Toshiba POCKET PC E400 User Manual [it]

TOSHIBA Pocket PC e400
TOSHIBA
Pocket PC e400
Manuale utente
Introduzione
Congratulazioni per l’acquisto di questo Pocket PC Toshiba e400. Prima di utilizzare il Pocket PC Toshiba e400, leggere questo manuale
utente e apprendere le corrette procedure per l’uso del computer.
Leggere attentamente la sezione "Precauzioni", che contiene importanti
informazioni sulla sicurezza.
Dopo aver letto questo documento, tenerlo in un luogo facilmente
accessibile per ricorrervi in caso di necessità.
Informazioni sul copyright
© 2003 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Ai sensi della legge sul copyright, il presente manuale non può essere riprodotto in alcuna forma senza l’autorizzazione scritta di Toshiba. Toshiba declina qualunque responsabilità derivante dall’uso delle informazioni contenute nel manuale.
Microsoft Windows CE™ è un marchio di fabbrica di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi.
I nomi di altre società, prodotti e marche citati in questo documento possono essere nomi commerciali, marchi di servizio, marchi di fabbrica o marchi registrati dei rispettivi titolari.
Prima edizione - Settembre 2003 Tutti i diritti riservati. Manuale utente del Pocket PC Toshiba e400 Prima edizione - Settembre 2003
®
, Windows®, ActiveSync® e PowerPoint® sono marchi registrati e
Introduzione
Marchi
Microsoft, ActiveSync, Outlook, Pocket Outlook, Windows, Windows Mobile, Windows CE e il logo di Windows sono marchi registrati o marchi commerciali di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. I prodotti Microsoft sono concessi in licenza agli OEM da Microsoft Licensing, Inc., una sussidiaria di proprietà di Microsoft Corporation.
Manuale utente ii
Precauzioni
Prima di cominciare a utilizzare il Pocket PC Toshiba e400, leggere
attentamente la sezione "Precauzioni" e apprendere le corrette procedure d’uso.
Le precauzioni forniscono informazioni essenziali per la protezione
dell’utente e di altre persone da possibili lesioni, per la prevenzione di danni alla proprietà e per l’uso sicuro del prodotto.
Prima di leggere il testo, apprendere il significato dei simboli grafici
associati ai messaggi (vedere la sezione seguente), e seguire sempre le istruzioni fornite.
Istruzioni per la sicurezza
Tutte le istruzioni di sicurezza devono essere lette attentamente e comprese integralmente prima di cominciare a utilizzare il Pocket PC Toshiba e400. Attenersi alle norme contenute in questo manuale per evitare situazioni pericolose che potrebbero dare luogo a lesioni personali o danni al computer. Le istruzioni di sicurezza sono state classificate in base alla gravità del pericolo potenziale nel modo illustrato di seguito.
Indicazione Significato
PERICOLO Indica l’esistenza di un rischio imminente che, se
non viene evitato, può provocare il decesso o lesioni gravi.
Introduzione
AVVERTENZA Indica l’esistenza di un potenziale rischio che, se
ATT ENZIONE Indica l’esistenza di un rischio che può provocare
NOTA Fornisce informazioni importanti ma non relative
Manuale utente iii
non viene evitato, può provocare il decesso o lesioni gravi.
lesioni leggere o danni alla proprietà se le istruzioni di sicurezza non vengono rispettate.
alla sicurezza.
Introduzione
AVVERTENZA
Prima di utilizzare il Pocket PC a bordo di un aereo, richiedere e ottenere sempre il consenso e l’approvazione di un rappresentante autorizzato della linea aerea. Quando si utilizza il Pocket PC a bordo di un aereo, seguire sempre le istruzioni del rappresentante della linea aerea al fine di evitare ogni possibile interferenza con le apparecchiature elettroniche di bordo. Il Pocket PC produce bassi livelli di energia RF (radiofrequenza) dovuti agli impulsi digitali di temporizzazione generati dai circuiti dell’oscillatore del clock interno. Il Pocket PC è provvisto di una schermatura interna, che riduce al minimo la dispersione di energia RF. Ciononostante, le compagnie aeree potrebbero proibire l’uso a bordo di tutti i PC portatili (e di qualunque altro dispositivo elettronico portatile che sia una potenziale fonte di emissioni RF), in particolare nelle fasi di decollo e atterraggio, al fine di evitare ogni possibile interferenza con la ricezione dei segnali da parte delle apparecchiature elettroniche di navigazione aerea.
AVVERTENZA
In particolari ambienti, ad esempio gli ospedali, l’uso del Pocket PC e di altri dispositivi che emettono energia RF a bassa intensità potrebbe essere soggetto a restrizioni.
Quando ci si trova in tali ambienti, attenersi sempre ai divieti relativi all’uso dei dispositivi che emettono energia RF. La mancata osservanza di tali divieti potrebbe essere causa di interferenze con dispositivi e/o apparecchiature mediche.
Quando si usa questo Pocket PC in combinazione con un telefono cellulare, non avvicinarsi mai a meno di 16 cm a una persona che porta un pacemaker cardiaco, altrimenti si potrebbero provocare interferenze con il funzionamento del pacemaker.
AVVERTENZA
Non usare mai il Pocket PC mentre si guida un’automobile o un altro veicolo. Se è necessario usare il Pocket PC, uscire dal traffico e fermare il veicolo in un’area di sosta consentita e sicura. La mancata osservanza di questa precauzione può essere causa di un incidente e quindi di serie lesioni personali.
Non usare mai il Pocket PC mentre si cammina: si potrebbe essere investiti da un’automobile o urtare altre persone a causa di una disattenzione, con il conseguente rischio di lesioni personali.
AVVERTENZA
Non introdurre mai nel Pocket PC oggetti metallici come graffette o fermagli, che potrebbero essere causa di un calore eccessivo o di incendio.
Non collegare mai i terminali (parti metalliche) a oggetti metallici (ad esempio fili): si potrebbe provocare un calore eccessivo o un incendio.
Se il Pocket PC emette odori o rumori inusuali oppure fumo, disinserire immediatamente l’interruttore della batteria e scollegare l’adattatore di alimentazione CA dalla presa elettrica.
