Sylber AREA 20 ie SCARICA MANUALE UTENTE (Cod.20106801 - 06/15 - Ed. 0)

Istruzioni per l’utente
Caldaia murale standard
AREA 20 ie
La caldaia Area ie è conforme ai requisiti essenziali delle seguenti Direttive:
- Direttiva gas 2009/142/CE;
- Direttiva Rendimenti 92/42/CEE;
- Direttiva Compatibilità Elettromagnetica 2004/108/CE;
- Direttiva bassa tensione 2006/95/CE;
- Direttiva 2009/125/CE Progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia;
- Direttiva 2010/30/UE Indicazione del consumo di energia mediante eti­chettatura;
- Regolamento Delegato (EU) N. 811/2013;
- Regolamento Delegato (EU) N. 813/2013;
- Regolamento Delegato (EU) N. 814/2013.
0476CQ1326
INDICE 1 AVVERTENZE GENERALI pag. 4 2 PER LA SUA SICUREZZA pag. 5 3 CONOSCERE LA CALDAIA pag. 6 4 INFORMAZIONI GENERALI pag. 7 5 DESCRIZIONE DEL PANNELLO COMANDI pag. 9 6 UTILIZZO DEL PANNELLO COMANDI pag. 11 7 FUNZIONI DISPONIBILI pag. 19 8 FUNZIONI SPECIALI pag. 27 9 VARIE pag. 28 10 CONDIZIONI DI GARANZIA pag. 29
In alcune parti del manuale sono utilizzati i simboli: ATTENZIONE = per azioni che richiedono particolare cautela
ed adeguata preparazione
VIETATO = per azioni che NON DEVONO essere assolutamente
eseguite
Gentile cliente, per consentirLe di familiarizzare con la Sua nuova caldaia e farLe apprezzare con la massima soddisfazione i vantaggi del riscaldamento autonomo e della produzione istantanea di acqua calda, Le chiediamo di leggere attentamente questo manuale che Le consentirà di utilizzare correttamente il Suo nuovo apparecchio e provvedere ad una puntuale manutenzione.
Le ricordiamo che Sylber dispone del seguente servizio: SERVIZIO CLIENTI tel. 199 115 115 (vedi tariffe sul retro copertina), che potrà fornirLe
tutte le informazioni sul funzionamento dell’apparecchio e sulla nostra intera gamma di prodotti, accessori e servizi.
3
1 AVVERTENZE GENERALI
Il manuale d’istruzioni costituisce parte integrante del prodotto e di conseguen­za deve essere conservato con cura e accompagnare sempre l’apparecchio; in caso di smarrimento o danneggiamento, ne richieda un’altra copia al Centro di Assistenza Tecnica.
L’installazione della caldaia e qualsi-
asi altro intervento di assistenza e di manutenzione devono essere eseguiti da personale qualificato secondo le indicazioni della legge del D.M. 37 del 2008 ed in conformità alle norme UNI-CIG 7129 e 7131 e successivi aggiornamenti.
Per l’installazione si consiglia di rivol-
gersi a personale specializzato.
La caldaia dovrà essere destinata all’u-
so previsto dal costruttore. È esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale ed extracontrattuale per danni causati a persone, animali o cose, da errori di installazione, di regolazione e di manutenzione o usi impropri.
I dispositivi di sicurezza o di regola-
zione automatica degli apparecchi non devono, durante tutta la vita dell’impianto, essere modificati se non dal costruttore o dal fornitore.
Quest’apparecchio serve a produrre
acqua calda, deve quindi essere allac­ciato ad un impianto di riscaldamento e/o ad una rete di distribuzione d’acqua calda sanitaria, compatibilmente alle sue prestazioni ed alla sua potenza.
In caso di assenza prolungata chiudere
l’alimentazione del gas e spegnere l’interruttore generale di alimentazione elettrica. Nel caso in cui si preveda rischio di gelo, svuotare la caldaia dall’acqua ivi contenuta.
Verificare di tanto in tanto che la
pressione di esercizio dell’impianto idraulico non sia scesa sotto il valore di 1 bar.
In caso di guasto e/o di cattivo funzio-
namento dell’apparecchio, disattivarlo, astenendosi da qualsiasi tentativo di riparazione o d’intervento diretto.
La manutenzione dell’apparecchio
dev’essere eseguita almeno una volta all’anno: programmarla per tempo con il Centro di Assistenza Tecnica significherà evitare sprechi di tempo e denaro.
In base al D.P.R. 16 aprile 2013 n. 74
il tecnico abilitato ai sensi del D.M. 22 gennaio 2008 n. 37 (impresa instal­latrice o manutentore), deve stabilire le prescrizioni e la periodicità delle operazioni di controllo ed eventua­le manutenzione dell’impianto, per garantirne la necessaria sicurezza. In mancanza di queste, valgono le indicazioni del fabbricante.
Il prodotto a fine vita non deve essere
smaltito come un rifiuto solido urbano ma deve essere conferito ad un centro di raccolta differenziata.
In caso di fuoriuscite d’acqua, chiudere
l’alimentazione idrica ed avvisare con sollecitudine personale qualificato del Centro di Assistenza Tecnica.
4
2 PER LA SUA SICUREZZA
L’utilizzo della caldaia richiede la stretta osservanza di alcune regole fondamentali di sicurezza:
Non utilizzare l’apparecchio per scopi
diversi da quelli cui è destinato.
È pericoloso toccare l’apparecchio con
parti del corpo bagnate o umide e/o a piedi nudi.
È assolutamente sconsigliato tappare
con stracci, carte od altro le griglie di aspirazione o di dissipazione e l’apertura di aerazione del locale dov’è installato l’apparecchio.
Avvertendo odore di gas, non aziona-
re assolutamente interruttori elettrici, telefono e qualsiasi altro oggetto che possa provocare scintille. Aerare il locale spalancando porte e finestre e chiudere il rubinetto centrale del gas.
Non appoggiare oggetti sulla caldaia.
È sconsigliata qualsiasi operazione di pulizia prima di avere scollegato l’ap­parecchio dalla rete di alimentazione elettrica.
È vietato intervenire su elementi sigillati. È sconsigliato l’uso dell’apparecchio da
parte di bambini o persone inesperte.
È vietato occludere lo scarico della
condensa.
Per un miglior utilizzo, tenere presente che:
- una pulizia esterna periodica con acqua saponata, oltre che a migliorare l’aspetto estetico, preserva la pannellatura da corrosione, allungandone la vita;
- nel caso in cui la caldaia murale venga racchiusa in mobili pensili, va lasciato uno spazio di almeno 5 cm per parte per l’aerazione e per consentire la ma­nutenzione;
- l’installazione di un termostato ambiente favorirà un maggior confort, un utilizzo più razionale del calore ed un risparmio energetico; la caldaia può inoltre essere abbinata ad un orologio programmatore per gestire accensioni e spegnimenti nell’arco della giornata o della settimana.
Non tappare o ridurre dimensionalmente
le aperture di aerazione del locale dov’è installato il generatore.
Non lasciare contenitori e sostanze
infiammabili nel locale dov’è installato l’apparecchio.
È sconsigliato qualsiasi tentativo di
riparazione in caso di guasto e/o di cattivo funzionamento dell’apparecchio.
È pericoloso tirare o torcere i cavi
elettrici.
5
3 CONOSCERE LA CALDAIA
Area ie non ha comandi visibili a bordo
(escluso l’indicatore di pressione): le accen­sioni e gli spegnimenti, la visualizzazione e la regolazione vanno effettuati attraverso il “pannello comandi a distanza” che si configura come dispositivo di “dialogo” tra utente e caldaia.
Il pannello controlla le temperature di cal­daia, le temperature in ambiente, i regimi e segnala eventuali guasti.
Inoltre, funge da termostato ambiente con programmatore orario settimanale; sovrain­tende anche all’evolvere delle condizioni di confort in ambiente e si configura come controllo centrale.
