Smeg LSE1600, LSE16BI, LSE14B, LSE16B, LSE1601 Instruction Manual

...
LAVASCIUGA
LIBRETTO ISTRUZIONI IT
1
I
Indice
1. Il nuovo sistema di lavaggio 3
2. Avvertenze per la sicurezza e l’uso 4
3. Istruzioni per l’installazione 6
4. Descrizione comandi 9
5. Utilizzazione della macchina per il lavaggio 14
6. Utilizzazione della macchina per l’asciugatura 19
7. Pulizia e manutenzione 23
8. Avvertenze in caso di anomalie e malfunzio­namento
9. Simboli pannello comandi 27
25
Questo apparecchio dispone di contrassegno ai sensi della direttiva europea 2002/96/CE in materia di apparecchi elettrici ed elettronici (Waste Electrical and Electronic Equipment - WEEE). Questa direttiva definisce le norme per la raccolta e il riciclaggio degli apparecchi dismessi valide su tutto il territorio dell’Unione Europea.
2
I
1. IL NUOVO SISTEMA DI LAVAGGIO
Questa nuova lavasciuga è il risultato di lunghi anni di ricerche. Elevati requisiti qualitativi sia nella progettazione che nella produzione le garantisco­no una lunga durata. La sua concezione soddisfa tutte le attuali e future esigenze di un moderno tratta­mento della biancheria.
L’uso contenuto di acqua, energia e detersivo concorrono alla tutela dell’ambiente ed assicurano la massima economicità di funzionamento della lavasciuga.
Il consumo dell’acqua e dell’energia è stato ridotto in tutti i programmi.
Per ottenere ciò questa lavasciuga utilizza uno speciale sistema di lavaggio, che è efficace in tutti i programmi e per tutti i tessuti. Il cestello è stato realizzato con tre palette esterne che tengono l’acqua continuamen­te in circolazione e consentono in tal modo di ottenere con meno acqua un lavaggio intenso ed uniforme. Grazie a questo la biancheria viene lavata e trattata molto delicatamente.
Il nuovo sistema di lavaggio è cosi efficace che la biancheria normalmente sporca può essere lavata sempre con un programma senza prelavaggio.
In tal modo vengono ridotti anche i tempi del bucato. Un prelavaggio è consigliabile solo in caso di biancheria molto sporca.
Si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni d’uso per poter sfruttare piena­mente tutte le possibilità e tutti i vantaggi offerti da questa lavasciuga.
Avvertenza!
Vi consigliamo di leggere attentamente tutte le istruzioni contenute in questo ma­nuale per conoscere le condizioni più idonee per un corretto e sicuro utilizzo dell’apparecchio. I singoli paragrafi sono proposti in modo da giungere passo dopo passo a conosce­re tutte le funzionalità dell’apparecchio, i testi sono facilmente comprensibili e cor­redati da immagini dettagliate. Questo manuale di facile consultazione, vi consentirà di soddisfare tutte le doman­de che potranno sorgervi in merito all’utilizzo della vostra nuova lavabiancheria. E’ molto importante che questo libretto istruzioni venga conservato con l’apparecchiatura per consultazioni future. In caso di vendita o di trasferimento accertarsi che il libretto accompagni sempre la macchina, per permettere di informarsi sul funzionamento .
3
I
2. AVVERTENZE PER LA SICUREZZA E L’USO
Avvertenza!
Questi avvertimenti vengono forniti per ragioni di sicurezza . Devono essere letti attentamente prima dell’installazione e prima dell’uso.
Questo Libretto Istruzioni costituisce parte integrante dell’apparecchio: occorre conservarlo sempre in­tegro unitamente all’apparecchio. Prima dell’utilizzo consigliamo un’attenta lettura di tutte le indicazioni contenute in questo manuale. L’installazione dovrà essere eseguita da personale qualificato e nel ri­spetto delle norme vigenti. Questo apparecchio è previsto per un impiego di tipo domestico, ed è con­forme alle Direttive 72/23 CEE, 89/336 CEE (incluse le Direttive 92/31 CEE e 93/68 CEE), attualmente in vigore. L’apparecchio è costruito per le seguenti funzioni: lavaggio e asciugatura di biancheria o tes­suti dichiarati idonei dal produttore al trattamento in macchina nell’apposita targhetta. Ogni altro uso va considerato improprio. Il costruttore declina ogni responsabilità per utilizzi diversi da quelli indi- cati.
La targhetta di identificazione, con i dati tecnici, il numero di matricola e la marcatura è visibilmente posizionata nella parte in vista dopo l’apertura del portello oblò. La targhetta di identificazione non deve mai essere rimossa.
Non lasciare i residui dell’imballo incustoditi nell’ambiente domestico. Separare i vari materiali di scarto provenienti dall’imballo e consegnarli al più vicino centro di raccolta differenziata.
I lavori elettrici ed idraulici necessari per l’installazione dell’apparecchi devono essere eseguiti solo da personale qualificato.
E’ obbligatorio il collegamento di terra secondo le modalità previste dalle norme di sicurezza degli im­pianti elettrici. Il costruttore declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose de-
rivanti dal mancato collegamento o collegamento difettoso della linea di terra.
Nel caso in cui l’apparecchio non venisse allacciato tramite una spina, occorre prevedere un dispositi­vo di separazione onnipolare con l’apertura per contatto di almeno 3mm.
La spina da collegare al cavo di alimentazione e la relativa presa dovranno essere dello stesso tipo ed in conformità alle norme in vigore. Verificare che i valori di tensione e frequenza di rete corrispondano a quelli riportati sulla targhetta di identificazione. Evitare l’uso di adattatori o derivatori. Non staccare mai la spina tirando il cavo di alimentazione.
La macchina è staccata dalla rete di alimentazione elettrica solo se la spina è estratta dalla pre­sa oppure se è stato disinserito l’interruttore generale dell’impianto elettrico.
re accessibile dopo l’installazione.
L’apparecchio deve essere installato utilizzando nuovi assiemi di tubi flessibili (presenti a corredo dell’apparecchio). I vecchi assiemi di tubi flessibili, non dovrebbero essere riutilizzati.
Fare attenzione che l’apparecchiatura non appoggi sul cavo di alimentazione elettrica. Prima dell’uso assicurarsi che il gruppo vasca sia stato sbloccato (vedere le istruzioni).
Se il gruppo vasca non è stato sbloccato, durante la centrifuga può causare danni alla lavasciuga e ai mobili o alle apparecchiature vicine.
La lavasciuga non deve essere assolutamente utilizzata sui veicoli, a bordo di navi o di aerei, o in ambienti che presentano condizioni particolari come, per esempio, atmosfere esplosive o corrosive (polveri, vapori e gas) o liquidi esplosivi e/o corrosivi.
Non posizionare la lavasciuga in ambienti esposti al gelo. Tubi gelati possono scoppiare sotto pressio­ne.
Assicurarsi che il tubo di scarico, agganciato al lavandino, sia saldamente bloccato e non possa
muoversi. Se non è bloccato, la forza repulsiva dell’acqua potrebbe spostarlo dal lavandino con pericolo di alla-
gamento. Agganciando il tubo ad un lavandino controllare inoltre che l’acqua defluisca rapidamente dallo stesso per evitare pericoli di trabocco dal lavandino.
Non sovraccaricare la macchina.
La spina deve esse-
4
I
5
In nessun caso impiegare per la lavasciuga detergenti contenenti solventi o prodotti chimici, per il la­vaggio.
Potrebbero danneggiare la macchina e formare vapori velenosi. Questi potrebbero inoltre incendiarsi ed esplodere.
Indumenti inzuppati di prodotti petroliferi non devono essere lavati in macchina. Verificare che non sia­no presenti nei capi apparecchi infiammabili prima del lavaggio (esempio: accendini, fiammiferi, ecc.) Se vengono usati fluidi volatili per la pulitura, accertarsi che le sostanze siano state tolte dall’indumento prima di introdurlo nella macchina.
Prima di introdurre gli indumenti per il lavaggio, assicurarsi che le tasche siano vuote, i bottoni ben bif­fati e le cerniere chiuse. Evitare di lavare indumenti sfilacciati o strappati.
Lavando con temperature elevate il vetro dell’oblò si riscalderà molto.
Prima di aprire l’oblò, controllare che l’acqua sia stata completamente scaricata.
Se c’è dell’acqua aprire l’oblò solo dopo averla fatta scaricare. Nel dubbio, leggere il libretto istruzioni.
L’acqua nella macchina non è potabile!
Ingerire detersivi per lavatrici può causare lesioni in bocca ed in gola. Prima di togliere la biancheria dalla lavasciuga assicurarsi che il cestello sia fermo. Al termine di ogni utilizzo, spegnere la macchina per evitare dispersione di energia elettrica. Lasciare l’oblò socchiuso fra un lavaggio e l’altro allo scopo di mantenere la guarnizione in buone con-
dizioni.
Periodo di sosta prolungata.
Dovendo lasciare la macchina inattiva per lungo tempo è consigliabile:staccare i collegamenti elettrici ed idraulici e lasciare l’oblò socchiuso per evitare il ristagno dei cattivi odori.
