Smc SMC7004VWBR User Manual [it]

Italiano
Router wireless a banda larga Barricade
TM
via
cavo/DSL
Manuale dell'utente
V2.0
CAPITOLO 1 INSTALLAZIONE
Prima di installare Barricade wireless™, verificare di disporre di tutti gli elementi elencati in "Contenuto della confezione". Assicurarsi inoltre di disporre dei cavi necessari.
Contenuto della confezione
Se alcuni elementi mancano o sono danneggiati, contattare il distributore locale SMC.
• Router wireless a banda larga Barricade
• Adattatore di alimentazione
• Un cavo Ethernet CAT-5
• Quattro piedini di gomma
• CD di installazione con il Manuale dell'utente e EZ 3-Click Installation Wizard
• Guida rapida all'installazione
• Scheda di registrazione garanzia SMC
Se possibile, conservare la scatola ed i materiali originali di imballaggio, nel caso sia necessario restituire il prodotto.
Compilare e restituire la scheda di registrazione della garanzia alla SMC oppure registrarsi sul sito Web della SMC all'indirizzo www.smc­europe.com. Il router wireless a banda larga Barricade è coperto da una garanzia a durata limitata.
Descrizione hardware
Il router wireless a banda larga Barricade può essere collegato a Internet o a un sito remoto mediante la relativa porta RJ-45 WAN. È possibile collegarlo direttamente al computer o a una rete locale mediante una delle porte di commutazione a rilevamento automatico da 10/100.
Tali porte RJ-45 eseguono la negoziazione automatica della velocità operativa (10/100 Mbps) e della modalità duplex (half/full duplex).
Indice
1 Installazione 2
2 Configurazione dei PC client 10
3 Configurazione di Barricade wireless 11
4 Configurazione dei client TCP/IP 49
A Risoluzione dei problemi 92
B Cavi 96
C Specifiche 98
NOTA:
Per informazioni su PPTP, DDNS e UPnP, visitare il sito www.smc­europe.com oppure contattare il l'assistenza tecnica di SMC.
Italiano
1 2
WLAN (verde) Acceso Barricade wireless ha stabilito un
collegamento wireless.
WAN (verde) Acceso La porta WAN ha stabilito un
collegamento di rete valido.
Lan
Collegamento Acceso La porta LAN indicata ha stabilito un (verde) collegamento di rete valido. Attività Lampeggiante La porta LAN sta trasmettendo o (giallo) ricevendo dati.
Pannello posteriore
Elemento Descrizione
9V 1A Collegare l'adattatore di alimentazione in dotazione a
questa porta. Attenzione: un tipo di adattatore non corretto potrebbe danneggiare la periferica.
Reset (Riavvia) Utilizzare questo pulsante per riavviare
l'alimentazione o ripristinare le impostazioni del produttore. Per riavviare, premere per un secondo. Per ripristinare le impostazioni del produttore, premere per 5 secondi.
WAN Porta WAN (RJ-45). Collegare a questa porta un
modem via cavo, DSL o un router Ethernet.
LAN Quattro porte di commutazione a rilevamento
automatico da 10/100 (RJ-45). Collegare le periferiche sulla rete locale a tali porte (ad esempio, computer, hub o switch).
RESET
9V 2A
MAX
LAN1
LAN2
LAN3
LAN4
La velocità di accesso a Internet dipende dal tipo di servizio di cui si dispone. La linea ADSL offre un downstream di massimo 8 Mbps e un upstream di 640 Kbps; l'ADSL G.lite (o splitterless) offre un downstream di 1,5 Mbps e un upstream di 512 Kbps; i modem via cavo offrono un downstream di 36 Mbps e un upstream di 2 Mbps. Tuttavia, è necessario tenere presente che le velocità effettive fornite dai diversi provider possono risultare notevolmente diverse rispetto ai limiti riportati in precedenza.
Benché la velocità di accesso a Internet sia determinata dal tipo di modem collegato a Barricade wireless, il passaggio dei dati tra le periferiche collegate alla LAN avviene a una velocità massima di 100 Mbps tramite le porte Fast Ethernet.
Barricade wireless include alcuni LED sul pannello frontale che semplificano l'installazione e la risoluzione dei problemi di rete.