Manuale utente iv
Introduzione
AVVERTENZA
Non usare o lasciare mai il Pocket PC nei seguenti ambienti: In qualunque luogo dove possa essere esposto all’acqua, ad esempio un
bagno o una sauna; In luoghi soggetti a elevata umidità, ad esempio all’aperto in condizioni di
pioggia o nebbia; in luoghi dove possa essere esposto a temperature elevate, ad esempio vicino a un fuoco o ad apparecchiature che generano calore; in un’automobile chiusa e lasciata al sole e soggetta ad alte temperature.
Non fare mai cadere il Pocket PC o fargli subire urti violenti: la batteria potrebbe cominciare a perdere, incendiarsi e/o rompersi.
Se la batteria emette un liquido o un odore inusuale in prossimità di una fiamma, allontanare immediatamente il Pocket PC dal fuoco. L’uso prolungato del Pocket PC in queste condizioni può causare l’incendio del liquido fuoriuscito o la rottura della batteria.
Non toccare mai il fluido eventualmente fuoriuscito dalla batteria: può causare lesioni alla pelle o agli occhi. Qualora il liquido venisse a contatto con gli occhi, bagnarli subito e abbondantemente con acqua pulita e contattare immediatamente un medico. In caso di contatto del liquido con la pelle o i vestiti, lavare immediatamente con acqua pulita la zona interessata.
Non tentare mai di smontare, riparare o modificare il Pocket PC: si potrebbero causare lesioni personali, danni alla proprietà o danni allo stesso Pocket PC.
La mancata osservanza delle istruzioni precedenti, relative all’uso e alla conservazione, può essere causa di danni al Pocket PC, lesioni personali o danni alla proprietà, in conseguenza di perdita di liquido, incendio o rottura della batteria.
ATTENZIONE
Per evitare danni all’udito, non aumentare eccessivamente il volume sonoro quando si usa il Pocket PC con le cuffie.
Per evitare irritazioni cutanee, non toccare mai il liquido eventualmente fuoriuscito dal pannello a cristalli liquidi. In caso di contatto del liquido con la pelle o i vestiti, lavare immediatamente con acqua pulita la zona interessata.
Non lasciare avvicinare i bambini al Pocket PC per evitare che si facciano male.
AVVERTENZA
Per evitare il rischio di scosse elettriche, non tentare mai di smontare o riparare l’adattatore di alimentazione CA, né di modificarne i cavi o le spine elettriche.
Qualora fosse necessaria una riparazione o la sostituzione, rivolgersi a un centro di assistenza autorizzato.
Manuale utente v
Introduzione
AVVERTENZA
Utilizzare sempre l’adattatore CA fornito con il Pocket PC. L’uso di un adattatore CA non autorizzato e incompatibile, in violazione di
questa avvertenza, può essere causa di lesioni personali o danni alla proprietà.
Per evitare il rischio di scosse elettriche, non collegare o scollegare mai l’adattatore CA con le mani bagnate.
AVVERTENZA
Per evitare il rischio di scosse elettriche, non tentare mai di collegare o scollegare la spina di alimentazione con le mani umide o bagnate.
Per evitare il rischio di incendio o scosse elettriche, non lasciare mai un recipiente aperto contenente del liquido (ad esempio una tazza o un bicchiere) vicino all’adattatore CA.
AVVERTENZA
Assicurarsi sempre che le punte della spina di alimentazione siano pulite e prive di polvere o altro materiale: l’accumulo di polvere o altre sostanze può essere causa di incendio.
Per scollegare la spina di alimentazione da una presa elettrica, prendere sempre la spina stessa e non il cavo di alimentazione: se si tira il cavo, quest’ultimo può subire un danno, con il conseguente rischio di incendio o scossa elettrica.
Per evitare il rischio di incendio o scossa elettrica, non utilizzare mai un cavo di alimentazione, una spina o una prolunga elettrica che presentino un’eccessiva usura o dei danni. Per ottenere le parti di ricambio appropriate, rivolgersi sempre a un centro di assistenza autorizzato.
ATTENZIONE
Non collocare mai l’adattatore CA su una superficie in legno (o qualunque altra superficie che potrebbe essere danneggiata dall’esposizione al calore) quando è in uso, poiché la sua temperatura superficiale aumenta durante il normale funzionamento. Appoggiare sempre l’adattatore CA su un materiale non sensibile al calore.
Non coprire mai l’adattatore CA con altri oggetti quando è in uso e non avvicinarlo a fonti di calore: una temperatura eccessiva potrebbe pregiudicarne le prestazioni.
Non avvicinare mai il cavo di alimentazione a una fonte di calore per evitare danni al cavo o al suo rivestimento isolante.
Se l’adattatore CA viene impiegato durante un temporale, utilizzare sempre uno stabilizzatore di tensione. In caso contrario, un picco di tensione potrebbe causare la perdita dei dati memorizzati.
Inserire la spina di alimentazione in una normale presa elettrica.
Manuale utente vi
Introduzione
Quando si viaggia all’estero, non collegare mai l’adattatore CA a una fonte di alimentazione elettrica i cui valori di tensione e frequenza non corrispondano a quelli specificati sulla piastrina dell’unità: l’apparecchiatura potrebbe subire dei danni.
ATTENZIONE
Non piegare o torcere il cavo di alimentazione, né tirarlo per estrarre la spina dalla presa. Per scollegare il cavo senza danneggiarlo, afferrare direttamente la spina.
Non collegare mai l’adattatore CA a una presa multipla (o stabilizzatore di tensione) sovraccarica, al fine di evitare la rottura di un fusibile o l’azionamento dell’interruttore salvavita.
Non collocare sul cavo di alimentazione oggetti pesanti che potrebbero danneggiarlo.
Verificare sempre che la spina dell’adattatore CA (e l’eventuale prolunga con la relativa spina) sia completamente inserita nella presa, al fine di garantire un collegamento elettrico corretto e sicuro.
ATTENZIONE
In determinate condizioni si può verificare una perdita di dati, ad esempio se:
il Pocket PC non viene utilizzato correttamente; l’unità principale del Pocket PC viene sottoposta a elettricità statica e/o interferenze; la batteria si scarica completamente; il Pocket PC viene sottoposto a un intervento di manutenzione.
