Toshiba POCKET PC E740 User Manual [it]

Page 1
Introduzione
TOSHIBA Pocket PC e740
Pocket PC e740 Manuale utente
TOSHIBA Pocket PC e740 i
Page 2
Introduzione

Introduzione

Congratulazioni per l’acquisto di questo Pocket PC Toshiba e740. Prima di utilizzare il Pocket PC Toshiba, leggere questo manuale utente e
apprendere le corrette procedure per l’uso del computer.
Leggere attentamente la sezione “Precauzioni”, che contiene importanti informazioni sulla sicurezza.
Dopo aver letto questo documento, tenerlo in un luogo facilmente accessibile per ricorrervi in caso di necessità.

Informazioni sul copyright

© 2002 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Ai sensi della legge sul copyright, il presente manuale non può essere riprodotto in alcuna forma senza l’autorizzazione scritta di Toshiba. Toshiba declina qualunque responsabilità derivante dall’uso delle informazioni contenute nel manuale.
Manuale utente del Pocket PC TOSHIBA e740
Prima edizione maggio 2002

Marchi

Microsoft, ActiveSync, Outlook, Pocket Outlook, Windows, Windows CE e il logo di Windows sono marchi registrati o marchi commerciali di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. I prodotti Microsoft sono concessi in licenza agli OEM da Microsoft Licensing, Inc., una sussidiaria di proprietà di Microsoft Corporation.
®
e IMAGEON® sono marchi registrati di ATI Technologies, Inc.
ATI IA Album
Style, Inc., e Information In Action(tm) è un marchio di IA Style, Inc. CompactFlash è un marchio registrato di Scandisk Corporation. Toshiba usa il marchio Bluetooth in base a uno specifico contratto di
licenza. Tutti gli altri nomi di prodotti menzionati in questo manuale sono marchi di
fabbrica o marchi registrati delle rispettive società.
TOSHIBA Pocket PC e740 ii
®
, IA Presenter® e IA Screen Mirror® sono marchi registrati di IA
Page 3
Introduzione

Precauzioni

Prima di cominciare a utilizzare il Pocket PC Toshiba, leggere attentamente la sezione “Precauzioni” e apprendere le corrette procedure d’uso.
Le precauzioni forniscono informazioni essenziali per la protezione dell’utente e di altre persone da possibili lesioni, per la prevenzione di danni alla proprietà e per l’uso sicuro del prodotto.
Prima di leggere il testo, apprendere il significato dei simboli grafici associati ai messaggi (vedere la sezione seguente), e seguire sempre le istruzioni fornite.

Istruzioni per la sicurezza

Il manuale contiene due tipi di istruzioni relative alla sicurezza: avvertenze per l’uso del prodotto (situazioni da evitare per evitare rischi che potrebbero causare lesioni personali o danni alla proprietà) e istruzioni per l'utente (precauzioni da prendere sempre per garantire un uso sicuro del Pocket PC).
Le istruzioni di sicurezza contenute in questo manuale sono state classificate in base alla gravità dei possibili rischi e sono indicate in modo diverso.
Le icone associate alle parole ATTENZIONE, AVVERTENZA e NOTA segnalano importanti informazioni sulla sicurezza che devono essere lette con estrema attenzione.
Icona Significato
ATTENZIONE
Indica l’esistenza di un rischio che può provocare la morte o lesioni gravi (*1) se le istruzioni di sicurezza non vengono rispettate.
AVVERTENZA Indica l’esistenza di un rischio che può provocare lesioni leggere (*2) o danni alla proprietà (*3) se le istruzioni di sicurezza non vengono rispettate.
NOTA
*1: per “lesioni gravi” si intendono lesioni che lasciano degli effetti e richiedono un ricovero ospedaliero o un trattamento di day hospital a lungo termine per problemi come cecità, ferite, bruciature (da alta o bassa temperatura), scosse elettriche, fratture, avvelenamento, ecc.
*2: per “lesioni leggere” si intendono lesioni che non richiedono un ricovero ospedaliero o un trattamento di day hospital a lungo termine, ad esempio leggere ferite, scottature, scosse elettriche, ecc.
*3: per “danni alla proprietà” si intendono danni estesi alla struttura o agli oggetti di una casa, ad animali di allevamento o domestici, ecc.
TOSHIBA Pocket PC e740 iii
Indica informazioni utili per l’utente.
Page 4
Introduzione
Informazioni supplementari:
"Il prodotto è compatibile con i requisiti della direttiva sulla bassa tensione 73/23/CEE e della direttiva sulla compatibilità elettromagnetica 89/336/CEE."
Weitere Informationen:
“Das Produkt entspricht den Anforderungender Niederspannungs Richtlinie 73 23/EG und der EMC-Richtlinie 89/336/EG.”
Informations complérnentaires:
“Ce produit est conforme aux exigences de la directive sur les basses tensions 73/23/CEE et de la directive EMC 89/336/CEE.”
Información complementaria:
“El Producto cumple los requistos de baja tensión de la Directiva 73/ 23/CEE y la Directiva EMC 89/336/CEE.”
Ulteriori informazioni: “Il prodotto è conforme ai requisiti della direttiva
sulla bassa tensione 73/23/EG e della direttiva EMC 89/336/EG.”
Ytteligare information:
“Produkten uppfyller kraven enligt lägspänningsdirektiver 73/23/EEC och EMC­direktiv 89/336/EEC.”

Limitazione di responsabilità

Toshiba Corporation non è in alcun modo responsabile di qualunque danno derivante da terremoti, incendi, azioni intraprese da terzi o altri eventi accidentali non controllabili da Toshiba Corporation oppure da atti intenzionali, negligenza o uso scorretto da parte dell’utente oppure dall’uso in condizioni anormali.
Toshiba Corporation non è in alcun modo responsabile di qualunque danno, inclusi, a scopo esemplificativo ma non limitativo, la modifica o la perdita di dati archiviati, la perdita di profitti commerciali, la perdita di profitti, l’interruzione dell’attività lavorativa o la perdita di opportunità commerciali, qualora tali danni siano causati dall’uso o dall’inutilizzabilità di questo prodotto.
Toshiba Corporation non è in alcun modo responsabile di qualunque danno derivante dalla mancata osservanza del contenuto del presente manuale di istruzioni.
Toshiba Corporation non è in alcun modo responsabile di qualunque danno derivante da malfunzionamenti dovuti all’uso in combinazione con dispositivi di connessione, software o dispositivi diversi da quelli forniti da Toshiba Corporation con il prodotto.
TOSHIBA Pocket PC e740 iv
Page 5
Introduzione

Uso dell’unità (comprese le batterie)

ATTENZIONE
Spegnere il Pocket PC e non utilizzarlo nei luoghi dove l’uso è proibito, ad esempio a bordo di velivoli o all’interno di ospedali.
L’uso in tali ambienti può provocare un incidente a causa degli effetti negativi prodotti, ad esempio, sulle apparecchiature di bordo dei velivoli o sulle apparecchiature mediche negli ospedali.
Quando il pocket PC viene utilizzato con telefono cellulare, tenerlo a una distanza minima di 22 cm da persone che portano un pacemaker cardiaco.
Il mancato rispetto di questa distanza può provare un incidente a causa degli effetti negativi sul pacemaker.
Non utilizzare il pocket PC mentre si guida un’automobile o mentre si cammina, per non causare incidenti di traffico o infortuni.
Non fare entrare nel Pocket PC oggetti metallici come fermagli e punti metallici.
Non collegare i terminali (parti metalliche) a oggetti metallici. L’inserimento o il contatto con oggetti estranei può causare un
aumento di temperatura o un incendio.
Se il Pocket PC emette un odore o un rumore inusuale oppure del fumo, disinserire immediatamente l’interruttore della batteria e scollegare l’adattatore CA dalla presa elettrica.
L’uso prolungato del Pocket PC in queste condizioni può provocare un incendio.
In tale evenienza, contattare il rivenditore da cui è stato acquistato il Pocket PC e richiedere un controllo o una riparazione.
Non utilizzare o conservare il computer nei seguenti ambienti:
Locali, ad esempio un bagno, dove il Pocket PC può essere colpito da spruzzi d’acqua o soggetto a condizioni di elevata umidità.
Luoghi dove il pocket PC può essere esposto direttamente a pioggia, nebbia, ecc.
Luoghi soggetti ad alte temperature, ad esempio vicino a un fuoco o a una fonte di riscaldamento.
Luoghi esposti alla luce solare diretta.
All’interno di un’automobile chiusa esposta al sole e al caldo. La batteria potrebbe subire una perdita di liquido, un incendio o la
rottura.
Il Pocket PC non deve essere fatto cadere o sottoposto a urti violenti: la batteria potrebbe subire una perdita di liquido, un incendio o la rottura.
TOSHIBA Pocket PC e740 v
Page 6
Introduzione
Se la batteria perde del liquido o emette un odore inusuale, allontanarla immediatamente da qualunque possibile fonte di incendio.
L’uso prolungato del Pocket PC in queste condizioni può causare l'incendio del liquido fuoriuscito o la rottura della batteria.
Se dalla batteria fuoriesce del liquido, non toccarlo. Se il liquido viene a contatto con la penna, può provocare lesioni agli
occhi o alla pelle. Qualora il liquido venisse a contatto con gli occhi, bagnarli subito e abbondantemente con acqua pulita e contattare immediatamente un medico. In caso di contatto del liquido con la pelle o i vestiti, lavare immediatamente con acqua pulita la zona interessata.
Per evitare il rischio di lesioni, non smontare, rimodellare o riparare il pocket PC.
In caso di necessità, contattare il rivenditore da cui è stato acquistato il Pocket PC e richiedere un intervento di riparazione.
AVVERTENZE
Quando si usa il Pocket PC con un auricolare (venduto separatamente), non aumentare eccessivamente il volume.
Un volume troppo alto può danneggiare l’udito.
Se lo schermo subisce un guasto ed emette del liquido (cristalli liquidi), non toccarlo.
Se viene a contatto con la pelle, il cristallo liquido può provocare irritazioni cutanee. In caso di contatto del cristallo liquido con la pelle o i vestiti, lavare immediatamente con acqua pulita la zona interessata.
Tenere il Pocket PC fuori della portata dei bambini per evitare che possano ferirsi.

Smaltimento delle batterie usate

Non smaltire le batterie usate insieme ai rifiuti comuni. Eliminare le batterie esaurite in conformità con le normative di tutela ambientale in vigore. Utilizzare esclusivamente batterie consigliate da Toshiba.
TOSHIBA Pocket PC e740 vi
Page 7
Introduzione

Uso dell’adattatore CA, del cavo di alimentazione e del supporto

ATTENZIONE
Utilizzare esclusivamente l’adattatore CA fornito con il Pocket PC. L’uso di un adattatore diverso può provocare l’emissione di fumo o un
incendio.
Inserire la spina di alimentazione in una normale presa elettrica. Quando si viaggia all’estero, non collegare mai l'adattatore CA a una
fonte di alimentazione elettrica i cui valori di tensione e frequenza non corrispondano a quelli specificati sulla piastrina dell'unità: l'apparecchiatura potrebbe subire dei danni.
Per evitare il rischio di scosse elettriche, non collegare o scollegare la spina di alimentazione con le mani bagnate.
Non lasciare nelle vicinanze dell’adattatore CA contenitori pieni di liquido, ad esempio tazze.
Un’eventuale infiltrazione di liquido nel Pocket PC può provocare un incendio o una scossa elettrica.
Non utilizzare il Pocket PC in ambienti, ad esempio un bagno, dove può essere colpito da spruzzi di liquido.
L’esposizione a sostanze liquide può provare un incendio o una scossa elettrica.
Se si deposita della polvere sopra o intorno alle punte della spina di alimentazione, spegnere il Pocket PC e scollegare la spina dalla presa, quindi rimuovere la polvere con un panno asciutto.
L’accumulo di polvere sulla spina elettrica può provocare un incendio a causa della perdita di isolamento.
Per evitare il rischio di incendio, scossa elettrica o lesioni, non effettuare operazioni di smontaggio, rimodellamento o riparazione.
In caso di necessità, contattare il rivenditore da cui è stato acquistato il Pocket PC e richiedere un intervento di riparazione.
TOSHIBA Pocket PC e740 vii
Page 8
Introduzione
AVVERTENZE
Quando si scollega la spina di alimentazione dalla presa elettrica, estrarre il cavo prendendolo direttamente dalla spina.
Se si tira il cavo invece della spina, si può danneggiare il cavo e provocare un incendio o una scossa elettrica.
Quando si maneggia il cavo di alimentazione, osservare le seguenti precauzioni:
Non danneggiare il cavo.
Non manometterlo.
Non torcerlo.
Non piegarlo forzatamente.
Non tirarlo.
Non schiacciarlo.
Non riscaldarlo.
Tenerlo lontano da fonti di riscaldamento.
La mancata osservanza di queste precauzioni può provare un incendio o una scossa elettrica.
Se il cavo di alimentazione risulta danneggiato, contattare il rivenditore da cui è stato acquistato il Pocket PC e acquistare un cavo nuovo.
Non collegare i terminali (parti metalliche) a oggetti metallici, ad esempio dei fili.
In caso contrario, si possono verificare un aumento della temperatura o delle lesioni.
Tenere il Pocket PC fuori della portata dei bambini per evitare che possano ferirsi.
NOTE
Utilizzare il Pocket PC esclusivamente in ambienti in cui siano presenti le condizioni descritte di seguito:
Durante l’uso: temperatura da 0°C a 40°C, umidità dal 30% all’80% Durante la carica: temperatura da 5°C a 40°C
Non utilizzare o conservare il pocket PC nei seguenti ambienti:
Luoghi soggetti a temperature estremamente elevate o basse.
Luoghi polverosi.
Luoghi soggetti a forti vibrazioni.
L’uso o la conservazione in tali ambienti può provocare guasti, malfunzionamenti o perdite di dati.
Non esporre il pocket PC a forti sbalzi di temperatura. L’eventuale condensa risultante può provocare guasti,
malfunzionamenti o perdite di dati. Se si forma della condensa, lasciare asciugare completamente il
pocket PC prima di utilizzarlo.
TOSHIBA Pocket PC e740 viii
Page 9
Introduzione
Quando si carica la batteria, il rivestimento esterno dell’adattatore CA può diventare caldo, ma si tratta di una condizione normale.
Quando il Pocket PC non è un uso, scollegare la spina di alimentazione dalla presa elettrica.
Quando il pocket PC è inserito nella tasca posteriore dei propri pantaloni, evitare di sedersi per non causare danni o guasti.
Non appoggiare o far cadere oggetti sul Pocket PC. Se si mette il Pocket PC in una borsa che contiene altri oggetti
pesanti, fare in modo che non venga schiacciato da tali oggetti per evitare danni o guasti
Pulire occasionalmente i terminali (parti metalliche) con un bastoncino ovattato.
La presenza di sporco sui terminali può causare problemi nel collegamento o nella carica.
Non utilizzare solventi organici come benzene o diluenti per pulire il Pocket PC.
L’uso di questi solventi può causare deformazioni o perdita di colore. Sfregare le parti sporche con un panno morbido e asciutto.
Per evitare guasti o malfunzionamenti, non pulire lo schermo con un panno umido e non toccarlo con le mani bagnate.
Sfregare lo schermo solo con un panno soffice e asciutto.
Si consiglia di annotare occasionalmente o di salvare su una scheda di memoria (acquistata separatamente) o su un personal computer (mediante trasferimento dati con ActiveSync) i dati importanti archiviati nell’unità.
Le seguenti circostanze possono causare una perdita dei dati archiviati:
Uso non corretto del Pocket PC.
Esposizione dell’unità principale agli effetti dell’elettricità statica o a interferenze elettriche.
Perdita totale della carica della batteria conseguente a un periodo prolungato di mancato utilizzo.
Guasto o riparazione del Pocket PC.
Toshiba Corporation non è responsabile in alcun modo della perdita dei dati archiviati risultante da guasti o riparazioni dell’unità. L’utente deve accettare questa condizione prima di utilizzare l’unità.
Quando si usa una “scheda di memoria SD” opzionale (venduta separatamente), leggere il relativo manuale di istruzioni per apprendere le corrette procedure di utilizzo.
Per evitare danni o guasti, non sottoporre la scheda a urti violenti quando è collegata all’unità.
Non trasportare l’unità con la scheda collegata per non rischiare di perdere la scheda.
TOSHIBA Pocket PC e740 ix
Page 10
Introduzione
La batteria del Pocket PC è agli ioni di litio. Quando diventa necessario sostituire la batteria, rivolgersi al
rivenditore presso il quale è stato acquistato il Pocket PC. Le batterie agli ioni di litio sono riciclabili. Quando si effettua la sostituzione, richiedere che la batteria usata venga riciclata presso il centro di riparazione. Non gettare la batteria usata con i rifiuti comuni.
La batteria agli ioni di litio può esplodere se non viene inserita, maneggiata o eliminata correttamente. Eliminare le batterie esaurite in conformità con le normative di tutela ambientale in vigore. Utilizzare esclusivamente batterie consigliate da Toshiba.

