Smeg CL200, CL400, CL300, CL140 User Manual

SZ ... C
Istruzioni per l’uso del congelatore.
IT
Attenzione
Poiché il refrigerante utilizzato in quest’ap­parecchiatura è un gas infiammabile (Isobutano R600a), è necessario prestare particolare attenzione onde evitare danni al circuito ed alle tubazioni del refrigerante durante il trasporto e l’installazione. In caso di danni, evitare scintille e/o fiamme libere nelle vicinanze dell’apparecchiatura, accertarsi che il locale sia ben ventilato, staccare l’alimentazione elettrica e contat­tare il fornitore. La riparazione e/o manutenzione dell’unità devono essere esclusivamente effettuate da tecnici qualificati di un centro di servizio omologato.
Apparecchiature vecchie
I frigoriferi ed i congelatori sono spesso muniti di complessi dispositivi di chiusura che possono essere aperti soltanto dall’es­terno. Se Lei deve collocare una di queste unità in un luogo appartato, o se ne deve smantellare una, si ricordi di distruggere il dispositivo di chiusura onde evitare che i bambini corrano il grave pericolo di rima­nere intrappolati all’interno dell’unità.
Smantellamento
L’apparecchiatura contiene materiali ricicla­bili. Prima di smantellare l’unità, staccare la spina dal cavo ed asportare il coperchio del congelatore. Se non si toglie il coper­chio, l’apparecchiatura costituisce un serio pericolo per i bambini che giocano. Anche le normative ambientali devono essere scrupolosamente rispettate. Quando deve smantellare l’apparecchiatura, con­tatti l’ufficio tecnico del Suo Comune per informarsi del modo in cui la raccolta ed il riciclaggio di queste unità avvengono nella Sua zona.
istruzioni qui di seguito, che contengono importanti informazioni riguardo l’installa­zione, il funzionamento e la manutenzione. Conservi le istruzioni per poterle consultare in futuro. Al momento della ricezione, controlli che l’apparecchiatura non abbia subito danni. Qualsiasi danno dovuto al trasporto dev’es­sere comunicato al distributore locale prima di mettere in funzione l’apparecchiatura. Asportazione dell’imballaggio. Pulire l’interno del cassone servendosi di acqua calda con un detergente delicato ed esente da profumi. Sciacquare con acqua pulita ed asciugare completamente (vedi istruzioni per la pulizia). Utilizzare un panno morbido. Se l’apparecchiatura è stata collocata in un ambiente freddo (temperature inferiori a +5 °C), prima di accenderla è necessario attendere almeno un’ora per permettere che si stabilizzi. Se durante il trasporto l’apparecchiatura era stata collocata “in piedi”, prima di accen­derla è necessario lasciarla stabilizzare in posizione normale per circa 12 ore.
Indice
Impari a conoscere il
Suo congelatore a cassone..............3
Installazione e messa in funzione.....4
Connessioni elettriche......................5
Funzionamento e gestione...............6
Uso...................................................7
Sbrinamento.....................................8
Pulizia e manutenzione....................9
Ricerca guasti................................10
Prima dell’uso
Prima di mettere in funzione la Sua nuova apparecchiatura, legga attentamente le
2
Impari a conoscere il Suo congelatore a cassone
Maniglia
Lampadina
Striscia di tenuta
Targhetta
Divisorio/vaschetta per
l’acqua di sbrinamento
IT
Cestello
Scomparto di
congelamento
Griglia di ventilazione
Pannello di controllo
meccanico
Scolo per l’acqua di
sbrinamento
Piedino
fig. 1
3
IT
100 mm
800 mm
20 mm
100 mm
Installazione e messa in funzione
Collocazione
Per motivi di sicurezza e di funzionamento, l’apparecchiatura non deve essere installata in esterni.
L’apparecchiatura deve essere collocata su una superficie stabile e livellata in un locale secco e ben ventilato (max. 75% di umidità relativa).
Non collocare mai l’apparecchiatura vicino a fonti di calore quali fornelli o caloriferi, ed evitare di collocarla alla luce diretta del sole.
Temperatura del locale
La classificazione climatica è indicata sulla targhetta (vedi fig. 1 a pag. 3), che specifica la temperatura ottimale del locale.
fig. 2
Classificazione climatica
SN da +10 °C a +32 °C N da +16 °C a +32 °C ST da +18 °C a +38 °C T da +18 °C a +43 °C
Se la temperatura del locale è sotto zero, l’apparecchiatura non funzionerà correttamente.
Temperatura ottimale del locale
Ventilazione
È importante che l’apparecchiatura sia ben ventilata e che l’aria possa liberamente circolare sopra, sotto e attorno ad essa. La Figura 2 mostra come assicurare la necessaria circolazione dell’aria.
Tra il fondo dell’apparecchio e il pavimento ci deve essere uno spazio libero di almeno 15 mm.
IMPORTANTE!
accesso alla griglia di ventilazione (fig. 3).
Ci deve essere libero
4
fig. 3
Loading...
+ 8 hidden pages