Wave Panels WPST-12, WPST-6, WPCT-4, WPPT-12, WPPT-6 User manual

...
Massimizza il suono, minimizza il rumore!
Wave Panels, è un sistema di trattamento per correggere efficacemente, in modo semplice ed economico l'acustica degli ambienti dedicati all'ascolto, all’esecuzione e alla registrazione di musica, eliminando risonanze e riverberazioni eccessive.
Distribuzione:
SOUND WAVE DISTRIBUTION
Via Marmolada, 2/G
31027 Spresiano (TV)
Voice 0422-887465 e 887395
Fax 0422-887465
E-mail soundwave@soundwave.it
WEB www.soundwave.it
Pagina 1 di 9
p
g
li elementi
osizionamento de
Wave Panels
Schema di
Pagina 2 di 9
Wave Panels
Guida al trattamento acustico degli ambienti
Introduzione
Il trattamento acustico degli ambienti è una vera e propria scienza insegnata anche nelle università di tutto il mondo. Gli esperti di questa scienza sono qualificati ingegneri acustici. La loro abilità viene utilizzata a vari livelli, dal semplice angolo musicale domestico, allo studio di registrazione, a soluzioni per ambienti commerciali e industriali o progetti architettonici. In realtà lo scopo di questa documentazione è di mantenere il linguaggio il più semplice possibile per consentire a tutti di utilizzare al meglio i Wave Panels per ricavare di più dalla propria musica, senza esagerare nel trattamento.
Una stanza dedicata all'ascolto, all’esecuzione o alla registrazione di musica non deve mai essere acusticamente completamente "morta". Sarebbe folle correggerla fino a questo punto. Eliminando ogni riverberazione o eco si ottiene una camera anecoica, utile per ricerche scientifiche ma non certamente per la musica che risulterebbe troppo piatta, cupa, noiosa. I diffusori audio suonerebbero in modo interessante, ma fisicamente l'ambiente risulterebbe dopo poco non confortabile. Un ambiente acusticamente più corretto deve essere dotato di un certa quantità di riverberazione capace di "mantenere vive le cose", riducendo al minimo le interferenze. Un buon trattamento acustico deve consentire agli artisti di sentire ciò che hanno in mente e quello che il sistema sonoro può fornire, senza che l'ambiente risulti confuso.
Il trattamento acustico è il processo per eliminare risonanze o più tecnicamente "nodi della stanza", riverberazioni ed echi eccessivi. Potremmo dire "accordare" la stanza come desiderato.
Si può cominciare in modo piuttosto semplice, usando solamente alcuni pannelli Wave Pannel. In una stanza media anche solo una dozzina di pannelli corrugati o piramidali può fare già la differenza. Se necessario correggere ulteriormente la risposta, si possono aggiungere altri pannelli a fasi successive.
La sala controllo di uno studio può normalmente beneficiare di maggiori interventi. Qui lo scopo è di valutare correttamente che quando registrato e riprodotto dai diffusori non venga sporcato e mascherato da eventuali difetti della stanza. In altre parole, può accurata è la sala di controllo e i monitor, maggiori cose sono sotto controllo. È dunque necessario un buono e confortabile bilanciamento tra suoni "vivi" e suoni "morti". Dopotutto l’obbiettivo è di ottenere una stanza trattata, non una cella imbottita.
Scavando in profondità
Come detto, i prodotti Wave Panels sono un modo semplice ed altamente economico per migliorare l'acustica di ogni ambiente circoscritto. Se si desidera correggere l'acustica del proprio studio di registrazione, di un home theatre o abbassare il rumore in una sala macchine o in un'aula scolastica i Wave Panels ridurranno drasticamente i suoni che noi definiamo normalmente come rumori.
A questo punto è importante illustrare la differenza tra il termine "trattamento acustico" opposto a "isolamento sonoro". "Isolamento sonoro" vuol dire letteralmente "isolamento contro i rumori" che si propagano verso l'esterno di una struttura o dal rumore che proviene dall'esterno. "Trattamento acustico" è riferito alla applicazione di materiale progettato per mettere sotto controllo gli elementi che "scolorano" il suono originale. Questo trattamento aiuta inoltre ad abbassare i livelli di rumore. Un buon studio sonoro, teatro o sala da concerto è una combinazione di entrambi questi elementi.
L'obbiettivo è quello di massimizzare le prestazioni del proprio ambiente di ascolto o di registrazione e minimizzare gli elementi sonori che interferiscono con esso. In altre parole, minimizzare il rumore di fondo e migliorare l'acustica. Definiamo esattamente cosa significano questi due fatto ri.
Noi tutti abbiamo un concetto di cosa significa rumore. Generalmente è quello del traffico, degli aerei, cantieri edili, ecc. Il rumore di fondo in questo contesto è realmente ogni suono estraneo che potenzialmente interferisce con l'ascolto.
Come migliorare l'acustica? La camera da letto, il soggiorno e la cucina normalmente sono progettate senza particolari riguardi per l'acustica. La tipica forma quadrata o rettangolare per sua natura può compromettere fortemente le prestazioni di un sistema sonoro o di uno strumento, dando luogo alla perdita di molte informazioni sonore così come all'esagerazione di altre. La musica può diventare aspra, velata o rimbombante, l'equilibrio tonale sgradevole, i dialoghi intelligibili, i dettagli e le sottigliezze registrate posso essere perse completamente, o piuttosto non percepibili all'ascoltatore in prima fila.
La ragione principale è che la stanza media è normalmente costituita da superfici dure e parallele. E più dure e riflettenti sono queste superfici, più il suono verrà riflesso e rimbalzerà su di esse. È un po’ come la luce che viene riflessa da uno specchio. E più specchi ci sono, più la luce si moltiplica.
Ora, quando queste superfici riflettenti sono poste una parallela all'altra, come i muri di una stanza, creano inoltre le cosiddette "standing waves" (onde stazionarie). Una "standing waves" è un suono che riverbera (echeggiando) avanti e in dietro tra due superfici. Ascoltando una scala di note tra questi due superfici, si noterà che certe note suoneranno più forte di altre. Questo effetto è la risonanza che hanno creato le due superfici, meglio conosciuta con il termine tecnico "nodi". I toni più forti sono determinati dalla distanza tra le due superfici. Se fosse possibile allontanare queste due superfici l'enfasi si sentirebbe su note più basse. La ragione che determina questi punti di maggior volume è che quello che si sta sentendo altro non sono che gli armonici delle principali note che risuonano. È una semplice relazione matematica.
Se la nota fondamentale risonante ha una frequenza di 55Hz, essa è la nota LA della prima ottava della tastiera. Tutte le note LA lungo la tastiera risuoneranno poi allo stesso modo. La prossima ottava corrisponde alla nota LA2, con una frequenza di 110Hz, poi LA3 a 220Hz, LA4 a 440Hz e così via. Ci sono anche altre note intermedie a queste ottave e risuonano per simpatia, un po' come avviene suonando un accordo maggiore su una tastiera. Ulteriori dettagli su questo argomento sono riportati nella sezione "Calcolo delle frequenze risonanti in un spazio circoscritto".
Pagina 3 di 9
Loading...
+ 6 hidden pages