Pannello frontale
LED
Barricade wireless include alcuni LED sul pannello frontale che semplificano l'installazione e la risoluzione dei problemi di rete.
Controllare i LED dell'alimentazione e delle porte secondo quando indicato nella tabella seguente
LED Condizione Status (Stato)
Alimentazione Acceso Barricade wireless riceve (verde) l'alimentazion e.
Italiano
Italiano
3 4
Figura 2-1. Pannello frontale
Figura 2-2. Pannello posteriore
SMC7004VWBR
4
RESET
WAWAN
LAN3
LAN1
LAN2
9V 2A MAX
LAN4
Italiano
Italiano
Requisiti di sistema
È necessario che il sistema risponda ai seguenti requisiti minimi:
• Accesso ad Internet mediante la compagnia telefonica locale o ISP tramite modem via cavo o DSL.
• Un computer che utilizzi un indirizzo IP fisso o dinamico assegnato tramite DHCP, nonché un indirizzo di server gateway e DNS fornito dal provider.
• Un computer dotato di scheda Fast Ethernet da 10, 100 o 10/100 Mbps o un convertitore USB-Ethernet.
• Protocolli TCP/IP installati su ciascun computer che accede a Internet.
• Un browser Web abilitato per Java, ad esempio Microsoft Internet Explorer 5.0 o versione successiva oppure Netscape Communicator
4.0 o versione successiva, installato su uno dei computer per configurare Barricade wireless.
Collegamento del sistema
Barricade wireless può essere collocato ovunque, in ufficio o in casa, nella posizione ritenuta più adatta. Non occorre rispettare particolari requisiti di cablaggio o raffreddamento. È tuttavia necessario attenersi alle seguenti indicazioni:
• Tenere Barricade wireless distante dalle fonti di calore.
• Non collocare Barricade wireless in un ambiente polveroso o umido.
È necessario inoltre ricordare che, quando si maneggia Barricade wireless, occorre spegnerlo, estrarre la spina dalla presa e tenere le mani asciutte.
Procedura di installazione di base
1. Collegamento della LAN: È possibile collegare Barricade wireless al PC o a un hub o uno switch. Collegare un cavo Ethernet di una delle porte LAN, sulla parte posteriore di Barricade wireless, alla scheda di rete del computer o a un'altra periferica di rete.
È anche possibile collegare Barricade wireless al PC (utilizzando una
scheda client wireless) attraverso segnali radio. Posizionare entrambe le antenne sul retro di Barricade wireless nelle posizioni desiderate. Per una copertura più efficace, posizionare un'antenna lungo l'asse verticale e l'altra lungo l'asse orizzontale (le antenne emettono segnali lungo il piano toroidale – fornendo una copertura più efficiente quando posizionate lungo assi alternati).
2. Collegamento della WAN: preparare un cavo Ethernet per collegare Barricade wireless a un modem xDSL/via cavo o ad un router Ethernet.
3. Alimentazione: collegare l'adattatore di alimentazione a Barricade wireless.
Figura 2-3. Collegamento a Barricade wireless
5 6
Internet
Dispositivo per l'accesso a Internet
Router a banda larga SMC7004VWBR Wireless via cavo/DS
3
2
k n i L
1 N A L
y t i
v i t c A
N A
W N A L W
R W P
R B W
A 04
C70 M S
Notebook con PC Card wireless
Notebook con PC Card wireless
Italiano
Italiano
Collegamento alla rete con i cavi Ethernet
Le quattro porte LAN su Barricade wireless eseguono la negoziazione automatica della velocità di collegamento Ethernet da 10 Mbps o Fast Ethernet da 100 Mbps e della modalità di trasmissione, half duplex o full duplex.
Utilizzare un cavo di tipo doppino per collegare una delle porte LAN di Barricade wireless ad una scheda Ethernet sul computer. Altrimenti, eseguire il collegamento a cascata delle porte LAN di Barricade wireless a un hub o a uno switch Ethernet, quindi collegare il computer o un'altra periferica di rete allo hub o allo switch. Quando si inserisce un connettore RJ-45, controllare che la linguetta sul connettore scatti in posizione per un corretto fissaggio.