6
4 INFORMAZIONI GENERALI
PER UN USO CORRETTO DEL P ANNELLO COMANDI A DIST ANZA VI INVITIAMO A LEGGERE ATTENTAMENTE IL CONTENUTO DEL PRESENTE MANUALE.
AVVERTENZE
1) Il comando a distanza deve essere installato nel locale a voi più accessi­bile per il controllo della temperatura ambiente (generalmente è il soggiorno).
2) Per consentire una più agevole lettura del display , il pannello comandi deve essere posizionato, come prevedono le normative, a 1,5 metri da terra.
3) Il pannello comandi è alimentato in bassa tensione direttamente dalla caldaia. Al suo interno è comunque presente una batteria tampone, della durata minima di 4 anni, che garantisce il mantenimento delle impostazioni utente anche in caso di black-out o di interruzione del collegamento caldaia.
4) Il pannello comandi deve essere tas­sativamente tenuto lontano da fonti di calore o da correnti d’aria: queste possono compromettere la bontà delle rilevazioni del termostato ambiente incorporato nel pannello stesso.
5) Non aprire per nessun motivo il pannel­lo: il suo funzionamento non necessita di alcuna manutenzione. Se dovesse rendersi necessario l’accesso per la sostituzione della batteria tampone, seguire attentamente le istruzioni riportate a pag. 28.
6) Non eseguire pressioni sul vetro del display a cristalli liquidi: tale operazione potrebbe danneggiare il vetro stesso e causare problemi di visualizzazione.
7) Per la pulizia del display servirsi esclusivamente di un panno asciut­to: eventuali infiltrazioni potrebbero danneggiare i cristalli liquidi.
A COSA SERVE IL PANNELLO COMANDI A DIST ANZA?
Il pannello comandi offre la possibilità di controllare il funzionamento della vostra caldaia senza costringervi ad accedere direttamente ad essa. Per esigenze di spazio, infatti, la vostra caldaia potrebbe essere installata al di fuori dell’ambiente domestico (es. terrazze, balconi, aree esterne, ecc.). Il pannello comandi, invece, viene solitamente installato nel locale più grande della casa dove vi sarà sempre facile effettuare operazioni di controllo e regolazione.
MODALITÀ DI UTILIZZO
Il pannello comandi prevede tre modalità di utilizzo:
1) TERMOSTATO AMBIENTE
Il pannello comandi si preoccupa di
mantenere costante la temperatura dell’ambiente secondo i parametri inseriti dall’utente.
2) CRONOTERMOSTATO
In questo caso sarà per voi possibile
una gestione più raffinata del riscal­damento domestico in quanto potrete decidere come e quando la caldaia entrerà in funzione per riscaldare gli ambienti.
3) CONTROLLO CALDAIA
In questa modalità di utilizzo il pan-
nello comandi permette di gestire il funzionamento della caldaia senza controllo della temperatura ambiente. In questo caso è necessario utilizzare
un termostato ambiente esterno. Lo scopo di questo manuale è quello di spiegare in maniera dettagliata ciascuna di queste modalità di utilizzo e le funzioni ad esse correlate.
7
SPIEGAZIONE DEI TERMINI TECNICI
Acqua di riscaldamento: è l’acqua che scorre negli elementi radianti dopo essere stata scaldata dalla caldaia.
Acqua sanitaria: è l’acqua che scorre all’interno dei sanitari
Codice anomalia: è un codice che ap­pare sul display e che segnala eventuali malfunzionamenti della caldaia.
Configurazione iniziale: è la configura- zione nella quale si presenta il pannello comandi dopo la prima accensione o dopo un’operazione di reset.
Display: è il quadrante a cristalli liquidi dove vengono visualizzati tutti i simboli corrispondenti alle varie funzioni.
Funzione antigelo: è la funzione grazie alla quale è possibile evitare che un eventuale abbassamento di temperatura congeli l’acqua che scorre all’interno delle tubature provocando danni all’impianto di riscaldamento. Questa funzione si attiva quando la temperatura ambiente scende sotto i 6,6 °C.
Reset: è l’operazione che consente di ripristinare la configurazione iniziale del pannello comandi, azzerando qualsiasi programmazione dell’utente, ad esclu­sione dell’orologio del sistema.
Stato di funzionamento estate: è lo stato nel quale dovete portare il pannello comandi quando non è necessario che funzioni l’impianto di riscaldamento (es. primavera, estate). La caldaia è in grado di erogare soltanto acqua sanitaria.
Stato di funzionamento inverno: è lo stato nel quale dovete portare il pannello comandi quando è necessario attivare l’impianto di riscaldamento (es. autun­no, inverno). La caldaia è in grado di erogare sia acqua sanitaria, sia acqua di riscaldamento.
Temperatura livello comfort: è la temperatura che consente di avere un riscaldamento ideale degli ambienti.
Temperatura livello economia: è la temperatura che si utilizza quando gli ambienti non sono abitati oppure di notte.
T emperatura ambiente: è la temperatura misurata nel locale nel quale è installato il pannello comandi a distanza.
Temperatura esterna: è la temperatu- ra misurata all’esterno dell’abitazione attraverso il kit “sonda esterna”
Curva climatica: è la relazione tra la temperatura esterna e la temperatura dell’acqua di riscaldamento. Nel caso venga installato il kit sonda esterna, la temperatura dell’acqua di riscaldamento viene regolata automaticamente al variare della temperatura esterna per mantenere nell’ambiente una temperatura costante. La curva climatica deve essere scelta dall’installatore in base alla ubicazione geografica e alla tipologia dell’impianto. Fare riferimento al kit “sonda esterna” per ulteriori dettagli.
NOTA
• La temperatura ambiente prevede un intervallo di visualizzazione compreso tra -9,9 °C e 38 °C.
• La temperatura esterna prevede un intervallo di visualizzazione compreso tra -20 °C e 18 °C.
• Le temperature al di fuori da questi intervalli vengono visualizzate con tre tratti “- - -”.
8
5 DESCRIZIONE DEL PANNELLO COMANDI
DESCRIZIONE DEI TASTI
Regolazione temperatura acqua sanitario e riscaldamento (sonda esterna non installata) o curva climatica (sonda esterna installata)
Cambio livello temporaneo Programmazione Passaggio stato OFF-ESTATE-INVERNO Funzione pulizia e vacanze Pulsante incremento Selezione e conferma dati e modifica temperatura ambiente desiderata Pulsante decremento Sblocco caldaia, reset dati e test display
ATTENZIONE: nell’illustrazione e nella legenda sono rappresentati i tasti come ap­pariranno nel testo del presente manuale.
9
DESCRIZIONE DEL DISPLAY
15
2
3
4
5
1
6
17
1 Indicatore caldaia in blocco 2 3 4 5
Indicatore richiesta di calore Indicatore riscaldamento Indicatore sanitario
Indicatore temperatura livello comfort
6
Indicatore temperatura livello economia
7
Indicatore assistenza pro­grammata
8 9 10
Indicatore termostato Indicatore cronotermostato Indicatore controllo caldaia
16
19
11
7
14
18
Indicatore funzione bassa
13
8
9
10
11
12
temperatura
12
Indicatore stato termorego­lazione
13
Indicatore funzione pulizia/ vacanze
14
Indicatore funzione interfaccia telefonica
15 Campo visualizzazione nume-
rica ora e anomalie
16 Campo visualizzazione nume-
rica temperatura
17 Barra visualizzazione anda-
mento programma giornaliero
18 Segmenti visualizzazione giorni
della settimana
19 EXT Indicatore temperatura esterna
ATTENZIONE: nella legenda sono rappresentati gli indicatori come appariranno nel testo del presente manuale.
10
6 UTILIZZO DEL PANNELLO COMANDI
TARATURA E TEST DEL SISTEMA
Queste impostazioni devono essere effet­tuate alla prima accensione e ogni volta sia necessario regolare l’ora o resettare il sistema. Durante le impostazioni prelimi­nari, se non si effettuano scelte entro 10 secondi, il sistema esce automaticamente dalla procedura.
