Shure Beta 98C, WB98H, WB98C User Guide

Models Beta 98H/C and
WB98H/C User Guide
Condenser Instrument
Microphone
2003, Shure Incorporated
27D3102 (CG)
Printed in U.S.A.
ITALIANO
DESCRIZIONE GENERALE
Il microfono cardioide a condensatore Shure BETA 98H/C può essere fissato alla campana degli strumenti a fiato o sul bordo degli strumenti a percussione. Il giunto a snodo integrato a collo d’oca ed a cricco consente l’agevole posizionamento e fissaggio in posizione del microfono. Il sostegno isolante antivibrazione riduce la trasmissione del “rumore dei tasti” dello strumento ed altro rumore meccanico. Il collo d’oca in dotazione, con il supporto angolare, aitua a mantenere il microfono in posizione durante le performance più movimentate. (vedi Figura 9)
Il modello BETA 98H/C è dotato di circuiteria con preamplificatore senza trasformatore, per una migliore linearità nell’intera gamma di frequenze. Il preamplificatore è fissato al microfono mediante cavo ultraflessibile lungo 10 piedi. Il preamplificatore MX1–BP a batteria, disponibile come accessorio a richiesta, garantisce prestazioni eccezionali in situazioni in cui non è disponibile l’alimentazione virtuale.
La caratteristica cardioide fornisce un guadagno elevato a monte della retroazione ed un’ottima reiezione dei rumori indesiderati. L’alto valore del massimo livello di pressione sonora (SPL) lo rende ideale per tutti gli strumenti: ottoni, legni e percussioni.
Il modello BETA 98H/C è dotato di uno antivento a scatto, custodia e fermacavo. Il preamplificatore può essere alimentato da qualsiasi alimentatore phantom a tensione compresa tra 11 e 52 V c.c.
ITALIANO
CARATTERISTICHE
Risposta in frequenza studiata per ottenere una riproduzione del suono naturale e pulita.
Il giunto a snodo integrato a collo d’oca ed a cricco consente l’agevole posizionamento del microfono
Fermaglio ad angolo del braccio a collo d’oca per un posizionamento sicuro del microfono in situazioni
particolarmente dinamiche
La struttura leggera e compatta lo rende poco appariscente
Gamma dinamica adatta all’uso in ambienti con elevati livelli di pressione sonora (SPL)
Diagramma cardioide uniforme che fornisce un guadagno elevato a monte della retroazione ed un’ottima reiezione
dell’acustica dell’ambiente.
Sono disponibili capsule intercambiabili, con diagrammi di ricezione differenti
La qualità, robustezza ed affidabilità leggendarie dei prodotti Shure
MODELLI BETA 98H/C include microfono, cavo ultraflessibile da 3 m (10 piedi) collegato al preamplificatore, due antivento a scatto
e fermacavo. WB98H/C include microfono, cavo ultraflessibile da 1,6 m (5,3 piedi) con connettore miniatura (TA4F) per applicazioni
senza fili, due antivento a scatto e fermacavo.
ITALIANO
APPLICAZIONI E COLLOCAZIONE
Di seguito sono elencate le applicazioni più comuni del modello BETA 98H/C e suggerimenti su come collocarlo nei vari casi. Tenete presente che non esiste un metodo “giusto” per disporre i microfoni; la loro collocazione dipende soprattutto dalle preferenze personali.
SASSOFONO (vedi Figura 4): fissate il microfono alla campana del sassofono e regolate il collo d’oca così da portare il microfono di fronte alla campana ed a pochi centimetri di distanza. In questo modo si ottiene un bilanciamento chiaro riducendo al minimo feedback e dispersione sonora.
SASSOFONO SOPRANO (vedi Figura 5): fissate il microfono alla campana del sassofono e regolate il collo d’oca così da portare il microfono di fronte allo strumento, a pochi centimetri di distanza dai tasti inferiori. In questo modo si ottiene
ITALIANO
un bilanciamento pieno e completo. Per ottenere un tono più chiaro regolate il collo d’oca così da portare il microfono di fronte alla campana ed a pochi centimetri di distanza.
INSTALLAZIONE SU TROMBONE (vedi Figura 6): fissate il microfono alla campana del trombone e regolate il collo d’oca così da portare il microfono di fronte alla campana ed a pochi centimetri di distanza. In questo modo si ottiene un bilanciamento chiaro ottimizzando al tempo stesso l’isolamento.
INSTALLAZIONE SU TROMBA (vedi Figura 7): fissate il microfono alla campana della tromba e regolate il collo d’oca così da portare il microfono di fronte alla campana ed a pochi centimetri di distanza. In questo modo si ottiene un bilancia­mento chiaro ottimizzando al tempo stesso l’isolamento.
TAMBURO (vedi Figura 8): fissate il microfono al bordo del tamburo e regolate il collo d’oca così da orientare il microfono poco sopra alla battitoia e ad un pollice dal bordo. In questo modo si ottiene un bilanciamento pieno.
Loading...
+ 11 hidden pages