Whirlpool PLC215B-E INSTRUCTION FOR USE [es]

I
GRAZIE PER L’ACQUISTO DI QUESTO PRODOTTO PROLINE
Questo libretto contiene le informazioni necessarie per l’installazione e il funzionamento del nuovo apparecchio. È importante e utile impiegare il tempo necessario per leggere completamente questo libretto in modo da comprendere come azionare l'apparecchio in modo sicuro ed efficiente. Vi preghiamo di conservare questo libretto in un luogo sicuro per ulteriori consultazioni.
ISTRUZIONI PER LA SICUREZZA DEL FRIGORIFERO
Verificare che la tensione elettrica indicata sulla targhetta matricola dell'apparecchio corrisponda a quella della propria alimentazione locale. Il mancato utilizzo della corretta tensione di rete rende NULLA la garanzia e può danneggiare l'apparecchio. Il fabbricante DECLINA ogni responsabilità per l’utilizzo di una tensione elettrica diversa da quella riportata sulla targhetta matricola. Questo apparecchio è destinato esclusivamente all'uso domestico; ogni altro uso può invalidare la garanzia ed è potenzialmente pericoloso. Questo apparecchio è destinato esclusivamente all'uso in interni, non utilizzare o conservare all’aperto. L'apparecchio non deve essere esposto alla pioggia. La spina di rete deve essere il dispositivo di disconnessione principale e deve rimanere operativo continuamente. Per ridurre il rischio di inciampare, viene fornito un cavo di alimentazione elettrica corto. Per scollegarsi completamente dalla rete, spegnere l’apparecchio (OFF) e rimuovere la spina dalla presa a muro. Non immergere l’apparecchio, il cavo di alimentazione o la spina nell'acqua o in qualsiasi altro liquido. Quando non viene utilizzato e prima di pulire l’apparecchio, rimuovere gli alimenti e scollegare l’apparecchio dall'alimentazione elettrica. Se il cavo di alimentazione è danneggiato, deve essere sostituito dal fabbricante, dal servizio assistenza autorizzato o da un tecnico qualificato con un cavo appositamente preparato dello stesso tipo e con le stesse caratteristiche per evitare di incorrere in pericoli. Non accendere l'apparecchio se il cavo di alimentazione o la spina sono danneggiati, se l'apparecchio non funziona correttamente o è stato danneggiato in qualsiasi modo. Non lasciare che il cavo penda sul bordo della superficie o sia a contatto con superfici calde. Non appoggiare l’apparecchio sopra o vicino superfici calde o esposto ai raggi solari diretti. I bambini devono essere controllati affinché non si appoggino alla porta. Poiché le superfici raggiungibili possono diventare incandescenti durante l'utilizzo, usare sempre le maniglie e le manopole. Collegare sempre una spina all'apparecchio e inserirla nella presa a muro e accendere. Se si elimina un vecchio
elettrodomestico dotato di una chiusura o un fermo alla porta, assicurasi che venga lasciato in uno stato inutilizzabile per evitare che bambini piccoli possano rimanere intrappolati durante il gioco. Poiché i vecchi frigoriferi possono contenere CFC dannosi per lo strato di ozono, quando si smaltisce un frigorifero contattare l'ufficio locale competente per lo smaltimento dei rifiuti per ricevere consigli sul corretto metodo di smaltimento. L'utilizzo di questo apparecchio non è previsto da parte di persone (bambini compresi) con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali o con esperienza e conoscenza inadeguate, se non previa supervisione o istruzione sull'utilizzo dell'apparecchio da parte di chi è responsabile della loro sicurezza. Controllare i bambini e non consentire loro di giocare con l'apparecchio. Questo apparecchio è destinato esclusivamente al congelamento di alimenti.
Refrigerante
Il gas refrigerante contenuto nel circuito di questo apparecchio è Isobutano (R600a); provoca un basso livello di inquinamento, però è infiammabile.
Avvertenza:
Spostare l’apparecchio facendo la massima attenzione.
Avvertenze: Non danneggiare il circuito del fluido refrigerante. Non utilizzare oggetti appuntiti o taglienti come coltelli per rimuovere il ghiaccio durante lo sbrinamento. Per accelerare il processo di sbrinamento, non usare dispositivi meccanici o altri mezzi diversi da quelli raccomandati dal fabbricante. Non usare apparecchi elettrici all'interno dei vani di conservazione degli alimenti nell’apparecchio, se non del tipo raccomandato dal fabbricante. Se l’apparecchio viene installato in un’area dotata di tappeti, non lasciare che il tappeto blocchi le aperture di ventilazione alla base dell’apparecchio, regolare il piedino di livellamento dopo alcune ore per compensare il movimento del tappeto. Mantenere libere da ostruzioni le aperture di ventilazione nello spazio circostante l’apparecchio o nella struttura incassata.
