VOLTCRAFT DL-131G User guide [it]

VOLTCRAFT DL-131G User guide

®

ISTRUZIONI

VERSIONE 08/13

REGISTRATORE DI DATI PER VIBRAZIONI USB “DL-131G”

N. ORD.: 41 93 29

USO PREVISTO

Con il registratore di dati a batteria “DL-131G” possono essere misurati e registrati shock e vibrazioni. I dati misurati vengono registrati a intervalli regolabili da 50 ms a 12 ore. La

misurazione viene effettuata attraverso una registrazione su 3 assi. Si veda anche la stampa sul vano batteria “5”.

Un montaggio salva spazio è possibile con staffa a parete. Il registratore di dati è come un dispositivo di archiviazione USB standard collegato e letto da un computer. La valutazione viene effettuata graficamente utilizzando il software incluso. È possibile l’esportazione dei dati per un’analisi tabellare. Inoltre, i dati raccolti possono essere conservati per ulteriori elaborazioni.

L’alimentazione è fornita da una batteria al litio di lunga durata. In questo modo è garantito un tempo di registrazione lungo.

Il registratore di dati non può essere utilizzato quando è aperto, con un vano batteria aperto o quando la batteria non è protetta dal suo coperchio. Non sono ammesse misurazioni in condizioni ambientali avverse, quali polvere e gas infiammabili, vapori o solventi.

Osservare sempre le istruzioni di sicurezza e tutte le altre informazioni incluse nelle presenti istruzioni per l’uso.

Questo prodotto è conforme a tutte le normative nazionali ed europee vigenti. Tutti i nomi di società e prodotti sono marchi commerciali dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.

CONTENUTO

Registratore di dati

Coperchio di protezione USB

Batteria al litio

Supporto a parete

CD con software (per Windows® 2000/XP/Vista/Windows® 7/Windows® 8)

Istruzioni per l’uso

SIGNIFICATO DEI SIMBOLI

Il punto esclamativo all’interno di un triangolo rimanda a note importanti contenute nel manuale d’uso.

INDICAZIONI DI SICUREZZA

La garanzia decade in caso di danni dovuti alla mancata osservanza delle presenti istruzioni per l’uso! Non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni consequenziali.

Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni a cose o a persone causati da un utilizzo inadeguato o dalla mancata osservanza delle indicazioni di sicurezza! In tali casi decade ogni diritto alla garanzia.

Per motivi di sicurezza e omologazione (CE) non è consentito lo spostamento fatto autonomamente e/o la modifica dell’apparecchio. Non smontare.

Il prodotto non è un giocattolo. Prestare particolare attenzione in presenza dei bambini.

Usare il prodotto in un luogo non raggiungibile dai bambini.

Non utilizzare mai il prodotto immediatamente, quando viene spostato da un ambiente freddo a uno caldo. La condensa che si forma potrebbe danneggiare il dispositivo.

Evitare le seguenti condizioni ambientali avverse sul sito di utilizzo o durante il trasporto:

-Freddo o caldo, esposizione ai raggi solari diretta

-Polvere o gas infiammabili, vapori o solventi

-Vibrazioni forti, urti, impatti

Far attenzione a non lasciare il materiale di imballaggio incustodito in quanto potrebbe rappresentare un giocattolo pericoloso per i bambini.

Maneggiare il prodotto con cura, esso può essere danneggiato da urti, colpi o cadute accidentali, anche da un’altezza ridotta.

Dopo aver eseguito la lettura montare sempre il coperchio di protezione antipolvere USB per prevenire la contaminazione dei contatti USB.

Durante la registrazione assicurarsi che il registratore di dati sia montato fermamente così che non scivoli. Ciò potrebbe portare a tolleranze di misurazione, soprattutto quando si utilizza in veicoli. Allo stesso modo, vi è il rischio di infortunio!

Durante il montaggio assicurarsi che il supporto a parete sia in una posizione stabile. Assicurarsi che nel punto di foratura non vi siano cavi, fili o simili.

NOTE GENERALI SULLE BATTERIE

Tenere le batterie fuori dalla portata dei bambini.

Non lasciare le batterie in giro; c’è il rischio di ingestione da parte dei bambini o degli animali domestici. Se ingerite, consultare immediatamente un medico.

Nel caso in cui la pelle dovesse venire a contatto con batterie danneggiate o che presentano perdite, si possono verificare ustioni. Per questo motivo è necessario utilizzare idonei guanti protettivi.

Le batterie non devono essere cortocircuitate, aperte o gettate nel fuoco. Rischio di esplosione.

Non ricaricare batterie normali, non ricaricabili. Rischio di esplosione!

Prestare attenzione alla corretta polarità (più/+ e meno/-), quando si inseriscono le batterie.

CONTROLLI

1 2

3

4

5

6

1.

Connettore di collegamento USB

4.

Tasto accensione/spegnimento

2.

LED “REC” verde

5.

Coperchio vano batteria

3.

LED “ALM” rosso

6.

Viti lato posteriore

MESSA IN SERVIZIO

Il registratore di dati è dotato di una porta USB con un cappuccio di protezione trasparente. Questo deve essere rimosso per effettuare la lettura su un computer.

Montare il cappuccio di protezione sempre durante la registrazione dei dati.

Posizionare il registratore di dati in modo sicuro nella posizione in cui deve essere effettuata la registrazione. Quando si utilizza a bordo di un veicolo in movimento fare attenzione che non scivoli.

INSERIMENTO/SOSTITUZIONE DELLE BATTERIE

1.In caso di batteria scarica, il LED rosso “3” lampeggia ogni 30 secondi.

