Smeg DHTW81ESA User manual [IT]

Page 1
Dryer
DHTW 81 ESA
User Manual
Asciugatrice
Manuale utente
2960311177_EN/120918.1615
Page 2
Leggere come prima cosa questo manuale dell'utente!
Leggere le istruzioni
Spiegazione dei simboli
Nel corso del presente manuale verranno utilizzati i seguenti simboli:
Informazioni importanti. Suggerimenti utili relativamente all'uso.
C
Avvertenza per situazioni di pericolo relativamente a durata di vita e proprietà.
A
Avvertenza scosse elettriche.
B
Avvertenza superfici calde.
Avvertenza pericolo di incendio.
I materiali che compongono l'imballaggio del prodotto sono realizzati a partire da materiali riciclabili in conformità con le nostre Normative Ambientali Nazionali.
Non smaltire i rifiuti dell'imballaggio con i normali rifiuti domestici o con altri rifiuti, smaltirli presso i punti di raccolta dedicati indicati dalle autorità locali.
Asciugatrice/ Manuale utente
Page 3
1 Istruzioni importanti per la sicurezza l’ambiente
Questa sezione contiene istruzioni di sicurezza che vi aiuteranno a proteggere dalla rischio di lesioni personali ho da mia proprietà. Il mancato rispetto di queste istruzioni invaliderà qualsiasi garanzia.
1.1. Norme di sicurezza generali
• L’asciugatrice può essere usata da bambini di età uguale o superiore agli otto anni, e da persone le cui capacità fisiche, sensoriali o mentali non siano totalmente sviluppate, o non in possesso della giusta esperienza e delle adeguate conoscenze, a condizione che queste persone siano supervisionate o formate relativamente all’uso sicuro del prodotto e dei rischi a esso collegati. I bambini non devono giocare con l’apparecchiatura. Gli interventi di pulizia e manutenzione non vanno eseguiti dai bambini a meno che non siano supervisionati da una persona adulta
• I bambini di età inferiore agli 3 anni vanno tenuti a distanza, a meno che non siano sotto continua supervisione.
• I piedini regolabili non dovrebbero essere rimossi. Lo spazio fra l’asciugatrice e il pavimento non va ridotto servendosi di materiali quali ad esempio tappeti, legno e nastro. Ciò potrebbe causare anomalie di funzionamento dell’asciugatrice.
• Fare eseguire sempre le procedure di installazione e riparazione dal Servizio Assistenza Autorizzato. Il produttore non verrà ritenuto responsabile degli eventuali danni che potrebbero derivare da procedure eseguite da persone non autorizzate.
• Non lavare mai l’asciugatrice spruzzando o versando acqua al suo interno! C’è rischio di scossa elettrica!
Asciugatrice/ Manuale utenteAsciugatrice/ Manuale utente
29 / IT
Page 4
Istruzioni importanti per la sicurezza e l’ambiente
1.1.1 Norme di sicurezza generali
In fase di realizzazione di un collegamento elettrico, durante la
A A
• Collegare l’asciugatrice a una presa dotata di messa a terra protetta da uno fusibile del valore indicato dall’etichetta. Fare in modo che la messa a terra venga eseguita da un elettricista qualificato. La nostra azienda non sarà responsabile di eventuali danni che deriveranno dall’uso del prodotto senza messa a terra in conformità con le normative locali.
• La tensione e la protezione del fusibile consentita sono informazioni indicate sulla targhetta informativa
• La tensione indicata sulla targhetta deve corrispondere alla tensione effettivamente disponibile.
• Scollegare il prodotto se non viene usato.
• Scollegare l’asciugatrice dalla presa di corrente durante le operazioni di installazione, manutenzione, pulizia e riparazione.
• Non toccare la presa con le mani umide! Non scollegare mai tirando il cavo, estrarre sempre la presa.
• Non usare prolunghe, ciabatte o adattatori per collegare l’asciugatrice alla presa di corrente al fine di ridurre il rischio di incendio e scosse elettriche.
• Il cavo di corrente deve essere a portata dopo l’installazione.
procedura di installazione, è opportuno attenersi alle istruzioni per la sicurezza elettrica.
L’apparecchiatura non deve essere alimentata mediante un dispositivo di switching esterno, ad esempio un timer, o essere collegata a un circuito regolarmente acceso o spento separatamente.
B B
30 / IT
I cavi di alimentazione danneggiati vanno sostituite previa notifica alla Servizio Assistenza Autorizzato.
Qualora il prodotto abbia un difetto, non dovrebbe essere usato a meno che non venga riparato da un Agente di Servizio Autorizzato. C'è rischio di scossa elettrica!
Asciugatrice/ Manuale utente
Page 5
Istruzioni importanti per la sicurezza e l’ambiente
1.1.2 Norme di sicurezza generali
Punti da prendere in considerazione per limitare il rischio di incendio:
I capi di seguito indicati non vanno messi in asciugatrice dato che sussiste un rischio di incendio.
• Capi non lavati
• I capi con macchie di olio, acetone, alcol, petrolio, cherosene, smacchiatori, prodotti per la rimozione della trementina o della paraffina, vanno lavati in acqua calda con abbondante detergente prima di essere messi in asciugatrice.
Ecco perché i capi contenenti le tipologie di macchie sopra indicate vanno lavati con estrema cura; a tal fine usare il detergente giusto e scegliere una temperatura di lavaggio adeguata.
I seguenti capi/indumenti non vanno messi in asciugatrice dato che sussiste il rischio di incendio:
• indumenti o cuscini imbottiti con schiuma di gomma (schiuma di lattice), cuffie per la doccia, tessuti resistenti all'acqua, materiali con rinforzo in gomma e cuscinetti in schiuma di gomma.
• Indumenti puliti con sostanze chimiche industriali.
Oggetti quali ad esempio accendini, fiammiferi, monete, parti metalliche, ago, ecc. possono danneggiare il cestello o portare a problemi sul piano funzionale. Controllare sempre i capi di bucato inseriti in asciugatrice. Non interrompere mai l'asciugatrice prima del termine del ciclo. In questo caso, estrarre rapidamente il bucato per dissipare il calore.
Gli indumenti lavati in modo inadeguato possono far scoppiare un incendio e perfino prendere fuoco dopo il processo di asciugatura.
• Fornire un livello di ventilazione sufficiente per impedire che i gas fuoriescano dai dispositivi che funzionano con altri tipi di carburante, comprese fiamme libere che si accumulano nella stanza in seguito all’effetto ritorno di fiamma.
