Sygonix 1425517 Operating instructions [it]

I
Istruzioni
Radiatore a raggi inrarossi, Array LED, 90°
N. ord. 1425517
Uso previsto
Questo prodotto viene utilizzato come luce supplementare per telecame­re di sorveglianza. La luce a infrarossi invisibile all‘occhio umano garan­tisce un‘illuminazione ottimale della zona di sorveglianza della videoca­mera durante la notte.
Il faretto a infrarossi può funzionare solo con una tensione stabilizzata di 12 V/CC.
Il prodotto è idoneo per l‘uso in ambienti interni ed esterni (IP66). Per motivi di sicurezza, non è possibile smontare e/o modificare il pro-
dotto. Se si utilizza il prodotto per scopi diversi rispetto a quelli prescritti, il prodotto può danneggiarsi. Inoltre, un uso improprio può causare peri­coli come ad es. corto circuito, incendio, scosse elettriche, ecc. Leggere attentamente le istruzioni, conservarle e osservarle. Cedere il prodotto a terzi solo insieme a questo manuale.
Il prodotto è conforme a tutte le normative nazionali ed europee vigenti. Tutti i nomi di società e prodotti sono marchi commerciali dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.
Fornitura
• Radiatore a raggi inrarossi
• Materiale di montaggio (4 viti, 4 tasselli)
• Chiave a brugola
• Istruzioni Istruzioni per l‘uso aggiornate:
1. Aprire il sito internet www.conrad.com/downloads in un browser od effettuare la scansione del codice QR raffigurato sulla destra.
2. Selezionareil tipo di documento e la lingua e poi in­serire il corrispondente numero ordine nel campo di ricerca. Dopo aver avviato la ricerca, è possibile scaricare i documenti trovati.
Spiegazione dei simboli
Questo simbolo indica particolari pericoli connessi alla movimenta-
zione, all‘utilizzo o al funzionamento.
Il simbolo della freccia indica che vi sono suggerimenti e indicazioni
speciali relativi al funzionamento.
Indicazioni di sicurezza
Leggere attentamente le istruzioni ed osservare soprattutto le indi-
cazioni di sicurezza. Se non si osservano le indicazioni di sicurezza e le informazioni sul corretto utilizzo presenti nel manuale d‘uso, non ci assumiamo alcuna responsabilità per i danni a persone/cose risultanti. In tali casi, la garanzia decade.
• Il faretto a infrarossi può funzionare solo con una tensione stabi-
lizzata di 12 V/CC. Il contatto interno dello spinotto tondo di bassa tensione deve essere più/+, quello esterno meno/-.
• Il prodotto non è un giocattolo. Tenere lontano da bambini e ani-
mali domestici.
• Non lasciare materiale da imballaggio incustodito. Potrebbe di-
ventare un giocattolo pericoloso per i bambini.
• Il prodotto è idoneo per l‘uso in ambienti interni ed esterni (IP66).
Non utilizzare mai sott‘acqua, potrebbe danneggiarsi.
• I connettori sul cavo di collegamento del faretto a infrarossi non sono impermeabili né resistenti all‘acqua, pertanto devono restare in ambienti chiusi asciutti (ad esempio in un‘opportuna scatola di collegamento).
• Accertarsi che il cavo di collegamento non venga schiacciato, pie­gato o danneggiato da spigoli appuntiti.
• Proteggere il prodotto da temperature estreme, forti vibrazioni, alta umidità, gas infiammabili, vapori e solventi.
• Prestare attenzione al prodotto. Urti, colpi o una caduta da un‘altezza bassa possono danneggiate.
• Non esporre il prodotto a sollecitazioni meccaniche.
• Osservare anche le indicazioni di sicurezza e di funzionamento de­gli altri dispositivi a cui è collegato il prodotto.
• La luce a infrarossi non è visibile all‘occhio umano. Quindi non è riconoscibile se i LED a infrarossi sono accesi o spenti. A causa della intensità dei LED a infrarossi integrati nel faretto a infrarossi esiste il rischio di danni agli occhi quando i LED a infrarossi ven­gono osservati da una distanza ravvicinata (<2 m), per un periodo più lungo.
Attenzione, luce LED a infrarossi!
- Non fissare il raggio LED a infrarossi!
- Non osservare direttamente o con strumenti ottici!
