Whirlpool HSCX 70310 User guide

Page 1
Istruzioni per l'uso
www.whirlpool.eu/register
Page 2
ITALIANO ......................................3
2
Page 3
ISTRUZIONI PER L'USO
GRAZIE PER AVERE ACQUISTATO UN PRODOTTO WHIRLPOOL.
Per ricevere un'assistenza più completa, registrare l'apparecchio su
www.whirlpool.eu/register
Indice
Istruzioni per la sicurezza
IT
NORME DI SICUREZZA ...............................................................................5
IMPORTANTE: DA LEGGERE E OSSERVARE ..............................................................5
CONSIGLI PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE ..................................................8
DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ ...................................................................9
Istruzioni per l'uso
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO ......................................................................10
APPARECCHIO .......................................................................................10
PANNELLO COMANDI ................................................................................10
SPORTELLO ..........................................................................................11
LUCE DEL CESTELLO (se presente) ....................................................................11
ACCESSORI DISPONIBILI .............................................................................11
COME USARE L'APPARECCHIO ......................................................................12
PRIMO UTILIZZO .....................................................................................12
USO QUOTIDIANO ...................................................................................13
PROGRAMMI .........................................................................................15
OPZIONI .............................................................................................18
FUNZIONI ............................................................................................19
INDICATORI ..........................................................................................21
3
Page 4
RISPARMIO ENERGETICO .............................................................................22
MANUTENZIONE E PULIZIA .........................................................................23
SVUOTAMENTO DELLA VASCHETTA DI RACCOLTA DELL'ACQUA ........................................23
PULIZIA DEL FILTRO DELLO SPORTELLO ...............................................................24
PULIZIA DEL FILTRO INFERIORE .......................................................................25
PULIZIA ESTERNA DELL'ASCIUGATRICE ................................................................27
INVERSIONE DEL LATO DI CHIUSURA ..................................................................28
GUIDA ALLA RICERCA GUASTI E SERVIZIO ASSISTENZA ............................................33
INDICATORI E MESSAGGI DI ERRORE ..................................................................35
TRASPORTO E MOVIMENTAZIONE ....................................................................37
SERVIZIO ASSISTENZA ................................................................................38
istruzioni per l'installazione .........................................................................39
4
Page 5
Istruzioni per la sicurezza
NORME DI SICUREZZA
IMPORTANTE: DA LEGGERE E OSSERVARE
IT
Prima di utilizzare l'asciugatrice, leggere attentamente le Istru zioni per l'uso. Conservare le presenti istruzioni per eventuali future consultazioni.
LA SICUREZZA DELLE PERSO NE È MOLTO IMPORTANTE.
Questo manuale e l'asciugatrice stessa sono corredati da impor tanti avvertenze di sicurezza, da leggere e osservare sempre.
Questo è il simbolo che segnala un'avvertenza importante per la sicurezza. Questo simbolo avverte di rischi potenziali per la sicurezza tali da poter causare la morte o lesioni all'utilizzatore e ad altre persone. Tutti i messag gi relativi alla sicurezza sono preceduti dal simbolo corri spondente o dalle indicazioni PERICOLO o AVVERTENZA. Signicato dei termini:
-
-
-
-
-
PERICOLO
Indica una situazione pericolosa che, se non evitata, causerà lesioni gravi.
AVVERTENZA
Indica una situazione pericolosa che, se non evitata, può provo
-
care lesioni gravi.
Tutti i messaggi relativi alla sicu rezza specicano il potenziale pericolo esistente ed indicano come ridurre il rischio di lesioni, danni e scosse elettriche con seguenti ad un uso non corret­to dell'asciugatrice. Attenersi scrupolosamente alle seguenti istruzioni. La mancata osservan za delle seguenti istruzioni può creare situazioni di pericolo. Il produttore declina ogni respon sabilità per lesioni a persone o animali o danni alla proprietà dovuti al mancato rispetto delle precauzioni e dei suggerimenti sopra elencati.
Tenere lontani i bambini di età inferiore agli 8 anni, a meno che non siano costantemente sorvegliati. L'uso di questa asciugatrice da parte di bambini di età superio re agli 8 anni, di persone con ri­dotte capacità siche, sensoriali o mentali o di persone sprovvi ste di esperienza e conoscenze adeguate è consentito solo con un'adeguata sorveglianza, o se tali persone siano state istruite sull'utilizzo sicuro dell'apparec chio e siano consapevoli dei rischi.Vietare ai bambini di gio care con l'asciugatrice. Le opera­zioni di pulizia e manutenzione non devono essere eettuate da bambini senza la supervisio ne di un adulto.
-
-
-
-
-
I capi con residui di olio da cuci-
-
na, acetone, alcol, benzina, che­rosene, smacchiatori, tremen­tina, cere e deceranti devono essere lavati ad alta temperatura con una quantità supplementa re di detersivo prima di essere caricati nell'asciugatrice. Gli og getti in gommapiuma (schiuma di lattice), le cue per doccia, i
­tessuti impermeabili, gli articoli gommati e gli indumenti o i cuscini con imbottiture in gom
­mapiuma non devono essere asciugati nell'asciugatrice. Svuo tare bene le tasche, soprattutto se possono contenere accendini e ammiferi. Non utilizzare l'asciugatrice se sono state usate sostanze chimi che industriali per la pulizia.
I residui di olio possono incen diarsi, specialmente se esposti a fonti di calore come quelle che
­si sviluppano nelle asciugatrici. I capi all'interno dell'asciugatrice si riscaldano, causando nell'olio una reazione di ossidazione. L'ossidazione, a sua volta, produ ce calore. Se il calore non ha modo di disperdersi, il surriscal damento può far sì che i capi prendano fuoco. La sovrapposi zione o il compattamento di capi con residui di olio può impedire la dispersione del calore, creando così un rischio
-
-
-
-
-
-
-
-
-
5
Page 6
d'incendio.
AVVERTENZA
Non arrestare l'asciugatrice prima del termine del ciclo di asciugatura; se ciò fosse neces sario, estrarre velocemente tutti i capi e stenderli per favorire la dispersione del calore.
L'ultima fase del ciclo di asciu gatura viene eettuata senza calore (fase di rareddamento), per garantire che la biancheria venga mantenuta a una tempe ratura che non possa danneg­giarla.
Se si desidera impilare l'asciuga trice su una lavatrice, contattare innanzitutto il Servizio Assisten za per vericare se ciò sia pos­sibile. L'asciugatrice può essere infatti posizionata sopra una lavatrice soltanto se perfetta mente ssata mediate l'apposito kit di sovrapposizione.
