Smeg SE2644IDX User manual [IT]

Sommario

1.AVVERTENZE PER L’USO ______________________________________________ 4

2.AVVERTENZE PER LA SICUREZZA _______________________________________ 5

3.PRIMA DEL PRIMO UTILIZZO ____________________________________________ 6

4.DESCRIZIONE DEI COMANDI PRESENTI SUL PANNELLO FRONTALE __________ 6

5.UTILIZZO DEL PIANO ___________________________________________________ 7

6.PULIZIA E MANUTENZIONE ____________________________________________ 12

7.QUALCOSA NON FUNZIONA?___________________________________________ 12

8.INSTALLAZIONE ______________________________________________________ 13

ISTRUZIONI PER L’UTENTE: indicano i consigli d’uso, la descrizione dei comandi e le corrette operazioni di pulizia e manutenzione dell’apparecchio.

ISTRUZIONI PER L’INSTALLATORE: sono destinate al tecnico qualificato che deve eseguire l'installazione, la messa in servizio ed il collaudo dell’apparecchio.

3

Avvertenze per l’uso

1. AVVERTENZE PER L’USO

COLLEGAMENTO ELETTRICO: CONSULTARE LE ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE PER LE NORME DI SICUREZZA PER APPARECCHI ELETTRICI O A GAS E PER LE FUNZIONI DI VENTILAZIONE.

NEL VOSTRO INTERESSE E PER LA VOSTRA SICUREZZA, E’ STABILITO PER LEGGE CHE L’INSTALLAZIONE E L’ASSISTENZA DI TUTTI GLI APPARECCHI ELETTRICI VENGANO EFFETTUATE DA PERSONALE QUALIFICATO NEL RISPETTO DELLE NORME VIGENTI.

I NOSTRI INSTALLATORI RICONOSCIUTI GARANTISCONO UN LAVORO SODDISFACENTE.

GLI APPARECCHI A GAS O ELETTRICI DEVONO SEMPRE ESSERE DISINSERITI DA PERSONE COMPETENTI.

QUESTO MANUALE COSTITUISCE PARTE INTEGRANTE DELL’APPARECCHIO. OCCORRE CONSERVARLO INTEGRO E A PORTATA DI MANO PER TUTTO IL CICLO DI VITA DEL PIANO. CONSIGLIAMO UNA ATTENTA LETTURA DI QUESTO MANUALE E DI TUTTE LE INDICAZIONI IN ESSO CONTENUTE PRIMA DI UTILIZZARE IL PIANO. L'INSTALLAZIONE DOVRÀ ESSERE ESEGUITA DA PERSONALE QUALIFICATO E NEL RISPETTO DELLE NORME VIGENTI. QUESTO APPARECCHIO È PREVISTO PER UN IMPIEGO DI TIPO DOMESTICO, ED È CONFORME ALLE DIRETTIVE CEE ATTUALMENTE IN VIGORE. L'APPARECCHIO È COSTRUITO PER SVOLGERE LA SEGUENTE FUNZIONE: COTTURA E RISCALDAMENTO DI CIBI; OGNI ALTRO USO VA CONSIDERATO IMPROPRIO.

IL COSTRUTTORE DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER UTILIZZI DIVERSI DA QUELLI INDICATI.

NON LASCIARE I RESIDUI DELL'IMBALLO INCUSTODITI NELL'AMBIENTE DOMESTICO. SEPARARE I VARI MATERIALI DI SCARTO PROVENIENTI DALL’IMBALLO E CONSEGNARLI AL PIÙ VICINO CENTRO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA.

QUESTO APPARECCHIO DISPONE DI CONTRASSEGNO AI SENSI DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2002/96/CE IN MATERIA DI APPARECCHI ELETTRICI ED ELETTRONICI (WASTE ELECTRICAL AND ELECTRONIC EQUIPMENT - WEEE).

QUESTA DIRETTIVA DEFINISCE LE NORME PER LA RACCOLTA E IL RICICLAGGIO DEGLI APPARECCHI DISMESSI VALIDE SU TUTTO IL TERRITORIO DELL’UNIONE EUROPEA.

NON OSTRUIRE LE APERTURE, LE FESSURE DI VENTILAZIONE E DI SMALTIMENTO DEL CALORE.

LA TARGA DI IDENTIFICAZIONE, CON I DATI TECNICI, IL NUMERO DI MATRICOLA E LA MARCATURA SI TROVA VISIBILMENTE POSIZIONATA SOTTO IL CARTER. UNA COPIA DELLA TARGA E' INSERITA NEL LIBRETTO.

