Sygonix 1629427 Operating instructions [it]

Guida rapida
Registratore digitale AHD a 4 canali
N. ord. 1629427
Uso previsto
Il registratore digitale viene utilizzato per la registrazione e il monitoraggio di immagini di no a
quattro telecamera collegate (non in dotazione, da ordinare separatamente). Il funzionamento avviene tramite un mouse USB e un semplice menu OSD.
Il registratore digitale è ideato in modo speciale per le telecamere AHD, CVI, TVI, IP. La re­gistrazione delle immagini avviene su un disco rigido SATA (non in dotazione, da ordinare separatamente).
Per motivi di sicurezza e omologazione, non è possibile convertire e/o modicare il prodotto. Se
si utilizza il prodotto per scopi diversi rispetto a quelli prescritti, il prodotto potrebbe danneggiar­si. Inoltre, un uso improprio può causare pericoli come ad es. corto circuito, incendio, scosse elettriche, ecc. Leggere attentamente le istruzioni, conservarle e osservarle. Cedere il prodotto a terzi solo insieme a questo manuale.
Il prodotto è conforme a tutte le normative nazionali ed europee vigenti. Tutti i nomi di società e prodotti sono marchi commerciali dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.
HDMI è un marchio di HDMI Licensing L.L.C.
Dotazione
• Registratore digitale
4 viti di ssaggio per disco rigido
• Mouse USB
• Adattatore
• CD software (con il software e il manuale istruzioni in inglese e tedesco del produttore)
• Guida rapida
Istruzioni di funzionamento attuali
Scaricare le istruzioni aggiornate dal link www.conrad.com/downloads indicato di seguito o scansire il codice QR riportato. Seguire tutte le istruzioni sul sito web.
Spiegazione dei simboli
Il simbolo con il fulmine in un triangolo indica che sussiste pericolo per la salute
dell’utente, ad es. scossa elettrica.
Il simbolo con il punto esclamativo in un triangolo indica la presenza di informazioni
importanti in queste istruzioni, che devono essere osservate.
Il simbolo della freccia indica che ci sono suggerimenti e avvisi particolari relativi al
funzionamento.
Osservare le istruzioni!
Indicazioni di sicurezza
Leggere attentamente le istruzioni ed osservare soprattutto le indicazioni di sicurezza. Se non si osservano le indicazioni di sicurezza e le informazioni sul corretto utilizzo presenti nel manuale d’uso, non ci assumiamo alcuna responsabilità per i danni a persone/cose risultanti. In tali casi, la garanzia decade.
a) Generale
• Per motivi di sicurezza e omologazione non è consentito lo spostamento fatto
autonomamente e/o la modica dell’apparecchio.
• Se il registratore digitale è utilizzato in collegamento con altri dispositivi (ad es. un monitor e telecamera di sorveglianza), osservare assolutamente anche le istruzio­ni per l’uso e le indicazioni di sicurezza di tali dispositivi.
• Qualsiasi intervento di manutenzione o riparazione può essere effettuato solo da un esperto.
• Far attenzione a non lasciare il materiale di imballaggio incustodito in quanto po­trebbe rappresentare un giocattolo pericoloso per i bambini.
• In ambienti commerciali devono essere osservate tutte le normative antinfortu­nistiche da parte delle società e deve esserci un’assicurazione per gli impianti elettrici e i materiali operativi.
• In caso di domande che non trovano risposta in questo manuale d’uso, non esitate a contattare noi o un altro specialista.
b) Alimentatore/tensione di rete
• L’alimentatore a spina è conforme alla classe di protezione II. Come sorgente di tensione per l’alimentatore può essere utilizzata una normale presa di corrente.
• La presa di corrente in cui l’alimentatore è inserito deve essere facilmente ac­cessibile.
• Per l’alimentazione del registratore digitale utilizzare solo l’alimentatore fornito.
• Non estrarre mai l‘alimentatore dalla presa a muro tirando il cavo.
• Se l’alimentatore è danneggiato, non utilizzarlo: sussiste pericolo di morte dovuto a scossa elettrica!
Innanzitutto rimuovere l’alimentazione dalla presa a cui è collegato l’alimentatore (staccare l’interruttore automatico di sicurezza o rimuovere il fusibile, quindi stac­care l’interruttore differenziale in modo che la presa di corrente sia completamente scollegata dall’alimentazione).