USO PREVISTO DEL PRODOTTO
Questa asciugatrice è destinata esclusivamente all'uso domesti co. L'utilizzo professionale dell'a­sciugatrice non è consentito. Il fabbricante declina qualsiasi responsabilità che derivi da usi impropri o da errate impostazio ni dei comandi.
ATTENZIONE: L'asciugatri ce non è destinata ad essere messa in funzione mediante un temporizzatore esterno o un sistema di controllo remoto separato.
Non utilizzare l'asciugatrice all'aperto. Non riporre sostanze esplosive o inammabili, ad esempio bom
-
-
-
-
-
-
-
-
-
bolette spray, e non conserva­re o utilizzare benzina o altri materiali inammabili all'interno o in prossimità dell'asciugatrice: se l'asciugatrice dovesse essere messo in funzione inavvertita mente, potrebbe incendiarsi.
INSTALLAZIONE
L'installazione e le riparazioni devono essere eseguite da un tecnico specializzato, in confor mità alle istruzioni del produt­tore e nel rispetto delle norme locali vigenti in materia di sicu rezza. Non riparare né sostituire alcuna parte dell'asciugatrice, salvo quando specicato nel manuale dell'utente. Ai bambini non è consentito eettuare operazioni d'installa zione. Tenere lontano i bambini durante l'installazione dell'asciu gatrice. Tenere il materiale di imballaggio (sacchetti di plasti ca, parti in polistirene, ecc.) fuori dalla portata dei bambini sia durante che dopo l'installazione.
Utilizzare guanti protettivi du rante le operazioni di disimbal­laggio e installazione. Dopo aver disimballato l'asciu gatrice, assicurarsi che non sia stato danneggiato durante il trasporto. In caso di problemi, contattare il rivenditore o il Ser
-
vizio Assistenza più vicino. La movimentazione e l'instal lazione dell'asciugatrice devo­no essere eettuate da due o più persone. Tenere lontano i bambini durante l'installazione dell'asciugatrice.
L'asciugatrice deve essere scolle gato dalla rete elettrica prima di eettuare qualunque intervento d'installazione. Durante l'installazione, assicu rarsi che l'asciugatrice non dan­neggi il cavo di alimentazione.
Attivare l'asciugatrice soltanto una volta ultimata la procedura d'installazione.
Dopo l'installazione del dispo
-
sitivo, attendere qualche ora prima di avviarlo in modo che si adatti alle condizioni ambientali del locale. Non installare l'asciu gatrice in un locale esposto a condizioni estreme, come: area zione inadeguata, temperature inferiori a 5°C o superiori a 35°C.
-
L'asciugatrice non deve essere installata in modo tale da impe
­dire l'apertura completa dello sportello, ad esempio dietro una porta chiudibile a chiave, una porta scorrevole o una porta incardinata sul lato opposto a quello dell'asciugatrice.
-
Collocare l'asciugatrice con il
­retro rivolto verso una parete per evitare lesioni provocate dal
­contatto con il pannello poste riore che può scaldarsi durante il processo di asciugatura.
Non installarla in locali non ben
­aerati. Se si desidera installarla in un piccolo locale di deposito, in bagni, toilette o simili, assicu
­rare una buona aerazione (porta aperta, griglia di ventilazione o slot con dimensioni maggiori di 500 cm²).
-
-
-
Durante l'installazione dell'asciu gatrice, controllare che tutti e quattro i piedini siano bene in appoggio e stabili sul pavimen to, se necessario regolarli, e con­trollare che la posizione dell'a­sciugatrice sia perfettamente in piano usando una livella a bolla
­d'aria.
Se possibile, usare un tubo di gomma per scaricare diretta mente l'acqua nell'impianto
-
-
-
-
-
-
-
-
-
6
Page 7
IT
idraulico domestico. In questo modo non sarà necessario vuotare la vaschetta di raccolta dell'acqua dopo ogni ciclo di asciugatura, poiché l'acqua di condensa sarà scaricata diretta mente nelle tubazioni.
Non installare l'asciugatrice su un tappeto a pelo alto.
Qualora, per motivi di spazio, l'asciugatrice debba essere installata direttamente accanto a una cucina a gas o a una stufa, fra la cucina e l'asciugatrice deve essere montato un pannello di isolamento termico (85x57 cm) il cui lato rivolto verso la cucina sia rivestito con una lamiera di alluminio.
L'asciugatrice non è concepita per installazione a incasso.
L'asciugatrice può essere instal lata sotto un piano superiore, purché sia garantita aerazione adeguata della stessa. Installare una griglia di aerazione (che misuri almeno 45 cm x 8 cm) nella parte posteriore del piano di lavoro sotto il quale è inserita l'asciugatrice.
AVVERTENZE ELETTRICHE
Assicurarsi che la tensione elettrica indicata sulla targhetta matricola dell'apparecchio cor risponda a quella della propria abitazione. Anché l'installazione sia con forme alle norme di sicurezza vigenti, occorre un interruttore onnipolare avente una distanza minima di 3 mm tra i contatti. La messa a terra dell'asciugatri ce è obbligatoria per legge.
Se l'asciugatrice ha in dotazione una spina non adatta alla pro
-
-
-
-
-
-
pria presa, contattare un tecnico qualicato. Non utilizzare cavi di prolunga, prese multiple o adattatori. Non collegare l'asciugatrice a una presa azionabile con teleco mando. Il cavo di alimentazione deve essere sucientemente lungo da collegare l'asciugatrice, una volta posizionato nell'ubi cazione denitiva, alla presa di corrente di rete. Non tirare il cavo di alimentazio ne. Se il cavo di alimentazione è danneggiato, sostituirlo con uno equivalente. Il cavo di alimenta zione deve essere sostituito da un tecnico qualicato in confor mità alle istruzioni del produt­tore e alle normative vigenti in materia di sicurezza. Contattare un Servizio Assistenza autoriz zato.
Non accendere l'asciugatrice se il cavo di alimentazione o la spina sono danneggiati, se non funziona correttamente o se è caduto o è stato danneggiato. Non immergere il cavo di ali mentazione o la spina nell'ac­qua. Tenere il cavo di alimenta­zione lontano da superci calde Al termine dell'installazione, i componenti elettrici non do vranno più essere accessibili all'utilizzatore. Non toccare l'asciugatrice con parti del corpo bagnate e non utilizzarlo a piedi scalzi.
COLLEGAMENTO ELETTRICO  SOLO PER REGNO UNITO E IRLANDA
Sostituzione dei fusibili.