Evitare di collegare il Pocket PC a un dispositivo esterno, ad esempio un computer, in un ambiente in cui è probabile la presenza di elettricità statica. Ad esempio, quando il tasso di umidità ambientale è elevato, sfregare le scarpe su un tappeto o una stuoia può produrre elettricità statica. Prima di maneggiare il computer è quindi opportuno toccare un oggetto messo a terra in modo da scaricare dal proprio corpo l’eventuale elettricità statica presente.
Evitare di utilizzare il Pocket PC in ambienti in cui è probabile l’accumulo di elettricità statica o la presenza di forti interferenze elettriche. Se si collega il Pocket PC a un computer mediante l’apposito supporto opzionale per eseguire operazioni di trasferimento o ripristino di dati, Toshiba non è responsabile di eventuali malfunzionamenti del Pocket PC o del computer, di problemi nel trasferimento dei dati o della modifica o perdita di dati che si potrebbero verificare in tali ambienti.
Utilizzare il Pocket PC esclusivamente in ambienti in cui siano presenti le condizioni descritte di seguito:
per il normale funzionamento, in ambienti con temperatura compresa tra 0°C e 40°C; con umidità compresa tra il 30% e l’80%; per la ricarica della batteria, in ambienti con temperatura compresa tra 5°C e 40°C.
Non lasciare mai il Pocket PC nei seguenti ambienti: luoghi soggetti a temperature estremamente elevate o basse; luoghi
polverosi; luoghi o aree soggette a forti vibrazioni.
Manuale utente vii
Introduzione
L’uso o la conservazione del Pocket PC in questi ambienti può determinare malfunzionamenti, errori o perdita di dati.
Non esporre il Pocket PC a improvvisi sbalzi di temperatura: l’eventuale formazione di condensa all’interno del Pocket PC potrebbe causare danni all’unità, malfunzionamenti e/o perdita di dati. Qualora si formasse della condensa, lasciare asciugare completamente il Pocket PC.
È normale che l’adattatore CA si riscaldi durante la ricarica. Quando il Pocket PC non è un uso, scollegare la spina di alimentazione
dalla presa elettrica. Non sedersi sul Pocket PC quando è infilato in una tasca posteriore dei
pantaloni: si potrebbe causare un danno all’unità o un suo malfunzionamento.
Per evitare danni e/o malfunzionamenti, non appoggiare o far cadere oggetti sul Pocket PC.
Pulire regolarmente i terminali metallici con un bastoncino ovattato. Dei terminali sporchi possono pregiudicare la ricarica della batteria.
Per evitare deformazioni o perdita di colore, non utilizzare mai solventi organici come benzene o diluente per vernici per pulire il Pocket PC.
Non sfregare lo schermo con un panno umido o bagnato o toccarlo con mani umide o bagnate: si potrebbe causare un guasto o un malfunzionamento. Per pulire lo schermo, usare sempre un panno soffice e asciutto.
Quando si usa la "scheda di memoria SD", leggere le istruzioni attinenti nel manuale e utilizzare le procedure corrette prescritte per l’uso di questo accessorio.
Per evitare danni e malfunzionamenti, non sottoporre la scheda a urti violenti mentre è collegata al Pocket PC.
Non trasportare il Pocket PC con la scheda inserita: si rischierebbe di danneggiare o perdere la scheda.
Non mettere a contatto i terminali del supporto opzionale con oggetti metallici, ad esempio fili di metallo: si potrebbe accumulare un calore eccessivo con conseguente rischio di lesioni e di danni al caricabatterie o al Pocket PC.
Le batterie agli ioni di litio sono riciclabili: non gettarle mai con rifiuti ordinari.
Non piegare o torcere mai il Pocket PC per evitare il rischio di danni o malfunzionamenti.
Informazioni supplementari:"Il prodotto è compatibile con i requisiti della direttiva sulla bassa tensione 73/23/EEC e della direttiva sulla compatibilità elettromagnetica 89/336/EEC."
Weitere Informationen: "Das Produkt entspricht den Anforderungen der Niederspannungsrichtlinie Richtlinie 73 23/EG und der EMCRichtlinie 89/ 336/EG."
Informations complérnentaires:"Ce produit est conforme aux exigences de la directive sur les basses tensions 73/23/CEE et de la directive EMC 89/336/CEE."
Manuale utente viii
Información complementaria:"El Producto cumple los requistos de baja tensión de la Directiva 73/ 23/CEE y la Directiva EMC 89/336/CEE."
Ulteriori informazioni:"Il prodotto è conforme ai requisiti della direttiva sulla bassa tensione 73/23/EG e della direttiva EMC 89/336/EG."
Ytterligare information: "Produkten uppfyller kraven enligt lågspänningsdirektiver 73/23/EEC och EMC-direktiv 89/336/EEC."
Ambiente di lavoro
Questo prodotto è conforme con le norme CEM (compatibilità elettromagnetica) previste per i cosiddetti ambienti "residenziali, commerciali e dell’industria leggera".
Toshiba non approva l’uso di questo prodotto al di fuori di tali ambienti. Ad esempio, i seguenti ambienti non sono consigliati:
Ambienti industriali (ambienti con tensione superiore a 230V~)
Ambienti medici
Autoveicoli
Velivoli
Toshiba Corporation non si assume alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall’uso del prodotto in ambienti di lavoro non approvati.
Tali conseguenze possono essere:
Interferenze con altri dispositivi o apparecchiature presenti
nell’ambiente circostante.
Malfunzionamento del prodotto o perdita di dati a causa di interferenze
generate da altri dispositivi o apparecchiature presenti nell’ambiente circostante.
Pertanto, Toshiba consiglia vivamente di eseguire un test di compatibilità elettromagnetica sul prodotto in tutti gli ambienti di lavoro non approvati, prima di utilizzarlo in tali ambienti. Nel caso di automobili o velivoli, è necessario richiedere un’autorizzazione all’uso del prodotto alla casa produttrice o alla compagnia area.
Inoltre, per motivi di sicurezza generale, non è ammesso l’uso di questo prodotto in ambienti con atmosfera esplosiva.
Introduzione
Manuale utente ix
Conformità CE
