Smeg CV26PXNF3 User Manual [it]

NO FROST
ELECTRONIC FREEZER
Instruction booklet
CONGELADOR
Manual de instruções
CONGELADOR
Manual de instruções
CONGELATORE NO FROST
Manuale di istruzioni
CV26PXNF3
Indice
OPERAZIONI PRELIMINARI .................................................................64
Informazioni sulla tecnologia No-Frost....................................................................... 64
Istruzioni per la sicurezza............................................................................................ 64
Avvertenze per la sicurezza ......................................................................................... 65
Installazione e funzionamento del frigo ...................................................................... 66
Prima di usare il frigo.................................................................................................. 67
INFORMAZIONI SULL’USO ..................................................................68
Funzionamento del frigo ............................................................................................. 68
Tasto MODE.......................................................................................................................... 68
Tasto Impostazione .............................................................................................................. 68
Regolazione della temperatura del vano Freezer e attivazione del modo FAST FREEZING .. 69
Modo di congelamento veloce ..............................................................................................69
Modo Risparmio.................................................................................................................... 70
Avvisi sulle Regolazioni di temperatura...................................................................... 71
POSIZIONAMENTO DEGLI ALIMENTI.................................................71
PULIZIA E MANUTENZIONE .................................................................76
Sbrinamento ............................................................................................................... 76
SPEDIZIONE E POSIZIONAMENTO.....................................................77
Riposizionamento del portello.................................................................................... 77
PRIMA DI CONTATTARE L’ASSISTENZA.............................................78
Avviso per il risparmio di energia ............................................................................... 81
COMPONENTI DELL’ ELETTRODOMESTICO E SCOMPARTI .........82
IT - 63 -
CAPITOLO 1.
OPERAZIONI PRELIMINARI
Informazioni sulla tecnologia No-Frost
I frigoriferi no-frost si distinguono dagli altri frigoriferi statici per il principio di funzionamento.
Nei normali frigoriferi, l’umidità che entra attraverso le aperture dello sportello e l’umidità sul cibo causano il congelamento del vano freezer. Per sbrinare il ghiaccio nel vano freezer, occorre spegnere il frigo, estrarre i cibi che necessitano di temperatura costante e rimuovere il ghiaccio formatosi nel frigo periodicamente.
Nei frigoriferi no-frost, tutto ciò non accade. L’aria secca e fredda viene filtrata nei vani frigo e freezer
omogeneamente da vari punti mediante un ventilatore. L’aria fredda viene dispersa omogeneamente anche tra i vani e raffredda tutti i cibi in modo equo e uniforme, prevenendo umidità e gelo.
Pertanto, il frigo no-frost consente un utilizzo semplice con molto spazio a disposizione e un aspetto elegante.
Istruzioni per la sicurezza
• Questo modello contiene una piastra R600a, visibile all’interno del frigo (isobutano refrigerante), gas naturale, non inquinante per l’ambiente, ma infiammabile. Durante il trasporto e l’installazione dell’elettrodomestico è necessario prestare particolare attenzione affinché non venga danneggiato alcun componente del circuito di refrigerazione. In caso di danneggiamento tenere lontana qualsiasi fonte di possibile incendio e ventilare per alcuni minuti la stanza nella quale è situato l’elettrodomestico.
• Avvertenza: Le aperture per la ventilazione dell’elettrodomestico quando l’elettrodomestico è ad incasso o incorporato, devono essere mantenuti liberi da ostacoli.
• Non utilizzare dispositivi meccanici o qualsiasi mezzo non naturale per accelerare il processo di sbrinamento.
• Non utilizzare i componenti elettrici del comparto frigo o freezer.
• Se questo elettrodomestico deve sostituire un vecchio frigorifero con serratura; rompere o rimuovere questa serratura come misura di sicurezza prima di imballare il vecchio elettrodomestico, per proteggere i bambini che potrebbero esservi rinchiusi durante i loro giochi.
IT - 64 -
• I frigoriferi ed i congelatori vecchi contengono gas isolanti e refrigeranti, che devono essere smaltiti adeguatamente. Affidate la rimozione di un elettrodomestico usato unicamente al vostro servizio di smaltimento rifiuti locale e contattate la vostra autorità locale o il vostro rivenditore se avete dei problemi. Vi invitiamo ad assicurarvi che la serpentina del vostro frigo non venga danneggiata prima di essere prelevata dal servizio di smaltimento rifiuti competente.
Nota importante:
Vi invitiamo a leggere questo manuale prima di installare ed accendere questo elettrodomestico. Il produttore non si assume alcuna responsabilità se l’installazione e l’utilizzo dell’apparecchio non sono conformi a quanto descritto in questo manuale.
Avvertenze per la sicurezza
Avviso: Non utilizzare dispositivi meccanici o altri metodi non naturali per accelerare lo
sbrinamento. Non utilizzare dispositivi elettrici nelle aree di conservazione del cibo dell’elettrodomestico. Mantenere libere le aree di ventilazione dell’elettrodomestico. Non danneggiare il circuito di refrigerazione del frigo.
• Non utilizzare troppi contenitori o cavi di estensione.
• Non utilizzare spine danneggiate, spezzate o vecchie.
• Non tirare, coprire o danneggiare il cavo.
• Questo elettrodomestico è progettato per l’uso da parte di adulti. Non consentire ai bambini di giocare con l’elettrodomestico o appendersi al portello.
• Non attaccare o staccare la spina dalla presa con le mani bagnate per evitare scosse elettriche.
• Non posizionare bottiglie di vetro o lattine nel vano freezer. Le bottiglie o lattine potrebbero esplodere.
