Thomson RT554 User Manual [it]

I
Collegamento Elettrico
CORRENTE ELETTRICA: 230V ~50Hz Nota:
Nel caso l’apparecchio venga alimentato tramite l’adattatore CA/CC fornito a corredo, l’apparecchio riceve energia elettrica anche se non lo si fa funzionare. Per rimuovere completamente l’alimentazione, si deve staccare dalla rete l’adattatore CA/CC.
I
CAUTELA
RISCHIO DI SCOSSA ELETTRICA.
NON APRIRE.
IL FULMINE E LA FRECCIA ENTRO IL TRIANGOLO SONO UN SIMBOLO DI AVVERTIMENTO CHE INDICA CHE C’È UN "VOLTAGGIO PERICOLOSO" DENTRO IL PRODOTTO.
VEDERE I CONTRASSEGNI SUL FONDO/SU RETRO DELL’APPARECCHIO
CAUTELA: PER RIDURRE IL RISCHIO DI SCOSSA ELETTRICA, NON TOGLIERE IL COPERCHIO (O IL RETRO). INTERNAMENTE NON CI SONO PARTI CHE POSSONO ESSERE RIPARATE DALL’UTENTE. PER LA MANUTENZIONE RIVOLGERSI A PERSONALE QUALIFICATO.
PER EVITARE RISCHI D’INCENDIO O DI SCOSSA ELETTRICA, NON ESPORRE IL PRODOTTO ALLA PIOGGIA O ALLA CONDENSA.
IL PUNTO ESCLAMATIVO ENTRO IL TRIANGOLO È UN AVVERTIMENTO CHE VI INFORMA CHE ISTRUZIONI IMPORTANTI ACCOMPAGNANO IL PRODOTTO.
.
1
Prima di iniziare
Specifiche tecniche:
Alimentazione: A batterie: 6 V (4 pezzi di tipo "AA") Tramite adattatore CA/CC: 6 V (energia nominale d’entrata: 3,5 W) Consumo energetico: 3 W
Rispettiamo l’ambiente. Prima di gettare le pile, consultare il proprio distributore che potrebbe raccoglierle per il riciclaggio specifico.
L’apparecchio non deve essere esposto a gocce o schizzi. Non installare l’apparecchio vicino a luoghi come bagni e piscine. Evitare di riporre l’apparecchio in luoghi umidi o eccezionalemte riscaldati. Il sistema viene alimentato in continuazione, anche ad apparecchio non funzionante. Per rimuovere completamente l’alimentazione, staccare l’adattatore dalla presa di rete. Questo apparecchio non dev’essere esposto a gocciamenti o spruzzi.
Le descrizioni e le caratteristiche fornite in questo documento sono indicazioni generali non a titolo di garanzia.. Al fine di fornire un prodotto della massima qualità ci riserviamo di apportare cambiamenti o modifiche senza darne precedente avviso. La versione inglese è il riferimento finale per tutti i particolari sul prodotto e il suo funzionamento, dovessero esserci delle discrepanze con le altre lingue.
Si dichiara che l’apparecchio radiosveglia,marca THOMSON, modello RT554 risponde alle prescrizioni dell’art. 2 comma 1 del D.M. 28 Agosto 1995, n.548. Fatto a Hong Kong, il 10/01/2005, Thomson multime­dia Sales Italy S.p.A. Via L. Da Vinci, 43-20090 Trezzano sul Naviglio (Milano) – Italy
I
2
Alimentazione
Questa radio-sveglia dispone di un sistema di ritenzione della memoria che può essere alimentato tramite 4 batterie di tipo "AA" (non incluse a corredo). In caso di mancanza di corrente di rete, o allorché l’adattatore venisse a essere stac-
I
cato, le batterie alimenteranno la radio­sveglia e manterranno quindi l’orologio all’ora, assieme alle regolazioni della sveglia che si trovassero in memoria. Grazie alla funzione di salvaguardia tramite batterie, l’apparecchio opera in modo normale, ma tra le pareti domestiche se ne consiglia il funzionamento tramite la rete.
Installazione delle batterie
1. Rimuovere lo sportellino del compartimento batterie, applicando la pressione del pollice sulla zona specificata, per poi spingere lo sportellino nella direzione indicata dalla freccia incisa.