Ambiente di lavoro

Questo prodotto è conforme con le norme CEM (compatibilità elettromagnetica) previste per i cosiddetti ambienti “residenziali, commerciali e dell’industria leggera”.
Toshiba non approva l’uso di questo prodotto al di fuori di tali ambienti. Ad esempio, i seguenti ambienti non sono approvati:
Ambienti industriali (ambienti con tensione superiore a 230V~)
Ambienti medici
Autoveicoli
Velivoli
Toshiba Corporation non si assume alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall’uso del prodotto in ambienti di lavoro non approvati. Tali conseguenze possono essere:
Interferenze con altri dispositivi o apparecchiature presenti nell’ambiente circostante.
Malfunzionamento del prodotto o perdita di dati a causa di interferenze generate da altri dispositivi o apparecchiature presenti nell’ambiente circostante.
Pertanto, Toshiba consiglia vivamente di eseguire un test di compatibilità elettromagnetica sul prodotto in tutti gli ambienti di lavoro non approvati, prima di utilizzarlo in tali ambienti. Nel caso di automobili o velivoli, è necessario richiedere un’autorizzazione all’uso del prodotto alla casa produttrice o alla compagnia area.
Inoltre, per motivi di sicurezza generale, non è ammesso l’uso di questo prodotto in ambienti con atmosfera esplosiva.
TOSHIBA Pocket PC e740 x
Page 11
Introduzione

Conformità CE

Questo prodotto e gli accessori opzionali originali sono progettati in modo da garantire la conformità con le norme CEM (compatibilità elettromagnetica) e di sicurezza. Tuttavia, Toshiba non può garantire la conformità del prodotto con queste norme qualora vengano collegati o utilizzati accessori o cavi non prodotti da Toshiba. In questi casi, spetterà alle persone che avranno collegato o utilizzato tali accessori o cavi garantire che il sistema (PC e cavi/accessori) sia ancora conforme con le norme applicabili. In generale, per evitare problemi di compatibilità elettromagnetica, è opportuno osservare le seguenti raccomandazioni:
Collegare e utilizzare esclusivamente accessori recanti il marchio CE.
Collegare esclusivamente cavi schermati di alta qualità.

Dichiarazione di conformità FCC

Questa apparecchiatura è stata testata e trovata conforme con i limiti previsti per un dispositivo digitale di Classe B, in osservanza della Parte 15 delle norme FCC. Lo scopo di tali limiti è di garantire una ragionevole protezione da interferenze nocive in un’installazione residenziale. Questa apparecchiatura genera, utilizza e può irradiare energia di radiofrequenza e se non viene installata e usata in base alle istruzioni contenute nel manuale, può causare interferenze dannose alle comunicazioni radio. In ogni caso, non può essere garantito che non si verifichi alcuna interferenza in una particolare installazione. Se l’apparecchiatura provoca interferenze dannose alla ricezione radiotelevisiva, determinabili spegnendo e riaccendendo la macchina, si raccomanda all’utente di correggere il problema in uno dei modi seguenti:
Cambiare l’orientamento o la posizione dell’antenna di ricezione.
Aumentare la distanza tra l’apparecchiatura e il ricevitore.
Collegare l’apparecchiatura a una presa appartenente a un circuito diverso rispetto al ricevitore.
Chiedere consulenza al rivenditore o a un tecnico televisivo esperto.
solo le periferiche conformi con i limiti FCC previsti per i dispositivi di classe B possono essere collegate a questa apparecchiatura. L’uso di periferiche non conformi o non consigliate da Toshiba può determinare probabili interferenze alla ricezione radiotelevisiva. È necessario utilizzare cavi schermati tra i dispositivi esterni e i seguenti connettori del computer: porte USB, porta per monitor esterno, porta per tastiera PS/2 e porta per mouse PS/2. Eventuali modifiche apportate all’apparecchiatura e non espressamente approvate da Toshiba o da terzi autorizzati da Toshiba possono rendere nulla l’autorizzazione concessa all’utente per l’uso di questa attrezzatura.
TOSHIBA Pocket PC e740 xi
Page 12
Introduzione
Questo dispositivo è conforme con la Parte 15 delle norme FCC. L’uso del dispositivo è soggetto alle seguenti due condizioni:
1 Il dispositivo non può causare interferenze nocive. 2 Il dispositivo deve accettare qualsiasi interferenza ricevuta, comprese
quelle che potrebbero causare problemi nel suo funzionamento.

Informazioni normative canadesi (solo per il Canada)

Questa apparecchiatura digitale non supera i limiti della Classe B per le emissioni di interferenze radio da apparecchiature digitali, definiti nel regolamento sulle interferenze radio del Ministero delle Comunicazioni del Canada.
Nota: in base alle normative del Ministero delle Comunicazioni del Canada, le modifiche o alterazioni non espressamente approvate da TOSHIBA possono rendere nulla l’autorizzazione dell’utente all’utilizzo di questa apparecchiatura.
Questa apparecchiatura digitale di Classe B è conforme a tutti i requisiti delle normative canadesi sulle emissioni di interferenze.
Cet appareil numérique de la class B respecte toutes les exgences du Règlement sur le matériel brouilleur du Canada.
TOSHIBA Pocket PC e740 xii
Page 13
Introduzione

Dispositivi digitali e periferiche di Classe B FCC (Dichiarazione di conformità)

Etichette e contrassegni necessari per la dichiarazione di conformità

Il manuale utente deve contenere le informazioni previste in ±15.19(a)(3),
15.21, 15.27 e 15.105(b):

Dichiarazione FCC sulle interferenze per il manuale di istruzioni

Questa attrezzatura è stata testata e trovata conforme con i limiti previsti per un dispositivo digitale di Classe B, in osservanza della Parte 15 delle norme FCC. Lo scopo di tali limiti è di garantire una ragionevole protezione da interferenze nocive in un’installazione residenziale. Questa apparecchiatura genera, utilizza e può irradiare energia di radiofrequenza e se non viene installata e usata in base alle istruzioni contenute nel manuale, può causare interferenze dannose alle comunicazioni radio. In ogni caso, non può essere garantito che non si verifichi alcuna interferenza in una particolare installazione. Se l’apparecchiatura provoca interferenze dannose alla ricezione radiotelevisiva, determinabili spegnendo e riaccendendo la macchina, si raccomanda all’utente di correggere il problema in uno dei modi seguenti:
Cambiare l’orientamento o la posizione dell’antenna di ricezione.
Aumentare la distanza tra l’apparecchiatura e il ricevitore.
Collegare l’apparecchiatura a una presa appartenente a un circuito diverso rispetto al ricevitore.
Chiedere consulenza al rivenditore o a un tecnico televisivo esperto.
Avvertenza FCC: è necessario garantire la conformità in modo continuativo (ad esempio, utilizzare solo cavi di interfaccia schermati per i collegamenti con computer o periferiche). Eventuali modifiche o alterazioni non espressamente approvate dal produttore di questa apparecchiatura possono rendere nulla l’autorizzazione dell’utente all’utilizzo dell’apparecchiatura stessa.
Questo dispositivo è conforme con la Parte 15 delle norme FCC. L’uso del dispositivo è soggetto alle seguenti due condizioni: (1) il dispositivo non deve causare interferenze dannose e (2) l’utente del dispositivo deve essere disposto ad accettare eventuali interferenze, anche se suscettibili di compromettere il funzionamento del dispositivo.
TOSHIBA Pocket PC e740 xiii
Page 14
Indice generale
TOSHIBA Pocket PC e740

Indice generale

Capitolo 1 Introduzione all’uso ................................................1-1
Benvenuto ..............................................................................................1-1
Fonti di informazioni .............................................................................1-2
Capitolo 2 Funzioni principali...................................................2-1
Nomi e funzioni dei componenti ..........................................................2-1
Caricamento della batteria ...................................................................2-6
Uso del modulo di espansione...........................................................2-10
Configurazione iniziale........................................................................2-12
Collegamento a un computer.............................................................2-17
La schermata Today............................................................................2-19
Programmi ...........................................................................................2-21
Barra di navigazione e barra dei comandi.........................................2-22
Menu di scelta rapida..........................................................................2-23
Notifiche...............................................................................................2-23
Inserimento di informazioni sul Pocket PC Toshiba ........................2-24
Ricerca e organizzazione delle informazioni ....................................2-33
Personalizzazione del Pocket PC Toshiba........................................2-34
Capitolo 3 Microsoft ActiveSync .............................................3-1
Capitolo 4 Microsoft Pocket Outlook......................................4-1
Calendario: programmazione di appuntamenti e riunioni .................4-2
Contatti: gestione delle informazioni su amici e colleghi..................4-5
Attività: gestione degli impegni............................................................4-8
Note: catturare pensieri e idee...........................................................4-11
Posta in arrivo: invio e ricezione di messaggi e-mail.......................4-12
TOSHIBA Pocket PC e740 xiv
Page 15
Indice generale
Capitolo 5 Programmi accessori .............................................5-1
Pocket Word ..........................................................................................5-1
Pocket Excel ..........................................................................................5-6
MSN Messenger ....................................................................................5-8
Windows Media Player........................................................................5-12
Microsoft Reader.................................................................................5-13
Capitolo 6 Pocket Internet Explorer ........................................6-1
La cartella Mobile Favorites .................................................................6-1
Collegamenti preferiti ...........................................................................6-1
Mobile Favorites....................................................................................6-2
Uso dei canali AvantGo.........................................................................6-3
Uso di Pocket Internet Explorer...........................................................6-4
Capitolo 7 Collegamenti ...........................................................7-1
Trasferimento di dati a infrarossi.........................................................7-2
Collegamento a Internet .......................................................................7-2
Collegamento a una rete aziendale .....................................................7-4
Chiusura di un collegamento ...............................................................7-6
Collegamento diretto a un server e-mail.............................................7-7
Informazioni di aiuto per i collegamenti..............................................7-7
Capitolo 8 Adattatore per rete senza fili Wi-Fi
(IEEE 802.11b) .............................................................................8-1
Panoramica............................................................................................8-1
Pagina Indirizzo IP.................................................................................8-3
TMU-Traffic Monitoring Utility ...........................................................8-12
Capitolo 9 Guida per le impostazioni Bluetooth ....................9-1
Impostazioni Bluetooth.........................................................................9-1
Specifiche tecniche...............................................................................9-2
Impostazione .........................................................................................9-3
Collegamento Bluetooth™ ...................................................................9-4
Impostazioni Bluetooth™ ...................................................................9-13
Scollegamento/chiusura del collegamento Bluetooth™ .................9-17
Bluetooth Chat.....................................................................................9-20
BPU-Bluetooth Management Utility...................................................9-21
Messaggi di errore ..............................................................................9-24
TOSHIBA Pocket PC e740 xv
Page 16
Indice generale
Capitolo 10 ATI Presentation Pack........................................10-1
Introduzione.........................................................................................10-1
IA Presenter .........................................................................................10-1
IA Screen Mirror ..................................................................................10-1
Installazione di ATI Presentation Pack..............................................10-1
Guida in linea .......................................................................................10-2
IA Presenter .........................................................................................10-2
IA Screen Mirror ................................................................................10-13
Copyright e informazioni di contatto...............................................10-14
Capitolo 11 Funzioni opzionali ...............................................11-1
Inizio .....................................................................................................11-1
Guida per la schermata Inizio.............................................................11-6
Esecuzione di un backup..................................................................11-10
Ripristino dei dati di backup.............................................................11-12
Guida per il backup dei dati..............................................................11-13
Capitolo 12 Informazioni aggiuntive......................................12-1
Risoluzione dei problemi ....................................................................12-1
Reset ....................................................................................................12-5
Inizializzazione.....................................................................................12-5
Specifiche tecniche.............................................................................12-6
Appendice A FAQ - Domande ricorrenti sulle reti
senza fili...................................................................................... A-1
TOSHIBA Pocket PC e740 xvi
Page 17
Introduzione all’uso
TOSHIBA Pocket PC e740
Capitolo 1

Introduzione all’uso

Benvenuto

Congratulazioni per l’acquisto del Pocket PC Toshiba e740. Grazie alle sue dimensioni e caratteristiche, il Pocket PC consente di avere sempre a portata di mano e aggiornate le informazioni personali e di lavoro. Grazie a Microsoft proprio computer desktop o laptop con il Pocket PC. Ecco alcuni esempi di utilizzo:
Mentre si cammina con un collega, il proprio cellulare squilla: è il capo che chiede la disponibilità di entrambi per una riunione urgente nel pomeriggio. Mentre il collega scartabella nella sua agenda, si preme un pulsante sul proprio Pocket PC e istantaneamente viene visualizzato un elenco degli appuntamenti e delle riunioni della giornata. Nel giro di pochi istanti si può rispondere al capo comunicandogli gli orari in cui si è disponibili. Per informazioni sulla programmazione di appuntamenti e riunioni, consultare il capitolo 4.
In serata ci si incontrerà con gli amici per andare e cena fuori e poi al cinema. Si scaricano le ultime informazioni sui film in programma da Internet al proprio computer, e quindi si esegue la sincronizzazione con il proprio Pocket PC. A cena, si estrae il Pocket PC Toshiba e si sceglie con gli amici il film da vedere. Per ulteriori informazioni sullo scaricamento di pagine web sul Pocket PC, consultare il capitolo 6.
Un promemoria del calendario segnala che è in arrivo l’autobus, giusto in tempo per prendere con sé il Pocket PC Toshiba e arrivare puntuali alla fermata. Grazie ad ActiveSync, i dati del Pocket PC sono sempre aggiornati ed è facile visionare i propri impegni, inserire note sui libri e CD da comprare, leggere i messaggi e-mail e scrivere le risposte. Quando si fa ritorno in ufficio, ActiveSync trasferisce tutte le nuove informazioni sugli impegni, le note e i messaggi e-mail di risposta sul computer. Per ulteriori informazioni su ActiveSync, consultare il capitolo 3.
®
ActiveSync®, è possibile sincronizzare facilmente i dati del
Manuale utente 1-1
Page 18
Introduzione all’uso

Fonti di informazioni

Questo manuale descrive l’hardware del Pocket PC, fornisce una panoramica dei programmi disponibili e spiega come collegare l'unità a un computer, una rete o Internet. Per istruzioni sulla configurazione del Pocket PC e l’installazione di ActiveSync, consultare la Guida rapida. La tabella seguente elenca tutte le fonti di informazioni disponibili per il Pocket PC.
Argomento Fonte di informazioni
Programmi del Pocket PC
Programmi supplementari installabili sul Pocket PC
Collegamento con un computer e sincronizzazione
Ultimi aggiornamenti e dati tecnici dettagliati
Informazioni aggiornate sul Pocket PC Toshiba
Questo manuale e la Guida in linea. Per visualizzare la Guida in linea, toccare prima poi Guida.
Il CD Toshiba Pocket PC Companion.
La Guida rapida o la Guida in linea di ActiveSync sul computer. Per visualizzare la Guida in linea, fare clic su Help e selezionare Microsoft ActiveSync Help.
I file "Leggimi" (Read Me) archiviati nella cartella di Microsoft ActiveSync sul computer e sul CD Toshiba Pocket PC Companion.
http://www.pda.toshiba.com
e
Manuale utente 1-2
Page 19
Funzioni principali
TOSHIBA Pocket PC e740
Capitolo 2

Funzioni principali

È facile imparare a usare il Pocket PC Toshiba. Questo capitolo descrive le modalità di utilizzo e di personalizzazione del Pocket PC.

Nomi e funzioni dei componenti

Unità principale e modulo di espansione opzionale (vista anteriore)
Pulsante di accensione
Penna
Spia Batteria/Allarme
Presa per cuffie stereo
Pulsante di registrazione
(Pulsante di programma 5)
Pulsanti di programma 1, 2, 3
Pulsante
cursore/di navigazione
Porta di collegamento supporto
e 4
(da sinistra)
Blocco
LED di comunicazione senza fili (solo sui modelli con rete senza fili/Bluetooth)
Schermo sensibile
Altoparlante
Perno di guida
Pulsante di rilascio
Manuale utente 2-1
Page 20
Funzioni principali
Presa CC IN
Porta di collegamento supporto
Modulo di espansione (opzionale)
Il supporto
Porta USB
Interruttore batteria
Interruttore di comunicazione senza fili (solo sui modelli con rete senza fili/Bluetooth)
Porta di collegamento supporto
Porta per monitor
esterno
Impostazione iniziale dei pulsanti Programma
Pulsante Programma 1 = Calendario Pulsante Programma 2 = Attività Pulsante Programma 3 = Inizio Pulsante Programma 4 = Contatti Pulsante Programma 5 = Registratore
Manuale utente 2-2
Page 21
Funzioni principali
Unità principale (vista posteriore)
Slot per schede SD
Penna
Microfono
Presa per cuffie stereo
Toshiba Scroller
Slot per schede CF II
Pulsante di rilascio CF
Blocco batteria
Modulo di espansione
Presa CC-IN
Porta a infrarossi
Pulsante di reset

Pulsante di alimentazione

Il pulsante di alimentazione consente di accendere e spegnere l'unità e l’illuminazione anteriore dello schermo.
Pulsante di
Con il PC spento Con il PC acceso
alimentazione
Premere e tenere premuto.
L’unità si accende. L’illuminazione anteriore
viene attivata o disattivata.
Premere brevemente. L’unità si accende. L’unità si spegne.
Manuale utente 2-3
Page 22
Funzioni principali

Interruttore della batteria

L’interruttore della batteria consente di attivare e disattivare l’erogazione di energia dalla batteria al Pocket PC Toshiba.
Interruttore della batteria
Erogazione ←→ Blocco
Quando l’unità viene fornita, l’interruttore è “bloccato”. La prima volta che si usa il Pocket PC Toshiba, spostare l’interruttore a sinistra (lato “erogazione”) mediante la penna.
Se si sposta l’interruttore della batteria nella posizione di “blocco erogazione” durante il funzionamento, i dati correnti vengono persi.