Asciugatrice/ Manuale utenteAsciugatrice/ Manuale utente
31 / IT
Page 6
Istruzioni importanti per la sicurezza e l’ambiente
I capi di biancheria intima che contengono rinforzi in metallo
A
C C
• Non cercare mai di riparare da soli l’asciugatrice. Non eseguire procedure di riparazione o sostituzione sul prodotto nemmeno se si è in possesso delle nozioni e delle abilità adeguate per eseguire la procedura richiesta, a meno che ciò non sia chiaramente indicato dalle istruzioni di funzionamento o dal manuale di assistenza pubblicato. Il mancato rispetto di questa indicazione potrebbe mettere in pericolo la propria vita e la vita di altre persone.
• Nel luogo dove verrà installata l’asciugatrice non ci devono essere porte che possono essere chiuse, porte scorrevoli o con cerniera che potrebbero bloccare l’apertura della porta di carico.
non vanno passati in asciugatrice. L'asciugatrice si potrebbe danneggiare qualora i rinforzi in metallo si allentino e si rompano in fase di asciugatura.
Usare ammorbidenti e altri prodotti in conformità con le istruzioni dei rispettivi produttori.
Pulire sempre il filtro lanugine prima o dopo ogni carico. Non usare mai l'asciugatrice senza il filtro lanugine installato.
• Installare l’asciugatrice in luoghi idonei per un uso domestico. (Bagno, balcone chiuso, garage, ecc.)
• Verificare che gli animali domestici non entrino all’interno dell’asciugatrice. Controllare l’interno dell’asciugatrice prima di metterla in funzione
• Non appoggiarsi sulla porta di carico dell’asciugatrice quando è aperta, dato che l’apparecchiatura si potrebbe capovolgere.
• Non acconsentire l’accumulo di lanugine intorno all’asciugatrice.
32 / IT
Asciugatrice/ Manuale utente
Page 7
Istruzioni importanti per la sicurezza e l’ambiente
1.2 Installazione sopra a una lavatrice
• Sarà necessario usare un dispositivo di fissaggio fra le due macchine, in fase di installazione dell’asciugatrice sopra alla lavatrice. Il dispositivo di fissaggio deve essere installato da un agente di servizio autorizzato.
• Il peso totale della lavatrice e dell’asciugatrice, a pieno carico, quando sono installate una sopra l’altra, raggiunge all’incirca i 180 kg. Collocare i prodotti su una superficie solida, dotata di una capacità di carico sufficiente.
Non è possibile collocare la lavatrice sull'asciugatrice. Prestare
A
dell’asciugatrice
attenzione alle seguenti avvertenze in fase di installazione della lavatrice.
Tavolo di installazione per lavatrice e asciugatrice
Profondità
62 cm 60 cm 54 cm 50 cm 49 cm 45 cm 40 cm
54 cm
60 cm
Profondità della lavatrice
Può essere
installata
Può essere
installata
Può essere
installata
Non può
essere
installata
Non può
essere
installata
Asciugatrice/ Manuale utenteAsciugatrice/ Manuale utente
33 / IT
Page 8
Istruzioni importanti per la sicurezza e l’ambiente
1.3. Impiego conforme allo scopo previsto
• L’asciugatrice è stata pensata per un uso domestico. Non è adatta per usi commerciali e non va usata al di fuori del suo ambito di utilizzo previsto.
• Servirsi dell’asciugatrice unicamente per asciugare bucato che è possibile passare in asciugatrice.
• Il produttore non si assume responsabilità derivanti da un utilizzo sbagliato o da una modalità di trasporto non adeguata.
• La vita di servizio dell’asciugatrice acquistata è pari a 10 anni. Durante questo periodo, i pezzi di ricambio originali saranno disponibili per garantire un corretto funzionamento dell’asciugatrice.
1.4 Sicurezza bambini
• I materiali di imballaggio sono pericolosi per i bambini. Tenere i materiali di imballaggio lontani dai bambini.
• I prodotti elettrici sono pericolosi per i bambini. Tenere i bambini alla larga dalla prodotto mentre è in funzione. Non consentire ai bambini di giocare con l’apparecchiatura. Servirsi di dispositivi di blocco a prova di bambino per evitare che i bambini giochino o manomettano l’asciugatrice.
Il dispositivo di blocco a prova di bambino si trova sul pannello di
C
• Tenere la porta di caricamento chiusa anche quando l’asciugatrice non è in uso.
34 / IT
controllo. (Cfr. Blocco bambini)
Asciugatrice/ Manuale utente
Page 9
Istruzioni importanti per la sicurezza e l’ambiente
1.5 Conformità con le normative WEEE e
smaltimento dei prodotti di scarico
Questo prodotto è conforme alla direttiva WEEE dell’UE (2012/19/ EU). Questo prodotto porta un simbolo di classificazione per la strumentazione elettrica ed elettronica di scarto (WEEE). Questo prodotto è stato realizzato con componenti di alta qualità e
materiali che possono essere riutilizzati e sono idonei a essere riciclati. Non smaltire il prodotto con i normali rifiuti domestici e altri rifiuti al termine del suo ciclo di vita utile. Portare il prodotto ha un centro di raccolta per il riciclaggio della strumentazione elettrica ed elettronica. Consigliamo di rivolgersi alle autorità locali per ulteriori informazioni su questi centri di raccolta.
1.6 Conformità con la direttiva RoHS:
Il prodotto acquistato è conforme con la Direttiva UE RoHS (2011/65/EU). Non contiene materiali dannosi e proibiti e indicati nella Direttiva.
1.7 Informazioni sull’imballaggio
I materiali che compongono l’imballaggio del prodotto sono realizzati a partire da materiali riciclabili in conformità con le nostre Normative Ambientali Nazionali. Non smaltire i materiali dell’imballaggio congiuntamente ai rifiuti domestici o ad altri rifiuti. Portarli presso i punti di raccolta imballaggi indicati dalle autorità locali. Visitare i seguenti siti web per ottenere ulteriori informazioni sul prodotto.
http://www.smeg.com
Asciugatrice/ Manuale utenteAsciugatrice/ Manuale utente
35 / IT
Page 10
Istruzioni importanti per la sicurezza e l’ambiente
1.8 Specifiche tecniche
IT
Altezza (regolabile) 84,6 cm / 86,6 cm* Larghezza 59,7 cm Profondità 65,4 cm Capacità (max.) 8 kg** Peso netto (± 4 kg) 51 kg Tensione
Vedere etichetta tipo***Ingresso alimentazione nominale
Codice modello
* Altezza minima: Altezza quando i piedini regolabili sono chiusi. Altezza massima: Altezza quando i piedini regolabili sono aperti al massimo. ** Peso del bucato asciutto prima del lavaggio. *** L'etichetta si trova dietro alla porta di carico.
Le specifiche tecniche dell'asciugatrice sono soggette a modifica
C C
C
senza preavviso, al fine di migliorare la qualità del prodotto. I dati contenuti nel presente manuale sono schematici, che potrebbero non corrispondere alla perfezione al prodotto.