Attenzione:
non inserire prese telefoniche alle porte RJ-45. Barricade wireless potrebbe danneggiarsi. Con i connettori RJ-45 utilizzare solo cavi di tipo doppino conformi agli standard FCC.
Note:
1. per tutti i collegamenti con i connettori RJ-45, utilizzare solo cavi di tipo doppino schermati o non schermati da 100 ohm. Per i collegamenti a 10 Mbps utilizzare la categoria 3, 4 o 5 e la categoria 5 per i collegamenti a 100 Mbps.
2. Controllare che i cavi di tipo doppino non superino i 100 metri.
Figura 2-4. Esecuzione dei collegamenti LAN
RESET
9V 2A
MAX
LAN1
LAN2
LAN3
LAN4
Collegamento alla rete mediante i segnali radio
Installare una scheda di rete wireless in ciascun computer connesso a Internet o alla rete locale attraverso segnali via radio. SMC offre al momento diverse schede di rete wireless, incluso la scheda PCI Wireless SMC2602W e la scheda PC Wireless SMC2632W.
Posizionare entrambe le antenne sul retro di Barricade wireless nella posizione desiderata. Per una copertura più efficace, posizionare un'antenna lungo l'asse verticale e l'altra lungo l'asse orizzontale. Posizionare Barricade wireless in modo che si trovi al centro della rete wireless. In genere, le prestazioni risultano migliori se l'antenna viene posta il più in alto possibile. Assicurarsi che la posizione in cui viene posto Barricade wireless garantisca un'ottima ricezione in tutta la casa o l'ufficio.
I computer dotati di una scheda wireless sono in grado di comunicare tra di essi come LAN wireless indipendente, configurando ciascun computer sullo stesso canale radio. Tuttavia, Barricade wireless può fornire l'accesso alla LAN cablata/wireless o a Internet per tutte le workstation wireless. Ciascun PC wireless in questa infrastruttura di rete può comunicare con qualsiasi computer nel gruppo wireless attraverso un collegamento radio o accedere agli altri computer o alle risorse di rete nell'infrastruttura LAN cablata o su Internet attraverso Barricade wireless.
La configurazione a infrastruttura wireless non solo estende le capacità di accesso dei PC wireless alla LAN cablata, ma estende inoltre l'area effettiva di trasmissione per i PC wireless passando il loro segnale attraverso Barricade wireless.
È possibile utilizzare un'infrastruttura wireless per accedere a un database centrale o per effettuare un collegamento tra lavoratori mobili, come illustrato nella seguente figurata:
7 8
RESET
WAWAN
LAN1
9V 2A MAX
LAN4
LAN3
LAN2
Figura 2-5. Esecuzione dei collegamenti WLAN
Collegamento di Barricade wireless a Internet
Se i servizi Internet sono forniti attraverso un modem via cavo o xDSL, utilizzare cavi Ethernet di tipo doppino schermati o non schermati di categoria 3 o superiore con le prese RJ-45 per collegare il modem a banda larga direttamente alla porta WAN di Barricade wireless.
Figura 2-6. Collegamenti WAN
Nota:
quando si esegue il collegamento alla porta WAN con i connettori RJ-45, utilizzare cavi di tipo doppino schermati o non schermati da 100 ohm di categoria 3, 4 o 5 a entrambe le estremità, per tutti i collegamenti.
Collegamento dell'adattatore di alimentazione
Inserire l'adattatore di alimentazione nel relativo socket su Barricade wireless e l'altra estremità in una presa elettrica. Controllare che il LED dell'alimentazione sul pannello frontale sia acceso. In caso contrario, consultare la sezione Risoluzione dei problemi nell'Appendice A.
RESET
9V 2A MAX
LAN1
LAN2
LAN3
LAN4
Internet
CAPITOLO 2 CONFIGURAZIONE DEI COMPUTER CLIENT
Configurazione TCP/IP
Per accedere a Internet con Barricade wireless, è necessario configurare le impostazioni di rete dei computer sulla LAN in modo che utilizzino la stessa subnet IP di Barricade wireless. Le impostazioni di rete predefinite per Barricade wireless sono:
Indirizzo IP 192.168.2.1 Subnet Mask 255.255.255.0
Nota:
è possibile modificare queste impostazioni per adattarle ai requisiti di rete, però è necessario prima configurare almeno un computer secondo le istruzioni fornite nel capitolo 3 per poter accedere all'interfaccia di configurazione Web di Barricade wireless.