Se il cavo di rete dell'asciugatri ce è dotato di spina con fusibile BS 1363A 13 amp, per sostituire il fusibile scegliere un fusibile tipo BS 1362 a norma A.S.T.A e
-
-
-
-
-
-
-
-
-
procedere come segue:
1. Rimuovere il coperchio del fusibile (A) e il fusibile (B).
2. Inserire il nuovo fusibile da 13 A nel coperchio.
3. Reinserire entrambi nella spina.
Importante:
Dopo la sostituzione del fusibile occorre riposizionare la coper tura; in caso di smarrimento, la spina non può più essere utiliz zata e deve essere sostituita. La posizione corretta viene indi cata dall'inserto colorato o dalla scritta indicante i colori alla base della presa. Le coperture di ricambio per i fusibili si possono reperire pres so i negozi di ricambi elettrici.
Solo per la Repubblica d'Irlan da
In generale, valgono le informa zioni fornite per la Gran Breta­gna, ma è possibile utilizzare anche un terzo tipo di spina e una presa a 2 spinotti con con duttore di terra laterale.
Presa / Spina (valido per en trambi i Paesi)
Se la spina fornita in dotazione non è adatta alla propria presa, contattare il Servizio Assistenza per ulteriori istruzioni. Non ten tare di sostituire da soli la spina. Questa operazione deve essere
-
-
-
-
-
-
-
-
-
7
Page 8
eseguita da un tecnico quali­cato in conformità alle istruzioni del produttore e alle norme vigenti in materia di sicurezza.
USO CORRETTO
Non superare il carico massimo consentito. Il carico massimo consentito è indicato nella ta bella dei programmi.
-
Non asciugare nell'asciugatrice capi che non siano stati lavati.
Non asciugare eccessivamente gli indumenti.
Assicurarsi che attorno all'asciu gatrice non si accumulino né pelucchi, né sporco.
Usare gli ammorbidenti o i
prodotti simili come specicato nelle relative istruzioni.
PULIZIA E MANUTENZIONE
Prima di eettuare qualunque intervento di pulizia o manuten
­zione, l'asciugatrice deve essere
scollegato dalla rete elettrica.
Non usare in nessun caso puli trici a getto di vapore.
CONSIGLI PER LA SALVA­GUARDIA DELL’AMBIENTE
-
-
Per modelli di asciugatrice con tecnologia di pompa di calore: Questa asciugatrice contiene gas uorurati a eetto serra (R134a). Il circuito che contiene questo gas è sigillato ermeticamen te. L'interruttore - sezionatore elettrico ha un tasso di perdita testato inferiore allo 0,1% annuo.
SMALTIMENTO DEL MATE RIALE DA IMBALLAGGIO
Il materiale di imballaggio è riciclabile al 100% ed è contras segnato dal simbolo del riciclag­gio:
Le varie parti dell'imballaggio devono pertanto essere smaltite responsabilmente e in stretta osservanza delle norme stabilite dalle autorità locali.
-
-
SMALTIMENTO DEGLI ELET TRODOMESTICI
Al momento della rottamazione, rendere l'asciugatrice inservibile tagliando il cavo di alimenta zione e rimuovere le porte ed i ripiani (se presenti) in modo che i bambini non possano accedere facilmente all'interno dell'appa recchio e rimanervi intrappolati.
Questa asciugatrice è stata fabbricata con materiale ricicla bile o riutilizzabile. Smaltire il
prodotto rispettando le norma tive locali in materia.
Per ulteriori informazioni sul trattamento, il recupero e il rici claggio degli elettrodomestici, contattare l'ucio locale com petente, il servizio di raccolta dei riuti domestici o il negozio presso il quale l'asciugatrice è stato acquistato.
-
-
-
-
-
-
Questa asciugatrice è contrasse­gnata in conformità alla Direttiva Europea 2012/19/UE sui riuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Assicurando il corretto smalti mento del prodotto si contribu­isce ad evitare i potenziali eetti negativi sull'ambiente e sulla salute umana. Il simbolo sul prodotto o sulla
documentazione di accompa gnamento indica che questo apparecchio non deve essere trattato come riuto domestico, ma deve essere consegnato presso l'idoneo punto di raccolta per il riciclaggio di apparecchia ture elettriche ed elettroniche.
-
-
-
8
Page 9
IT
CONSIGLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO
Avviare sempre l'asciugatrice a pieno carico, suddividendo i capi per tipo e in base al pro gramma o al tempo di asciuga­tura. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla tabella dei programmi.
È preferibile utilizzare sempre la velocità massima di centri fuga consentita della lavatrice,
-
-
poiché l'estrazione meccanica dell'acqua richiede un consumo inferiore di energia. In questo modo si ridurranno la durata e il consumo di energia del ciclo di asciugatura.
Selezionare sempre il program ma e/o il tempo di asciugatura in base al carico, in modo da ottenere i risultati desiderati.
Selezionare l'opzione di asciuga tura "Delicato" solo per asciuga-
-
tura di carichi piccoli.
Nell'asciugatura di capi in coto ne, ad esempio, caricare insieme i capi da stirare e quelli da non stirare. Iniziare impostando il programma o il tempo di asciu gatura per i capi da stirare; alla ne del ciclo, togliere la bianche ria da stirare, quindi asciugare il rimanente carico impostando il programma per i capi che non
-
richiedono stiratura.
DICHIARAZIONE DI CONFOR­MITÀ
-
-
-
Questa asciugatrice è stata progettata, realizzata e distribuita in conformità ai requisiti di sicurezza delle direttive europee:
• 2006/95/CE Direttiva Bassa Tensione
• 2004/108/CE Direttiva Compatibilità Elettromagnetica.
9
Page 10
Istruzioni per l'uso
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
APPARECCHIO
3.
5.
1.
2.
4.
1. Piano superiore
2. Pannello comandi
3. Vaschetta di raccolta dell'acqua
4. Sportello
5. Maniglia
6. Filtro sportello (dietro
sportello)
7. Filtro inferiore (dietro aletta)
8. Piedini regolabili (4)
7.
PANNELLO COMANDI
12.13.
1. 2. 7.3. 8.4. 9.5. 10.
6.
8.
1. Tasto On/O (se premuto
a lungo: Reset)
2. Tasto Programma (se premuto a lungo: Impostazioni)
3. Avviso di ne ciclo
4. Tasto Blocco tasti
5. Tasto Ciclo vapore
6. Manopola (ruotare per
selezionare / premere per confermare)
7. Tasto Avvio ritardato
8. Tasto Ciclo a tempo / Ciclo
aria
9. Tasto Livello di asciugatura
11.6.
10. Tasto Opzioni
11. Tasto Avvio / Pausa
12. Display
13. Area programmi
10
Page 11
SPORTELLO
IT
Per aprire lo sportello, tirare la maniglia.
Se si interrompe un programma in corso aprendo lo sportello e questo non viene richiuso entro un minuto, il programma viene resettato.
Per chiudere lo sportello, spingere la maniglia no allo scatto.