I valori indicati sulle tacche dell'asciugatrice o in altra documentazione pubblicata fornita con l'asciugatrice sono ottenuti in laboratorio in conformità con gli standard pertinenti. Questi valori potrebbero variare, a seconda delle condizioni di funzionamento e ambientali dell'asciugatrice.
36 / IT
Asciugatrice/ Manuale utente
Page 11
2 La vostra asciugatrice
2.1 Informazioni sull'imballaggio
1
2 3
4
1. Tubo di scarico acqua *
2. Spugna di ricambio cassetto filtro*
3. Manuale dell'Utente
4. Cestello di asciugatura*
5. Manuale dell'utente del cestello di asciugatura*
*Può essere fornito in dotazione con la macchina, a seconda del modello.
5
Asciugatrice/ Manuale utenteAsciugatrice/ Manuale utente
37 / IT
Page 12
3 Installazione
Prima di contattare il Centro Assistenza Autorizzato più vicino per l’installazione dell’asciugatrice, verificare che l’impianto elettrico e lo scarico dell’acqua siano adeguati consultando il manuale dell’utente.(Cfr. 3.3
Collegamento allo scarico 3.5 Collegamento elettrico) Qualora risultino idonei, contattare un
elettricista e un tecnico qualificati per prendere gli accordi del caso.
La preparazione della posizione
C
A
A
3.1 Posizione di installazione adeguata
Installare l’asciugatrice su una superficie stabile e piana. L’asciugatrice è pesante. Non spostarla da soli.
Far funzionare l’asciugatrice in un’area ben
Lo spazio fra l’asciugatrice e la superficie non va
Non coprire le griglie di ventilazione
Nel luogo dove verrà installata l’asciugatrice non ci
Dopo aver installato l’asciugatrice, dovrebbe
Posizionare l’asciugatrice ad almeno 1 cm dai
L’asciugatrice può essere usata a temperature
La superficie posteriore dell’asciugatrice va
dell'asciugatrice, oltre che gli impianti elettrici e idrici, sono di responsabilità del cliente.
Prima dell'installazione, controllare visivamente la presenza di eventuali difetti sull'asciugatrice. In caso di danni, non procedere alla sua installazione. I prodotti danneggiati creano rischi per la sicurezza dell'utente.
Lasciare riposare l'asciugatrice per altre 12 ore prima di iniziare a usarla.
ventilata a senza polvere
ridotto servendosi di materiali quali ad esempio tappeti, legno e nastro.
dell’asciugatrice.
devono essere porte che possono essere chiuse, porte scorrevoli o con cerniera che potrebbero bloccare l’apertura della porta di carico.
restare nello stesso luogo in cui sono stati eseguiti i collegamenti. In fase di installazione dell’asciugatrice, accertarsi che la parete posteriore non abbia punti di contatto con altri oggetti (rubinetto, presa, ecc.).
bordi di altri mobili.
comprese fra +5°C e +35°C. Qualora le condizioni di funzionamento non rientrino in questa gamma, il funzionamento dell’asciugatrice ne risentirà e l’apparecchiatura si potrebbe danneggiare.
collocata contro una parete.
Non collocare l'asciugatrice sul cavo di
B
alimentazione.
3.2 Rimozione del gruppo di sicurezza trasporto
Rimuovere il gruppo di sicurezza trasporto
A
Aprire la porta di caricamento.
C’è una borsa di nylon all’interno del cestello che
Collocare il nylon verso sé stessi e rimuovere il
A
prima di iniziare a usare l'asciugatrice.
contiene un pezzo di polistirolo. Tenerla per la sezione contrassegnata con XX XX.
gruppo di sicurezza trasporto.
Controllare che nessuna componente del gruppo di sicurezza trasporto resti all'interno del cestello.
3.3 Collegamento allo scarico
Nei prodotti dotati di unità condensatore, l’acqua si accumula nel serbatoio durante il ciclo di asciugatura. Scaricare l’acqua accumulata dopo ogni ciclo di asciugatura. Sarà possibile scaricare l’acqua accumulata direttamente tramite il tubo dell’acqua fornito in dotazione col prodotto anziché scaricare periodicamente l’acqua raccolta all’interno del serbatoio.
Collegamento del tubo di scarico dell’acqua 1-2 Tirare il tubo sul lato posteriore dell’asciugatrice a
mano per scollegarlo dal punto in cui era collegato. Non usare strumenti affilati in fase di pulizia dell’interno dell’asciugatrice.
3 Collegare un’estremità del tubo di scarico
fornito in dotazione con l’asciugatrice al punto di collegamento da cui è stato rimosso il tubo del prodotto nel passaggio precedente.
38 / IT
Asciugatrice/ Manuale utente
Page 13
Installazione
4 Collegare l’altra estremità del tubo di scarico
direttamente al allo scarico dell’acqua di scarto o al lavandino.
C
Non svitare mai i piedini regolabili dai loro alloggiamenti.
1
3 4
Il collegamento del tubo deve essere
A
C C
eseguito in modo sicuro. Il tubo di scarico verrà inondato se il tubo fuoriesce dall'alloggiamento durante lo scarico dell'acqua.
Il tubo di scarico dell'acqua va fissato a un'altezza massima di 80 cm.
Accertarsi che il tubo di scarico dell'acqua non venga calpestato e non venga piegato fra lo scarico e la macchina.
2
3.4 Regolazione dei piedini
Al fine di garantire che l’asciugatrice funzioni in modo più silenzioso e senza vibrazioni, dovrà essere posizionata in piano e sarà necessario regolare i suoi piedini. Regolare i piedini della macchina fino a ottenere una posizione equilibrata.
Ruotare i piedini verso sinistra o destra fino a che l’asciugatrice non è saldamente posizionata a terra e non si muove.
3.5 Collegamento elettrico
Per istruzioni specifiche per eseguire il collegamento elettrico in fase di installazione (cfr. 1.1.1 Sicurezza
elettrica)
3.6 Trasporto dell’asciugatrice.
Scollegare l’asciugatrice prima di iniziare a usarla. Scaricare tutta l’acqua rimasta all’interno dell’asciugatrice. Se viene eseguito un collegamento diretto allo scarico sarà necessario rimuovere i collegamenti del tubo.
Consigliamo di trasportare l'asciugatrice in posizione verticale. Non è possibile
A
trasportare l'apparecchiatura in verticale, consigliamo di trasportarla inclinando il lato destro, se osservata da davanti.
3.7 Avvertenze sui suoni
Sarà normale sentire un suono metallico
C
dal compressore in fase di funzionamento.