Posizione spento (OFF)
Dopo aver alimentato elettricamente la caldaia, il pannello comandi è in posizione SPENTO (visualizzazione OFF sul display). Per portare il pannello comandi in questa posizione premere il tasto finché sul display compare OFF.
Figura 1
3) Per regolare l’ora agire sui tasti e
4) Premere per confermare
5) Sul display (fig. 3):
• le due cifre dei minuti cominciano a lampeggiare
Figura 3
6) Per regolare i minuti agire sui tasti e
7) Premere per confermare.
8) Sul display (fig. 4):
• l’indicatore dei giorni della settimana
comincia a lampeggiare
Programmazione ora
Portare il pannello comandi in posizione SPENTO (OFF):
1) Premere il tasto
2) Sul display (fig. 2):
• le due cifre dell’ora cominciano a lampeggiare
Figura 2
Figura 4
9) Per impostare il giorno agire sui tasti e
10) Premere per confermare. Nel
caso in cui la conferma non venga data entro 10 secondi, il sistema esce automaticamente dalla procedura.
11
Test del display
Portare il pannello comandi in posizione SPENTO (OFF):
1) Premere e rilasciare il tasto
2) Sul display:
• appaiono tutti gli indicatori per circa 3 secondi
Figura 5
Attivazione del pannello comandi a distanza
Per le caldaie Super Exclusive Green:
per rendere operativo il pannello, occorre attivare la funzione riscaldamento e sani­tario dal display di caldaia (fare riferimento al libretto istruzioni per l’installatore della caldaia Super Exclusive Green. Per tutte le altre caldaie: l’attivazione del pannello comandi a distanza è automatica.
Scelta della modalità di funzionamento
Il pannello comandi a distanza è predisposto per funzionare come termostato ambiente (“TERMOSTATO AMBIENTE” pag. 13). Per impostare la modalità cronotermostato fare riferimento al capitolo “CRONOTER­MOSTATO” pag. 14.
Per impostare la modalità controllo caldaia fare riferimento al capitolo “CONTROLLO CALDAIA” pag. 17.
Reset del sistema
Portare il pannello comandi in posizione SPENTO (OFF):
1) T enere premuto per 5 secondi il tasto
2) Sul display:
• appaiono tutti gli indicatori
Figura 6
3) Dopo 5 secondi, a reset avvenuto, il display si azzera. Vengono impostati automaticamente i valori riportati nella tabella sottostante.
Dati impostati automaticamente con il reset del sistema
Modo di funzionamento
Livello temperatura acqua SANITARIO
Livello temperatura acqua CALDAIA (riscaldamento)
Curva per termoregolazione
Termostato ambiente 20.0 °C Temperatura livello
GIORNO Temperatura livello
NOTTE Il reset non ha effetto sull’orologio.
Viene impostato il programma standard del cronotermostato (“CRONOTERMOSTATO” pag. 14).
TERMOSTATO AMBIENTE
42.5 °C
71.5 °C
C5
20 °C
16 °C
12
TERMOST ATO AMBIENTE
Se utilizzato come termostato ambiente, il pannello comandi vi permette di:
• impostare la temperatura ambiente desiderata
• controllare la temperatura ambiente
• regolare la temperatura dell’acqua sa­nitaria e riscaldamento.
Abbiamo tre stati di funzionamento:
• TERMOSTA TO AMBIENTE OFF (spento)
• TERMOSTATO AMBIENTE ESTATE
• TERMOSTATO AMBIENTE INVERNO
ATTENZIONE: in qualsiasi stato di fun­zionamento è visualizzato il simbolo
Premendo il tasto si passa da uno stato di funzionamento all’altro (OFF­ESTATE-INVERNO) (fig. 7).
.
Per spegnere il pannello comandi (in caso di non utilizzo della caldaia per brevi pe­riodi) premere il tasto sul display compare la scritta OFF (fig. 8).
Le seguenti funzione rimangono attive:
• Funzione interfaccia telefonica (pag. 24)
• Funzione antigelo (pag. 27)
(fig. 7) finché
Figura 8
Termostato ambiente estate
Dallo stato OFF (fig. 8), premendo il tasto
(fig. 7), si passa allo stato di fun­zionamento TERMOSTATO AMBIENTE ESTATE (fig. 9). In questo stato di funzionamento la caldaia è in grado di erogare solamente acqua sanitaria. Il valore preimpostato della temperatura acqua sanitaria è 42,5 °C.
Figura 7
Termostato ambiente spento
ATTENZIONE: dopo la prima accensione o dopo un reset, il termostato ambiente è spento.
In questo stato il display visualizza:
• la scritta OFF (fig. 8)
In questo stato il display visualizza (fig. 9):
• indicatore sanitario attivo
• temperatura ambiente
Figura 9
Sono attive le seguenti funzioni:
• Regolazione temperatura acqua sanitaria
(pag. 19)
• Funzione interfaccia telefonica (pag. 24)
• Segnalazione anomalie (pag. 25)
• Funzione antigelo (pag. 27)
13
Termostato ambiente inverno
Dallo stato estate (fig. 9), premendo il tasto (fig. 7), si passa allo stato di funzionamento TERMOSTATO AMBIENTE INVERNO. In questo stato di funzionamento la caldaia può erogare sia acqua sanitaria sia effettuare il riscaldamento dell’ambiente. Sul display (fig. 10) lampeggia per 5 se­condi la temperatura ambiente impostata e si accende l’indicatore di modifica Modificare premendo i tasti o e/o confermare il valore indicato premendo
.
Figura 10
Successivamente il display visualizza (fig. 11):
• gli indicatori sanitario e riscaldamento attivi
• il valore della temperatura ambiente
Figura 11
• se è collegata anche la sonda esterna,
il display alterna la visualizzazione della temperatura ambiente con quella della temperatura esterna (indicata con il simbolo EXT).
Funzioni attivate:
• Regolazione temperatura termostato
ambiente (pag. 19)
• Regolazione temperatura acqua sanitaria
e riscaldamento (pag. 20)
• Funzione pulizia (pag. 23)
• Funzione vacanze (pag. 24)
• Segnalazione anomalie (pag. 25)
• Funzione antigelo (pag. 27)
.
I valori preimpostati sono:
• acqua sanitaria: 42,5 °C
• acqua riscaldamento: 71,5 °C (senza sonda esterna)
• curva climatica: C5 (con sonda esterna)
• termostato ambiente: 20 °C
Funzionamento: Ogni volta che la temperatura ambiente rilevata dalla sonda è inferiore di 0,4 °C a quella impostata dall’utente, il pannello comandi invia alla caldaia la richiesta di calore: durante questa fase sul display appare l’indicatore quando la temperatura rilevata è uguale a quella impostata.
. La caldaia si spegne
CRONOTERMOSTATO
Se utilizzato come cronotermostato, il pannello comandi vi permette di:
• programmare anticipatamente, per ogni giorno della settimana, la temperatura desiderata differenziata per fasce orarie dove si alternano la temperatura livello comfort (più alta) e la temperatura livello economia (più bassa). Questo significa che invece di impostare in ogni momento il livello di temperatura desiderato, il pannello comandi è in grado di seguire un programma settimanale che più si addice alle vostre esigenze alternando il funzionamento della caldaia tra un regime di comfort e un regime di eco­nomia. La temperatura livello comfort è indicata quando desiderate avere la vostra temperatura ambiente ideale. La temperatura livello economia è indicata se desiderate che negli ambienti sia mantenuta una certa temperatura al di sotto della quale non si può scendere (es. quando siete assenti oppure durante la notte).
• regolare il livello della temperatura dell’acqua sanitaria e dell’acqua di ri­scaldamento.
