita nella Pagina mix di Darkuba, è disponibile una comoda funzione nascosta che scopriranno solo coloro che consultano il manuale. Mediante la rotellina del mouse nell’area del simbolo dello strumento è possibile controllare i volumi delle Tracce sulla Pagina Play. Vale la pena provarla, è una funzione davvero utile.
Tenere premuto il tasto [Maiusc] per la regolazione fine.
Latigo • Manuale dell’utente
4
9
Info traccia: facendo clic con il pulsante destro del mouse (Mac: [Ctrl]-Click) nell’area del simbolo dello strumento, si apre una finestra informativa con un’immagine e una descrizione dello strumento suonato su tale traccia. Queste informazioni solo sempre visualizzate in inglese, ma sono disponibili anche in altre lingue nel capitolo “Gli strumenti” del presente manuale.
Stato mute della traccia: quando una traccia viene tacitata, il simbolo dello strumento cambia da colorato a grigio. In questo modo si ha sempre una panoramica su tutti gli strumenti tacitati.
< Aggiunta di tracce
Quando si carica o si aggiunge una Traccia a uno Stile, si aggiungono tutte le proprietà che essa aveva in precedenza, incluse le informazioni su ciò viene suonato da ogni tasto MIDI e le impostazioni di modifica dei suoni.
Per aggiungere una traccia:
• Fare doppio clic su di essa nel menu Selettore Stili
oppure
• trascinare la Traccia ovunque a destra del Selettore Stili (salvo su una Scheda Traccia esistente) e rilasciare il pulsante del mouse
oppure
• selezionare la Traccia nel Selettore Stili e fare clic su Load.
< Sostituzione delle tracce
Per sostituire una Traccia è sufficiente trascinare la nuova Traccia sulla scheda della Traccia che si desidera sostituire. Ciò funziona per le Tracce elencate nel Selettore Stili nonché per le Schede Tracce.
< Copia delle tracce
Per effettuare la copia di una Traccia fare clic e trascinare la Scheda Traccia su un punto vuoto nella visualizzazione delle Schede Tracce.
< Spostamento delle tracce
Per spostare una Traccia su una posizione di Scheda differente, tenere premuto il tasto [Maiusc] e trascinare la Scheda.
< Eliminazione delle tracce
Per eliminare o rimuovere una Traccia già caricata, fare clic sulla relativa Scheda Traccia, trascinarla sopra o sotto la striscia delle Schede e rilasciare il pulsante del mouse.
10
3
Italiano
< Ordinamento degli Stili nel Selettore Stili
Per agevolare la ricerca dello Stile desiderato, Latigo dispone di tre modalità di ordinamento.
Nome: con questa opzione selezionata, gli Stili vengono visualizzati in ordine alfabetico.
Tipo: Se si sceglie l’opzione Sort List By Type è possibile visualizzare gli Stili in funzione della rispettiva cultura di origine.
Ritmo: sebbene Latigo esegua gli Stili in qualsiasi ritmo, a volte si può desiderare di scegliere uno Stile che sia stato registrato con un ritmo vicino a quello della propria canzone o eseguire uno Stile al suo ritmo tradizionale. L’opzione Tempo raccoglie tutti gli Stili di ritmo originale simili e li raggruppa in cartelle per bpm (battiti al minuto).
Firma del tempo: quando questa opzione è selezionata, tutti gli Stili vengono ordinati e visualizzati nelle loro firme del tempo tradizionali registrate.
Modifica del volume principale di Latigo
Tutte le Tracce di percussioni in Latigo sono state missate e il livello di uscita di Latigo è stato ottimizzato per tutti gli Stili, tuttavia è possibile trovare utile a volte aumentare o diminuire il volume di tutto lo strumento di percussioni. Utilizzare semplicemente la manopola Output nell’angolo inferiore destro.

Modalità XXL

Tutte le esecuzioni di percussioni in Latigo sono state registrate ed elaborate con una qualità audio estremamente elevata; ciò significa anche grandi dimensioni di file e si tratta della Modalità XXL.
Per risparmiare tempo e memoria RAM, è disponibile una modalità Normale di riproduzione altamente efficiente e professionale (che utilizza una forma di compressione dei dati “senza perdita”) e una modalità a qualità piena XXL. La differenza tra queste modalità è pressoché non udibile. L’impostazione predefinita di esecuzione di Latigo è la modalità Normale ma se il tempo di caricamento e la memoria RAM non costituiscono un problema, è sufficiente fare clic sulla funzione XXL On.
Se si desidera che Latigo funzioni sempre in modalità XXL, selezionare XXL On e fare clic sull’opzione Save As Defaults nella Pagina Setup.
Italiano

La pagina Play

La prima pagina visualizzata all’avvio di Latigo è la Pagina Play. Su questa pagina si trova la maggior parte dei controlli generali dello strumento di percussioni completo, i tipi di controlli che influenzano tutte o la maggior parte delle Tracce eseguite in uno Stile. Di seguito è illustrato in maggiore dettaglio ciò che è possibile fare e risultare utile quando si crea la musica con Latigo.