Interruttore e spia di comunicazione senza fili

Spento L’interruttore di comunicazione senza fili è
disinserito.
Arancione L’interruttore di comunicazione senza fili è
inserito.

Spia Batteria/Allarme

La spia di allarme segnala la condizione attuale dell’unità.
Arancione lampeggiante
Arancione Indica che la batteria è in fase di ricarica.
Quando viene raggiunto l’orario impostato per l’allarme (in Calendario o Attività), la spia lampeggia.
Gialla lampeggiante Il processo di ricarica della batteria è stato
interrotto perché la temperatura dell’ambiente è troppo alta o bassa. Ricaricare la batteria a una temperatura ambiente compresa tra circa 5°C e 40°C.
Verde Indica che la batteria è completamente carica.
Manuale utente 2-4
Page 23
Funzioni principali

Uso della penna

La penna consente di selezionare le opzioni dei menu o di inserire dati sullo schermo sensibile del Pocket PC Toshiba e740.
Toccare: toccare lo schermo una volta con la penna per aprire oggetti e selezionare opzioni.
Trascinare: tenere la penna a contatto con lo schermo e trascinarla per selezionare testo e immagini. All’interno di un elenco, l’operazione di trascinamento consente di selezionare più voci.
Tenere la penna: tenere la penna su un oggetto per visualizzare un elenco di azioni disponibili per l’oggetto. Nel menu di scelta rapida, toccare l’azione desiderata.
Per utilizzare lo schermo sensibile del Pocket PC Toshiba e740, adoperare sempre la penna fornita in dotazione.
Se la punta della penna subisce dei danni, non utilizzarla. L’uso di una penna danneggiata o di una penna a sfera qualsiasi può danneggiare lo schermo sensibile.
Se la penna subisce dei danni, acquistarne una nuova.

Il pulsante cursore

Premendo sulla parte superiore, inferiore, destra o sinistra del pulsante cursore, è possibile spostare il cursore sullo schermo (la selezione corrente) nella direzione corrispondente.
Premendo sulla parte centrale del pulsante cursore è possibile selezionare un programma da lanciare.
Il movimento del cursore cambia a seconda della schermata. Quando il cursore si trova sul margine destro o sinistro dello schermo, potrebbe rimanere fermo.

La rotellina di scorrimento

Il cursore può essere spostato sullo schermo anche girando la rotellina di scorrimento verso l’alto o verso il basso.
Premendo la rotellina, invece, è possibile selezionare un programma da avviare.
Manuale utente 2-5
Page 24
Funzioni principali

Caricamento della batteria

Il Pocket PC Toshiba è dotato di una batteria incorporata. La prima volta che si usa il Pocket PC Toshiba, spostare l’interruttore sul lato “erogazione”, quindi caricare la batteria mediante l’adattatore AC.

Procedura di caricamento

È possibile utilizzare due metodi.
Prima di collegare l’adattatore CA e il Pocket PC, spegnere l’unità.
Metodo 1: collegare l’adattatore CA fornito e il supporto nel modo illustrato nella figura seguente, quindi montare il Pocket PC Toshiba sul supporto.
Metodo 2: collegare l’adattatore CA fornito e il Pocket PC Toshiba come illustrato nella figura seguente.
Caricare la batteria a una temperatura ambiente compresa tra circa 5°C e 40°C. Quando la spia si accende in arancione o verde durante la carica della
batteria, è possibile utilizzare il Pocket PC Toshiba e740. Quando la batteria è completamente carica, la spia Batteria/Allarme
diventa verde.
Manuale utente 2-6
Page 25
Funzioni principali

Inserimento e rimozione della batteria principale

1 Spegnere l’unità. 2 Azionare il blocco della batteria per rilasciarlo. 3 Inserire o rimuovere la batteria nel Pocket PC.
Blocco della batteria Interruttore per bloccare Interruttore per rilasciare
Inserimento
Rilascio
Se il blocco della batteria è nella posizione di rilascio, non è possibile accendere l’unità.
È possibile sostituire la batteria principale senza rischiare di perdere dati, perché il Pocket PC Toshiba e740 è dotato di una batteria ausiliaria ricaricabile.
Poiché tuttavia la capacità della batteria ausiliaria è limitata, quando si estrae la batteria principale, inserire quella nuova il più presto possibile e spostare subito il blocco della batteria nella posizione di chiusura.
Manuale utente 2-7
Page 26
Funzioni principali

Uso della batteria ad alta capacità

1 Spegnere l’unità. 2 Azionare il blocco della batteria per rilasciarlo. 3 Rimuovere la batteria dal Pocket PC.
4 Collegare la batteria ad alta capacità al Pocket PC. 5 Chiudere il blocco della batteria per bloccare la batteria ad alta
capacità.
Manuale utente 2-8
Page 27
Funzioni principali

Prolungamento della durata della batteria

Quando possibile, utilizzare il Pocket PC Toshiba e740 con l’adattatore CA.
Quando si usa il Pocket PC nelle condizioni indicate di seguito, il consumo di energia è più elevato del normale. Utilizzare l’adattatore CA quando:
Il Pocket PC Toshiba e740 è collegato al computer.
Il Pocket PC Toshiba e740 viene utilizzato con una scheda di memoria o altri accessori opzionali.
Selezionare l’intervallo di spegnimento automatico breve nel menu delle impostazioni, al fine di abbreviare il tempo durante il quale il computer rimane acceso in caso di inattività prolungata. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione, “Personalizzazione del Pocket PC” in questo capitolo.
Disattivare l’illuminazione anteriore.
Impostare la modalità di risparmio energetico per la luminosità dello schermo (Luminosità media o Luminosità ridotta) e impostare un intervallo breve per la disattivazione automatica dell’illuminazione. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione, “Personalizzazione del Pocket PC” in questo capitolo.
Utilizzare il Pocket PC Toshiba preferibilmente con una temperatura ambiente compresa tra 15°C e 25°C, al fine di ottenere la migliore efficienza nelle prestazioni della batteria.
Quando si usa il Pocket PC Toshiba e740 in ambienti con temperatura particolarmente alta o bassa, l’autonomia diminuisce a causa della ridotta capacità della batteria.
Disinserire l’interruttore di comunicazione senza fili quando non si usano le funzioni Bluetooth e Rete senza fili (questa indicazione vale solo per i modelli dotati di tali funzioni).

Durata operativa della batteria

La batteria ha una durata operativa limitata, che diminuisce se viene ripetutamente caricata e scaricata.
Non lasciare il Pocket PC Toshiba in un luogo molto caldo o freddo: la durata della batteria ne risentirebbe.
Se il Pocket PC Toshiba non è stato utilizzato per diversi giorni, l’indicazione del livello di carica della batteria potrebbe essere imprecisa. In questo caso, ricaricare completamente la batteria prima di utilizzare l'unità.
Manuale utente 2-9
Page 28
Funzioni principali

Livello di carica della batteria e protezione dei dati archiviati

Se il livello di carica della batteria si riduce al minimo o la batteria si scarica completamente, i dati archiviati nella memoria del Pocket PC Toshiba vengono persi.
Quando viene visualizzata l’icona di stato o il messaggio di allarme che segnala l’esaurimento della batteria, collegare immediatamente l’adattatore CA al Pocket PC Toshiba per ricaricare la batteria.
La batteria si scarica gradualmente anche se l’unità non viene utilizzata. Se il Pocket PC Toshiba rimane inutilizzato per un lungo periodo di tempo, la batteria si può scaricare completamente.
Per questo motivo, si consiglia in via precauzionale di salvare i dati contenuti nella memoria del Pocket PC Toshiba sul proprio computer o su una scheda di memoria.
Il produttore non è responsabile di eventuali modifiche o perdite di dati dovute allo scaricamento della batteria.

Uso del modulo di espansione

Il modulo di espansione opzionale consente di collegare il Pocket PC e740 a periferiche esterne.
Presa CC IN
Porta di collegamento supporto
Modulo di espansione (opzionale)
Manuale utente 2-10
Porta USB
Porta di collegamento supporto
Interruttore della batteria
Interruttore di comunicazione senza fili (solo sui modelli con rete senza fili/Bluetooth)
Pulsante di rilascio
Porta per monitor
esterno
Page 29
Funzioni principali

Parti e funzioni del modulo di espansione

Porta di collegamento supporto: la porta di collegamento supporto consente di collegare il modulo di espansione al supporto.
Porta per monitor esterno: la porta per monitor esterno è una porta VGA standard a 15 piedini che consente di collegare uno dispositivo di visualizzazione esterno, ad esempio un monitor o un proiettore. Sono supportate le seguenti risoluzioni:
640 x 480, 256 colori, 60 Hz
640 x 480, 64K colori, 60 Hz
800 x 600, 256 colori, 75 Hz
Le uniche applicazioni che possono visualizzare l’immagine su un monitor esterno sono IA-Presenter e IA Screen Mirror (vedere il capitolo 10).
Porta USB: la porta USB consente di collegare una tastiera USB al Pocket PC.
Utilizzare esclusivamente una tastiera compatibile Microsoft per Pocket PC.
Pulsante di rilascio: quando viene premuto, il pulsante di rilascio permette di staccare il modulo di espansione dal Pocket PC e740.
Collegamento del modulo di espansione al Pocket PC
1 Inserire i perni di guida nei fori corrispondenti del Pocket PC. 2 Quando il modulo di espansione, è inserito correttamente, si
sentiranno scattare i fermi.
I fermi sono a prova di errore per facilitare il corretto collegamento del modulo di espansione al Pocket PC, ovvero con il lato su cui si trova il pulsante di rilascio rivolto verso l’alto.
Rilascio del modulo di espansione dal Pocket PC
Premere il pulsante di rilascio sul modulo di espansione e staccare con cura il modulo dal Pocket PC.
Manuale utente 2-11
Page 30
Funzioni principali

Configurazione iniziale

La prima volta che si usa il Pocket PC Toshiba e740, e dopo aver caricato la batteria, eseguire la configurazione iniziale seguendo le procedure riportate di seguito.
1 Spostare l’interruttore della batteria nella posizione di “erogazione”. Il
Pocket PC Toshiba si accende automaticamente e viene visualizzata la schermata di benvenuto. Toccare lo schermo e cominciare la configurazione.
2 Eseguire l’allineamento dello schermo sensibile.
Quando appare la schermata di allineamento, toccare con la penna il centro del bersaglio visualizzato. Dopo il primo tocco, viene visualizzato un nuovo bersaglio. Dopo cinque tocchi, l’allineamento dello schermo è completo e viene visualizzata la schermata Stylus (Penna).
Se durante la procedura di allineamento si tocca lo schermo con un dito o un oggetto diverso dalla penna, l’allineamento viene annullato e la procedura deve essere ripetuta.
3 Leggere le informazioni sull’uso della penna.
Leggere le istruzioni relative all’uso della penna, quindi toccare NEXT.
Per ulteriori informazioni sull’uso della penna, consultare la sezione “Uso della penna” in questo capitolo.
4 Leggere le informazioni sui menu di scelta rapida.
Leggere le istruzioni visualizzate e seguire le istruzioni riportate di seguito.
Seguendo le istruzioni visualizzate, visualizzare il menu di scelta rapida ed eseguire l’operazione di “taglia e incolla” dei dati.
Al termine dell’operazione, questa fase è completata. Toccare
NEXT.
5 Impostare il fuso orario (TIME ZONE).
Toccare il segno di destra per visualizzare gli elenchi delle città e dei fusi orari. Toccare la città e il fuso orario desiderati.
Dopo aver effettuato l’impostazione, toccare NEXT.
6 Completare la configurazione iniziale.
Quando viene visualizzata la schermata Complete, la configurazione iniziale è completa.
A questo punto, per cominciare a usare il Pocket PC Toshiba, è sufficiente toccare lo schermo.
Quando si tocca la schermata Complete, viene visualizzata la schermata Today (Oggi). Per ulteriori informazioni, consultare la sezione “La schermata Today”, in questo capitolo.
Manuale utente 2-12
Page 31
Funzioni principali

Inserimento di una scheda CF II

1 Spegnere l’unità. 2 Togliere la scheda finta. 3 Inserire la scheda CF con l’orientamento corretto (allineando le
scanalature laterali della scheda con il bordo con la scanalatura dello slot). Inserire la scheda fino in fondo.
Manuale utente 2-13
Page 32
Funzioni principali
Per estrarre una scheda:
1 Spegnere l’unità. 2 Premere leggermente il pulsante di rilascio con la penna per farlo
uscire. Premere di nuovo il pulsante di rilascio. La scheda uscirà leggermente dallo slot.
3 Estrarre completamente la scheda.
Pulsante di rilascio
Utilizzare la penna per rilasciare la scheda CF II.
Manuale utente 2-14
Page 33
Funzioni principali

Inserimento di una scheda SD

1 Spegnere l’unità. 2 Togliere la scheda finta. 3 Inserire la scheda con la superficie di contatto metallica rivolta verso il
retro del Pocket PC Toshiba.
4 Premere finché non si sente uno scatto.
Manuale utente 2-15
Page 34
Funzioni principali
Per estrarre una scheda:
1 Spegnere l’unità. 2 Premere leggermente sulla scheda finché non si sente uno scatto. La
scheda uscirà leggermente dallo slot.
3 Estrarre completamente la scheda.
Quando si inserisce una scheda di memoria sia nello slot CF che nello slot SD, potrebbe essere accessibile solo una delle due schede a seconda dell’applicazione utilizzata o delle impostazioni effettuate (generalmente, è accessibile la prima scheda inserita).
Esempi tipici:
- Note di Pocket Outlook
- Salvataggio della destinazione selezionata nell’opzione Options del menu Tools di Pocket Word
Manuale utente 2-16
Page 35
Funzioni principali

Collegamento a un computer

Prima di collegare il Pocket PC Toshiba a un computer, effettuare le seguenti verifiche:
Controllare che ActiveSync sia installato sul computer. (Vedere il capitolo 3.)
Verificare il tipo di porta di collegamento del computer desktop, che può essere diverso a seconda del tipo di computer.

Collegamento mediante il supporto fornito

1 Collegare il supporto USB al computer nel modo illustrato nella figura
seguente.
2 Inserire il Pocket PC nel supporto.
Manuale utente 2-17
Page 36
Funzioni principali

Collegamento diretto mediante cavo

Collegare il Pocket PC direttamente al computer mediante un cavo USB client (opzionale).
Quando il Pocket PC è collegato a un altro dispositivo mediante un cavo USB client, non collegare l'adattatore CA direttamente al Pocket PC perché potrebbero crearsi delle interferenze. Al contrario, collegare l'adattatore CA alla porta sul connettore del cavo USB client.
Manuale utente 2-18
Page 37
Funzioni principali

La schermata Today

La prima volta che si accende il Pocket PC nel corso di una giornata (oppure dopo 4 ore di inattività), viene visualizzata la schermata Today (Oggi). Questa schermata può essere visualizzata in qualunque momento anche toccando panoramica delle informazioni importanti per la giornata.
e poi Today. La schermata Today presenta una
Toccare qui per attivare un programma.
Toccare qui per creare un nuovo oggetto.
Toccare qui per visualizzare i messaggi di notifica.
Toccare qui per cambiare il livello di volume o attivare/disattivare il volume.
Toccare qui per cambiare data e ora.
Toccare per aprire una voce.
Panoramica sulla giornata
Toccare qui per visualizzare lo stato di collegamento.
Manuale utente 2-19
Page 38
Funzioni principali
Di seguito sono elencate alcune delle icone di stato che possono essere visualizzate in questa schermata.
Icona di stato Significato
/ /
/ /
Utilità di monitoraggio traffico (solo sul modello con Rete locale senza fili). Consultare il capitolo 8.
Utilità di risparmio energetico Bluetooth (solo sul modello con funzioni Bluetooth). Consultare il capitolo 9.
Suoni attivi/inattivi
Batteria ausiliaria in esaurimento
Batterie principali sotto carica
Batterie principali in esaurimento
Batterie principali quasi esaurite
Batterie principali completamente cariche
Collegamento attivo
La sincronizzazione sta iniziando o terminando
Sincronizzazione in corso
Segnalazione dell’arrivo di uno o più messaggi istantanei
Segnalazione dell’arrivo di uno o più messaggi e­mail
Se lo spazio a disposizione non è sufficiente per visualizzare tutte le icone di segnalazione necessarie, viene visualizzata l’icona di notifica . Toccare l’icona per visualizzare tutte le icone di segnalazione.
Manuale utente 2-20
Page 39
Funzioni principali