Rimuovere l’alimentatore dalla presa di corrente. Smaltire l’alimentatore danneg­giato nel rispetto dell’ambiente e non riutilizzarlo. Non sostituirlo con un alimen­tatore simile.
c) Funzionamento
• Il prodotto non è un giocattolo. Tenere i dispositivi alimentati da corrente fuori dalla portata dei bambini. Prestare particolare attenzione in presenza di bambini.
Usare il prodotto dove non è raggiungibile dai bambini.
• Il prodotto può essere installato e utilizzato solo in ambienti interni asciutti e chiusi, non idoneo per ambienti umidi o bagnati! Con l’alimentatore sussiste pericolo di morte dovuto a scossa elettrica!
• Il prodotto non può essere esposto a temperature estreme, raggi solari diretti, vibrazione forte o sollecitazione meccanica. Proteggere dalla polvere e dallo spor­co.
• Non utilizzare mai il prodotto subito dopo averlo spostato da un ambiente freddo ad uno caldo. La condensa che si forma potrebbe danneggiare il dispositivo. Inol­tre, con l’alimentatore sussiste pericolo di morte dovuto a scossa elettrica!
• Consentire al prodotto di raggiungere la temperatura dell’ambiente, prima di ripor­lo o utilizzarlo. Ciò può durare anche alcune ore.
• Evitare le seguenti condizioni ambientali avverse sul sito di utilizzo o durante il trasporto:
- Polvere o gas inammabili, vapori o solventi
- Vibrazioni forti, urti, impatti
- Campi magnetici forti, come ad es. in prossimità di macchine o altoparlanti
• Si ritiene che non sia più possibile un funzionamento quando:
- il dispositivo presenta danneggiamenti visibili,
- il dispositivo non funziona più
- il dispositivo è stato conservato per lungo tempo in condizioni sfavorevoli
- stress grave da trasporto
• Durante l’installazione e il collegamento del prodotto assicurarsi che i cavi non sano piegati o schiacciati.
• Maneggiare il prodotto con cura, esso può essere danneggiato da urti, colpi o cadute accidentali, anche da un’altezza ridotta.
• Scollegare il prodotto quando non utilizzato per lunghi periodi (ad es. stoccaggio) completamente dall’alimentazione, estrarre l’alimentatore dalla presa di corrente.
Installazione di un disco rigido SATA
Prima dell’apertura del registratore e il montaggio di un disco rigido il registratore
digitale deve essere staccato dall’alimentatore; staccare l’alimentatore dalla presa.
Rimuovere la copertura dell’alloggiamento del registratore digitale, svitando le viti di ssaggio (una vite a sinistra e destra e 2 viti sul retro).
• Per l’installazione è idoneo un disco rigido SATA da 8,89 cm/3,5” (non in dotazione). Per i dispositivi di monitoraggio deve essere utilizzato un disco rigido che può essere impostato per il funzionamento continuo. Di solito questi sono più costosi dei dischi rigidi “normali”.
Alcuni produttori di dischi rigidi offrono anche dischi rigidi che sono stati specicamente pro­gettati per operare in sistemi di monitoraggio.
Nel registratore digitale non utilizzare qualsiasi disco rigido desktop convenzionale
digitale, in quanto questi con funzionamento continuo sono più veloci di quelli vecchi e sono in grado di rilevare errori in lettura/scrittura.
Inoltre, assicurarsi che il disco rigido utilizzato non possa essere inuenzato dal
calore generato, in quanto nel registratore digitale non c’è una ventola integrata.
• Fissare il disco rigido con 4 viti nei fori di montaggio previsti sul registratore digitale.
• Collegare il cavo di alimentazione e i cavi SATA tra il disco rigido e la piastrina di controllo del registratore digitale.
Riposizionare il coperchio dell’alloggiamento del registratore digitale e ssarlo con le viti rimosse all’inizio.
Messa in servizio
Osservare le istruzioni del manuale in lingua inglese del produttore. Queste si trova-
a) Installazione
• Scegliere una posizione di montaggio idonea. In questo modo il registratore digitale deve essere protetto da accessi non autorizzati.
• Proteggere il registratore digitale da raggi solari diretti e calore. Il raffreddamento del registra­tore digitale e del disco rigido integrato avviene attraverso convezione dell’aria; non coprire mai il registratore digitale, non porre mai altri dispositivi od oggetti su di esso.
Se il registratore digitale è installato ad esempio in un armadio, è necessario un raffredda-
mento appropriato al ne di evitare un accumulo di calore.
• Assicurarsi che il registratore digitale non sia esposto a vibrazioni o urti, altrimenti il disco rigido può danneggiarsi. Ciò può comportare la perdita di tutte le registrazioni.
b) Collegamento
• Collegare gli ingressi video BNC alle proprie telecamere di sicurezza. Il registratore digitale è ideato in modo speciale per le telecamere AHD.
