Smeg CS19IDA-6 User Manual [it]

Sommario
1. AVVERTENZE PER LA SICUREZZA E L’USO __________________ 4
2. INSTALLAZIONE DELL'APPARECCHIO_______________________ 6
3. DESCRIZIONE DEI COMANDI ______________________________ 8
4. PIANO DI COTTURA _____________________________________ 15
5. USO DEL FORNO _______________________________________ 20
6. ACCESSORI DISPONIBILI ________________________________ 21
7. CONSIGLI DI COTTURA __________________________________ 22
8. PULIZIA E MANUTENZIONE _______________________________ 30
9. MANUTENZIONE STRAORDINARIA ________________________ 33
ISTRUZIONI PER L’INSTALLATORE: sono destinate al tecnico qualificato che deve eseguire l'installazione, la messa in servizio ed il collaudo dell’apparecchio.
@
ISTRUZIONI PER L’UTENTE: indicano i consigli d’uso, la descrizione dei comandi e le corrette operazioni di pulizia e manutenzione dell’apparecchio.
Ulteriori informazioni sui prodotti sono disponibili sul sito www.smeg.com
3
Presentazione

1. AVVERTENZE PER LA SICUREZZA E L’USO

QUESTO MANUALE COSTITUISCE PARTE INTEGRANTE DELL’APPARECCHIO. OCCORRE CONSERVARLO INTEGRO E A PORTATA DI MANO PER TUTTO IL CICLO DI VITA DELLA CUCINA. CONSIGLIAMO UNA ATTENTA LETTURA DI QUESTO MANUALE E DI TUTTE LE INDICAZIONI IN ESSO CONDTENUTE PRIMA DI UTILIZZARE LA CUCINA. L'INSTALLAZIONE DOVRÀ ESSERE ESEGUITA DA PERSONALE QUALIFICATO E NEL RISPETTO DELLE NORME VIGENTI. QUESTO APPARECCHIO È PREVISTO PER UN IMPIEGO DI TIPO DOMESTICO, ED È CONFORME ALLE DIRETTIVE CEE ATTUALMENTE IN VIGORE. L'APPARECCHIO È COSTRUITO PER SVOLGERE LA SEGUENTE FUNZIONE: COTTURA E RISCALDAMENTO DI
CIBI; OGNI ALTRO USO VA CONSIDERATO IMPROPRIO. IL COSTRUTTORE DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER UTILIZZI DIVERSI DA QUELLI INDICATI.
NON LASCIARE I RESIDUI DELL'IMBALLO INCUSTODITI NELL'AMBIENTE DOMESTICO. SEPARARE I VARI MATERIALI DI SCARTO PROVENIENTI DALL’IMBALLO E CONSEGNARLI AL PIÙ VICINO CENTRO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA.
E' OBBLIGATORIO IL COLLEGAMENTO DI TERRA SECONDO LE MODALITÀ PREVISTE DALLE NORME DI SICUREZZA DELL'IMPIANTO ELETTRICO.
LA SPINA DA COLLEGARE AL CAVO DI ALIMENTAZIONE E LA RELATIVA PRESA DOVRANNO ESSERE DELLO STESSO TIPO E IN CONFORMITÀ ALLE NORME IN VIGORE. LA PRESA DOVRÀ ESSERE ACCESSIBILE AD APPARECCHIO INCASSATO. NON STACCARE MAI LA SPINA TIRANDONE IL CAVO.
SUBITO DOPO L’INSTALLAZIONE EFFETTUARE UN BREVE COLLAUDO DELL'APPARECCHIO SEGUENDO LE ISTRUZIONI PIÙ AVANTI RIPORTATE. IN CASO DI MANCATO FUNZIONAMENTO, SCOLLEGARE L’APPARECCHIO DALLA RETE ELETTRICA ED INTERPELLARE IL PIÙ VICINO CENTRO DI ASSISTENZA TECNICA. NON TENTARE MAI DI RIPARARE L'APPARECCHIO.