LUCE DEL CESTELLO (se presente)
• Durante la selezione del programma: la luce si accende per facilitare il carico della biancheria
• Dopo l'avvio del programma: la luce si accende e si spegne a intermittenza nella fase di rilevamento del carico.
ACCESSORI
• Alla ne del programma, quando si apre lo sportello, la luce si accende per facilitare l'estrazione della biancheria, quindi si spegne per ridurre il consumo di energia; è possibile riaccenderla toccando un tasto qualsiasi.
Presso il Servizio Assistenza sono disponibili i seguenti accessori per la combinazione lavatrice-asciugatrice
DISPONIBILI
KIT PER MONTAGGIO A COLONNA
Consente di ssare un'asciugatrice sopra la lavatrice per ottimizzare lo spazio e facilitare le operazioni di carico e scarico dell'asciugatrice.
11
Page 12
COME USARE L'APPARECCHIO
PRIMO UTILIZZO
1. CONTROLLARE LA VASCHETTA DI
RACCOLTA DELL'ACQUA
Assicurarsi che la vaschetta di raccolta dell'acqua sia inserita correttamente
2 . CONTROLLARE IL TUBO DI SCARICO
Assicurarsi che il tubo di scarico sul retro dell'asciugatrice sia ssato alla vaschetta di raccolta dell'acqua o all'impianto di scarico domestico (vedere le ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE).
12
Page 13
USO QUOTIDIANO
IT
Assicurarsi che nella
AVVERTENZA
biancheria non rimangano accendini o ammiferi.
1. INTRODURRE LA BIANCHERIA
Osservare i simboli riportati sulle etichette dei capi, vericando che questi siano idonei per l'asciugatura a macchina.
Simboli di asciugatura
I puntini indicano la temperatura idonea per l'asciugatura dei capi.
Temperatura normale
Temperatura ridotta
Non asciugare a macchina
Aprire lo sportello e introdurre la biancheria. Rispettare i valori di carico massimi indicati nella sezione Programmi.
Assicurarsi che la biancheria non sia impregnata di liquidi inammabili.
/ tempo di asciugatura (SOLO se è selezionato il programma Ciclo a tempo o Ciclo aria / livello di asciugatura (solo se selezionabile / regolabile) / opzioni. Non appena si conferma una selezione premendo la manopola, la luce del tasto passa alla fase successiva.
Selezionare il programma: Controllare che la luce del tasto Programma « sia accesa. Ruotare la manopola per selezionare il pro­gramma desiderato. L'indicatore accanto al programma selezionato si accende.
2. CHIUDERE LO SPORTELLO
Assicurarsi che la biancheria non rimanga bloc cata tra l'oblò di vetro e il ltro dello sportello.
Chiudere lo sportello no allo scatto.
-
3. ACCENDERE L'ASCIUGATRICE
Premere il tasto “On/O” « no a quando si ac cende il tasto dei programmi. Sul display appare un'animazione, seguita da un segnale acustico. Poi l'asciugatrice è pronta per l'uso.
-
4. IMPOSTARE IL PROGRAMMA DESIDERA
TO
MODALITÀ GUIDATA  la luce del tasto vi gui
derà attraverso l'impostazione del programma nell'ordine seguente: selezione del programma
-
Confermare il programma desiderato premen­do la manopola.
Per maggiori informazioni sui programmi, vedere la sezione PROGRAMMI, OPZIONI E
INDICATORI. Se necessario, selezionare il Ciclo a Tempo
Se è stato selezionato il programma Ciclo a tem­po o il programma Ciclo aria, è possibile impo-
stare il tempo di asciugatura / aria fredda deside­rato da un minimo di 10 minuti a un massimo di 180 minuti (tre ore). Controllare che la luce del tasto Ciclo a tempo sia accesa.
Ruotare la manopola per selezionare la durata desiderata. Confermare premendo la manopola.
Se necessario, impostare il livello di asciugatura
Se si desidera modicare il livello di asciugatura,
13
Page 14
controllare che la luce del tasto Livello di asciugatura « sia accesa.
Ruotare la manopola per selezionare il livello di asciugatura desiderato, quindi premerla per confermare.
Selezionare le opzioni desiderate (se necessario)
Se si desidera selezionare una o più opzioni supplementari, controllare che la luce del tasto Opzioni « sia accesa. Le opzioni selezionabili con il programma prescelto sono indicate da una freccia illuminata.
Ruotare la manopola per selezionare le opzioni desiderate. Il simbolo dell'opzione selezionata lampeggia. Per confermare, premere la manopola.
Alcune opzioni e/o funzioni possono essere selezionate premendo direttamente il tasto corrispondente.
Per maggiori informazioni, vedere la sezione
OPZIONI, FUNZIONI E INDICATORI. MODALITÀ PERSONALIZZATA
Dopo avere acceso l'asciugatrice, non è obbligatorio seguire la MODALITÀ GUIDATA. La sequenza di impostazione del programma può essere scelta liberamente. Per scegliere un'impostazione, premere il pulsante corrispondente, ruotare la manopola per selezionare il valore desiderato e inne premere la manopola per confermare. La varietà di opzioni e il livello di asciugatura dipendono dal programma selezionato. Si raccomanda perciò di iniziare con la selezione del programma.
• regolare il tempo di asciugatura (solo se è selezionato il programma Ciclo a tempo o Ciclo Aria)
• regolare o annullare l'opzione Avvio ritardato (se è stato impostato un ritardo nell'avvio del programma).
• aggiungere o annullare un'opzione purché l'avanzamento del programma ancora lo consenta.
Premere il tasto rilevante. L'impostazione selezionata lampeggerà per alcuni secondi. Durante il lampeggio, è possibile regolare l'impostazione ruotando la manopola. Se il valore o l'impostazione smettono di lampeggiare, premere nuovamente il tasto.
Premere la manopola per confermare la modica. Se la manopola non viene premuta, la modica viene confermata automaticamente – l'impostazione modicata smette di lampeggiare. Il programma continua automaticamente.
Per modicare le impostazioni di un programma in corso o un ritardo, è anche possibile:
• premere Avvio/Pausa per mettere in pausa il programma in corso
• modicare le impostazioni
• premere Avvio/Pausa per far proseguire il programma.
7. ANNULLARE UN PROGRAMMA IN
CORSO SE NECESSARIO
Premere a lungo il tasto On/O « no a quando sul display compare “rES”.
AVVERTENZA
14
5. AVVIARE IL PROGRAMMA
Premere a lungo il tasto Avvio/Pausa « no a quando la luce resta accesa in modo sso; il programma si avvia.
La durata può essere ricalcolata e adattata nel corso del programma. Durante queste fasi, sul display compare un'animazione.