Programmi

I programmi possono essere selezionati dal menu . (È possibile personalizzare l’elenco dei programmi visualizzati in questo menu. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione “Aggiunta e rimozione di programmi”, più avanti in questo capitolo.) Per accedere ad alcuni programmi, è necessario toccare programma.
Alcuni programmi possono essere avviati anche mediante la pressione di un pulsante di programma. Il Pocket PC è dotato di uno o più pulsanti di programma situati sul lato anteriore o frontale dell'unità. Le icone sui pulsanti identificano i programmi ad essi associati.
Alcuni programmi presentano dei nomi abbreviati nelle caselle di controllo e nei menu a discesa. Per visualizzare la forma estesa di un nome abbreviato, tenere la penna sull’etichetta. Per non eseguire il comando, trascinare la penna fuori dall’etichetta prima di staccarla dallo schermo.
La tabella seguente contiene un elenco parziale dei programmi installati sul Pocket PC. Il CD Toshiba Pocket PC Companion contiene altri programmi che possono essere installati.
Icona Programma Descrizione
ActiveSync Sincronizzazione di informazioni tra il Pocket PC
Calendario Gestione degli appuntamenti e creazione di
Contatti Gestione delle informazioni relative ad amici e
Posta in arrivo Invio e ricezione di messaggi e-mail.
Pocket Internet Explorer Navigazione su siti web e WAP e scaricamento
Note Creazione di annotazioni scritte a mano o
Attività Gestione dei propri impegni.
Pocket Excel Creazione di fogli di Excel o visualizzazione e
MSN Messenger Invio e ricezione di messaggi istantanei con i
Pocket Word Creazione di nuovi documenti o visualizzazione e
e il computer.
richieste di riunioni.
colleghi.
di programmi e file da Internet.
digitate, disegni e registrazioni vocali.
modifica di fogli di Excel creati sul computer.
contatti di MSN Messenger.
modifica di documenti di Word creati sul computer.
, Programmi e quindi il nome del
Manuale utente 2-21
Page 40
Funzioni principali

Barra di navigazione e barra dei comandi

La barra di navigazione, visualizzata nella parte superiore dello schermo, mostra il programma attivo e l’ora attuale e consente di selezionare i programmi e chiudere le schermate.
La barra dei comandi, visualizzata nella parte inferiore dello schermo, consente di eseguire le operazioni nei programmi. La barra dei comandi comprende nomi di menu, vari pulsanti e il pulsante del pannello di inserimento. Per creare un nuovo oggetto nel programma corrente, toccare Nuovo. Per visualizzare il nome di un pulsante, tenere la penna sul pulsante. Per non eseguire il comando associato al pulsante, trascinare la penna in un punto diverso prima di staccarla dallo schermo.
Toccare qui per cambiare il volume o disattivarlo.
Toccare qui per selezionare rapidamente un programma utilizzato di recente.
Toccare qui per selezionare un programma.
Toccare qui per visualizzare altri programmi.
Toccare qui per personalizzare il Pocket PC.
Pulsante Pannello di inserimento Pulsante Nuovo
Nomi dei menu
Manuale utente 2-22
Pulsanti
Page 41
Funzioni principali

Menu di scelta rapida

I menu di scelta rapida consentono di scegliere rapidamente un’azione da eseguire su un oggetto. Ad esempio, è possibile utilizzare il menu di scelta rapida nell’elenco dei contatti per eliminare rapidamente un contatto, farne una copia o inviargli un messaggio e-mail. Le azioni disponibili nei menu a discesa variano da un programma all’altro. Per aprire un menu di scelta rapida, tenere la penna sul nome dell’oggetto su cui si vuole eseguire l’azione. Quando appare il menu, staccare la penna e poi toccare l’azione desiderata, oppure, per chiudere il menu senza selezionare un’azione, toccare un punto qualunque al di fuori del menu.
Tenere la penna qui per visualizzare il menu di scelta rapida.
Staccare la penna e toccare l’azione desiderata.
Toccare fuori del menu per chiuderlo senza effettuare una selezione.

Notifiche

Il Pocket PC è in grado di segnalare in vari modi all’utente le cose da fare. Ad esempio, se l’utente ha impostato un appuntamento in Calendario, un impegno con una scadenza in Attività e un allarme in Orologio, questi eventi saranno segnalati in uno dei seguenti modi:
Una finestra di messaggio visualizzata sullo schermo.
Un segnale sonoro (impostabile dall’utente).
Una spia lampeggiante sul Pocket PC.
Per scegliere i tipi di promemoria e di suoni per il Pocket PC, toccare poi Impostazioni. Nella scheda Personal (Personali), toccare Sounds & Notifications (Suoni e notifiche). Le opzioni impostate qui vengono applicate a tutti i programmi del Pocket PC.
Manuale utente 2-23
e
Page 42
Funzioni principali

Inserimento di informazioni sul Pocket PC Toshiba

Sono disponibili vari modi per inserire nuove informazioni:
Utilizzare il pannello di inserimento per inserire del testo mediante la tastiera software o con un altro metodo.
Scrivere direttamente sullo schermo.
Disegnare sullo schermo.
Parlare nel microfono del Pocket PC per registrare un messaggio.
Utilizzare Microsoft® ActiveSync® per sincronizzare o copiare informazioni dal computer al Pocket PC. Per ulteriori informazioni su ActiveSync, consultare la Guida in linea del programma sul computer.

Inserimento di testo mediante il pannello di inserimento

Utilizzare il pannello di inserimento per inserire informazioni in qualunque programma del Pocket PC.
È possibile usare la tastiera software oppure scrivere con i programmi Letter Recognizer, Block Recognizer e Transcriber. In ogni caso, i caratteri appaiono sullo schermo come testo digitato.
Per mostrare o nascondere il pannello di inserimento, toccare l’apposito pulsante sulla barra dei comandi. Per visualizzare le opzioni di inserimento, toccare la freccia accanto al pulsante Pannello di inserimento.
Selezionare un metodo di inserimento.
Toccare qui per visualizzare le opzioni.
Pulsante Pannello di inserimento
Manuale utente 2-24
Page 43
Funzioni principali
Quando si usa il pannello di inserimento, il Pocket PC “prevede” la parola che si sta digitando o scrivendo e la visualizza sul pannello di inserimento. Se si tocca la parola visualizzata, questa viene inserita nel testo in corrispondenza del punto di inserimento. Con il passare del tempo, il Pocket PC “impara” e quindi è in grado di prevedere un numero sempre maggiore di parole.
Toccare qui se la parola è giusta.
Per cambiare le opzioni di suggerimento delle parole (ad esempio il numero di parole suggerite per volta), toccare , Impostazioni, la scheda Personal, Input (Inserimento) e infine la scheda Word Completion (Completamento parole).
Per digitare un testo con la tastiera software:
1 Toccare la freccia accanto al pulsante Pannello di inserimento, quindi
toccare Keyboard (Tastiera).
2 Sulla tastiera software che viene visualizzata, toccare i tasti con la
penna.
Per utilizzare Letter Recognizer:
Con Letter Recognizer (Riconoscimento lettere), è possibile scrivere lettere sullo schermo con la penna proprio come si fa su un foglio di carta.
1 Toccare la freccia accanto al pulsante Pannello di inserimento, quindi
toccare Letter Recognizer.
2 Scrivere una lettera nella casella.
La lettera viene convertita in testo digitato e visualizzata sullo schermo. Per istruzioni specifiche sull’uso di Letter Recognizer, aprire il programma e toccare il punto di domanda visualizzato accanto all’area di scrittura.
Manuale utente 2-25
Page 44
Funzioni principali
Per utilizzare Block Recognizer:
Con Block Recognizer (Riconoscimento blocchi), è possibile inserire dei caratteri con la penna simili a quelli utilizzati su altri dispositivi.
1 Toccare la freccia accanto al pulsante Pannello di inserimento, quindi
toccare Block Recognizer.
2 Scrivere una lettera nella casella.
La lettera viene convertita in testo digitato e visualizzata sullo schermo. Per istruzioni specifiche sull’uso di Block Recognizer, aprire il programma e toccare il punto di domanda visualizzato accanto all’area di scrittura.
Per utilizzare Transcriber:
Con Transcriber, è possibile scrivere sullo schermo con la penna proprio come si fa su un foglio di carta. A differenza di Letter Recognizer e Block Recognizer, Transcriber consente di scrivere intere parole e frasi. Quando ci si ferma dopo aver inserito le informazioni, Transcriber converte i caratteri scritti a mano in caratteri digitati.
1 Toccare la freccia accanto al pulsante Pannello di inserimento, quindi
toccare Transcriber.
2 Scrivere in un punto qualunque dello schermo.
Per istruzioni specifiche sull’uso di Transcriber, aprire il programma e toccare il punto di domanda visualizzato nell’angolo inferiore destro dello schermo.
Per selezionare il testo digitato:
Per modificare o formattare il testo digitato, è necessario prima selezionarlo.
Trascinare la penna sulla parte di testo da selezionare.
Per tagliare, copiare e incollare il testo, tenere la penna sulle parole selezionate e poi toccare il comando di modifica desiderato dal menu di scelta rapida, oppure toccare il comando nel menu Modifica.
Manuale utente 2-26
Page 45
Funzioni principali

Scrittura sullo schermo

In qualunque programma che accetta le informazioni scritte a mano, come il programma Note e la scheda Note nei programmi Calendario, Contatti e Attività, è possibile utilizzare la penna per scrivere direttamente sullo schermo proprio come si fa su un normale foglio di carta. Successivamente, è possibile convertire il testo scritto a mano in testo digitale e applicare opzioni di modifica e di formattazione.
Per scrivere sullo schermo:
Toccare il pulsante Penna per attivare la modalità di scrittura. Sullo schermo vengono visualizzate delle righe per facilitare l’operazione di scrittura.
Toccare il pulsante Penna e scrivere con la penna come su un foglio di carta.
In alcuni programmi che accettano i dati scritti a mano, il pulsante Penna potrebbe non essere visualizzato. In questo caso, consultare la documentazione del programma per verificare come può essere attivata la modalità di scrittura.
Manuale utente 2-27
Page 46
Funzioni principali
Per selezionare i dati scritti a mano:
Per modificare o formattare il testo scritto a mano, è necessario prima selezionarlo.
1 Tenere la penna accanto al testo da selezionare finché non appare il
punto di inserimento.
2 Senza staccare la penna, trascinarla sulla parte di testo da
selezionare.
Se per errore si scrive sullo schermo, toccare Strumenti, quindi Undo (Annulla) e ripetere l’operazione. È possibile selezionare il testo anche toccando il pulsante Penna per deselezionarlo e quindi trascinando la penna sullo schermo.
Per tagliare, copiare e incollare il testo, procedere come per il testo digitato: tenere la penna sulle parole selezionate e poi toccare un comando di modifica desiderato dal menu di scelta rapida, oppure toccare il comando nel menu Modifica.
Per convertire il testo scritto a mano in testo digitale:
Toccare Strumenti, poi Recognize (Riconoscimento).
Per convertire solo alcune parole, selezionarle prima di toccare Recognize nel menu Strumenti (oppure tenere la penna sulle parole selezionate e toccare Recognize nel menu di scelta rapida). Se una parola non viene riconosciuta, rimane visualizzata così come è stata scritta a mano.
Selezionare il testo da convertire e toccare
Recognize nel menu di scelta rapida.
Manuale utente 2-28
Il testo scritto a mano viene convertito in testo digitale.
Page 47
Funzioni principali
Se la conversione non è corretta, è possibile selezionare altre parole da un elenco di alternative oppure ritornare al testo originale scritto a mano. Procedere in questo modo: tenere la penna sulla parola non corretta (scegliere una parola per volta), quindi toccare Alternates (Alternative) per visualizzare un elenco di parole alternative. Toccare la parola che si vuole utilizzare, oppure toccare il testo scritto a mano in cima all’elenco per ripristinare il testo originale scritto a mano.
Toccare qui per ripristinare il testo scritto a mano.
Oppure, toccare la parola che si vuole utilizzare.
Qualche suggerimento per ottenere buoni risultati nel riconoscimento del testo:
Scrivere il più chiaramente possibile.
Scrivere sulle righe visualizzate e tracciare le parti discendenti delle lettere sotto la riga. Scrivere la parte superiore della lettera “t” e gli apostrofi sotto la riga superiore, in modo da non creare confusione con le parole soprastanti. Scrivere i punti e le virgole sopra la riga.
Per ottenere risultati migliori, provare a incrementare il livello di zoom al 300% mediante il menu Strumenti.
Scrivere le lettere di una stessa parola vicine l’una all’altra e lasciare ampi spazi tra le parole, in modo da facilitare il riconoscimento dell’inizio e della fine delle parole.
Le parole sillabate, le parole straniere che usano caratteri speciali come gli accenti e alcuni segni di punteggiatura non possono essere convertiti.
Se si interviene su una parola scritta per modificarla (ad esempio, se si trasforma un “3” in un “8”), la versione modificata della parola non verrà riconosciuta se si tenterà una nuova conversione del testo scritto.
Manuale utente 2-29
Page 48
Funzioni principali

Disegno sullo schermo

Oltre ai testi scritti, sullo schermo è possibile anche fare dei disegni. La differenza tra la scrittura e il disegno sullo schermo consiste nel modo in cui gli oggetti vengono selezionati e modificati. Ad esempio, un disegno selezionato può essere ridimensionato, un testo scritto a mano no.
Per creare un disegno:
Con il primo tratto, disegnare una linea che attraversi tre righe. Viene visualizzata una casella di disegno. Da questo momento, tutto quanto viene tracciato nella casella fa parte del disegno. Senza la prima linea disegnata a cavallo di tre righe, tutto quanto viene tracciato viene interpretato come testo scritto.
La casella di disegno indica i limiti del disegno.
Pulsante Penna
Per lavorare meglio e visualizzare più facilmente il disegno, è possibile cambiare il livello di zoom nel menu: toccare Strumenti e scegliere il livello desiderato.
Per selezionare un disegno:
Per modificare o formattare un testo disegno, è necessario prima selezionarlo.
Tenere la penna sul disegno finché non appare la maniglia di selezione. Per selezionare più disegni, deselezionare il pulsante Penna e trascinare le penna fino a selezionare tutti i disegni desiderati.
Per tagliare, copiare e incollare i disegni, tenere la penna sul disegno selezionato e poi toccare il comando di modifica desiderato dal menu di scelta rapida, oppure toccare il comando nel menu Modifica. Per ridimensionare un disegno, verificare che il pulsante Penna non sia selezionato, quindi trascinare una maniglia di selezione.
Manuale utente 2-30
Page 49
Funzioni principali

Registrazione di un messaggio

In qualunque programma che consente di scrivere o disegnare sullo schermo, è anche possibile “catturare” pensieri, promemoria e numeri telefonici rapidamente registrando un messaggio vocale. In Calendario, Attività e Contatti, è possibile includere una registrazione nella scheda Note. Nel programma Note, è possibile creare una registrazione autonoma oppure aggiungere una registrazione a una nota scritta. Nel secondo caso, è necessario prima aprire la nota. Nel programma Posta in arrivo, è possibile aggiungere una registrazione a un messaggio e-mail.
Per creare una registrazione:
1 Tenere il microfono del Pocket PC vicino alla bocca o a un’altra fonte
sonora.
2 Premere e tenere premuto il pulsante di registrazione sul Pocket PC
finché non si sente un segnale sonoro.
3 Continuando a tenere premuto il pulsante, effettuare la registrazione. 4 Per fermare la registrazione, rilasciare il pulsante. Viene emesso un
doppio segnale acustico e la nuova registrazione viene visualizzata come icona incorporata nell’elenco delle note.
È possibile effettuare una registrazione anche toccando il pulsante Registra sulla barra degli strumenti di registrazione.
Per riprodurre una registrazione, toccarla nell’elenco oppure toccare la relativa icona nella nota.
Indica una registrazione incorporata.
Toccare qui per avviare la registrazione.
Toccare qui per mostrare o nascondere la barra di registrazione.
Manuale utente 2-31
Page 50
Funzioni principali

Uso di My Text

Quando si usa la Posta in arrivo o MSN Messenger, è possibile utilizzare My Text (Testi pronti) per inserire rapidamente messaggi predefiniti o usati di frequente nell’area di inserimento del testo. Per inserire un messaggio, toccare My Text, quindi toccare il messaggio desiderato.
È possibile aggiungere del testo a un messaggio My Text inserito prima di inviarlo.
Per modificare un messaggio My Text, toccare Modifica nel menu Strumenti, quindi toccare My Text Messages (Messaggi pronti).
Selezionare il messaggio da modificare e inserire le modifiche desiderate.
Toccare qui per selezionare un messaggio pronto.
Manuale utente 2-32
Page 51
Funzioni principali

Ricerca e organizzazione delle informazioni

La funzione di ricerca (Find) del Pocket PC consente di reperire rapidamente le informazioni necessarie.
Nel menu , toccare Find (Trova). Inserire il testo da cercare, selezionare un tipo di dati e infine toccare Go (Vai) per avviare la ricerca.
Per trovare rapidamente i dati che occupano molto spazio di archiviazione sul Pocket PC, selezionare Larger than 64 KB in Type.
È anche possibile utilizzare File Explorer per cercare i file sul Pocket PC e per organizzare i file nelle cartelle. Nel menu quindi File Explorer.
Toccare qui per cambiare cartella.
, toccare Programmi,
Selezionare il tipo di ordinamento dell’elenco.
Toccare il nome della cartella per aprirla.
Tenere la penna qui, quindi selezionare questa opzione per creare una nuova cartella.
Per spostare un file in File Explorer, tenere la penna sul file desiderato, quindi toccare Taglia o Copia e quindi Incolla nel menu di scelta rapida.
Manuale utente 2-33
Page 52
Funzioni principali

Personalizzazione del Pocket PC Toshiba

È possibile personalizzare il Pocket PC regolando le impostazioni e installando programmi aggiuntivi.