In caso di funzionamento anomalo non cercare mai di riparare la macchina da soli. Disinserire la macchina dalla rete elettrica e chiudere il rubinetto dell’acqua. Contattare quindi un tecnico qualificato. Le riparazioni devono essere eseguite solo da personale qualificato. Riparazioni non eseguite da personale qualificato possono causare pericoli per l’utente.
L’apparecchio dismesso deve essere reso inutilizzabile: si abbia cura di rendere inservibile la vecchia chiusura oblò (si eviterà cosi che i bambini, durante i loro gioco, possano chiudersi dentro ed essere in pericolo di vita) e tagliare il cavo di alimentazione elettrica dopo aver stac­cato la spina dalla presa di corrente. L’apparecchio dovrà poi essere consegnato ad un centro di raccolta differenziata.
L’apparecchio è destinato all’uso da parte di persone adulte.
Non permettere ai bambini di manomettere i comandi o di giocare con la lavasciuga.
Non tenere i bambini nelle vicinanze durante lo svolgimento del programma. Tenere quindi lontano i bambini dalla lavasciuga.
I cuccioli di animali o i bambini piccoli potrebbero introdursi all’interno della lavasciuga . Controllare sempre l’interno del cesto prima dell’uso ed evitare che i bambini giochino con
l’apparecchiatura.
I materiali componenti l’imballo (sacchetti di plastica, polistirolo, profilati metallici, ecc.) non devono es­sere lasciati alla portata dei bambini. Tenere lontano i bambini dalla macchina con sportello oblò aperto oppure con cassetto detersivo aper­to; nell’apparecchio potrebbero esservi residui di detersivo che possono causare danni irreparabili agli occhi, alla bocca ed alla gola, provocando anche la morte per soffocamento.
Importante!
L’uso di questa apparecchiatura è facile. Tuttavia per ottenere i migliori risultati, è importante leggere attentamente questo libretto e eseguire tutte le istruzioni prima di metterle in funzione. Il libretto fornisce le indicazioni corrette sull’installazione, l’uso e la manutenzione oltre a dare utili con­sigli.
Il costruttore declina ogni responsabilità per danni subiti da persone e cose, causati dall’inosservanza delle suddette prescrizioni o derivanti dalla manomissione anche di una singola parte dell’apparecchio e dall’utilizzo di ricambi non originali.
I
6
3. ISTRUZIONI PER L’INSTALLAZIONE
Importante!
L’apparecchio deve essere installato da un tecnico specializzato secondo le norme in vigore. La lavasciuga ha un peso notevole. Prudenza nel sollevarla.
3.1 DISIMBALLO
L’interno della macchina è costituito da un grupp o oscill ante, che v iene b loccato per i l trasporto dalle v iti (A) poste sul retro della lavasciuga.
1. Sbloccare il gruppo svitando le suddette viti con una chiave da 13 mm.
2. Togliere dal retro della lavasciuga le viti (A) ed i relativi distanziali (B).
3. Per evitare che spruzzi d’acqua possano entrare all’interno della macchina, o di toccare c on dita parti sotto ten­sione i quattro fori lasciati liberi dalle viti devono essere assolutamente chiusi con i tappi in plastica
(C) forniti in dotazione.
Attenzione!
Non capovolgere la macchina e non adagiarla sui fianchi.
E’ consi gliabile conservare tutte le sicurezze di traspor to che dovranno essere rimont ate nel caso di un trasferi-
mento dell’apparecchiatura.
3.2 POSIZIONAMENTO E LIVELLAMENTO
1. Sistemare la macchina nella posizione prescelta.
2. Livellare accuratamente la macchina in tutte le direzioni mediante una livella a bolla regolando se necessario l’altezza dei piedini. A regola­zione avvenuta bloccare i pie­dini con gli appositi controda­di.
I tubi per l’alimentazione e lo scarico dell’ac qua possono essere orientati verso destra o verso sinistra per consenti­re una adeguata installazione.
Attenzione!
Si raccomanda di eseguire questa operazione in modo accurato onde evitare durante l’uso, vibrazioni rumori o spostamenti della lavasciuga.
Qualora la macchina sia installata su un pavimento ricoperto da moquette, occorre prestare attenzione che le aperture nella parte inferiore della lavasciuga non vengano ostruite.
Accertarsi inoltre che durante il funzionamento, la lavasciuga non sia appoggiata a muri, pareti, mobili, ecc..
I
7
3.3 COLLEGAMENTO ALLA PRESA D’ACQUA
1. Verificare che la pressione di alimentazione sia compresa tra i seguenti valori: 50­900kPa. In caso di pressione superiore, installare un riduttore di pressione.
2. Collegare il tubo di alimentazione acqua fredda (ghiera di colore azzurro) al rubinetto di acqua fredda con bocca filettata ¾ gas, avendo cura di avvitarlo strettamente per evitare perdite. Il tubo di carico dell’acqua non deve essere piegato o schiacciato e non deve essere cambiato o tagliato.
3. Nel caso in cui sia presente l’alimentazione con acqua calda, la temperatura dell’acqua che viene erogata non deve essere super iore a 60°C e d il tubo con ghiera di colore rossa deve es­sere collegato al rubinetto che eroga acqua calda.
Attenzione!
Se il collegamento viene effettuato a tubazioni nuove o rimaste inattive per molto tempo, bisogna far defluire una certa quantità di acqua prima di inserire il tubo di carico. In tal modo si evita che eventuali depositi di sabbia e altre impurità possano otturare gli appositi filtri in dotazione della macchina per proteggere le valvo­le di carico acqua.
3.4 COLLEGAMENTO ALLO SCARICO
1. Infilare l’estremità del tubo di scarico in una conduttura di scarico con diametro interno minimo di 4 cm ad una altezza compresa tra 50 e 90 cm, oppure ben agganciato (utilizzand o il supporto in plas tica sulla curva del tu­bo) ad un lavandino o vasca da bagno.
2. Controllar e comunque che l’estremità del tubo di scarico sia sempre ben fissata per i mpedire che la forza re­pulsiva dell’acqua possa spostarla dalla sua posizione.
Attenzione!
Per favorire il deflusso dell’acqua, evitare piegamenti o strozzature.
L’eventuale prolung amento del tubo di scarico non deve essere oltre 1 metro, deve avere lo stesso diam etro
interno e non deve presentare strozzature di alcun genere.
In nessuno dei casi l’estremità del tubo di scarico deve risultare immersa in acqua.
3.5 COLLEGAMENTO ELETTRICO
Prima di inserire la spina nella presa di corrente accertarsi che:
1. Il valore della tensione di alimentazione dell’impia nto elettric o corris pon da al va lore indic a to sulla targ het -
ta caratteristiche posta davanti, nella zona visibile con portello oblò aperto.
2. Il contatore, le valvole limitatrici, la linea di alimentazione e la presa di corrente siano dimensionati per
sopportare il carico massimo richiesto indicato sulla targhetta caratteristiche.
3. La presa di corrente e la spina in dotazione alla macchina sian o fra lor o compatibil i senz a l’interp osizi on e
di riduzioni, prese multiple, adattatori vari, e prolunghe che potrebber o provocare riscaldamenti o brucia­ture. Se la presa di corrente non corrisponde alla spina in dotazione sostituire l a presa dell’impianto con una di tipo adatto.
I
8
Attenzione
• La spina deve essere accessibile dopo l’installazione.
E’ assolutamente necessario effettuare il collegamento a terra dell’apparecchio. Inserire la spina in una
presa di corrente munita di un efficiente collegamento a terra.
La nostra società declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose derivanti del mancato collegamento e da collegamento difettoso alla line di messa a terra. Un corretto collegamento elettrico ga­rantisce la massima sicurezza.
Questo apparecchi e conforme alle prescrizioni della direttiva CEE 89/336 del 3.5.89 (compresa la direttiva di modifica 92/31CEE) relativa alla eliminazione di radiodisturbi.
Se il cavo di alimentazione è danneggiato, esso deve essere sostituito solo con ricambio originale, disponibile presso il Servizio Assistenza.
Non inserire/estrarre la spina di alimentazione dalla presa con le mani bagnate
Estrarre la spina di alimentazione dalla presa solo afferrando direttamente la spina, non il cavo.
I
4. DESCRIZIONE COMANDI
4.1 PANNELLO COMANDI
Tutti i comandi e controlli dell’apparecchio sono riuniti sul pannello frontale.
