Seiko 7D56C User Manual

INDICE

 

 

Pag.

CARATTERISTICHE ....................................................................................................

64

QUADRANTE DELL’OROLOGIO E FUNZIONAMENTO DEI TASTI ...........................

66

PRIMA DI PASSARE ALL’USO DELL’OROLOGIO .....................................................

67

CORONA DEL TIPO CON CHIUSURA AD AVVITAMENTO...................................

70

RIATTIVAZIONE DELL’OROLOGIO DALLA MODALITÀ DI CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA ......

71

PREDISPOSIZIONE DELL’ORA E DEL CALENDARIO ...............................................

72

SPOSTAMENTO DELLA LANCETTA DEI SECONDI A SCATTI DI DUE SECONDI PER VOLTA ....

79

LINEE GUIDA PER LA RISERVA DI ENERGIA DELLA BATTERIA RICARICABILE.. ...

80

SORGENTE DI ENERGIA (BATTERIA RICARICABILE) ...............................................

81

CONTROLLI PERIODICI .............................................................................................

81

SPECIFICHE TECNICHE .............................................................................................

82

Per la cura dell’orologio vedere il paragrafo “PER MANTENERE LA QUALITÀ DELL’OROLOGIO” nel libretto di Garanzia Mondiale ed Istruzioni allegato.

ITALIANO

63

Italiano

64

CARATTERISTICHE

Il SEIKO KINETIC Cal. 7D46/7D48/7D56 è un orologio analogico al quarzo che utilizza la tecnologia Kinetic, studiata e sviluppata dalla SEIKO. L’energia elettrica che fa funzionare l’orologio viene generata dal sistema a seguito del movimento del corpo e viene accumulata nella batteria ricaricabile che, a differenza delle convenzionali batterie a pastiglia, non richiede alcuna sostituzione periodica. L’orologio è inoltre dotato anche delle seguenti ulteriori funzioni.

FUNZIONE DI CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA E FUNZIONE DI RIATTIVAZIONE DELL’ORA

Allo scopo di conservare l’energia elettrica accumulata nel dispositivo, l’orologio entra automaticamente in modalità di conservazione dell’energia, una modalità che fa fermare il movimento delle lancette circa 24 ore dopo che

l’orologio è stato tolto dal polso e messo a riposo.

Il giorno in cui si decida di utilizzare di nuovo l’orologio, sarà sufficiente scuoterlo alcune volte per “svegliarlo”, facendo così automaticamente tornare le lancette alla posizione dell’ora del momento in cui si effettua lo scuotimento, dopo di che l’orologio riprende a funzionare regolarmente.

L’ora che viene visualizzata dalla funzione di riattivazione dell’ora può contenere una certa entità

di anticipo o di ritardo, comunque entro la gamma di

precisione dell’orologio ( 15 secondi al mese).

Dopo che l’orologio è entrato in modalità di conservazione dell’energia, la funzione di riattivazione dell’ora dell’orologio rimane operativa per circa 4 anni.

FUNZIONE DI CALENDARIO PERPETUO

Una volta predisposto, il calendario si regola automaticamente per i mesi pari e dispari, compreso il mese di febbraio degli anni bisestili. Come unica eccezione, la regolazione manuale alla fine del mese di febbraio si rivela necessaria solamente negli anni che sono divisibili per 4 ma non sono anni bisestili. Questa condizione si verifica solamente una volta ogni 100 anni, e la prossima eventualità sarà l’anno 2100.

Occorrono circa due secondi affinché le indicazioni del quadrante dell’orologio si modifichino. Nel caso, però, in cui la temperatura circostante sia molto bassa, o se l’energia rimanente nel dispositivo di accumulazione si trova ad un livello molto basso, possono occorrere anche sino a due minuti per il cambiamento.

Anche con l’orologio in modalità di conservazione dell’energia, il calendario perpetuo continua a funzionare.

Anche nel caso in cui l’orologio sia completamente fermo a causa di mancanza di energia, il calendario può essere regolato con una procedura molto semplice.

AVVERTENZE

Il movimento del braccio con l’orologio al polso genera energia elettrica per il funzionamento dell’orologio stesso. Pertanto, anche con l’orologio al polso, se il polso o il braccio non sono in movimento la funzione di ricarica non è operativa.

Si consiglia di tenere l’orologio al polso per almeno 10 ore al giorno.

Italiano

65

Seiko 7D56C User Manual

QUADRANTE DELL’OROLOGIO E FUNZIONAMENTO DEI TASTI

Italiano

[Cal. 7D46]

Calendario a grandi cifre

Lancetta delle ore Indicazione dell’anno Lancetta dei secondi

Indicazione del mese

[Cal. 7D48]

Calendario a grandi cifre

Lancetta delle ore

Indicazione dell’anno

Lancetta dei secondi

Indicazione del mese

Lancetta dei minuti

In senso orario (verso l’alto)

Primo scatto: regolazione del calendario

CORONA

Secondo scatto:predisposizione dell’ora

In senso antiorario (verso il basso)

Indicazione su 24 ore

Lancetta dei minuti

In senso orario (verso l’alto)

Primo scatto: regolazione del calendario

CORONA

Secondo scatto:predisposizione dell’ora

In senso antiorario (verso il basso)

Indicazione su 24 ore

 

L’orientamento delle indicazioni dell’anno, del mese e delle 24 ore può differire a seconda del

66

modello dell’orologio.