Asciugatrice/ Manuale utenteAsciugatrice/ Manuale utente
39 / IT
Page 14
Installazione
L'acqua raccolta in fase di funzionamento
C
viene pompata all'interno del serbatoio dell'acqua. Sarà normale sentire il rumore di pompaggio durante l'esecuzione di questo processo..
3.8 Sostituzione della lampadina di
illuminazione
Qualora nell’asciugatrice venga usata una lampadina da illumianzionePer sostituire la lampadina/LED usata per l’illuminazione dell’asciugatrice, contattare il Servizio Autorizzato.La lampada (le lampade) usate nell’apparecchiatura non sono adatte per la normale illuminazione domestica. L’obiettivo previsto di questa lampada è quello di assistere l’utente in fase di posizionamento del bucato nell’asciugatrice di modo che l’operazione avvenga in modo facile e comodo. Le lampade usate in questa apparecchiatura devono resistere a condizioni fisiche estreme, quali ad esempio vibrazioni e temperature al di sopra dei 50°C.
40 / IT
Asciugatrice/ Manuale utente
Page 15
4 Procedimento
SIMBOLI LAVAGGIO BUCATO
Simboli asciugatura
Adatto
all'asciugatrice
No stiro
Asciugatura
capi sensibili /
delicati
Non
asciugare con
asciugatrice
Non asciugare
Non lavare
a secco
Impostazioni di asciugatura
A tutte le
temperature
Ad alta temperatura
A temperatura
media
A temperatura
bassa
Senza
riscaldamento
Appendere per
asciugare
Stendere per
asciugare
Appendere bagnati
per asciugare
Lasciare asciugare
all'ombra
Lavare a secco
Stirare -
Asciugatura o vapore
Stirare ad alta
temperatura
Stirare a media
temperatura
Stirare a bassa
temperatura
Non stirare
Stirare senza
vapore
Temperatura massima
200 0C 150 0C 110 0C
4.1 Bucato adatto per essere messo in asciugatrice
Rispettare sempre le istruzioni fornite nelle etichette degli indumenti. Asciugare unicamente il bucato con l'etichetta
che indica che può essere messo in asciugatrice. Verificare inoltre di aver selezionato il programma adeguato.
4.2 Bucato non adatto per essere
messo in asciugatrice
Tessuti delicati ricamai, indumenti in lana, in seta, tessuti delicati e preziosi,
C
articoli ermetici e tende in tulle; tutti questi indumenti non sono adatti per essere messi in asciugatrice.
4.3 Preparazione del bucato per
essere messo in asciugatrice
Gli indumenti si possono attorcigliare fra di loro
Asciugare al contrario gli indumenti con accessori
Serrare le cerniere, i ganci, le fibbie e i bottoni.
Asciugatrice/ Manuale utenteAsciugatrice/ Manuale utente
dopo il lavaggio. Separare il bucato prima di spostarlo nell'asciugatrice.
in metallo, quali ad esempio cerniere.
4.4 Cosa fare per risparmiare energia
Seguendo queste informazioni sarà possibile usare l'asciugatrice in modo ecologico ed efficace dal punto di vista energetico.
Far girare il bucato alla velocità più alta possibile in fase di lavaggio. Il tempo di asciugatura viene quindi ridotto, così come il consumo energetico.)
Ordinare il bucato a seconda del tipo e dello spessore. Asciugare insieme tipologie di indumenti simili. Ad esempio gli asciugapiatti sottili e le tovaglie si asciugano prima rispetto gli asciugamani da bagno spessi.
Attenersi alle istruzioni nel manuale dell'utente per la selezione programma.
Non aprire la porta di carico dell'apparecchiatura a meno che la cosa non sia necessaria. Qualora sia necessario aprire la porta di carico, non tenerla aperta a lungo.
Non aggiungere bucato bagnato mentre l'asciugatrice è in funzione
Pulire il filtro lanugine prima o dopo ogni ciclo di asciugatura. (Cfr 6.1 Pulizia del filtro lanugine
/ superficie interna porta di carico)
41 / IT
Page 16
Procedimento
Pulire il filtro periodicamente quando c’è una raccolta di aria visibile o quando si accende il simbolo, se c’è un simbolo di avvertenza pulizia cassetto filtro « » disponibile.(Cfr 6.4
Pulizia del cassetto del filtro)
Aerare la stanza in cui si trova l'asciugatrice durante l'operazione di asciugatura.
4.5 Capacità di carico corretta
Attenersi alle istruzioni nella “Tabella di consumo e selezione Programma”. Non caricare più dei valori di capacità indicati nella tabella.
Consigliamo di non caricare il bucato oltre il livello indicato nella figura. Le
C
I seguenti pesi sono forniti come esempi.
Bucato Pesi approssimativi (g)*
Coperte-trapunte in cotone (doppie) Coperte-trapunte in cotone (singola)
Lenzuola (doppie) 500 Lenzuola (singole) 350 Tovaglie di grandi dimensioni 700 Tovaglie di piccole dimensioni 250 Tovaglioli 100 Asciugamani da bagno 700 Asciugamani 350 Camicette 150 Camicie in cotone 300 Camicie 250
Abiti in cotone 500 Abiti 350 Jeans 700 Fazzoletti (10 pezzi) 100 T-Shirt 125
*Peso del bucato asciutto prima del lavaggio.
performance di asciugatura diminuiscono quando la macchina è sovraccarica. Inoltre, l'asciugatrice e il bucato si possono danneggiare.
1500
1000
42 / IT
Asciugatrice/ Manuale utente
Page 17
5 Funzionamento del prodotto
5.1 Pannello di controllo
1 2
1. Manopola di selezione
2. Indicatore della durata restante
3. Pulsante ON/OFF
4. Pulsante Avvio/Pausa
5. Pulsante durata fine
6. Pulsante di avvertenza audio
3
456
5.2 Simboli schermo
Serbatoio
pieno
Asciugatrice/ Manuale utenteAsciugatrice/ Manuale utente
Pulizia
filtro
Volume su
Disattiva
audio
Anti-piega
Blocco bambini
43 / IT
Page 18
Funzionamento del prodotto
5.3 Preparazione della macchina
1. Collegare la macchina
2. Collocare il bucato all’interno della macchina.
3. Premere il pulsante On/Off.
4. Quando la macchina viene accesa per la prima volta, si accende con l’indicazione del programma (asciugatura armadio cotone).
Premere il pulsante On/Off non significa
C
avviare il programma. Premere il pulsante Start / Pause per avviare il programma.
5.4 Selezione programma
1. Indicare il programma adeguato dalla seguente tabella che contiene i livelli di asciugatura.
2. Selezionare il programma desiderato servendosi della manopola di Selezione Programma.
Solo il bucato in cotone si asciuga a una temperatura normale.