Se TCP/IP non è mai stato configurato in precedenza per il computer, consultare la sezione "Configurazione TCP/IP del client".
Tutti i computer collegati a Barricade wireless devono trovarsi nella sua stessa subnet IP. L'indirizzo IP predefinito di Barricade wireless è
192.168.2.1.x (dove x sta per 2–254) e la subnet mask è
255.255.255.0. È possibile impostare l'indirizzo IP per i computer client automaticamente, ottenendo un indirizzo IP dal servizio DHCP di Barricade wireless, oppure manualmente. Vedere "Impostazione TCP/IP per operare con Barricade wireless".
Italiano
Italiano
9 10
PC con adattatore PCI wireless
Estensione di una rete da
cablata a wireless
Internet­Zugangsgerät
A 4 0 0
7 C M
Router a banda larga SMC7004WFW Wireless via cavo/DSL
S
LAN cablata
Notebook con scheda PC Card wireless
3
2
k n i
L
1 N A L
y
t i v i t c
A N A W
N A L
W R W P
R B W
RESET
Modem via cavo/DSL
WAWAN
LAN1
LAN2
9V 2AMAX
LAN4
LAN3
ISP
(Principale)
CAPITOLO 3 CONFIGURAZIONE DI BARRICADE WIRELESS
Dopo aver configurato TCP/IP su un computer client, utilizzare un browser Web per configurare Barricade wireless. Tale configurazione può essere effettuata con un qualsiasi browser con supporto Java, inclusi Internet Explorer 4.0 o versione successiva e Netscape Navigator 4.0 o versione successiva. Utilizzando l'interfaccia di gestione Web, è possibile configurare Barricade wireless e visualizzare le statistiche che consentono di monitorare l'attività di rete.
Per accedere all'interfaccia di gestione di Barricade wireless, inserire l'indirizzo IP di Barricade wireless nel browser Web http://192.168.2.1
Nota:
Per alcuni browser potrebbe essere necessario includere ":88" dopo la gestione dell'indirizzo IP.
Ad esempio:
http://192.168.2.1:88
Quindi fare clic su "LOGIN" (per impostazione predefinita, non è prevista una password).
Esplorazione dell'interfaccia del browser Web
L'interfaccia di gestione di Barricade wireless dispone di un'installazione guidata e di una sezione di installazione avanzata. Utilizzare Setup Wizard (Installazione guidata) se si desidera installare rapidamente Barricade wireless per utilizzarlo con un modem via cavo o DSL.
L'installazione avanzata fornisce funzioni più avanzate, tra cui il rilevamento di attacchi da parte dei pirati informatici, il filtraggio degli indirizzi IP e MAC, il rilevamento delle intrusioni, l'installazione del server virtuale, gli host DMZ virtuali e così via.
Italiano
Italiano
11 12
Modifiche alla configurazione
Per i parametri configurabili è disponibile una finestra di dialogo o un elenco a discesa. Una volta apportata una modifica a una pagina, per poter attivare la nuova impostazione, fare clic sul pulsante "Apply" (Applica) o "Next" (Avanti) nella parte inferiore della pagina.
Nota:
per ottenere un aggiornamento corretto della schermata dopo l'immissione di un comando, controllare che Internet Explorer 5.0 sia configurato come segue: nel menu "Tools/Internet Options/General/Temporary Internet Files/Settings," "Strumenti/Opzioni Internet/Generale/File temporanei Internet/Impostazioni) è necessario che "Check for newer versions of stored pages" (Ricerca versioni più recenti delle pagine memorizzate) sia impostato su "Every visit to the page" (All'apertura della pagina).
Installazione guidata
Fuso orario
Fare clic sull'immagine Setup Wizard (Installazione guidata). Il primo elemento dell'installazione guidata in tre fasi è Time Zone (Fuso orario).
Per ottenere l'ora precisa del filtraggio dei client e gli eventi di accesso, è necessario impostare il fuso orario. Selezionarne uno dall'elenco a discesa.
Fare clic su "Next" (Avanti).
Broadband Type (Tipo di banda larga)
Selezionare il tipo di collegamento a banda larga utilizzato.