AL TERMINE DI OGNI UTILIZZO DEL PIANO, VERIFICARE SEMPRE CHE LE MANOPOLE DI COMANDO SIANO IN POSIZIONE 0 (SPENTO).
MAI IMMETTERE OGGETTI INFIAMMABILI NEL FORNO: QUALORA VENISSE INCIDENTALMENTE ACCESO POTREBBE INNESCARSI UN INCENDIO.
4
Presentazione
LA TARGA DI IDENTIFICAZIONE, CON I DATI TECNICI, IL NUMERO DI MATRICOLA E LA MARCATURA È VISIBILMENTE POSIZIONATA ALL'INTERNO DEL VANO RIPOSTIGLIO. LA TARGHETTA NON DEVE MAI ESSERE RIMOSSA.
QUESTO APPARECCHIO NON DEVE ESSERE INSTALLATO SU PIATTAFORME RIALZATE.
DURANTE L’USO L’APPARECCHIO DIVENTA MOLTO CALDO. FARE ATTENZIONE A NON TOCCARE GLI ELEMENTI RISCALDANTI ALL’INTERNO DEL FORNO
NON APPOGGIARE SUL PIANO DI COTTURA PENTOLE CON IL FONDO NON PERFETTAMENTE LISCIO E REGOLARE.
MAI UTILIZZARE IL PIANO DI COTTURA COME SUPERFICIE DI LAVORO.
ATTENZIONE: SE SI NOTA UNA INCRINATURA SUL PIANO
VETROCERAMICO, DISINSERIRE L'APPARECCHIO DALL'ALIMENTAZIONE ELETTRICA E RIVOLGERSI AD UN CENTRO DI ASSISTENZA.
L’USO DI QUESTO APPARECCHIO NON è CONSENTITO A PERSONE (INCLUSO I BAMBINI) DALLE RIDOTTE CAPACITÀ FISICHE E MENTALI, O CARENTI DI ESPERIENZA NELL’USO DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE, A MENO CHE NON SIANO SUPERVISIONATI O ISTRUITI DA PARTE DI PERSONE ADULTE E RESPONSABILI PER LORO SICUREZZA.
QUESTO APPARECCHIO DISPONE DI CONTRASSEGNO AI SENSI DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2002/96/CE IN MATERIA DI APPARECCHI ELETTRICI ED ELETTRONICI (WASTE ELECTRICAL AND ELECTRONIC EQUIPMENT ­WEEE). QUESTA DIRETTIVA DEFINISCE LE NORME PER LA RACCOLTA E IL RICICLAGGIO DEGLI APPARECCHI DISMESSI VALIDE SU TUTTO IL TERRITORIO DELL’UNIONE EUROPEA.
PRIMA DI METTERE IN FUNZIONE L'APPARECCHIO, È OBBLIGATORIO RIMUOVERE TUTTE LE ETICHETTE E I FILM PROTETTIVI CHE SI POSSANO TROVARE AL SUO INTERNO O ALL'ESTERNO.
Il costruttore declina ogni responsabilità per danni subiti da persone e cose, causati dall’inosservanza delle suddette prescrizioni o derivanti dalla manomissione anche di una singola parte dell’apparecchio e dall'utilizzo di ricambi non originali.
5
Istruzioni per l'installatore

2. INSTALLAZIONE DELL'APPARECCHIO

Questo apparecchio è provvisto di protezione contro l'incendio (tipo Y) e può essere accostato a pareti che superino in altezza il piano di lavoro. Nel rispetto delle disposizioni relative alla Compatibilità Elettromagnetica il piano di cottura ad induzione elettromagnetica appartiene al Gruppo 2 ed alla Classe B (EN 55011)

