Therma DAV55-4.2/CH User Manual

Page 1
Page 2
155
1 2
3
A
Ø 110
Ø 98
B
Ø 118
A
20
275
455
Fig. 1
E
E
C
E
D
Fig. 2
G
F
F
Fig. 3 Fig. 4
Page 3
L
N42
1
2
3
Ø 2mm
Ø 8mm
N39
Ø 2mm
N42
1
2 3
74 70 55
H
548
397
Fig. 5
I
M
I
I
M
O
N
Fig. 7Fig. 6
Page 4
I
DESCRIZIONE DELLA CAPPA
1) Tasto velocità motore
2) Tasto luce
3) Cassetto estraibile
4) Griglie daspirazione
5) Illuminazione piano di lavoro
UTILIZZAZIONE
Sono possibili le seguenti utilizzazioni della cappa:  Versione ad evacuazione esterna
(aspirante)
 Versione a riciclo (filtrante)
Versione ad evacuazione esterna
(aspirante)
Laria viene espulsa allesterno con lausilio di una tubazione da collegare all anello di raccordo A (fig. 1). L'anello di raccordo è provvisto di una val­vola non ritorno fumi. La tubazione da collegare all'anello di rac­cordo può essere da Ø125, Ø120, Ø110, Ø 100mm. Nei tratti orizzontali il tubo deve avere una leggera inclinazione (10% circa) verso lal­to per convogliare agevolmente laria al­lesterno dellambiente. Il collegamento con il tubo di scarico deve essere fatto utilizzando il multiraccordo B da inserire sulla flangia A (Fig. 1). Togliere il multiraccordo qualora non lo si ritenga necessario.
Si consiglia, di utilizzare tubi da Ø125mm.
Togliere i due filtri grassi C-D azionando i chiavistelli di apertura e chiusura E, il chia­vistello destro verso sinistra, quello sinistro verso destra (Fig. 2). Inserire il filtro a carbone nella sede e fissarlo per mezzo dei due agganci F (fig.
3). Laria filtrata viene scaricata sopra il pensile. Sul foro di uscita deve essere fissato il deflettore G per mezzo della vite a corredo. (fig. 4). Montare il deflettore G in modo che i fumi vengano convogliati verso la parte opposta al muro retrostante, così facendo si eviterà che i fumi di scarico sporchino il muro. Fissare il deflettore alla cappa tramite la vite a corredo.
INSTALLAZIONE
Lapparecchio messo in opera dovrà dista­re dal piano di lavoro non meno di cm. 47 nel caso di fornelli elettrici e cm. 65 nel caso di fornelli a gas o misti.
Collegamento elettrico
Prima di effettuare qualsiasi collegamento assicurarsi che la tensione di rete corri­sponda, alla tensione riportata sulletichet­ta caratteristiche situate allinterno dellap­parecchio. Lapparecchio è fornito di una spina regola­mentare; allacciarlo ad una presa confor­me alle norme vigenti. Se si intende collegare la cappa perma­nentemente alla rete elettrica, dopo aver rimosso la spina, è obbligatorio installare un interruttore bipolare a norme con una distanza dei contatti in apertura non inferio­re a 3 mm. Si declina ogni responsabilità per inconve­nienti derivati dallinosservanza della sud­detta disposizione.
Versione a riciclo (filtrante)
Laria viene filtrata attraverso un filtro al carbone (Typ 150) e riciclata nellambiente. Se la cappa è sprovvista di filtro, richiederlo al servizio assistenza tecnica specificando il modello dellapparecchio.
Per montare il filtro procedere come segue:
Estrarre completamente il cassetto estrai­bile della cappa.
Fissaggio della cappa al pensile
Applicare la dima di foratura a corredo N42 sul fianco del pensile di destra. Eseguire almeno 2 fori del diametro di 2 mm nei punti 1-2-3 (fig. 5). Eseguire le stesse operazioni sul fianco del pensile di sinistra. Fissare la cappa ai pensili per mezzo delle viti H (4,5 x 16) fornite a corredo (fig. 5).
Page 5
Se si dispone di un solo pensile laterale, la cappa deve essere prima, fissata anche al muro. Fissare le 2 attaccaglie I sul lato supe­riore della cappa tramite le 4 viti a corredo (Fig. 6). Fissare i ganci L al muro tramite i tasselli Ø8mm e le viti 5x45 fornite a corredo (Fig. 5). Per il fissaggio dei ganci utilizzare la dima N39 (Fig. 5). Controllare che la cappa sia alla giusta altezza ( per un eventuale aggiustamento della posizione della cappa agire sulle viti M, Fig. 6).
Regolazione cassetto
La cappa può essere montata su mobili di diversa profondità. La parte frontale del cassetto può essere sempre allineata con il mobile regolando opportunamente le battute posteriori del cassetto. Per la regolazione, allentare le viti N, far scorrere le squadrette O e riserrare le viti N (Fig. 7).
FUNZIONAMENTO
 La cappa è provvista di un motore a più
velocità e di un gruppo di illuminazione, entrambi controllabili tramite i tasti posi­zionati sulla parte superiore del cassetto estraibile.
