Sempell Valvole saracinesca in acciaio forgiato tipo “pressure seal”, Sempell-IT Manuals & Guides [it]

Page 1
SEMPELL VALVOLE SARACINESCA IN ACCIAIO FORGIATO TIPO "PRESSURE SEAL"
ISTRUZIONI DI FUNZIONAMENTO E SICUREZZA
Prima dell'installazione, leggere attentamente le seguenti istruzioni
Le seguenti istruzioni riepilogano le principali avvertenze relative alle operazioni di routine riportate nel Manuale di installazione e manutenzione.
STOCCAGGIO
AVVERTENZA
Lo stoccaggio all'aperto per un limitato periodo di tempo può essere preso in considerazione unicamente nel caso in cui le valvole siano imballate in maniera appropriata (all'interno di casse rivestite con carta incatramata e protette da sacchi isolanti).
• Non appoggiare le valvole imballate per la spedizione direttamente a terra.
• Non esporre le valvole imballate per la spedizione agli agenti atmosferici o alla luce diretta del sole.
• Verificare gli imballi ogni due mesi.
MOVIMENTAZIONE
AVVERTENZA
• Prima di sollevare o spostare la valvola o il gruppo valvola/attuatore, verificare che non vi siano limiti di esecuzione.
• Verificare se in corrispondenza dei punti di sollevamento della valvola o dell'attuatore vi siano messaggi di sicurezza (TARGHETTA ROSSA RIGIDA) e, in caso affermativo, cercare all'interno del manuale dell'utente il documento che descrive la procedura di spostamento in condizioni di totale sicurezza.
• Le apparecchiature utilizzate per il sollevamento e/o lo spostamento delle valvole (imbracature, ganci, ecc.) devono essere selezionate e dimensionate in base al peso delle valvole indicato nella distinta di spedizione e/o nella nota di consegna. Le operazioni di sollevamento e movimentazione devono essere eseguite esclusivamente da personale qualificato.
Non sollevare la valvola dai punti di
sollevamento indicati sull'attuatore, se presenti, in quanto essi si riferiscono unicamente all'attuatore.
• Durante la movimentazione delle valvole, fare attenzione a non sospendere l'apparecchiatura sopra persone o strumentazioni. In qualsiasi caso, attenersi rigorosamente alle norme di sicurezza locali.
INSTALLAZIONE
Se la valvola è fornita di attuatore elettrico, fare riferimento alle seguenti avvertenze:
AVVERTENZA
• Per informazioni sulla preparazione dell'attuatore, fare riferimento al manuale dell'attuatore stesso.
• Nella direzione di apertura, è necessario impostare solo l'arresto attraverso l'interruttore di fine corsa. Se l'interruttore di fine corsa non viene regolato, la controtenuta sarà danneggiata dalla coppia eccessiva.
• Nella direzione di chiusura, è necessario impostare anche il fine corsa usando l'interruttore di fine corsa come primo arresto. Come secondo arresto deve essere impostato l'interruttore di coppia nella posizione di chiusura.
• La regolazione degli interruttori di fine corsa in entrambe le posizioni di arresto deve essere eseguita con l'attuatore assemblato alla valvola, come indicato nelle istruzioni di azionamento.
IMPORTANTE
• Le valvole a saracinesca devono essere chiuse per posizione e non per coppia!
• Prima di procedere con la saldatura, verificare che la valvola sia completamente aperta.
• Verificare che la direzione del flusso della linea corrisponda alla freccia riportata sul corpo della valvola.
• Le valvole che non presentano una freccia sono bidirezionali.
• Si raccomanda di eseguire una pulizia della tubazione prima di installare la valvola. Nel caso non sia possibile, aprire completamente le valvole prima di eseguire la pulizia della linea.
• Se il sistema sul quale la valvola è installata deve essere pressurizzato con acqua per essere collaudato, quindi deve essere chiuso per un lungo periodo di tempo dopo il collaudo, seguire le seguenti raccomandazioni:
a. Utilizzare un inibitore della corrosione diluito
in acqua per pressurizzare il sistema.
b. Dopo il collaudo, depressurizzare il sistema e
drenare completamente l'acqua di collaudo.
• Nel caso di temperature di esercizio superiori ai 200°C (392°F), si consiglia un isolamento termico del corpo valvola.
VCOSI-02218-IT 17/11© 2017 Emerson. All Rights ReservedEmerson.com/FinalControl
Page 2
SEMPELL VALVOLE SARACINESCA IN ACCIAIO FORGIATO TIPO "PRESSURE SEAL"
ISTRUZIONI DI FUNZIONAMENTO E SICUREZZA
MANUTENZIONE
AVVERTENZA
• Depressurizzare la linea prima di eseguire interventi di manutenzione. La mancata depressurizzazione potrebbe provocare gravi danni alle persone e/o all'impianto.
