Smeg S232TCX User manual [IT]

Gentile Cliente, lei ha acquistato un nostro prodotto e sentitamente la ringraziamo. Siamo certi che questo nuovo apparecchio, moderno, funzionale e pratico, costruito con materiali di primissima qualità, soddisferà nel modo migliore le sue esigenze. L’uso di questa nuova apparecchiatura è facile, tuttavia prima di farla funzionare, per ottenere i migliori risultati è importante leggere attentamente questo libretto.
Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali danni a cose od a persone, derivanti da una installazione non corretta o da una sbagliata utilizzazione dell’apparecchio.
ISTRUZIONI E CONSIGLI PER L’USO,
L’INSTALLAZIONE E LA MANUTENZIONE
DEI PIANI DI COTTURA DA INCASSO
ELETTRICI IN VETROCERAMICA
La Casa Costruttrice non risponde delle possibili inesattezze, imputabili ad errori di stampa o di trascrizione, contenute nel presente libretto. Anche l’estetica delle figure riportate nel libretto è puramente indicativa. Si riserva di apportare ai propri prodotti quelle modifiche che ritenesse necessarie o utili, anche nell’interesse dell’utente, senza pregiudicare le caratteristiche essenziali di funzionalità e di sicurezza. Questo piano
cottura è stato progettato per essere utilizzato solamente come apparecchio di cottura: ogni altro uso (come riscaldare ambienti) è da considerarsi improprio e pericoloso.
COD. 120116SMN1SM020 (120116IT) - 22.05.2014
SMEG S.p.A. Via Leonardo da Vinci, 4 42016 GUASTALLA - ITALIA
TIPO: PFVZ 02 MOD.: S232CX - S232TCX
ATTENZIONE: questo apparecchio e le sue parti accessibili diventano
molto caldi durante l’uso. Bisogna fare attenzione ed evitare di toccare gli elementi riscaldanti. Tenere lontani i bambini inferiori agli 8 anni se non continuamente sorvegliati. Il presente apparecchio può essere utilizzato dai bambini a partire dagli 8 anni e da persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali oppure con mancanza di esperienza e conoscenza se si trovano sotto adeguata sorveglianza oppure se sono stati istruiti circa l’uso dell’apparecchio in modo sicuro e se si rendono conto dei pericoli correlati. I bambini non devono giocare con l'apparecchio. Le operazioni di pulizia e di manutenzione non devono essere effettuate dai bambini senza sorveglianza.
ATTENZIONE: lasciare un fornello incustodito con grassi e olii può essere pericoloso e può provocare un incendio. Non bisogna MAI tentare di spegnere una fiamma/incendio con acqua, bensì bisogna spegnere l’apparecchio e coprire la fiamma, per esempio con un coperchio o con una coperta ignifuga.
ATTENZIONE: rischio di incendio: non lasciare oggetti sulle superfici di cottura.
ATTENZIONE: se la superficie è incrinata, spegnere l’apparecchio per evitare la possibilità di scossa elettrica.
Le istruzioni che riguardano i fornelli, i piani cottura e i forni devono indicare che non bisogna utilizzare un apparecchio a vapore per la pulizia.
Le istruzioni che riguardano i piani cottura devono indicare che l’apparecchio non è concepito per funzionare con un temporizzatore esterno, né con un sistema di comando a distanza.
2
1 Elemento elettrico riscaldante “hi-light” Ø 140 mm di 1200 W 2 Elemento elettrico riscaldante “hi-light” Ø 180 mm di 1800 W
3 Manopola comando elemento riscaldante n. 1 4 Manopola timer 5 Manopola comando elemento riscaldante n. 2
6 Spia segnalazione calore residuo
TIPO:
PFVZ 02
DESCRIZIONE PIANI DI COTTURA
3
S232TCX
S232CX
FIG. 1
1) PIANO LAVORO IN VETROCERAMICA
I piani sono equipaggiati con elementi elettrici riscaldanti “hi-light” con potenze diverse. Le zone di cotture sono indicate chiaramente sul piano (vedi figura paragrafo descrizione) e le loro potenze sono elencate nella tabella 1. Sul frontalino a fianco di ogni manopola, è serigrafato uno schema dove è indicato a quale zona di cottura la manopola stessa si riferisce (fig. 1). Lo schema incorpora una spia luminosa che si accende quando la temperatura della zona di cottura è superiore ai 60 °C (vedi fig. 1). La spia si spegnerà solamente quando la temperatura della zona di cottura sarà scesa al di sotto di questo valore e per questo viene chiamata spia di calore residuo. Su altri modelli questa spia è unica ed indicata in un’altra posizione (vedi paragrafo descrizione).
