DOSAGGIO DEFAULT
WD [ml/litro]
DOSAGGIO DEFAULT
GW [ml/litro]
WD6090 – GW6090
– TABELLA PROGRAMMI –
ATTENZIONE
Il presente documento costituisce un’integrazione del manuale d’uso dell’apparecchiatura e deve essere utilizzato congiuntamente al manuale per un utilizzo corretto e sicuro del dispositivo.
Sul presente documento sono riportate le caratteristiche aggiornate dei programmi di lavaggio installati in macchina. A causa degli aggiornamenti associati alle migliorie di prodotto, i programmi qui riportati
possono differire rispetto ai programmi riportati nel manuale: in questo caso considerare soltanto i dati contenuti nel presente documento.
I programmi possono variare a seconda della versione firmware installata in macchina. Verificare sulla macchina la corrispondenza fra la versione installata e la presente versione, riportata nella tabella in fondo al documento.
ABBREVIAZIONI UTILIZZATE NELLA TABELLA PROGRAMMI
P1, …, P5: la sigla si riferisce all’attivazione della pompa peristaltica relativa.
Ad ogni pompa corrisponde un dosaggio di default preimpostato in fabbrica.
La pompa P5 è opzionale. I programmi che la richiamano non sono disponibili se la pompa non è installata.
N.C.: “NON CONTROLLATO” – ci si riferisce alle fasi di riscaldamento, relativamente brevi, in cui le resistenze sono attivate ma non è impostato un valore target di temperatura da raggiungere.
INT: intenso - PET: petrolio - SPR: sporco
NOTE VARIE
CARICO ACQUA: ad ogni fase corrisponde un carico di acqua pari a 40 litri.
NUMERAZIONE DELLE FASI: sul display della macchina, durante la progressione del ciclo, vengono fornite informazioni relative alle diverse fasi in corso. La prima fase assume l’identificativo di “FASE 0”, la seconda fase “FASE 1”, etc.
TEMPO CICLO: il tempo indicato per compiere il ciclo complessivo si riferisce a condizioni standardizzate di prova: pressione acqua in ingresso 3bar, temperatura acqua fredda 25°C, allacciamento elettrico 3/N/PE 400V 50Hz.
PARAMETRO A0
IL parametro A0 viene utilizzato dalla normativa di prodotto UNI EN ISO 15883-1 per associare un valore numerico alla termodisinfezione realizzata.
Matematicamente viene calcolato con la formula:
z = 10°C - t = tempo in secondi dell’intervallo considerato - T = temperature del carico in °C.
Per il calcolo del parametro si considerano soltanto gli intervalli in cui la temperatura è maggiore di 65°C.
Per i programmi di termo disinfezione SMEG il calcolo viene semplificato conteggiando solo la fase cosiddetta di “estensione”, in cui la temperatura viene mantenuta costante attorno al valore target impostato.
La fase di asciugatura risponde ai requisiti della normativa quando verifica almeno le condizioni seguenti.
1
Termodisinfezioni a 90°C o 93°C
Valori maggiori di estensione in tempo e/o di temperatura sono da considerarsi come condizioni migliorative.
Tempi e temperature inferiori rispetto a quelli qui indicati non garantiscono la conformità della fase di asciugatura alle prescrizioni normative (rif. par. 6.12 norma 15883-1).
I valori di asciugatura si riferiscono ad un carico di prova da 30kg correttamente posizionato, senza sovrapposizione degli strumenti (rif. viti inox M12x100 a testa esagonale, si veda par 6.3.2.2 UNI EN ISO 15883-2).
L’asciugatura è presente solo sui modelli “DS”.
Il tempo complessivo riportato è indicativo, può variare significativamente in funzione della pressione dell’acqua in ingresso, del peso complessivo del carico e delle oscillazioni della tensione di rete di alimentazione elettrica. I tempi si
riferiscono alle condizioni di installazioni std riportate nel manuale, a camera vuota.
2