14
Abbiamo tre stati di funzionamento:
• CRONOTERMOSTATO OFF (spento)
• CRONOTERMOSTATO ESTATE
• CRONOTERMOSTATO INVERNO ATTENZIONE: in qualsiasi stato di fun-
zionamento è visualizzato il simbolo Per attivare la modalità cronotermostato:
1) Portare il sistema alla modalità TER­MOST ATO AMBIENTE OFF
2) T enere premuto per 5 secondi il tasto
3) Sul display:
• l’indicatore lampeggia per 2
secondi a conferma della nuova configurazione CRONOTERMO­STATO OFF (fig. 12).
3) Sul display:
• l’indicatore lampeggia per 2 secondi a conferma della nuova configurazione TERMOSTATO AMBIENTE OFF (fig. 13).
.
Figura 13
Premendo il tasto si passa da uno stato di funzionamento all’altro (OFF­ESTATE-INVERNO) (fig. 14).
Figura 12
ATTENZIONE: una volta settato come cronotermostato, il pannello comandi manterrà questa configurazione anche in caso di spegnimento della caldaia o di mancanza di alimentazione elettrica. Per disattivare il CRONOTERMOSTATO e tornare alla funzione TERMOSTATO AMBIENTE:
1) Portare il sistema alla modalità CRO­NOTERMOSTATO OFF
2) Tenere premuto per 5 secondi il tasto
Figura 14
Cronotermostato spento
In questo stato il display visualizza:
• la scritta OFF (fig. 15).
Figura 15
Funzioni disponibili:
• Funzione interfaccia telefonica (pag. 24)
• Funzione antigelo (pag. 27)
15
Per spegnere il pannello comandi (in caso di non utilizzo della caldaia per brevi periodi) premere il tasto (fig. 14) finché sul display compare la scritta OFF (fig. 15).
Cronotermostato estate
Dallo stato OFF (fig. 15), premendo il tasto (fig. 14) si passa allo stato di funzionamento CRONOTERMOSTATO ESTATE (fig. 16). ATTENZIONE: nello stato CRONOTER­MOSTATO ESTATE la programmazione oraria non è abilitata in quanto le funzioni attivate non contemplano la gestione del riscaldamento ambiente. La caldaia è in grado di erogare solamente acqua sanitaria. Il valore preimpostato della temperatura acqua sanitaria è 42,5 °C.
Visualizzazione display (fig. 16):
• indicatore sanitario attivo
• temperatura ambiente
Modificare premendo i tasti + o - e/o con­fermare il valore indicato premendo
. Per 5 secondi lampeggia la temperatura livello economia impostata e si accen­de l’indicatore di modifica . Modificare premendo i tasti
il valore indicato premendo
o e/o confermare
. Successivamente (fig. 17) il display vi­sualizza:
• indicatori sanitario e riscaldamento
attivi
• ora corrente
• temperatura ambiente
• se è collegata anche la sonda esterna,
il display alterna la visualizzazione della temperatura ambiente con quella della temperatura esterna (indicata con il simbolo EXT).
• livello comfort o livello economia
corrispondente alla mezz’ora corrente
• giorno corrente della settimana
• programma giornaliero relativo al giorno
corrente
Figura 16
Funzioni disponibili:
• Regolazione temperatura acqua sanitaria (pag. 19)
• Funzione interfaccia telefonica (pag. 24)
• Segnalazione anomalie (pag. 25)
• Funzione antigelo (pag. 27)
Cronotermostato inverno
Dallo state estate (fig. 16) premendo il tasto
si passa allo stato di funzionamento CRONOTERMOSTATO INVERNO. In questo stato di funzionamento la caldaia è in grado di erogare sia acqua sanitaria, sia acqua per il riscaldamento.
Sul display lampeggia per 5 secondi la temperatura livello comfort impostata e si accende l’indicatore di modifica .
16
Figura 17
Funzioni disponibili:
• Funzione cronotermostato settimanale (pag. 21)
• Regolazione temperatura acqua sanitaria e riscaldamento (pag. 20)
• Funzione cambio livello temporaneo (pag. 23)
• Funzione pulizia (pag. 23)
• Funzione vacanze (pag. 24)
• Segnalazione anomalie (pag. 25)
• Funzione antigelo (pag. 27)
CONTROLLO CALDAIA
Il controllo caldaia è utile quando si de­sideri utilizzare un termostato ambiente esterno. In questo caso, dal pannello comandi viene escluso qualsiasi controllo sulla temperatura ambiente.
Abbiamo tre stati di funzionamento:
• CONTROLLO CALDAIA OFF (spento)
• CONTROLLO CALDAIA ESTATE
• CONTROLLO CALDAIA INVERNO ATTENZIONE: in qualsiasi stato di fun­zionamento è visualizzato il simbolo Per attivare la modalità controllo caldaia (fig. 18):
1) Portare il sistema alla modalità TER­MOST ATO AMBIENTE OFF
Se ci si trova in modo CRONOTER-
MOST ATO per tornare in OFF leggere a pag. 14
2) T enere premuto per 5 secondi il tasto
3) Sul display (fig. 18):
• l’indicatore lampeggia per 2
secondi a conferma della nuova configurazione CONTROLLO CAL­DAIA OFF
.
Per disattivare il controllo caldaia e tornare alla modalità termostato ambiente (fig. 19):
1) T enere premuto per 5 secondi il tasto
2) Sul display:
• l’indicatore secondi a conferma della nuova configurazione TERMOSTATO AMBIENTE OFF
Premendo il tasto si passa da uno stato di funzionamento all’altro (OFF­ESTATE-INVERNO) (fig. 20).
lampeggia per 2
Figura 19
Figura 18
ATTENZIONE: una volta settato come controllo caldaia, il pannello comandi manterrà questa configurazione anche in caso di spegnimento della caldaia o di mancanza di alimentazione elettrica.
Figura 20
ATTENZIONE: nella modalità controllo caldaia è disattivata la funzione antigelo. In questo stato il display visualizza:
• la scritta OFF (fig. 21)
Figura 21
17
È disponibile la seguente funzione:
• Funzione interfaccia telefonica (pag. 24) Per spegnere il pannello comandi (in caso di
non utilizzo della caldaia per brevi periodi) premere il tasto
(fig. 20) finché sul
display compare la scritta OFF (fig. 21).
Controllo caldaia estate
Dallo stato spento, premendo il tasto (fig. 20) si passa allo stato di funzionamento CONTROLLO CALDAIA ESTATE. Il display visualizza (fig. 22):
• indicatore sanitario attivo
• temperatura ambiente
Figura 22
Funzioni disponibili:
• Regolazione temperatura acqua sanitaria (pag. 19)
• Funzione interfaccia telefonica (pag. 24)
• Segnalazione anomalie (pag. 25)
• Funzione antigelo (pag. 27)
• se è collegata anche la sonda esterna, il display alterna la visualizzazione della temperatura ambiente con quella della temperatura esterna (indicata con il simbolo EXT).
Figura 23
Funzioni disponibili:
• Regolazione temperatura acqua sanitaria e riscaldamento (pag. 20)
• Segnalazione anomalie (pag. 25)
Controllo caldaia inverno
Dallo stato estate, premendo il tasto (fig. 20) si passa allo stato di funzionamento CONTROLLO CALDAIA INVERNO. Il display visualizza:
• indicatori sanitario e riscaldamento attivi
• temperatura ambiente
18
7 FUNZIONI DISPONIBILI
REGOLAZIONE TEMPERATURA TERMOSTATO AMBIENTE
Funzione attiva nello stato TERMOST ATO AMBIENTE INVERNO.
1) Premere uno dei tre tasti
2) Sul display:
• lampeggia la temperatura termostato
ambiente impostata
3) Per modificare la temperatura agire sui tasti e . Le variazioni saranno impostate ad intervalli di 0,2 °C.
4) Premere il tasto per confermare il valore di temperatura desiderato. Se entro 10 secondi non viene data conferma, il sistema esce automatica­mente dalla procedura memorizzando la temperatura corrente.
