Smeg VR105B User Manual [it]

La sicurezza , una buona abitudine
ATTENZIONE Leggete attentamente le avvertenze contenute nel presen­te libretto in quanto forniscono importanti indicazioni riguar­danti la sicurezza di installazione, d’uso e di manutenzione.
Questa apparecchiatura è conforme alle se­guenti Direttive Comunitarie:
- 73/23/CEE del 19/02/73 (Basse Tensioni) e successive modificazioni;
- 89/336/CEE del 03/05/89 (Compatibilità Elettromagnetica) e successive modificazioni.
1. Questo apparecchio non va installato all’aperto, nemme­no se lo spazio è riparato da una tettoia; è molto pericoloso lasciarlo esposto alla pioggia e ai temporali.
2. Deve essere usato soltanto da adulti ed esclusivamente per conservare i cibi, seguendo le istruzioni d’uso scritte in questo manuale.
3. Non toccate né manovrate mai l’apparecchio a piedi nudi o con le mani o piedi bagnati.
4. Sconsigliamo di ricorrere a prolunghe e multiple. Se il con­gelatore è installato tra i mobili, controllate che il cavo non subisca piegature o compressioni pericolose.
5. Non tirate mai il cavo né il congelatore per staccare la spina dalla presa a muro: è molto pericoloso.
7. Prima di procedere a qualsiasi operazione di pulizia stac­care l'apparecchio dalla rete di alimentazione (disinserendo la spina o l'interruttore generale dell'appartamento).
8. Prima di farvi ritirare il vecchio congelatore, mettete fuori uso l’eventuale serratura per evitare che i bambini, giocan­do, possano rimanere chiusi dentro l’apparecchio.
9. In caso di guasto, prima di chiamare il servizio-assistenza, controllate al capitolo “C’è qualche problema?” per verifi­care se è possibile eliminare l’eventuale inconveniente. Non tentate di riparare il guasto, cercando di accedere alle parti interne.
Installazione
Per garantire un buon funzionamento e un consumo contenuto di elettricità è importante che l’installazio­ne sia eseguita correttamente.
L’aerazione
Il compressore emette calore e richiede perciò una buona aerazione: l’apparecchio va quindi installato in un ambiente servito da un’apertura (finestra o porta-finestra) che assicuri il necessario ricambio dell’aria. E che non sia troppo umido.
Lontano dal calore
Installate l’apparecchio lontano almeno 60 cm da stufe, cal­daie, caloriferi, cucine con forno, camini e caminetti e ad almeno 3 cm dalla parete
In piano
Il pavimento deve essere ben in piano; se non è livellato, è possibile regolare gli appositi piedini posti anteriormente.
La messa a terra
Prima di procedere al collegamento elettrico, controllate che il voltaggio indicato sulla targhetta caratteristiche corrispon­da a quella del vostro impianto di casa, e che la presa sia dotata di una regolare messa a terra, come prescrive la leg­ge sulla sicurezza degli impianti 46/90. Se manca la messa a terra, l’azienda declina ogni responsabilità. Non usate prese multiple o adattatori.
La potenza è insufficiente?
La presa elettrica deve essere in grado di sopportare il carico massimo di potenza dell’apparecchio, indicata sulla targhet­ta caratteristiche .
Prima di collegarlo
Dopo il trasporto posizionare l’apparecchio verticalmente ed attendere almeno 3 ore prima di collegarlo alla presa, per consentire un corretto funzionamento.
1
I
Visto da vicino
Vano utilizzabile per il congelamento e
A
la conservazione
Vani per la conservazione
B
Quadro comandi con luci spia
C
Sistema per l'eliminazione dell'acqua di
D
sbrinamento
A
A
B
B
C
D
C
I
2
Quadro comandi
La lampada gialla ‘’c’’
I congelatori da incasso possono avere 2 diversi tipi di qua­dro comandi che sono rappresentati nella figura 1; prendete in considerazione il tipo corrispondente a quello presente sull’apparecchio da voi acquistato.
Il termostato ’’a’’
Regola automaticamente la temperatura all’interno dell’ap­parecchio Ruotando la manopola dalla posizione 1 alla posi­zione 5 è possibile ottenere temperature sempre più fredde. Per effettuare la regolazione del termostato ruotare la ma­nopola servendosi di una moneta.
La lampada verde ‘’b’’
Quadro comandi tipo “A”.
Quando è accesa (spostare l’interruttore verso destra) indica che l’apparecchio è collegato alla rete di alimentazione. Spo­stando l’interruttore verso sinistra (lampada verde coperta), l’apparecchio è disinserito dalla rete di alimentazione.
Quadro comandi tipo “B”.
Quando è accesa indica che l’apparecchio è collegato alla rete di alimentazione.
Quadro comandi tipo “A”.
Quando è accesa (spostare l’interruttore verso sinistra) per­mette il funzionamento continuo del compressore per rag­giungere le basse temperature necessarie al congelamento rapido delle derrate fresche. Spostando l’interruttore verso destra (lampada gialla coperta) il congelamento funziona secondo la regolazione del termostato.
Quadro comandi tipo “B”.
Quando è accesa (posizione “S”) permette il funzionamen­to in continuo del compressore per raggiungere le basse tem­perature necessarie al congelamento delle derrate fresche. Quando è spenta consente al congelatore di funzionare se­condo la regolazione del termostato (posizione “N”).
La lampada rossa ‘’d’’
Si accende quando la temperature all’interno dell’apparec­chio è insufficiente per conservare delle derrate.
A
a
a
Fig. 1
d bc
Come avviare il congelatore
ATTENZIONE Dopo il trasporto, posizionare l’apparecchio vertical­mente ed attendere circa 3 ore prima di collegarlo alla presa di corrente per favorire un buon funzionamen­to. Per un funzionamento ottimale ed economico ricorda­tevi di porre la manopola per la regolazione della tem­peratura sulla posizione di temperatura media.
c db
B
Una volta collegato l'apparecchio alla rete di alimentazione, accertarsi che la lampada verde sia accesa e provvedere ad accendere anche quella gialla. Quando la lampada rossa si sarà spenta, provvedere allo spe­gnimento della lampada gialla; a questo punto l'apparec­chio è pronto per essere adoperato.
3
I
Loading...
+ 7 hidden pages