2.Allentare con un piccolo cacciavite entrambe le viti a stella “6” sul retro del prodotto.

3.Tirare il coperchio della batteria “5” con attenzione.

4.Se necessario, rimuovere la batteria scarica dall’alloggiamento e inserire una nuova batteria dello stesso tipo (vedi dati tecnici) con la corretta polarità nel vano batterie. Prestare attenzione all’indicazione nel vano batteria.

5.Far scorrere il coperchio del vano batteria “5” di nuovo con cura sul registratore di vibrazioni e installare le due viti “6”.

Il registratore di dati è pronto alla programmazione.

INSTALLAZIONE SOFTWARE E DRIVER

1.Inserire il CD nel lettore CD-ROM del computer.

2.L’installazione si avvia automaticamente. In caso contrario, si prega di andare alla directory del CD-ROM e aprire il file di installazione “autorun.exe”.

3.Selezionare la lingua preferita (inglese, tedesco o francese).

4.Seguire le istruzioni nella finestra di dialogo, selezionare la directory di destinazione per l’installazione ed eseguire l’installazione.

5.Per ulteriori informazioni consultare il Manuale d’uso sul CD.

6.Il software incluso è Voltsoft Standard Edition. Versione Professional. (Registratore di dati Voltsoft, N. 10 13 33) può essere acquistata separatamente. Acquistando la versione Professional si otterrà la chiave di licenza appropriata. Seguire la procedura descritta nel

manuale d’uso di Voltsoft per aggiornare il software alla versione Professional e registrarlo.

FUNZIONAMENTO

a) Registrazione della misurazione

Programmare il registratore di dati per azioni prima di utilizzarlo con il software Voltsoft Standard o Professional. Seguire le istruzioni nel software.

La registrazione può essere eseguita manualmente o automaticamente.

Per la registrazione manuale, premere per 2 min. il tasto “4”. Il LED “2” verde lampeggia quattro volte. La procedura di registrazione si avvia automaticamente e il LED verde “2” lampeggia ogni 10 secondi.

In caso di registrazione automatica il registratore di dati per vibrazioni avvia la registrazione dopo un tempo impostato nel software Voltsoft automaticamente. Il LED “2” verde lampeggia ogni 10 secondi.

Dopo aver raggiunto il tempo impostato, la registrazione si interrompe automaticamente.

Dopo aver effettuato l’impostazione nel software Voltsoft, il registratore di dati per vibrazioni può avviare automaticamente il rilevamento di vibrazioni o urti per registrarne i valori.

Dopo la rilevazione tutti i valori sono registrati.

È possibile interrompere la registrazione in qualsiasi modalità premendo il tasto “4” per min. 2 secondi.

Quando la memoria interna è piena, entrambi i LED lampeggiano ogni 60 secondi. Leggere i risultati della misurazione registrati sul software Voltsoft e cancellarli dalla memoria interna.

b) Lettura dei valori

1.Avviare il software Voltsoft e collegare il registratore di dati al computer. Seguire le istruzioni nel manuale del software (Capitolo 3).

2.Scollegare il registratore di dati dopo la lettura dalla porta USB del computer.

MANUTENZIONE E PULIZIA

Il registratore di dati per vibrazioni è esente da manutenzione oltre al cambio di batteria. Non pulire il registratore di dati durante la registrazione o la lettura.

Per la pulizia utilizzare un panno pulito, morbido e asciutto. Non utilizzare detergenti aggressivi, ciò potrebbe causare scolorimento. Durante la pulizia non premere eccessivamente la superficie per evitare graffi.

SMALTIMENTO a) Generale

Alla fine del suo ciclo di vita, smaltire il prodotto in conformità alle normative vigenti in materia.

b) Batterie

In qualità di utente finale avete l’obbligo (Ordinanza batterie) di restituire tutte le batterie usate; lo smaltimento nei rifiuti domestici è vietato!

Batterie contaminate sono etichettate con questo simbolo indicante che lo smaltimento nei rifiuti domestici è proibito. Le designazioni per i metalli pesanti coinvolti sono: Cd = Cadmio, Hg = Mercurio, Pb = Piombo. È possibile portare le batterie esaurite gratuitamente presso un centro di smaltimento autorizzato nella propria zona o qualsiasi altro negozio in cui sono vendute batterie.

DATI TECNICI

Registratore di dati ...............................

DL-131G

Tensione di funzionamento...................

Batteria al litio da 3,6 V

Durata della batteria .............................

ca. >1000 ore

Ambito di misurazione ..........................

Vibrazione/Accelerazione ± 18 G

Intervallo di misurazione.......................

50 ms – 12 ore

Dati di misurazione memoria................

8 Mbit

Dimensioni............................................

95 x 28 x 21 mm (L x L x A)

Peso .....................................................

30 g

Note legali

Questo manuale è pubblicato da Voltcraft ®, Lindenweg 15, D-92242 Hirschau, Tel. +49 96 04 / 40 87 80 (www.voltcraft.de).

Tutti i diritti riservati, compresa la traduzione. La riproduzione con qualsiasi metodo, ad esempio fotocopie, microfilm o memorizzazione in apparecchiature elettroniche di elaborazione dati necessitano del permesso scritto dell‘editore. La riproduzione totale o parziale, è vietata.

Le istruzioni per l‘uso corrispondono allo stato tecnico aggiornato al momento della stampa. Si riserva la possibilità di effettuare modifiche nella tecnologia e nelle attrezzature.

© Copyright 2013 by Voltcraft®

V1_0813_01/HD

Loading...