Questo prodotto e gli accessori opzionali originali sono progettati in modo da garantire la conformità con le norme CEM (compatibilità elettromagnetica) e di sicurezza. Tuttavia, Toshiba non può garantire la conformità del prodotto con queste norme qualora vengano collegati o utilizzati accessori o cavi non prodotti da Toshiba. In questi casi, spetterà alle persone che avranno collegato o utilizzato tali accessori o cavi garantire che il sistema (PC e cavi/accessori) sia ancora conforme con le norme applicabili. In generale, per evitare problemi di compatibilità elettromagnetica, è opportuno osservare le seguenti raccomandazioni:
Collegare e utilizzare esclusivamente accessori recanti il marchio CE.
Collegare esclusivamente cavi schermati di alta qualità.
Dichiarazione di conformità FCC
Questa apparecchiatura è stata testata e trovata conforme con i limiti previsti per un dispositivo digitale di Classe B, in osservanza della Parte 15 delle norme FCC. Lo scopo di tali limiti è di garantire una ragionevole protezione da interferenze nocive in un’installazione residenziale. Questa apparecchiatura genera, utilizza e può irradiare energia di radiofrequenza e se non viene installata e usata in base alle istruzioni contenute nel manuale, può causare interferenze dannose alle comunicazioni radio. In ogni caso, non può essere garantito che non si verifichi alcuna interferenza in una particolare installazione. Se l’apparecchiatura provoca interferenze dannose alla ricezione radiotelevisiva, determinabili spegnendo e riaccendendo la macchina, si raccomanda all’utente di correggere il problema in uno dei modi seguenti:
Cambiare l’orientamento o la posizione dell’antenna di ricezione.
Aumentare la distanza tra l’apparecchiatura e il ricevitore.
Collegare l’apparecchiatura a una presa appartenente a un circuito
diverso rispetto al ricevitore.
Chiedere consulenza al rivenditore o a un tecnico televisivo esperto.
Introduzione
solo le periferiche conformi con i limiti FCC previsti per i dispositivi di classe B possono essere collegate a questa apparecchiatura. L’uso di periferiche non conformi o non consigliate da Toshiba può determinare probabili interferenze alla ricezione radiotelevisiva. È necessario utilizzare cavi schermati tra i dispositivi esterni e i seguenti connettori del computer: porte USB, porta per monitor esterno, porta per tastiera PS/2 e porta per mouse PS/2. Eventuali modifiche apportate all’apparecchiatura e non espressamente approvate da Toshiba o da terzi autorizzati da Toshiba possono rendere nulla l’autorizzazione concessa all’utente per l’uso di questa attrezzatura.
Manuale utente x
Introduzione
Questo dispositivo è conforme con la Parte 15 delle norme FCC. L’uso del dispositivo è soggetto alle seguenti due condizioni:
1. Il dispositivo non può causare interferenze nocive.
2. Il dispositivo deve accettare qualsiasi interferenza ricevuta, comprese quelle che potrebbero causare problemi nel suo funzionamento.
Informazioni normative canadesi (solo per il Canada)
Questa apparecchiatura digitale non supera i limiti della Classe B per le emissioni di interferenze radio da apparecchiature digitali, definiti nel regolamento sulle interferenze radio del Ministero delle Comunicazioni del Canada.
Nota: in base alle normative del Ministero delle Comunicazioni del Canada, le modifiche o alterazioni non espressamente approvate da TOSHIBA possono rendere nulla l’autorizzazione dell’utente all’utilizzo di questa apparecchiatura.
Questa apparecchiatura digitale di Classe B è conforme a tutti i requisiti delle normative canadesi sulle emissioni di interferenze.
Cet appareil numérique de la class B respecte toutes les exgences du Règlement sur le matériel brouilleur du Canada.
Dispositivi digitali e periferiche di Classe B FCC (Dichiarazione di conformità)
Etichette e contrassegni necessari per la dichiarazione di conformità
Il manuale utente deve contenere le informazioni previste in
±15.19(a)(3), 15.21, 15.27 e 15.105(b):
Dichiarazione sulle interferenze Federal Communication Commission (FCC) Manuale di istruzioni
Questa attrezzatura è stata testata e trovata conforme con i limiti previsti per un dispositivo digitale di Classe B, in osservanza della Parte 15 delle norme FCC. Lo scopo di tali limiti è di garantire una ragionevole protezione da interferenze nocive in un’installazione residenziale. Questa apparecchiatura genera, utilizza e può irradiare energia di radiofrequenza e se non viene installata e usata in base alle istruzioni contenute nel manuale, può causare interferenze dannose alle comunicazioni radio.
Manuale utente xi
Introduzione
In ogni caso, non può essere garantito che non si verifichi alcuna interferenza in una particolare installazione. Se l’apparecchiatura provoca interferenze dannose alla ricezione radiotelevisiva, determinabili spegnendo e riaccendendo la macchina, si raccomanda all’utente di correggere il problema in uno dei modi seguenti:
Cambiare l’orientamento o la posizione dell’antenna di ricezione.
Aumentare la distanza tra l’apparecchiatura e il ricevitore.
Collegare l’apparecchiatura a una presa appartenente a un circuito
diverso rispetto al ricevitore.
Chiedere consulenza al rivenditore o a un tecnico televisivo esperto.
Avvertenza FCC: è necessario garantire la conformità in modo continuativo (ad esempio, utilizzare solo cavi di interfaccia schermati per i collegamenti con computer o periferiche). Eventuali modifiche o alterazioni non espressamente approvate dal produttore di questa apparecchiatura possono rendere nulla l’autorizzazione dell’utente all’utilizzo dell’apparecchiatura stessa.
Questo dispositivo è conforme con la Parte 15 delle norme FCC. L’uso del dispositivo è soggetto alle seguenti due condizioni: (1) il dispositivo non deve causare interferenze dannose e (2) l’utente del dispositivo deve essere disposto ad accettare eventuali interferenze, anche se suscettibili di compromettere il funzionamento del dispositivo.
Responsabile: Toshiba America Information Systems, Inc. 9740 Irvine Blvd. Irvine, CA 92618-1697 Numero di telefono: 1-800-Toshiba
Manuale utente xii
TOSHIBA Pocket PC e400