• Se non è più possibile nessun funzionamento sicuro, non utilizzare il prodotto e proteggerlo dall‘uso improprio. Non è più possibile nessun funzionamento sicuro, quando il prodotto:
- è visibilmente danneggiato,
- non funziona più correttamente,
- per un lungo periodo di tempo è stato conservato in condizioni
ambientali sfavorevoli o
- è stato sottoposto a sollecitazioni notevoli durante il trasporto.
• In caso di dubbi circa il funzionamento, la sicurezza o il collega­mento del prodotto, contattare uno specialista.
• Far eseguire interventi di manutenzione, riparazione e regolazione solo da uno specialista/officina specializzata.
• In caso di domande che non trovano risposta in questo manuale d‘uso, non esitate a contattare il nostro servizio clienti o altro spe­cialista.
Montaggio
Il faretto a infrarossi dispone di un supporto a parete pre-montato. Ques­to può essere fissato con quattro viti nella posizione più adatta. A secon­da della superficie utilizzare se necessario viti e tasselli idonei.
Assicurarsi di non danneggiare cavi o fili quando si praticano fori/si
stringono le viti.
Se si desidera far passare il cavo di collegamento in modo invisibile, può essere effettuato un foro grande sotto la staffa a parete, per far passare la spina. La staffa a parete copre questo foro e protegge il cavo da danni intenzionali.
In alternativa, il cavo può essere far passato all‘esterno. A questo scopo, a un certo punto del supporto a parete si trova un‘apertura corrisponden­te. In questo caso proteggere il cavo con una canalina idonea o simili.
I connettori non sono protetti dall‘umidità e deve essere pertanto
posto in un ambiente interno asciutto, perché altrimenti si corrodo­no.
Per l‘orientamento del faretto a infrarossi allentare la vite a brugola del supporto a parete.
Fissare il faretto a infrarossi nella posizione desiderata e fissare di nuovo il supporto.
Un corretto allineamento può essere effettuato durante il funzionamento del faretto a infrarossi e la videocamera di sorveglianza durante la not­te, quando l‘ambiente illuminato dalla luce a infrarossi è visualizzato sul monitor (la luce a infrarossi del faretto a infrarossi o della videocamera di sorveglianza è invisibile a occhio umano).
Collegamento
Il faretto a infrarossi dispone di un cavo di collegamento con due con­nettori:
• Connettore tondo a bassa tensione: Su questo connettore si collega la tensione/alimentazione esterna. Occorre garantire che l‘alimentatore sia usato con una tensione di uscita stabilizzata di 12V/CC (tensione continua) (si veda anche la sezione „Dati tecnici“ alla fine delle istruzi­oni).
• Spinotto tondo di bassa tensione: collegarlo alla propria videocamera di sorveglianza. Questo deve funzionare con una tensione di 12V/CC.
Osservare la corretta polarità del connettore. Il contatto interno deve
seguire più/+ e il contatto esterno meno/-.
Se la videocamera di sorveglianza e il faretto a infrarossi sono utiliz-
zati mediante un cavo a Y con un unico alimentatore, far attenzione che la corrente di uscita dell‘alimentatore sia sufficiente per la video­camera di sorveglianza e per il faretto a infrarossi.
Se il faretto a infrarossi è montato e installato all‘esterno, entrambi i
connettori devono essere posti in un punto protetto da umidità (am­biente interno asciutto). In caso contrario, i connettori si corrodono.
Se lo spinotto tondo di bassa tensione non è necessario, prevedere
ad es. un pezzo di tubo termoretraibile, in modo da poter verificare che non vi sia alcun cortocircuito e che il connettore sia protetto da polvere/umidità.
Il LED a infrarossi sono attivati automaticamente quando è buio. All‘occhio umano la luce a infrarossi non è visibile. Controllare l‘illuminazione del faretto a infrarossi dell‘immagine sul proprio monitor di sorveglianza.
Grazie alle diverse soglie di accensione per la luce dei LED a inf-
rarossi sul faretto a infrarossi e sulla propria videocamera di sor­veglianza, ci può essere il caso in cui i LED a infrarossi sul faretto a infrarossi e sulla videocamera di sorveglianza non si accendano contemporaneamente.
