Smc SMC7301TA User Manual [hu]

ISDN Barricade
Router a banda larga con ISDN TA integrato
Guida all’installazione
SMC7301TA
Introduzione
Benvenuti alla Guida di partenza rapida dell’SMC7301TA. La guida spiega i principi fondamentali della congurazione dell’SMC7301TA per scopi di accesso a Internet. Siamo certi che il vostro server di accesso multifunzionale vi offrirà molti anni di sevizio costante e afdabile.
La presente guida descrive le procedure necessarie alla congurazione del server di accesso per il collegamento di una rete locale (LAN) a Internet (tramite il vostro Internet Service Provider). Congurare l’SMC7301TA è facile ma è bene tenere a mente alcuni concetti.
Le workstation (o i PC) della vostra rete privata (PC che utiliz­zano Windows 95/98 o NT) devono essere provviste di TCP/IP e devono essere congurate per “ottenere automaticamente un indirizzo IP” (tramite il Dynamic Host Control Protocol o DHCP). In almeno una delle workstation presenti nella stessa rete LAN deve essere attivo un Web browser (Netscape Navigator 4.5 o superiore oppure Internet Explorer 5.0 o superiore).
Prima di cominciare, vericare che la confezione contenga tutti i seguenti articoli:
1 Server di accesso multifunzionale SMC7301TA 1 Cavo RJ-45 per la porta WAN
1 Cavo LAN 10/100 Base-T 1 Cavo null modem per la porta Aux 1 Trasformatore CA esterno
1 Guida di partenza rapida
Cablaggio dell’SMC7301TA
L’illustrazione mostra le connessioni tra il retro dell’SMC7301TA e i dispositivi necessari. Per completare l’installazione dell’hardware per l’SMC7301TA, osservare il seguente procedimento:
1. Collegare l’SMC7301TA dalla porta WAN a un modem via cavo/ADSL, o collegare la linea ISDN al connettore ISDN (interfaccia S/T).
2. Collegare il PC al connettore RJ-45 LAN. Si possono prima collegare due o più PC a un hub multi-porta e poi collegare l’hub, a mezzo di un cavo di uplink (cascade), alla porta LAN dell’SMC7301TA.
3. Collegare il trasformatore a una presa a muro e al connettore CA sul retro dell’SMC7301TA.
4. Il connettore ausiliario va utilizzato esclusivamente per collegare un terminale, in modo da poter eseguire l’Interfaccia della Riga di comando, utilizzando il cavo del null modem. (Questa è una connessione opzionale.)
5. Sul pannello posteriore si trova un interruttore DIP per l’impostazione del resistore di terminazione. Se alla linea telefonica locale sono collegati due o più dispositivi ISDN esterni, basta regolare opportunamente questo interruttore.
A questo punto si possono seguire alcune semplici istruzioni per predisporre l’SMC7301TA all’accesso a Internet
Congurazione di tutti i PC alla LAN
Se è installato un TCP/IP su un PC con Windows 95/98 che naviga in Internet o che è preposto alla congurazione dell’SMC7301TA, seguire le istruzioni sottoindicate. Per altri sistemi operativi (Macintosh, Sun, ecc.), seguire le istruzioni del relativo produttore.
A. Installare una scheda Ethernet 10/100 Base-T nel PC. Seguire le istruzioni del produttore.
B. Collegare il PC alla porta LAN dell’SMC7301TA.
C. Dal menu Start di Windows 95/98, selezionare Impostazioni e
Pannello di controllo.
D. Dal Pannello di controllo, cliccare due volte l’icona Rete.
E. Consultare l’elenco dei Componenti di rete. Se è installato un
TCP/IP, andare direttamente all’istruzione i. Diversamente, installare adesso il TCP/IP. -Selezionare il pulsante Aggiungi.
F. Dalla nestra di dialogo Tipo di componente di rete, selezion­are Protocollo.
G.Dalla nestra di dialogo Seleziona protocollo di rete, selezionare Microsoft.
H. Nell’area Protocolli di rete della stessa nestra di dialogo, selezionare TCP/IP e cliccare OK. Per completare l’installazione si deve usare il CD di Windows.
