Smeg CV26PXNF3 User Manual [it]

NO FROST
ELECTRONIC FREEZER
Instruction booklet
CONGELADOR
Manual de instruções
CONGELADOR
Manual de instruções
CONGELATORE NO FROST
Manuale di istruzioni
CV26PXNF3
Indice
OPERAZIONI PRELIMINARI .................................................................64
Informazioni sulla tecnologia No-Frost....................................................................... 64
Istruzioni per la sicurezza............................................................................................ 64
Avvertenze per la sicurezza ......................................................................................... 65
Installazione e funzionamento del frigo ...................................................................... 66
Prima di usare il frigo.................................................................................................. 67
INFORMAZIONI SULL’USO ..................................................................68
Funzionamento del frigo ............................................................................................. 68
Tasto MODE.......................................................................................................................... 68
Tasto Impostazione .............................................................................................................. 68
Regolazione della temperatura del vano Freezer e attivazione del modo FAST FREEZING .. 69
Modo di congelamento veloce ..............................................................................................69
Modo Risparmio.................................................................................................................... 70
Avvisi sulle Regolazioni di temperatura...................................................................... 71
POSIZIONAMENTO DEGLI ALIMENTI.................................................71
PULIZIA E MANUTENZIONE .................................................................76
Sbrinamento ............................................................................................................... 76
SPEDIZIONE E POSIZIONAMENTO.....................................................77
Riposizionamento del portello.................................................................................... 77
PRIMA DI CONTATTARE L’ASSISTENZA.............................................78
Avviso per il risparmio di energia ............................................................................... 81
COMPONENTI DELL’ ELETTRODOMESTICO E SCOMPARTI .........82
IT - 63 -
CAPITOLO 1.
OPERAZIONI PRELIMINARI
Informazioni sulla tecnologia No-Frost
I frigoriferi no-frost si distinguono dagli altri frigoriferi statici per il principio di funzionamento.
Nei normali frigoriferi, l’umidità che entra attraverso le aperture dello sportello e l’umidità sul cibo causano il congelamento del vano freezer. Per sbrinare il ghiaccio nel vano freezer, occorre spegnere il frigo, estrarre i cibi che necessitano di temperatura costante e rimuovere il ghiaccio formatosi nel frigo periodicamente.
Nei frigoriferi no-frost, tutto ciò non accade. L’aria secca e fredda viene filtrata nei vani frigo e freezer
omogeneamente da vari punti mediante un ventilatore. L’aria fredda viene dispersa omogeneamente anche tra i vani e raffredda tutti i cibi in modo equo e uniforme, prevenendo umidità e gelo.
Pertanto, il frigo no-frost consente un utilizzo semplice con molto spazio a disposizione e un aspetto elegante.
Istruzioni per la sicurezza
• Questo modello contiene una piastra R600a, visibile all’interno del frigo (isobutano refrigerante), gas naturale, non inquinante per l’ambiente, ma infiammabile. Durante il trasporto e l’installazione dell’elettrodomestico è necessario prestare particolare attenzione affinché non venga danneggiato alcun componente del circuito di refrigerazione. In caso di danneggiamento tenere lontana qualsiasi fonte di possibile incendio e ventilare per alcuni minuti la stanza nella quale è situato l’elettrodomestico.
• Avvertenza: Le aperture per la ventilazione dell’elettrodomestico quando l’elettrodomestico è ad incasso o incorporato, devono essere mantenuti liberi da ostacoli.
• Non utilizzare dispositivi meccanici o qualsiasi mezzo non naturale per accelerare il processo di sbrinamento.
• Non utilizzare i componenti elettrici del comparto frigo o freezer.
• Se questo elettrodomestico deve sostituire un vecchio frigorifero con serratura; rompere o rimuovere questa serratura come misura di sicurezza prima di imballare il vecchio elettrodomestico, per proteggere i bambini che potrebbero esservi rinchiusi durante i loro giochi.
IT - 64 -
• I frigoriferi ed i congelatori vecchi contengono gas isolanti e refrigeranti, che devono essere smaltiti adeguatamente. Affidate la rimozione di un elettrodomestico usato unicamente al vostro servizio di smaltimento rifiuti locale e contattate la vostra autorità locale o il vostro rivenditore se avete dei problemi. Vi invitiamo ad assicurarvi che la serpentina del vostro frigo non venga danneggiata prima di essere prelevata dal servizio di smaltimento rifiuti competente.
Nota importante:
Vi invitiamo a leggere questo manuale prima di installare ed accendere questo elettrodomestico. Il produttore non si assume alcuna responsabilità se l’installazione e l’utilizzo dell’apparecchio non sono conformi a quanto descritto in questo manuale.
