Whirlpool EMCCD 5260 IN, EMCCD 5260 WS, EMCCD 6255 WS, EMCCD 5260 SW, EMCCD 6255 IN INSTALLATION [lv]

...
0 (0)
EMCCD 8260
1
INSTALLAZIONE
PRIMA DI FAR FUNZIONARE IL FORNO
Controllare che la tensione indicata sulla targhetta della matricola corrisponda alla tensione dell’abitazione.
Non rimuovere le piastre di protezione del forno a microonde che si trovano lateralmente
sulla cavità del forno. Tali piastre evitano che i grassi e i pezzetti di cibo entrino nelle feritoie del forno. Assicurarsi che il forno sia vuoto prima di montarlo.
Assicurarsi che l’apparecchio non sia danneggiato. Verifi care che la porta del forno
si chiuda perfettamente e che la guarnizione interna non sia danneggiata. Vuotare il forno e pulire l’interno con un panno morbido e umido. Non far funzionare l’apparecchio con il cavo di alimentazione o la spina danneggiati, se non funziona correttamente o se ha subito danni o è caduto. Non immergere il cavo di alimentazione o la spina in acqua. Tenere lontano il cavo di alimentazione da superfi ci calde. Potrebbero verifi carsi scosse elettriche, incendi o altri pericoli.
DOPO IL COLLEGAMENTO
Il forno funziona solo se la porta è stata chiusa correttamente. La messa a terra dell’apparecchio è obbligatoria a termini di legge. Il fabbricante declina qualsiasi responsabilità per eventuali danni a persone, animali o cose, derivanti dalla mancata osservanza di questa norma. In caso di connessione permanente, l’apparecchio deve essere installato da un tecnico qualifi cato.
Importante! La connessione permanente implica
l’installazione di un dispositivo di separazione. Tale dispositivo deve presentare un contatto a polarità multipla con apertura superiore a 3 mm e comprendente commutatori LS, valvole di sicurezza e relè. Deve essere connesso direttamente al terminale.
I produttori non sono responsabili per problemi causati dall’inosservanza delle presenti istruzioni da parte dell’utente.
Durante l’installazione, seguire le istruzioni
per il montaggio fornite separatamente.
2
IMPORTANTI PRECAUZIONI DI SICUREZZA
LEGGERE ATTENTAMENTE E CONSERVARE PER ULTERIORI CONSULTAZIONI
Non riscaldare o usare materiali infi ammabili all’interno o vicino al forno. I
vapori potrebbero causare pericoli d’incendio o esplosioni. Non usare prodotti chimici corrosivi o prodotti vaporizzati su quest’apparecchio. Questo tipo di forno è stato progettato per riscaldare o cuocere alimenti. Non usarlo a scopi industriali o di laboratorio. Non usare il forno a microonde per asciugare tessuti, carta, spezie, erbe, legno, fi ori, frutta o altro materiale combustibile. Si potrebbero causare incendi.
Se il materiale all’interno o all’esterno del forno dovesse incendiarsi, tenere
chiusa la porta e spegnere il forno. Staccare la spina dalla presa di corrente o disinserire l’alimentazione generale dell’abitazione. Non cuocere troppo gli alimenti. Potrebbero incendiarsi.
Non lasciare il forno senza sorveglianza,
specialmente quando si usa carta, plastica o altri materiali combustibili durante il processo di cottura. La carta si potrebbe carbonizzare o bruciare e alcuni tipi di plastica potrebbero sciogliersi con il calore.
Non usare il forno a microonde per riscaldare alimenti o liquidi in contenitori sigillati. L’aumento di pressione potrebbe causare danni all’apertura del contenitore, il quale potrebbe anche esplodere.
Le guarnizioni della porta e le zone circostanti devono essere controllate periodicamente. In caso di danni, non far funzionare l’apparecchio fi nché non sia stato riparato da un tecnico qualifi cato.
UOVA
Non usare il forno a microonde per cucinare
o riscaldare uova intere, con o senza guscio, poiché potrebbero esplodere anche dopo che il processo di riscaldamento a microonde è terminato.
ATTENZIONE!
ATTENZIONE!
ATTENZIONE!
Permettere ai bambini di utilizzare il forno senza la supervisione di un adulto soltanto se adeguatamente istruiti e se sono in grado di utilizzare il forno in modo sicuro e comprendere i rischi connessi ad un utilizzo improprio. Questo apparecchio non deve essere utilizzato da bambini o da persone inferme senza la supervisione di un adulto. Non lasciare giocare i bambini con questo apparecchio. Se il forno è di tipo combinato, i bambini lo potranno usare solo sotto la supervisione di un adulto a causa delle alte temperature generate.