6. CAMBIARE LE IMPOSTAZIONI DEL
PROGRAMMA IN CORSO SE NECESSARIO
Una volta avviato il programma, è ancora possibile modicare alcune impostazioni:
Quando si annulla un programma in corso, estrarre velocemente tutti i capi e distribuirli in modo da dissipare il calore.
8. SPEGNERE L'ASCIUGATRICE AL TERMINE
DEL PROGRAMMA
Al termine del programma, sul display compare “End” (Fine). Premere il tasto On/O « per spegnere l'asciugatrice. Aprire lo sportello ed estrarre la biancheria.
Dopo circa un quarto d'ora dal termine del ciclo di asciugatura, l'apparecchio si spegne automaticamente per risparmiare energia.
Page 15
IT
Se l'asciugatrice non viene spenta subito dopo la ne del programma, il ciclo continua per circa 10 minuti per evitare la formazione di pieghe. Sul display compare un'animazione.
9. SVUOTARE LA VASCHETTA DI RACCOLTA
DELL'ACQUA / PULIRE IL FILTRO DELLO SPORTELLO / PULIRE IL FILTRO INFERIORE
Vuotare
• la vaschetta di raccolta dell'acqua dopo ogni
PROGRAMMI
I puntini indicano la temperatura per l'asciugatura della biancheria.
Temperatura normale
Temperatura ridotta
ciclo di asciugatura
• il ltro dello sportello dopo ogni ciclo di asciugatura
• il ltro inferiore ogni cinque cicli di asciugatura. Consultare la sezione PULIZIA E
MANUTENZIONE
Non asciugare a macchina
PROGRAMMA Tipo di lavaggio
e raccomandazioni
ECO COTONE
COTONE Per asciugare biancheria di cotone. CariCo max. (kg): max
Programma cotone standard, adatto per asciugare biancheria di cotone con gra­do di umidità normale. Programma più eciente in termini di consumo di ener­gia per asciugare biancheria di cotone. I valori riportati sull'etichetta energetica si riferiscono a questo programma.
Simboli di lavaggio
Regolazioni
CariCo max. (kg): max Durata Del programma (h): 1:40 opzioni selezionabili:
Antipiega
Durata Del programma (h): 1:55 opzioni selezionabili:
Vapore, Livello di asciugatura, Antipiega, Delicato, Rapido
MISTI Per asciugare biancheria mista di
cotone, lino, bre articiali e tessuti misti.
CariCo max. (kg): 3.0 Durata Del programma (h): 1:20 opzioni selezionabili:
Vapore, Antipiega, Delicato
15
Page 16
PROGRAMMA Tipo di lavaggio
e raccomandazioni
Simboli di lavaggio
Regolazioni
SINTETICI
DELICATI Per asciugare biancheria delicata che
LANA SOFT Per terminare il processo di
GRANDE CARICO Per asciugare capi voluminosi come
Per asciugare biancheria in bre sintetiche.
richiede un trattamento delicato.
asciugatura ad aria di tessuti in lana. La lana diventa vaporosa e soce.
tappetini del bagno, coperte, ecc..
CariCo max. (kg): 3.5 Durata Del programma (h): 1:00 opzioni selezionabili:
Vapore, Livello di asciugatura, Antipiega, Delicato
CariCo max. (kg): 2.5 Durata Del programma (h): 1:00 opzioni selezionabili:
Antipiega
CariCo max. (kg): 1.0 Durata Del programma (h): 0:05 opzioni selezionabili: ---
CariCo max. (kg): 3.0 Durata Del programma (h): 2:00 opzioni selezionabili:
Antipiega
CICLO ARIA Per rinfrescare il bucato con ciclo aria
per 30 minuti, senza riscaldamento.
CariCo max. (kg): max Durata Del programma (h): 0:15 opzioni selezionabili:
Ciclo A Tempo, Antipiega
16
Page 17
IT
PROGRAMMA Tipo di lavaggio
e raccomandazioni
CICLO VAPORE
CICLO A TEMPO Programma di asciugatura a tempo.
Per rinfrescare il bucato con il vapore. Studiato appositamente per rinfrescare ed eliminare gli odori da capi asciutti e puliti come camicie, maglie o pantaloni di cotone, bre sintetiche e tessuti misti. Per favorire l'eliminazione degli odori, usare la pallina rinfrescante (vedere la sezione PALLINA RINFRESCANTE). Al termine del programma, estrarre subito gli indumenti e appenderli su grucce per ridurre le pieghe il più possibile.
Selezionare la durata del programma tramite l'opzione Ciclo a tempo. Per tutti i tessuti adatti all'asciugatura. Indicato per aggiungere una breve fase di asciugatura extra alla ne del programma. Per maggiori informazioni, vedere la sezione OPZIONI, FUNZIONI E INDICATORI / Opzione Ciclo a tempo.
Simboli di lavaggio
Regolazioni
CariCo max. (kg): 1.5 Durata Del programma (h): 0:30 opzioni selezionabili: ---
CariCo max. (kg): max Durata Del programma (h): 0:10 opzioni selezionabili:
Ciclo a tempo, Antipiega
max = capacità massima dell'asciugatrice
Le durate dei programmi indicate nella tabella sono valori predeniti. La durata del programma dipende soprattutto dal livello di umidità della biancheria e dal volume del carico. Per questa ragione, la durata eettiva del programma può variare rispetto ai valori indicati.
17
Page 18
OPZIONI
OPZIONI DIRETTAMENTE SELEZIONABILI PREMENDO IL TASTO CORRISPONDENTE
OPZIONE VAPORE
OPZIONE CICLO A TEMPO
LIVELLI DI ASCIUGATURA
Riduce al minimo le pieghe degli indumenti in cotone, sintetici e misti aggiungendo una fase di umidicazio­ne alla ne del ciclo di asciugatura.
Utilizzare l'opzione soltanto con piccoli carichi, scaricare gli indumenti
Permette di regolare il tempo di asciu­gatura desiderato se è stato selezionato il programma Ciclo a tempo o Ciclo aria.
Premere il tasto; la luce si accende e sul display compare la durata del Ciclo a
Per selezionare il livello di asciugatura desiderato per il carico di biancheria.
Premere il tasto; la luce si accende. Ruotare la manopola per selezionare il livello di asciugatura desiderato.
Scegliere tra:
Pronto stiro (il bucato sarà pronto per essere stirato dopo il ciclo di asciu­gatura, perciò ancora leggermente
dall'asciugatrice subito dopo la ne del programma e appenderli sulle grucce.
Il livello di umidità si regola automa­ticamente su “da riporre” e non può essere modicato con questa opzione.
tempo eseguito per ultimo.