Avvertenze per la sicurezza
Avviso: Non utilizzare dispositivi meccanici o altri metodi non naturali per accelerare lo
sbrinamento. Non utilizzare dispositivi elettrici nelle aree di conservazione del cibo dell’elettrodomestico. Mantenere libere le aree di ventilazione dell’elettrodomestico. Non danneggiare il circuito di refrigerazione del frigo.
• Non utilizzare troppi contenitori o cavi di estensione.
• Non utilizzare spine danneggiate, spezzate o vecchie.
• Non tirare, coprire o danneggiare il cavo.
• Questo elettrodomestico è progettato per l’uso da parte di adulti. Non consentire ai bambini di giocare con l’elettrodomestico o appendersi al portello.
• Non attaccare o staccare la spina dalla presa con le mani bagnate per evitare scosse elettriche.
• Non posizionare bottiglie di vetro o lattine nel vano freezer. Le bottiglie o lattine potrebbero esplodere.
• Non posizionare materiale esplosivo o infiammabile nel frigo per la propria sicurezza. Posizionare le bevande con alto grado alcolico in posizione verticale tappandole bene nel vano frigo.
• Per prendere il ghiaccio nel vano freezer, non toccarlo per evitare ustioni e/o tagli.
• Non toccare i cibi congelati con le mani umide! Non ingerire gelati o cubetti di ghiaccio subito dopo averli estratti dal vano freezer.
• Non ricongelare i cibi congelati dopo averli scongelati. Ciò potrebbe causare problemi quali l’avvelenamento dei cibi.
• Non coprire la struttura o la parte superiore del frigo con elementi esterni. In caso contrario, le prestazioni del frigo risulteranno ridotte.
IT - 65 -
• Fissare gli accessori del frigo durante il trasporto per evitare che si danneggino.
• Quando il portello del frigo è chiusi, si avrà una condizione di vuoto. Attendere 1 minuto per riaprirlo.
• Questa applicazione è opzionale per facilitare l’apertura della porta. Con questa applicazione si potrebbe verificare una piccola condensa intorno all’area e sarà possibile estrarla.
• Evitare l’uso del frigo da parte di persone diversamente abili o di persone con poca esperienza o conoscenza (inclusi i bambini). È opportuno che l’uso del frigo da parte di queste persone avvenga con la supervisione di una persona responsabile che fornisca le istruzioni necessarie. Controllare i bambini per evitare che giochino con l’elettrodomestico.
• Il cavo di alimentazione deve essere sostituito da un tecnico qualificato se danneggiato.
Installazione e funzionamento del frigo
• Prima del collegamento alla rete di alimentazione, assicurarsi che la tensione della targhetta corrisponda a quella dell’impianto elettrico di casa.
• Il voltaggio di funzionamento del frigo è 220-240 V a 50Hz.
• Prima di iniziare a usare il frigo, contattare il servizio assistenza autorizzato di zona per richiedere assistenza per l’installazione, il funzionamento e l’uso del frigo.
• Il cavo principale del frigo dispone di messa a terra. Utilizzare la spina con una presa di messa a terra con un fusibile di almeno 16 amper. Se non si dispone di una presa adeguata, richiederla ad un elettricista qualificato.
• La casa produttrice non è responsabile dei danni causati da un utilizzo senza messa a terra.
• Posizionare il frigo in un luogo non esposto alla luce diretta del sole.
• L’elettrodomestico deve trovarsi ad almeno 50 cm di distanza da stufe, forni e fonti di calore e deve trovarsi ad almeno 5 cm di distanza da stufe elettriche.
• Non utilizzare all’aperto o lasciare sotto la pioggia.
• Collocare dei separatori murali di plastica al condensatore sulla parte posteriore del frigo per impedire l’adesione alla parete e garantire il buon funzionamento.
• Quando il frigo è posizionato accanto ad un freezer, lasciare una distanza di almeno 2 cm tra questi per evitare l’umidità sulla superficie esterna. Non posizionare nulla sul frigo e installare il frigo in un luogo adatto lasciando almeno 15 cm a disposizione sul lato superiore.
• Se il frigo viene posizionato accanto ai vani cucina, lasciare una distanza di almeno 2 cm fra questi.
IT - 66 -
• Installare la plastica di regolazione della distanza (la parte con i componenti neri nella parte posteriore) ruotandola di 90° per evitare che il condensatore tocchi la parete.
• I sostegni anteriori regolabili devono essere stabilizzati ad un’altezza appropriata per consentire il funzionamento del frigo in modo stabile e corretto. È possibile regolare i sostegni ruotandoli in senso orario (nella direzione opposta). Effettuare la regolazione prima di sistemare i prodotti nel frigo.