Modelli senza opzione
partenza differita
Modelli con opzione
partenza differita
Descrizione comandi
Pulsante apertura oblò
A
Manopola ON-OFF e selezione programmi
B
Spia visualizzazione Tempo Residuo su display
C
Spia visualizzazione velocità centrifuga su display
D
Spia visualizzazione tempi di asciugatura per capi delicati su display
E
Spia visualizzazione tempi di asciugatura per capi cotone su display
F
Display
G
Pulsante selezione velocità centrifuga
H
Pulsante selezione programma e tempi asciugatura
I
Spia attivazione pulsante selezione programma e tempi asciugatura
L
Pulsanti opzioni
M
Spie attivazione opzioni
N
Pulsante Avvio-Pausa
O
Spia pulsante Avvio-Pausa
P
Pulsante selezione tempi per partenza differita (Delay Timer)
Q
Spia pulsante selezione tempi per partenza differita (Delay Timer)
R
Spia visualizzazione tempi partenza differita (delay timer) su display
S
9
I
Pulsante apertura oblò
A
Manopola ON-OFF e sele-
B
zione programmi di lavag­gio e asciugatura
Spia visualizzazione tempo
C
residuo su display
Tempo residuo
Premendo il pulsante, si ha l’apertura del portello oblò. Le modalità di utilizzo e di funzionamento dell’oblò sono descrit­te nel capitolo 5 - Utilizzazione della macchina.
La manopola permette:
di accendere le spegnere la macchina, mediante la rotazione in entrambi i sensi, dalla posizione OFF o Spento (posizione verticale dell’indicatore manopo­la)
di selezionare le temperature di lavaggio, all’interno dei settori che identificato il tipo di tessu­to, attraverso la rotazione in entrambe i sensi
di selezionare il programma di asciugatura
La manopola programmi non gira durante lo svolgimento del programma. Lo svolgimento del programma viene controllato dall’elettronica della macchina.
L’illuminazione della spia indica che il display sta visualiz­zando la durata totale del programma selezionato, prima dell’avvio del programma, e la durata residua, durante lo svolgimento del programma.
Spia visualizzazione veloci-
D
tà di centrifuga su display
Spia visualizzazione tempi
E
di asciugatura delicata sul display
L’illuminazione della spia indica che il display sta visualiz­zando la velocità di centrifuga massima per il programma se­lezionato. Rimane accesa per tutta la fase di selezione della velocità attraverso l’apposito pulsante.
L’illuminazione della spia indica che il display sta visualiz­zando i tempi di asciugatura per capi delicati (sintetici, deli­cati).
Spia visualizzazione tempi
F
di asciugatura energica sul
L’illuminazione della spia indica che il display sta visualiz­zando i tempi di asciugatura per capi di cotone e colorati.
display
10
I
Display
G
Pulsante per selezione ve-
H
locità o arresto con vasca piena
Pulsante per selezione pro-
I
gramma e tempi di asciuga­tura
Spia attivazione pulsante
L
selezione programma e
Il display ha lo scopo di indicare le seguenti informazioni:
1. tempo residuo del programma selezionato, nel for­mato ore/minuti.
2. partenza differita (per i modelli con questa opzio­ne). Il formato visualizzato è ore/minuti. Quando il tempo rimanente prima dell’’avvio del programma è inferiore a 60 minuti, il formato diventa minu­ti/secondi.
3. velocità di centrifuga
4. tempi di asciugatura nel formato ore/minuti
5. la sospensione momentanea del ciclo mediante la scritta intermittente STOP
6. la fine del ciclo mediante la scritta END
7. codici d’errore
Per identificare quale delle prime 4 voci sono visualizzate nel display, bisogna verificare quale spia è illuminata tra quelle indicate nel seguente paragrafo, con le lettere C, D, E, F e S (quest’ultima per i modelli con l’opzione partenza differita).
Premendo ripetutamente il pulsante si seleziona la velocità di centrifuga. I valori di velocità selezionabili sono:
0000: esclusione centrifuga e arresto con vasca pie- na. Impostando questo valore la macchina non ese­gue la centrifuga finale e termina il programma di la­vaggio con l’acqua nella vasca. Per scaricare l’acqua vedere le spiegazioni riportate nel paragrafo 5.13
da 600 giri al valore massimo previsto per il modello acquistato: per i programmi cotone e colorati, la ve-
locità aumenta di 100 giri al minuto, partendo da 600 giri sino alla velocità massima prevista per il modello
da 600 giri a 900 giri: per i programmi sintetici, deli­cati e lana, la velocità aumenta di 100 giri al minuto,
partendo da 600 giri sino a 900 giri.
Premendo il pulsante ripetutamente è possibile selezionare il tempo di asciugatura, fino ad un massimo di 2 ore (120 minu­ti), con incrementi di 10 minuti, partendo da 20 minuti. Con­temporaneamente, è possibile selezionare il tipo di asciuga­tura, attraverso l’illuminazione di uno delle seguenti spie:
Programma asciugatura delicata (lettera E del pre­sente paragrafo): temperatura di asciugatura di 60°C, per capi sintetici e delicati.
Programma asciugatura energica (lettera F del pre­sente paragrafo): temperatura di asciugatura di 90°C, per capi di cotone e colorati.
La spia si illumina nella fase di selezione dei tempi di asciu­gatura e durante la fase di asciugatura.
tempi di asciugatura
11
I
Pulsanti opzioni
M
Di seguito vengono riportate le opzioni che possono essere presenti sulla lavabiancheria acquistata.
Pulsante Rapido
Pulsante Stirameno
Pulsante aumento ac­qua
Pulsante programma Economico
- e
Pulsante Risciacquo aggiuntivo
Premendo il pulsante si riduce la durata complessiva del ciclo di la­vaggio. L’opzione è indicata per lavare con un tempo minore poc hi capi di biancheria e poco sporchi. La fase di cand eggio viene elimi­nata premendo il pulsante Rapido (per i modelli predisposti con candeggio).
La tecnica di lavaggio di questa lavasciuga è predisposta per una quantità di acqua e un consumo di energia adatti ad un normale funzionamento .
Premere questo pulsante solo per specifiche esigenz e per es. in caso di tessuti molto delicati (in particolare tende e lana).
In questo modo il livello dell’acqua per il lavaggio e il risciacquo vengono elevati ed aumenta il consu mo di energi a elettri ca per il
riscaldamento.
L’attivazione di questa opzione permette di ridurre le sgualciture sui capi, al termine del programma. La macchina eseg ue una centrifu­gazione più delicata con un movimento finale del tessuto, al termine del programma. La velocità di centrifuga in tutti i programmi è di 600 giri/minuto.
Premendo questo pulsante nei programmi per tessuti di cotone, la
macchina effettuerà un lavaggio prolungato alla temperatura di 35° (step biologico) permettendo così comunque una buona efficacia di lavaggio con risparmio di energia.
La macchina proseguirà poi il ciclo alla temperatura seleziona­ta.
Nota
Premendo il pulsante per il programma economico, si ottiene in tutti i programmi una temperatura massima di lavaggio di 60° C e l’eliminazione del prelavaggio.
In zone con acqua dolce o per migliorare il risultato di risciacquo, inserire il risciacquo aggiuntivo (circa il 20% in più di acqua) pre­mendo il pulsante (facoltativo nei programmi energici).
Pulsante per capi deli-
cati
Premendo il pulsante vengono ridotte le movimentazioni del cestello e, quindi, della biancheria. Adatto per capi di biancheria particolar­mente delicati (camice, seta, tende, ecc.)
Spie attivazione opzioni
N
Pulsante mezzo carico
1/2
Nel caso di impiego della macchina con carichi di bi ancheria ridotti rispetto a quelli completi indicati nella “Tabella programmi”, pre­mendo questo pulsante si risparmia acqua, detersivo ed energia elettrica.
Si consiglia di non usarlo per i tessuti sintetici e per la lana.
Le dosi di detersivo, indicativamente consigliate, possono es­sere ridotte proporzionalmente al carico.
Le spie si accendono quando viene premuto il relativo pul­sante opzione ed indicano l’attivazione dell’opzione. Riman­gono accese sino allo spegnimento della macchina, oppure in caso di nuova e diversa selezione.
12
I
Pulsante “Avvio/Pausa”
O
Premendo il pulsante viene avviato il programma di lavaggio selezionato.
Durante l’esecuzione del programma di lavaggio è possibile arrestare temporaneamente il ciclo, premendo nuovamente sul pulsante “Avvio/Pausa” per circa 3 secondi. Durante la sosta, la spia “Tempo residuo” lampeggia intermittente e sul display compare la scritta STOP. Per riprendere il ciclo di la­vaggio, dallo stesso punto in cui è stato sospeso, è sufficien­te premere nuovamente il pulsante “Avvio/Pausa”.
Spia pulsante Avvio-Pausa
P
Pulsante selezione tempi
Q
per partenza differita (delay timer)
*
La spia si illumina alla partenza del ciclo di lavaggio (pulsan­te Avvio-Pausa premuto) e rimane illuminata sino alla fine dell’esecuzione del programma.
Premendo ripetutamente il pulsante si seleziona dopo quante ore avverrà la partenza del programma di lavag­gi/asciugatura selezionato.
Il valore impostato dalla macchina è 0 ore 0 minuti e attra­verso il pulsante si incrementa di 30’ fino a 12h e di 60’ per le successive 12 ore, sino a 24 ore.
Spia pulsante selezione
R
tempi per partenza differita
La spia si illumina nella fase di selezione della partenza diffe­rita e rimane illuminata sino alla partenza.