2. Prima dell’inserimento delle batterie, osservarne le polarità (+ e -) per farle corrispondere a quelle del diagramma inciso all’interno del compartimento batterie, e inserire quindi le batterie.
3. Risistemare lo sportellino del compartimento batterie.
Suggerimento:Suggerimento:
Suggerimento:
Suggerimento:Suggerimento:
Nel caso che l’alimentatore fosse staccato, l’apprecchio
può mantenere l’esatta indicazione dell’ora e delle regolazioni della sveglia per circa un minuto, il tempo dunque di sostituire le batterie.
Connessione dell’adattatore CA/CC
1. Connettere l’adattatore CA/CC fornito a corredo ad una presa di rete 230 V ­50 Hz.
2. Connettere l’altra estremità dell’adattore CA/CC alla presa a jack CC dell’apparecchio.
Precauzione:Precauzione:
Precauzione:
Precauzione:Precauzione:
Allorché l’adattore CA/CC non viene alimentato, non
connetterlo all’apparecchio, dato che con questa azione si verrebbe a staccare l’alimentazione fornita dalle batterie (sempre che le batterie siano presenti), funzione prevista al fine di impedire una ricarica accidentale.
3
Funzionamento dell’orologio
TIMER
MEM TIME
ENTER
TUNING UP
WN
hour min.
POWER
RT554
LIGHT
SLEEP
MULTIBAND LCD ALARM/RADIO DISPLAY
1
2
3
4
TUNING UP
MEM
TIMER
ENTER
TIME
DODOWN
P
R
R
E
T
S
N
E
E
T
T
/
C
D
E
I
R
6
5
DUAL TIME
ALARM
hour
0
min.
9
Y
8
7
DX
LOC
SENS
I
FM
MW
LW SW
BAND
Regolazione dell’ora dell’orologio
L’orologio digitale funziona grazie ad un meccanismo basato su un ciclo di 24 ore.
1. In modalità orologio, premere una volta il pulsante MEM/TIME, e l’ora si metterà a lampeggiare sul visualizzatore.
2. Premere ripetutamente il pulsante con la freccia SU per regolare l’ora, quindi premere ripetutamente il pulsante con la freccia GIÙ per regolare i minuti. Se si mantengono premuti i pulsanti con le frecce SU o GIÙ, l’incremento del valore dell’ora o dei minuti si succede a un ritmo più elevato.
3. Una volta regolata l’ora, premere di nuovo il pulsante MEM/TIME o allora attendere 5 secondi: l’ora smetterà di lampeggiare.
Suggerimento:Suggerimento:
Suggerimento:
Suggerimento:Suggerimento:
Quando si cambia la regolazione dei minuti per un
dato fuso orario, gli altri valori dei minuti cambieranno in maniera corrispondente.
Regolazione dell’ora - 2
La radio-sveglia digitale è provvista di una caratteristica a "doppia ora", che consente di conoscere l’ora per un differente fuso orario.
1. In modalità orologio, premere una volta il pulsante DUAL TIME; sul visualizzatore compare allora l’indicazione "TIME 2".
2. Premere il pulsante MEM/TIME; l’ora si metterà a lampeggiare.
3. Premere ripetutamente il pulsante con la freccia SU per regolare l’ora, quindi premere ripetutamente il pulsante con la freccia GIÙ per regolare i minuti. Se si mantengono premuti i pulsanti con le frecce SU o GIÙ, l’incremento del valore dell’ora o dei minuti si succede a un ritmo più elevato.
4. Una volta regolata l’ora, premere di nuovo il pulsante MEM/TIME o allora attendere 5 secondi: l’ora smetterà di lampeggiare.
4
Funzionamento della sveglia
Impostazione dell’ora della sveglia
1. Premere una volta il pulsante ALARM per impostare l’ora della sveglia; si mette allora a lampeggiare l’ora
I
corrente della sveglia.
2. Premere ripetutamente il pulsante con la freccia SU per regolare l’ora, quindi premere ripetutamente il pulsante con la freccia GIÙ per regolare i minuti. Se si mantengono premuti i pulsanti con le frecce SU o GIÙ, l’incremento del valore dell’ora o dei minuti si succede a un ritmo più elevato. Non si possono compiere regolazioni se è stata selezionata la modalità di blocco LOCK.