• Prima di utilizzare il frigo, pulire tutti i componenti con acqua tiepida e un cucchiaino di bicarbonato di sodio, quindi sciacquare con acqua pulita e asciugare. Dopo la pulizia, posizionare tutti i componenti.
Prima di usare il frigo
• Quando viene messo in funzione per la prima volta o dopo il trasporto, mantenere il frigo in posizione verso l’alto per 3 ore, quindi accenderlo per ottenere un funzionamento efficiente. In caso contrario, potrebbero verificarsi dei danni al compressore.
• Il frigo potrebbe presentare un odore forte quando viene messo in funzione per la prima volta; l’odore si dissolverà con il raffreddamento.
IT - 67 -
CAPITOLO 2.
INFORMAZIONI SULL’USO
Funzionamento del frigo
(per alcuni modelli)
SCOMPARTO CONGELATORE INDICATORE DI TEMPERATURA
TASTO IMPOSTAZIONE
TASTO MODE
SPIA ALIMENTAZIONE
SPIA MODO RISPARMIO
SPIA MODO CONGELAMENTO VELOCE
Tasto MODE
• Il tasto Mode consente di passare all’Indicatore vano freezer, la spia del modo Congelamento veloce, la spia del modo Risparmio.
• Premendo il tasto una volta, l’indicatore del vano freezer inizia a lampeggiare.
Il valore da impostare è pronto per la modifica.
• Premendo il tasto due volte, l’indicatore del modo congelamento rapido inizia a lampeggiare.
• Premendo il tasto tre volte, l’indicatore del modo Risparmio inizia a lampeggiare.
Tasto Impostazione
Consente la regolazione della temperatura del vano correlato quando l’indicatore del vano freezer viene selezionato con il tasto di modo.
IT - 68 -
Regolazione della temperatura del vano Freezer e attivazione del modo FAST FREEZING
• Il valore iniziale della temperatura per l’indicatore del vano freezer è -18ºC.
• Premere una volta il tasto di modo.
• Il valore impostato per l’indicatore del vano freezer inizia a lampeggiare quando si preme questo tasto.
• Il valore dell’indicatore del vano freezer cambia ad una temperatura inferiore ogni volta che si preme questo tasto quando l’indicatore lampeggia.
( -16ºC, -17ºC, -18ºC, -19ºC, -20ºC, -21ºC, -22ºC, -23oC, -24ºC)
• Attendendo 5 secondi senza premere alcun tasto dopo avere raggiunto il valore di impostazione desiderato, il valore di impostazione viene attivato e il frigo funziona con tale valore.
• Quando si preme il tasto di impostazione fino a quando il valore dell’indicatore del vano freezer raggiunge -24ºC (posizione di raffreddamento massimo), se si preme nuovamente il tasto, le lettere SF lampeggeranno.
• Se si continua a premere il tasto quando SF lampeggia, i valori inizieranno nuovamente da -16ºC.
Valori di temperatura consigliati per il freezer
Quando deve essere regolato? Temperatura interna
Quando piccole quantità di cibo vengono conservate -16°C, -17°C in modo normale -18°C, -19°C, -20°C, -21°C Quando grandi quantità di cibo vengono conservate -22°C, -23°C, -24°C
Modo di congelamento veloce
• Per congelare con il vano pieno di alimenti
• Per congelare cibi pronti
• Per congelare rapidamente
• Per conservare prodotti stagionali per molto tempo
Modo d’uso
• Premere il tasto di modo fino al modo Congelamento veloce.
• Mentre la spia del modo di congelamento rapido lampeggia, se non si preme alcun tasto per 5 secondi, verrà emesso un segnale acustico e il modo verrà attivato.
• Mentre il modo di congelamento rapido è attivo, le lettere “SF” verranno visualizzate sull’indicatore del freezer.
IT - 69 -
Con la selezione del modo SF: Per annullare il modo SF e continuare con il valore impostato in precedenza:
Premere il tasto Mode 2 volte e attendere 5 secondi. Il modo SF verrà annullato e l’elettrodomestico inizierà a funzionare con il valore di
impostazione precedente.
Per annullare il modo SF e continuare con il nuovo valore impostato:
Premere il tasto Mode 1 volta e in 5 sec., premere il tasto di impostazione fino a quando viene visualizzato il valore desiderato e attendere 5 sec. Il modo SF verrà annullato e l’elettrodomestico inizierà a funzionare con il nuovo valore di impostazione.
Per annullare il modo SF e attivare il modo Risparmio:
Premere il tasto Mode 3 volte e attendere 5 secondi. Il modo SF verrà annullato e l’elettrodomestico inizierà a funzionare con il modo Risparmio.
Nota: Il modo di congelamento rapido, “Super Freezing”, verrà annullato automaticamente dopo 24 ore o quando la temperatura del sensore del freezer cadrà sotto i -32°C.