Installazione
Posizionare l’apparecchio e lasciarlo in posizione verticale per due o tre ore prima che venga acceso per la prima volta per lasciare che il sistema si assesti. Non posizionare vicino ad una fonte di calore, ad es. una cucina, una caldaia o sotto i raggi diretti del sole ecc. Lasciare uno spazio libero di 7 cm fra le pareti dell’apparecchio ed eventuali mobili adiacenti o pareti per consentire un’adeguata circolazione d’aria. L’apparecchio non è concepito per un’installazione integrata (“incasso”). Installare su una superficie solida e piana, e
prima dell’installazione correggere eventuali disparità del pavimento, lievi irregolarità possono essere superate regolando i piedini anteriori. Non tenere l’apparecchio in una stanza dove la temperatura potrebbe scendere al di sotto dei 16 gradi C (61 gradi F) di notte e/o in particolare in inverno, poiché è progettato per funzionare a temperature ambiente comprese fra +16 e +32 gradi C (61 e 90 gradi F). A temperature inferiori l’apparecchio può non funzionare, riducendo la durata di conservazione degli alimenti. Non appoggiare l’apparecchio vicino a cucine o radiatori o esposto ai raggi solari diretti, poiché questo provoca un’ulteriore sollecitazione alle funzioni dell’apparecchio. Se installato vicino ad una fonte di calore, come un frigorifero, mantenere le seguenti distanze minime. Scegliere una posizione ben ventilata con uno spazio libero intorno al frigorifero non inferiore a 7 cm. Posizionare il frigorifero in una posizione con una base solida per evitare vibrazioni e rumore eccessivo. Livellare il frigorifero regolando i due piedini anteriori.
AVVERTENZA:
NON SISTEMARE QUESTO PRODOTTO IN AMBIENTI ECCESSIVAMENTE FREDDI O UMIDI, COME EDIFICI ANNESSI, GARAGE O CANTINE. SE IL PRODOTTO È STATO CONSERVATO O CONSEGNATO IN UNA POSIZIONE NON VERTICALE, ATTENDERE 4 ORE PRIMA DI COLLEGARLO ALLA RETE E ACCENDERLO, PER LASCIARE AL REFRIGERANTE IL TEMPO DI DEPOSITARSI. RIPORRE ALIMENTI NEL CONGELATORE SOLO DOPO 24 ORE DI FUNZIONAMENTO. Il congelatore è adatto alla conservazione a lungo termine degli alimenti congelati commercialmente e può essere utilizzato per congelare e conservare alimenti freschi. In caso di interruzione dell'elettricità, non aprire la porta. Gli alimenti congelati non subiscono conseguenze se l’interruzione non dura più di 12 ore. Se l’interruzione si prolunga, allora controllare gli alimenti e consumarli immediatamente oppure cuocerli e congelarli di nuovo.
Rumori all’interno del congelatore
Se questo è il primo congelatore che si utilizza, si può notare che produce rumori piuttosto insoliti. Nella maggior parte dei casi si tratta di rumori perfettamente normali, basta saperlo!
Gorgogli, sibili
Questi rumori sono prodotti dalla circolazione del fluido refrigerante nell'impianto di raffreddamento. Questi rumori sono diventati più pronunciati dall’introduzione dei gas senza CFC. Non si tratta di un guasto e non incideranno sulle prestazioni del congelatore.
Ronzio o pulsazione
Questo è il rumore prodotto del motore del compressore in funzione, poiché pompa il refrigerante nel sistema.
Acquisto di alimenti congelati
Questo congelatore è un prodotto a 4 stelle. Quando si acquista un alimento congelato, osservare le istruzioni per la conservazione sull'imballo. Sarà possibile conservare ogni alimento congelato per il periodo indicato rispetto alla classificazione a 4 stelle. Questo generalmente è il periodo indicato come “Da consumarsi preferibilmente entro” sulla parte anteriore della confezione.
Controllare la temperatura del congelatore
Controllare la temperatura del vano per gli alimenti congelati nel negozio dove vengono acquistati gli alimenti congelati. La temperatura deve essere inferiore a -18°C.
Scegliere accuratamente le confezioni
Osservare rapidamente la confezione dell’alimento congelato e assicurarsi che sia in perfetto stato.