Esempio: La luce dei LED a infrarossi della videocamera di sorvegli-
anza viene attivata al crepuscolo per 20 ore, il faretto a infrarossi un po‘ prima o un po‘ dopo. Questo è normale.
Attendere fino a quando è completamente, prima di controllare il
funzionamento del faretto a infrarossi e di correggere l‘allineamento.
Osservare che in linea di principio l‘immagine di una videocamera di sorveglianza di notte (quando i LED a infrarossi della videocamera di sorveglianza usata sono attivi) non è a colori, ma bianco/nero sul moni­tor collegato.
Cura e pulizia
• Prima della pulizia scollegare il prodotto dall‘alimentazione.
• Per la pulizia del prodotto usare un panno asciutto, privo di lanugine.
• Non utilizzare agenti pulenti abrasivi, detergenti a base di alcol o altre soluzioni chimiche, queste potrebbero danneggiare l‘alloggiamento o anche alterarne il funzionamento.
• Non dirigere mai il getto d‘acqua di un tubo flessibile da giardino o di un pulitore ad alta pressione verso il faretto LED per esterni!
Suggerimenti e avvertenze
• Sia la videocamera di sorveglianza usata sia il faretto a infrarossi de­vono essere montati sempre in modo che nessun dispositivo possa essere usato senza aiuti.
Lo stesso vale per il cavo di alimentazione. Questo dovrebbe idealmen-
te essere installato in un tubo di plastica o metallo.
• Per lunghezze di cavo superiori, c‘è un deterioramento del segnale vi­deo di una videocamera di sorveglianza. In tal caso impiegare un amp­lificatore idoneo.
Se per l‘alimentazione di tensione viene utilizzato un cavo lungo, si ve-
rificherà una caduta di tensione, e pertanto la tensione operativa per la videocamera non sarà più sufficiente. Le conseguenze saranno disturbi sul video (righe) o altri disturbi del segnale. Eventualmente utilizzare un cavo con una sezione più ampia per ridurre la caduta di tensione.
• Attraverso il cavo a Y usato sul faretto a infrarossi, il faretto a infrarossi può collegarsi direttamente tra la videocamera di sorveglianza e la ten­sione/alimentazione.
A tal fine è necessario, che la videocamera di sorveglianza funzioni
con una tensione di esercizio di 12 V/CC. La polarità delle prese/spinotti deve essere la seguente:
Contatto interno = più/+ Contatto esterno = meno/­ A tal fine osservare le istruzioni per l‘uso della videocamera di sorveg-
lianza o della tensione/corrente.
Il faretto a infrarossi necessita di una corrente di circa 450 mA. Se il
faretto a infrarossi funziona mediante l‘alimentatore della videocamera di sorveglianza, questo deve essere dimensionato in modo da alimen­tare entrambi i dispositivi (videocamera di sorveglianza e faretto a inf­rarossi).
Smaltimento
Dispositivi elettronici sono materiali riciclabili e non possono es-
sere smaltiti nei rifiuti domestici. Alla fine del suo ciclo di vita, smaltire il prodotto in conformità alle normative vigenti in mate­ria.
Dati tecnici
Tensione di esercizio ............................12 V/CC
Assorbimento di corrente .................... max. 450 mA (in caso di LED a inf-
rarossi attivati)
Presa/connettore di collegamento ......Diametro esterno 5,5 mm
................................................................Diametro interno 2,1 mm
................................................................Contatto interno = più/+
................................................................Contatto esterno = meno/-
LED infrarossi ........................................4
Lunghezza d‘onda dei
LED a infrarossi .....................................ca. 850 nm
Portata IR ...............................................max. 20 m
Angolo di irradiazione ..........................ca. 90°
Soglia di accensione .............................ca. 7 - 8 lux
Grado di protezione IP ..........................IP66
Lunghezza cavo .....................................ca. 1,5 m
Temperatura ambiente .........................da -20 °C a +50 °C
Peso ....................................................... ca. 570 g (incluso supporto a pare-
te/cavo)
Dimensioni (L x A x P) .......................... 70 x 65 x 197 mm (incluso suppor-
to a parete)
Note legali N. 51246R1 Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com). Tutti i diritti, compresa la traduzione sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fo-
tocopie, microfilm o memorizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore. È altresì vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa.
© Copyright 2016 by Conrad Electronic SE. V1_0416_02/VTP
Loading...