Extra Asciutto
Asciutto Armadio
Asciutto Armadio +
Pronto Stiro
C
Il bucato spesso e a più livelli (asciugamani, lenzuola, jeans ecc.) viene asciugato di modo da poter essere messo nell'armadio senza bisogno di stirarlo.
Il bucato normale (tovaglie, intimo, ecc.) viene asciugato di modo da poter essere messo nell'armadio senza bisogno di stirarlo.
Il bucato normale (ad esempio: tovaglie, intimo) viene asciugato nuovamente di modo che possa essere posizionato nell'armadio, ma a un livello maggiore rispetto all'opzione asciutto da armadio.
Il bucato normale (camicie, vestiti, ed ecc.) viene asciugato pronto per essere stirato.
Per informazioni dettagliate sul programma rimandiamo a. "Selezione programma e tabella di consumo"...
5.5 Programmi principali
I programmi principali vengono indicati qui di seguito sulla base del tipo di tessuto.
• Cotone
Asciugare il bucato resistente con questo programma. Si asciuga a una temperatura normale. Uso consigliato per il bucato in cotone (lenzuola, copriletto, asciugamani, accappatoi, ecc.)
• Sintetici
Asciugare con questo programma il bucato che non dura a lungo. Consigliato per l’uso col bucato sintetico.
5.6 Programmi extra
I seguenti programmi extra sono disponibili nella macchina per condizioni speciali.
I programmi extra possono variare a
C C
• Jeans
Usare per asciugare i jeans strizzati con molti giri al minuto nella lavatrice.
• Sport
Usare per asciugare il bucato se composto da tessuti sintetici, in cotone o misti.
• Rapido
Sarà possibile usare questo programma per asciugare il bucato in cotone strizzato ad alta velocità nella lavatrice. Asciuga 1 kg di bucato in cotone (3 camicie / 3 T-shirt) in 45 minuti.
• Quotidiano
Programma per l’asciugatura quotidiana del cotone e del bucato sintetico; durata: 90 minuti.
• Camicie
Asciuga le camicie in modo più delicato causando quindi meno pieghe e facilitando così la stiratura.
• Baby
Programma usato per gli indumenti da bambini che possono essere asciugati secondo le indicazioni fornite sull’etichetta.
seconda delle specifiche tecniche della macchina.
Per ottenere risultati migliori dai programmi di asciugatura dell‘apparecchiatura, il bucato va lavato col programma adeguato in lavatrice e strizzato con i metodi più adeguati.
44 / IT
Asciugatrice/ Manuale utente
Page 19
Funzionamento del prodotto
Dopo il programma rimane pochissima
C
• Delicati
Sarà possibile asciugare i capi delicati adatti per essere asciugati o il bucato per il quale è consigliato il lavaggio a mano (camicette in seta, intimo sottile, ecc.) a basse temperature.
C
• Refresh
Esegue la ventilazione solo per 10 minuti senza soffiare aria calda. Sarà possibile ventilare gli indumenti in cotone e lino che sono rimasti chiusi a lungo; in questo modo verranno rimossi gli odori.
• Programmi con timer
Sarà possibile selezionare programmi di tempo 30 min e 45 min per raggiungere il livello di asciugatura finale desiderato a basse temperature.
C
umidità sulle camicie. Consigliamo di non lasciare le camicie all'interno dell'asciugatrice.
Consigliamo di asciugare i capi delicati in un sacchetto da bucato al fine di evitare la formazione di pieghe ed eventuali danni. Al termine del programma, estrarre immediatamente il bucato dalla macchina e stenderlo per evitare la formazione di pieghe.
Su questo programma, la macchina asciuga per la durata impostata, a prescindere dal livello di asciugatura.
Asciugatrice/ Manuale utenteAsciugatrice/ Manuale utente
45 / IT
Page 20
Funzionamento del prodotto
5.7 Selezione programma e tabella di consumo
IT
Programmi Capacità (kg)
Cotone/Colorati
Extra Asciutto 8 1000 % 60 190
A
Asciutto Armadio 8 / 4 1000 % 60 179 / 104
A
Pronto Stiro 8 1000 % 60 150
A
Camicie 1,5 1200 % 60 50 Jeans 4 1200 %50 120 Quotidiano 4 1200 %50 90 Sport Rapido 1 1200 %50 45 Delicati 2 600 %40 55 Baby 3 1000 % 60 80 Sintetici
Asciutto Armadio
B
Pronto Stiro 4 800 % 40 55
B
Valori consumo elettricità
Programmi Capacità (kg)
Cotone lino pronti da indossare* 8 / 4 1000 % 60 2,47 / 1,35 Cotone pronto da stirare 8 1000 % 60 2,1 Capi sintetici pronti da indossare 4 800 % 40 0,95 Consumo di corrente della modalità OFF per il programma cotone standard a pieno carico, PO (W) 0,5 Consumo di corrente in modalità accesa per il programma cotone standard a pieno carico, PC (W) 1,0 Contiene gas a effetto serra fluorurati coperti dal Procollo di Kyoto. Sigillato ermeticamente.
R450a / 0,22 kg - GWP:604 - 0,133 tCO2e
4 1000 %60 105
4 800 % 40 70
Velocità centrifuga di
lavatrice (rpm)
Velocità centrifuga di
lavatrice (rpm)
Quantità approssimativa
di umidità rimanente
Quantità approssimativa
di umidità rimanente
Tempo di asciugatura
(minuti)
Valore consumo elettricità
kWh
„Programma asciutto da armadio cotone“, usato a carico pieno e parziale è il programma di asciugatura stndard al quale si riferiscono le informazioni nell‘etichetta e nella scheda; questo programma è adatto per asciugare bucato di cotone; si tratta del programma più efficiente sul piano energetico per quanto riguarda i capi in cotone.
* : Programma standard Etichetta Energetica (EN 61121:2012) “Tutti i filtri vanno puliti prima della serie di test”. Tutti i valori nella tabella sono determinati conformemente allo Standard EN 61121:2012. I valori di consumo possono variare rispetto ai valori nella tabella, a seconda del tipo di bucato, rivoluzione per strizzare, condizioni ambientali e variazioni a livello di tensione.
46 / IT
Asciugatrice/ Manuale utente
Page 21
Funzionamento del prodotto
5.8 Funzioni Ausiliarie
Annulla avvertenza audio
L’apparecchiatura emette un segnale sonoro quando il programma è completo. Qualora non si desideri sentire avvertenze audio, premere il pulsante “Notifiche audio”. Quando viene premuto il pulsante di notifiche audio, si accende; inoltre il programma non emette notifiche audio al termine.
Sarà possibile selezionare questa funzione
C
prima o dopo l'avvio del programma.
