TerraTec DMX 6fire User Manual [it]

Dal disco
al CD
in 5 passi
TerraTec® ProMedia, SoundSystem Gold, SoundSystem Maestro, SoundSystem Base1, SoundSystem DMX, SoundSystemDMX XFire 1024, SoundSystem DMX 6fire 24/96, AudioSystem EWS®64, Audio­System EWS88, AudioSystem EWX 24/96, XLerate, XLerate Pro, Base2PCI, TerraTec 128iPCI, TerraTec 512i digital, TerraTV+, TerraTV Radio+, TerraTValue, VideoSystem Cameo 600 DV, WaveSystem, Terra­CAM USB, TerraCAM USB Pro, TerraCAM iLook, m3po, Phono PreAmp, MIDI Smart e MIDI Master Pro sono marchi di fabbrica della TerraTec® Electronic GmbH Nettetal.
I nomi del software e dell'hardware citati in questa documentazione, sono nella maggior parte dei casi anche marchi registrati e quindi sottoposti ai regolamenti di legge.
©TerraTec
Tutti i testi e le figure sono stati realizzati con la massima attenzione. La TerraTec Electronic GmbH e i suoi autori non possono però assumersi né una responsabilità giuridica né di altro tipo per dati non corretti eventualmente rimasti e per le relative conseguenze. Con riserva di modifiche tecniche.
Tutti i testi della presente documentazione sono protetti con i diritti d'autore. Tutti i diritti riservati. Nes­suna parte di questa documentazione può essere riprodotta tramite fotocopia, microfilm o altre tecno­logie o convertita in un linguaggio/forma utilizzabile in un computer senza il permesso scritto degli autori. Con riserva di tutti i diritti di riproduzione riguardanti conferenze, radio e televisione.
®
Electronic GmbH, 1994-2001. Tutti i diritti riservati (08.11.01).
2 Dal disco al CD in 5 passi

Dal disco al CD in 5 passi.

1. Collegamento:

Collegate il TerraTec SoundSystem DMX 6fire 24/96 al vostro giradischi come descritto nel manuale della scheda audio.
leftleft left
right rightright
active
Line In/Tape Phono Line Out
24Bit/96kHz Anal og and Digi tal Mult i I/O Devic e
min max min max
Gain Level
Mic In Headphone Digital In Digit al Out
coaxial
opticalpeak
In
MIDI
Out
Come esempio, viene qui descritto il procedimento di registrazione con l'aiuto del programma „Steinberg WaveLab Lite 2.0“ che, per fortuna, si trova anch'esso sul CD della DMX 6fire CD (<CD>:\Software\Steinberg\WaveLabLite2\).
Importante!Affinché la registrazione del disco possa essere alla fine direttamente equalizzata in WaveLab, installate anche lo speciale Plug-In TerraTec RIAA. Questo Plug-In si può installa­re comodamente tramite l'esecuzione automatica del CD del prodotto (<CD>:\autorun.exe). Il programma si installa automaticamente nella cartella „C:\Programmi\Steinberg\WaveLab Lite2\System\PlugIns“. Se avete in precedenza installato WaveLab Lite un una cartella di de­stinazione diversa, modificate il percorso di installazione del Plug-In durante la sua installa­zione in modo opportuno.
Spiegazione:
I preamplificatori Phono che sono presenti ad esempio nei normali amplificatori HiFi, eseguo­no sempre una equalizzazione RIAA. Il SoundSystem DMX 6fire24/96 vi offre invece la possi­bilità di disattivare la equalizzazione RIAA. Con l'aiuto di uno speciale software di elaborazio­ne avete quindi la possibilità di effettuare una equalizzazione personalizzata (diversa dalla curva RIAA, ad esempio nella restaurazione di vecchi dischi in gommalacca).
Dal disco al CD in 5 passi 3

2. Regolazione del livello:

Per poter regolare il livello del segnale in modo ottimale, prendete adesso il disco da registra­re ed ascoltate un punto di esso che abbia un volume particolarmente elevato. Nella pagina Mixer del ControlPanel della DMX 6fire 24/96, viene visualizzato il gruppi di canali „Phono / MIC In“. Assicuratevi che il preselettore di ingresso sia commutato su „Phono“.
Importante! Siccome l'equalizzazione deve essere alla fine effettuata in WaveLab Lite 2.0, la funzione „RIAA Phono Filter“ deve essere disattivata.
il livello viene adesso rappresentato nel gruppo di canali dell'ingresso Phono tramite un mi­suratore VU. Con i due potenziometri Gain rotondi posti al di sopra di tale misuratore VU, il livello deve essere regolato in modo che i due LED gialli si accendano saltuariamente. In tal modo, al converitore AD è presente il livello più grande possibile ed esso può così operare con la migliore dinamica possibile. Se si accendono i LED rossi, ciò significa che è stato rag­giunto il limite di clipping e che si può avere una distorsione del segnale audio (di solito, un lampeggio raro del LED rosso non significa ancora però che ci sia una distorsione). I due cur­sori (Slider) nel gruppo di canali Phono /Mic In, regolano solo il volume di riproduzione cor­rente del segnale da registrare e non hanno alcuna influenza sul livello di registrazione.
4 Dal disco al CD in 5 passi