Modo Risparmio
Il freezer consumerà un’energia minima ad un valore di impostazione di -18°C che è la condizione di conservazione ottimale.
Modo d’uso
• Quando si desidera un funzionamento a risparmio energetico del frigorifero.
Modo d’uso
• Premere il tasto di modo fino a quando il led del modo Risparmio lampeggia (3 volte).
• Mentre la spia del modo di risparmio lampeggia, se non si preme alcun tasto, verrà emesso un segnale acustico e il modo verrà attivato.
• In questo modo, il vano freezer funziona al valore di temperatura speciale impostato sul circuito di controllo.
• Mentre il modo Risparmio è attivo, le lettere “Ec” verranno visualizzate sull’indicatore del vano freezer.
Con la selezione del modo Risparmio:
Per annullare il modo Risparmio e continuare con il valore impostato in precedenza: Premere il tasto Mode 3 volte e attendere 5 secondi. Il modo Risparmio verrà annullato e
l’elettrodomestico inizierà a funzionare con il valore di impostazione precedente.
Per annullare il modo SF e continuare con il nuovo valore impostato:
Premere il tasto Mode 1 volta e in 5 sec., premere il tasto di impostazione fino a quando viene visualizzato il valore desiderato e attendere 5 sec. Il modo Risparmio verrà annullato e l’elettrodomestico inizierà a funzionare con il nuovo valore di impostazione.
Per annullare il modo Risparmio e attivare il modo SF:
Premere il tasto Mode 3 volte e attendere 5 secondi. Il modo Risparmio verrà annullato e l’elettrodomestico inizierà a funzionare con il modo SF.
IT - 70 -
Avvisi sulle Regolazioni di temperatura
• Le regolazioni di temperatura non verranno eliminate in caso di corto circuito.
• Non cambiare regolazione prima di completarne un’altra
• Le regolazioni di temperatura devono essere effettuate in basse alla frequenza di apertura del portello, la quantità di alimenti tenuti all’interno del frigo e la temperatura ambiente del luogo in cui si trova il frigo.
• Il frigo deve essere attivato per un massimo di 24 ore in base alla temperatura ambiente senza interruzioni dopo essere stato accesso per raffreddarsi completamente.
• In questo periodo, non aprire spesso i portelli del frigo e non posizionarvi troppi alimenti.
• Una funzione di ritardo di 5 minuti viene applicata per evitare danni al compressore del frigo quando si spegne e si accende di nuovo o quando si verifica un cortocircuito. Il frigo inizierà a funzionare normalmente dopo 5 minuti.
CAPITOLO 3. POSIZIONAMENTO DEGLI ALIMENTI
• Usare il freezer per congelare gli alimenti per molto tempo e per produrre ghiaccio.
• Non posizionare gli alimenti da congelare accanto a quelli congelati.
• Congelare gli alimenti (carne, carne tritata, pesce, ecc.) in porzioni da consumare in una volta.
• Non mettere il cibo fresco e caldo a contatto con quello congelato in quanto questo potrebbe provocare lo scongelamento del cibo già congelato.
• Quando si congelano cibi freschi (ad es. carne, pesce, carne tritata), suddividerlo in porzioni da consumare in una volta.
• Per la conservazione dei cibi congelati, è importante seguire sempre con attenzione le istruzioni stampate sull’imballaggio dei cibi congelati e, in mancanza di tali istruzioni, il cibo non dovrebbe essere conservato per più di 3 mesi dalla data d’acquisto.
• Carico massimo: se si desidera caricare grandi quantità e usare la capacità netta massima, è possibile rimuovere i cassetti (tranne quello alla base). È possibile conservare prodotti pesanti direttamente nei vani.
• Al momento dell’acquisto di cibi congelati, assicurarsi che questi siano stati congelati alle temperature adeguate e che l’involucro sia intatto.
• I cibi congelati devono essere trasportati in contenitori adatti per conservarne la qualità e devono essere riposti nello scomparto congelatore del frigo il più presto possibile.
• Se l’involucro del cibo congelato mostra segni di umidità o un anomalo rigonfiamento, è probabile che non sia stato precedentemente conservato ad un temperatura adeguata e che il contenuto sia deteriorato.
IT - 71 -
• La durata di conservazione dei cibi congelati dipende dalla temperatura ambiente, dall’impostazione del termostato, da quale frequenza lo sportello viene aperta, dal tipo di cibo e dal tempo richiesto per il trasporto del prodotto dal negozio a casa. Seguire sempre le istruzioni stampate sull’involucro e non superare mai la durata massima di conservazione indicata.