Regolazione delle impostazioni

Le impostazioni dell’unità possono essere modificate in base alle proprie necessità. Per visualizzare le opzioni disponibili, toccare Impostazioni e quindi la scheda Personal o System in fondo allo schermo.
È possibile personalizzare le seguenti funzioni:
Clock (Orologio), per cambiare l'ora o impostare gli allarmi.
Menus (Menu), per personalizzare le voci del menu e abilitare un menu di scelta rapida dal pulsante Nuovo.
Owner Information (Informazioni proprietario), per inserire i dati del proprietario del Pocket PC.
Password, per limitare l'accesso al Pocket PC.
Power (Alimentazione), per ottimizzare l'uso della batteria.
Today (Oggi), per personalizzare l'aspetto della schermata Today e le informazioni in essa visualizzate.

Aggiunta o rimozione di programmi

I programmi installati sul Pocket PC in fabbrica sono memorizzati nella ROM (memoria di sola lettura). Non è possibile rimuovere questo software, così come non è possibile perdere accidentalmente il contenuto della ROM. I programmi nella ROM possono essere aggiornati mediante programmi di installazione speciali che hanno l’estensione *.xip. Tutti gli altri programmi e file di dati aggiunti al Pocket PC dopo l’installazione in fabbrica sono memorizzati nella RAM (memoria ad accesso casuale).
È possibile installare qualunque programma creato per il Pocket PC, a condizione che la memoria disponibile sia sufficiente. Il luogo migliore per trovare software per il Pocket PC è il sito web Pocket PC (http://www.microsoft.com/mobile/pocketpc).
,
Manuale utente 2-34
Page 53
Funzioni principali
Aggiunta di programmi mediante ActiveSync
È necessario installare il software appropriato per il Pocket PC prima sul computer desktop per poterlo poi installare sul Pocket PC.
1 Controllare il tipo di Pocket PC e di processore per sapere quale
versione del software deve essere installata. Toccare Impostazioni. Nella scheda System, toccare Informazioni su. Nella scheda Version, annotare le informazioni visualizzate nella sezione
Processor.
2 Scaricare il programma desiderato sul computer (o inserire nel
computer il CD o il dischetto contenente il programma). Potrebbe essere visualizzato un unico file *.xip, *.exe o *.zip, un file Setup.exe oppure più versioni di file per tipi diversi di dispositivi e di processori. Selezionare il programma appropriato per il proprio tipo di Pocket PC Toshiba e di processore Pocket PC.
3 Leggere le istruzioni di installazione, i file Leggimi (Read Me) o la
documentazione del programma. Per molti programmi vengono fornite istruzioni di installazione speciali.
4 Collegare il Pocket PC al computer. 5 Fare doppio clic sul file *.exe.
Se il file è un programma di installazione, viene avviata la procedura di installazione guidata. Seguire le istruzioni visualizzate. Al termine dell’installazione del software sul computer, il programma di installazione trasferisce automaticamente il software sul Pocket PC.
Se il file non è un programma di installazione, un messaggio di errore segnala che il file è valido ma è progettato per un tipo diverso di computer. In questo caso, è necessario spostare il file sul Pocket PC. Se non sono disponibili istruzioni di installazione per il programma, utilizzare ActiveSync Explore per copiare il file di programma nella cartella Program Files del Pocket PC. Per ulteriori informazioni sulla copiatura di file mediante ActiveSync, consultare la Guida in linea del programma.
Al termine dell’installazione, toccare , Programmi e infine l’icona del programma per attivarlo.
e poi
Manuale utente 2-35
Page 54
Funzioni principali
Aggiunta di un programma al menu Start
Toccare , Impostazioni, Menus, la scheda Start Menu e infine selezionare la casella di controllo del programma desiderato. Se il programma non è elencato, è possibile utilizzare File Explorer sul Pocket PC per spostare il programma nella cartella Start Menu oppure usare ActiveSync sul computer per creare un collegamento al programma e inserire quest’ultimo nella cartella Start Menu.
Usando File Explorer sul Pocket PC: toccare , Programmi, File Explorer e localizzare il programma (toccare l’elenco delle cartelle, il
cui nome predefinito è My Documents, quindi toccare My Device per visualizzare un elenco di tutte le cartelle presenti sul Pocket PC). Tenere la penna sul programma e toccare Taglia nel menu di scelta rapida. Aprire la cartella Start Menu (all’interno della cartella Windows), tenere la penna su un’area vuota della finestra e toccare Incolla nel menu di scelta rapida. A questo punto, il programma sarà visualizzato nel menu. Per ulteriori informazioni sull’uso di File Explorer, consultare la sezione “Ricerca e organizzazione delle informazioni”, in una parte precedente di questo capitolo.
Usando ActiveSync sul computer: usare Explorer in ActiveSync per individuare il programma sul Pocket PC. Fare clic con il pulsante destro sul programma, quindi fare clic su Create Shortcut (Crea collegamento). Spostare il collegamento nella cartella Start Menu, all’interno della cartella Windows. A questo punto, il collegamento sarà visualizzato nel menu Guida in linea di ActiveSync.
. Per ulteriori informazioni, consultare la
Rimozione di programmi
Toccare e poi Impostazioni. Nella scheda System, toccare Remove Programs (Rimuovi programmi).
Se il programma da rimuovere non compare nell’elenco dei programmi installati, utilizzare File Explorer sul Pocket PC per individuarlo, quindi tenere la penna sul programma e infine toccare Elimina nel menu di scelta rapida.
Manuale utente 2-36
Page 55
Funzioni principali

Impostazione della password

È possibile proteggere i dati e le impostazioni del Pocket PC impostando una password che viene richiesta al momento dell’accensione.
1 Toccare e poi Impostazioni. Nella scheda Personal, toccare
Password.
2 Selezionare il tipo di password che si vuole utilizzare. 3 Inserire una password e fare clic su OK. 4 Toccare YES nella schermata di conferma. La password viene salvata
e viene nuovamente visualizzata la scheda Personal.
Se si tocca YES nella schermata di conferma per ritornare alla scheda Personal, in seguito è necessario inserire la password anche per visualizzare la schermata di impostazione della password.
Se si dimentica la password, è necessario inizializzare il Pocket PC, con la conseguente eliminazione di tutti i dati e le impostazioni.

Impostazione dell’illuminazione anteriore

È possibile impostare la luminosità dello schermo in modo da adattarla al luogo di utilizzo, nonché specificare l’intervallo di tempo dopo l’ultima operazione allo scadere del quale l’illuminazione anteriore viene disattivata automaticamente.
1 Toccare
Illuminazione anteriore.
2 Impostare l’illuminazione anteriore sull’alimentazione a batteria…
e poi Impostazioni. Nella scheda System, toccare
Selezionare questa opzione per disattivare automaticamente l’illuminazione anteriore quando il Pocket PC non è stato utilizzato per un periodo di tempo prestabilito.
Specificare l’intervallo di tempo allo scadere del quale l’illuminazione anteriore viene disattivata automaticamente.
Selezionare questa opzione per disattivare automaticamente l’illuminazione anteriore quando il Pocket PC non è stato utilizzato per un periodo di tempo prestabilito (quando è collegato l’adattatore CA e il Pocket PC è alimentato dalla rete elettrica).
Manuale utente 2-37
Page 56
Funzioni principali
…oppure sull’alimentazione esterna
3 Impostare il livello di luminosità.
Toccare qui e impostare il livello di luminosità dall’elenco. Se la funzione di risparmio energetico viene attivata, l’illuminazione anteriore viene disattivata.
4 Al termine, toccare OK per ritornare alla scheda System.
Manuale utente 2-38
Page 57
Funzioni principali

Impostazioni energetiche

È possibile visualizzare la carica residua della batteria e impostare l’intervallo di tempo dopo l’ultima operazione allo scadere del quale l’alimentazione viene interrotta.
1 Toccare
Alimentazione.
2 Regolare le opzioni di alimentazione in base alle proprie necessità.
e poi Impostazioni. Nella scheda System, toccare
3 Al termine, toccare OK per ritornare alla scheda System.

Impostazione della memoria

È possibile impostare la memoria di archiviazione dei dati e la memoria dei programmi e controllare la quantità di spazio libero sulle schede di memoria. La memoria del Pocket PC viene gestita in modo automatico.
Per cambiare l’allocazione della memoria:
1 Toccare e poi Impostazioni. Nella scheda System, toccare
Memory per visualizzare la schermata di impostazione Memory.
2 Trascinare la manopola in senso orizzontale per regolare la quantità di
memoria allocata ai dati e ai programmi.
3 Al termine, toccare OK per ritornare alla scheda System.
Per verificare lo spazio utilizzato su una scheda di memoria:
1 Toccare Storage Card (Scheda di memoria) nella schermata Memory. 2 Al termine, toccare OK per ritornare alla scheda System.
Manuale utente 2-39
Page 58
Funzioni principali

Impostazione di Microfono

Toccare e poi Impostazioni. Nella scheda System, toccare Microfono.
Le impostazioni disponibili Abilita e Disabilita per il controllo
automatico del guadagno del microfono.
Abilita: viene attivato il controllo automatico del guadagno per il
microfono.
Disabilita: viene utilizzato un valore di guadagno fisso per il microfono.
Manuale utente 2-40
Page 59
Microsoft ActiveSync
TOSHIBA Pocket PC e740
Capitolo 3

Microsoft ActiveSync

Microsoft® ActiveSync® consente di sincronizzare le informazioni tra il computer e il Pocket PC. Durante il processo di sincronizzazione, i dati del Pocket PC vengono confrontati con quelli presenti sul computer ed entrambi i computer vengono aggiornati con i dati più recenti. Ad esempio:
È possibile mantenere aggiornati i dati di Pocket Outlook
sincronizzandoli con quelli di Microsoft Outlook presenti sul computer.
È possibile sincronizzare i file di Microsoft Word e Microsoft Excel tra
il Pocket PC e il computer.
I file vengono convertiti automaticamente nel formato corretto.
Per impostazione predefinita, ActiveSync non sincronizza automaticamente tutti i tipi di informazioni. L’utente può attivare o disattivare la sincronizzazione per tipi di informazioni specifici.
Con ActiveSync, è anche possibile:
Effettuare il backup e i ripristino dei dati sul Pocket PC.
Copiare (invece di sincronizzare) file tra il Pocket PC e il computer.
Selezionare una modalità di sincronizzazione per specificare quando
l’operazione deve essere eseguita. Ad esempio, è possibile
sincronizzare costantemente i computer quando sono collegati
oppure soltanto quando viene selezionato il comando di
sincronizzazione.
Selezionare i tipi di informazioni e la quantità di dati da sincronizzare.
Ad esempio, è possibile scegliere il numero di settimane per il quale si
vogliono sincronizzare gli appuntamenti passati. Prima di eseguire la sincronizzazione, è necessario avere installato
ActiveSync sul computer dal CD Toshiba Pocket PC Companion. Per ulteriori informazioni sull’installazione di ActiveSync, consultare la Guida rapida. Sul Pocket PC, ActiveSync è preinstallato.
Al termine dell’installazione, la procedura di installazione guidata di ActiveSync permette di collegare il Pocket PC al PC e di personalizzare le impostazioni di sincronizzazione, in modo da scambiare e aggiornare i dati tra i due computer. La prima operazione di sincronizzazione viene avviata automaticamente al termine della procedura guidata.
Manuale utente 3-1
Page 60
Microsoft ActiveSync
Dopo la prima sincronizzazione, dare un’occhiata ai programmi Calendario, Contatti e Attività sul Pocket PC: si noterà che le informazioni salvate in Microsoft Outlook sul PC saranno state copiate sul Pocket PC, senza dover digitare nemmeno una parola. A questo punto, il gioco è fatto: è possibile scollegare il Pocket PC dal PC.
Dopo aver configurato ActiveSync ed eseguito il primo processo di configurazione, è possibile avviare la sincronizzazione dal Pocket PC. Per attivare ActiveSync sul Pocket PC, toccare
, quindi toccare
ActiveSync. Per informazioni sull’uso di ActiveSync sul PC, consultare la Guida in
linea del programma direttamente sul PC. Per ulteriori informazioni sull’uso di ActiveSync sul Pocket PC, attivare
ActiveSync, toccare
e quindi Help.
Stato di collegamento
Toccare qui per effettuare il collegamento e la sincronizzazione.
Toccare qui per arrestare la sincronizzazione.
Stato della sincronizzazione
Toccare qui per effettuare la sincronizzazione a infrarossi o cambiare le impostazioni di sincronizzazione.
Manuale utente 3-2
Page 61
Microsoft Pocket Outlook
TOSHIBA Pocket PC e740
Capitolo 4

Microsoft Pocket Outlook

Microsoft® Pocket Outlook comprende i seguenti programmi: Calendario, Contatti, Attività, Posta in arrivo e Note. Questi programmi possono essere utilizzati individualmente o insieme: ad esempio, gli indirizzi e-mail archiviati in Contatti possono essere utilizzati per inviare i messaggi e­mail da Posta in arrivo.
Con ActiveSync Microsoft Exchange (sul computer) con quelli del Pocket PC, e anche effettuare la sincronizzazione direttamente con un server di Microsoft Exchange. Ogni volta che si esegue una sincronizzazione, ActiveSync rileva le modifiche effettuate sul Pocket PC e sul computer (o sul server) e aggiorna entrambi i computer con i dati più recenti. Per informazioni sull’uso di ActiveSync, consultare la Guida in linea del programma sul computer.
Tutti questi programmi possono essere selezionati dal menu
®
, è possibile sincronizzare i dati di Microsoft Outlook o
.
Manuale utente 4-1
Page 62
Microsoft Pocket Outlook

Calendario: programmazione di appuntamenti e riunioni

Il programma Calendario consente di pianificare appuntamenti, ad esempio riunioni e altri tipi di eventi. È possibile controllare i propri appuntamenti in vari tipi di viste (Agenda, Giorno, Settimana, Mese e Anno) e passare facilmente da una vista all’altra mediante il menu Visualizza.
Toccare qui per visualizzare la schermata Today (Oggi).
Toccare qui per visualizzare o modificare i dettagli degli appuntamenti.
Toccare qui per creare un nuovo appuntamento.
Le opzioni di visualizzazione del programma Calendario, ad esempio il giorno impostato come primo giorno della settimana, possono essere personalizzate toccando Options nel menu Strumenti.
Manuale utente 4-2
Page 63
Microsoft Pocket Outlook

Per creare un appuntamento:

1 Nella vista Giorno o Settimana, toccare la data e l’ora desiderate per
l’appuntamento.
2 Toccare Nuovo.
Toccare qui per ritornare al calendario (l’appuntamento viene salvato automaticamente).
Toccare qui per scegliere un testo predefinito.
Toccare qui per scegliere uno dei luoghi già specificati in precedenza.
Toccare qui per selezionare un orario.
Toccare qui per selezionare una data.
Nelle note è possibile inserire mappe e disegni.
3 Usando il pannello di inserimento, inserire una descrizione e un luogo
(toccando prima per selezionare il campo).
4 Se necessario, toccare la data e l’ora per cambiarle. 5 Inserire le informazioni desiderate. Per vedere tutti i campi disponibili,
è necessario nascondere il pannello di inserimento.
6 Per aggiungere delle note, toccare la scheda Note. È possibile inserire
un testo, un disegno o una registrazione vocale. Per ulteriori
informazioni sulla creazione di note, vedere “Note: catturare pensieri e
idee”, più avanti in questo capitolo.
7 Al termine, toccare OK per ritornare al calendario.
Se si seleziona Remind me (Promemoria) per un appuntamento, il Pocket PC segnalerà l’appuntamento in base alle opzioni impostate in , Impostazioni, Personal (scheda), Sounds & Notification.
Manuale utente 4-3
Page 64
Microsoft Pocket Outlook

Uso della schermata di riepilogo

Quando si seleziona un appuntamento in Calendario, viene visualizzata una schermata riepilogativa. Per cambiare l’appuntamento, toccare Modifica.
Dettagli dell’appuntamento
Note
Toccare qui per modificare l’appuntamento

Creazione di richieste di riunioni

Il Calendario consente di programmare delle riunioni con utenti di Outlook o Pocket Outlook. La richiesta di riunione viene creata automaticamente e inviata quando si sincronizza la Posta in arrivo oppure ci si collega a un server e-mail. Per specificare come devono essere inviate le richieste di riunioni, toccare Strumenti e poi Options. Se si inviano e ricevono messaggi e-mail mediante ActiveSync, selezionare ActiveSync.
Per programmare una riunione:
1 Creare un appuntamento toccando Nuovo. 2 Nella sezione dedicata ai dettagli dell’appuntamento, nascondere il
pannello di inserimento e toccare Attendees (Partecipanti).
3 Nell’elenco degli indirizzi e-mail inseriti in Contatti, selezionare le
persone che parteciperanno alla riunione. L’avviso di riunione viene creato automaticamente e inserito nella cartella
Outbox. Per ulteriori informazioni sull’invio e la ricezione di richieste di riunioni,
consultare la Guida in linea di Calendario e di Posta in arrivo sul Pocket PC.
Manuale utente 4-4
Page 65
Microsoft Pocket Outlook