LA TARGHETTA SUL CARTER NON DEVE MAI ESSERE RIMOSSA.

FARE ATTENZIONE A NON ROVESCIARE ZUCCHERO O MISCELE DOLCI SUL PIANO DURANTE LA COTTURA O AD APPOGGIARVI MATERIALI O SOSTANZE CHE POTREBBERO FONDERE (PLASTICA O FOGLI DI ALLUMINIO); SE CIÒ DOVESSE ACCADERE, PER EVITARE DI COMPROMETTERE LO STATO DELLA

SUPERFICIE, SPEGNERE IMMEDIATAMENTE IL RISCALDAMENTO E PULIRE CON IL RASCHIETTO IN DOTAZIONE MENTRE LA PIASTRA È ANCORA TIEPIDA. QUALORA IL PIANO DI VETROCERAMICA NON FOSSE PULITO

IMMEDIATAMENTE SI CORREREBBE IL RISCHIO DI INCROSTAZIONI IMPOSSIBILI DA TOGLIERE UNA VOLTA CHE IL PIANO SI SARÀ

RAFFREDDATO.

Il costruttore declina ogni responsabilità per danni subiti da persone e cose, causati dall’inosservanza delle suddette prescrizioni o derivanti dalla manomissione anche di una singola parte dell’apparecchio e dall'utilizzo di ricambi non originali.

4

Avvertenze per la sicurezza

2. AVVERTENZE PER LA SICUREZZA

ISTRUZIONI PER L’INSTALLATORE: SONO DESTINATE AL TECNICO QUALIFICATO CHE DEVE ESEGUIRE L'INSTALLAZIONE, LA MESSA IN SERVIZIO ED IL COLLAUDO DELL’APPARECCHIO.

È OBBLIGATORIO IL COLLEGAMENTO DI TERRA SECONDO LE MODALITÀ PREVISTE DALLE NORME DI SICUREZZA DELL'IMPIANTO ELETTRICO.

IN CASO DI COLLEGAMENTO ALLA RETE ELETTRICA TRAMITE PRESA E SPINA ENTRAMBE DOVRANNO ESSERE DELLO STESSO TIPO E ANDRANNO COLLEGATE AL CAVO DI ALIMENTAZIONE IN CONFORMITÀ ALLE NORME IN VIGORE.

LA PRESA DOVRÀ ESSERE ACCESSIBILE AD APPARECCHIO INCASSATO.

NON STACCARE MAI LA SPINA TIRANDONE IL CAVO.

AL TERMINE DI OGNI UTILIZZO DEL PIANO, VERIFICARE -SEMPRE CHE I COMANDI SIANO IN POSIZIONE "ZERO" (SPENTO).

DURANTE L’USO L’APPARECCHIO DIVENTA MOLTO CALDO NELLA ZONA A CONTATTO CON LE PENTOLE. FARE ATTENZIONE A NON TOCCARE LA SUPERFICIE DEL PIANO.

L’USO DI QUESTO APPARECCHIO NON È CONSENTITO A PERSONE (INCLUSO I BAMBINI) DALLE RIDOTTE CAPACITÀ FISICHE E MENTALI, O CARENTI DI ESPERIENZA NELL’USO DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE, A MENO CHE NON SIANO SUPERVISIONATI O ISTRUITI DA PARTE DI PERSONE ADULTE E RESPONSABILI PER LORO SICUREZZA.

APPENA SI NOTA UNA INCRINAZIONE O UNA CREPA SULLA SUPERFICIE DELLA PIASTRA VETROCERAMICA, DISINSERIRE IMMEDIATAMENTE L’APPARECCHIO E RIVOLGERSI AD UN CENTRO ASSISTENZA TECNICA AUTORIZZATO.

I PORTATORI DI PACEMAKER O DI ALTRI DISPOSITIVI SIMILI DEVONO ASSICURARSI CHE IL FUNZIONAMENTO DEI LORO APPARECCHI NON SIA PREGIUDICATO DAL CAMPO INDUTTIVO, LA CUI GAMMA DI FREQUENZA È COMPRESA TRA 20 E 50 KHZ.

DURANTE L’UTILIZZO L’APPARECCHIO DIVENTA MOLTO CALDO. PER QUALSIASI OPERAZIONE È CONSIGLIABILE L’UTILIZZO DI APPOSITI GUANTI TERMICI.

PRIMA DI METTERE IN FUNZIONE L'APPARECCHIO, È OBBLIGATORIO RIMUOVERE TUTTE LE ETICHETTE E I FILM PROTETTIVI CHE SI POSSANO TROVARE AL SUO INTERNO O ALL'ESTERNO.