2.1 Collegamento elettrico

Accertarsi che il voltaggio e il dimensionamento della linea di alimentazione corrispondano alle caratteristiche indicate sulla targhetta posta all’interno del vano ripostiglio. Questa targhetta non deve mai essere rimossa.
Prevedere sulla linea di alimentazione dell'apparecchio un dispositivo di interruzione onnipolare con distanza d'apertura dei contatti uguale o superiore a 3 mm, situato in posizione facilmente raggiungibile e in prossimità dell’apparecchio.
L'apparecchio è corredato di una morsettiera posta sul retro per il collegamento elettrico (vedere schema seguente). Questa è accessibile rimuovendo il carter posteriore.
6
Istruzioni per l'installatore
Funzionamento a 380-415V3N∼: utilizzare un cavo pentapolare di tipo H05V2V2-F (cavo di 5 x 2.5 mm2).
Funzionamento a 380-415V2N∼: utilizzare un cavo tetrapolare di tipo H05V2V2-F (cavo di 4 x 4 mm2).
Funzionamento a 220-240V∼: utilizzare un cavo tripolare di tipo H05V2V2-F (cavo di 3 x 6 mm2).
L'estremità da collegare all'apparecchio dovrà avere il filo di terra (giallo-verde) più lungo di almeno 20 mm.
Il costruttore declina ogni responsabilità per danni subiti da persone e cose, causati dall’inosservanza delle suddette prescrizioni o derivanti dalla manomissione anche di una singola parte dell’apparecchio.

2.2 Livellamento

Livellare al suolo l’apparecchio tramite i quattro piedini regolabili. Per effettuare la regolazione, allentare il controdado e svitare il piedino. L'escursione della vite di regolazione è di 10 mm.
7
Istruzioni per l'utente

3. DESCRIZIONE DEI COMANDI

3.1 Il pannello frontale

Tutti i comandi e i controlli della cucina sono riuniti sul pannello frontale.
Al primo utilizzo dopo una interruzione di corrente, premere per 1 - 2
secondi il tasto centrale per abilitare il forno alla cottura.
DESCRIZIONE DEI SIMBOLI
TERMOSTATO FORNO
FUNZIONI FORNO
ZONA DI COTTURA ANTERIORE SINISTRA
ZONA DI COTTURA POSTERIORE SINISTRA
ZONA DI COTTURA CENTRALE
ZONA DI COTTURA POSTERIORE DESTRA
ZONA DI COTTURA ANTERIORE DESTRA
MANOPOLA TERMOSTATO
La scelta della temperatura di cottura si effettua ruotando la manopola in senso orario sul valore desiderato, compreso tra 50° e 250°C. L'accensione della lampada spia segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento di questa spia indica il raggiungimento della temperatura prefissata. L’intermittenza regolare segnala che la temperatura all'interno del forno è mantenuta costantemente sul livello impostato.
8
Istruzioni per l'utente
MANOPOLA SELETTORE FUNZIONI
Ruotare la manopola per scegliere una funzione tra le seguenti:
NESSUNA FUNZIONE IMPOSTATA
ELEMENTO RISCALDANTE SUPERIORE E INFERIORE
ELEMENTO RISCALDANTE SUPERIORE E INFERIORE + VENTILAZIONE ELEMENTO GRILL
ELEMENTO GRILL + VENTILAZIONE
ELEMENTO RISCALDANTE INF. + VENTILAZIONE
ELEMENTO RISCALDANTE INF. + ELEMENTO RISCALDANTE VENTILATO ELEMENTO RISCALDANTE VENTILATO + VENTILAZIONE SCONGELAMENTO
MANOPOLA COMANI PIANO COTTURA
Tramite queste manopole è possibile comandare le zone di cottura del piano a induzione. Sopra ogni manopola è indicata la piastra comandata. Il disegno a lato si riferisce alla manopola della zona di cottura posteriore sinistra. Ruotare verso destra la manopola per regolare la potenza di funzionamento della piastra che va da un minimo di 1 ad un massimo di 9. La potenza di lavoro è indicata da un display posizionato sul piano di cottura.
9
Istruzioni per l'utente
Acceleratore di riscaldamento
Ogni zona di cottura è dotata di un acceleratore di riscaldamento. Questo sistema permette di far funzionare alla massima potenza la piastra per un tempo proporzionale alla potenza selezionata. Per avviare l’acceleratore di riscaldamento ruotare la manopola a sinistra, selezionare la posizione “A” e poi rilasciare. La lettera “A” apparirà sul display presente sul piano cottura. A questo punto si hanno a disposizione 3 secondi per scegliere la posizione di riscaldamento desiderata. Una volta regolata la posizione tra 1 e 9, “A” e la posizione selezionata lampeggeranno alternativamente sul display. Durante il funzionamento dell’acceleratore di riscaldamento è possibile aumentare l’intensità del riscaldamento in qualsiasi momento. Il periodo di "piena potenza” sarà modificato di conseguenza. Se invece la potenza viene ridotta, ruotando la manopola in senso antiorario, l'opzione "A" viene automaticamente disabilitata.
Funzione Power
Utilizzando la funzione power è possibile far funzionare in maniera continua alla massima potenza ciascuna zona riscaldante per un periodo massimo di 10 minuti. Tale funzione permette, ad esempio, di portare rapidamente ad ebollizione una grande quantità d’acqua o di passare a fuoco vivo la carne. Ruotare la manopola in senso orario e impostare l’intensità di riscaldamento sulla posizione 9, selezionare tramite la manopola la posizione “P” e poi rilasciare. Sul display del piano della zona corrispondente appare “P”. Trascorsi 10 minuti, la potenza diminuisce automaticamente, torna nella posizione 9 e la “P” sparisce. L’interruzione della funzione power è comunque possibile diminuendo in qualsiasi momento l’intensità di riscaldamento. Quando viene selezionato l'opzione power su una piastra (es la anteriore sinistra), la potenza assorbita dalla seconda piastra (posteriore sinistra) potrebbe risultare ridotta per fornire la massima energia disponibile alla prima Per questo stesso motivo la funzione power è prioritaria rispetto all’acceleratore di riscaldamento. Se un recipiente viene tolto dalla zona di cottura durante l’accensione della funzione power, la funzione si arresta.
10
Istruzioni per l'utente