Indice generale

Capitolo 1 Introduzione all’uso
Benvenuto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1-1
Capitolo 2 Funzioni principali
Nomi e funzioni dei componenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-2
Interruttore della batteria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-4
Indicatore Batteria/Allarme . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-5
Uso della penna. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-5
Il pulsante cursore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-5
La rotellina di scorrimento (Toshiba scroller) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-6
Blocco pulsanti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-6
Disco flash ROM (memoria flash NAND). . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-6
Carica della batteria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-7
Procedura di caricamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-8
Prolungamento della durata della batteria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-10
Durata operativa della batteria. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-10
Livello di carica della batteria e protezione dei dati archiviati . . . . . 2-11
Uso del cavo host USB opzionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-11
Configurazione iniziale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-12
Uso di una scheda SD. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-13
Collegamento a un computer. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-14
Collegamento diretto mediante il cavo fornito . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-14
Collegamento mediante il supporto opzionale. . . . . . . . . . . . . . . . . 2-15
La schermata Oggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-16
Programmi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-17
Barra di navigazione e barra dei comandi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-19
Menu di scelta rapida . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-20
Notifiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-20
Manuale utente xiii
Inserimento di informazioni sul Pocket PC Toshiba . . . . . . . . . . . . 2-21
Inserimento di testo mediante il pannello di immissione . . . . . . . . . 2-21
Scrittura sullo schermo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-23
Disegno sullo schermo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-24
Registrazione di un messaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-25
Uso di Testo personale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-26
Ricerca e organizzazione delle informazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-27
Personalizzazione del Pocket PC Toshiba . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-28
Regolazione delle impostazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-28
Aggiunta o rimozione di programmi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-28
Impostazione della password. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-30
Impostazione dell’illuminazione dello schermo . . . . . . . . . . . . . . . . 2-31
Impostazioni energetiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-33
Impostazione della memoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-34
Impostazioni sonore avanzate . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-35
Impostazione di Microfono. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2-36
Capitolo 3 Microsoft ActiveSync Capitolo 4 Microsoft Pocket Outlook
Calendario: programmazione di appuntamenti e riunioni . . . . . . . . . 4-1
Per creare un appuntamento: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-1
Uso della schermata di riepilogo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-2
Creazione di richieste di riunioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-2
Contatti: gestione delle informazioni su amici e colleghi . . . . . . . . . 4-3
Per trovare un contatto: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-3
Per creare un contatto: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-3
Ricerca di un contatto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-4
Uso della schermata di riepilogo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-4
Attività: gestione degli impegni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-4
Per creare un’attività:. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-4
Uso della schermata di riepilogo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-5
Note: catturare pensieri e idee. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-5
Per creare una nota: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-6
Posta in arrivo: invio e ricezione di messaggi e-mail . . . . . . . . . . . . 4-6
Sincronizzazione dei messaggi e-mail. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-6
Uso dell’elenco dei messaggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-7
Composizione di messaggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-8
Per comporre un nuovo messaggio: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-8
Gestione dei messaggi e delle cartelle e-mail . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4-9
Indice generale
Manuale utente xiv
Indice generale
Capitolo 5
Programmi accessori
Pocket Word. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-1
Modalità di digitazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-3
Modalità di scrittura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-4
Modalità di disegno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-5
Modalità di registrazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-5
Pocket Excel . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-5
Suggerimenti per l’uso di Pocket Excel . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-7
MSN Messenger. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-7
Configurazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-8
Operazioni con i contatti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-9
Chat con i contatti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-10
Windows Media Player . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5-12
Capitolo 6 Pocket Internet Explorer
La cartella Mobile Favorites . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-1
Collegamenti preferiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-1
Mobile Favorites . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-2
Come risparmiare spazio in memoria sul Pocket PC. . . . . . . . . . . . . 6-3
Uso dei canali AvantGo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-3
Uso di Pocket Internet Explorer. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-4
Per visualizzare i canali e i collegamenti preferiti: . . . . . . . . . . . . . . . 6-5
Per navigare su Internet: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6-5
Capitolo 7 Connessioni
Trasferimento di dati a infrarossi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7-1
Informazioni di aiuto per le connessioni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7-2
Capitolo 8 Funzioni opzionali
Inizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-1
Avvio di un’applicazione dalla schermata Inizio. . . . . . . . . . . . . . . . . 8-1
La schermata Inizio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-2
La finestra Informazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-3
La scheda In corso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-4
Elenco delle icone . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-5
Spostamento delle icone delle applicazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-6
Eliminazione di un’icona . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-7
Aggiunta di un’icona . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-7
Modifica del nome delle icone . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-8
Modifica della modalità di visualizzazione delle icone . . . . . . . . . . . . 8-8
Impostazioni delle schede . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-8
Impostazione del colore dello sfondo e del testo . . . . . . . . . . . . . . . 8-10
Uso di DataBackup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-11
Creazione di un backup. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-11
Manuale utente xv
Ripristino dei dati di backup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-13
Eliminazione di un file di backup . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-14
Esecuzione di un backup automatico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-15
Impostazione di World Clock . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-17
Registratore vocale TOSHIBA (TVR) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-18
Informazioni di sistema. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-20
Scheda Identità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-21
Scheda Memoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-21
Scheda Driver . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-21
Scheda Sistema. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-21
Menu Strumenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8-21
Appendice A Informazioni aggiuntive
Risoluzione dei problemi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .A-1
Reset. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .A-4
Inizializzazione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .A-4
Specifiche. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .A-5
Indice generale
Manuale utente xvi
TOSHIBA Pocket PC e400