• Non posizionare materiale esplosivo o infiammabile nel frigo per la propria sicurezza. Posizionare le bevande con alto grado alcolico in posizione verticale tappandole bene nel vano frigo.
• Per prendere il ghiaccio nel vano freezer, non toccarlo per evitare ustioni e/o tagli.
• Non toccare i cibi congelati con le mani umide! Non ingerire gelati o cubetti di ghiaccio subito dopo averli estratti dal vano freezer.
• Non ricongelare i cibi congelati dopo averli scongelati. Ciò potrebbe causare problemi quali l’avvelenamento dei cibi.
• Non coprire la struttura o la parte superiore del frigo con elementi esterni. In caso contrario, le prestazioni del frigo risulteranno ridotte.
IT - 65 -
• Fissare gli accessori del frigo durante il trasporto per evitare che si danneggino.
• Quando il portello del frigo è chiusi, si avrà una condizione di vuoto. Attendere 1 minuto per riaprirlo.
• Questa applicazione è opzionale per facilitare l’apertura della porta. Con questa applicazione si potrebbe verificare una piccola condensa intorno all’area e sarà possibile estrarla.
• Evitare l’uso del frigo da parte di persone diversamente abili o di persone con poca esperienza o conoscenza (inclusi i bambini). È opportuno che l’uso del frigo da parte di queste persone avvenga con la supervisione di una persona responsabile che fornisca le istruzioni necessarie. Controllare i bambini per evitare che giochino con l’elettrodomestico.
• Il cavo di alimentazione deve essere sostituito da un tecnico qualificato se danneggiato.
Installazione e funzionamento del frigo
• Prima del collegamento alla rete di alimentazione, assicurarsi che la tensione della targhetta corrisponda a quella dell’impianto elettrico di casa.
• Il voltaggio di funzionamento del frigo è 220-240 V a 50Hz.
• Prima di iniziare a usare il frigo, contattare il servizio assistenza autorizzato di zona per richiedere assistenza per l’installazione, il funzionamento e l’uso del frigo.
• Il cavo principale del frigo dispone di messa a terra. Utilizzare la spina con una presa di messa a terra con un fusibile di almeno 16 amper. Se non si dispone di una presa adeguata, richiederla ad un elettricista qualificato.
• La casa produttrice non è responsabile dei danni causati da un utilizzo senza messa a terra.
• Posizionare il frigo in un luogo non esposto alla luce diretta del sole.
• L’elettrodomestico deve trovarsi ad almeno 50 cm di distanza da stufe, forni e fonti di calore e deve trovarsi ad almeno 5 cm di distanza da stufe elettriche.
• Non utilizzare all’aperto o lasciare sotto la pioggia.
• Collocare dei separatori murali di plastica al condensatore sulla parte posteriore del frigo per impedire l’adesione alla parete e garantire il buon funzionamento.
• Quando il frigo è posizionato accanto ad un freezer, lasciare una distanza di almeno 2 cm tra questi per evitare l’umidità sulla superficie esterna. Non posizionare nulla sul frigo e installare il frigo in un luogo adatto lasciando almeno 15 cm a disposizione sul lato superiore.
• Se il frigo viene posizionato accanto ai vani cucina, lasciare una distanza di almeno 2 cm fra questi.
IT - 66 -
• Installare la plastica di regolazione della distanza (la parte con i componenti neri nella parte posteriore) ruotandola di 90° per evitare che il condensatore tocchi la parete.
• I sostegni anteriori regolabili devono essere stabilizzati ad un’altezza appropriata per consentire il funzionamento del frigo in modo stabile e corretto. È possibile regolare i sostegni ruotandoli in senso orario (nella direzione opposta). Effettuare la regolazione prima di sistemare i prodotti nel frigo.
• Prima di utilizzare il frigo, pulire tutti i componenti con acqua tiepida e un cucchiaino di bicarbonato di sodio, quindi sciacquare con acqua pulita e asciugare. Dopo la pulizia, posizionare tutti i componenti.
Prima di usare il frigo
• Quando viene messo in funzione per la prima volta o dopo il trasporto, mantenere il frigo in posizione verso l’alto per 3 ore, quindi accenderlo per ottenere un funzionamento efficiente. In caso contrario, potrebbero verificarsi dei danni al compressore.
• Il frigo potrebbe presentare un odore forte quando viene messo in funzione per la prima volta; l’odore si dissolverà con il raffreddamento.
IT - 67 -
CAPITOLO 2.
INFORMAZIONI SULL’USO
Funzionamento del frigo
(per alcuni modelli)
SCOMPARTO CONGELATORE INDICATORE DI TEMPERATURA
TASTO IMPOSTAZIONE
TASTO MODE
SPIA ALIMENTAZIONE
SPIA MODO RISPARMIO
SPIA MODO CONGELAMENTO VELOCE
Tasto MODE
• Il tasto Mode consente di passare all’Indicatore vano freezer, la spia del modo Congelamento veloce, la spia del modo Risparmio.
• Premendo il tasto una volta, l’indicatore del vano freezer inizia a lampeggiare.
Il valore da impostare è pronto per la modifica.
• Premendo il tasto due volte, l’indicatore del modo congelamento rapido inizia a lampeggiare.
• Premendo il tasto tre volte, l’indicatore del modo Risparmio inizia a lampeggiare.
Tasto Impostazione
Consente la regolazione della temperatura del vano correlato quando l’indicatore del vano freezer viene selezionato con il tasto di modo.
IT - 68 -
Loading...
+ 14 hidden pages