• Per utilizzare la capacità di congelamento massima del freezer
• Posizionare i cibi congelati nel cestello superiore e attivare il modo di congelamento rapido, “Fast Freezing”. Il modo di congelamento rapido verrà disattivato automaticamente dopo 24 ore. Posizionare i cibi da congelare nel cestello superiore del vano freezer senza superare la capacità di congelamento del frigo. (il frigo ha una capacità di congelamento da 15 kg a 25°C e da 14 kg a 32°C). Successivamente riattivare il modo di congelamento rapido. È possibile posizionare i cibi accanto ad altri cibi congelati dopo che anche questi si sono congelati (almeno 24 ore dopo l’attivazione del modo di congelamento rapido per la seconda volta).
• Per congelare circa 3 kg di cibi nel freezer:
• Posizionare il cibo senza toccare altri cibi congelati e attivare il modo di congelamento rapido. È possibile posizionare i cibi accanto ad altri cibi congelati dopo che anche questi si sono congelati (almeno 24 ore dopo).
• Non ricongelare i cibi congelati dopo averli scongelati. Ciò potrebbe causare problemi quali l’avvelenamento dei cibi.
• Non posizionare cibi caldi nel freezer prima di congelarli. Potrebbe verificarsi un avvelenamento del cibo congelato.
• Quando si acquistano cibi congelati, assicurarsi che siano congelati nelle condizioni appropriate e che la confezione non sia danneggiata.
• Seguire le istruzioni per le condizioni di conservazione sulla confezione dei cibi congelati per conservarli. Se non sono presenti indicazioni, consumare i cibi entro un breve periodo di tempo.
• Se la confezione di cibo congelato è umida ed emana cattivo odore, potrebbe essere stata conservata in modo inappropriato ed essere avariata. Non acquistare questo tipo di cibi.
• I tempi di conservazione per il cibo congelato possono variare in base alla temperatura, la frequenza di apertura del portello, le regolazioni dei termostato, il tipo di cibo e il tempo trascorso tra l’acquisto e la conservazione nel freezer. Seguire sempre le istruzioni sulla confezione e non superare il periodo di conservazione.
• In caso di mancata alimentazione o malfunzionamento, non aprire il portello. In tal modo, sarà possibile mantenere la temperatura interna del freezer, garantendo che i cibi siano conservati per almeno 9,5 ore ad una temperatura ambiente di 25°C e circa 8 ad una temperatura ambiente di 32°C. Non ricongelare il cibo in fase di scongelamento o già scongelato. Questi cibi devono essere consumati.
IT - 72 -
Durata di
Da confezionare anche se
dolce: trota, carpa,
In acqua salata, all’interno
all’interno, le dimensioni e
Carne e Pesce Preparazione
Bistecca Avvolto in cartaalluminio 6-10 1-2
Agnello Avvolto in cartaalluminio 6-8 1-2
Arrosto di vitello Avvolto in cartaalluminio 6-10 1-2
Spezzatino di
vitello
Spezzatino di
agnello
Carne tritata
In piccoli pezzi 6-10 1-2
In pezzi 4-8 2-3
In confezioni sottovuoto
senza condimento
conservazio
ne (mesi)
1-3 2-3
Periodo di
scongelamento a
temperatura ambiente
(ore)
Ragù / Salsa /
Salumi
Pollo e tacchino Avvolto in cartaalluminio 7-8 10-12
Oca/ Anatra Avvolto in cartaalluminio 4-8 10
Carne di cervo, maiale, coniglio
Pesci d’acqua
pescegatto
Pescato: spigola,
rombo, sogliola
Pesce grasso: sgombro, pesce azzurro, acciuga
Frutti di mare
Caviale
Lumache
è presente una pellicola
Porzioni di 2,5 kg senza
ossa
Lavare e asciugare
la testa devono essere
tagliate ove necessario.
Pulito e inserito in
sacchetti
Nella confezione
all’interno di un
contenitore di plastica o
alluminio
di un contenitore di plastica o alluminio
1-2
9-12 10-12
2
4-8
2-4
4-6
2-3
3
Fino a quando è ben
scongelato
Fino a quando è ben
scongelato
Fino a quando è ben
scongelato
Fino a quando è ben
scongelato
Fino a quando è ben
scongelato
Fino a quando è ben
scongelato
Fino a quando è ben
scongelato
Nota: La carne congelata va cucinata come la carne fresca dopo scongelata. In caso contrario, non ricongelarla.
IT - 73 -
Frutta e
Conservare in un contenitore
di acqua con un po’ di succo
Dividere a metà e rimuovere
Ortaggi
Cavolfiore
Fagioli verdi
Fagiolini
Fagioli Sgusciare e lavare 12
Funghi e asparagi
Cavolo In modo decorativo 6-8 2- A temperatura ambiente
Preparazione
Rimuovere le foglie esterne
e tagliare a pezzetti.
di limone.
