Whirlpool LOP 80 INSTRUCTION FOR USE [fi]

50120001I.fm Page 4 Tuesday, November 30, 2004 4:31 PM
Prima dell'uso leggere attentamente anche il libretto di istruzioni.
Guida di consultazione rapida
Manopola di selezione programmi
Il programma si seleziona ruotando la manopola. A ciclo di lavaggio iniziato per modificare il programma prescelto ruotare la manopola sulla posizione “ ” e reimpostare il nuovo programma.
Pulsante Avvio
Il ciclo di lavaggio si avvia premendo questo pulsante. Il pulsante si illumina, alla fine del ciclo di lavaggio si spegne.
Pulsante On/Off
Con questo pulsante è possibile attivare e disattivare la corrente della rete elettrica per alimentare la lavatrice.
Manopola di selezione della velocità di centrifuga
Ruotare la manopola di selezione della velocità di centrifuga nella posizione corrispondente alla velocità di centrifuga desiderata. Se si seleziona “ ”, viene cancellata la centrifuga finale, ma non le centrifughe intermedie. Il programma termina con un ciclo di scarico dell’acqua.
Power and water consumption data
Programmi
Manopola
termostato
(°C)
Carico
(kg)
Acqua
(l) Cotone 90 5,0 55** 1,80 2:10 Cotone 60 5,0 50 0,95 2:12 Cotone 40 5,0 50 0,50 1:59 Sintetici 60 2,5 46 0,77 1:32 Sintetici 40 2,5 46 0,40 1:30
Sintetici rapido 30 2,0 27 0,33 0:41
Delicati 30 1,5 52 0,41 0:53
Lana 40 1,0 50 0,36 0:52
Lavaggio a mano 30 2,0 54 0,29 0:59
Modificare il programma o interrompere un programma in corso
Portare la manopola del programmatore sulla posizione Selezionare il nuovo programma (e la relativa temperatura), le opzioni e la velocità di centrifuga desiderate. Premere di nuovo il tasto “ “On/Off” non è necessario aggiungere altro detersivo.
Terminare anticipatamente un programma
Portare la manopola del programmatore sulla posizione Portare la manopola del programmatore su “Scarico/Centrifuga. Premere il tasto
Opzioni
Le opzioni selezionate vengono indicate dall’accensione della relativa spia. In caso di combinazioni inadeguate di programma, opzione e temperatura, le spie si spengono automaticamente. Le opzioni non ammesse vengono deselezionate automaticamente.
Energia
Durata Programma
ca.
(kWh)
(ore : minuti)*
I
.
“”
Avvio”.
Se viene premuto il tasto
.
“”
“Avvio”
per avviare il programma “Scarico/Centrifuga”
Prelavaggio
Indicato solo per biancheria molto sporca (ad es. sabbia, sporco tenace). Con prelavaggio la durata dei programmi aumenta di circa 15 minuti.
Risciacquo Intensivo
Viene aumentata la quantità d’acqua e la durata del ciclo di risciacquo. Opzione particolarmente raccomandata in aree in cui l’acqua sia particolarmente dolce, per il lavaggio degli indumenti dei neonati e delle persone allergiche.
Con prelavaggio la durata aumenta di circa 15 minuti. I dati di consumo sono stati determinati in condizioni normalizzate in conformità allo Standard IEC 60 456. In uso domestico i valori di consumo possono divergere da quelli riportati nella tabella in funzione della pressione dell’acqua, della temperatura dell’acqua di alimentazione, del carico e del tipo di biancheria. * L’indicatore tempo restante può
eventualmente visualizzare valori diversi da quelli riportati in tabella, in quanto tiene conto delle relative condizioni di impiego della lavatrice.
** Per ridurre la temperatura dell’acqua,
viene introdotta dell’acqua fredda alla fine del lavaggio principale, prima dello scarico.
5019 501 20001
(Con riserva di modifiche tecniche)
Black process 45.0° 150.0 LPI
50120001I.fm Page 1 Tuesday, November 30, 2004 4:31 PM
Uso della lavatrice
Si consiglia di effettuare il primo ciclo di lavaggio senza biancheria, per eliminare eventuali residui di acqua dovuti al controllo effettuato dal fabbricante. Aprire il rubinetto dell’acqua. Chiudere l’oblò. Versare un poco di detersivo nell’apposito comparto (circa 30 ml) . Selezionare un programma di lavaggio breve (vedere tabella dei programmi). Premere il tasto “Avvio/On Off” (dipende dal modello).