(Delay Timer)*
Spia visualizzazione tempi
S
partenza differita (delay
L’illuminazione della spia indica che il display sta visualiz­zando il tempo selezionato per la partenza differita.
timer) su display*
* Per modelli con selezione tempi per partenza differita
4.2 CASSETTO DETERSIVO
Posto a sinistra del pannello comandi al quale si accede tiran­do verso l’esterno. La vaschetta interna è composta da quattro scomparti con­trassegnati con i numeri “1”: detersivo per prelavaggio “2”: detersivo per il lavaggio
simbolo “
” oppure “3”: per l’ammorbidente, apretto, ecc (prodotti per il trattamento). Lo scomparto “4” è destinato per l’alloggiamento della can­deggina. Se sulla macchina acquistata è presente un coper-
chietto contrassegnato con il simbolo
, indica che la mac­china non è predisposta per il funzionamento con la candeggi­na. In caso contrario, quando la macchina è predisposta per l’utilizzo della candeggina, il coperchietto non è presente.
13
I
5. UTILIZZAZIONE DELLA MACCHINA PER IL LAVAGGIO
5.1 PREPARAZIONE DELLA BIANCHERIA
1. Suddividere la biancheria da lavare secondo il tipo di tessuto e la solidità dei colori.
2. Lavare separatamente capi bianchi e capi colorati. È consigliabile, per la prima volta, lavare da soli i capi co-
lorati nuovi. Normalmente, sui capi di biancheria è applic ata un’etichetta che fornisce dell e indicazioni utili su come si deve trattare il capo in questione. Riportiamo una breve descrizione dei simboli di queste etichette.
Attenzione!
Evitare il lavaggio di biancheria non orlata o strappata perché potrebbe sfilacciarsi.
I corpi estranei possono danneggiare gli indumenti o i componenti della lavasciug a. Per cui: svuotare e rove-
sciare le tasche, staccare le rotelline dalle tende oppure avvolgerle in un sacchetto a rete.
Lavare i capi molto piccoli (cinture, fazzolettini, calzini, reggiseno con rinforzi, ecc.) chiudendoli in un sacchet-
to di tela bianca. chiudere i bottoni automatici, le cerniere lampo, fissare i bottoni penzolanti.
L’uso dei moderni detersivi e della giusta temperatura di lavaggio è generalmente sufficiente per eliminare l e
macchie dai tessuti. Tuttavia, alcune macchie difficili come erba, frutta, uova, sangue, ruggine, biro, ec c., do­vrebbero essere pretrattate prima del lavaggio. A seconda del tipo di tessuto, in commercio esistono
numerosi prodotti per il trattamento delle macchie. In ogni caso, è consigliabile pulire o diluire subito le macchie, perché più sono vecchie, più sono difficili da togliere.
Non osservando i simboli trattamento tessuti, possono verificarsi danni alla biancheria.
Lana – Solo la lana marchiata pura lana vergine identificat a dal marchio oppure con l’etichetta <<trattata ir-
restringibile lavabile in lavasciuga>> può essere lavata in macchina ne l programma specifico, altri tipi di lana è preferibile lavarli a mano o a secco.
5.2 APERTURA DELLO SPORTELLO OBLÒ
Alla macchina è stato applicato un dispositiv o di sicurezz a che impedisce l’ap ertura dello sportello oblò durante lo svolgimento del programma.
1. Prima di aprire lo sportello attendere 1 o 2 minuti dalla fine del programma di lavaggio (spia fasi pro-
gramma “Fine” illuminata) per permettere il disinserimento del dispositivo di sicurezza.
2. Controllare che l’acqua sia stata completamente scaricata dalla vasca e che il cestello sia fermo. Apri-
re lo sportello, premendo il pulsante “Apertura oblò” posto s ul pannello frontale, e afferrarlo per aprirlo com­pletamente.
Attenzione!
In caso di interruzione del programma di lavaggio occorre attendere da 3 a 15 minuti in funzione della tempe-
ratura interna raggiunta dalla macchina.
Attenzione !
L’acqua può essere ancora bollente se il lavaggio è stato effettuato a temperature elevate. Se all’interno del cestello c’è ancora dell’acqua, evitare di aprire lo sportello!
14
I
5
5.3 CARICO DELLA BIANCHERIA
Per quanto possibile, per risparmiare energia elettrica, è convenient e completare il carico per i vari tipi d i tessuto. Introdurre la biancheria ben sciolta alternando capi di grandi dimensi oni e capi piccoli. Per le prime vo lte
è consigliabile pesare i carichi di biancheria, poi sarà su fficiente l’esperienza acquisita. Indicativamente, elen­chiamo i pesi medi dei capi più comuni:
5.4 INTRODUZIONE DELLA BIANCHERIA
1. Aprire lo sportello dell’oblò e introdurre la biancheria distribuendola in modo uniforme, ben aperta e non ammassata nel cestello; capi grandi e piccoli possibilmente mescolati.
2. La lavabiancheria, accompagnata dal presente libretto, può essere caricata sino ad un massimo di 5kg di biancheria per ogni lavaggio. Inseren do una quantità maggiore si avran no risultati di lavaggio in­soddisfacenti e possibili malfunzionamenti della macchina.
3. Per risparmiare energia è conveniente completare il carico per i vari tipi di tessuto rispettando il quantitativo riportato sulla “Tabella programmi” fornita insieme a questo libretto.
4. Chiudere lo sportello premendolo contro il telaio fi nché si sente lo scatto della chiusura. Non impigliate
Attenzione!
Se lo sportello non è chiuso bene un dispositivo di sicurezza impedisce la messa in funzione della lavasciuga.
Non superare la quantità massima di carico: un eccessivo carico peggiora il risultato d i la vaggio.
5.5 INTRODUZIONE DETERSIVO E ADDITIVO
Nel caso in cui la macchina sia predisposta per il funzionamento con candeggianti, inserire candeggina nello scomparto “4” (la predisposizione è verificabile attraverso la mancanz a del coperchietto contrassegnato dal sim-
capi di biancheria tra l’oblò e la guarnizione in gomma.
Seguendo le indicazioni della “Tabella programmi” fornita insieme a questo libretto, introdurre prima dell’inizio del programma, nell’apposito cassetto, il detersivo e gli eventuali additivi.
Nello scomparto contrassegnato con il numero “1” versare il detersivo in polvere per il prelavaggio.
Il detersivo del lavaggio deve essere versato nello scomparto “2”. Ne­gli accessori della macchina è presente un inserto rosso “A” il quale, posizionato nello scomparto “2” del lavaggio, cons ente l’utilizzo del detergente liquido. Gli additivi vengono introdotti automaticamente nel­la vasca di lavaggio durante l’ultimo risciacquo.
Nello scomparto “3”, contrassegnato con il simbolo desiderati, gli additivi liquidi come appretto, azzurrante, ammorbiden­te.
, si versano, se
bolo
). Il livello dei liquidi non deve comunque superare l’indicazione massima, in caso contrario le vaschette si svuoterebbero troppo presto.
Prima di versare gli additivi densi nell’apposito vasch etta, diluirli con un po’ di acqua per impedire che il sifone possa otturarsi.
Impiegare solo detersivi a schiuma controllata idonei all’uso in lavasciuga.
Determinare la quantità di detersivo in base alla durezza dell’acqua, tipo e quantità di biancheria caricata e grado di sporco della stessa.
In questo modo si otterrà l’effetto desiderato ed un consumo ottimale di detersivo. Sulle confezioni dei detersivi la quantità di dosa ggio è indicata secondo 4 livelli di durezza e p er carichi di bian­cheria da 4-5 kg normalmente sporca. Richiedere le informazioni relative al grado di durezza dell’acqua alla competente azienda idrica erogatrice.
Durezza dell’acqua
Livello di durezza Gradi francesi fH Gradi tedeschi dH
Dolce Fino a 15° Fino a 8° Media 15° - 25° 8° - 14° Dura 25° - 40° 14° - 22° Molto dura Oltre 40° Oltre 22°
1
I
6
5.6 DOSAGGIO DI DETERSIVI IN POLVERE
Biancheria normalmente sporca
1. Scegliere un programma senza prelavaggio.
2. Introdurre la quantità totale di detersivo indicata sulle confezioni nello scomparto “2” del cassetto detersivo.
Biancheria molto sporca
1. Scegliere un programma con prelavaggio.
2. Introdurre ¼ della quantità di detersivo consigliata nello scomparto “1” del cassetto detersivo e ¾ del detersi-
vo nello scomparto “2”.
Attenzione!
In mancanza di indicazioni di dosaggio per la biancheria delicata in fibra sintetica dosare da ½ fino a 2/3 del
quantitativo di dosaggio indicato per il lavaggio dei tessuti resistenti di cotone.
Per il programma lana si raccomanda di impiegare solo detersivi neutri per la lana.
Effettuare il dosaggio in base ai dati del produttore del detersivo.
5.7 DOSAGGIO DI DETERSIVI LIQUIDI
1. Versare nel dosatore in dotazione al contenitore del detersivo liquido, la dose richiesta ed introdurlo
all’interno del cestello; oppure utilizzare lo scomparto “2” della vaschetta detersivo, inserendo nello stesso l’apposito inserto rosso “A” (vedi paragrafo 5.5).
2. La scala sull’inserto rosso è prevista come ausilio per il dosaggio del detersivo liquido.
Attenzione!