Lavare e tagliare a pezzetti 10-13
Lavare e tagliare a pezzetti 6-9
Durata di
conservazio
ne (mesi)
10-12
Periodo di
scongelamento a
temperatura ambiente
(ore)
Può essere usato anche
congelato
Può essere usato anche
congelato
Può essere usato anche
congelato
Può essere usato anche
congelato
Melanzane
Mais
Carote Pulire e tagliare a listelle 12
Pepe
Spinaci Lavati 6-9 2- A temperatura ambiente
Mele e pere Sbucciare e affettare 8-10 5 – Nel frigorifero
Albicocche,
pesche
Fragole
Lamponi
Frutta cotta
Susine, ciliege
Amarene
Tagliare a pezzetti di 2 cm
dopo il lavaggio
Pulire e confezionare con la
buccia o il nocciolo
Rimuovere lo stelo, tagliare
in due e rimuovere i
semi/nocciolo
il nocciolo
Lavare e pulire 8-12 2- A temperatura ambiente
In un contenitore con il 10%
di zucchero
Lavare e rimuovere i torsoli 8-12
10-12
12
8-10
4-6 4 – Nel frigorifero
12 4- A temperatura ambiente
Può essere usato anche
congelato
Può essere usato anche
congelato
Può essere usato anche
congelato
Può essere usato anche
congelato
5-7 A temperatura
ambiente
IT - 74 -
aggiungere sale o zucchero
aggiungere sale o zucchero
nelle confezioni originali
possibile confezionarli in
Prodotti
giornalieri e
dolci
Latte
Preparazione
Durata di
conservazio
ne (mesi)
2-3
Condizioni di
conservazione
Solo prodotti
omogeneizzati
Possono essere lasciati
Formaggio –
diverso da
Affettati 6-8
formaggi bianchi
Burro, margarina
Bianco uovo 10-12
Misto uova
(albume-tuorlo)
Uova*
Tuorlo d’uovo
*Non congelare mai nella propria confezione. Albume e tuorlo vanno congelati singolarmente e mescolati completamente.
Pane 4-6 2-3
Biscotti 3-6 1-1,5 Focacce 1-3 2-3 Crostata 1-1,5 3-4 Sfogliata 2-3 1-1,5
Pizza 2-3 2-4
Nella propria confezione 6
Mescolare bene,
per evitare che secchino
Mescolare bene,
per evitare che secchino
Periodo di
conservazione (mesi)
10
8-10
Periodo di
scongelamento a
temperatura
ambiente (ore)
per un breve periodo. È
carta-alluminio per una
conservazione a lungo
termine.
In un contenitore chiuso
In un contenitore chiuso
In un contenitore chiuso
Durata di
scongelamento in
forno (minuti)
4-5 (220-225 °C) 5-8 (190-200 °C) 5-10 (200-225 °C) 5-8 (190-200 °C) 5-8 (190-200 °C) 15-20 (200 °C)
Alcuni condimenti presenti nei cibi cotti (anice, basilico, aceto, spezie, ginger, garlic, aglio, mostarda, timo, maggiorana, pepe nero, ragù, ecc.) potrebbero avere un sapore sgradevole se conservate per molto tempo. Pertanto, il cibo congelato va condito poco oppure dopo lo scongelamento.
Il periodo di conservazione del cibo dipende dall’olio utilizzato. Margarina, grasso animale, olio d’oliva e burro sono adatti, olio di arachidi e lardo non sono adatti. Il cibo cotto in forma liquida va congelato in contenitori di plastica; gli altri cibi vanno congelati avvolti in carta-alluminio o in sacchetti di plastica.
IT - 75 -
CAPITOLO 4.
• Assicurarsi di staccare la spina del frigo prima di iniziare la pulizia.
• Non lavare il frigo con acqua abbondante.
• Pulire i lati interni ed esterni con un panno morbido o una spugna usando acqua tiepida e un detergente.
• Rimuovere singolarmente le parti e pulire con acqua e detergente. Non lavare in lavastoviglie.
• Non utilizzare materiale infiammabile, esplosivo o corrosivo come diluenti, gas, acidi per la pulizia.
Assicurarsi che il frigo sia scollegato durante la pulizia.
PULIZIA E MANUTENZIONE
Sbrinamento
• Il frigo si sbrina automaticamente. L’acqua prodotta dallo sbrinamento fluisce nel contenitore di evaporazione passando attraverso il canale di raccolta ed evaporizza.
IT - 76 -
Contenitore di evaporazione
CAPITOLO 5.
• La confezione e l’imballaggio originale possono essere conservati per trasporti successivi (opzionale).
• Far aderire il frigo ad un imballo spesso, fasce o grosse corde e seguire le istruzioni per il trasporto riportate sulla confezione per i trasporti successivi.