Introduzione all’uso

Benvenuto

Congratulazioni per l’acquisto del Pocket PC Toshiba e400. Grazie alle sue dimensioni e caratteristiche, il Pocket PC consente di avere sempre a portata di mano e aggiornate le informazioni personali e di lavoro. Grazie a
Microsoft proprio computer desktop o laptop con il Pocket PC.
Fonti di informazioni
Questo manuale descrive l’hardware del Pocket PC, fornisce una panoramica dei programmi disponibili e spiega come collegare l’unità a un computer. Per istruzioni sulla configurazione del Pocket PC e l’installazione di ActiveSync, leggere le informazioni riportate di seguito.
Per i programmi sul Pocket PC Fonte di informazioni
Programmi del Pocket PC Questo manuale e la Guida in linea.
Collegamento con un computer e sincronizzazione
Ultimi aggiornamenti e dati tecnici dettagliati
®
ActiveSync®, è possibile sincronizzare facilmente i dati del
La Guida rapida o la Guida in linea di ActiveSync sul computer.
I file "Leggimi" (Read Me) archiviati nella cartella di Microsoft ActiveSync sul computer e sul CD Pocket PC Companion.
Capitolo 1
Informazioni aggiornate sul Pocket PC Toshiba e400
Manuale utente 1-1
http://www.toshiba.co.jp/ worldwide
TOSHIBA Pocket PC e400

Funzioni principali

È facile imparare a utilizzare il Pocket PC e400 Toshiba. Questo capitolo descrive le modalità di utilizzo e di personalizzazione del Pocket PC Toshiba e400.
Capitolo 2
Manuale utente 2-1

Nomi e funzioni dei componenti

Unità principale (vista anteriore)
Slot per
Pulsante di
alimentazione/
illuminazione
schermo
Pulsante di
registrazione
(Pulsante
Programma 5)
schede SD
Presa per cuffie stereofoniche
Funzioni principali
TOSHIBA
Scroller
Pulsanti Programma
1, 2, 3 e 4
Blocco pulsanti
Porta a infrarossi
Indicatore batteria
Presa CC­IN
Porta di collegament o supporto
Schermo sensibile
Altoparlante
Pulsante cursore/ Pulsante di navigazione
Interruttore della batteria
Coperchio dell’interruttore
Manuale utente 2-2
Funzioni principali
Impostazione iniziale dei pulsanti programmabili dall’utente
Pulsante Programma 1 = Calendario
Pulsante Programma 2 = Attività
Pulsante Programma 3 = Inizio
Pulsante Programma 4 = Contatti
Pulsante Programma 5 = Registratore
Supporto (opzionale)
Unità principale (vista posteriore)
Presa per cuffie stereofoniche
Pulsante di alimentazione/ illuminazione schermo
Pulsante di registrazione (Pulsante Programma)
TOSHIBA Scroller
Blocco pulsanti
Penna
Pulsante
di reset
Slot per
schede
Portapenna
SD
Presa CC-IN supporto (opzionale)
Manuale utente 2-3
Funzioni principali
Pulsante di alimentazione
Il pulsante di alimentazione consente di accendere e spegnere l’unità e l’illuminazione dello schermo.
Pulsante di
Con l’unità spenta Con l’unità accesa
alimentazione
Premere e tenere premuto.
L’unità si accende. L’illuminazione dello
schermo viene attivata o disattivata.
Premere brevemente. L’unità si accende. L’unità si spegne.

Interruttore della batteria

L’interruttore della batteria consente di attivare e disattivare l’erogazione di energia dalla batteria al Pocket PC e400 Toshiba.
Erogazione/
Interruttore della batteria
Erogazione Blocco
erogazione
Quando l’unità viene fornita, l’interruttore è "bloccato". La prima volta che si usa il Pocket PC Toshiba e400, aprire il coperchio dell’interruttore, quindi spostare l’interruttore a sinistra (lato "erogazione") con la penna.
Se si sposta l’interruttore della batteria nella posizione di "blocco erogazione" durante il funzionamento, i dati correnti vengono persi.
Coperchio dell’interruttore
Per inserire l’interruttore della batteria:
1. Aprire il coperchio dell’interruttore.
2. Spostare l’interruttore della batteria a destra.
Manuale utente 2-4

Indicatore Batteria/Allarme

L’indicatore di allarme segnala le seguenti condizioni.
Funzioni principali
Arancione lampeggiante
Arancione Indica che la batteria è in fase di ricarica.
Giallo Il processo di ricarica della batteria è stato
Verde Indica che la batteria è completamente carica.
Quando viene raggiunto l’orario impostato per l’allarme (in Calendario o Attività), l’indicatore lampeggia.
interrotto perché la temperatura dell’ambiente è troppo alta o bassa. Ricaricare la batteria a una temperatura ambiente compresa tra circa 5°C e 40°C.

Uso della penna

La penna consente di selezionare le opzioni dei menu o di inserire dati sullo schermo sensibile del Pocket PC Toshiba e400.
Toccare: toccare lo schermo una volta con la penna per aprire oggetti e
selezionare opzioni.
Trascinare: tenere la penna a contatto con lo schermo e trascinarla per
selezionare testo e immagini. All’interno di un elenco, l’operazione di trascinamento consente di selezionare più voci.
Tenere premuto: tenere la penna su un oggetto per visualizzare un
elenco di azioni disponibili per l’oggetto. Nel menu di scelta rapida, toccare l’azione desiderata.
Per utilizzare lo schermo sensibile del Pocket PC Toshiba e400, adoperare sempre la penna fornita in dotazione.
Se la punta della penna subisce dei danni, non utilizzarla. L’uso di una penna danneggiata o di una penna a sfera qualsiasi può danneggiare lo schermo sensibile.
Se la penna subisce dei danni, acquistarne una nuova.

