Smeg SE035 User Manual [sl]

Gentile Cliente,
Lei ha acquistato un ns/ prodotto e sentitamente la ringraziamo. Siamo certi che questo nuovo apparecchio, moderno, funzionale e pratico, costruito con materiali di primissima qualità, soddisferà nel modo migliore le sue esigenze. La Casa Costruttrice si riserva di apportare ai propri prodotti quelle modifiche che ritenesse necessarie o utili, anche nell'interesse dell'utente, senza pregiudicare le caratteristiche essenziali di funzionalità e di sicurezza. Essa non risponde delle possibili inesattezze, imputabili ad errori di stampa o di trascrizione, contenute nel presente libretto. N.B.: l'estetica delle figure riportate nel libretto è puramente indicativa.
L’apparecchio è stato progettato e costruito secondo le norme europee EN 60 335-1 e EN 60 335-2-6 più relativi emendamenti.
L’apparecchio è conforme alle prescrizioni delle sottonotate Direttive Europee: CEE 73/23 + 93/68 relative alla sicurezza elettrica (BT). CEE 89/336 +92/31 + 93/68 relative alla compatibilità elettromagnetica (EMC).
COD.01083SM (01083IT) - 30.07.2001
ISTRUZIONI E CONSIGLI PER L’USO,
L’INSTALLAZIONE E LA MANUTENZIONE
DEI PIANI DI COTTURA DA INCASSO
ELETTRICI A COMANDI SEPARATI
1. NOTE IMPORTANTI E PRESCRIZIONI D’USO pag. 3
2. DESCRIZIONE APPARECCHIO
A. Piani con piastre in ghisa pag. 4 B. Descrizione comandi pag. 4
3. ISTRUZIONI PER L’INSTALLATORE
A. Informazioni tecniche pag. 5 B. Avvertenze pag. 5 C. Inserimento pag. 6 D. Allacciamento elettrico pag. 6 E. Manutenzione pag. 7
4. ISTRUZIONI PER L’UTENTE
A. Come utilizzare il piano lavoro pag. 8 B. Come risparmiare energia pag. 8 C. Note sulla sicurezza pag. 8 E. Pulizia e mantenimento pag. 9
5. COSA FARE, SE QUALCOSA NON FUNZIONA pag. 10
6. CARATTERISTICHE TECNICHE pag. 11
7. ASSISTENZA TECNICA E RICAMBI pag. 12
2
INDICE
3
1. NOTE IMPORTANTI E PRECAUZIONI D’USO
L'uso di questo nuovo apparecchio è facile, tuttavia prima di installarlo e farlo funzionare, è importante leggere attentamente questo libretto. Esso fornisce indicazioni riguardanti la sicurezza d’installazione, d’uso e di manutenzione. Conservare con cura questo libretto per ogni ulteriore consultazione.
- L'installazione e le manutenzioni elencate in questa parte devono essere eseguite esclusivamente da personale qualificato (legge n°46/90 e D.P.R. 447/91).
- L’apparecchio dovrà essere destinato solo all’uso per il quale è stato concepito, cioè la cottura ad uso domestico. Ogni altro uso è da considerarrsi improprio e quindi pericoloso.
- Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali danni a cose od a persone, derivanti da una installazione o da una manutenzione incorretta o da una errata utilizzazione dell'apparecchio.
- Dopo aver tolto l'imballo esterno e gli imballi interni delle varie parti mobili, assicurarsi dell'integrità dell'apparecchio. In caso di dubbio non utilizzare l'apparecchio e rivolgersi a personale qualificato.
- Gli elementi dell'imballaggio (cartone, sacchetti, polistirolo espanso, chiodi...) non devono essere lasciati alla portata dei bambini in quanto potenziali fonti di pericolo.
- In rispetto dell’ambiente, tutti i materiali d’imballaggio usati sono ecolocigi e reciclabili.
- La sicurezza elettrica di questo apparecchio è assicurata soltanto quando lo stesso è correttamente collegato ad un buon impianto di messa a terra come previsto dalle norme di sicurezza elettrica. Il costruttore declina ogni responsabilità per l'inosservanza di queste disposizioni. In caso di dubbio richiedere un controllo accurato dell’impianto da parte di personale qualificato.
- Prima di collegare l’apparecchio accertarsi che i dati di targa siano rispondenti a quelli della rete di distribuzione elettrica (vedere a pag. 11 “CARATTERISTICHE TECNICHE”).
L’uso di un qualsiasi apparecchio elettrico comporta l’osservanza di alcune regole fondamentali:
- Non toccare l’apparecchio con mani bagnate od umide.
- Non usare l’apparecchio a piedi nudi.
- Non tirare il cavo d’alimentazione per staccare la spina dalla prese di corrente.
- Non lasciare l’apparecchio esposto ad agenti atmosferici (pioggia, sole...).
- Non permettere che l’apparecchio sia utilizzato da bambini o da incapaci, senza sorveglianza.
- Durante l’uso le zone di cottura o le piastre diventano roventi; non lasciare incustodito l’apparecchio e fare attenzione che i bambini non siano nelle vicinanze.
- Se usate una presa di corrente nelle vicinanze dell’apparecchio, assicurarsi che i cavi degli elettrodomestici che state usando non lo tocchino e siano sufficientemente distanti dalle parti calde dell’apparecchio.
- Dopo aver utilizzato l’apparecchio assicurarsi che tutti i comandi siano in posizione di spento “0”.
- Prima di effettuare qualsiasi operazione di pulizia o manutenzione, disinserire l’apparecchio dalla rete d’alimentazione elettrica.
- In caso di guasto e/o di cattivo funzionamento, spegnere e disinserire l’apparecchio dalla rete elettrica e non manometterlo. Ogni riparazione, o messa a punto deve essere fatta con la massima cura ed attenzione da personale qualificato. Per questo motivo raccomandiamo di rivolgerVi al nostro Centro di Assistenza più vicino specificando il tipo di inconveniente ed il modello di apparecchiatura in Vostro possesso.
Un apparecchio fuori uso o non più utilizzato deve essere reso inservibile eliminando quelle parti che possono essere fonte di pericolo per i bambini durante i loro giochi, come ad esempio il cavo d’alimentazione. Portarlo altrimenti in un centro materiali. Si prega di richiedere l’indirizzo presso l’amministrazione del proprio comune.
4
2. DESCRIZIONE APPARECCHIO
A. PIANI CON PIASTRE IN GHISA (Fig. 1)
1 Piastra normale Ø 145 mm - 1000 W 2 Piastra rapida Ø 180 mm - 2000 W 3 Piastra normale Ø 180 mm - 1500 W 4 Piastra rapida Ø 145 mm - 1500 W
B. DESCRIZIONE COMANDI
(P) MANOPOLA REGOLATORE D’ENERGIA ELEMENTI RISCALDANTI A MONO ZONA DI COTTURA (Fig. 2) *
Ruotando in senso orario la manopola, troveremo i sottonotati simboli:
0 = elemento riscaldante radiante non inserito
da 2 a 12 = posizione di minima e massima potenza
* N.B: I piani da incasso a comandi separati, possono funzionare solo se installati con il relativo forno da incasso. Infatti le manopole comando degli elementi riscaldanti radianti equipaggiano il frontalino comandi di quest’ultimo.
FIG. 1
FIG. 2
Loading...
+ 8 hidden pages