I. Dopo l’installazione del TCP/IP, tornare alla nestra di dialogo Rete. Selezionare TCP/IP dall’elenco dei Componenti di rete.
J.Controllare ognuna delle schede e vericare le seguenti impostazioni:
·Bindings: selezionare Client per Reti Microsoft e Condivisione di le e stampanti per Reti Microsoft.
·Gateway: tutti i campi sono vuoti.
·Congurazione DNS: selezionare Disabilita DNS.
·Indirizzo IP: selezionare “Obtain IP address automatically”.
K. Riavviare il PC. A questo punto si può congurare l’SMC7301TA con l’Access Router Manager.
Connessione all’SMC7301TA
Passo 1: Aprire l’Internet browser su uno dei PC precedente-
mente congurati.
Passo 2: Usando il comando Apri del browser, digitare il seg­uente URL: http://192.168.2.1
Passo 3: La password predenita (che è “password”) è già stata immessa automaticamente dal sistema. Cliccare “Log On!” per collegarsi. Per personalizzare la password, usare il menu System Tools.
Passo 4: Decidere se accedere a Internet tramite WAN o ISDN.
Congurazione base per l’accesso a Internet tramite WAN
Passo 1: Una volta collegati, selezionare Customize User Interface dal
menu System Tools. Accettare la selezione Basic Internet Access e cliccare Next. Appare la seguente nestra; “I use Internet access over WAN”. Cliccare Next.
Passo 2: Cliccare WAN nel menu Conguration.
Bisogna decidere innanzitutto se usare l’opzione Obtain IP Address Automatically per ottenere automaticamente l’indirizzo IP. Le opzioni disponibili sono PPP over Ethernet, DHCP o No. Se si sceglie No, andare al passo 3. Se si sceglie DHCP andare al passo 4, mentre se si sceglie PPP over Ethernet andare al passo 5.
Passo 3: Se si sceglie No per la selezione Obtain IP Address Automatically, appare la seguente schermata. Digitare le seguenti informazioni e cliccare Apply.
Prole Name: il nome da usare per identicare questo prolo di accesso a Internet.
WAN IP Address: l’indirizzo IP della vostra WAN. WAN IP Netmask: la maschera di rete IP della vostra WAN. ISP Gateway IP Address: l’indirizzo IP del vostro ISP Gateway Primary DNS IP Address: l’indirizzo IP del vostro Primary DNS. Secondary DNS IP Address: l’indirizzo IP del vostro Secondary DNS
Passo 4: Se si sceglie DHCP quale mezzo per ottenere automati­camente l’indirizzo IP (Obtain IP Address Automatically), appare la seguente schermata. Digitare le seguenti informazioni e cliccare Apply.
Prole Name: il nome che serve a identicare questo prolo di accesso a Internet.
(Opzionale) Host Name (System Name): il nome dell’host fornito dal vostro sistema.
Passo 5: Se si sceglie PPP over Ethernet per la selezione di Obtain IP Address Automatically, appare la seguente schermata. Digitare le seguenti informazioni e cliccare Apply and Test.
Prole Name: il nome utilizzato per identicare questo prolo di accesso a Internet.
Obtain IP Addresses Automatically: reperire l’indirizzo IP tramite PPP over Ethernet. Alcuni ISP basati su DSL utilizzano PPPoE per stabilire comunicazioni con un utente nale. Se siete collegati a Internet tramite una linea DSL, vericate se il vostro ISP utilizza PPPoE.
ISP Account Name: il nome utente del vostro conto ISP
ISP Account Password: la password del vostro conto ISP
(Opzionale) Service Name: Digitare all’occorrenza il nome del
servizio fornito dal vostro ISP.
(Opzionale) Access Concentrator Name: digitare eventualmente il nome del concentratore di accesso fornito dal vostro ISP.
Idle Timeout (0-3600 seconds): il valore predenito del timeout di inattività è 120 secondi. Rappresenta il numero di secondi di inattività durante la connessione: quando si raggiunge questo valore, l’SMC7301TA si scollega. Questo valore può essere impostato su un limite qualsiasi tra 0 e 3600 secondi. Tuttavia, se si seleziona 0 la connessione non scadrà mai.