Il pulsante cursore

Sono disponibili due modalità per il controllo del pulsante cursore:
a 4 direzioni (su, giù, destra, sinistra)
a 8 direzioni (anche in diagonale)
È possibile selezionare la modalità desiderata toccando Impostazioni e poi Pulsanti. In entrambe le modalità, premendo sulla parte superiore, inferiore, destra o sinistra del pulsante cursore, è possibile spostare il cursore sullo schermo (la selezione corrente) nella direzione corrispondente. Premendo sulla parte centrale del pulsante cursore è possibile selezionare un programma da lanciare.
Manuale utente 2-5

La rotellina di scorrimento (Toshiba scroller)

Il cursore può essere spostato sullo schermo girando la rotellina di scorrimento verso l’alto o verso il basso; la pressione della rotellina consente invece di avviare un programma.
Se si tiene premuta la rotellina di scorrimento, dopo qualche istante la finestra corrente viene chiusa e viene visualizzata di nuovo quella precedente. Per abilitare o disabilitare questa funzione, selezionare la modalità desiderata toccando Impostazioni e poi Pulsanti.
Il movimento del cursore cambia a seconda della schermata. Quando il cursore si trova sul margine destro o sinistro dello schermo, potrebbe rimanere fermo.

Blocco pulsanti

Quando l’interruttore di blocco pulsanti è inserito, i pulsanti Programma da 1 a 5, il pulsante cursore e la rotellina di scorrimento sono disabilitati e l’icona di blocco pulsanti è visualizzata nella barra di navigazione. Quando invece l’interruttore è disinserito, i pulsanti funzionano normalmente.
Funzioni principali
Blocco pulsanti
Inserito
Disinserito

Disco flash ROM (memoria flash NAND)

Il disco flash ROM (memoria flash NAND) contiene la memoria interna del Pocket PC.
Dati, file e programmi possono essere archiviati sul disco flash ROM dai seguenti programmi: Esplora file, Pocket Word, Pocket Excel, Note di Pocket Outlook e DataBackup.
Per accedere ai dati presenti nel disco flash ROM è possibile utilizzare Esplora file.
1. Nel menu Start, toccare Programmi, quindi Esplora file.
2. Aprire la cartella Dispositivo, quindi toccare Disco flash ROM.
Manuale utente 2-6
Funzioni principali
Per verificare la quantità di memoria disponibile nel disco flash ROM, procedere nel modo seguente:
1. Nel menu Start, toccare Impostazioni, la scheda Sistema e infine Memoria.
2. Toccare la scheda Scheda di memoria, quindi selezionare Disco flash ROM.
Per archiviare dei dati da Pocket Word o Note di Pocket Outlook, aprire l’applicazione e procedere nel modo seguente:
1. Selezionare una posizione di archiviazione toccando in sequenza Strumenti, Opzioni e quindi Scheda SD o Disco flash ROM.
2. Toccare OK.
Quando si accede a dei dati sul disco flash ROM, NON spegnere il Pocket PC, eseguire un reset o inizializzare l’unità.
Per archiviare degli allegati dalla Posta in arrivo di Pocket Outlook, aprire l’applicazione e selezionare in sequenza Strumenti, Opzioni e la scheda Archiviazione. Selezionare Archivia allegati nella scheda di memoria. Gli allegati verranno memorizzati nel disco flash ROM.
Per i dati archiviati nel disco flash ROM non viene creata una copia di backup. Per effettuare il backup dei dati memorizzati nel disco flash ROM, vedere “Uso di DataBackup” a pag. 8-11. Si consiglia di effettuare regolarmente il backup dei dati archiviati nel disco flash ROM.

Carica della batteria

Il Pocket PC Toshiba e400 è dotato di una batteria incorporata. La prima volta che si usa il Pocket PC Toshiba e400, spostare l’interruttore sul lato "erogazione", quindi caricare la batteria incorporata mediante l’adattatore AC.
Montaggio del supporto opzionale Prima di caricare la batteria, è necessario inserire nella base del supporto
la piastra posteriore che sostiene il Pocket PC e400 Toshiba durante l’operazione di carica. Inserire la piastra trasparente (con il lato B rivolto verso la porta di collegamento del supporto) nella base del supporto in posizione 1, come illustrato di seguito.
Manuale utente 2-7
Lato A
Lato B
Porta di
collegamento
supporto

Procedura di caricamento

È possibile utilizzare tre metodi.
Prima di collegare l’adattatore CA, spegnere il Pocket PC.
Metodo 1: collegare l’adattatore CA fornito e il Pocket PC Toshiba e400
come illustrato nella figura seguente.
Funzioni principali
Quando si maneggia il cavo di questo prodotto si viene esposti al piombo, una sostanza chimica che nello Stato della California viene considerata causa di difetti alla nascita o altri effetti dannosi per il sistema riproduttivo.
Lavare bene le mani dopo aver maneggiato il cavo.
Manuale utente 2-8
Funzioni principali
Metodo 2: collegare il Pocket PC Toshiba e400 direttamente al computer
mediante il cavo USB client fornito.
Metodo 3: collegare l’adattatore CA fornito e il supporto opzionale nel
modo illustrato nella figura seguente, quindi montare il Pocket PC Toshiba e400 sul supporto opzionale.
Ricaricare la batteria a una temperatura ambiente compresa tra circa 5°C e 40°C.
Quando l’indicatore si accende in arancione o verde, è possibile utilizzare il Pocket PC Toshiba e400.
Quando la batteria è completamente carica, l’indicatore Batteria/Allarme diventa verde.
Manuale utente 2-9