3. Registrazione:

Scelta della scheda audio giusta in WaveLab Lite 2.0

Dopo aver preparato la vostra scheda audio per la registrazione e la riproduzione nel menù Options / Preferences / Audio Card, il software è pronto ad operare.
Passate adesso alla finestra della registrazione con un clic del mouse sul simbolo Record della barra di controllo „ Transport “.
Nella finestra di registrazione aperta viene visualizzato un ulteriore misuratore VU riguardante il segnale da registrare. Tramite „ Attributes “ potete impostare il formato della registrazione. Per la migliore qualità della registrazione, scegliete qui „Stereo, 24 bit e 88,2 kHz“. Anche se i dati alla fine devono essere convertiti ai normali valori per i CD di 16 bit e 44,1 kHz, una regi­strazione a risoluzione più elevata è opportuna poiché in tal modo con le funzioni di elabora­zione di WaveLab è possibile ottenere migliori risultati. Avviate adesso la registrazione con il pulsante „ Record “ e impostate nella finestra che segue il formato audio desiderato. Dopo aver cliccato il corrispondente pulsante, la registrazione verrà avviata, ed è a questo punto che dovrete abbassare la puntina sul disco. Dopo che il primo lato del disco è stato registrato completamente, fermate la registrazione con „Stop“. Per sicurezza sarebbe opportuno salvare la registrazione per una sua ulteriore elaborazione, ad esempio con il nome Interprete X lato A. Ripetete adesso la procedura di registrazione per il secondo lato e salvate anche questo.
Dal disco al CD in 5 passi 5

4. Elaborazione:

Dopo che è stato aperto, il file da elaborare viene visualizzato sotto forma di onda. Aprite adesso la finestra „ Master Area(View \ Windows \ Master Section). Qui potete adesso cari­care le diverse funzioni di elaborazione (Plug-In). Nel primo campo di scelta deve essere atti­vata l'equalizzazione RIAA –> TT_RIAA. Se si vuole, negli altri campi di scelta si possono ades­so caricare dei Plug-In aggiuntivi. In tal modo, con l'EQ (Equalizer) e con lo StereoExpander si può ad esempio „rinfrescare“ o adattare la registrazione al proprio gusto. Con il pulsante On è possibile attivare e disattivare i singoli Plug-In, con il pulsante FX si raggiungono ulteriori im­postazioni specifiche dei Plug-In (ad eccezione del Plug-In TT_RIAA che non dispone di ulterio­ri possibilità di impostazione).
Se adesso avviate la riproduzione, la registrazione verrà riprodotta insieme agli effetti dei Plug-In. Se volete, potete cambiare in tempo reale il suono con l'aiuto di EQ, StereoExpander, ecc.. Se siete soddisfatti del risultato, cliccate sul pulsante Applica e gli effetti verranno calco­lati e aggiunti al suono in modo duraturo.
Se desiderate elaborare un lato completo di un disco con Sound Laundry TerraTec Edition, salvate adesso la registrazione modificata. Usate a tale scopo il menù File \ Save special (Wa- ve) \ Convert e scegliete il formato normale dei CD, cioè 16 bit e 44,1 kHz. Elaborate il file con Sound Laundry TerraTec Edition come descritto nel manuale.
Alla fine aprite di nuovo in WaveLab Lite 2.0 la registrazione ormai liberata da "toc" e fruscii affinché il lato completo del disco registrato possa essere suddiviso in singoli brani (track).
A questo punto è anche consigliabile la normalizzazione, cioè l'impostazione di un lato com­pleto del disco su un valore di volume ottimale: Level \ Normalize -> 0.000dB –> Apply. In pre-
6 Dal disco al CD in 5 passi
cedenza l'intera registrazione deve essere stata selezionata tramite Edit \ Select \ Select all. Facendolo lo sfondo diventerà nero.
Per tagliare i singoli brani musicali, scegliete il primo brano con una certa approssimazione spostando il cursore con il tasto del mouse sinistro premuto all'interno della rappresentazio­ne ad onda. Per una selezione più precisa dell'inizio e della fine del brano, potete ora allarga­re l'onda con la funzione Zoom di WaveLab (ad esempio con i due cursori X/Y sul bordo in basso e a sinistra dello schermo).
Il brano così selezionato può essere ad esempio tagliato con la funzione Edit \ Copy to new window \ As is e alla fine salvato ad esempio come Track 1 del lato A del disco. A questo pun­to scegliete il prossimo brano e operate di nuovo come appena descritto.
Naturalmente, i brani possono essere anche tagliati prima della loro elaborazione con Sound Laundry TerraTec Edition. In questo caso, però, per togliere i "toc", il fruscio e per la normaliz­zazione finale bisognerà effettuare le operazioni per ogni singolo brano del disco.
Dal disco al CD in 5 passi 7

5. Masterizzazione

A questo punto potete masterizzare con un qualsiasi programma di masterizzazione di CD i singoli brani elaborati su un CD vergine. Con il software „Feurio™“, anch'esso presente sul CD, è possibile masterizzare in modo molto comodo i CD audio, creare addirittura le loro co­pertine e alla fine stamparle. Create a tale scopo un nuovo progetto in Feurio e inserite con il pulsante Add Wave (Record files) i brani da masterizzare.
Iniziate adesso con la procedura di masterizzazione.
8 Dal disco al CD in 5 passi
Loading...