Italiano
Italiano
13
14
Cable Modem (Modem via cavo)
È possibile che l'ISP vi abbia assegnato un nome host. In tal caso, inserirlo in questo campo.
Fare clic su "Finish" (Fine) per completare l'installazione. Verrà aperta la pagina Status (Stato) in cui è possibile visualizzare lo stato del collegamento ed altre informazioni. Per informazioni dettagliate, vedere "Status" (Stato).
Fixed-IP xDSL (xDSL con IP fisso)
Alcuni ISP xDSL assegnano un indirizzo IP fisso (statico) al gateway. Se si dispone di tale informazione, selezionare questa opzione ed inserire l'indirizzo IP assegnato, la subnet mask, gli indirizzi IP del gateway e DNS per Barricade wireless.
Fare clic su "Finish" (Fine) per completare l'installazione. Viene aperta la pagina Status (Stato) in cui è possibile visualizzare lo stato del collegamento e altre informazioni. Per informazioni dettagliate, vedere "Status" (Stato).
Italiano
Italiano
15 16
PPPoE
Inserire un nome utente e la password PPPoE assegnati dal provider. Il Service Name (Nome servizio) normalmente è facoltativo, ma è possibile che alcuni provider lo richiedano.
Per MTU (Maximum Transmission Unit, unità di trasmissione massima) lasciare il valore predefinito (1492) a meno che non vi sia una ragione particolare per modificarlo.
In Maximum Idle Time (Tempo massimo di inattività), specificare un valore in minuti per definire il tempo massimo per cui si desidera mantenere il collegamento a Internet nei periodi di inattività. Se il collegamento rimane inattivo per un periodo più lungo del valore specificato per il tempo massimo di inattività, verrà interrotto. Selezionare l'opzione Auto-reconnect (Riconnessione automatica) per ristabilire automaticamente il collegamento appena si tenta di accedere nuovamente a Internet.
Attenzione:
Si noti che quando l'opzione "Maximum Idle Time" (Tempo massimo di inattività) è impostata su " 0 " e/o Auto-reconnect (Riconnessione automatica) è attivata, la bolletta telefonica potrebbe subire un notevole aumento.
Per informazioni dettagliate, visitare il sito Internet www.smc­europe.com o l'assistenza tecnica locale di SMC.
Italiano
Italiano
17 18
Configurazione avanzata
Utilizzare l'interfaccia di gestione Web per definire i parametri di sistema, gestire e controllare Wireless Barricade e le sue porte oppure per monitorare le condizioni di rete. Nella tabella seguente sono indicate le selezioni disponibili da tale programma.
Menu Descrizione
System Consente di impostare il fuso orario locale, la password (Sistema) per l'accesso dell'amministratore e l'indirizzo IP di un
computer autorizzato a gestire Barricade wireless in remoto.
WAN Specifica il tipo di collegamento a Internet:
(1) Configurazione host IP dinamico e l'indirizzo MAC fisico di ciascuna interfaccia dei supporti, (2) configurazione PPPoE, (3) PPTP, o (4) indirizzo IP statico e gateway.
Specifica i server DNS da utilizzare per la risoluzione dei nomi di dominio.
LAN Imposta la configurazione TCP/IP per l'interfaccia LAN
di Barricade wireless e tutti i client DHCP.
Wireless Configura la frequenza radio, il SSID e la crittografia
delle comunicazioni wireless.
NAT Condivide un unico account ISP tra più utenti e
imposta server virtuali.
Firewall Configura diverse funzioni specifiche e di protezione,
tra cui il controllo dell'accesso, la prevenzione contro i pirati informatici e DMZ.
Tools Contiene opzioni per eseguire il backup e il ripristino (Strumenti) della configurazione corrente, per ripristinare tutte le
impostazioni del produttore, per aggiornare il firmware di sistema e per riavviare il sistema.
Status Fornisce il tipo e lo stato del collegamento WAN, il (Stato) numero di versione di firmware e hardware, le
impostazioni IP del sistema e informazioni su DHCP, NAT e Firewall.
Menu Descrizione
Visualizza il numero di client collegati, le versioni del firmware, l'indirizzo MAC fisico per l'interfaccia di ciascun supporto, la versione e il numero di serie dell'hardware.