ATTENZIONE: per visualizzare la tem­peratura termostato ambiente seguire la procedura senza agire sui tasti e .
REGOLAZIONE TEMPERA TURA ACQUA SANITARIA
Funzione attiva negli stati di funzionamento ESTATE.
1) Premere il tasto :
2) Sul display:
• l’indicatore SANIT ARIO comincia a lampeggiare
• appare la temperatura attuale dell’acqua sanitaria
3) Per modificare la temperatura agire sui tasti e . Le variazioni saranno impostate ad intervalli di 2,5 °C.
4) Premere il tasto per confermare il valore di temperatura desiderato. Se entro 10 secondi non viene data conferma, il sistema esce automatica­mente dalla procedura memorizzando la temperatura corrente.
A TTENZIONE: per visualizzare la tempera­tura acqua sanitaria seguire la procedura senza agire sui tasti e .
19
REGOLAZIONE TEMPERATURA ACQUA SANITARIA E RISCALDAMENTO
Funzione attiva nello stato di funzionamento INVERNO.
Regolazione temperatura acqua sanitaria
Procedere come descritto nel capitolo “REGOLAZIONE TEMPERATURA ACQUA SANITARIA” pag. 19.
Regolazione temperatura riscaldamento (sonda esterna non collegata)
1) Premere il tasto finché sul display l’indicatore comincia a lampeggiare e appare la temperatura attuale del riscaldamento
2) Per modificare la temperatura agire sui tasti e . Le variazioni saranno impostate ad intervalli di 4,5 °C tra 40 e 80,5 °C. Per caldaie Super Exclusive Green è possibile impostare tempera­ture anche nel campo di regolazione 25÷40 °C con intervalli di 3 °C
3) Premere il tasto per confermare il valore di temperatura desiderato. Se entro 5 secondi non viene data conferma, il sistema esce automatica­mente dalla procedura memorizzando la temperatura corrente.
20
ATTENZIONE: per visualizzare uno o entrambi i valori di temperatura seguire la procedura senza agire sui tasti
e .
Regolazione temperatura riscaldamento (sonda esterna collegata)
Quando viene collegata la sonda esterna, la caldaia calcola automaticamente la temperatura di caldaia sulla base della temperatura esterna e della curva clima­tica scelta. La curva climatica deve essere impostata dal SCentro di Assistenza Tecnica, che provvederà a riportare il valore selezionato alla prima accensione nella casella qui sotto.
CURVA CLIMATICA:
Per i particolari fare riferimento al foglio istruzioni fornito a corredo del kit “Sonda esterna”. Nel caso fosse necessario ripristinare tale valore:
1) Premere il tasto finché sul display l’indicatore comincia a lampeggiare e appare la curva climatica impostata (CX)
2) Per modificare il numero della curva agire sui tasti e .
3) Premere il tasto per confermare il numero della curva desiderato. Se entro 5 secondi non viene data conferma, il sistema esce automaticamente dalla procedura memorizzando la curva corrente
ATTENZIONE: nel caso in cui si voglia SOLO visualizzare i valori impostati, seguire la procedura senza agire sui tasti e .
Nota per caldaie Super Exclusive Green
Le caldaie sono inoltre dotate di un sistema di sicurezza che limita la temperatura mas-
sima di mandata. T ale limite è attivo anche dopo aver collegato il pannello comandi a distanza: qualsiasi temperatura o curva climatica venga selezionata dal pannello comandi a distanza viene limitata dal va­lore di temperatura impostata in caldaia.
FUNZIONE CRONOTERMOSTATO SETTIMANALE
Funzione attiva nello stato di funzionamento Cronotermostato settimanale.
Regolazione del livello temperatura comfort ed economia
1) Premere uno dei tre tasti
Funzionamento
• Si assegnano al sistema due livelli di temperatura: livello comfort e livello economia.
• Ogni giorno della settimana può essere suddiviso in opportune fasce orarie
• Ad ogni fascia oraria viene assegnato uno dei due livelli di temperatura
Il pannello a distanza viene fornito con un programma standard preimpostato che può essere modificato a piacere dall’utente.
Impostazioni del programma standard
• Temperatura livello comfort: 20 °C
• Temperatura livello economia: 16 °C
• Programma orario da Lunedì a Venerdì:
• dalle 00.00 alle 06.00: temperatura livello economia
• dalle 06.00 alle 09.00: temperatura livello comfort
• dalle 09.00 alle 17.00: temperatura livello economia
• dalle 17.00 alle 22.00: temperatura livello comfort
• dalle 22.00 alle 24.00: temperatura livello economia
• Programma orario da Sabato a Domenica:
• dalle 00.00 alle 07.00: temperatura livello economia
• dalle 07.00 alle 23.00: temperatura livello comfort
• dalle 23.00 alle 24.00: temperatura livello economia
2) Sul display:
• lampeggia la temperatura livello comfort e si accende l’indicatore
3) Per modificare la temperatura agire sui tasti e . Le variazioni saranno impostate ad intervalli di 0,2 °C.
4) Premere il tasto per confermare il valore di temperatura desiderato.
5) Sul display:
• lampeggia la temperatura livello
economia e si accende l’indicatore
6) Per modificare la temperatura agire sui tasti e . Le variazioni saranno impostate ad intervalli di 0,2 °C.
7) Premere il tasto per confermare il valore di temperatura desiderato. Se entro10 secondi non viene data conferma dei valori inseriti, il sistema esce automaticamente dalla procedura memorizzando la temperatura corrente.
ATTENZIONE: non è possibile programmare una temperatura livello economia superiore
21
alla temperatura livello comfort. Il sistema imporrà automaticamente all’utente questi limiti in fase di programmazione. ATTENZIONE: per visualizzare uno o entrambi i valori di temperatura seguire la procedura senza agire sui tasti
e .
Visualizzazione della programmazione delle fasce orarie
1) Premere e rilasciare il tasto
A TTENZIONE: viene data la possibilità di selezionare un singolo giorno o di creare gruppi di giorni con la stessa program­mazione.
3) Agire sul tasto vari giorni della settimana
4) Premere il tasto per selezionare uno o più giorni
5) Sul display:
• gli indicatori relativi al giorno o ai
giorni selezionati appaiono in ma­niera fissa
In caso di errore nella selezione dei giorni, premere il tasto per tornare sul giorno da correggere ed per cancellarlo. Riprendere quindi la procedura dal punto 3.
per scorrere tra i
2) Sul display:
• gli indicatori relativi ai giorni della settimana cominciano a lampeggiare in sequenza
• in corrispondenza di ciascun giorno appare la relativa programmazione oraria
3) Al termine dei sette giorni il sistema esce automaticamente dalla procedura di visualizzazione.
Programmazione del cronotermostato
1) Premere due volte il tasto
2) Sul display:
• l’indicatore relativo al Lunedì co-
mincia a lampeggiare
6) Per confermare la selezione premere il tasto . Se la conferma non viene effettuata entro 15 secondi il sistema esce automaticamente dalla procedura.
A TTENZIONE: dopo la pressione del tasto
il sistema passa alla programmazione
delle fasce orarie.
7) Sul display:
• rimangono accesi gli indicatori re-
lativi al giorno e alla combinazione di giorni selezionati
• appare l’ora 00.00
• il segmento relativo a questo orario
comincia a lampeggiare
• appare l’indicatore relativo alla
temperatura livello economia
22
8) Agire sul tasto per incrementare l’ora di programmazione o sul tasto per decrementarla. Le variazioni saranno impostate ad intervalli di mezz’ora. A questa fascia viene assegnato il livello temperatura economia.
9) All’ora desiderata per il cambio di livello temperatura, premere il tasto
10) Sul display:
• appare l’indicatore relativo al livello
temperatura comfort
11) Procedere come indicato al punto 9 per impostare la nuova fascia oraria. A questa fascia viene assegnato il livello temperatura comfort.
12) Continuare come descritto fino ad ot­tenere la programmazione giornaliera desiderata.