Ruotare la manopola per selezionare il tempo di asciugatura desiderato da 10 a 180 minuti, quindi premerla per confer­mare.
umido)
Da riporre (il bucato sarà suciente­mente asciutto per essere riposto in un armadio alla ne del ciclo di asciugatura)
Extra asciutto (massimo livello di asciugatura), quindi confermare pre­mendo la manopola.
Il livello di asciugatura può essere rego­lato con i programmi Cotone e Sintetici.
OPZIONI SELEZIONABILI CON IL TASTO OPZIONI
ANTIPIEGA
DELICATO
RAPIDO Permette un'asciugatura più
18
Consente di evitare pieghe della biancheria se non è possibile scaricarla subito al termine del programma.
L'asciugatrice avvia l'asciugatura in modo periodico dopo qualche minuto dalla ne del programma. Questo
Consente un trattamento più delicato della biancheria diminuendo la temperatura di asciugatura.
rapida abbreviando la durata del
movimento periodico prosegue per un massimo di 12 ore dalla ne del programma.
È possibile fermarlo in qualsiasi momento spegnendo l'asciugatrice con il tasto On/O.
programma.
Page 19
FUNZIONI
IT
ON/OFF
AVVERTENZA
MANOPOLA
Per accendere l'asciugatrice:
premere il tasto no all'accensione del tasto Avvio/Pausa.
Per spegnere l'asciugatrice al termine del programma: premere il
tasto nché le luci si spengono.
Quando si annulla un programma in corso, estrarre velocemente tutti
Permette di selezionare e confermare programmi, opzioni e impostazioni.
Ruotare per selezionare
Per annullare un programma in corso:
Premere a lungo il tasto no a quando sul display compare “rES”.
i capi e distribuirli in modo da dissipare il calore.
Premere per confermare
AVVIO/PAUSA
BLOCCO DEI TASTI
AVVIO RITARDATO
Per avviare il programma dopo la scelta
delle impostazioni Per mettere in pausa un programma in
Questa funzione permette di bloccare i tasti e la manopola del pannello coman­di in modo da impedirne l'attivazione involontaria, ad esempio da parte dei bambini.
L'asciugatrice deve essere accesa.
Premere a lungo il tasto Blocco tasti no all'accensione della luce.
Consente di avere la biancheria pronta a una determinata ora rinviando l'inizio del programma.
Selezionare il programma, la tempera­tura e le opzioni. Premere il tasto Avvio ritardato – la luce del tasto si accende.
corso Per riprendere un programma che era stato messo in pausa
A questo punto la manopola e i tasti sono bloccati. È possibile utilizzare soltanto il tasto On/O per spegnere l'asciugatrice.
Il blocco dei tasti rimane attivo anche spegnendo e riaccendendo l'asciugatri­ce.
Per sbloccare i tasti e la manopola, premere a lungo nuovamente il tasto Opzioni nché la luce si spegne.
Premere Avvio/Pausa - il display mostra il tempo mancante all'avvio del programma. Il tasto Avvio/ Pausa si accende. È possibile che all'attivazione della pompa venga emesso un suono.
Ruotare la manopola per selezionare il ritardo desiderato, no a un massimo di 23 ore, quindi premerla per confermare
I due punti tra le ore e i minuti lampeg­giano sul display.
19
Page 20
Al termine del ritardo impostato, il programma si avvierà automaticamen­teAll'avvio del programma, il ritardo sul display viene sostituito dalla durata residua del programma.
Nel selezionare il ritardo, quando si arriva al valore massimo possibile di 23 ore ricompare la durata originale del programma. Per uscire dalla modalità di impostazione senza selezionare un ritardo, scegliere la durata predenita
del programma. Per annullare un ritardo che è già stato impostato:
Premere Avvio/Pausa per annullare il ritardo. Per avviare subito il program­ma selezionato, premere nuovamente Avvio/Pausa.
Oppure, premere a lungo On/O per annullare l'intera impostazione del pro gramma.
-
REGOLAZIONE DELLA CONDUTTIVITÀ DELL'A CQ UA
Il risultato dell'asciugatura dipende in parte dalla conduttività dell'acqua utilizzata durante il lavaggio. Se, utilizzando i livelli di asciugatura disponibili (pronto stiro; da riporre; extra asciutto), non si è soddisfatti del risultato nale, è possibile adattare il livello di conduttività dell'acqua.
L'asciugatrice viene fornita con livello 2 preimpostato. Scegliere tra: livello 1 (massima umidità residua) e livello 5 (massima asciugatura).
Premere a lungo il tasto Programma nché sul display lampeggia il simbolo Regolazione conduttività.
Ruotare la manopola di regolazione per impostare il livello (1 –2 – 3 – 4 - 5). Premere la manopola per confermare il livello selezionato.
Questa operazione non è necessaria per ogni ciclo di asciugatura. Una volta identicato il livello di conduttività dell'acqua più soddisfacente, non sarà più necessario modicarlo.
20
Page 21
INDICATORI
VASCHETTA PIENA => vuotare la vaschetta
IT
FILTRO INFERIORE INTASATO
FILTRO SPORTELLO INTASATO
ERRORE
F..
Maggiori informazioni sono disponibili nelle sezioni PULIZIA E MANUTENZIONE e GUIDA ALLA RICERCA GUASTI.
=> pulire il ltro inferiore
=> pulire il ltro dello sportello
Per informazioni sulle indicazioni di errore che compaiono sul display, consultare la sezione GUIDA ALLA RICERCA GUASTI.
21
Page 22
RISPARMIO ENERGETICO
FUNZIONE DI SPEGNIMENTO AUTOMATICO L'asciugatrice è progettata per risparmiare energia.
Per questa ragione, dopo circa un quarto d'ora dalla ne del programma essa si spegne automaticamen­te.
CONSIGLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO
• Per ridurre il tempo di asciugatura, controllare che la biancheria sia stata centrifugata alla massima velocità nel programma di lavaggio. Questo riduce la quantità di acqua contenuta nella biancheria.
• Preferibilmente, avviare il ciclo di asciugatura a pieno carico, come indicato nella tabella Programmi, per ottimizzare il consumo di energia relativo.
• Non asciugare eccessivamente gli indumenti.
• Pulire il ltro dello sportello dopo ogni ciclo di asciugatura.
• Pulire il ltro inferiore ogni cinque cicli di asciugatura.
• La temperatura ambiente ottimale per l'asciugatrice è compresa tra 15 e 20 °C. In caso di temperature più elevate, aerare il locale.
• Usare l'opzione Delicato soltanto con i piccoli carichi.
• Per i carichi contenenti capi di cotone e capi sintetici, combinare l'uso delle opzioni Pronto stiro e Da riporre. Avviare il programma impostando il livello di asciugatura Pronto stiro. Alla ne del ciclo, estrarre la biancheria da stirare, quindi asciugare il rimanente carico impostando il livello di asciugatura Da riporre.