• Per il collegamento di un monitor di sorveglianza sono disponibili uscite video su BNC, VGA o HDMI. La risoluzione desiderata per il monitor collegato può essere impostata successiva-
mente nel menu di congurazione.
• Collegare il mouse USB fornito a una porta USB.
• Collegare il registratore digitale con il connettore circolare a bassa tensione dell’alimentatore
fornito. Inne, ollegare l’alimentatore a una presa di corrente. Il registratore digitale esegue un autotest (circa 10 secondi) ed è inne pronto per l’uso.
Non spostare il registratore digitale con il disco rigido inserito quando è in funzione.
Movimento durante il funzionamento potrebbe spostare la testina lettura/scrittura nel disco rigido sul disco magnetico. Di conseguenza, non solo è possibile la perdita di dati, ma anche il danneggiamento del disco rigido!
Lo stesso vale per circa 30 secondi, quando il registratore digitale è scollegato
dall’alimentazione no a quando i dischi magnetici del disco rigido non si sono com­pletamente arrestati.
c) Accesso al menu di congurazione, inserimento della password
Per accedere al menu di congurazione e modicare le impostazioni, è necessario registrarsi come amministratore al ne di garantire che tutte le funzioni di impostazione siano disponibili.
Fare clic una volta con il tasto destro del mouse, viene visualizzato un menu sullo schermo.
Fare clic su “Main Menu” con il tasto sinistro del mouse, quindi viene visualizzata la nestra
di immissione: Nome utente: admin Password: 123456
d) Formattazione del disco rigido
Alla prima messa in servizio nel menu di impostazione del registratore digitale è possibile
formattare il disco rigido montato. In questo modo saranno persi tutti i le presenti sul disco.
Senza la formattazione del disco rigido non possono essere registrati video dalla telecamera di sorveglianza collegata.
e) Avviso per sistema operativo Windows 64 bit
Se si utilizza un sistema operativo a 64 bit, installare il software CMS2000 (Ignorare i messaggi
di errore). Inne, i programmi “vcredist_x86.exe” e “vcredist_x86_C.exe” si trovano sul PC nella cartella del software; avviarlo. Inne, il software CMS2000 può essere utilizzato con sistema
operativo a 64 bit.
Dati tecnici
a) Registratore digitale
Disco rigido idoneo (interno) ................ SATA, 8,89 cm/3,5” max. 8TB
Disco rigido idoneo (esterno) ............... USB2.0
Telecamere idonee .............................. AHD, CVI, TVI, 720p, 960p, 1080p, 4. 0MP
Uscita video ......................................... BNC, VGA, HDMI
Collegamento di rete ........................... LAN, 10/100MBit
Porte USB ............................................ 3 (USB2.0, compatibile con USB1.1)
Attenzione: la porta USB anteriore e la porta USB inferiore posteriore non possono essere utilizzate contemporaneamente a causa del design parallelo.
Condizioni ambientali .......................... Temperatura da -10 °C a +55 °C, umidità ambientale
da 10% a 90%, senza condensa
Dimensioni (L x P x A) ......................... 225 x 215 x 55 mm
Peso .................................................... 1200 g (senza disco rigido)
b) Alimentatore
Tensione di esercizio ........................... 100 - 240 V/CA, 50/60 Hz
Uscita ................................................... 12 V/CC, 2 A
Manutenzione e pulizia
Il prodotto è esente da manutenzione. Prima di pulire il prodotto, spegnerlo e scollegarlo dall’alimentazione (rimuovere la spina).
Attendere almeno 30 secondi, nché i dischi magnetici del disco rigido si fermano comple­tamente.
Per la pulizia utilizzare un panno pulito, morbido e asciutto. Non utilizzare detergenti aggressivi, ciò potrebbe causare scolorimento. Durante la pulizia non premere eccessivamente la super-
cie per evitare graf.
La polvere può essere rimossa molto facilmente utilizzando un pennello morbido e pulito e un aspirapolvere.
Smaltimento
Dispositivi elettronici sono materiali riciclabili e non possono essere smaltiti nei riuti
domestici. Alla ne del suo ciclo di vita, smaltire il prodotto in conformità alle norma-
tive vigenti in materia.
Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com). Tutti i diritti, compresa la traduzione sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fotocopie, micro-
lm o memorizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore. È altresì
vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa. © Copyright 2018 by Conrad Electronic SE. 1629427_V3_0918_02_JC_m_it
Loading...