3.2 Orologio Analogico Elettronico (solo su alcuni modelli)

ELENCO FUNZIONI
PULSANTE CONTAMINUTI
PULSANTE FINE COTTURA
REGOLAZIONE ORARIO E RESET
PULSANTE DECREMENTO VALORE
PULSANTE INCREMENTO VALORE
La suoneria che interverrà al termine di ogni programmazione sarà composta da 10 segnali acustici che si ripeteranno per 3 volte ad intervalli di circa 1 minuto. Può comunque essere interrotta in qualsiasi momento premendo un tasto qualsiasi.

3.2.1 Regolazione dell’ora

Utilizzando il forno per la prima volta, oppure, dopo un’interruzione di corrente elettrica, il display lampeggia ad intermittenza regolare.
Premendo il tasto si pone termine all'intermittenza del display. Premere nuovamente il tasto per 2 secondi; ora è possibile iniziare la
regolazione dell’ora corrente. Premendo i tasti di variazione valore o
si ottiene l'incremento o il decremento di un minuto per ogni singola pressione. Premere uno dei due tasti di variazione valore fino a fare apparire l'ora corrente. Dopo 5 secondi dall’ultima pressione l’orologio partirà dall’ora impostata.
11
Istruzioni per l'utente
3.2.2 Contaminuti
Questa funzione non interrompe la cottura ma aziona soltanto la suoneria.
- Premendo il tasto
il display si illumina
mostrandosi come in figura 1.
- Entro 5 secondi premere i tasti o per impostare il timer contaminuti. Ad ogni pressione si illuminerà o spegnerà un segmento esterno che rappresenterà 1 minuto di cottura (in figura 2 è rappresentata 1 ora e 10 minuti).
1
- Dopo 5 secondi dall’ultima pressione partirà il conto alla rovescia al termine del quale interverrà la suoneria.
- Durante il conto alla rovescia è possibile visualizzare l’ora corrente premendo una volta il
tasto display contaminuti.
, premerlo nuovamente per tornare al
2
Al termine del conto alla rovescia occorre fermare manualmente il forno ruotando il termostato e il selettore funzioni su 0.
Non è possibile impostare un tempo superiore alle 4 ore.
12
Loading...
+ 22 hidden pages