22
Page 23
MANUTENZIONE E PULIZIA
Non utilizzare liquidi
AVVERTENZA
Prima di eseguire qualsiasi operazione di pulizia e manutenzione, spegnere l'asciugatrice.
SVUOTAMENTO DELLA VASCHETTA DI
RACCOLTA DELL'ACQUA
Se il tubo di scarico non è collegato all'impianto di scarico domestico (vedere le ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE), vuotare la vaschetta di raccolta dell'acqua dopo ogni ciclo di asciugatura.
inammabili per pulire l'asciugatrice.
IT
1. Aerrare l'impugnatura ed estrarre con
cautela la vaschetta di raccolta dell'acqua. Tenere la vaschetta piena con entrambe le mani.
2. Vuotare l'acqua.
3. Riposizionare la vaschetta di raccolta
dell'acqua spingendola no in fondo nella sede.
23
Page 24
PULIZIA DEL FILTRO DELLO SPORTELLO
Pulire il ltro dello sportello dopo ogni ciclo di asciugatura. Scaricare l'apparecchio estraendo tutta la biancheria. Aprire lo sportello.
1. Rimuovere il ltro dello sportello tirandolo
verso l'alto.
2. Premere il tasto per aprire il ltro.
3. Rimuovere delicatamente con le mani i
pelucchi depositati sul ltro. Se necessario, sciacquare il ltro sotto l'acqua corrente con l'ausilio di una spazzola morbida.
4. Pulire la sede del ltro con un panno morbido
o un aspirapolvere.
5. Chiudere il ltro e reinserirlo nella direzione
corretta, in modo che si inserisca completamente nella sede.
24
Page 25
PULIZIA DEL FILTRO INFERIORE
IT
Pulire il ltro inferiore ogni cinque cicli di asciugatura.
1. Aprire lo sportello inferiore.
2. Aerrare la maniglia e tirare fuori il ltro
inferiore.
4. Pulire la schiuma espansa e il ltro
manualmente o sotto acqua corrente. Non lavare la schiuma espansa nella lavatrice.
5. Strizzare delicatamente la schiuma espansa
del ltro. Non inserirla nel ltro inferiore ancora gocciolante.
3. Rimuovere la schiuma espansa dal ltro
inferiore per pulirlo.
6. Fissare la schiuma espansa al ltro inferiore.
7. Pulire la camera del ltro dell'asciugatrice
con un panno umido o con cautela con un aspirapolvere.
25
Page 26
8. Reinserire il ltro inferiore, controllando che sia
perfettamente integrato nella sede.
9. Abbassare la maniglia del ltro.
10. Chiudere lo sportello inferiore.
26
Page 27
PULIZIA ESTERNA
DELL'ASCIUGATRICE
Pulire le parti esterne dell'asciugatrice usando un panno morbido inumidito.
Non utilizzare detergenti generici o specici per vetri, polveri abrasive o materiali simili per pulire il pannello comandi, in quanto tali sostanze potrebbero danneggiare le superci.
IT
27
Page 28
INVERSIONE DEL LATO DI CHIUSURA
Se necessario, il lato di chiusura dello sportello può essere invertito. Per questa procedura occorrono una pinza e un cacciavite a stella.
1. Rimuovere le due viti situate sopra e sotto
il blocco serratura dello sportello, a sinistra dell'apertura.
2. Usando il cacciavite, premere il pulsantino
situato sopra il blocco serratura. Allo stesso tempo, sollevare il blocco serratura e tirarlo verso di sé con le dita.
Per rimuovere e ssare lo sportello, si consiglia di farsi aiutare da un'altra persona. Accertarsi che l'asciugatri­ce sia staccata dalla rete elettrica. Aprire lo sportello.
3. Rimuovere le due viti dalla cerniera dello
sportello.
4. Rimuovere lo sportello e appoggiarlo
delicatamente su una coperta o un panno spesso.
28
Page 29
IT
5. Rimuovere la vite inferiore per sbloccare il
telaio di copertura sul lato anteriore dello sportello.
6. Capovolgere lo sportello e appoggiarlo sul
vetro.
7. Ruotare il telaio dello sportello in senso orario e
rimuoverlo.
2
1
8. Capovolgere nuovamente lo sportello.
1
1
2
2
29
Page 30
9. Rimuovere le due viti laterali da entrambi i lati
dello sportello.
11. Rimuovere gli elementi laterali dai due lati
dello sportello.
10. Rimuovere le 4 viti interne su ogni lato dello
sportello.
1
2
12. Invertire gli elementi laterali e reinserirli.
30
Page 31
IT
13. Reinserire le 2 viti laterali su entrambi i lati
dello sportello.
15. Capovolgere lo sportello e appoggiarlo sul
vetro.
1
2
14. Reinserire le 4 viti interne su ogni lato dello
sportello.
16. Riapplicare il telaio dello sportello.
1
2
31
Page 32
17. Capovolgere nuovamente lo sportello.
Reinserire la vite inferiore.
18. Inserire il blocco serratura sulla destra
dell'apertura. Inserire la serratura nell'apposito foro e spingerla leggermente verso il basso no al blocco del pulsantino.
19. Inserire le due viti sopra e sotto il blocco
serratura, sulla destra dell'apertura.
20. Fissare lo sportello a sinistra dell'apertura
inserendo le due viti.
32
Page 33
GUIDA ALLA RICERCA GUASTI E SERVIZIO ASSISTENZA
L'asciugatrice è dotata di varie funzioni automatiche di sicurezza. Queste funzioni permettono di rilevare i guasti in tempo utile, in modo che il sistema di sicurezza possa reagire adeguatamente. Le anomalie sono spesso di lieve entità e possono essere risolte entro pochi minuti.
Anomalia Possibile causa Soluzione
IT
IL CICLO DI ASCIUGATURA DURA TROPPO A LUNGO / LA BIANCHERIA NON È ABBASTANZA ASCIUTTA
Il programma selezionato non è ottimale per il tipo di biancheria
Il ltro dello sportello e/o il ltro inferiore sono intasati
La biancheria è troppo bagnata • Prima dell'asciugatura,
La temperatura ambiente è troppo elevata
• Selezionare il programma più adatto al tipo di biancheria; fare riferimento alla sezione PROGRAMMI
• Pulire i ltri seguendo le istruzioni della sezione PULIZIA E MANUTENZIONE
centrifugare la biancheria alla massima velocità consentita dal programma di lavaggio. Se la velocità di centrifuga massima della lavatrice è inferiore a 800 giri/min, è possibile che la vaschetta di raccolta dell'acqua si riempia durante il ciclo di asciugatura.