5.9 Pulsanti di avvertenza
I simboli di avvertenza possono variare a
C
Pulizia filtro fibre
Quando il programma è completato, un LED di avvertenza si accende, a indicare che il filtro deve essere pulito.
seconda delle specifiche tecniche della macchina.
Porta di carico aperta
Il LED Start/Pause lampeggia e la porta di carico dell’asciugatrice è aperta.
5.10 Durata fine
Sarà possibile ritardare la durata di fine del programma fino a un massimo di 24 ore grazie alla funzione durata fine.
1. Aprire la porta di caricamento e collocare il bucato al suo interno.
2. Selezionare il programma di asciugatura.
3. Premere il pulsante di selezione durata fine e impostare la durata di ritardo desiderata.
Il LED di durata fine si accende. (La durata fine
si sposta continuamente quando viene tenuto premuto il pulsante).
4. Premere il pulsante Start / Pause. Inizia il conto alla rovescia della durata fine. Il simbolo “:” nella parte centrale della durata ritardo visualizzato lampeggia.
Sarà possibile aggiungere o rimuovere
C
il bucato per la durata di durata fine. La durata visualizzata sullo schermo è la somma della durata di asciugatura normale e della durata di fine. Al termine del conto alla rovescia, il LED di durata fine si spegne, l'asciugatura inizia e il LED di asciugatura si accende.
Se il LED di sostituzione filtro lampeggia,
C
Serbatoio dell’acqua
Quando il programma è completato, un LED di avvertenza si accende, a indicare che il serbatoio dell’acqua deve essere svuotato. Se il serbatoio dell’acqua si riempie mentre il programma è in funzione, il LED di avvertenza inizia a lampeggiare e l’apparecchiatura passa in modalità stand-by. In quel caso, svuotare l’acqua nel serbatoio dell’acqua e avviare il programma premendo il pulsante Start / Pause. Il LED di avvertenza si spegne e il programma riprende.
Asciugatrice/ Manuale utenteAsciugatrice/ Manuale utente
consultare il capitolo "Guida alla risoluzione dei problemi".
Modifica del tempo di fine
Per modificare la durata durante il conto alla rovescia:
1. Annullare il programma premendo il pulsante On/Off. Accendere nuovamente l’asciugatrice premendo il pulsante On/Off. Quando l’asciugatrice viene accesa per la prima volta, si accende con l’indicazione del programma (asciugatura armadio cotone).
2. Selezionare il programma desiderato servendosi della manopola di Selezione Programma.
3. Ripetere il funzionamento durata fine per la durata desiderata.
4. Avviare il programma premendo il pulsante Start / Pause.
47 / IT
Page 22
Funzionamento del prodotto
Annullamento della funzione durata fine
Per annullare il conto alla rovescia impostazione durata fine e avviare immediatamente il programma:
1. Annullare il programma premendo il pulsante On/Off. Accendere nuovamente l’asciugatrice premendo il pulsante On/Off. Quando l’asciugatrice viene accesa per la prima volta, si accende con l’indicazione del programma (asciugatura armadio cotone).
2. Selezionare il programma desiderato servendosi della manopola di Selezione Programma.
3. Avviare il programma premendo il pulsante Start / Pause.
5.11 Avvio del programma
Avviare il programma premendo il pulsante Start / Pause. Il LED Start/Pause e il LED di asciugatura si accendono, a indicare che il programma è partito. Il simbolo “:” nella parte centrale della durata restante inizia a lampeggiare.
5.12 Blocco bambini
La macchina è dotata di un blocco bambini che impedisce al flusso programma macchina di subire modifiche quando i pulsanti vengono premuti in fase di funzionamento.
Quando il Blocco Bambini è attivo, tutti i pulsanti, tranne il pulsante On/Off sono disattivati. Per attivare il Blocco bambini, premere il pulsante Notifica audio e Durata fine simultaneamente per 3 secondi.
Il blocco bambini dovrebbe essere disattivato per poter avviare un nuovo programma dopo che il programma attuale finisce o per poter inferire col programma attuale. Tenere premuto ancora lo stesso pulsante per 3 secondi per disattivare il blocco bambini.
Il LED di blocco sullo schermo si illumina
C C
Si sente un suono di avvertenza quando viene premuto qualsiasi pulsante (eccetto per il pulsante On/Off) oppure quando la manopola di Selezione Programma viene ruotata quando il blocco bambini è attivo.
quando è attivato il Blocco Bambini.
Il Blocco Bambini si disattiva quando la macchina viene spenta e riaccesa servendosi del pulsante On/Off.
5.13 Modifica del programma dopo che è stato avviato
Dopo che la macchina inizia a funzionare, sarà possibile modificare il programma selezionato per asciugare il bucato con un programma diverso.
1. Ad esempio, per selezionare il programma Extra Dry anziché Iron Dryness, interrompere il programma selezionando il pulsante Start / Pause.
2. Ruotare la manopola di selezione programma per selezionare il programma Extra Dry.
3. Avviare il programma premendo il pulsante Start / Pause.
Aggiungere e rimuovere bucato in modalità stand­by
Per aggiungere o rimuovere bucato dopo che il programma di asciugatura è iniziato:
1. Premere il pulsante Start/Pause per portare l’asciugatrice in modalità Stand-by. L’asciugatura si interrompe.
2. Aprire la porta di carico, aggiungere o estrarre il bucato e chiudere la porta di carico.
3. Avviare il programma premendo il pulsante Start / Pause.
L'aggiunta di bucato dopo l'avvio
C
C
C
dell'asciugatura può far mescolare gli indumenti all'interno col bucato bagnato; così facendo il bucato resterà umido al termine del processo.
L'aggiunta e la rimozione di bucato possono essere fatte tutte le volte che si ritiene opportuno durante l'operazione di asciugatura. Questo processo interrompe tuttavia l'asciugatura, causando così un allungamento della durata nonché un aumento del consumo energetico. Consigliamo quindi di aggiungere il bucato prima dell'inizio del programma.
Qualora venga selezionato un nuovo programma modificando la posizione della manopola di selezione programma mentre la macchina è in modalità stand-by, il programma in corso si interrompe.
Non toccare la superficie interna del tamburo in fase di aggiunta o estrazione del bucato mentre un programma è in fase di svolgimento. La superficie del tamburo è calda.
48 / IT
Asciugatrice/ Manuale utente
Page 23
Funzionamento del prodotto
5.14 Annullamento del programma
Per annullare il programma e concludere l’asciugatura per qualsiasi motivo dopo che la macchina ha iniziato a funzionare, premere il pulsante On/Off.
Dato che l'interno della macchina sarà
A
particolarmente caldo al momento dell'annullamento del programma, visto che la macchina è in funzione, consigliamo di avviare il programma di raffreddamento per ridurne la temperatura.