Velocità

Il controllo Speed consente di eseguire Latigo al ritmo della canzone normale, metà o doppio. Ciò può essere molto utile in determinate situazioni:
Latigo • Manuale dell’utente
4
11
Ad esempio, se si lavora su un capolavoro di groove lento di 80 battiti al minuto ma si esegue l’applicazione host a 160, si lavora da mesi e ci si rende conto che l’ultima cosa che occorre è un po’ di conga nell’ottavo mediano, si carica uno Stile in anticipo e il delicato ottavo mediano è ora ricco di batteristi sul Guarana per un
effetto davvero esplosivo..... Ma niente paura, basta portare semplicemente l’interruttore Speed su Half per
tornare alla normalità; in ogni caso, anche così i conga suonano egregiamente.
Il controllo Speed è anche molto utile come strumento creativo, consentendo la flessibilità di suonare un ottimo groove da 80 BPM sincopato su una traccia Drum’n’Bass da 160 bpm o un interessante groove a mezzo tempo su una canzone pop da 110 bpm. Latigo non ha alcun limite di ritmo.

Variance

Variance è una funzione sofisticata con un controllo molto semplice. Questa funzione sostituisce gli hit di percussione all’interno di ciascuna Traccia con altri hit di percussione che suonano in modo simile dall’interno dello Stile, aggiungendo in effetti una variazione a ciascuna Traccia. Un’impostazione Max sostituisce parecchi hit con hit simili e l’impostazione Off suona il groove esattamente come è stato eseguito dal percussionista originale.

Timing

Il controllo Timing può anche essere definito “umanizzare” o “quantizzare”. L’impostazione Timing sul valore centrale del cinquanta per cento suona i groove di percussione con tutti gli anticipi naturali e le sensazioni dei musicisti originali; aumentando il valore verso Tight si quantizza il calcolo del tempo su una precisione strettamente meccanica e diminuendolo verso Loose si esagera il calcolo del tempo dal vivo naturale.

Quantize

Quantize imposta una risoluzione di calcolo del tempo musicale massima. Qualsiasi hit di percussione che fuoriesce da questa griglia di calcolo del tempo viene rimosso. Ad esempio, potrebbe piacere uno Stile particolare ma questo presenta molti roll and fill di 32a e 64a di nota e ciò che in realtà si desidera è che il groove sia più semplice. Provare a impostare Quantize su un valore di 1/16°: tutti i fill occupati vengono rimossi e rimangono solo le note che cadono vicino alla 16a nota nella barra, semplificando così il groove. Ovviamente è possibile semplificare notevolmente gli Stili, fino a un valore di 1/4 di nota.
Sperimentando combinazioni delle funzioni Tempo e Quantize può portare a interessanti e utili variazioni ritmiche.

Swing

Swing è una funzione che risulta abbastanza familiare. Questo controllo spinge il calcolo del tempo di tutte le Tracce in uno Stile dalla posizione originale in un groove verso un calcolo a terzina. In alcuni casi uno Stile suona già in modo naturale un feel triplo, quindi il controllo Swing spinge i battiti della terzina su una posizione ancora più estrema nella barra.

Tacitazione di tipi di tracce

La sezione di attivazione delle Tracce è una comoda funzione che fa risparmiare tempo ed è utile in molte situazioni. Tutte le Tracce sono state raggruppate insieme per tipo, i pulsanti Bass, Mid e High consentono di attivare o disattivare rapidamente famiglie di Tracce. Ciò può essere utile quando si ascoltano in anteprima Stili o Pattern, quando si effettua il missaggio o semplicemente per utilizzare particolari strumenti di percussione nella propria composizione.
12
3
Italiano
L’uso della sezione di attivazione delle Tracce consente un notevole risparmio di tempo.
Tracce assegnate
Misc Claves, Cuica, Samba Whistle. Alto Cabasa, Caxixi, Maracas, Reco Reco, Guiro, Ganza, Shaker, Shekere, Crash. Metal Agogos, Cowbell, Timbales, Triangle. Skin Bombo, Bongos, Congas, Quinta, Djembe, Pandeiros, Repenique, Surdo,
Tambura, Guataca.
Drum Kick, Snare, Toms, Hi-Hat.

Complexity

Malgrado il nome, la funzione Complexity è davvero semplice da utilizzare. Il suo scopo è quello di rimuovere gli hit di percussione meno importanti suonati da ciascuna Traccia nello Stile. L’impostazione Mid rimuove alcuni hit, mentre Low li rimuove tutti tranne quelli essenziali nel groove.