Mostra la protezione e il registro del client DHCP.
Sistema
Fuso orario
Imposta il fuso orario per Barricade wireless. Questa informazione è importante per le voci di registro e il controllo dell'accesso ai client.
Italiano
Italiano
19 20
Password Settings (Impostazioni password)
Questo menu consente di limitare l'accesso in base a una password. Per impostazione predefinita, non è prevista alcuna password. Ma per motivi di protezione è consigliabile assegnarne una prima di esporre Barricade wireless a Internet.
Le password possono essere composte da 3 a 12 caratteri alfanumerici e non tengono conto della distinzione tra maiuscolo/minuscolo.
Se si dimentica la propria password o se non si riesce ad accedere all'interfaccia utente, premere il pulsante Reset sul pannello posteriore per almeno cinque secondi e ripristinare le impostazioni del produttore (le impostazioni predefinite non prevedono alcuna password).
Remote Management (Gestione remota)
Consente a un PC remoto di configurare, gestire e monitorare Barricade wireless mediante un browser Web standard. Selezionare "Enable" (Attiva) e inserire l'indirizzo IP dell'host remoto. Fare clic su "APPLY" (Applica).
Nota:
se si specifica un indirizzo IP 0.0.0.0, qualsiasi host potrà gestire Barricade wireless.
È anche possibile gestire Barricade wireless da un host remoto digitando "http://192.168.2.1:8080" nel campo "Address" (Indirizzo) del browser Web.
Italiano
Italiano
21 22
Italiano
WAN
Specificare il tipo di collegamento WAN fornito dall'ISP, quindi fare clic su "More Configuration" (Altre opzioni di configurazione) per specificare parametri di configurazione dettagliati per il tipo di collegamento selezionato.
Dynamic IP (IP dinamico)
L'Host Name (Nome host) è facoltativo, ma è possibile che l'ISP lo richieda. L'indirizzo MAC predefinito è impostato sull'interfaccia fisica WAN di Barricade wireless. Utilizzare questo indirizzo per la registrazione al servizio Internet e non modificarlo a meno che non venga espressamente richiesto dall'ISP. Se l'ISP ha utilizzato l'indirizzo MAC di una scheda Ethernet come identificativo per la prima configurazione dell'account a banda larga, collegare a Barricade wireless solo il computer con l'indirizzo MAC registrato e fare clic sul pulsante "Clone MAC Address" (Clona indirizzo MAC). In tal modo, l'attuale indirizzo MAC di Barricade wireless verrà sostituito con l'indirizzo MAC della scheda Ethernet già registrato.
Se non si è certi di quale computer è stato utilizzato dal tecnico della banda larga per la prima configurazione, contattare l'ISP e chiedergli di registrare un nuovo indirizzo MAC per l'account. Registrarsi utilizzando l'indirizzo MAC predefinito di Barricade wireless.
PPPoE
Inserire un nome utente e la password PPPoE assegnati dal provider. Il Service Name (Nome servizio) normalmente è facoltativo, ma è possibile che alcuni provider lo richiedano.
MTU (Maximum Transmission Unit) stabilisce le dimensioni massime dei pacchetti di dati. Lasciare il valore predefinito (1492) a meno che non vi sia una ragione particolare per modificarlo.
In Maximum Idle Time (Tempo massimo di inattività), specificare un valore in minuti per definire il tempo massimo per cui si desidera mantenere il collegamento a Internet nei periodi di inattività. Se il collegamento rimane inattivo per un periodo più lungo del valore specificato per il tempo massimo di inattività, verrà interrotto. Selezionare l'opzione Auto-reconnect (Riconnessione automatica) per ristabilire automaticamente il collegamento quando un'applicazione tenta di accedere nuovamente a Internet.
Attenzione:
Si noti che quando l'opzione "Maximum Idle Time" (Tempo massimo di inattività) è impostata su " 0 " e/o Auto-reconnect (Riconnessione automatica) è attivata, la bolletta telefonica potrebbe subire un notevole aumento.
Per informazioni dettagliate, visitare il sito Internet www.smc­europe.com o l'assistenza tecnica locale di SMC.