Detersivi liquidi possono essere impiegati secondo la dose prevista dal produttore solo per il lavaggio prin-
cipale, ossia in tutti i programmi senza prelavaggio.
Quando lo scomparto “2” viene utilizzato per il detersivo in polvere occorre ass olutamente togliere l’inserto
rosso “A”.
5.8 DECALCIFICANTI
I decalcificanti possono essere aggiunti secondo le indicazioni dei produttori negli scomparti “1” e “2”. Introdurre negli scomparti prima il detersivo e poi il decalcificante.
5.9 ACCENSIONE DELLA MACCHINA E SELEZIONE PROGRAMMA DI LAVAGGIO
Per l’accensione e la selezione dei programmi procedere come segue:
1. Ruotare la manopola programmi in uno dei due sensi.
2. Selezionare la temperatura di lavaggio, all’interno dei settori contrassegnati sul pannello frontale dalle se-
guenti diciture:
Cotone, colorati
Lana
Sintetici, delicati
La lavasciuga dispone dei seguenti programmi base di lavaggio che consentono di impostare, con la reg o­lazione della temperatura e con le diverse funzioni dei tasti, i più svariati programmi p er ogni esigenza.
Programma di lavaggio energici
per tessuti resistenti in
Programmi di lavaggio delicati
adatti per tessuti delicati in fibre Evitano la formazione di pieghe difficili da eliminare durante la
stiratura.
Programma lana
solo per i capi marchiati “ irrestringibile. Altri tipi di lana è preferibile lavarli a mano o a secco.
Per la selezione dei programmi in base al tipo di tessuto consultare la Tabella programmi”, fornita in­sieme a questo libretto.
cotone, colorati o canapa.
sintetiche artificiali, miste o lino.
pura lana vergine” lavabile, trattata,
1
I
7
Cosa viene visualizzato nel display
All’accensione della macchina, il display visualizza le in di­cazioni di durata (ore/minuti) e velocità di centrifuga mas-
3 secondi 3 secondi
sima prevista per il programma. La visualizzazione dei d ue parametri viene fatta alternativamente, con relativa accen­sione delle spie, ed ognuna rimane illuminata per 3 se­condi, sino all’avvio del programma selezionato.
Attenzione!
Con la manopola programmi possono essere altresì
impostati i seguenti programmi di lavaggio parziali:
-Risciacquo con additivo
-Scarico e centrifuga
-Ammorbidente Questi programmi parziali si trovano all’interno dei settori Cotone, Sintetici e Lana, ad eccezione del pro-
gramma scarico e centrifuga (Scarico
).
Dove le temperature indicate sono 0°, significa che il programma esegue un lavag gio a freddo. Lo stesso la-
vaggio a freddo viene eseguito anche dal programma Lava a mano nel settore Lana.
Le etichette trattamento tessuti indicano quale temperatura di lavaggio deve essere impostata.
Se si lavano capi che prevedono diverse temperature di lavaggio si deve scegliere la temperatura di
lavaggio più bassa.
Se la biancheria è solo leggermente sporca e non necessità l’effetto cand eggiante di elevate temperature,
può essere scelta una temperatura bassa per risparmiare. Nonostante la temperatura bassa e qui ndi il ri­sparmio di energia elettrica, un controllo tempo automatico provvede a mantener e la dur ata del lavagg io prin­cipale invariato rispetto a quella di un progra mma con temperatura elevata. Ne deriva la possibil ità di lavare con buoni risultati biancheria normalmente sporca con temperature di lavaggio più basse di quella mas- sima indicata sull’etichetta trattamento tessuti.
5.10 MODIFICA DEI PARAMETRI DI PARTENZA
5.10.1 VELOCITA’ DI CENTRIFUGA
Premendo sul pulsante selezione velocità di centrifuga (simbolo ), la relativa spia si illumi na ed il displ ay visua­lizzala velocità massima prevista per il programma di lavaggio selezionato. Premendo ripetutamente sul pulsante, la velocità diminuisce di 10 0 giri ad ogni pr essione, sino all’ esclusione cen­trifuga, visualizzata come velocità pari a 0.
5.10.2 OPZIONI
Attraverso i pulsanti opzioni (indicati nel capitolo 4 – Descrizione comandi, lettera M) è possibile attivare le opzi oni presenti sulla macchina. La selezione dell’opzione è visualizzata da ll’accensione della spia opzi one posta sopra il pulsante premuto.
5.10.3 PARTENZA DIFFERITA (PER I MODELLI DOTATI DI QUESTA OPZIONE)
Premendo sul tasto partenza differita (simbolo
) si illumina la relativa spia posta sopra il pulsante. Il display visualizza il ritardo (ore/ minuti) previsto per il program ma di lavag gio selezionato: il ritardo inizialmente mostrato è sempre 0 ore 0 minuti per tutti i programmi.
Premendo ripetutamente sul pulsante, il ritardo del la partenza aumenta di 30 minuti ad ogni pressione per le prime 12 ore, successivamente l’aum ento è di 60 minuti sino a 24 ore.
Durante la selezione del tempo per la partenza differita è possibile azzerare il tempo, tenendo premuto il pulsante per almeno 3 secondi.
1
I
5.11 AVVIAMENTO DEL PROGRAMMA DI LAVAGGIO
1. Prima di avviare il programma selezionato, chiudere molto bene lo sportello oblò, aprire il rubinetto dell’acqua e caricare il detersivo e l’additivo
2. Premere il tasto di “Avvio-Pausa”. La spia posizionata sopra il pulsante Avvio-Pausa rimane illuminata per tutta la durata del ciclo.
Dopo l’avvio, il display visualizza il tempo residuo per arrivare al termine del pr ogramma impostato. La corri­spondente spia rimane illuminata per tutta la durata del ciclo.
Esempio
Nel caso in cui fosse stato impostata la partenza differita (per i modelli con questa o pzione), il display visua­lizza il valore del tempo che diminuisce con l’avvicinarsi alla partenza. Con la partenza differita impostata, la relativa spia si illumina ad intermittenza.
Esempio
5.12 INTERRUZIONE O CAMBIAMENTO DEL PROGRAMMA DI LAVAGGIO
Il programma di lavaggio, durante l’esecuzione, può essere interrotto in qualsiasi momento:
1. premere il pulsante “Avvio/Pausa” per circa 3 secondi: il display visualizza alternativamente la parola STOP (per 1 secondo) e tre linee orizzontali (per 1 secondo) e la spia Avvio/Pausa si ill umina ad intermit­tenza.
La sosta avviene anche ruotando la manopola selezione programm i/temperature durante l’esecuzione del ciclo.
2. Nel caso in cui si voglia cambiare il programma di lavaggi o, è s ufficiente s elezi onare il nuovo progr amma mediante la rotazione della manopola programmi, senz a dover mettere in pausa la macchina. Il nuovo ciclo di lavaggio verrà eseguito completamente iniziando d alla partenza. Se nel ciclo precedente era già stata caricata l’acqua in vasca, il nuovo programma inizierà senza la fase di carico acqua.
3. Per riprendere nuovamente il ciclo, premere nuova mente il pulsante Avvio-Pausa.
5.13 FINE DEL PROGRAMMA
I programmi di lavaggio vengono portati a termine automaticamente ed il display v isualiz­za la parola END e la spia “Tempo residuo” è illuminata.
1. Spegnere la macchina posizionando la manopola programmi sulla posi­zione OFF o Spento
2. Scaricare la biancheria dal cestello.
3. Lasciare l o sportello socchiuso affinché il vano interno della lavasciuga possa asciugarsi.
4. Chiudere il rubinetto di ingresso dell’acqua.
Se nella fase iniziale di impostazione della velocità di ce ntrifuga era stata selezionata l’esclusione centrifuga con arresto a vasca piena (velocità di centrifuga uguale a 0), al termine del programm a di lavaggio viene visualizz ato sul display la scritta STOP, alternata con la scritta 0000 (vel ocità di centrifuga ugual e a 0) ed la s pia di visualizza ­zione centrifuga illuminata.
18
I
Per proseguire con lo scarico e la centrifuga, premere due volte i l pulsante di selezione centrifuga. La macchina riprende il ciclo con lo scarico e la centrifuga. Per selezionare la velocità desid erata di centrifuga, premere il pul­sante sino a quando viene visualizzata la velocità d esiderata. Nel caso in cui si voglia scaricare l’acqua presente nella vasca senza eseguire la centrifuga, premere il pu lsante di selezione centrifuga, sino a quando sul display compare 0000, indicando che lo scarico verrà effettuato senza la fase di centrifuga.
5.14 SEGNALE ACUSTICO DI FINE PROGRAMMA
La fine dell’esecuzione del programma di lavaggio e/o asciugat ura, oltre la scritta END sul display, viene indicata da due segnalazioni acustiche. Nel caso in cui si volesse disins erire questa segnalazione di fine ciclo, premere contemporaneamente sul secondo e terzo pulsante, partendo da sinistra. Immediatam ente sul displa y compare la scritta OFF e da questo momento il segnale acustico è stato disinserito.