SUBITO DOPO L’INSTALLAZIONE EFFETTUARE UN BREVE COLLAUDO DEL PIANO DI COTTURA SEGUENDO LE ISTRUZIONI PIÙ AVANTI RIPORTATE. IN CASO DI MANCATO FUNZIONAMENTO, SCOLLEGARE L’APPARECCHIO DALLA RETE ELETTRICA ED INTERPELLARE IL PIÙ VICINO CENTRO DI ASSISTENZA TECNICA.

NON TENTARE MAI DI RIPARARE L’APPARECCHIO. OGNI RIPARAZIONE DEVE ESSERE EFFETTUATA DA UN TECNICO AUTORIZZATO O PRESSO UN CENTRO ASSISTENZA AUTORIZZATO.

NEL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA COMPATIBILITÀ ELETTROMAGNETICA, IL PIANO DI COTTURA AD INDUZIONE ELETTROMAGNETICA APPARTIENE AL GRUPPO 2 ED ALLA CLASSE B (EN 55011)

Importante!

Fare molta attenzione ai bambini, perché difficilmente possono vedere l’indicazione di calore residuo (vedere paragrafo “5.3.5 Calore residuo”. Dopo l'uso le zone di cottura rimangono molto calde per un certo periodo di tempo, anche se spente. Evitare che i bambini vi appoggino le mani.

5

PULSANTE INCREMENTO POTENZA PULSANTE INCREMENTO TIMER
PULSANTE DECREMENTO POTENZA
PULSANTE DECREMENTO TIMER
PULSANTE LIVELLO I POTENZA
PULSANTE LIVELLO II POTENZA
PULSANTE LIVELLO III POTENZA
PULSANTE LIVELLO TURBO INDUZIONE
BLOCCO PIASTRE

Istruzioni per l’utente

3. PRIMA DEL PRIMO UTILIZZO

Non lasciare i residui dell’imballo incustoditi nell’ambiente domestico. Separare i vari materiali di scarto dell’imballo e depositarli presso il centro di raccolta differenziata più vicino.

Rimuovere tutte le etichette RIMOVIBILI o ogni foglio protettivo dall’apparecchio.

Per l’accensione del piano seguire le istruzioni fornite nel paragrafo “5 Utilizzo del piano”.

4. DESCRIZIONE DEI COMANDI PRESENTI SUL PANNELLO FRONTALE

Tutti i comandi e i controlli dell’apparecchio sono riuniti sul pannello frontale. La tabella seguente riporta una descrizione dei simboli utilizzati.

ZONA COTTURA ANTERIORE DESTRA

ZONA COTTURA POSTERIORE

DESTRA

ZONA COTTURA ANTERIORE

SINISTRA

ZONA COTTURA POSTERIORE

SINISTRA

ZONA COTTURA CENTRALE

PULSANTE TIMER

6

Smeg SE2644IDX User manual

Istruzioni per l’utente

5. UTILIZZO DEL PIANO

Le funzioni dei piani che utilizzano questo tipo di tecnologia vengono attivate premendo i simboli serigrafati sulla superficie del piano.

All’atto della prima connessione alla rete elettrica verrà eseguito automaticamente un check di funzionamento e si accenderanno tutte le spie per alcuni secondi.

Sotto ciascuna zona di cottura si trova una bobina chiamata induttore che viene alimentata da un sistema elettronico e che crea un campo magnetico variabile. Quando una pentola viene posizionata all’interno di tale campo magnetico, le correnti ad alta frequenza si concentrano direttamente sulla pentola e si produce il calore necessario per la cottura degli alimenti.

Dopo l’uso, spegnere le piastre utilizzate tramite i comandi descritti al paragrafo “5.3.3 Spegnimento piastra”. Mai fare affidamento solamente sul rivelatore presenza pentole.

5.1 Potenze di funzionamento

Di seguito forniamo una tabella con i consumi massimi delle piastre in funzione.

ZONA

 

DIAMETRO

 

POTENZA

 

 

POTENZA ASSORBITA IN

NUMERO

 

ZONA

 

ASSORBITA MAX

 

 

FUNZIONE POWER

 

 

160 mm

 

2000 W

 

 

Non disponibile

 

 

 

 

 

 

 

210 mm

 

3100 W

 

 

Non disponibile

 

 

280 mm

 

2800 W

 

 

Non disponibile

 

 

280 mm

 

3200 W

3600

 

 

230 mm

 

2800 W

3100

 

 

160 mm

 

2000 W

2200

7

Loading...
+ 9 hidden pages