13) Premere il tasto per confermare e uscire dalla programmazione oraria, oppure, se non vi sono altri giorni da impostare, premere il tasto per uscire dalla programmazione del cronotermostato.
A TTENZIONE: all’inizio della programma­zione oraria di un singolo giorno, il sistema mostra l’ultima impostazione effettuata. All’inizio della programmazione oraria di una combinazione di giorni, il sistema mo­stra sempre il programma orario azzerato.
temperatura livello economia) agendo sul tasto .
Per indicare che l’utente ha effettuato un cambio di livello rispetto alla programmazio­ne oraria, sul display lampeggia l’indicatore del livello selezionato manualmente (es.
). Quando la programmazione prevede il successivo cambio di livello, viene annullata l’impostazione manuale e la visualizzazione torna a quanto previsto normalmente. Se il sistema viene portato nello stato OFF, il cambio di livello viene annullato.
FUNZIONE PULIZIA
Funzione attiva nello stato di funzionamento INVERNO.
Questa funzione è utile quando si aprono per un certo periodo di tempo le finestre dell’ambiente in cui è installato il pannello comandi per evitare che l’abbassamento di temperatura provochi l’accensione della caldaia con dispersione di calore. Attivan­do la funzione si impedisce al pannello comandi di effettuare qualsiasi controllo sulla temperatura ambiente per un periodo di 30 minuti.
CAMBIO DI LIVELLO TEMPORANEO
Durante il funzionamento in un determinato livello (es. temperatura livello comfort) è possibile spostare il funzionamento (es.
23
Per abilitare la funzione:
1) Premere e rilasciare il tasto :
2) Sul display:
• l’indicatore comincia a lampeg­giare
• appare il numero dei minuti che mancano al termine della procedura (all’inizio 30)
• il numero dei minuti decrementa fino a raggiungere lo zero
3) L’utente può in qualsiasi momento aumentare o diminuire tale valore agendo sui tasti
4) Quando il tempo si azzera, la funzione viene disabilitata e si ritorna allo stato di funzionamento precedente
e
FUNZIONE VACANZE
Funzione attiva nello stato di funzionamento INVERNO.
Con questa funzione è possibile impostare un periodo di sospensione della program­mazione nel caso in cui, ad esempio, l’a­bitazione restasse vuota per un periodo di ferie. Durante questo periodo al pannello comandi viene impedito di effettuare ri­chieste di calore alla caldaia per un tempo massimo di 180 giorni.
• il numero dei giorni decrementa fino a raggiungere lo zero
3) L’utente può in qualsiasi momento aumentare o diminuire tale valore agendo sui tasti e
4) Quando il tempo si azzera (0d), la funzione viene disabilitata e si ritorna allo stato di funzionamento precedente
A TTENZIONE: il conteggio dei giorni inizia dalla data dell’operazione indipendentemen­te dall’ora in cui questa è stata effettuata.
Esempio: il 3 Febbraio inserisco il program­ma vacanze per 4 giorni. La procedura rimane attiva per i giorni 3-4-5-6 Febbraio e dalle ore 0 del giorno 7 il sistema si riporta allo stato di funzionamento precedente. ATTENZIONE: premendo il tasto durante il conto alla rovescia, si esce anticipatamente dalla funzione vacanze e si ritorna allo stato di funzionamento dal quale era stata richiamata. ATTENZIONE: in caso di mancanza di alimentazione durante la procedura, al ritorno, il sistema si riporta automatica­mente in funzione vacanze. Il conteggio ricomincia dall’ultimo giorno conteggiato.
A TTENZIONE: durante la funzione vacanze la caldaia può produrre acqua sanitaria
Per abilitare la funzione:
1) Mantenere premuto per almeno 5 secondi il tasto
2) Sul display:
• appare il numero di giorni che man-
cano al termine della procedura: all’inizio il valore è 1d (1 giorno) e lampeggia il simbolo
24
:
FUNZIONE INTERFACCIA TELEFONICA
Per utilizzare questa funzione è necessario che il pannello comandi sia connesso ad un combinatore telefonico con contatto in uscita pulito di tipo stabile (il contatto chiuso abilita la richiesta da combinatore telefonico e il pannello comandi a distanza visualizza il simbolo .Il contatto aperto annulla la richiesta).
La funzione è attivabile quando il sistema si trova negli stati di funzionamento OFF ed ESTATE.
Mediante questa funzione, l’utente può pilotare telefonicamente l’accensione della caldaia. Se attivata il display mostra l’indicatore
.
ANALISI COMBUSTIONE
Non è previsto il controllo di questa funzione dal pannello comandi: quando è attivata in caldaia sul display viene visualizzato CO.
SEGNALAZIONE ANOMALIE
Il pannello comandi è in grado di segnalare a display eventuali anomalie del funzio­namento della caldaia. Questa funzione consente di conoscere in tempo reale gli eventuali episodi di malfunzionamento e la loro esatta natura.
ATTENZIONE: durante la segnalazione anomalia le funzioni della caldaia vengono bloccate
In caso di anomalia:
1) Sul display:
• appare l’indicatore
• appare il codice anomalia
Azzeramento allarme
Per azzerare la segnalazione anomalia e sbloccare quindi la caldaia è necessario premere e rilasciare il tasto ed at­tendere l’azzeramento del codice allarme.
Particolarità sul codice anomalia 05
Nel caso in cui si verificasse un problema sulla linea di comunicazione tra caldaia e pannello comandi, la caldaia torna a lavo­rare secondo le predisposizioni impostate sul cruscotto. L’alimentazione del pannello comandi viene prelevata dalla linea di comunicazione con la caldaia: in caso di interruzione comple­ta di quest’ultima il pannello comandi si spegne completamente senza poter quindi segnalare alcuna anomalia. In caso di interruzione completa e di cal­daia priva di cruscotto (caldaia esterna) quest’ultima continua a funzionare con gli ultimi parametri ricevuti dal pannello comandi. ATTENZIONE: per le anomalie 05÷09 è necessario contattare il Centro di Assi­stenza Tecnica.
Tabella codici anomalia
AL1 Blocco fiamma/mancanza gas AL2 Temperatura acqua caldaia
eccessiva AL3 Anomalia evacuazione fumi AL4 Mancanza acqua AL5 Anomalia sulla linea di
comunicazione pannello
comandi - caldaia AL6 Sonda NTC sanitario interrotta o
in corto circuito AL7 Sonda NTC riscaldamento
interrotta o in corto circuito
Ripristino anomalie
Per ripristinare le condizioni di avvia­mento: premere il tasto dopo aver atteso almeno 10 minuti dalla comparsa dell’anomalia.
Se la caldaia riprende il regolare funziona­mento significa che il blocco è riconducibile ad una situazione casuale.
25
In caso di insuccesso questa opera-
zione può essere ripetuta 2-3 volte massimo ad intervalli di almeno 1 minuto, poi fare intervenire il Centro di Assistenza T ecnica.
In caso di blocco AL4 la procedura di
ripristino avviamento è diversa e deve essere eseguita seguendo quanto indicato nel paragrafo specifico qui di seguiro.
Ripristino da anomalia AL4 = insufficiente circolazione d’acqua.
Prima di premere il tasto :
• Verificare la pressione di carico dell’im­pianto di riscaldamento indicata dal manometro posto in caldaia. Il valore deve essere compreso tra 1 e 1,5 bar; se inferiore: accertarsi che il rubinetto entrata acqua fredda sia aperto, aprire il rubinetto di riempimento (A) e verificare che il valore di pressione sul manometro arrivi circa a 1 bar.
• Richiudere il rubinetto di riempimento (A).
• Premere il tasto .
A
Frequenti interventi di anomalia AL4 o
mancati avviamenti dopo l’operazione di “sblocco”, impongono la richiesta di intervento del Centro di Assistenza Tecnica.