Italiano
Italiano
23 24
PPTP
Il protocollo PPTP (Point-to-Point Tunneling Protocol) consente un accesso remoto protetto tramite Internet o mediante il semplice accesso telefonico da un punto locale fornito dall'ISP. La schermata precedente consente ai computer client di stabilire una normale sessione PPTP e fornisce una facile configurazione del client PPTP su ciascun computer client.
Per informazioni dettagliate, contattare l'assistenza tecnica di SMC.
Indirizzo IP statico
Se l'ISP ha assegnato un indirizzo IP statico fisso, inserire l'indirizzo assegnato e la subnet mask per Barricade wireless, quindi specificare l'indirizzo gateway dell'ISP.
Un indirizzo fisso può essere necessario, se si desidera fornire servizi su Internet, ad esempio un server Web o un server FTP.
Italiano
Italiano
25 26
DNS
I DNS, server dei nomi di dominio, mappano gli indirizzi IP numerici al nome di dominio equivalente, ad esempio www.smc.com. L'ISP fornisce l'indirizzo IP di uno o più server dei nomi di dominio. Inserire tali indirizzi in questa schermata.
LAN
LAN IP (IP LAN)
Il menu LAN consente di configurare l'indirizzo IP LAN per Barricade wireless e di abilitare il server DHCP all'allocazione degli indirizzi client dinamici.
Se necessario, impostare un valore per Lease Time (Scadenza). Per le reti domestiche è possibile specificare "Forever" (Sempre), il che implica che non viene posta alcuna scadenza all'indirizzo IP.
IP Address Pool (Pool indirizzi IP)
L'utente può specificare un indirizzo IP dinamico iniziale, ad esempio, 192.168.2.100 (valore predefinito). Una volta assegnato questo indirizzo IP iniziale, gli indirizzi IP compresi tra
192.168.2.100 e 192.168.2.199 entreranno a far parte del pool di indirizzi IP dinamici. Gli indirizzi IP compresi tra 192.168.2.2 e
192.168.2.99, e tra 192.168.2.200 e 192.168.2.254 saranno disponibili come indirizzi IP statici.
Ricordarsi di non includere l'indirizzo di Barricade wireless nel pool di indirizzi client. Non dimenticare inoltre di configurare i computer client per l'allocazione degli indirizzi IP.
Italiano
Italiano
27 28
Configurazione Wireless
Per configurare Barricade wireless come punto di accesso wireless per i client wireless (fissi o in roaming), è necessario definire il canale radio, il SSID (Service Set identifier) e le opzioni di crittografia.
Canale e SSID
È necessario specificare un canale radio comune e l'SSID (Service Set ID) che deve essere utilizzato da Barricade wireless e tutti i client wireless. Accertarsi di configurare tutti i client sugli stessi valori.
ESSID: Il SSID (Service Set ID) deve essere impostato sullo stesso
valore delle altre periferiche wireless nella rete.
Nota:
Il SSID rileva la distinzione tra maiuscole e minuscole e può essere composto da massimo 32 caratteri alfanumerici.
Velocità di trasmissione: Impostare la velocità di
trasmissione dei dati da Barricade wireless. Più bassa è la velocità dei dati, più lunga sarà la distanza di trasmissione. (Impostazione predefinita: Fully Automatic (Completamente automatica)
Velocità di base: Selezionare "All (1, 2, 5.5, 11Mbps)"
(Tutte) dall'elenco a discesa per ottimizzare la velocità di trasferimento dati per la rete. (Impostazione predefinita: 1, 2 Mbps)
Channel (Canale): Il canale radio attraverso cui Barricade
wireless comunica con i PC nelle relative BSS. (Impostazione predefinita: "Auto").
Nota:
Le impostazioni del canale disponibili sono limitate alle regolazioni locali, che determinano il numero di canali disponibili.
Encryption (Crittografia)
Se si stanno trasmettendo dati critici su canali wireless, abilitare la crittografia WEP (Wired Equivalent Privacy). La crittografia richiede di utilizzare la stessa serie di chiavi di crittografia/decodificazione per Barricade wireless e tutti i client wireless. È possibile scegliere tra 64 bit standard o il tipo di chiavi di crittografia più efficace a 128 bit.
Italiano
Italiano
29 30
Loading...
+ 36 hidden pages