Attivazione degli elementi elettrici riscaldanti
Gli elementi riscaldanti sono comandati da regolatori d’energia a 12 posizioni (vedi fig. 1) che permettono di realizzare una vasta gamma di temperature, per un determinato tempo impostabile tramite manopola del timer (fig. 2). A titolo puramente indicativo riportiamo nella tabella 1 istruzioni per ottenere determinate cotture. L’attivazione degli elementi riscaldanti avviene dopo l’attivazione del timer (fig. 2) ruotando la manopola dello stesso in senso orario. L’elemento riscaldante si attiva ruotando in senso orario o antiorario la manopola nella posizione desiderata (fig. 1).
Timer
Il timer consente agli elementi riscaldanti di spegnersi automaticamente con avvisatore acustico. Esso ha anche funzione di contaminuti e può essere regolato per un periodo massimo di 60’.
Come usare le zone di cottura
Il riscaldamento avviene solamente all’interno dei cerchi tracciati sul vetro che devono pertanto essere coperti integralmente dal fondo delle pentole.
USO
4
Attenzione: utilizzare l’apparecchio solo sotto sorveglianza!
FIG. 2
TABELLA 1
1 145 “hi-light” 1200 1
2 180 “hi-light” 1800 1 - 4
8 - 10
4 - 8
Zona Diametro Elemento Potenza Regolatori
in mm. riscaldante W d’energia
12
10 - 12
Per riscaldare vivande solide, scongelare i surgelati e per cuocere frutta e legumi.
Per sciogliere burro, cioccolato ed altro.
Friggere con olio e scaldare grandi quantità d’acqua.
Arrosto delle carni, dei pesci, cottura di bistecche e uova.
Cottura della carne, del pesce, di legum i con salsa e piatti con liquidi.
Per riscaldare piccole quantità di liquido e per mantenere calde le vivande.
Potenza e dimensioni
delle zone di cottura
Posizioni di regolazione
delle manopole comando
Cotture effettuabili
USO
5
ATTENZIONE: In caso di rottura del vetro del piano cottura:
●spegnere immediatamente tutti i fornelli e gli elementi riscaldanti elettrici, quindi scollegare l’alimentazione elettrica dell’apparecchio,
●non toccare la superficie dell’apparecchio,
●non utilizzare l’apparecchio.
FIG. 3
USO
6
AVVERTENZE:
per un uso corretto osservare la figura 3 e ricordare:
- inserire corrente solo dopo avere messo la pentola sulla zona di cottura.
- Utilizzare pentole con fondo piano e di alto spessore.
- Non utilizzare pentole con diametro inferiore al diametro delle zone di cottura.
- Asciugare il fondo della pentola prima di appoggiarlo sulla zona di cottura.
- Non strisciare il pentolame sul piano in vetro poichè la superficie rimane danneggiata.
- Durante l’uso delle zone di cottura non lasciare incustodito l’apparecchio e fare attenzione che i bambini non siano nelle vicinanze. In particolare assicurarsi che le maniglie delle pentole siano posizionate in modo corretto verso l’interno e sorvegliare le cotture di cibi che utilizzano olii e grassi in quanto facilmente infiammabili.
- Anche dopo l’uso, le zone di cottura restano calde per lungo tempo; non appoggiare le mani od altri oggetti onde evitare bruciature fino allo s pegnime nto della spia d i segnalazione di calore residuo.
- Non appena si nota una incrinatura sulla superficie del vetro, di sinseri re immediatamente l’apparecchio dalla rete.
- Non appoggiare fogli d’alluminio o recipienti in plastica sulla superficie calda.
- Non utilizzare il piano lavoro come piano d’appoggio.
- Le istruzioni relative ai piani cottura devono indicare che l’apparecchio non è destinato ad essere messo in funzione per mezzo di un temporizzator e esterno, oppure di un sistema di comando a distanza separato.
- Non tentare di modificare le caratteristiche tecniche del prodotto, in quanto può essere pericoloso.