• Rimuovere le parti mobili (vani, accessori, portafrutta, ecc.) oppure fissarle nel frigo usando delle fasce in modo da evitare urti durante il posizionamento e il trasporto.
Mettere in frigo in posizione verso l’alto.
SPEDIZIONE E POSIZIONAMENTO
Riposizionamento del portello
È possibile riposizionare i portelli del frigo. A tal fine, contattare il servizio clienti di zona.
(Per alcuni modelli)
IT - 77 -
CAPITOLO 6.
1-) Se il cibo congelato è
subito e non ricongelarlo
Se il frigo non funziona:
• Sono presenti guasti elettrici?
• La spina è inserita correttamente nella presa?
• Il fusibile della presa è posizionato correttamente?
• Sono presenti guasti nella presa? Esaminare collegando il frigo ad una presa del cui funzionamento si è sicuri.
PRIMA DI CONTATTARE L’ASSISTENZA
TIPO DI
AVVERTENZA
SR Avvisi di guasto
LF
DESCRIZIONE MOTIVO SOLUZIONE
Il vano freezer non
è abbastanza
freddo.
Visualizzata quando uno o più componenti del frigo sono guasti o quando è presente un problema nel sistema di raffreddamento.
Questo avviso viene visualizzato in caso ddi guasto di alimentazione prolungato e quando il frigo viene messo in funzione per la prima volta.
Contattare subito l’assistenza.
scongelato, consumarlo
per evitare la putrefazione
2-) Aumentare temporaneamente la temperatura del freezer impostandola sul livello desiderato o impostare l’elettrodomestico sul modo di congelamento veloce.
LP Basso voltaggio
İl frigo passa al modo di standby quando l’alimentazione scende sotto i 170 Volt.
IT - 78 -
Questa funzione impedisce che il compressore venga danneggiato dal basso voltaggio. İl frigo inizierà a funzionare automaticamente quando il voltaggio ritorna al livello richiesto.
Avviso temperatura:
Il display della temperature lampeggia indicando “LF” ed emettendo un avviso acustico quando la temperature del vano freezer è troppo alta.
Un aumento di temperatura può essere causato da:
• Apertura frequente e prolungata del portello
• Caricamento di grandi quantità di cibi caldi
• Temperatura ambiente elevata
• Errore con gli elettrodomestici.
Controllare gli avvisi
Il frigo si riscalda se le temperature dei vani frigo e freezer hanno livelli non corretti o quando si verifica un problema con l’elettrodomestico. I codici di avviso vengono visualizzati negli indicatori dei vani freezer e frigo. I codici di avviso vengono mostrati nei display di impostazione del vano freezer.
Vengono emessi anche degli avvisi acustici.
La visualizzazione del codice e del buzzer continuerà fino a quando si preme il tasto SET o MODE. Quando si preme uno di questi tasti, il buzzer si arresterà. L’avviso “LF” scomparirà in 15 minuti. Non è necessario contattare l’assistenza, questa situazione può verificarsi a causa delle condizioni indicate. È possibile conservare i cibi nel freezer. Se l’avviso “LF” non scompare entro mezzora dopo avere premuto il tasto, contattare il servizi assistenza e non ricongelare il cibo. Questi cibi vanno consumati.
Il frigo funziona rumorosamente Rumori normali Rumore di rottura (rottura del ghiaccio):
• Durante lo scongelamento automatico.
• Quando l’elettrodomestico è raffreddato o riscaldato (a causa dell’espansione del materiale dell’elettrodomestico).
Breve rottura
• Avvertita quando il termostato viene acceso/spento.
Rumore del compressore
• Rumore normale del motore. Questo rumore indica che il compressore funziona normalmente. Il compressore potrebbe emettere maggiore rumore per breve tempo quando viene attivato.
Rumore di movimento di liquidi:
• Questo rumore è causato dal flusso del refrigerante nei tubi del sistema.
Rumore del flusso di acqua:
• Rumore normale del flusso d’acqua nel contenitore di evaporazione durante lo sbrinamento. Questo rumore si verifica durante lo sbrinamento.
Rumore di soffio d’aria:
• Rumore normale della ventola. Questo rumore può essere avvertito nel frigo no­Frost durante il normale funzionamento del sistema a causa della circolazione dell’aria.
IT - 79 -
Se i bordi della cabina frigo che aderiscono al portello sono caldi:
T
ST
N
SN
• In particolare in estate (clima caldo), le superfici che entrano a contatto potrebbero riscaldarsi durante il funzionamento del compressore; tale condizione è normale.
Se si forma umidità all’interno del frigo:
• Tutti i cibi sono confezionati appropriatamente? I contenitori sono stati asciugati prima di essere inseriti nel frigo?