 Per il migliore rendimento si consi-
glia di usare le basse velocità nelle condizioni normali e le alte velocità nei casi particolari di forti concen­trazioni di odori e vapori.
 Si consiglia di mettere in funzione la
cappa alcuni minuti prima di cucinare e di mantenerla in funzione fino alla scom­parsa degli odori.
 La cappa è fornita di un micro-interrutto-
re di accenzione e spegnimento colle­gato con il cassetto estraibile: chiuden­do il cassetto estraibile l'illuminazione e i motori si spengono, riaprendo il casset­to si ripristinano le funzioni precedente­mente selezionate.
ATTENZIONE
 Con il funzionamento contemporaneo di
una cappa ed un bruciatore o focolare dipendente dallaria dellambiente (come per esempio apparecchi di riscaldamen­to alimentato a gas, nafta, carbone etc...) si deve fare attenzione, in quanto la cappa, aspirando laria toglie allambien­te laria di cui il bruciatore o focolare necessita per la combustione.
 Per un funzionamento sicuro la depres-
sione non deve superare 0,04 mbar, così si evita la re-aspirazione dei gas di scarico. Ciò può essere ottenuto assicu­rando lingresso dellaria nellambiente attraverso aperture non chiudibili, quali box murali di riciclo daria, porte, finestre o con altre misure tecniche.
 Per quanto riguarda le misure tecniche e
di sicurezza da adottare per lo scarico dei fumi attenersi strettamente a quanto previsto dai regolamenti delle autorità locali competenti.
 E severamente vietato fare cibi alla
fiamma sotto la cappa. Limpiego di fiam­ma libera è dannoso ai filtri e può dar luogo ad incendi, pertanto deve essere evitato in ogni caso. La frittura deve essere fatta sotto controllo onde evitare che lolio surriscaldato prenda fuoco.
 La cappa non deve essere collegata a
condotti di scarico di combustione (cal­daie, termosifoni, scaldabagni etc.).
 Si declina ogni responsabilità per even-
tuali danni o incendi provocati allappa­recchio derivati dallinosservanza delle suddette disposizioni.
MANUTENZIONE
Disinserire lapparecchio dalla rete elettri­ca prima di effettuare qualsiasi operazione di manutenzione.
Filtro grassi in metallo
Il filtro grassi ha lo scopo di aspirare le particelle di grasso che si formano durante la cottura dei cibi .Deve essere sempre utilizzato in entrambe le versioni ad evacuazione esterna o a riciclo interno Attenzione: il filtro grassi in metallo deve essere tolto e lavato sia a mano che in lavastoviglie ogni 4 settimane.
Page 6
Apertura del filtro grassi in metallo
Spingere il fermo E del filtro grassi in metallo C-D verso il basso, quindi estrarre il filtro tirando verso il basso. Fig. 2.
Lavaggio dei filtri a mano
Lasciare i filtri a bagno per circa un ora in acqua calda con un detersivo sciogli grasso, risciacquare abbondantemente con acqua calda. Se necessario ripetere loperazione. Rimettere a posto i filtri quando sono asciutti.
Lavaggio in lavastoviglie
Sistemare i filtri nella lavastoviglie. Selezionare il programma di lavaggio più potente e la temperatura più elevata, almeno 65° C Ripetere loperazione. Rimettere i filtri al loro posto quando sono asciutti. Quando il filtro grassi in metallo viene lavato in lavastoviglie, può leggermente scolorire senza però influire sulle sue prestazioni. Pulire linterno della cappa usando una soluzione detergente calda (evitare detersivi caustici, polveri abrasive o spazzole).
Filtro carbone
Serve per dissolvere gli odori emanati dai cibi durante la cottura. Va sostituito ogni 6 mesi in uso normale, richiedendolo al ser­vizio assistenza tecnica. Il filtro carbone non deve essere assoluta­mente lavato. Per lo smontaggio premere i due tasti D (Fig. 3), tirarlo leggermente in avanti e sfilare il filtro dalla sede.
 In caso di incendio, disinserire
immediatamente lapparecchio dalla rete elettrica, togliere la sorgente dincendio (pentole etc.).
 Non usare acqua per spegnere incendi ma
prodotti idonei, reperibili in commercio.
Sostituzione lampade
 Disinserire lapparecchio dalla rete elet-
trica.  Rimuovere la griglia posteriore.  Sostituire le lampade danneggiate utiliz-
zando esclusivamente lampade ad oliva
da 40 W-max (E14).  Qualora si volesse chiamare lassisten-
za tecnica perché non funziona lillumi-
nazione, controllare prima che le lampa-
de siano ben avvitate.
Pulizia
Per la pulizia esterna della cappa usare un panno inumidito con alcool denaturato o detersivi liquidi neutri. Evitare luso di pro­dotti contenenti abrasivi.
Attenzione
 Linosservanza delle norme di pulizia
dellapparecchio e della sostituzione e pulizia dei filtri comporta rischi di incendi. Si raccomanda quindi di attenersi alle istruzioni suggerite.
 Per eliminare le dispersioni di calore verso
l'esterno, nel periodo invernale, l'apparecchio può essere usato in versione a riciclo (filtrante).
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
LI2A7A Ed. 12/03
Loading...