3
PRECAUZIONI
SUGGERIMENTI GENERALI
Questo apparecchio è destinato esclusivamente all’uso domestico! Con la funzione microonde inserita, questo
apparecchio non deve mai essere messo in funzione senza alimenti. Ne potrebbero derivare danni all’apparecchio.
Se si fanno delle prove di programmazione, mettere all’interno un bicchiere di acqua. L’acqua assorbirà le microonde e il forno non si rovinerà.
Non usare la cavità come dispensa. Non rimuovere le piastre di protezione del forno a microonde che si trovano
lateralmente sulla cavità del forno. Tali piastre evitano che i grassi e i pezzetti di cibo entrino nelle feritoie del forno.
Togliere i lacci di chiusura dai sacchetti di plastica o carta prima di metterli in forno.
FRITTURA A BAGNO D’OLIO
Non usare il forno a microonde per fritture
a bagno d’olio, poiché è impossibile controllare la temperatura dell’olio.
Per evitare bruciature, usare sempre guanti da forno per manipolare contenitori, toccare il forno e togliere le casseruole.
LIQUIDI Quando si riscaldano liquidi come ad esempio bevande o acqua nel microonde, questi si possono surriscaldare oltre il punto di ebollizione senza che appaiano bollicine. Ciò potrebbe determinare un traboccamento improvviso di liquido bollente. Per prevenire questa possibilità, operare come segue:
1. Evitare l’uso di contenitori con colli stretti.
2. Mescolare il liquido prima di mettere il recipiente nel forno e lasciarvi immerso un cucchiaino da tè.
3. Dopo il riscaldamento, prevedere un tempo di riposo, mescolando ancora prima di togliere il recipiente dal forno.
CAUTELA
Per maggiori dettagli fare sempre riferimento ad un libro di ricette per forno a
microonde (non incluso), specialmente se gli alimenti da cuocere o riscaldare contengono alcool.
Dopo aver riscaldato gli alimenti per bambini o liquidi nel biberon, oppure in contenitori per omogeneizzati, agitare e controllare sempre la temperatura prima di servire. Questo favorirà la distribuzione omogenea del calore evitando il rischio di bruciature. Togliere il coperchio e la tettarella dal biberon prima di riscaldarli!
4
ACCESSORI
SUGGERIMENTI GENERALI Sul mercato ci sono diversi accessori disponibili per la cottura nel forno. Prima di acquistarli, accertarsi che siano adatti alla cottura a microonde. Assicurarsi che gli utensili usatisiano resistenti al calore del forno e trasparenti alle microonde.
Quando si mette l’alimento o gli accessori nel forno a microonde, accertarsi che non tocchino le pareti interne del forno. Ciò è particolarmente importante per gli accessori metallici o con parti metalliche. Se gli accessori metallici vengono in contatto
con le pareti interne del forno mentre il forno è in funzione, si produrranno scintille ed il forno ne risulterà danneggiato. Verifi care sempre che il piatto rotante sia in grado di ruotare liberamente prima di avviare il forno. Assicurarsi che gli utensili usati siano resistenti al calore del forno e trasparenti alle microonde.
GUIDA PER PIATTO ROTANTE
Servirsi del supporto del piatto rotante sotto al piatto rotante in
vetro. Non appoggiare altri utensili sopra la guida per piatto rotante. * Montare la guida per il piatto rotante nel
forno.
PIATTO ROTANTE IN VETRO Usare il piatto rotante in vetro con tutti i metodi di cottura. Il piatto rotante raccoglie i sughi di cottura e le particelle di cibo che altrimenti macchierebbero e sporcherebbero l’interno del forno. * Posizionare il piatto rotante in vetro sopra la
guida.
MANIGLIA PER IL PIATTO CRISP Usare la speciale maniglia Crisp
fornita in dotazione per rimuovere il piatto Crisp caldo dal forno.
PIATTO CRISP
Posare gli alimenti direttamente sul piatto Crisp. Il
piatto Crisp deve essere sempre appoggiato sul Piatto rotante in vetro. Non appoggiare utensili sul piatto Crisp poiché diventa subito molto caldo e potrebbe danneggiarli.
È possibile preriscaldare il piatto Crisp prima dell’uso (massimo 3 min). Usare sempre la funzione Crisp per preriscaldare il piatto Crisp.
5
Loading...
+ 11 hidden pages