Master Ambience

Ambience è un riverbero compatibile surround di alta qualità. Ciascuna Traccia di percussioni in uno Stile ha la propria quantità di invio di Ambience, impostata nel Mix Tracce sulla Pagina Mix (vedere la sezione Mix Tracce del presente manuale).
Tutti gli Stili possiedono già un’impostazione Ambience naturale e leggera.
< Ambience in Stereo
Quando Latigo viene utilizzato in modalità Stereo (impostata nella sezione Main Outputs della Pagina Setup) il mix di percussioni senza l’effetto viene inviato all’uscita stereo 1 e il segnale Ambience all’uscita 2 nell’applicazione host in modo da poterli facilmente miscelare.
Il supporto a uscite aggiuntive negli host AudioUnit e RTAS dipende attualmente dalla versione dell’applicazione host in uso. Per assicurare la massima compatibilità, la versione iniziale di Latigo fornisce solo un’uscita stereo negli host AudioUnit o RTAS e ciò determina che i controlli Front/Rear e Output sulla pagina Mix non funzionino. Non appena saranno disponibili aggiornamenti degli host AudioUnit e RTAS, questa funzionalità sarà implementata in Latigo e sarà rilasciato un aggiornamento sul sito di Wizoo.
Italiano
< Ambience In Surround
In modalità Surround (sezione Main Outputs della Pagina Setup) il mix di percussioni senza l’effetto e le uscite Ambience vengono combinati. Anteriore sinistro e destro (con l’effetto e senza) vanno alla prima uscita stereo e posteriore sinistro e destro (con l’effetto e senza) vanno alla seconda uscita stereo.
Poiché Master Ambience è un vero riverbero surround si noterà che quando si spostano le Tracce all’interno del panorama surround, il carattere del suono di Ambience cambierà esattamente come in una stanza naturale. Ad esempio, se si effettua la panoramica di una Traccia sull’angolo posteriore sinistro, il livello di Ambience e le prime riflessioni di Ambience saranno più pronunciate per tale Traccia in tale angolo.
Tutti gli Stili possiedono già un leggero Ambience ma nulla vieta di regolare tale Ambience nel modo che si preferisce. È sufficiente selezionare un tipo di Ambience nell’elenco a discesa, impostare il livello di uscita Ambience mediante il controllo Mix e regolare la lunghezza del proprio Ambience con il parametro Time.
Latigo • Manuale dell’utente
4
13
< Controlli Ambience
funzione Ambience dispone di tre parametri semplici ed efficaci.
• Scegliere il carattere Ambience nel menu a discesa sulla parte inferiore della funzione Ambience.
• Impostare un bilanciamento tra Ambience e segnale diretto con la manopola Mix.
• Impostare una lunghezza di Ambience con il parametro Time.

Master Equalizer

Il Master Equalizer è un equalizzatore a due bande, utile per il raddolcimento del mix globale. Come nel caso di Master Dynamics e Ambience, il Master Equalizer è un effetto compatibile surround a quattro canali.
Il Master Equalizer viene inoltre applicato al segnale Ambience.

Master Dynamics

Il Master Dynamics è un compressore ad alta qualità che può essere applicato per controllare il range dinamico dei canali stereo e surround. Per utilizzare il Master Dynamics è sufficiente selezionare uno dei tre preset nel menu a discesa e utilizzare il controllo Density per impostare la quantità di compressione desiderata.
Fast: il preset Fast massimizza il volume delle Tracce mentre ne sopprime gli attacchi.
Tight:il preset Tight controlla il range dinamico dell’attacco e del corpo principale degli strumenti di percussione nella traccia in modo equo.
Slow: il preset Slow accentua gli attacchi degli strumenti mentre minimizza gli artefatti di compressione sonora innaturali.
< Stereo e Surround
In modalità stereo l’uscita del mix di percussioni senza l’effetto e l’uscita stereo Ambience sono collegati, vale a dire che quando il compressore reagisce a un segnale elevato nell’uscita senza l’efetto (ad esempio) il carattere di compressione viene inoltre riflesso nell’uscita Ambience.
In modalità surround Dynamics influisce su tutti e quattro i canali contemporaneamente, vale a dire che se il compressore reagisce a una Traccia elevata nel canale posteriore destro, tutti gli altri canali surround vengono anch’essi influenzati.
Il supporto a uscite aggiuntive negli host AudioUnit e RTAS dipende attualmente dalla versione dell’applicazione host in uso. Per assicurare la massima compatibilità, la versione iniziale di Latigo fornisce solo un’uscita stereo negli host AudioUnit o RTAS e ciò determina che i controlli Front/Rear e Output sulla pagina Mix non funzionino. Non appena saranno disponibili aggiornamenti degli host AudioUnit e RTAS, questa funzionalità sarà implementata in Latigo e sarà rilasciato un aggiornamento sul sito di Wizoo.
14
3
Italiano
Loading...
+ 26 hidden pages