Contatti: gestione delle informazioni su amici e colleghi

Con il programma Contatti è possibile gestire un elenco di amici e colleghi mediante il quale si possono trovare facilmente i dati necessari, a casa come in viaggio. Utilizzando la porta a infrarossi (IR) del Pocket PC, è possibile condividere rapidamente le informazioni di Contatti con altri utenti.
Selezionare la categoria di contatti da visualizzare nell’elenco.
Toccare qui e inserire una parte del nome per trovarlo rapidamente nell’elenco.
Toccare qui per visualizzare altri numeri di telefono e indirizzi e-mail.
Toccare qui per visualizzare o modificare i dettagli del contatto.
Tenere la penna qui per visualizzare il menu di scelta rapida delle azioni disponibili.
Toccare qui per creare un nuovo contatto.
Per cambiare il modo in cui vengono visualizzate le informazioni dell’elenco, toccare Strumenti e poi Options.
Manuale utente 4-5
Page 66
Microsoft Pocket Outlook

Per creare un contatto:

1 Toccare Nuovo.
Toccare qui per creare un nuovo contatto).
Scorrere per visualizzare più campi.
Nelle note è possibile inserire mappe e disegni.
2 Nel pannello di inserimento, inserire il nome e le altre informazioni
relative al contatto.
Per vedere tutti i campi disponibili, è necessario scorrere il contenuto
della schermata verso il basso.
3 Per assegnare il contatto a una categoria, scorrere fino a Categories
(Categorie), toccarlo con la penna e selezionare una categoria
dall’elenco visualizzato. Nell’elenco dei contatti, è possibile ordinare i
contatti in base alla categoria di appartenenza.
4 Per aggiungere delle note, toccare la scheda Note. È possibile inserire
un testo, un disegno o una registrazione vocale. Per ulteriori
informazioni sulla creazione di note, vedere “Note: catturare pensieri e
idee”, più avanti in questo capitolo.
5 Al termine, toccare OK per ritornare all’elenco dei contatti.
Manuale utente 4-6
Page 67
Microsoft Pocket Outlook

Ricerca di un contatto

Sono disponibili quattro modi per trovare un contatto:
Nell’elenco dei contatti, inserire il nome del contatto nella casella
situata sotto la barra di navigazione. Per visualizzare di nuovo tutti i
contatti, cancellare il testo inserito nella casella o toccare il pulsante a
destra della casella.
Nell’elenco dei contatti, toccare l’elenco delle categorie (il cui nome
predefinito è All Contacts/Tutti i contatti) e selezionare il tipo di
contatto da visualizzare. Per visualizzare di nuovo tutti i contatti,
selezionare All Contacts. Per visualizzare un contatto non assegnato
a una categoria, selezionare No Categories (Nessuna categoria).
Per visualizzare i nomi delle società per cui lavorano i contatti,
nell’elenco dei contatti toccare View > By Company (Visualizza per
società). A destra del nome della società viene visualizzato il numero
di contatti che vi lavorano.
Toccare , Find, inserire il nome del contatto, selezionare Contacts
come tipo e infine toccare Go.

Uso della schermata di riepilogo

Quando si seleziona un contatto nel relativo elenco, viene visualizzata una schermata riepilogativa. Per cambiare le informazioni relative al contatto, toccare Modifica.
Dettagli del contatto
Toccare qui per modificare le informazioni del contatto.
Toccare qui per visualizzare le note.
Manuale utente 4-7
Page 68
Microsoft Pocket Outlook

Attività: gestione degli impegni

Utilizzare il programma Attività per gestire i propri impegni.
Selezionare la categoria di attività da visualizzare nell’elenco.
Selezionare l’ordine di elencazione.
Indica una priorità alta.
Toccare qui per visualizzare o modificare i dettagli dell’attività.
Tenere la penna qui per visualizzare il menu di scelta rapida delle azioni disponibili.
Toccare qui per creare una nuova attività.
Per cambiare il modo in cui vengono visualizzate le informazioni dell’elenco, toccare Strumenti e poi Options.
Manuale utente 4-8
Page 69
Microsoft Pocket Outlook

Per creare un’attività:

1 Toccare Nuovo.
Toccare qui per ritornare all’elenco delle attività (l’attività viene salvata automaticamente).
Toccare qui per scegliere uno degli oggetti predefiniti.
Nelle note è possibile inserire mappe e disegni.
2 Nel pannello di inserimento, inserire una descrizione. 3 È possibile specificare una data di inizio e una data di scadenza
oppure inserire altre informazioni, dopo aver toccato il campo
desiderato. Per vedere tutti i campi disponibili, è necessario
nascondere il pannello di inserimento (se è aperto).
4 Per assegnare l’attività a una categoria, toccare Categories e
selezionare una categoria dall’elenco visualizzato. Nell’elenco delle
attività, è possibile ordinare le attività in base alla categoria di
appartenenza.
5 Per aggiungere delle note, toccare la scheda Note. È possibile inserire
un testo, un disegno o una registrazione vocale. Per ulteriori
informazioni sulla creazione di note, vedere “Note: catturare pensieri e
idee”, più avanti in questo capitolo.
6 Al termine, toccare OK per ritornare all’elenco delle attività.
Per creare rapidamente un’attività specificando unicamente un oggetto, toccare Entry Bar (Barra di inserimento) nel menu Strumenti, quindi toccare Tap here to add a new task (Toccare qui per aggiungere una nuova attività) e inserire i dati relativi all’attività.
Manuale utente 4-9
Page 70
Microsoft Pocket Outlook

Uso della schermata di riepilogo

Quando si seleziona un’attività nel relativo elenco, viene visualizzata una schermata riepilogativa. Per cambiare l’attività, toccare Modifica.
Dettagli dell’attività
Toccare qui per visualizzare o nascondere informazioni di riepilogo aggiuntive.
Note
Toccare qui per cambiare attività.
Manuale utente 4-10
Page 71
Microsoft Pocket Outlook

Note: catturare pensieri e idee

Il programma Note consente di “catturare” rapidamente pensieri, promemoria, idee, disegni e numeri di telefono. È possibile creare una nota scritta o un registrazione vocale, oppure anche una nota contenente una registrazione. Se è aperta una nota quando si crea una registrazione, quest’ultima viene inclusa nella nota sotto forma di icona. Se invece è visualizzato l’elenco delle note, viene creata una registrazione autonoma.
Toccare qui per cambiare l’ordine di elencazione.
Toccare qui per aprire una nota o riprodurre una registrazione.
Tenere la penna qui per visualizzare il menu di scelta rapida delle azioni disponibili.
Toccare qui per avviare la registrazione.
Toccare qui per visualizzare o nascondere la barra degli strumenti di registrazione.
Toccare qui per creare un nuovo oggetto.
Manuale utente 4-11
Page 72
Microsoft Pocket Outlook

Per creare una nota:

1 Toccare Nuovo. 2 Le note possono essere scritte a mano, digitate, disegnate e
registrate. Per ulteriori informazioni sull’uso del pannello di
inserimento, sulla scrittura a mano sullo schermo e sulla creazione di
registrazioni vocali, consultare il capitolo 2.
Toccare qui per ritornare all’elenco delle note (la nota viene salvata automaticamente).
Toccare qui per scrivere sullo schermo.
Toccare qui per visualizzare o nascondere il pannello di inserimento.
Toccare qui per aggiungere una registrazione alla nota.

Posta in arrivo: invio e ricezione di messaggi e-mail

Utilizzare la Posta in arrivo per inviare e ricevere messaggi e-mail con uno dei seguenti due metodi:
Sincronizzazione dei messaggi e-mail con Microsoft Exchange o
Microsoft Outlook sul computer.
Invio e ricezione di messaggi e-mail mediante collegamento diretto a
un server e-mail attraverso un ISP (provider Internet) o una rete locale.
Manuale utente 4-12
Page 73
Microsoft Pocket Outlook

Sincronizzazione dei messaggi e-mail

I messaggi e-mail possono essere sincronizzati nel corso di una normale operazione di sincronizzazione, se si è precedentemente provveduto ad abilitare la sincronizzazione della Posta in arrivo in ActiveSync. Per informazioni sull’abilitazione di questa opzione, consultare la Guida in linea di ActiveSync sul PC.
Durante la sincronizzazione:
I messaggi vengono copiati dalle cartelle della posta di Exchange o
Outlook sul computer alla cartella di ActiveSync nella Posta in arrivo
del Pocket PC. Per impostazione predefinita, vengono ricevuti solo i
messaggi degli ultimi tre giorni, le prime 100 righe di ogni messaggio e
gli allegati di dimensioni inferiori a 100 KB.
I messaggi e-mail della cartella Outbox (Posta in uscita) del Pocket PC
vengono trasferiti in Exchange o Outlook e quindi inviati da questi
programmi.
Per trasferire i messaggi e-mail contenuti nelle sottocartelle, è
necessario selezionarli in ActiveSync sul computer.

Uso dell’elenco dei messaggi

I messaggi ricevuti vengono visualizzati nell’elenco dei messaggi, in cima al quale compaiono, per impostazione predefinita, quelli più recenti.
Selezionare il servizio e la cartella da visualizzare.
Selezionare l’ordine di elencazione dei messaggi.
Tenere la penna qui per visualizzare il menu di scelta rapida delle azioni disponibili.
Toccare qui per collegarsi al servizio selezionato.
Toccare qui per collegarsi e inviare e ricevere i messaggi e-mail.
Manuale utente 4-13
Page 74
Microsoft Pocket Outlook
Per aprire un messaggio ricevuto, è sufficiente toccarlo. I messaggi non ancora letti sono visualizzati in grassetto.
Toccare qui per ritornare all’elenco dei messaggi.
Toccare qui per eliminare questo messaggio.
Toccare qui per rispondere al messaggio o inoltrarlo.
Toccare le frecce per visualizzare il messaggio precedente o successivo.
Quando ci si collega al server e-mail o si esegue una sincronizzazione con il computer vengono ricevuti, per impostazione predefinita, solo i messaggi degli ultimi tre giorni, le prime 100 righe di ogni messaggio nuovo e gli allegati di dimensioni inferiori a 100 KB. I messaggi originali rimangono sul server e-mail o sul computer.
È possibile contrassegnare i messaggi da scaricare integralmente alla successiva operazione di sincronizzazione con il computer desktop o di collegamento con il server e-mail. Nell’elenco dei messaggi, tenere la penna sul messaggio da scaricare, quindi, nel menu di scelta rapida, toccare Mark for Download (Seleziona per scaricamento). Le icone visualizzate nell’elenco dei messaggi della Posta in arrivo forniscono un’indicazione visiva dello stato dei messaggi.
Le preferenze di scaricamento vengono specificate durante la configurazione del servizio o delle opzioni di sincronizzazione, ma possono essere cambiate successivamente in qualunque momento:
Le impostazioni di sincronizzazione della Posta in arrivo possono
essere modificate nelle opzioni di ActiveSync. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea di ActiveSync.
Le opzioni relative al collegamento diretto al server e-mail possono
essere modificate direttamente nella Posta in arrivo del Pocket PC.
Toccare Strumenti, poi Options. Nella scheda Service (Servizio),
toccare il servizio da modificare, quindi tenere la penna sul servizio e
selezionare Elimina per rimuoverlo.
Manuale utente 4-14
Page 75
Microsoft Pocket Outlook

Composizione di messaggi

Per comporre un messaggio:
1 Toccare Nuovo. 2 Nel campo To (A), inserire l’indirizzo e-mail o SMS di uno o più
destinatari, separandoli con un punto e virgola, oppure selezionare il
nome dall’elenco dei contatti toccando il pulsante Address Book
(Rubrica). La rubrica contiene tutti gli indirizzi e-mail inseriti nei campi
e-mail del programma Contatti.
Toccare qui per visualizzare o nascondere l’intestazione completa.
Toccare qui per inviare il messaggio.
Toccare qui per inserire un messaggio pronto.
Toccare qui per visualizzare la rubrica.
Toccare qui per visualizzare o nascondere la barra degli strumenti di registrazione.
3 Scrivere il messaggio. Per inserire dei messaggi predefiniti o utilizzati
di frequente, toccare My Text e selezionare un messaggio.
4 Quando il messaggio è completo, toccare Send (Invia). Se si lavora
non in linea, il messaggio viene spostato nella cartella Outbox, da
dove sarà inviato al collegamento successivo. Se il messaggio è un SMS è si vuole avere conferma dell’avvenuta
ricezione, toccare Modifica, Options e selezionare Request SMS text message delivery notification (Richiedi notifica consegna messaggio di testo SMS) prima di inviare il messaggio.
Manuale utente 4-15
Page 76
Microsoft Pocket Outlook

Gestione dei messaggi e delle cartelle e-mail

Per impostazione predefinita, i messaggi vengono visualizzati in cinque cartelle per ogni servizio che è stato creato: Inbox (Posta in arrivo), Deleted Items (Posta eliminata), Drafts (Bozze), Outbox (Posta in uscita) e Sent Items (Posta inviata). La cartella Deleted Items contiene i messaggi che sono stati eliminati sul Pocket PC. Le modalità di gestione delle cartelle Deleted Items e Sent Items dipendono dalle opzioni che sono state definite. Nell’elenco dei messaggi, toccare Strumenti e poi Options, quindi, nella scheda Message (Messaggio), selezionare le opzioni desiderate.
Per organizzare i messaggi in nuove cartelle, toccare Strumenti, quindi Manage Folders (Gestisci cartelle) per creare delle cartelle aggiuntive. Per spostare un messaggio in una cartella diversa da quella dove si trova, tenere la penna sul messaggio, quindi toccare Move to (Sposta in) nel menu di scelta rapida.
Gestione delle cartelle con un collegamento diretto a un server e-mail
Le modalità di gestione delle cartelle dipendono dal metodo di collegamento utilizzato: ActiveSync, SMS, POP3 o IMAP4.
Se si usa ActiveSync, i messaggi e-mail della cartella Inbox di Outlook
vengono automaticamente sincronizzati con il Pocket PC. È anche
possibile specificare cartelle aggiuntive da sincronizzare con
ActiveSync. In questo caso, le operazioni relative alle cartelle create e
ai messaggi spostati verranno riprodotte sul server. Ad esempio, se si
spostano due messaggi dalla cartella Inbox a una cartella denominata
Famiglia, la quale è stata precedentemente selezionata per la
sincronizzazione, il server crea una copia della cartella Famiglia e
copia i messaggi in tale cartella. In seguito, i messaggi possono
essere letti anche quando si è lontani dal proprio computer.
Se si usa la modalità SMS, i messaggi vengono archiviati nella cartella
Inbox.
Se si usa il protocollo POP3 e si spostano dei messaggi e-mail in una
cartella precedentemente creata, il legame tra i messaggi sul
Pocket PC e le relative copie sul server di posta viene spezzato. Al
successivo collegamento, il server di posta rileverà l'assenza dei
messaggi dalla Posta in arrivo del Pocket PC e li eliminerà dal server.
In questo modo si evita di avere copie doppie dei messaggi, tuttavia
non si può più avere accesso a messaggi spostati in cartelle che non
siano state create sul Pocket PC.
Se si usa il protocollo IMAP4, le cartelle create dall'utente e i
messaggi e-mail spostati vengono riprodotti sul server. Di
conseguenza, i messaggi sono disponibili all'utente a ogni
collegamento che si effettua con il server di posta, dal Pocket PC o
dal computer. Questo tipo di sincronizzazione delle cartelle viene
eseguito ogni volta che ci si collega al server di posta, si creano nuove
cartelle e si rinominano o eliminano cartelle durante un collegamento.
Manuale utente 4-16
Page 77
Programmi accessori
TOSHIBA Pocket PC e740
Capitolo 5

Programmi accessori

I programmi accessori sono Microsoft® Pocket Word, Microsoft® Pocket Excel, Microsoft Toshiba e Microsoft
Per attivare un programma accessorio sul Pocket PC, toccare Programmi nel menu , quindi toccare il nome del programma.