26
8 FUNZIONI SPECIALI
Si tratta di funzioni che vengono utilizzate dal Servizio di Installazione-Assistenza per configurare al meglio il pannello comandi all’atto dell’installazione.
FUNZIONE ANTIGELO (F1)
Per impedire il danneggiamento delle tu­bature dovuto a temperature troppo basse, ogni volta che la temperatura ambiente scende sotto i 6,6 °C, il pannello comandi invia una richiesta di calore alla caldaia. Quando la funzione antigelo è attiva, sul display appare l’indicatore . Questa funzione non è prevista nella mo­dalità controllo caldaia.
TERMOREGOLAZIONE (F2)
Attivando questa funzione la temperatura dell’acqua di riscaldamento impostata viene modificata automaticamente dal pannello comandi in funzione dell’andamento della temperatura ambiente. Questo consente di portare la temperatura ambiente il più rapidamente possibile al valore richiesto (aumentando la tempera­tura dell’acqua di riscaldamento impostata quando la temperatura in ambiente è molto bassa rispetto al valore richiesto) e di evitare surriscaldamenti (diminuendo la temperatura dell’acqua di riscaldamento impostata quando la temperatura in am­biente è vicina al valore richiesto). Quando la funzione è attiva, sul display appare l’indicatore . In caso di collegamento a una sonda esterna, il display alterna la visualizzazione della temperatura interna e di quella esterna: quest’ultima è identificata dal simbolo EXT .
FUNZIONE IMPIANTI A BASSA TEMPERATURA (F3)
Questa funzione deve essere attivata nel caso in cui l’impianto di riscaldamento sia del tipo a pavimento. L’attivazione della funzione viene indicata sul display con l’indicatore Sulle caldaie Super Exclusive Green il campo di regolazione della temperatura di riscaldamento viene limitato a 25÷44,5 °C. Su tutte le altre caldaie invece la tempe­ratura dell’acqua di riscaldamento viene fissata a 40 °C.
.
FUNZIONE ASSISTENZA PROGRAMMATA (F4)
All’atto dell’installazione viene impostato un numero di giorni trascorso il quale, sul display appare l’indicatore : lo scopo è quello di richiamare l’attenzione dell’utente sulla necessità di effettuare un check-up della caldaia.
CORREZIONE SONDA AMBIENTE (F5)
Consente di tarare la sonda di rilevazione contenuta nel pannello comandi.
CORREZIONE SONDA ESTERNA (F6)
Consente di tarare una eventuale sonda di rilevazione esterna collegata al pannello comandi.
FUNZIONE STORICO ALLARMI (F7)
Consente di visualizzare gli ultimi 5 allarmi generati dalla caldaia.
27
9 VARIE
ALIMENTAZIONE DEL PANNELLO COMANDI
Il pannello comandi è alimentato elettrica­mente dalla caldaia. Di conseguenza, in caso di interruzione della linea di comunicazione tra pannello comandi e la caldaia o in mancanza di alimentazione elettrica, il display si spegne totalmente e verrà a mancare qualsiasi indicazione. Il pannello è però dotato di batteria a lunga durata che ha lo scopo di mantenere memo­rizzati tutti i programmi per complessivi 24 mesi di totale mancanza di alimentazione. Per l’eventuale sostituzione della batteria, consigliamo di chiedere l’intervento del Centro di Assistenza Tecnica.
SOSTITUZIONE DELLA BATTERIA TAMPONE
Il pannello comandi viene fornito con una batteria tampone di tipo CR1220 già inserita ed attivata. La batteria garantisce una riserva di carica della durata minima di 4 anni. Per un’eventuale sostituzione:
1) Aprire il pannello comandi
2) Togliere il ponticello JP1
3) T ogliere la batteria dall’alloggiamento
e sostituirla con una nuova facendo attenzione alla polarità
4) Inserire il ponticello JP1
5) Richiudere il pannello comandi
Se l’operazione viene eseguita in un tempo inferiore ad un minuto, all’accensione il pannello comandi a distanza ripresenta tutti i dati presenti prima della sostituzione della batteria tampone (compresi ora e giorno corrente). In caso contrario il pannello comandi a distanza presenterà tutti i dati non program­mati e sarà quindi necessario procedere all’impostazione completa del pannello.
COLLEGAMENTI ELETTRICI ESTERNI
I collegamenti elettrici si rendono accessibili togliendo la parte anteriore del pannello comandi e sono possibili grazie a morsetti a vite ricavati nella parte posteriore in plastica, di norma fissata al muro.
Le connessioni possibili sono:
• collegamento alla caldaia
• collegamento per combinatore interfaccia telefonica
• sonda NTC esterna.
28
10 CONDIZIONI DI GARANZIA
1 – OGGETTO DELLA GARANZIA
1.1 Riello S.p.A. (defi nito anche il “Produttore” o “Riello”) garantisce che il Prodotto Sylber oggetto della Garanzia Convenzionale (il “Prodotto”) è esente da difetti originari dovuti alla sua proget­tazione e/o fabbricazione (i “Difetti”).
1.2 Qualora venga accertata la presenza di Difetti del Prodotto, l’Utente avrà diritto alla riparazio­ne o sostituzione gratuita delle parti difettose, ovvero, ove necessario, alla sostituzione del Prodotto, qualora i rimedi di cui sopra risultino impossibili o eccessivamente onerosi.
1.3 Riello S.p.A. adempirà agli obblighi oggetto della Garanzia tramite il Centro Assistenza Tecnica Sylber (“CAT”) che ha effettuato l’ Attivazione della Garanzia (o, nel caso di impossibilità di questi dal diverso CAT comunicato dal Produt­tore). Questi effettuerà l’intervento durante il normale orario di lavoro e lo porterà a termine tenuto conto dei tempi tecnici a tal fi ne necessari e delle circostanze del caso.
1.4 I suddetti interventi sono effettuati gratuitamen­te, fatto salvo quanto previsto al successivo articolo 6.2.
1.5 In caso di sostituzione del Prodotto o di una sua componente, il Prodotto stesso, o la sua componente sostituita, devono essere restituiti a Riello S.p.A. che ne acquista la proprietà.
1.6 La Garanzia non pregiudica i diritti e le azioni riconosciuti dal Decreto Legislativo 6.9.2005 n. 206 e successive modifi che ed integrazioni (il “Codice del Consumo”) nel caso in cui l’Utente sia qualifi cabile come “consumatore”.
2. ESTENSIONE TERRITORIALE DELLA GARANZIA
2.1 La Garanzia è valida per i prodotti venduti nei seguenti Stati: Italia, Repubblica di S. Marino e Stato del Vaticano.
3 - OPERATIVITÀ ED EFFICACIA DELLA GARANZIA
3.1 Le attività oggetto della Garanzia verranno prestate da Riello S.p.A. solo ed esclusiva­mente a condizione che l’attivazione della garanzia dell’apparecchio avvenga tramite la verifi ca funzionale del CAT Sylber (che deve essere effettuata entro 90 giorni dalla data di installazione) e avrà effi cacia dalla data d’in- stallazione, riportata nell’apposito riquadro del modulo di Garanzia.
3.2 La verifi ca funzionale è gratuita, va richiesta ad installazione avvenuta (compresi allacciamenti idraulici ed elettrici e riempimento dell’impian­to) e comprende esclusivamente le seguenti operazioni: (I) controllo cablaggio elettrico, (II) controllo dei collegamenti idraulici, (III) eventuale verifi ca della portata del combustibile, (IV) verifi ca del corretto funzionamento dell’apparecchio,
(V) verifi ca della presenza dei documenti di certifi cazione dell’impianto.
3.3 La verifi ca funzionale non comprende interventi: sull’impianto idraulico, sull’impianto elettrico, ai condotti di evacuazione dei fumi, sugli accessori non forniti da Sylber, di analisi di combustione e prove di funzionamento dell’impianto. Al termine dell’attivazione della garanzia, il CAT deve compilare l’apposito spazio previsto nel modulo di Garanzia attestando le operazioni compiute. Per usufruire della Garanzia, in caso di manifestazione di difetto, l’Utente dovrà conservare una copia del modulo di Garanzia ed esibirla al CAT Sylber che ha effettuato la verifi ca funzionale unitamente alla fattura e/o allo scontrino fi scale, rilasciati al momento dell’acquisto.