5.15 Fine programma
Quando il programma si conclude, i LED programmi Prevenzione finale/pieghe, Filtro fibre, Avvertenza Pulizia e Serbatoio acqua sull’indicatore di follow up del programma di illuminano. Sarà possibile aprire la porta di carico e la macchina sarà pronta per un secondo giro. Premere il pulsante On/Off per spegnere la macchina.
Qualora il bucato non venga rimosso
C
C C
dopo il completamento del programma, il programma di prevenzione pieghe, che dura 2 ore, può iniziare per evitare la formazione di pieghe sul bucato che rimane all'interno dell'apparecchiatura.
Pulire il filtro fibre dopo ogni asciugatura. (Cfr. "Filtro fibre e superficie interna della porta di caricamento")
Svuotare il serbatoio dell'acqua dopo ogni asciugatura. (Cfr. "Svuotamento del serbatoio dell'acqua")
Asciugatrice/ Manuale utenteAsciugatrice/ Manuale utente
49 / IT
Page 24
6 Manutenzione e pulizia
La durata di vita del servizio aumenta e i problemi saranno ridotti se l’apparecchiatura viene pulita a intervalli regolari.
6.1 Pulizia del filtro lanugine / superficie interna porta di carico
La lanugine e le fibre rilasciate dal bucato e l’aria raccolta durante il ciclo di asciugatura vengono raccolti
nel filtro lanugine.
Queste fibre e questa lanugine si formano inoltre quando gli indumenti vengono
C
A
C
Per pulire il filtro lanugine:
Aprire la porta di caricamento.
Togliere il filtro lanugine tirandolo verso l’alto e
Pulire lanugine, fibre e cotone impigliati a mano
Pulire il filtro lanugine e ricollocarlo
indossati e lavati. Pulire sempre il filtro lanugine e le
superfici interne della porta di carico dopo ogni processo di asciugatura.
Sarà possibile pulire l‘alloggiamento del filtro lanugine con un aspirapolvere.
aprendo il filtro lanugine.
con un panno morbido.
nell’alloggiamento.
Pulire tutta la superficie interna della porta di carico e della guarnizione della porta di carico con un panno morbido umido.
Si può formare uno strato sui pori del filtro che può causare ostruzione del filtro dopo aver usato per un po’ di tempo l’asciugatrice. Lavare il filtro lanugine con acqua calda per rimuovere lo strato formatosi sulla superficie del filtro lanugine. Asciugare completamente il filtro prima di installarlo nuovamente.
50 / IT
6.2 Pulizia del sensore
Nell’asciugatrice ci sono dei sensori di umidità che rilevano se il bucato è asciutto o meno. Per pulire i sensori:
Aprire la porta di carico dell’asciugatrice.
Lasciar raffreddare la macchina se è ancora calda a causa del processo di asciugatura.
Pulire le superfici in metallo del sensore con un panno morbido, inumidito con aceto, quinci asciugare il tutto.
Asciugatrice/ Manuale utente
Page 25
Manutenzione e pulizia
Pulire le superfici in metallo dei sensori 4
C C
A
6.3 Scarico del serbatoio dell’acqua
L’umidità del bucato viene rimossa e condensata in fase di asciugatura, e l’acqua che sale si accumula nel serbatoio dell’acqua. Scaricare il serbatoio dell’acqua dopo ogni ciclo di asciugatura.
volte all‘anno.
Non usare strumenti in metallo in fase di pulizia delle superfici metalliche dei sensori.
Non usare mai solventi, agenti detergenti o sostanze simili per la pulizia, dato che sussiste un rischio di incendio ed esplosione!
L‘acqua condensata non è potabile!
A
Non togliere mai il serbatoio dell‘acqua
A
Qualora si dimentichi di scaricare il serbatoio dell’acqua, la macchina si bloccherà durante i cicli di asciugatura successivi quando il serbatoio è pieno e il simbolo di avvertenza Serbatoio Acqua lampeggia. Qualora ciò avvenga, scaricare il serbatoio dell’acqua e premere il pulsante Start / Pause per riprendere il ciclo di asciugatura.
quando il programma è in funzione!
Per scaricare il serbatoio dell’acqua: Tirare il cassetto e togliere con cura il serbatoio
dell’acqua.
Scaricare l’acqua nel serbatoio.
Qualora vi sia un accumulo di lanugine nell’imbuto del serbatoio dell’acqua, pulirlo sotto acqua corrente.
Collocare il serbatoio dell’acqua nel suo alloggiamento.
Se lo scarico diretto dell‘acqua viene
C
utilizzato, non serve svuotare il serbatoio dell‘acqua.
Asciugatrice/ Manuale utenteAsciugatrice/ Manuale utente
51 / IT
Page 26
Manutenzione e pulizia
6.4 Pulizia del cassetto filtro
La lanugine e le fibre che non sono state catturate dal filtro lanugine vengono bloccate nel cassetto filtro dietro alla piastra calcio. Pulire il filtro periodicamente quando
c’è una raccolta di aria visibile o quando si accende il simbolo, se c’è un simbolo di avvertenza pulizia cassetto filtro « » disponibile.C’è un filtro a un passaggio.
Questo filtro a un passaggio è in spugna Per pulire il cassetto filtro:
Premere il pulsante piastra calcio per aprire la piastra calcio.
Aprire il cassetto filtro premendo il pulsante rosso.
Estrarre la spugna cassetto filtro.
Togliere il cassetto filtro ruotandolo nella direzione della freccia.
Estrarre il cassetto filtro.
Lavare la spugna del cassetto filtro a mano per togliere le fibre e la lanugine sulla superficie. Dopo aver lavato la spugna, strizzarla a mano e rimuovere l’acqua in eccesso. Sostituire la spugna.
Non è necessario pulire la spugna se l‘accumulo di lanugine e fibre non è
C
Riposizionare la spugna in posizione.
C
importante.
Ricollocare con attenzione la spugna nel telaio del cassetto filtro indicato dalle frecce per evitare di strizzare eccessivamente la spugna quando il cassetto filtro viene chiuso.
52 / IT
Asciugatrice/ Manuale utente
Page 27
Manutenzione e pulizia
Pulire il cassetto filtro come per bloccare il pulsante rosso.
Riposizionare il cassetto filtro in posizione, girare il coperchio del cassetto filtro nella direzione della freccia e chiuderlo saldamente.
Eseguire l‘asciugatura senza la spugna del cassetto filtro danneggerà
A
C
l‘apparecchiatura! Un filtro lanugine e un cassetto filtro
sporchi causeranno periodi di asciugatura più lunghi e consumi energetici maggiori.
6.5 Pulizia dell’evaporatore
Pulire la lanugine accumulata sulle alette dell’evaporatore che si trovano dietro al cassetto filtro servendosi di un aspirapolvere.