Pocket Word

Pocket Word interagisce con l’applicazione Microsoft Word del computer per offrire all’utente un accesso facile alle copie dei propri documenti. È possibile creare nuovi documenti sul Pocket PC, copiare documenti dal computer al Pocket PC e sincronizzare i documenti tra i due computer in modo da avere sempre su entrambi le copie più aggiornate.
Pocket Word consente di creare documenti di vari tipi: lettere, verbali di riunioni, relazioni, ecc. Per creare un nuovo file, toccare , Programmi, Pocket Word e quindi Nuovo: viene visualizzato un documento vuoto. Oppure, se è stato selezionato un modello per nuovi documenti nella finestra di dialogo Options, il modello viene visualizzato già con il testo e la formattazione appropriati. È possibile aprire un solo documento alla volta; quando si apre un secondo documento, viene richiesto di salvare prima il primo. Un documento creato o modificato può essere salvato in fari formati: Word (.doc), Pocket Word (.psw), Rich Text Format (.rtf) e testo semplice (.txt).
®
Money, Windows Media™ Player per Pocket PC
®
Reader.
Manuale utente 5-1
Page 78
Programmi accessori
Pocket Word contiene un elenco di tutti i file archiviati sul Pocket PC; per aprire un file, è sufficiente toccarlo nell’elenco. Per eliminare, copiare o inviare un file, tenere la penna sul suo nome nell’elenco, quindi selezionare l’azione desiderata dal menu di scelta rapida.
Toccare qui per cambiare l’ordine di elencazione.
Selezionare il tipo di cartella da visualizzare nell’elenco.
Toccare qui per aprire un documento.
Tenere la penna su un oggetto per visualizzare il menu di scelta rapida delle azioni disponibili.
Toccare qui per creare un nuovo documento.
Per inserire informazioni in Pocket Word sono disponibili quattro modalità, disponibili nel menu Visualizza: digitazione, scrittura, disegno e registrazione.
Ogni modalità prevede una specifica barra degli strumenti, che può essere visualizzata o nascosta mediante l’apposito pulsante della barra dei comandi.
Per cambiare il livello di zoom, toccare Visualizza e poi Zoom, quindi selezionare la percentuale desiderata. Scegliere una percentuale più alta per inserire i testi e una più bassa per visualizzare più informazioni.
Se si apre un documento di Word creato su un computer, selezionare Wrap to Window (Adatta alla finestra) nel menu Visualizza per visualizzare l’intero documento.
Manuale utente 5-2
Page 79
Programmi accessori

Modalità di digitazione

Utilizzando il pannello di inserimento, digitare il testo nel documento. Per ulteriori informazioni sulla digitazione del testo, consultare il capitolo 2.
Per formattare o modificare una parte del testo, è necessario prima selezionarla. La selezione può essere effettuata come si fa abitualmente in un documento di Word, trascinando la penna invece del mouse sul testo da selezionare. Per cercare un testo nel documento, toccare Modifica e poi Find/Replace (Cerca/Sostituisci).
Toccare qui per ritornare al documento (le modifiche vengono salvate automaticamente).
Tenere qui la penna per visualizzare il menu di scelta rapida delle azioni disponibili.
Toccare qui per cambiare le opzioni di formattazione.
Toccare qui per formattare il testo.
Toccare qui per visualizzare o nascondere la barra degli strumenti.
Manuale utente 5-3
Page 80
Programmi accessori

Modalità di scrittura

Nella modalità di scrittura, si utilizza la penna per scrivere direttamente sullo schermo. Per facilitare la scrittura vengono visualizzate delle righe orizzontali come guida e il livello di zoom è superiore rispetto alla modalità di digitazione. Per ulteriori informazioni sulla scrittura e la selezione del testo in questa modalità, consultare il capitolo 2.
Con il pulsante Spazio selezionato, trascinare per inserire dello spazio. Viene visualizzata una freccia che indica la direzione e la dimensione dello spazio.
Pulsante Spazio
Toccare qui per evidenziare il testo selezionato.
Pulsante Penna
Se si traccia una linea su tre righe con un singolo tratto della penna, si passa dalla modalità di scrittura a quella di disegno e le operazioni di modifica avvengono nel modo descritto nella sezione successiva. Quando si converte un documento di Pocket Word in un documento di Word da utilizzare sul computer, le parole scritte a mano vengono convertite in grafica (metafile).
Manuale utente 5-4
Page 81
Programmi accessori

Modalità di disegno

Nella modalità di scrittura, si utilizza la penna per disegnare sullo schermo. Per facilitare il disegno, viene visualizzata una griglia. Quando si stacca la penna dallo schermo dopo il primo tratto, viene visualizzata una casella di disegno che delimita l’area in cui è possibile disegnare. Da questo momento, tutto quanto viene tracciato nella casella fa parte del disegno. Per ulteriori informazioni sulle operazioni di disegno e selezione in questa modalità, consultare il capitolo 2.
Trascinare le maniglie di selezione per ridimensionare l’oggetto.
Toccare una freccia per visualizzare le opzioni disponibili.
Toccare qui per selezionare le opzioni di formattazione, ad esempio lo spessore della linea, il colore di riempimento e il colore della linea.
Pulsante Penna

Modalità di registrazione

Nella modalità di disegno, è possibile creare una registrazione e incorporarla nel documento. Le registrazioni vengono salvate come file .wav. Per ulteriori informazioni sulla registrazione, consultare il capitolo 2.
Per ulteriori informazioni sull’uso di Pocket Word, toccare
Manuale utente 5-5
e poi Guida.
Page 82
Programmi accessori

Pocket Excel

Pocket Excel interagisce con l’applicazione Microsoft Excel del computer per offrire all’utente un accesso facile alle copie delle proprie cartelle di lavoro. È possibile creare nuove cartelle di lavoro sul Pocket PC, copiare cartelle di lavoro dal computer al Pocket PC e sincronizzare le cartelle di lavoro tra i due computer in modo da avere sempre su entrambi le copie più aggiornate.
Con Pocket Excel è possibile creare vari tipi di cartelle di lavoro, ad esempio resoconti sulle spese di viaggio e schede sui consumi di carburante. Per creare un nuovo file, toccare , Programmi, Pocket Excel e quindi Nuovo: viene visualizzato un foglio di calcolo vuoto. Oppure, se è stato selezionato un modello per nuove cartelle di lavoro nella finestra di dialogo Options, il modello viene visualizzato già con il testo e la formattazione appropriati. È possibile aprire una sola cartella di lavoro alla volta; quando si apre una seconda cartella di lavoro, viene richiesto di salvare la prima. Le cartelle di lavoro create o modificate possono essere salvate in diversi formati, tra cui Pocket Excel (.pxl) ed Excel (.xls).
Pocket Excel contiene un elenco di tutti i file archiviati sul Pocket PC; per aprire un file, è sufficiente toccarlo nell’elenco. Per eliminare, copiare o inviare un file, tenere la penna sul suo nome nell’elenco, quindi selezionare l’azione desiderata nel menu di scelta rapida.
Pocket Excel offre gli strumenti fondamentali per i fogli di calcolo, come formule, funzioni, ordinamento e filtri. Per visualizzare la barra degli strumenti, toccare Visualizza e poi Toolbar.
Il contenuto della cella appare qui quando viene inserito.
Pulsante Formato
Pulsante Zoom
Pulsante Somma automatica
Manuale utente 5-6
Page 83
Programmi accessori
Una cartella di lavoro contenente informazioni riservate può essere protetta con una password: è sufficiente aprire la cartella di lavoro, toccare Modifica e quindi toccare Password. Da questo momento, ogni volta che la cartella di lavoro viene aperta, è necessario specificare la password. Utilizzare quindi una password che sia facile da ricordare ma difficile per gli altri da indovinare.

Suggerimenti per l’uso di Pocket Excel

Quando si lavora con un foglio di lavoro di grandi dimensioni in Pocket Excel:
Visualizzare il file in modalità a tutto schermo per poter vedere la
maggiore quantità possibile di dati. Toccare Visualizza e poi Full
Screen (Schermo intero). Per uscire dalla modalità a tutto schermo,
toccare Restore (Ripristina).
Mostrare e nascondere gli elementi della finestra a seconda delle
necessità. Toccare Visualizza, quindi toccare gli elementi da
visualizzare o nascondere.
Bloccare i riquadri di un foglio di lavoro. Prima selezionare la cella in
corrispondenza della quale si desidera bloccare i riquadri, quindi
toccare Visualizza e poi Freeze Panes (Blocca riquadri). Può essere
utile, ad esempio, bloccare i riquadri superiore e sinistro di un foglio di
lavoro per mantenere sempre in vista le etichette delle righe e delle
colonne quando si fa scorrere il contenuto del foglio.
Dividere i riquadri per visualizzare aree diverse di un foglio di lavoro di
grandi dimensioni. Toccare Visualizza, quindi Split (Dividi) e
trascinare la barra di divisione nel punto desiderato. Per rimuovere la
divisione, toccare Visualizza e poi Remove Split (Rimuovi divisione).
Mostrare e nascondere righe e colonne . Per nascondere una riga o
una colonna, selezionare una cella al suo interno, quindi toccare
Format (Formato), poi Row (Riga) o Column (Colonna) e infine
Nascondi. Per rivisualizzare una riga o una colonna nascosta, toccare
Strumenti, quindi Go To e specificare un riferimento che sia
contenuto nella riga o colonna in questione, poi toccare Format,
quindi Row o Column e infine Unhide (Rivisualizza). Per ulteriori informazioni sull’uso di Pocket Excel, toccare
e poi Guida.
Manuale utente 5-7
Page 84
Programmi accessori

MSN Messenger

MSN® Messenger è un programma di messaggistica istantanea che permetti di utilizzare il Pocket PC per:
Vedere chi è in linea.
Inviare e ricevere messaggi istantanei.
Conversare in modalità chat con gruppi di contatti. Per poter utilizzare MSN Messenger, è necessario avere un account
Microsoft Passport™ o un account e-mail di Microsoft Exchange. Per poter utilizzare il servizio MSN Messenger, è necessario avere un account Passport. Se si ha un account di Hotmail un account Passport. Se questo requisito è soddisfatto, non occorre altro per impostare il proprio account.
Per registrare un account Microsoft Passport, andare al sito http://www.passport.com. Per ottenere un indirizzo e-mail gratuito di Microsoft Hotmail, andare al sito http://www.hotmail.com.
Per attivare MSN Messenger, toccare , Programmi e poi MSN Messenger.

Configurazione

Prima di effettuare il primo collegamento, è necessario impostare le informazioni dell’account Passport o Exchange.
®
o MSN, si possiede già anche
Per impostare un account ed effettuare il login:
1 Nel menu Strumenti, toccare Options. 2 Nella scheda Accounts, specificare le informazioni relative al proprio
account Passport o Exchange.
3 Per effettuare il login, toccare la schermata di login e inserire il proprio
indirizzo e-mail e la propria password.
Se si usa già MSN Messenger sul computer, i contatti vengono visualizzati sul Pocket PC e non è necessario aggiungerli di nuovo.
Manuale utente 5-8
Page 85
Programmi accessori

Operazioni con i contatti

La finestra di MSN Messenger mostra tutti i contatti, divisi nelle categorie Online (In linea) e Not Online (Non in linea). Da questa vista, durante un collegamento, è possibile utilizzare il menu di scelta rapida per avviare una chat, inviare un messaggio e-mail, bloccare con un contatto (per non “chattare” con lui) o eliminare i contatti dall’elenco.
Toccare un contatto per aprire una chat.
Tenere qui la penna per visualizzare il menu di scelta rapida delle azioni disponibili.
Per vedere chi è in linea rimanendo “invisibile”, toccare My Status (Mio stato) nel menu Strumenti, quindi selezionare Appear Offline (Visualizza come non in linea)
Se si blocca un contatto, il proprio stato risulta essere “non in linea” ma il proprio nome comparirà nell’elenco del contatto bloccato. Per sbloccare un contatto bloccato, tenere la penna sul nome del contatto, quindi toccare Unblock (Sblocca) nel menu di scelta rapida.
Manuale utente 5-9
Page 86
Programmi accessori

Chat con i contatti

Per aprire una finestra di chat, toccare il nome di un contatto. Inserire il proprio messaggio nell’area di inserimento del testo in fondo allo schermo, oppure toccare My Text per inserire un messaggio predefinito, quindi toccare Send. Per invitare un altro contatto a partecipare a una chat multi-utente, toccare Invite (Invita) nel menu Strumenti, quindi toccare il nome del contatto da invitare.
Inserire qui il messaggio.
Toccare qui per inviare il messaggio.
Per ritornare alla finestra principale senza chiudere la chat in corso, toccare il pulsante Contatti. In seguito, per visualizzare di nuovo la finestra di chat, toccare Chats e selezionare la persona con cui si stava "chattando".
Manuale utente 5-10
Page 87
Programmi accessori
Per verificare se la persona sta rispondendo, controllare il messaggio di stato sotto l’area di inserimento del testo.
Vista completa della chat
Stato della chat
Per ulteriori informazioni sull’uso di MSN Messenger, toccare Guida.
e poi
Manuale utente 5-11
Page 88
Programmi accessori

Windows Media Player

Microsoft Windows Media Player per Pocket PC consente di riprodurre file audio e video digitali archiviati sul Pocket PC o su una rete. Per attivare Windows Media Player per Pocket PC Toshiba, toccare , poi Programmi e infine Windows Media.
Indica lo stato di avanzamento della traccia corrente.
Toccare qui per regolare il volume.
Toccare qui per passare alla traccia successiva.
Toccare qui per riprodurre una traccia precedente.
Toccare qui per arrestare la riproduzione.
Toccare qui per avviare o sospendere la riproduzione.
Utilizzare Microsoft Windows Media Player (Lettore multimediale) sul computer per copiare file audio e video digitali sul Pocket PC Toshiba. È possibile riprodurre sul Pocket PC Toshiba file in formato Windows Media e MP3.
Per ulteriori informazioni sull’uso di Windows Media Player per Pocket PC Toshiba, toccare
Manuale utente 5-12
e poi Guida.
Page 89
Programmi accessori

Microsoft Reader

Microsoft Reader permette di leggere libri elettronici (eBook) sul Pocket PC. I libri devono essere prima scaricati sul computer dal proprio sito web eBook preferito, quindi copiati con ActiveSync sul Pocket PC, dove vengono inseriti nella libreria di Microsoft Reader, da cui è possibile aprirli toccandone il titolo.
Ogni libro elettronico comprende una copertina, un indice (opzionale) e le pagine del libro. È possibile:
Sfogliare il libro usando i comandi Su/Giù del Pocket PC o toccando il
numero di pagina di ogni pagina.
Inserire nel libro evidenziazioni, segnalibri, annotazioni e disegni.
Cercare un testo specifico e consultare le definizioni delle parole. Il Guidebook (Libro guida) contiene tutte le informazioni necessarie per
l’uso di questo software. Per aprirlo, toccare Guida nella barra dei comandi di Microsoft Reader
oppure, all’interno di una pagina di un libro, tenere la penna sul titolo del libro e toccare Guida nel menu di scelta rapida.
Per attivare Microsoft Reader, toccare Reader.

Aggiunta di libri al Pocket PC

I libri elettronici possono essere scaricati da Internet: è sufficiente visitare il sito di un rivenditore di eBook e seguire le istruzioni per scaricare i file dei libri desiderati.
Alcuni libri di esempio e un dizionario sono disponibili sul CD Toshiba Pocket PC Companion nella cartella MSReader, che si trova all’interno della cartella Extras.
Utilizzare ActiveSync per scaricare i file dei libri dal computer al Pocket PC, come descritto nel file Read Me contenuto nella cartella MSReader.
, Programmi e poi Microsoft
Manuale utente 5-13
Page 90
Programmi accessori

Uso della Libreria

La Libreria è la home page di MSReader, in cui è visualizzato l’elenco di tutti i libri archiviati sul Pocket PC o su una scheda di memoria.
Per aprire la Libreria:
Nella barra dei comandi di MSReader, toccare Library (Libreria).
All’interno di una pagina di un libro, toccare il titolo del libro, quindi
toccare Library nel menu di scelta rapida. Per aprire un libro, toccarne il titolo nell’elenco visualizzato nella Libreria.
Toccare qui per fare scorrere l’elenco della Libreria.
Toccare qui per
selezionare un ordine
di elencazione.
Toccare qui per
specificare i libri da
visualizzare nell’elenco.
Toccare qui per
passare ad altre aree
di Reader.
Toccare qui per aprire un libro.
Manuale utente 5-14
Page 91
Programmi accessori

Lettura di un libro

Ogni libro elettronico comprende una copertina, un indice (opzionale) e le pagine vere e proprie del libro. Le opzioni di navigazione sono elencate nella parte inferiore della copertina.
La prima volta che si apre un libro, si vorrà probabilmente visualizzare la prima pagina o l’indice, se è presente. In seguito, quando si riaprirà il libro, verrà automaticamente visualizzata l’ultima pagina letta.
Oltre al testo, su ogni pagina del libro sono riportati il numero di pagina e il titolo del libro.
Per sfogliare un libro, è anche possibile utilizzare i comandi Su/Giù del Pocket PC.
Toccare qui per selezionare un’opzione di navigazione.
Trascinare per selezionare del testo, quindi toccare un’opzione.
Toccare le frecce per sfogliare le pagine, oppure tenere la penna sul numero di pagina per visualizzare il selettore.
Manuale utente 5-15
Page 92
Programmi accessori

Uso delle funzioni di Reader

Quando si legge un libro elettronico, si hanno a disposizione varie funzioni che un libro di carta non può offrire; queste funzioni sono accessibili da qualunque pagina del libro.
Selezionare una parte di testo trascinando la penna sulla pagina, quindi toccare una delle opzioni del menu di scelta rapida, descritte di seguito:
Ricerca di testo: per cercare un testo specifico in un libro, toccare
Find nel menu di scelta rapida, quindi inserire la parola da cercare e
toccare l’opzione di Find desiderata. Se viene trovato, il testo appare
evidenziato sulla pagina. Per chiudere la funzione di ricerca, toccare
un punto all’esterno della casella Find. Per ritornare alla pagina di
partenza, toccare il titolo del libro, quindi toccare Return (Ritorna) nel
menu di scelta rapida.
Copiatura di testo: È possibile copiare del testo dai libri elettronici
che supportano questa funzione in qualunque programma che accetta
l’inserimento di testo. In una pagina del libro, selezionare il testo da
copiare, quindi toccare Copy Text (Copia testo) nel menu di scelta
rapida. Il testo può quindi essere incollato nel programma desiderato.
Segnalibri: Quando si inserisce un segnalibro in un libro, sul margine
destro della pagina compare un’icona di segnalibro colorata. È
possibile inserire più segnalibri nello stesso libro. Per visualizzare la
pagina associata a un segnalibro, è sufficiente toccare l’icona del
segnalibro da qualunque punto del libro in cui ci si trovi.
Evidenziazione: Quando si evidenzia una parte di testo, a questa
viene applicato uno sfondo colorato.
Note: Il testo delle note viene inserito in un apposito "blocco note"
che viene visualizzato nella parte superiore della pagina del libro. Sul
margine sinistro viene collocata un’icona di nota. Per mostrare o
nascondere la nota, toccare l’icona.
Disegni: Quando si inserisce un disegno, nell’angolo inferiore sinistro
della pagina appare un’icona di disegno e lungo la parte inferiore della
pagina vengono visualizzati gli strumenti di disegno. Per disegnare,
tracciare le linee sullo schermo con la penna.
Per visualizzare un elenco delle modifiche apportate a un libro
(segnalibri, evidenziazioni, note di testo e disegni), toccare
Annotations Index (Indice annotazioni) sulla copertina del libro.
Toccando una voce dell’elenco, si accede direttamente alla pagina
corrispondente.