3. Una volta predisposta l’ora della sveglia, l’apparecchio ritornerà da solo in modalità orologio se non si premerà alcun pulsante entro 5 secondi.
Sveglia tramite un selezionato programma di sorgente sonora
Ci si può svegliare tramite la radio o il segnale acustico
1. Selezionare un’emittente FM/MW/LW/ SW (modulazione di frequenza, onde medie, onde lunghe od onde corte). (Consultare "Sintonizzazione delle emittenti")
2. Impostare l’ora della sveglia (vedere le istruzioni qui sopra).
.
3. Premere ripetutamente il pulsante ALARM per selezionare la sveglia tramite radio o segnale acustico. Appare un indicatore accanto all’opzione prescelta.
4. Regolare Il livello acustico tramite la rotazione della manopola VOLUME (solo per la radio).
Nota:Nota:
Nota:
Nota:Nota:
L’ultima emittente che si è ascoltata verrà considerata come la stazione prevista per la sveglia.
Disattivazione della sveglia
Silenziamento temporaneo della sveglia
Premere il pulsante SNOOZE. La sveglia ritornerà in azione una volta terminato l’intervallo di sonnolino (9 minuti).
Arresto della sveglia
Premere un qualsiasi pulsante. La sveglia si rimetterà in azione il giorno successivo, alla stessa ora.
Disattivazione permanente della sveglia
Premere ripetutamente il pulsante ALARM, fino a che le indicazioni
non scompaiano: la funzione di
sveglia sarà così disattivata.
e
5
Funzionamento della sveglia
Modo SLEEP (“addormentarsi”)
In modo “addormentarsi”, la radio si spegnerà automaticamente. È semplicemente necessario:
1. Premere il tasto SLEEP: il quadrante dell’orologio indicherà “10” e la radio si accenderà.
2. Premere ripetutamente il pulsante SLEEP per regolare il periodo per addormentarsi. Tale intervallo può variare da 10 a 90 minuti.
3. Si può selezionare la stazione radio come d’abitudine, e la radio stessa si spegnerà una volta esaurito il periodo di temporizzazione.
4. Per spegnere la radio prima di questa scadenza, premere il pulsante POWER.
Operazione “Sveglia più pisolino”
Quest’operazione consente un periodo di sonno supplementare una volta che la sveglia è attivata. La sveglia verrà spenta premendo il tasto SNOOZE. L’intervallo del sonnolino ("snooze") per difetto è di 9 minuti.
Temporizzatore di sveglia
Il temporizzatore di sveglia rappresenta una sveglia istantanea che si mette in azione dopo uno specifico intervallo.
1. Premere ripetutamente il pulsante TIMER per predisporre il temporizzatore di sveglia per passi di 10 minuti.
2. Premere ripetutamente il pulsante DOWN per predisporre il temporizzatore di sveglia per passi di 1 minuto.
3. Una volta predisposto il temporizzatore di sveglia (da 1 a 99 minuti), l’apparecchio farà ritorno alla modalità precedente dopo 5 secondi.
4. La sveglia suonerà una volta esaurito il tempo impostato per il temporizzatore.
5. Per disattivare in anticipo il temporizzatore di sveglia, premere ripetutamente il pulsante TIMER o quello con la freccia GIÙ, fino a quando sul visualizzatore non appaia l’indicazione "00".
I
6
Funzionamento della radio
TIMER
MEM TIME
ENTER
TUNING UP
WN
hour min.
RT554
LIGHT
I
Selezione della gamma d’onda
1. Premere il pulsante POWER per accendere la radio.
2. Far scorrere il selettore BAND per predisporre la gamma d’onda fra FM, MW, LW e SW (modulazione di frequenza, onde medie, onde lunghe ed onde corte).
3. Ruotare la manopola VOLUME per regolare il livello d’ascolto.
Sintonizzazione delle emittenti
1. Premere il pulsante POWER per accendere la radio.
2. Premere il pulsante con la freccia SU o quello con la freccia GIÙ per sintonizzare l’emittente radio desiderata.
3. Ruotare la manopola VOLUME per regolare il livello d’ascolto.
Accesso diretto
1. Premere il pulsante POWER per accendere la radio.
2. Far scorrere il selettore BAND per predisporre la gamma d’onda fra FM, MW, LW e SW (modulazione di frequenza, onde medie, onde lunghe ed onde corte).