Nota: cliccando Apply o Apply and Test, l’SMC7301TA si collega al vostro Internet Service Provider. Controllare la nestra Message per vedere si vi sono messaggi. Se il test riesce correttamente, i vostri utenti sono pronti per accedere a Internet. Diversamente l’SMC7301TA cercherà di darvi informazioni sufcienti sul motivo del mancato collegamento.
Passo 6: Se si sceglie PPTP per la selezione di Obtain IP Address Automatically, appare la seguente schermata. Digitare le seguenti informazioni e cliccare Apply and Test.
Prole Name: il nome che userete per identicare questo prolo di accesso a Internet.
Obtain IP Addresses Automatically: ottenere l’indirizzo IP dall’ISP usando la connessione PPTP al modem via cavo locale o al modem ADSL. Alcuni ISP basati su DSL utilizzano il modem via cavo/ADSL quale server PPTP per stabilire comunicazioni con un utente nale. Vericate se il vostro ISP utilizza PPTP.
PPTP Local IP Address: l’indirizzo IP del router SMC7301TA per la connessione PPTP. Richiedete queste informazioni al vostro ISP.
PPTP IP Netmask: la maschera di rete IP per il Tunnel PPTP. Richiedete queste informazioni al vostro ISP.
PPTP Remote IP Address: l’indirizzo IP del modem a banda larga per il Tunnel PPTP. Richiedete queste informazioni al vostro ISP.
ISP Account Name: il nome utente del vostro conto ISP.
ISP Account Password: la password del vostro conto ISP.
Idle Timeout (0-3600 seconds): il valore predenito del timeout
di inattività è 120 secondi. Rappresenta il numero di secondi di inattività durante la connessione: quando si raggiunge questo valore, l’SMC7301TA si scollega. Questo valore può essere impostato su un limite qualsiasi tra 0 e 3600 secondi. Tuttavia, se si seleziona 0 la connessione non scadrà mai.
Nota 1: Nota: cliccando Apply o Apply and Test, l’SMC7301TA si collega al vostro Internet Service Provider. Controllare la nestra Message per vedere si vi sono messaggi. Se il test riesce cor­rettamente, i vostri utenti sono pronti per accedere a Internet. Diversamente l’SMC7301TA cercherà di darvi informazioni sufcienti sul motivo del mancato collegamento.
Congurazione dell’Accesso base a Internet tramite ISDN
Passo 1: Una volta collegati, selezionare Customize User
Interface dal menu System Tools. Accettare la selezione Basic Internet Access e cliccare Next. Appare la nestra di congurazione.
Passo 2: Selezionare I use Internet Access over ISDN e cliccare Next.
Passo 3: Selezionare ISDN dal menu Conguration; appare la schermata seguente.
Passo 4: Selezionare il tipo di interruttore ISDN indicato dal vostro ISP.
Passo 5: Selezionare i numeri dell’elenco telefonico e inserirli nei corrispondenti spazi vuoti.
Passo 6: Digitare le seguenti informazioni:
Remote Phone Number: il numero di telefono ISDN del vostro
ISP.
ISP Account Name: il nome utente del vostro conto ISP.
ISP Account Password: la password del vostro conto ISP.
Nota: quando si clicca Apply o Apply and Test, l’SMC7301TA cerca di inoltrare una chiamata al vostro Internet Service Provider. Controllare la nestra Message per vedere si vi sono messaggi. Se il test riesce correttamente, i vostri utenti sono pronti per accedere a Internet. Diversamente l’SMC7301TA cercherà di darvi informazioni sufcienti sul motivo del mancato collegamento.
Dopo aver eseguito correttamente Apply and Test, gli utenti della LAN devono riavviare il proprio PC. A questo punto si può navig­are sul Web, ricevere e-mail o trasmettere le.
Una volta eseguita correttamente la connessione di prova, gli utenti LAN che intendono collegarsi a Internet devono riavviare il proprio PC (compreso il PC che avete usato per la congurazione). A questo punto gli utenti sono pronti per navigare sul Web, inviare e-mail o trasferire le su Internet!
Loading...