Eliminazione di un libro

Quando si finisce di leggere un libro, è possibile rimuoverlo per liberare spazio sul Pocket PC. Se una copia del libro è archiviata sul computer, è sempre possibile scaricarla di nuovo in un secondo momento.
Per eliminare un libro dal Pocket PC, tenere la penna sul titolo nell’elenco della Libreria, quindi toccare Elimina nel menu di scelta rapida.
Manuale utente 5-16
Page 93
Pocket Internet Explorer
TOSHIBA Pocket PC e740
Capitolo 6

Pocket Internet Explorer

Microsoft® Pocket Internet Explorer consente di visualizzare pagine web o WAP nei modi descritti di seguito.
Durante una sincronizzazione con il proprio computer, scaricare i
propri collegamenti preferiti archiviati nella sottocartella Mobile
Favorites in Internet Explorer sul computer.
Collegarsi a un provider Internet (ISP) o a una rete e navigare sul web.
A questo scopo, è necessario prima creare il collegamento seguendo
le istruzioni descritte nel capitolo 7. Quando si è collegati a un ISP o una rete, è anche possibile scaricare file
e programmi da Internet o da una rete intranet. Per attivare Pocket Internet Explorer, toccare
e poi Internet Explorer.

La cartella Mobile Favorites

Solo le voci archiviate nella sottocartella Mobile Favorites della cartella Favorites (Preferiti) di Internet Explorer sul computer desktop vengono sincronizzate con il Pocket PC. Questa cartella viene creata automaticamente durante l’installazione di ActiveSync.

Collegamenti preferiti

Durante la sincronizzazione, l’elenco dei collegamenti preferiti contenuto nella cartella Mobile Favorites sul computer viene sincronizzato con Pocket Internet Explorer sul Pocket PC. A ogni sincronizzazione, entrambi i computer vengono aggiornati con le ultime modifiche apportate ai due elenchi. A meno che il collegamento preferito non venga definito come “mobile favorite” (preferito portatile), solo il collegamento verrà scaricato sul Pocket PC; per visualizzarne il contenuto, sarà necessario collegarsi all’ISP o alla rete. Per ulteriori informazioni sulla sincronizzazione, consultare la Guida in linea di ActiveSync sul computer.
Manuale utente 6-1
Page 94
Pocket Internet Explorer

Mobile Favorites

Se si usa Microsoft Internet Explorer 5.0 o superiore sul computer, è possibile scaricare i collegamenti “portatili” preferiti sul Pocket PC. Sincronizzando con il Pocket PC il contenuto web scaricato dai collegamenti portatili preferiti, si possono visualizzare le pagine anche quando non si è collegati all’ISP o al computer.
Per creare rapidamente dei collegamenti portatili preferiti, utilizzare il plug-in di Internet Explorer che viene installato con ActiveSync.
Per creare un collegamento portatile preferito:
1 In Internet Explorer sul computer, fare clic su Strumenti e quindi su
Create Mobile Favorite (Crea preferito portatile).
2 Per assegnare un nome al collegamento, inserirlo nella casella Name
(Nome).
3 Nella sezione Update (Aggiornamento), selezionare la modalità di
aggiornamento desiderata.
4 Fare clic su OK. Internet Explorer scarica l’ultima versione della
pagina sul computer.
5 Per scaricare le pagine collegate al collegamento portatile preferito
appena creato, fare clic con il pulsante destro sul collegamento (in
Internet Explorer sul PC) e scegliere Properties (Proprietà). Nella
scheda Download (Scaricamento), specificare il numero di
collegamenti successivi da scaricare. Per non occupare troppa
memoria sul Pocket PC, non superare il primo livello di collegamento.
6 Sincronizzare il Pocket PC e il computer: i collegamenti preferiti
portatili archiviati nella cartella Mobile Favorites di Internet Explorer
vengono scaricati sul Pocket PC.
Se non è stata specificata una modalità di aggiornamento al punto 3, è necessario scaricare manualmente il contenuto per mantenere aggiornate le informazioni sul computer e sul Pocket PC. Prima di eseguire la sincronizzazione con il Pocket PC, fare clic su Strumenti e poi su Sincronizza in Internet Explorer sul computer. Viene visualizzata l’ultima volta in cui è stato scaricato del contenuto web sul computer ed è quindi possibile determinare se occorre scaricare manualmente il contenuto.
È possibile aggiungere un pulsante alla barra degli strumenti di Internet Explorer per la creazione di collegamenti portatili preferiti: in Internet Explorer sul computer, fare clic su Visualizza, quindi scegliere Barre degli strumenti e infine Personalizza.
Manuale utente 6-2
Page 95
Pocket Internet Explorer

Come risparmiare spazio in memoria sul Pocket PC

I collegamenti portatili preferiti occupano spazio di archiviazione nella memoria del Pocket PC. Per ridurre al minimo la quantità di memoria utilizzata:
Nelle impostazioni relative al tipo di informazioni Favorites (Preferiti)
nelle opzioni di ActiveSync, disattivare le immagini e i suoni oppure
deselezionare lo scaricamento sul Pocket PC di alcuni collegamenti
portatili preferiti. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea
di ActiveSync.
Limitare il numero di pagine collegate che devono essere scaricate. In
Internet Explorer sul computer, fare clic con il pulsante destro sul
collegamento portatile preferito da modificare, quindi scegliere
Properties; nella scheda Download, specificare 0 o 1 come numero
di pagine collegate da scaricare.

Uso dei canali AvantGo

AvantGo è un servizio gratuito interattivo che permette di accedere a contenuti personalizzati e a migliaia di siti web tra i più popolari. La sottoscrizione ai canali AvantGo viene eseguita direttamente dal Pocket PC; in seguito, i contenuti desiderati vengono scaricati sincronizzando il Pocket PC con il computer oppure collegandosi a Internet. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web AvantGo.
Per registrarsi su AvantGo:
1 Nelle opzioni ActiveSync sul computer, attivare la sincronizzazione per
il tipo di informazioni AvantGo.
2 In Pocket Internet Explorer sul Pocket PC, toccare il pulsante Preferiti
per visualizzare l’elenco dei propri collegamenti preferiti.
3 Toccare il collegamento AvantGo Channels (Canali AvantGo). 4 Toccare il pulsante Activate (Attiva). 5 Seguire le istruzioni visualizzate. È necessario sincronizzare il
Pocket PC con il computer e quindi toccare il pulsante My Channels (I
miei canali) per completare la configurazione di AvantGo. Al termine della sincronizzazione, toccare il collegamento AvantGo
Channels nell’elenco dei collegamenti preferiti per visualizzare alcuni dei canali più popolari. Per aggiungere o rimuovere dei canali, toccare il collegamento Aggiungi o Rimuovi.
Manuale utente 6-3
Page 96
Pocket Internet Explorer

Uso di Pocket Internet Explorer

Pocket Internet Explorer consente di consultare i collegamenti portatili preferiti e i canali che sono stati scaricati sul Pocket PC senza doversi collegare a Internet, oppure di collegarsi a Internet attraverso un ISP o una rete e navigare sul web.
Pulsante Indietro Pulsante Aggiorna Pulsante Home page Pulsante Preferiti Pulsante Nascondi immagini
Manuale utente 6-4
Page 97
Pocket Internet Explorer

Per visualizzare i canali e i collegamenti preferiti:

1 Toccare il pulsante Preferiti per visualizzare l’elenco dei propri
collegamenti preferiti.
Toccare il collegamento preferito da visualizzare.
Toccare qui per aggiungere o eliminare una cartella o un collegamento preferito.
2 Toccare la pagina che si desidera visualizzare.
Viene visualizzata la pagina scaricata durante l’ultima sincronizzazione eseguita con il computer. Se la pagina non si trova sul Pocket PC, viene visualizzata come inattiva ed è necessario eseguire una nuova sincronizzazione con il computer per scaricarla sul Pocket PC oppure collegarsi a Internet per visualizzarla.

Per navigare su Internet:

1 Configurare una connessione con il proprio ISP o la rete aziendale
utilizzando la funzione Connections (Connessioni), descritta nel
capitolo 7.
2 Per collegarsi e iniziare la navigazione, effettuare una delle seguenti
operazioni:
Toccare il pulsante Preferiti, quindi toccare il nome del collegamento preferito da visualizzare.
Toccare Visualizza e poi Address Bar (Barra degli indirizzi). Nella barra degli indirizzi che viene visualizzata nella parte superiore dello schermo, inserire l’indirizzo web da visitare e toccare Go, oppure scegliere uno degli indirizzi già utilizzati in precedenza.
Per aggiungere un collegamento preferito con il Pocket PC, visualizzare la pagina da aggiungere, tenere la penna sulla pagina e toccare Add to Favorites (Aggiungi ai Preferiti).
Manuale utente 6-5
Page 98
Collegamenti
TOSHIBA Pocket PC e740
Capitolo 7

Collegamenti

Il Pocket PC può essere utilizzato per scambiare informazioni con altri dispositivi mobili, un computer, una rete o Internet. Sono disponibili le seguenti opzioni di collegamento:
Utilizzare la porta a infrarossi (IR) del Pocket PC per inviare e ricevere
informazioni ad altri dispositivi a infrarossi. Se si sceglie questo
metodo, leggere la sezione seguente, “Trasferimento di dati a
infrarossi”.
Collegarsi al proprio provider Internet (ISP). Una volta effettuato il
collegamento, è possibile inviare e ricevere messaggi e-mail dalla
Posta in arrivo e visualizzare pagine web o WAP mediante Microsoft®
Pocket Internet Explorer. Il software di comunicazione per la creazione
di una connessione con un ISP è già installato sul Pocket PC, mentre
l’eventuale software necessario per utilizzare altri servizi, ad esempio i
servizi cercapersone e fax, viene fornito dal provider Internet. Se si
sceglie questo metodo, leggere la sezione “Collegamento a Internet”,
più avanti in questo capitolo.
Collegarsi alla rete della società o organizzazione dove si lavora. Una
volta effettuato il collegamento, è possibile inviare e ricevere messaggi
e-mail dalla Posta in arrivo, visualizzare pagine web o WAP mediante
Microsoft
con il proprio computer. Se si sceglie questo metodo, leggere la
sezione “Collegamento a una rete aziendale”, più avanti in questo
capitolo.
Collegarsi al proprio computer per effettuare una sincronizzazione
remota. Una volta collegati, è possibile sincronizzare le informazioni
tra i due computer, ad esempio i dati di Pocket Outlook. Se si sceglie
questo metodo, consultare la Guida in linea di ActiveSync sul
computer o la Guida in linea di Connections sul Pocket PC.
®
Pocket Internet Explorer ed eseguire la sincronizzazione
Manuale utente 7-1
Page 99
Collegamenti

Trasferimento di dati a infrarossi

Mediante un collegamento a infrarossi (IR), è possibile inviare e ricevere informazioni con un altro dispositivo, ad esempio i dati relativi a contatti e appuntamenti.
Per inviare informazioni:
1 Attivare il programma che contiene i dati da inviare e individuare
l’oggetto desiderato nell’elenco.
2 Allineare le porte a infrarossi dei due dispositivi in modo che siano
vicine e non ostruite da oggetti.
3 Tenere la penna sull’oggetto desiderato e toccare Beam Item
(Trasmetti oggetto) nel menu di scelta rapida.
È possibile inviare oggetti (ma non cartelle) da File Explorer: tenere la penna sull’oggetto da inviare, quindi toccare Beam Item nel menu di scelta rapida.
Per ricevere informazioni:
1 Allineare le porte a infrarossi dei due dispositivi in modo che siano
vicine e non ostruite da oggetti.
2 Effettuare la trasmissione dei dati dall’altro dispositivo. Il Pocket PC
riceve i dati automaticamente.

Collegamento a Internet

Attraverso un collegamento a un ISP, è possibile inviare e ricevere messaggi e-mail e visualizzare pagine web o WAP.
Il collegamento con la rete può essere effettuato in due modi:
Creare un collegamento via modem. Se si sceglie questo metodo,
leggere la sezione “Per creare una connessione via modem con un
ISP”.
Utilizzare una scheda Ethernet e una presa di rete per collegarsi alla
rete. Se si sceglie questo metodo, leggere la sezione “Per creare una
connessione Ethernet con un ISP”.
Per creare una connessione via modem con un ISP:
1 Ottenere le seguenti informazioni dall’ISP: numero telefonico per
l’accesso remoto all’ISP, nome utente, password e impostazioni
TCP/IP. Alcuni utenti richiedono l’indicazione di altre informazioni
davanti al nome utente, ad esempio il nome utente MSN.
2 Se l'unità non è dotata di un modem incorporato, installare una
scheda modem oppure utilizzare un cavo null modem e i necessari
adattatori per collegare un modem esterno attraverso la porta seriale.
Manuale utente 7-2
Page 100
Collegamenti
3 Toccare e poi Impostazioni. Nella scheda Connections
(Collegamenti), toccare Connections, quindi, nelle impostazioni
Internet, selezionare Internet Settings (Impostazioni Internet) e
toccare Modify (Modifica).
4 Nella scheda Modem, toccare New (Nuovo). 5 Inserire un nome da assegnare alla connessione, ad esempio
“Connessione ISP”.
6 Nell’elenco Select a modem (Selezionare un modem), selezionare il
proprio tipo di modem. Se non è compreso nell’elenco, provare a
reinserire la scheda modem. Se si usa un modem esterno collegato al
Pocket PC mediante un cavo, selezionare Hayes Compatible on
COM1 (Hayes-compatibile su COM1).
7 Non dovrebbe essere necessario cambiare le impostazioni della
sezione Advanced (Avanzate). La maggior parte degli ISP oggi utilizza
indirizzi assegnati dinamicamente. In caso contrario, toccare
Advanced e, nella scheda TCP/IP, inserire l’indirizzo esatto. Al
termine, toccare OK e poi Next (Avanti).
8 Inserire il numero telefonico di accesso, quindi toccare Next. 9 Selezionare le eventuali altre opzioni desiderate, quindi toccare Finish
(Fine).
10 Nella scheda Dialing Locations (Località di chiamata), specificare la
località di chiamata corrente e il tipo di telefono (generalmente un
telefono a toni). Queste impostazioni vengono utilizzate per tutte le
connessioni create. Per avviare il collegamento, è sufficiente aprire uno dei programmi indicati
di seguito: il Pocket PC aprirà automaticamente la connessione. Una volta stabilito il collegamento, è possibile effettuare le operazioni descritte di seguito.
Inviare e ricevere messaggi e-mail mediante la Posta in arrivo. Per
poter utilizzare la Posta in arrivo a questo scopo, è necessario prima
specificare le indicazioni necessarie per la comunicazione con il server
e-mail. Per istruzioni specifiche, consultare la sezione “Collegamento
diretto a un server e-mail”, più avanti in questo capitolo.
Visitare pagine web e WAP con Pocket Internet Explorer. Per ulteriori
informazioni, consultare il capitolo 6.
Inviare e ricevere messaggi istantanei con MSN Messenger. Per
ulteriori informazioni, consultare la sezione “MSN Messenger” nel
capitolo 5.
Per creare una connessione Ethernet con un ISP:
1 Non è necessario creare una nuova connessione sul Pocket PC, ma
occorre acquistare e configurare una scheda Ethernet compatibile con
il Pocket PC.
2 Ottenere le seguenti informazioni dall’ISP: nome utente, password e
nome del dominio.
Manuale utente 7-3
Loading...