Chiudere il coperchio della piastra calcio.
Asciugatrice/ Manuale utenteAsciugatrice/ Manuale utente
A
Sarà inoltre possibile eseguire la pulizia a mano, a condizione che vengano indossati guanti protettivi. Non cercare di pulire a mani nude. Le alette dell‘evaporatore possono danneggiare le mani.
53 / IT
Page 28
7 Guida alla risoluzione dei problemi
Il processo di asciugatura richiede troppo tempo
• I pori del filtro lanugine sono ostruiti. >>> Lavare il filtro lanugine con acqua tiepida.
Il cassetto filtro potrebbe essere bloccato>>>pulire la schiuma all’interno del cassetto filtro.
Le griglie di ventilazione sul lato anteriore della macchina sono bloccate. >>> Togliere gli oggetti (qualora ve ne siano) che bloccano la ventilazione delle griglie di ventilazione.
La ventilazione non è sufficiente dato che la stanza in cui è installata l'apparecchiatura è molto piccola. >>> Aprire la porta e la finestra della stanza per evitare aumenti di temperatura eccessivi.
Si è formato un deposito di calcare sul sensore umidità. >>> Pulire il sensore umidità.
È stato caricato un quantitativo eccessivo di bucato. >>> Non sovraccaricare l'asciugatrice.
Il bucato non gira in modo efficace. >>> Far girare il bucato a una velocità superiore all'interno della lavatrice.
Il bucato è asciutto dopo la fasce di asciugatura.
Dopo l'asciugatura gli abiti caldi sembrano più umidi rispetto a quello che è il loro livello reale di
C
È possibile che il programma selezionato non fosse adatto al tipo di bucato.>>>Controllare le etichette con le
• I pori del filtro lanugine sono ostruiti. >>> Lavare il filtro lanugine con acqua tiepida.
Il cassetto filtro potrebbe essere bloccato>>>pulire la schiuma all’interno del cassetto filtro.
È stato caricato un quantitativo eccessivo di bucato. >>> Non sovraccaricare l'asciugatrice.
Il bucato non gira in modo efficace. >>> Far girare il bucato a una velocità superiore all'interno della lavatrice.
L'asciugatrice non si accende o il programma non parte. L'asciugatrice non si avvia dopo essere stata impostata.
Non è collegata alla presa di corrente. >>> Verificare che la macchina sia collegata.
La porta di caricamento è socchiusa. >>> Controllare che la porta di caricamento sia chiusa saldamente.
Il Programma non è stato selezionato oppure non è stato premuto il pulsante Avvio / Pausa / Annulla. >>>
Il Blocco Bambini è stato attivato. >>> Disattivare il Blocco Bambini.
umidità.
indicazioni di lavaggi sugli abiti, selezionare il programma adeguato per il tipo di bucato o usare i programmi timer in aggiunta.
Verificare che il programma sia selezionato e che la macchina non sia impostata in modalità Pausa.
Il programma viene interrotto senza nessun motivo.
La porta di caricamento è socchiusa. >>> Controllare che la porta di caricamento sia chiusa saldamente.
C'è stato un problema a livello di corrente. >>> Premere il pulsante Avvio / Pausa / Annulla per avviare il programma.
Il serbatoio d'acqua è pieno. >>> Svuotare il serbatoio dell'acqua.
Il bucato si è ridotto a livello di dimensioni, è pieno di feltro o si è deteriorato.
Non è stato usato un programma adatto per il tipo di bucato. >>> Controllare l'etichetta degli indumenti e selezionare un programma adatto per il tipo di tessuto.
L'illuminazione del cestello non si accende. (Sui modelli con lampada)
L'asciugatrice non si accende col pulsante On / Off. >>> Accertarsi che l'asciugatrice sia accesa.
La lampada è difettosa. >>> Contattare l'Agente di Servizio Autorizzato per ottenere la sostituzione della lampada.
Il simbolo Fine/Anti-pieghe è attivo.
È stato attivato il programma anti-pieghe per impedire che si formino pieghe nel bucato rimasto all'interno della macchina. >>> Spegnere l'asciugatrice ed estrarre il bucato.
Il simbolo Fine è attivo.
Il Programma è finito. Spegnere l'asciugatrice ed estrarre il bucato.
Il simbolo Pulizia Filtro Lanugine è acceso.
54 / IT
Asciugatrice/ Manuale utente
Page 29
Guida alla risoluzione dei problemi
Il filtro Lanugine non è stato pulito. >>> Pulire il filtro lanugine.
Il simbolo Pulizia Filtro Lanugine lampeggia.
L'alloggiamento del filtro è ostruito con da lanugine. >>> Pulire l'alloggiamento del filtro lanugine.
Si è formato un deposito sui pori del filtro lanugine che potrebbe provocare un'ostruzione. >>> Lavare il filtro lanugine con acqua tiepida.
Il cassetto filtro è ostruito. >>> Pulire la spugna e il panno del filtro nel cassetto filtro.
Perdite di acqua dalla porta di caricamento
Si è accumulata della lanugine sulle superfici interne della porta di caricamento e sulle superfici della guarnizione della porta di carico. >>> Pulire le superfici interne della porta di caricamento e sulle superfici della guarnizione della porta di carico.
La porta di caricamento si apre spontaneamente.
La porta di caricamento è socchiusa. >>> Premere la porta di caricamento per chiuderla fino a che non si sente un suono di blocco.
Il simbolo del serbatoio dell'acqua è acceso/lampeggia.
Il serbatoio d'acqua è pieno. >>> Svuotare il serbatoio dell'acqua.
Il tubo di scarico dell'acqua è piegato. >>> Se il prodotto è collegato direttamente a uno scarico dell'acqua di scarto, controllare il tubo di scarico dell'acqua.
Il simbolo di avvertenza Pulizia Cassetto Filtro lampeggia.
Il cassetto Lanugine non è stato pulito. >>> Pulire la spugna e il panno del filtro nel cassetto filtro.
Qualora non sia possibile risolvere il problema pur attenendosi alle istruzioni indicate in questa sezione,
A
C
rivolgersi al proprio dettagliante o all'Agente di Servizio Autorizzato. Non cercare mai riparare da soli un prodotto che non funziona.
Qualora si riscontrasse un problema in una parte dell’apparecchiatura, sarà possibile chiedere un prodotto sostitutivo contattando l’assistenza autorizzata col numero di modello dell’apparecchiatura. L’uso dell’apparecchiatura con componenti non originali potrebbe causare anomalie di funzionamento dell’apparecchiatura. Il produttore e il distributore non sono responsabili delle anomalie di funzionamento derivanti dall’uso di componenti non autentiche.
Asciugatrice/ Manuale utenteAsciugatrice/ Manuale utente
55 / IT
Page 30
Loading...