3. Premere una volta il pulsante ENTER, quindi utilizzare i tasti NUMERICI (dallo 0 al 9) per accedere direttamente alla
SLEEP
MULTIBAND LCD ALARM/RADIO DISPLAY
MEM
1
TIME
2
P
R
E
S
E
3
4
T
5
TUNING UP
/
ENTER
DODOWN
D
I
7
POWER
DX
LOC
SENS
DUAL TIME
ALARM
hour
FM
0
TIMER
Y
R
T
N
E
T
C
E
R
6
frequenza radio desiderata.
4. Premere di nuovo il pulsante ENTER per convalidare la selezione entro 5 secondi.
5. Ruotare la manopola VOLUME per regolare il livello d’ascolto.
MW
min.
LW SW
BAND
9
8
7
Nota:Nota:
Nota:
Nota:Nota:
Si possono memorizzare fino a 40 emittenti preselezionate (10 in FM (modulazione di
frequenza), 10 in MW (onde medie), 10 in LW (onde lunghe) e 10 in SW (onde corte).)
Suggerimento:Suggerimento:
Suggerimento:
Suggerimento:Suggerimento:
Si può sostituire un’emittente preselezionata memorizzando al suo posto una stazione radio differente.
Suggerimento:Suggerimento:
Suggerimento:
Suggerimento:Suggerimento:
Per FM (modulazione di frequenza) e SW (onde corte), sollevare ed estendere al
massimo l’antenna per migliorare la qualità di ricezione del segnale radio. Per MW (onde medie) e LW (onde lunghe), cambiare la posizione e l’orientamento dell’apparecchio per ottenere una ricezione ottimale.
Funzionamento della radio
Ricerca automatica delle stazioni radio
1. Premere il pulsante POWER per accendere la radio.
2. Premere e mantener premuto il pulsante con la freccia SU o quello con la freccia GIÙ per 2 secondi; viene così lanciata la ricerca automatica delle emittenti.
3. Ruotare la manopola VOLUME per regolare il livello d’ascolto.
Memorizzazione delle emittenti
1. Premere il pulsante POWER per accendere la radio.
2. Far scorrere il selettore BAND per predisporre la gamma d’onda fra FM, MW, LW e SW (modulazione di frequenza, onde medie, onde lunghe ed onde corte).
3. Premere il pulsante con la freccia SU o quello con la freccia GIÙ per sintonizzare una stazione radio.
4. Nel caso si desideri memorizzare questa stazione radio, premere una volta il pulsante MEM/TIME; lampeggerà allora l’indicazione "MEMO". Premere allora il corrispondente tasto numerico per selezionare il numero di emittente da memorizzare; una volta selezionato tale numero, premere di nuovo il pulsante MEM/TIME per convalidare la selezione.
5. Se non si memorizza una stazione radio entro 5 secondi, scomparirà l’indicazione "MEMO"; ripetere allora i passi 3-4.
Sensibilità (solo per FM/SW – modulazione di frequenza e onde corte)
Far scorrere il selettore SENS per selezionare DX o LOC.
DX (distante) – Per la ricezione di segnali deboli. LOC (locale) – Per la ricezione di segnali chiari.
Tono
Far scorrere il selettore TONE per selezionare un’opzione fra HIGH (alte frequenze) o LOW (basse frequenze), secondo le proprie preferenze d’ascolto.
Retroilluminazione
Premere il pulsante LIGHT per attivare la retroilluminazione del visualizzatore.
Blocco dei pulsanti
Far scorrere il selettore LOCK per abilitare o disabilitare la funzione di blocco dei pulsanti.
Utilizzo di cuffia/auricolari
Connettere la cuffia o gli auricolari (entrambi non forniti a corredo) alla presa per spinotto jack posta sil lato dell’apparecchio.
Utilizzo del piedestallo
Abbassare il piedestallo posto sul retro dell’apparecchio per poter aver una visione più fac­ile del visualizzatore.
I
8
Loading...