Suddividere il carico La suddivisione il carico dipende dal:
Preparare il carico
Aprire l’oblò
Tipo di tessuto/ il simbolo riportato sull’etichetta
Cotone, tessuti misti, sintetici, lana, capi che richiedono un lavaggio a mano.
I colori
Separare i capi colorati da quelli bianchi. Lavare separatamente i capi colorati nuovi.
Le dimensioni
Lavare biancheria di dimensioni diverse per aumentare l’efficacia del lavaggio e distribuire meglio il carico all’interno del cestello.
La biancheria delicata
Lavare separatamente la biancheria delicata: usare l’opportuno programma per la Lana , tende e altri capi delicati. Togliere gli anelli dalle tende oppure chiudere le tende con gli anelli in un sacchetto di stoffa. Utilizzare il programma speciale per tessuti che richiedono un lavaggio a mano. Lavare la biancheria di piccole dimensioni (ad es. calze di nylon, cinture, ecc.) o con ganci (ad es. reggiseni) in sacchetti di tela speciali per lavatrici o in federe con cerniera lampo.
Vuotare le tasche
Le monete, le spille di sicurezza e oggetti similari possono danneggiare la biancheria ed il cestello.
Chiusure
Chiudere le cerniere lampo, i bottoni e i ganci; annodare insieme cinture e nastri.
Trattamento delle macchie
Le macchie di sangue, latte, uovo, ecc. vengono solitamente eliminate durante il programma di lavaggio dall’azione automatica degli enzimi. Per le macchie di vino rosso, caffè, tè, erba, frutta, ecc. aggiungere lo smacchiante nel comparto del cassetto detersivo o il candeggiante nel comparto (secondo il modello). Per le macchie tenaci, se necessario, trattare preventivamente la biancheria con smacchiatori.
Come tingere e sbiancare
I prodotti reperibili in commercio sono solitamente composti da colore, fissatore e sale. Introdurre il colore, il fissatore e quindi il sale direttamente nel cestello vuoto. Solo successivamente caricare la lavatrice. Utilizzare solo prodotti adatti a lavatrici. Seguire le istruzioni del fabbricante. Parti in plastica e gomma della lavatrice possono risultare colorate. Verificare che tutte le cerniere lampo siano chiuse e che le tasche siano vuote. Assicurarsi che non siano presenti accendini tra la biancheria. Mettere i capi al rovescio.
Tirare l’impugnatura. Se la sicurezza per bambini è attiva, disattivarla.
Caricare la lavatrice
chiudere l’oblò
Scegliere ed dosare
il detersivo ed
eventuali addittivi
Accendere la
lavatrice e
selezionare il
programma
Selezionare le
opzioni
Avviare la lavatrice
Fine del
programma –
Scaricare la
lavatrice
Spegnere la
lavatrice
Black process 45.0° 150.0 LPI
All’interno del cestello, i capi devono potersi muovere liberamente per garantire un lavaggio uniforme. Chiudere quindi l’oblò.
La scelta del detersivo dipende:
Dal tipo di tessuto (cotone, sintetici, delicati, lana). Per i capi in lana usare soltanto detersivi specifici, dal colore, dalla temperatura di lavaggio e dal grado e dal tipo di sporco.
Dosaggio
Seguire le istruzioni riportate sulla confezione di detersivo. Per la durezza dell’acqua chiedere eventuali informazioni all’Ufficio comunale di residenza, l’acqua dolce richiede una minore quantità di detersivo rispetto all’acqua dura (fare riferimento alla tabella della durezza dell’acqua nelle istruzioni dell’uso).
Accendere la lavatrice, premendo il pulsante “On/Off”. Il programma si seleziona ruotando la manopola. A ciclo di lavaggio iniziato per modificare il programma prescelto ruotare la manopola sulla posizione “ ” e reimpostare il nuovo programma.
Selezionare l’opzione desiderata premendo il pulsante corrispondente. Premere nuovamente il pulsante per annullare l’opzione.
di combinazioni inadeguate di programma, opzione e temperatura, le spie si spengono automaticamente. Le opzioni non ammesse vengono deselezionate automaticamente.
Aprire il rubinetto dell’acqua e premere il tasto
Il pulsante Avvio si spegne alla fine del ciclo di lavaggio. Controllare funzioni.
Posizionare la manopola su “ ”. Chiudere il rubinetto dell’acqua. Aprire l’oblò e togliere il carico. Lasciare l’oblò socchiuso per facilitare l’asciugatrici del cestello.
Le opzioni selezionate vengono indicate dall’accensione della relativa spia. In caso
“Avvio”
.
Loading...
+ 2 hidden pages