- Qualora dovesse decidere di non utilizzare più questo apparecchio (o sostituire un vecchio modello) prima di portarlo al macero si raccomanda di renderlo inoperante nel modo previsto dalle normative vigenti in materia della tutela della salute e dell’inquinamento ambientale, rendendo inoltre innocue quelle parti pericolose, specialmente per i bambini, i quali potrebbero servirsi dell’apparecchio fuori uso per giocare.
AVVERTENZE E CONSIGLI PER L’UTILIZZATORE:
non toccare l’apparecchio con mani o piedi bagnati o umidi;
non usare l’apparecchio a piedi nudi;
il costruttore non può essere considerato
responsabile per eventuali danni derivanti da usi impropri, erronei ed irragionevoli.
durante e immedia tamente dopo i l funzionamento alcune parti del piano di cottura raggiungono temperature molto elevate: evitare di toccarle;
dopo aver utilizzato il p iano cottura assicurarsi che l’indice delle manopole sia in posizione di chiusura.
Prima di effettuare qualsiasi operazione di pulizia, disinserire l’apparecchio dalla rete d’alimentazione elettrica.
2) PIANO LAVORO VETROCERAMICO
Se si vuole mantenere la superficie di cottura pulita e lucente si raccomanda di trattare prima dell’uso la superficie vetrosa con un prodotto a base di silicone che con il suo film protegge la superficie contro l’acqua e la sporcizia. Questo film di protezione non è duraturo e pertanto si consiglia di rinnovare frequentemente l’applicazione del prodotto. E’ molto importante pulire il piano dopo ogni utilizzo, a vetro ancora tiepido. Non utilizzare per la pulizia spugnette metalliche, abrasivi in polvere o spray corrosivi. A seconda del grado di sporco si consiglia:
- per le macchie leggere è sufficiente usare una spugna inumidita.
- Lo sporco resistente ed incrostato si elimina facilmente per mezzo di un raschietto (fig. 4).
Usarlo con attenzione perchè può provocare ferite.
- Le tracce dei liquidi traboccati dalle pentole si eliminano con aceto o limone.
- Attenzione a non lasciare cadere sul piano zucchero ed alimenti zuccherati durante la cottura. In questa evenienza spegnere il piano e pulire subito con acqua calda ed usare un raschietto sulle macchie ancora calde.
- Col tempo potranno apparire delle colorazioni o riflessi metallici o graffiature (fig. 5) derivanti da cattiva pulizia e dalla non corretta movimentazione dei recipienti. Queste graffiature sono difficilmente eliminabili ma ciò non pregiudica il buon funzionamento del vostro piano.
- Non usare getti di vapore per la pulizia dell’apparecchio.
FIG. 4
FIG. 5
PULIZIA
7
NOTIZIE TECNICHE DEDICATE AI
SIGNORI INSTALLATORI
L’install azione, le trasfo rmaz ioni e le manutenzioni elencate in questa parte devono essere eseguite esclusivamente da personale qualificato (legge n° 46 e D.P.R. 447). L’apparecchiatura deve essere installata corret­tamente, in conformità con le norme in vigore e secondo le istruzioni del costruttore. Una errata installazione può causare danni a persone, animali o cose, nei confronti dei quali il costruttore non può essere considerato responsabile. I dispositivi di sicurezza o di regolazione automatica degli apparecchi durante la vita dell’impianto potr anno esse re modifi cati solamente dal costruttore o dal fornitore debitamente autorizzato.
3) INSERIMENTO
Dopo aver tolto l’imballo esterno e gli imballi interni delle varie parti mobili, assicurarsi dell’integrità dell’apparecchio. In caso di dubbio non utilizzare l’apparecchio e rivolgersi a personale qualificato.
Gli elementi dell’imballaggio (cartone, sacchetti, polistirolo espanso, chiodi...) non devono essere lasciati alla portata dei bambini in quanto potenziali fonti di pericolo.
Si deve praticare nel piano del mobile componibile, una apertura per l’incasso delle dimensioni espresse in mm indicate nelle fig. 6, curando che siano rispettate le distanze critiche tra il piano, le pareti laterali, la parete posteriore e quella superiore (vedi fig. 7).
MISURE DA RISPETTARE
(in mm)
FIG. 6 FIG. 7
A B C D E
2 ELEM. 282 482 59 59 100
min.
INSTALLAZIONE
8
Loading...
+ 16 hidden pages