Per inserire nuovamente il segnale acustico di fine ciclo, ripetere l’operazione e sul display comparirà la scritta ON.
La lavabiancheria viene fornita con il segnale acustico di fine ciclo inserito.
6. UTILIZZAZIONE DELLA MACCHINA PER L’ASCIUGATURA
6.1 GENERALITA’
L’asciugatura della biancheria è ottenuta con un fluss o conti nuo di aria calda, prodotto da un v entilatore, che pas­sando nel cestello, asporta l’umidità della biancheria. L’umidità viene poi condensata all’interno della macchina quando viene a contatto con l’acqua fredda.
Per questo motivo, durante i cicli di asciugatura è indispensabile ch e il rubinetto dell’acqua sia aperto e che il tubo di scarico sia correttamente posizionato.
Con questa macchina è possibile impostare programmi di solo lavaggio, di solo asciugatura e di lavaggi o più a­sciugatura. In quest’ultimo programma si ottiene il passaggio automatico de l lavaggio all’asciugatura, senza intervenire sui comandi (al termine del lavaggio) per ottenere il ciclo completo.
Avvertenze
Asciugare soltanto biancheria o indumenti lavati con una soluzione acquosa e adatti per l’asciu gatura in macchina.
Non asciugare tessuti che sono stati puliti a s ecco o smacchiati con solv enti chimici; tessu ti di lana o mi- sto lana che si restringono con il calore; tessuti molto delicati come seta e tendine sintetiche; tessuti che possono facilmente perdere filacci come ad esempi o lana sciolta, ovatta e tapp eti eccessivamente sfilac­ciati; articoli contenenti gomma spugna o materiali elastomeri analoghi.
Il carico di biancheria che può essere inserito nella lavasciuga per l’esecuzione dell’asciugatura non deve essere superiore a 2,5kg. La lavasciuga è stata realizzata per ottenere la massima efficacia
con carichi non superiori ai 2,5kg di peso a secco della biancheria.
Con l’impostazione dei programmi di lavaggio ener gici automaticamente viene effettuata l’asciugatura a 90°C, mentre il tempo di asciugatura può variare da 20 a 120 minuti.
Nei programmi delicati l’asciugatura viene effettuata automaticamente a 60°C sempre con un tempo va- riabile da 20 a 120 minuti.
19
I
Quindi per un programma automatico lavaggio più asciugatura la tempera tura di asciugatura è vincolat a alla selezione del programma di lavaggio.
Per effettuare un programma di solo asciugatura è necessario che la biancheria sia stata precedente- mente lavata e centrifugata.
Dopo l’esecuzione dell’asciugatura di biancheria particolarmente soffice, es. biancheri a nuova in spugna, è consigliabile effettuare il programma “Risciacqui” allo scopo di ass icurare che gli eventuali depositi di
Importante – Non asciugare tessuti delicati che non resistono alla temperatura di 60°C o comunque tessuti che non resistono alla temperatura selezionata.
6.1.1 TABELLA INDICATIVA D EI TE MPI E TEMPERATU RA DI ASCIUGATURA
6.1.2 ASCIUGATURA AGGIUNTIVA
Se al termine del programma la biancheria dovesse risultare ancora trop po umida, impostare un breve ciclo di a­sciugatura a tempo.
Attenzione!: per evitare la formazione di pieghe o il restringimento dei capi non eccedere nell’asciugatura.
6.2 PROGRAMMA DI SOLO LAVAGGIO
Devono essere seguite le istruzioni riportate nel capitolo 5 – Utilizzazione della macchina per il l avaggio, avendo cura che il tempo di asciugatura sia pari a 0, attraverso il pulsante di selezione programma e t empi di as ciugatur a (vedi capitolo 4 – Descrizione comandi, lettera I).
6.3 PROGRAMMA DI LAVAGGIO PIU’ ASCIUGATURA
Lo svolgimento automatico del programma di lavaggio e as ciugatura è possibile nei programmi energici (cotone, colorati) e sintetici/delicati. Per quest’ultimi è permessa solame nte l’asciugatura delicata (asciugatura a 60°C, i­dentificata dalla spia con segno “-“), mentre per i capi di cotone e colorati è permessa l’esecuzione sia del pro­gramma di asciugatura delicata (asciugatura a 60°C, simbolo “ -“) sia del programma di asciugatura energica (a-
sciugatura a 90°C, simbolo “ l’asciugatura automatica dopo il lavaggio. Per lavare ed asciugare automaticamente si consiglia un carico di biancheria non superiore a 2,5 kg di cotone o 1,5 kg di sintetici. Pertanto, se il carico da lavare ed asciugare supera le quantità predette non è cons igliabile eseguire u n program­ma automatico di lavaggio ed, al termine, sarà necessario dimezzare il carico ed ese guire l’asciugatura in due tempi. Per impostare un programma di lavaggio più asciugatura in automatico procedere come segue:
1. Selezionare il programma di lavaggio secondo quanto indicato nel paragrafo 5.9;
2. Selezionare la velocità di centrifuga desiderata, secondo quanto indicato nel paragrafo 5.10.1;
3. Premere il pulsante selezione programmi di asciugatura e tempi di asciugatura (simbolo
tessuto vengano scaricati e che si depositino sulla biancheria nel lavaggio successivo.
Carico di
biancheria
1,5kg
2,5kg
Tessuto resistente
asciugatura a 90°C
40 minuti 70 minuti Umida da stirare 70 minuti 100 minuti Secca 70 minuti 120 minuti Umida da stirare 90 minuti - Secca
Tessuto delicato
asciugatura a 60°C
Grado di
asciugatura
+”). Selezionando programmi di lavaggio lana, non è possibile selezionare
) e contemporane­amente si illumina la spia attivazione posta sopra il pulsante e la spia visualizzazione tempi di asciugatura de­licata (simbolo “ tempo è pari a 0h 0’ per tutti i programmi.
-“). Il display visualizza il tempo (ore/minuti) previsto per l’asciugatura scelta. Inizialmente, il
20
I
4. Premendo ripetutamente il pulsante di selezione (simbolo ) il tempo di asciugatura (formato ore/minuti) ini­zia da 0 ore 20 minuti e aumenta di 10 minuti ad ogni pressione, sino ad un massimo di 2 ore. Premend o nuovamente, il tempo riparte da 0h 0minuti e l’illuminazione della spi a com m uta da asciug atura de licata ( -
asciugatura energica (+ sione, sino a 2 ore. La commutazione da asciugatura energica (
), o viceversa. Premendo nuovamente riparte l’incremento di 10 minuti ad ogni pres-
+) a delicata (-), o viceversa, avviene anche
tenendo premuto il pulsante di selezione per almeno 4 secondi.
Esempio
) ad
I tempi di asciugatura variano col variare d ella velocità di centrifuga: più elevata è l a velocità, minore sarà il tempo di asciugatura e quindi più basso il consumo di energia. E’ consigliabile scegliere la velocità di centrifuga più elevata compatibilmente con il tipo di biancheria.
5. Per l’avviamento del programma di lavaggio, seguito in automatico dal progr amma di asciugatura, seguire le istruzioni riportate nel paragrafo 5.11 – Avviamento del programma di lavaggio. Durante il lavaggio e l’asciugatura il display visualizza il tempo r esiduo e la spia posta sopra il pulsante selezione tempi e pro­gramma di asciugatura è illuminata. In questo modo viene evidenziato che il programma di lava ggio sarà se­guito dal programma di asciugatura.
Esempio
Avvertenze
Se la velocità di centrifuga è stata impostata su 0 (esclusione centrifuga e arresto con vasca pien a), la macchina non esegue automaticamente la fase di asciugatura.
21
I
6.4 PROGRAMMA DI SOLO ASCIUGATURA
Terminato un ciclo di lavaggio, per programmare l’asciugatura proc edere come segue:
1. Spegnere la macchina ruotando la manopola selezione programmi di lavaggio/asciuga tura su OFF o Spento.
2. Posizionare la manopola sul programma di asciugatura indicato con il simbolo
;
3. Selezionare il valor e di velocità di centrifuga attraverso il pulsante selezione velocità di centrifuga (simbolo
), con le modalità descritte nel paragrafo 5.10.1 e tenendo conto ch e la centrifuga è possibile solamente
per il programma di asciugatura energica (simbolo “+”) e per tempi di asciugatura compresi tra 1h 30’ e 2h 0’;
4. Procedere con la selezione dei tempi e programma (energico o delicato) di asciugatura come descritto nel paragrafo 6.3 – Programma di lavaggio più asciugatura.
5. Premere il pulsante “Avvio-Pausa” per iniziare il programma di asciugatura. La visualizzazio ne del dis pla y du­rante l’esecuzione del programma di asciug atura è uguale a quella riportata nel para grafo 6.3 – Programma di lavaggio più asciugatura.
Avvertenze
Non essendo stato selezionato preventivamente il programma di lavaggio, la selez ione del programma (e­nergico o delicato) per l’esecuzione dell’asciugatura è libera. Ricordarsi che l’asciugatura en ergica (spia con indicazione + e temperatura di asciugatura di 90°C) è consigliata per capi di cotone e colorati, mentre l’asciugatura delicata (spia con simbolo – e temperatura di asciugatura di 60°C) è consigliata per capi sintetici e delicati.