3.4 In ogni caso, la verifi ca funzionale riguarda esclu- sivamente il Prodotto e non può in alcun modo essere assimilata ai collaudi degli impianti che la legge riserva agli installatori e/o manutentori abilitati per la specifi ca funzione.
3.5 La Garanzia è operante a condizione altresì: (I) che siano osservate le istruzioni e le avvertenze per l’uso e la manutenzione contenute nel libretto di installazione, uso e manutenzione fornito dal Produttore che accompagna il Prodotto, in modo da consentirne l’uso più corretto, (II) che l’installazione del Prodotto stesso sia eseguita nel rispetto delle leggi vigenti e sia stata rila­sciata dall’installatore regolare certifi cazione d’impianto, nonché (III) che l’installazione del Prodotto stesso sia stata eseguita in modo da consentire l’accessibilità dello stesso a seconda delle sue caratteristiche.
3.6 La Garanzia non opera se il prezzo di vendita del Prodotto non è stato interamente saldato.
3.7 Per scaldabagni la garanzia ha validità di due anni dalla data di consegna del prodotto, do­cumentabile tramite fattura o scontrino, e non richiede la verifi ca funzionale del CAT.
4 - DURATA
4.1 La Garanzia avrà la seguente durata: - se l’u­tente è una persona fi sica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svol­ta: 2 (due) anni dalla data d’installazione del Prodotto; - se l’utente è una persona giuridica o fi sica che agisce nell’ambito della propria attività imprenditoriale: 1 (uno) anno dalla data di installazione del Prodotto.
4.2 Per difetti riscontrati ai componenti sotto elencati, la Garanzia ha la seguente validità:
• pannello solare termico: garanzia di anni 5
• bollitori ed accumuli in abbinamento a pannelli
solari termici:
garanzia di anni 5
29
4.3 La sostituzione o la riparazione dell’intero Pro­dotto o di un suo componente, non estendono la durata della Garanzia che resta invariata.
4.4 La Garanzia non opera decorsi 3 (tre) anni dalla data di fatturazione da parte di Riello S.p.A. al primo acquirente.
5 - OBBLIGO DI DENUNCIA E TERMINE DI
DECADENZA
5.1 L’utente deve denunciare, a pena di decadenza, il difetto del Prodotto entro 2 (due) mesi dalla data di constatazione dello stesso. Se l’utente è una persona giuridica o fi sica che agisce nell’ambito della propria attività imprenditoriale (utente professionale), il difetto del Prodotto deve essere denunciato, a pena di decadenza, entro 8 giorni dalla data di constatazione dello stesso.
6 - ESCLUSIONI
6.1 Sono esclusi dalla Garanzia tutti i Difetti, malfun­zionamenti e/o i danni al Prodotto che risultano dovuti alle seguenti cause:
a) operazioni di trasporto; b) mancata esecuzione degli interventi di ma-
nutenzione ordinaria e periodica richiesti da leggi e regolamenti, mancato rispetto di accorgimenti rientranti nell’ordinaria prassi di manutenzione, negligenza e trascuratezza
nell’uso; c) usura anomala o degrado; d) mancata osservanza di tutte le istruzioni e le
avvertenze fornite da Sylber con il Prodotto; e) mancato rispetto delle norme d’installazione e
di ogni altra indicazione o istruzione riportata
sulle note tecniche a corredo del Prodotto; f) errato dimensionamento rispetto all’uso o
difetti nell’installazione ovvero mancata
adozione di accorgimenti necessari per
garantire l’esecuzione a regola d’arte; g) manomissioni, manutenzioni in genere, inter-
venti operati da personale non autorizzato; h) uso anomalo o improprio del Prodotto, collo-
cazione dello stesso in locali umidi, polverosi
o aggressivi (presenza di cloro, lacche,
vernici …) o comunque non idonei alla sua
corretta conservazione, mancata adozione
degli ordinari accorgimenti necessari al suo
mantenimento in buono stato; i) ulteriori danni causati da erronei interventi
dell’utente stesso nel tentativo di porre
rimedio al guasto iniziale; j) aggravio dei danni causato dall’ulteriore utilizzo
del Prodotto da parte dell’utente una volta
che si è manifestato il difetto; k) utilizzo di parti di ricambio, componenti ed
accessori non originali o non consigliati da
Sylber (non può essere richiesta la sostituzio-
ne o la riparazione del pezzo non originale)
e danni provocati al Prodotto dall’uso degli
stessi;
30
l) anomalie o difettoso funzionamento dell’ali-
mentazione elettrica o idraulica;
m) corrosioni, incrostazioni o rotture provocate
da correnti vaganti, condense, aggressività o acidità dell’acqua, trattamenti disincrostanti effettuati impropriamente, mancanza d’acqua, depositi di fanghi o calcare;
n) caso fortuito, cause di forza maggiore quali
gelo, surriscaldamento, incendio, furto, eventi naturali (grandine, trombe d’aria, fulmini, inondazioni, terremoti), atti vandalici, incidenti, ecc.;
o) ineffi cienza di camini, canne fumarie, scari-
chi di condensa o parti dell’impianto da cui dipende il Prodotto;
p) impianti idraulici e/o elettrici non rispondenti
alle norme vigenti;
q) errata installazione del prodotto (es. errati
abbinamenti tra caldaia-bruciatore e caldaia­camino).
6.2 Eventuali interventi tecnici sul Prodotto per l’eli­minazione dei suddetti difetti e danni conseguenti dovranno pertanto essere concordati con il CAT , il quale si riserva di accettare o meno il relativo incarico ed in ogni caso non saranno effettuati a titolo di garanzia, bensì di assistenza tecnica da prestare alle condizioni eventualmente e specifi camente concordate e secondo le tariffe in vigore per i lavori da effettuare. Saranno poste inoltre a carico dell’utente le spese che si dovessero rendere necessarie per rimediare a suoi errati interventi tecnici, a manomissioni, a interventi sul prodotto installato in posizione di non facile accessibilità/raggiungimento o, comunque, fattori dannosi per il Prodotto non riconducibili a difetti originari. Fatti salvi i limiti imposti da leggi o regolamenti, rimane inoltre esclusa ogni garanzia di contenimento dell’in­quinamento atmosferico e acustico. Si precisa che eventuali interventi sugli impianti saranno di competenza esclusiva dell’installatore.
6.3 Riello declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano, direttamente o indiretta­mente, derivare a persone, cose o animali, in conseguenza della mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate nel libretto d’ installazione, uso e manutenzione, concernenti specialmente quelle in tema di installazione uso e manutenzione del Prodotto.
7 - FORO COMPETENTE
Se l’utente è una persona giuridica o fi sica
che agisce nell’ambito della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, qualsiasi controversia derivante o connessa alla Garanzia è deferita alla com­petenza esclusiva del Tribunale di Verona. Se l’utente è un consumatore, si applicano i criteri previsti dal Codice del Consumo.
31
Cod.20106801 - 06/15 - Ed. 0
SERVIZIO CLIENTI 199 115 115*
www.sylber.com
Sylber si riserva di variare le caratteristiche e i dati riportati nel presente fascicolo
in qualunque momento e senza preavviso, nell’intento di migliorare i prodotti.
Questo fascicolo pertanto non può essere considerato come contratto nei confronti di terzi.
*Costo della chiamata da telefono fisso: 14,25 euro cent./min. IVA inclusa, da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 18.30, sabato dalle 08.00 alle
Negli altri orari e nei giorni festivi il costo è di 5,58 euro cent./min. IVA inclusa.
Da cellulare il costo è legato all’Operatore utilizzato.
13.00.
Loading...