• La temperatura ambiente ideale è compresa tra 15 e 20°C. Se la temperatura ambiente è più elevata, aerare il locale.
33
Page 34
Anomalia Possibile causa Soluzione
L'ASCIUGATRICE NON SI AVVIA PREMENDO IL TASTO AVVIO/
PAUSA
GOCCE D'ACQUA SOTTO L'ASCIUGATRICE
Lo sportello non è chiuso correttamente
• Chiudere lo sportello spingendolo no allo scatto
È attivo il blocco dei tasti • Premere a lungo il tasto con
il simbolo della chiave nché il display indica che i tasti sono sbloccati.
Il ltro inferiore non è inserito correttamente
• Controllare la posizione del ltro inferiore, vericando che sia perfettamente integrato nella sede.
Residui di pelucchi sulla guarnizione del ltro inferiore o dello sportello
La vaschetta di raccolta dell'acqua non è inserita correttamente
• Rimuovere i residui di pelucchi dalle guarnizioni in gomma del ltro inferiore e dello sportello.
• Spingere la vaschetta di raccolta dell'acqua no in fondo nell'apposito alloggiamento.
Il collegamento di scarico diretto non funziona correttamente
• Controllare il collegamento di scarico e accertarsi che l'acqua venga scaricata.
L'asciugatrice non è in piano • Controllare il livellamento
dell'asciugatrice appoggiando sul piano superiore una livella a bolla; se necessario, regolare i piedini. (fare riferimento alle ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE).
34
Page 35
INDICATORI E MESSAGGI DI ERRORE
Eseguire sempre le seguenti operazioni:
• Vuotare la vaschetta di raccolta dell'acqua dopo ogni ciclo di asciugatura
• Pulire il ltro dello sportello dopo ogni ciclo di asciugatura
• Pulire il ltro inferiore ogni cinque cicli di asciugatura
IT
Indicatore di errore
Possibile causa Soluzione
È possibile che la vaschetta di raccolta dell'acqua
• sia piena • Vuotare la vaschetta, quindi inserirla correttamente in posizione.
• non sia posizionata correttamente • Spingere la vaschetta di raccolta dell'acqua no in fondo nell'apposito alloggiamento.
È possibile che il ltro inferiore
• sia ostruito dai pelucchi • Pulire il ltro inferiore, quindi reinserirlo correttamente in posizione
• non sia posizionato
correttamente
• Spingere il ltro inferiore nell'apposita sede e, spostando le levette di rilascio in posizione verticale, accertarsi che sia inserito correttamente. Chiudere lo sportello del ltro.
È possibile che il ltro dello sportello
• sia ostruito dai pelucchi • Rimuovere e pulire il ltro, quindi reinserirlo
• non sia posizionato
correttamente
Per istruzioni sullo svuotamento della vaschetta di raccolta dell'acqua o sulla pulizia dei ltri, consultare la sezione PULIZIA E MANUTENZIONE.
correttamente in modo che sia completamente integrato nella sede.
• Controllare la posizione del ltro, vericando che sia completamente inserito nell'apposita sede.
35
Page 36
La tabella seguente contiene le possibili cause di errore e le relative soluzioni. Se una volta eseguite le operazioni qui descritte il problema persiste, premere il tasto On/O per almeno tre secondi. Se anche in questo caso il problema persiste, spegnere l'asciugatrice, staccarla dalla rete elettrica e rivolgersi al Servizio Assistenza.
Messaggio sul display
Possibile causa Soluzione
F01 - F04 Guasto di un componente Premere il tasto On/O per almeno 3 secondi.
F05 - F09 Guasto di un componente Spegnere l'asciugatrice e staccarla dalla rete
elettrica.Aprire subito lo sportello ed estrarre la biancheria, in modo che il calore possa dissiparsi.
Assicurarsi che la temperatura ambiente sia compresa tra 5°C e 35°C. Attendere per circa un'ora. Ricollegare l'asciugatrice alla rete elettrica, caricare la biancheria e riavviare il ciclo di asciugatura. Se il problema persiste, contattare il Servizio Assistenza.
F10 - F24 Guasto di un componente Spegnere l'asciugatrice e staccarla dalla rete
elettrica. Attendere per circa mezz'ora. Ricollegare l'asciugatrice alla rete elettrica e riavviare il ciclo di asciugatura. Se il problema persiste, contattare il Servizio Assistenza.
36
Page 37
TRASPORTO E MOVIMENTAZIONE
IT
AVVERTENZA
1.
Scollegare l'asciugatrice dalla presa.
Non sollevare la lavatrice tenen­dola per il piano superiore.
2. Controllare che lo sportello e la vaschetta di
raccolta dell'acqua siano ben chiusi.
3. Se il tubo di scarico è collegato all'impianto
di scarico domestico, ssarlo nuovamente sul retro dell'asciugatrice (vedere le Istruzioni per l'installazione).
37
Page 38
SERVIZIO ASSISTENZA
PRIMA DI CONTATTARE IL SERVIZIO ASSISTENZA
1. Provare a risolvere da soli il problema
seguendo le indicazioni della sezione GUIDA ALLA RICERCA GUASTI.
2. Spegnere e riaccendere l'apparecchio e
vericare che il problema persista.
SE DOPO LE SUDDETTE VERIFICHE IL PROBLEMA PERSISTE, CONTATTARE IL SERVIZIO ASSISTENZA PIÙ VICINO.
Per ricevere assistenza, chiamare il numero riportato sul libretto di garanzia, oppure seguire le istruzioni disponibili sul sito web www.whirlpool.eu
Indicare sempre:
• una breve descrizione del problema;
• il tipo e il modello esatto dell’apparecchio;
• il codice di assistenza (il numero dopo la parola "Service" sulla targhetta matricola applicata sul retro dell'apparecchio). Il numero Assistenza è riportato anche sul libretto di garanzia;
• il proprio indirizzo completo;
• il proprio numero di telefono.
Per eventuali riparazioni, rivolgersi a un Servizio Assistenza autorizzato per avere la garanzia di una riparazione a regola d'arte con l'uso di ricambi originali.
Produttore: Whirlpool Europe s.r.l. Socio Unico Viale Guido Borghi 27 21025 Comerio (VA) Italia
38
Page 39
1.
2a. 2b.
39
Page 40
3a.
max 2 cm max 0.79 inch
3b.
40
Page 41
4.
1
2
max 100 cm
39 inch
41
Page 42
5.
6a.
xxx V ~ xx Hz
..............
xxxx xxxx xxxx
xx A
IPX4
EV D
6b.
42
Page 43
001
n
IT
400010798835
Whirlpool is a registered trademark of Whirlpool, USA
Loading...