Per ottenere buoni risultati di asciugatura il carico della biancheri a non deve superare i 2,5kg di cotone op- pure 1,5kg di sintetici.
6.5 INTERRUZIONE O CAMBIAMENTO DEL PROGRAMMA DI ASCIUGATURA
1. Per l’interruzione del programma di asciugatura seguire le modalità riportate al punto 1 del paragrafo 5.12 ­Interruzione o cambiamento del programma di lavaggio. Quando l a macc hina è i n pausa è possi bile mo difica -
re i tempi di asciugatura premendo sul pulsante di selezione (simbolo
).
2. Nel caso in cui si volesse terminare il programma ed es trarre la biancheria, è consigliabile procedere con il raffreddamento della biancheria. Attraverso il pulsante di selezione, impostare il tempo di asciugatura s u 20 minuti. Procedere a riavviare la macchina come indic ato nel pu nto s egu ent e ed a l term ine è possi bil e estrar r e la biancheria.
6.6 FINE DEL PROGRAMMA
Stesse modalità indicate nel paragrafo 5.13 – Fine del programma.
6.7 SEGNALE ACUSTICO DI FINE PROGRAMMA
Stesse modalità indicate nel paragrafo 5.14 – Segnale acustico di fine programma.
6.8 MODELLI CON SENSORE DI UMIDITA’
Con l’asciugatura automatica non è necessa rio e possi bil e impostare il tempo di asciuga tura ma solam ente il livel­lo di umidità che si vuole avere nella biancheria, al termine dell’asciugatura (A1 oppure A2). Il sensore di umidità determinare, a seconda del tipo di carico presente nel cestel lo e del livello di asci ugatura im­postato, il tempo di asciugatura necessario per ottenere la biancheri a com pletame nte asc i utta, oppure l e ggerm en­te umida.
Al termine della sequenza per la selezione dei tempi di asciugatura (modalità indicate nei paragrafi 6.3 e 6.4) e per entrambi i livelli di asciugatura (delicata con segno “-“ ed energic a con segno “+”), continuando a premere il pulsante compaiono le seguenti sigle sul display:
A1
biancheria completamente asciutta, pronta da riporre
A2
biancheria leggermente umida, pronta da stirare
22
I
Una volta selezionato il livello di asciugatura desiderato, pro s eguire come indicato nei paragrafi 6.3 e 6.4.
Avvertenze
Per le quantità dei carichi d a asciugare valgono le stess e indicazioni riportate nel paragrafo 6.1 – Gene-
ralità.
7. PULIZIA E MANUTENZIONE
Importante – Prima di eseguire qualsiasi operazione di pulizia o manutenzione, bisogna staccare la spina della presa di corrente.
7.1 PULIZIA ESTERNA
Una pulizia regolare e costante permette di mantenere inalterati l’aspetto del vostro apparecchio.
Il mobile va pulito solo con acqua e sapone, poi asciugare accuratamente con un panno soffice.
Le parti in plastica, vanno pulite solamente con uno straccio umido.
Non raschiare con oggetti appuntiti ed evitare l’uso d i solventi o prodotti contenenti abrasivi perché dan-
neggiano le superfici.
Per motivi di sicurezza non spruzzare mai sulla lavasciuga getti d’acqua.
7.2 PULIZIA DEL CESTELLO
Eliminare eventuali macchie di ruggine dal cestello con un apposito pulitore per acciaio inossidabile o per
casi particolarmente tenaci, con carta abrasiva finissima.
Per decalcificare la lavasciuga impiegare un icamente decalcificanti di marca con anticorr osivo per lava-
trici.
Attenersi assolutamente per l’impiego e il dosaggio alle indicazione del produttore.
Far eseguire ai procedimenti di decalcificazione e di eliminazione della ruggine del cestello alcuni
cicli di risciacquo per eliminare tutti i residui di acidi che potrebbero danneggiare la macchina. In nessun caso impiegare detergenti conten enti solventi. C’è il pericolo che si formino dei vapori che potrebbero incendiarsi ed esplodere.
7.3 PULIZIA DELLA GUARNIZIONE OBLO’
Controllare periodicamente che non ci siano fermagli, bottoni, chiodi, spilli n elle pieghe della guarnizione oblò.
7.4 PULIZIA DELLA POMPA DI SCARICO
La pulizia della pompa di scarico occorre solo se l a pompa stessa fosse bloccata a causa di bottoni, fermagli o d oggetti simili e l’acqua non venisse scaricata. In tal caso operare nel modo di seguito indicato.
1. Togliere la spina dalla rete per disinserire la macchina dal collegamento elettrico.
2. A seconda del modello agire come di seguito:
MODELLO A – Girare verso sinistra con una mo­netina i bottoni in plastica che fissano lo zoccolo sulla porta anteriore delle lavatrici. MODELLO B – Inserire un cacciavite di piccole dimensioni nelle feritoie praticate sulla porta ante­riore dello zoccolo, quindi fare leggermente leva con il cacciavite verso l’alto in modo tale da libera­re la parte superiore dello zoccolo stesso del mobi­le. Inclinare leggermente in avanti lo zoccolo e tirar e verso l’alto per toglierlo completamente.
23
I
3. Estrarre il tubo flessibile di svuotamento”A”.
Attenzione: il tubetto caldo segnala acqua calda o bollente. Posare sul pavimento un recipiente basso e togliere il tappo “B” per scaricare l’acqua. A seconda del carico di acqua può essere necessario svuot are più vol­te il recipiente. Quando non fuoriesce più acqua, chiudere nuovamente il tubo fless ibi­le riapplicando saldamente il tappo “B”.
4. Svitare il coperchio della pompa “D” girando verso sinistra.
Pulire ed eliminare oggetti estranei dal corpo della pompa. Controllare anche l’interno “E” assicurandosi che la girante ruoti libera­mente, vi potrebbero essere incastrati corpi estranei che devono essere tolti.
5. Riavvitare il coperchio della pompa.
Fissare il tubo flessibile di svuotamento inserendo il tappo a scatto nel suo alloggiamento «C». Sistemare,a seconda del modello, lo zoccolo come di seguito: MODELLO A – Inserire lo zoccolo prima nella parte inferiore. Fissarlo con un quarto di g iro verso destra dei bottoni in plastica. Gli incavi dei bottoni devono trovarsi in posizione orizzontale. MODELLO B – Inserire lo zoccolo prima nella p arte inferiore e p oi spingere lo stess o verso il mo bile fino
7.5 PULIZIA CASSETTO DETERSIVI
E’ opportuno tenere pulito il cassetto detersivi da incrostazioni. Per rendere facile questa operazione, bisogna estrarr e il cassetto del deter­sivi completamente dalla sua sede (tirare il c assetto fino in fondo, sollevar lo leggermente e quindi estrarlo completamente superando il bloccaggio con un leggero strappo).
Togliere i sifoni «B» (i sifoni sono due se la macchi na non ha il c operchietto dello scomparto per il cloro) e pulire il tutto con acqua calda. Infilare nuovamente i sifoni fino in fondo e prima di inserire il cassetto nella propria sede, eliminare eventuali depositi di detersivo.
7.6 PULIZIA FILTRI AFFLUSSO ACQUA
La macchina è dotata di un filtro per proteggere le valvole di afflusso dell’acqua. Il filtro si trova nel raccordo del tubo di alimentazione che va collegato al rubinetto Il filtro deve essere pulito se la lavasciuga non carica acqua oppure questa fluisce in
quantità insufficiente. Per la pulizia operare nel modo seguente:
ad incastro avvenuto.
Togliere la spina dalla rete per disinserire la macchina dal collegamento
elettrico.
Chiudere il rubinetto dell’acqua.
Svitare il raccordo del tubo di alimentazione dal rubinetto.
Toglier il filtro del raccordo del tubo di afflusso.
Pulire il filtro con acqua e con l’ausilio di uno spazzolino.
Nel riavvitare il raccordi del tubo di alimentazione controllare che il filtro sia posizionato correttamente.
24
I
5
8. AVVERTENZE IN CASO DI ANOMALIE DI FUNZIONAMENTO
Questo prodotto risponde alle vigenti norme di sicurezza relative alle apparecchi ature elettriche. Eventu ali controll i tecnici o riparazioni devono essere eseguiti per motivi di sicurezza solo da personale qualificat o, onde evitare pe­ricoli per l’utente.
Quando la macchina non funziona prima di chiamare il serv izio Assistenza, per evitare inutili spese, controllare personalmente che siano state effettuate le operazioni elencate in questa
1 La macchina non parte
Controllare che:
- la spina sia correttamente inserita nella presa
- lo sportello oblò sia ben chiuso
- sia stato premuto il pulsante “Avvio/Pausa”
2 Non carica acqua
Controllare che:
- la spina sia correttamente inserita nella presa
- lo sportello oblò sia ben chiuso
- il rubinetto dell’acqua sia aperto
- i filtri del tubo di al imentazione acqua non siano otturati. Pulirli come
descritto nel paragrafo 6.5.