Acquistare gli alimenti congelati più recentemente
Al supermercato acquistare sempre per ultimi i prodotti congelati e riporli non appena si torna a casa.
Tenere insieme gli alimenti congelati
Quando si gira all’interno del supermercato e nel viaggio di ritorno verso casa, se si tengono tutti gli alimenti congelati insieme, questo accorgimento contribuirà a mantenerli al freddo.
Riporre gli alimenti immediatamente
Acquistare alimenti congelati solo se è possibile riporli immediatamente nel congelatore. Nei supermercati e nei negozi per accessori da cucina è possibile acquistare apposite borse termiche. Queste mantengono gli alimenti congelati più freddi più a lungo.
DESCRIZIONE DELL'APPARECCHIO
1. Maniglia della porta
2. Guarnizione
3. Pannello comandi
4. Condensatore (posto sul retro)
INSTALLAZIONE
• Fare riferimento alle istruzioni di sicurezza riportate sulla parte anteriore del presente libretto.
• Rimuovere il prodotto dall'imballo.
• Rimuovere i distanziali inseriti tra la porta e il prodotto.
• Assicurarsi che sia presente uno spazio di almeno 26 cm sopra la porta per consentire l’apertura.
• Per un funzionamento ottimale del prodotto e onde evitare eventuali danni alla porta in fase di apertura, si raccomanda di lasciare uno spazio di almeno 7 cm dalla parete posteriore e 7 cm lateralmente.
• Per garantire una ventilazione sufficiente.
1. Manopola termostato
2. Spia ON verde
3. Spia rossa congelamento rapido
Il comando del termostato permette di regolare la temperatura interna dell’apparecchio. La spia verde indica che l’apparecchio è in funzione. Quando la spia rossa è accesa indica che la funzione di congelamento rapido è stata attivata. La posizione di congelamento rapido attiva/disattiva la funzione di congelamento rapido.
Messa in funzione dell'apparecchio
• La temperatura dell’apparecchio è già stata preregolata in fabbrica per il funzionamento alla temperatura consigliata di -18°C.
• Inserire la spina.
• La spia verde si accende.
• Si attiva anche la spia rossa, in quanto all'interno dell’apparecchio non è ancora presente una temperatura sufficientemente fredda per inserire gli alimenti. Tale spia di norma si spegne entro le sei ore successive all'avviamento.
• Dopo aver collegato il prodotto e raggiunta la temperatura corretta (è necessaria circa un'ora se la porta durante questa fase non viene aperta), assicurarsi che non sia selezionata la funzione di congelamento rapido (la spia rossa è spenta).
Regolazione temperatura
Selezionare la temperatura corretta attraverso il termostato. Per regolare la temperatura interna dell’apparecchio, procedere come segue:
• Ruotare la manopola termostato sulla posizione 1 se si desidera avere una temperatura di conservazione meno fredda.
• Ruotare la manopola del termostato su per il congelamento rapido degli alimenti freschi.
• In caso di carico parziale inferiore ad 1/3 della capacità, si consiglia di regolare il termostato sulla posizione più bassa.
PRIMA DI USARE IL PRODOTTO
Togliere dall’imballo l’apparecchio e controllare che non vi siano danni, in caso contrario rivolgersi al negozio presso il quale è stato acquistato il prodotto. Il materiale di imballo è riciclabile al 100%, smaltirlo presso il punta di raccolta per il riciclaggio, tenere l’imballo fuori dalla portata dei bambini per evitare il pericolo di lesioni o soffocamento.
CONGELAMENTO DEGLI ALIMENTI
• Evitare di sistemare gli alimenti da congelare a diretto contatto con gli alimenti già congelati.
• Per ottenere un migliore e più rapido congelamento, dividere gli alimenti in piccoli pacchetti; questo accorgimento sarà utile anche al momento dell'utilizzo dei cibi congelati.
1. Almeno 24 ore prima di riporre alimenti da congelare nell’apparecchio, premere il tasto di congelamento rapido. Per gli apparecchi privi di questo tasto, ruotare il termostato su .
2. Riporre gli alimenti da congelare e tenera la porta dell’apparecchio chiusa per 24 ore. Trascorso tale periodo di tempo, disinserire la funzione di congelamento rapido (ove previsto).
Classe Climatica T. amb. (°C) T. amb. (°F)
SN da 10 a 32 da 50 a 90
N da 16 a 32 da 61 a 90
ST da 16 a 38 da 61 a 100
T da 16 a 43 da 61 a 110
Loading...
+ 5 hidden pages