• In caso di rimozione della valvola, prima di procedere depressurizzare la linea con la valvola in posizione di apertura, per evitare che nella cavità del corpo rimanga pressione. Chiudere quindi la valvola manualmente, senza applicare coppia.
IMPORTANTE
• Per assicurare la tenuta della guarnizione "pressure seal", serrare i relativi prigionieri quando la valvola viene sottoposta al collaudo idrostatico a piena pressione o dopo 24 ore di funzionamento.
• Si raccomanda di verificare ogni anno la coppia di serraggio dei prigionieri (vedere tabelle 1 e 2).
• L'anello segmentato deve essere fissato mediante l'anello di sicurezza. Verificare che l'anello segmentato sia nella posizione corretta.
LIMITI DI SERVIZIO
INSTALLAZIONE DEL DISPOSITIVO DI SICUREZZA (QUANDO PRESENTE) SUL POSTO A CURA DEL CLIENTE
Per evitare lesioni alle persone, si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle seguenti istruzioni per l'installazione del dispositivo di sicurezza. L'installazione della linea che collega l'ugello alla valvola a globo di sicurezza e che collega la valvola e il disco di rottura non sono a nostra cura.
• Il dispositivo di sicurezza deve essere installato sul lato della valvola, con lo sfiato rivolto verso il basso.
• Nel caso di valvole a saracinesca per servizi su vapore, è necessario utilizzare tubazioni con interni condensati.
In accordo a PED-ESR, par. 3.3 e correlati, la pressione e la temperatura di progetto sono indicate sulla targhetta di identificazione.
TABELLA 1 - Coppia di serraggio dei prigionieri del packing
Diametro stelo poll. mm mm Nm
1 25.40 M16 14
1.25 31.75 M16 14
1.375 34.92 M20 18
1.75 44.45 M20 18 2 50.80 M24 20
2.25 57.15 M24 20
2.5 63.50 M27 23
2.75 69.85 M27 23 3 76.20 M27 23
3.25 82.55 M30 28
3.75 95.25 M33 35
Diametro
prigioniero Coppia
TABELLA 2 - Coppia di serraggio dei prigionieri del bonnet
Diametro stelo poll. mm mm Nm
10 ½ 12 ⅝ 16 ¾ 20 1 24 1⅛ 27 1¼ 30
Diametro
prigioniero Coppia
M10 M12 M16 M20 M24 M27 M30
30
70 140 260 580 760
1350
2
Page 3
SEMPELL VALVOLE SARACINESCA IN ACCIAIO FORGIATO TIPO "PRESSURE SEAL"
ISTRUZIONI DI FUNZIONAMENTO E SICUREZZA
TARGHETTA DI IDENTIFICAZIONE
Numero Significato
1 Anno 2 Tipo 3 Dimensioni 4 Classe 5 N/D 6 Corpo 7 Stelo 8 Sede 9 Disco 10 Design 11 Temperatura 12 Pressione 13 Collaudo corpo 14
Pressione differenziale impostazione attuatore
Numero Significato
15 Temperatura minima 16 Pressione a T. min 17 Temperatura massima 18 Pressione a T. max 19 N/D 20 N/D 21 Numero di serie 22 Categoria Ped 23 Fluido 24 N/D 25 Tag 26 Numero d'ordine 27 N/D
Né Emerson, Emerson Automation Solutions, né le rispettive entità affiliate potranno essere ritenute responsabili per la selezione, l’uso o la manutenzione di qualsiasi prodotto. La responsabilità relativa alla selezione, all’uso e alla manutenzione dei prodotti è a carico esclusivamente dell’acquirente o dell’utilizzatore finale.
Sempell è un marchio di proprietà di una delle società di Emerson Automation Solutions, una business unit di Emerson Electric Co. Emerson Automation Solutions, Emerson e il logo Emerson sono marchi o marchi di servizi di Emerson Electric Co. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
Il contenuto di questa pubblicazione è presentato a solo scopo informativo; benché l’azienda faccia il possibile per garantirne l’accuratezza, le informazioni qui riportate non devono essere considerate come garanzie, esplicite o implicite, relative ai prodotti o ai servizi qui descritti, al loro utilizzo o alla loro applicabilità. Tutte le vendite sono soggette ai nostri termini e condizioni commerciali, disponibili su richiesta. L'azienda si riserva il diritto di modificare o migliorare i progetti o le specifiche dei prodotti in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso.
Emerson.com/FinalControl
3
Loading...