- il tubo di alimentazione idrica non sia incastrato o piegato
3 Nel cestello di lavaggio non
si vede l’acqua
Nessun guasto. Il livello dell’acqua è più basso del vetro dell’oblò, perc hé le nuove mac-
chine usano poca acqua, ottenendo gli stessi risultati di lavaggio e ri­sciacquo.
4 Non scarica l’acqua
5 Non scarica l’acqua dopo
l’ultimo risciacquo dei programmi di lavaggio de­licati e lana
6 La macchina carica e sca-
rica continuamente
7 Forti vibrazioni durante giri
centrifuga
Controllare che:
- il tubo di scarico non sia spiegato
- la pom pa di scarico non sia intasata. Pulirla come descritto nel para-
grafo 6.3
La sosta è prevista dal programma di lavaggio (se è stata attivata l’opzione centrifuga e arresto con vasca piena
mazione di pieghe sui tessuti. Per effettuare lo scarico dell’acqua procedere come descritto nel para-
grafo ((Fine programma)) 5.13. Controllare che l’estremità del tubo di scarico non sia troppo bassa.
Controllare che:
- La macchina sia ben livellata come descritto nel paragrafo 3.2
- la lavasciuga non sia troppo accostata a muri o mobili
- il gruppo oscillante interno si a stato sbloccato come descritto nel pa-
ragrafo 3.1
8 Si forma troppa schiuma in
vasca ed esce dal cassetto
Controllare che:
- il detersivo usato sia quello previsto per macc hine automatiche e non per il lavaggio a mano
- sia stato us ato nella quantità indicata in libretto e non in quantità su- periori
9 Presenza di acqua sul pa-
vimento
10 L’ammorbidente non viene
immesso completamente o rimane troppa acqua nello scomparto
Controllare che:
- I raccordi del tubo di alimentazione dell’ac qua non allentati
- l’estremità del tubo di scarico non sia spostat a dalla sua posizione.
Controllare che i sifoni nel cassetto detersivo siano sistemati correttamen­te nella loro sede o non siano intasati. Pulirli come d escritto nel paragraf o
6.4.
tabella anomalie.
) per evitare la for-
2
I
11 La macchina non centrifu-
ga
12 S vuotamento acqua dal ce-
stello
13 La biancheria non è stata
centrifugata correttamente
14 Residui di detersivo sulla
biancheria
15 La biancheria non si asciu-
ga
16 Il risultato del lavaggio non
è soddisfacente
E’ intervenuta la sicurezza antisbilanciamento p erché la biancheria non è uniformemente distribuita all’interno del cestello. Quindi, qualora a fine ci­clo la biancheria rimanga bagnata, consigliamo di distribuirla a mano all’interno del cestello e ripetere il solo programma di centrifuga.
In caso di mancanza di corrente o di un inconveniente della lavasciuga, si può effettuare lo svuotamento d’emergenza dell’acqua contenuta all’interno del cestello operando come descritto nel paragrafo 6.3
I grandi capi di biancheria sono arrotolati e non distribuiti uniformemente nel cestello. E’ necessario lavare sempre capi di biancheria grandi e pic­coli.
Molti detersivi senza fosfati contengono sostanze difficilmente solubili i n acqua.
Selezionare il programma Risciacquo oppure spazzolare la biancheria. Controllare che:
- il rubinetto dell’acqua sia aperto
- il carico della biancheria non sia eccess ivo
- il tempo di asciugatura sia adeguato
- sia stato selezionato il tempo di asciugatura adeguato
Se la macchina non asciuga nuovamente chiamare i l Servizio Assisten­za, per pulire da eventuali depositi di sfilacciature, la ventola ed i condotti di asciugatura.
- Probabilmente è stato usato poco detersivo o un detersivo non adatto.
- Le macchie dif ficili non sono state sottoposte ad un trattamento preliminare
- Non è stata scelta la temperatura giusta
- Il cestello è sovraccarico
VISUALIZZAZIONE DI ERRORI
In caso di malfunzionamento la macchina segnalerà l’anomalia tramite un codice d’errore visualizzato dal display.
Codice errore Descrizione problema
Oblò non chiuso correttamente. Provare a chiuderlo nuovamente.
Intervento acqua stop. Contattare il centro di assistenza più vicino dopo aver tolto
Per tutti gli altri codici d’errore visualizzati, contattare il più vicino Centro di Assistenza dopo aver tolto l’alimentazione elettrica e chiuso il rubinetto dell’acqua.
l’alimentazione elettrica e chiuso il rubinetto dell’acqua. Non carica l’acqua per il lavaggio. Vedere punto 2 della lista anomalie
Non scarica l’acqua. Vedere punto 4 lista anomalie.
26
I
7
9. SIMBOLI PANNELLO COMANDI
PROGRAMMI
ASCIUGATURA
SCARICO E CENTRIFUGA
LAVA A MANO
PRELAVAGGIO
RISCIACQUI
SETTORI
COTONE E COLORATI
SINTETICI E DELICATI
LANA
ASCIUGATURA
OPZIONI
- e
AUMENTO ACQUA IN VASCA
ESCLUSIONE CENTRIFUGA E
ARRESTO VASCA PIENA
RISCIACQUO AGGIUNTIVO
SELEZIONE CENTRIFUGA
DELAY TIMER
DELICATI
ECONOMICO
RAPIDO
STIRAMENO
MEZZO CARICO
ALTRI SIMBOLI
AMMORBIDENTE
APERTURA OBLÒ
AVVIO – PAUSA
INIZIO
LAVAGGIO
FINE
RISCALDAMENTO
TEMPO RIMANTE
2
Colorati delicati poco sporchi 30° 4-2
A
A
Colorati delicati normalmente sporchi 40° 5-2
Colorati resistenti normalmente sporchi 60° 5-2
Biancheria molto sporca 60° 512
Biancheria normalmente sporca 75° 52
Biancheria sporco eccezionale 90° 412
cotone, colorati o canapa)
Risciacqui 5-- -
Programmi Cotone, Colorati (per tessuti di
Scarico e centrifuga 5-- -
Lana e seta 35° 1-2
Seta
Lana,
Programmi
Lava a mano 1-2 Ammorbidente 3-­Abiti lavabili da rinfrescare 30° 2,5 - 2 Sintetici delicati normalmente sporchi 40° 2,5 - 2
Sintetici resistenti molto sporchi 60° 2,5 1 2
(per fibre sintetiche
Sintetici, Delicati
artificiali, miste e lino)
GUIDA ALLA SELEZIONE PROGRAMMI - LEGENDA SIMBOLI PULSANTI
Descrizione del ciclo di lavaggio
Temperatura
Kg di carico max consigliato per
lavaggio
Detersivo prelavaggio
Detersivo lavaggio
Additivo (facoltativo)
Candeggio (facoltativo)
Stirameno
Risciacquo aggiuntivo
Asciugatura possibile dopo il lavaggio
Kg di carico max per asciugatura
+
- ○○
U
- ○○
U
- ○○
U
- ○○
U
- ○○
U
- ○○
U
- ○○
-
--
U
-
U
- ○○-1,5 1 risciacquo con ammorbidente centrifuga finale alla velocità selezionata (max 900 giri)
U
- ○○-1,5 Lavaggio a 30°C, risciacqui, centrifuga finale alla velocità selezionata (max 900 giri)
U
- ○○-1,5 Lavaggio a 40°C, risciacqui e centrifuga finale alla velocità selezionata (max 900 giri)
U
-
U
○○
2,5 Lavaggio a 30°, risciacqui e centrifuga finale alla velocità selezionata
-
+
2,5 Lavaggio a 40°, risciacqui e centrifuga finale alla velocità selezionata
-
+
2,5 Lavaggio economico a 60°C, risciacqui e centrifuga finale alla velocità selezionata
-
+
2,5 Prelavaggio a 35°C, lavaggio economico a 60°C, risciacqui e centrifuga finale alla velocità selezionata
-
+
2,5 Lavaggio a 75°, risciacqui e centrifuga finale alla velocità selezionata
-
+
2,5 Prelavaggio a 35°C, lavaggio economico a 90°C, risciacqui e centrifuga finale alla velocità selezionata
-
+
2,5 3 risciacqui e centrifuga finale alla velocità selezionata
-
+
2,5 Solo scarico, o scarico e centrifuga finale alla velocità selezionata
-
Lavaggio a 35°C, risciacqui e centrifuga alla velocità selezionata (max 900 giri)
-
Lavaggio a freddo, risciacqui e centrifuga alla velocità selezionata (max 900 giri)
Prelavaggio a 35°C, lavaggio a 60°C, risciacqui e centrifuga finale alla velocità selezionata (max 900
1,5
-
giri)
START - PAUSA
RAPIDO
= il pulsante può essere premuto
PARTENZA DIFFERITA
AUMENTO ACQUA
STIRAMENO
ASCIUGATURA
RISCIACQUO AGGIUNTIVO
ESCLUSIONE CENTRIFUGA E
RRESTO VASCA PIEN
CENTRIFUGA
ECONOMICO
DELICATO
MEZZO
1/2
CARICO
Codice 19 592 0052 00
Loading...