Prolungamento della durata della batteria

Quando possibile, utilizzare il Pocket PC Toshiba e400 con l’adattatore
CA. Nelle seguenti condizioni il consumo energetico è elevato e si consiglia
di utilizzare sempre l’adattatore CA:
Quando il Pocket PC è collegato al computer.
Quando il Pocket PC viene utilizzato con una scheda di memoria o altri
accessori opzionali.
Inoltre:
Selezionare l’intervallo di spegnimento automatico breve nel menu
delle impostazioni, al fine di abbreviare il tempo durante il quale il computer rimane acceso in caso di inattività prolungata (vedere “Personalizzazione del Pocket PC Toshiba” a pag. 2-28).
Disattivare l’illuminazione dello schermo.
Impostare la modalità di risparmio energetico per la luminosità dello
schermo e impostare un intervallo breve per la disattivazione automatica dell’illuminazione (vedere “Personalizzazione del Pocket
PC Toshiba” a pag. 2-28).
Utilizzare il Pocket PC Toshiba preferibilmente con una temperatura
ambiente compresa tra 15°C e 25°C, al fine di ottenere la migliore efficienza nelle prestazioni della batteria.
Quando si usa il Pocket PC Toshiba e400 in ambienti con temperatura
particolarmente alta o bassa, l’autonomia diminuisce a causa della ridotta capacità della batteria.
Funzioni principali

Durata operativa della batteria

La batteria incorporata ha una durata operativa limitata, che diminuisce se viene ripetutamente caricata e scaricata.
Non lasciare il Pocket PC Toshiba e400 in un luogo molto caldo o
freddo: la durata della batteria ne risentirebbe.
Se il Pocket PC Toshiba e400 non è stato utilizzato per diversi giorni, l’indicazione del livello di carica della batteria potrebbe essere imprecisa. In questo caso, ricaricare completamente la batteria prima di utilizzare l’unità.
Manuale utente 2-10

Livello di carica della batteria e protezione dei dati archiviati

Se il livello di carica della batteria si riduce al minimo o la batteria si scarica completamente, si potrebbero perdere i dati archiviati nella memoria del Pocket PC Toshiba e400.
Quando viene visualizzata l’icona di stato o il messaggio di allarme che segnala l’esaurimento della batteria, collegare immediatamente l’adattatore CA al Pocket PC Toshiba e400 per ricaricare la batteria.
La batteria incorporata si scarica gradualmente anche se l’unità non viene utilizzata. Se il Pocket PC Toshiba e400 rimane inutilizzato per un lungo periodo di tempo, la batteria incorporata si può scaricare completamente.
Per questo motivo, si consiglia in via precauzionale di salvare i dati contenuti nella memoria del Pocket PC Toshiba sul proprio computer o su una scheda di memoria.
Il produttore non è responsabile di eventuali modifiche o perdite di dati dovute allo scaricamento della batteria.

Uso del cavo host USB opzionale

Il cavo host USB opzionale consente di collegare una tastiera USB al Pocket PC.
Per collegare una tastiera USB al Pocket PC:
1. Spegnere l’unità.
2. Collegare il cavo host USB opzionale al Pocket PC.
3. Collegare una tastiera USB alla porta USB del cavo host USB opzionale.
Funzioni principali
Se il livello della batteria è basso, ricaricarla oppure collegare l’adattatore CA.
Non è possibile utilizzare una tastiera USB se il livello di carica della batteria è inferiore al 15%.
Utilizzare esclusivamente una tastiera compatibile Microsoft per Pocket PC.
Manuale utente 2-11

Configurazione iniziale

La prima volta che si usa il Pocket PC Toshiba e400, e dopo aver caricato la batteria, eseguire la configurazione iniziale seguendo le procedure riportate di seguito.
1. Spostare l’interruttore della batteria nella posizione di "erogazione". Il Pocket PC Toshiba e400 si accende automaticamente e viene visualizzata la schermata di benvenuto. Toccare lo schermo e cominciare la configurazione.
2. Eseguire la regolazione dello schermo sensibile. Quando appare la schermata di allineamento, toccare con la penna il
centro del bersaglio visualizzato. Dopo il primo tocco, viene visualizzato un nuovo bersaglio. Dopo cinque tocchi, la regolazione dello schermo è completa e viene visualizzata la schermata Penna.
Se durante la regolazione lo schermo viene toccato con un dito o da
un altro oggetto, la procedura viene annullata e deve essere ripetuta da capo.
3. Leggere le informazioni sull’uso della penna.
Leggere le istruzioni relative all’uso della penna, quindi toccare
AVANTI.
Per ulteriori informazioni sulla registrazione, vedere “Uso della penna” a pag. 2-5.
4. Leggere le informazioni sui menu di scelta rapida.
Leggere le istruzioni visualizzate e seguire le istruzioni riportate di
seguito.
Seguendo le istruzioni visualizzate, visualizzare il menu di scelta
rapida ed eseguire l’operazione di "taglia e incolla" dei dati.
Al termine dell’operazione, questa fase è completata. Toccare
AVANTI.
5. Impostare il FUSO ORARIO.
Toccare il segno di destra per visualizzare gli elenchi delle città
e dei fusi orari. Toccare la città e il fuso orario desiderati.
Dopo aver effettuato l’impostazione, toccare AVANT I.
6. Completare la configurazione iniziale.
Quando viene visualizzata la schermata Completo, la
configurazione iniziale è terminata.
A questo punto, per cominciare a usare il Pocket PC Toshiba e400,
è sufficiente toccare lo schermo.
Funzioni principali
Quando si tocca la schermata Completo, viene visualizzata la schermata Oggi. Per ulteriori informazioni su questa schermata, vedere “La
schermata Oggi” a pag. 2-16.
Manuale utente 2-12

Uso di una scheda SD

Per inserire una scheda:
1. Spegnere l’unità.
2. Togliere la scheda finta.
3. Inserire la scheda con la superficie di contatto metallica rivolta verso il retro del Pocket PC Toshiba e400.
4. Premere finché non si sente uno scatto.
Per estrarre una scheda:
1. Spegnere l’unità.
2. Premere leggermente sulla scheda finché non si sente un "clic". La scheda uscirà leggermente dallo slot.
3. Estrarre completamente la scheda.
Funzioni principali
Manuale utente 2-13
Loading...
+ 80 hidden pages