• I portelli del frigo vengono aperti frequentemente? L’umidità dell’ambiente si posa sul frigo quando i portelli vengono aperti. L’umidità è maggiore quando si aprono i portelli più frequentemente, in particolare se l’umidità dell’ambiente è alta.
• La formazione di gocce d’acqua sulla parte posteriore dopo lo sbrinamento automatico è normale. (nei modelli statici)
Se i portelli non vengono aperti e chiusi correttamente:
• Le confezioni dei cibi impediscono la chiusura del portello?
• I vani dei portelli, i ripiani e i cassetti sono posizionati correttamente?
• Le guarnizioni dei portelli sono rotte?
• Il frigo si trova su una superficie piana?
Se il frigo non raffredda abbastanza:
Il frigo è progettato per funzionare con intervalli a temperatura ambiente stabiliti negli standard in base alla classe climatica indicata nell’etichetta informativa. Si sconsiglia in funzionamento con temperature esterne ai limiti stabiliti in termini di efficacia di raffreddamento.
Classe Temperatura ambiente (°C)
Tra 16 e 43 (°C) Tra 16 e 38 (°C) Tra 16 e 32 (°C) Tra 10 e 32 (°C)
Dichiarazioni di conformità
• La classe Tropical è progettata per temperature comprese tra 16°C e 43°C in conformità alla norma TS EN ISO 15502.
• L’apparecchio è stato concepito in conformità con le norme EN15502, IEC60335-1/ IEC60335-2-24, 2004/108/EC.
NOTE IMPORTANTI
• La funzione di protezione del compressore verrà attivata in caso di arresto improvviso dell’alimentazione o dopo lo scollegamento dell’elettrodomestico, poiché il gas nel sistema di raffreddamento non è ancora stabilizzato. Il frigo si avvierà dopo 5 minuti, è una condizione normale.
• Se il frigo non viene utilizzato da molto tempo (ad esempio nel periodo delle vacanze) spegnerlo. Pulire il frigo come descritto nel Capitolo 4 e lasciare il portello aperto per prevenire umidità e odori.
IT - 80 -
Se il problema persiste dopo avere seguito le istruzioni indicate, contattare un servizio autorizzato di zona.
La durata dell’elettrodomestico indicata e dichiarata dall’ente preposto 10 anni (periodo di funzionamento corretto previsto dai componenti dell’elettrodomestico).
Avviso per il risparmio di energia
• Non installare l’elettrodomestico vicino ad elettrodomestici che producono calore. Ad esempio, fornelli, forno, lavastoviglie o radiatore e posizionare l’elettrodomestico nella parte più fresca della stanza.
• Posizionare l’elettrodomestico in un ambiente fresco e ben ventilato e assicurarsi che le entrate di aria dell’elettrodomestico non siano ostruite.
• Fare raffreddare sempre il cibo a temperatura ambiente prima di posizionarlo nel freezer.
• Evitare di tenere il portello aperto per lunghi periodi o di aprire il portello troppo spesso facendo entrare aria calda nella cabina e facendo attivare il compressore troppo spesso.
• Assicurarsi che non siano presenti ostruzioni alla chiusura corretta del portello.
• Coprire i cibi prima di posizionarli nel freezer. In tal modo non si forma umidità all’interno dell’unità.
• Per le impostazioni di controllo della temperatura indicata, controllare la sezione “impostazioni della temperatura”.
• Non bloccare le ventole dell’aria fredda. In caso contrario, il freezer consumerà più energia.
• Mantenere il freezer completo.
• Posizionare il freezer in modo che il portello si chiuda fermamente.
• Occasionalmente, pulire la parte posteriore dell’elettrodomestico con un aspirapolvere o un pennello per evitare un maggiore consumo di energia.
• Mantenere le guarnizioni del portello pulite e flessibili. Se usurate, sostituire le guarnizioni.
IT - 81 -
CAPITOLO 7.
3
4
5
6
COMPONENTI DELL’ ELETTRODOMESTICO E
SCOMPARTI
1
2
7
8
9
Questa presentazione contiene esclusivamente informazioni sui componenti dell’elettrodomestico.
I componenti possono variare a seconda del modello dell’elettrodomestico.
1. CONTENITORE DEL GHIACCIO
2. PANNELLO DEL DISPLAY
3. SISTEMA DI CIRCOLAZIONE DELL’ARIA ANTIGELO
4. ALETTA FREEZER PICCOLA
5. ALETTA FREEZER GRANDE
IT - 82 -
6. CASSETTI FREEZER
7. CASSETTO SUPERIORE FREEZER
8. CASSETTO INFERIORE FREEZER
9. PIEDI DI LIVELLO
Loading...