 

[Cal. 7D56]

Calendario a grandi cifre

Lancetta delle ore Lancetta dei secondi Indicazione dell’anno

Indicazione del mese

 

DEC

OC

T

 

F

E

B

Lancetta dei minuti

In senso orario (verso l’alto)

Primo scatto: regolazione

del calendario

CORONA

Secondo scatto: predisposizione dell’ora

In senso antiorario (verso il basso)

Indicazione su 24 ore

PRIMA DI PASSARE ALL’USO DELL’OROLOGIO

FUNZIONE DI CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA

Questo orologio è alimentato dall’energia elettrica generata dal, e accumulata nel, Sistema Kinetic. L’orologio dispone anche della “funzione di conservazione dell’energia”, che ferma automaticamente il movimento delle lancette dopo che l’orologio è stato lasciato inutilizzato per un certo periodo di tempo, allo scopo di minimizzare il consumo di energia elettrica. Con l’orologio in modalità di conservazione dell’energia, le lancette smettono di spostarsi, ma il circuito integrato incorporato continua a calcolare il passare delle ore e dei giorni.

Con l’orologio in modalità di conservazione dell’energia, scuotendo l’orologio stesso alcune volte si attiva la “funzione di riattivazione del tempo”, che ha conservato il calendario per il periodo di non utilizzo, e che automaticamente provvede a riportare le lancette dell’orologio all’ora esatta del momento in cui ci si trova.

Italiano

67

Italiano

Con l’orologio in modalità di conservazione dell’energia NON estrarre la corona sino al secondo scatto. Con questa operazione si disattiva la funzione di conservazione dell’energia, con la conseguenza che i dati del tempo conservati nella memoria dell’orologio vengono cancellati.

Non lasciare l’orologio con la corona estratta al secondo scatto, perché in questa posizione l’orologio consuma assai più energia che in modalità di conservazione dell’energia.

<Note sulla funzione di conservazione dell’energia>

Lasciando l’orologio in posizione statica, e non sottoposto ad alcun movimento, per circa 24 ore (circa un giorno) la funzione di conservazione dell’energia si attiva automaticamente.

Mentre la lancetta dei secondi si sposta a scatti di due secondi per volta, la funzione di conservazione dell’energia non può essere attivata.

Con la funzione di conservazione dell’energia attivata, le lancette delle ore, dei minuti e dei secondi, e la lancetta di indicazione delle 24 ore si arrestano.

Anche con l’orologio in modalità di conservazione dell’energia, il calendario continua a funzionare normalmente.

Se l’orologio si trova in modalità di conservazione dell’energia, e la data non risulta cambiare in modo corretto ciò significa che l’energia elettrica di riserva è ormai in via di esaurimento. Ricaricare l’orologio sino a quando lo stesso riprende a funzionare regolarmente con la lancetta dei secondi che si sposta a scatti di un secondo per volta, e provvedere a regolare nuovamente l’ora e il calendario prima di mettere di nuovo l’orologio al polso.

Quando l’orologio si “risveglia” dalla modalità di conservazione dell’energia mentre sta continuando a funzionare con una riserva di energia elettrica molto bassa, la lancetta dei secondi inizia a spostarsi a scatti di due secondi per volta. Vedere in proposito il paragrafo “SPOSTAMENTO DELLA LANCETTA DEI SECONDI A SCATTI DI DUE SECONDI PER VOLTA”, a pag. 79.

FUNZIONE DI RIATTIVAZIONE DELL’ORA

Con l’orologio in modalità di conservazione dell’energia, le lancette smettono di muoversi ma il circuito integrato contenuto nell’orologio continua a calcolare il passare del tempo. Non appena si genera di nuovo una certa entità di energia elettrica, le lancette dell’orologio vengono automaticamente riportate all’ora esatta del momento in cui viene effettuata la ricarica dell’orologio, sulla base dell’ora calcolata e conservata all’interno del circuito integrato.

Il periodo di operabilità della funzione di riattivazione dell’ora varia in relazione alla quantità di energia conservata all’interno dell’orologio. Nel caso in cui l’orologio venga portato in modalità di conservazione dell’energia quando si trova al massimo della carica, l’orologio può continuare a calcolare e memorizzare il tempo per un periodo di circa 4 anni.

Nel caso in cui la quantità di energia elettrica accumulata nella batteria ricaricabile venga ad esaurirsi completamente mentre l’orologio si trova in modalità di conservazione dell’energia, l’eventuale scuotimento dell’orologio non può attivare la funzione di riattivazione dell’ora. Al contrario, la lancetta dei secondi inizia a spostarsi a scatti di due secondi per volta. Vedere in proposito i paragrafi “RIATTIVAZIONE DELL’OROLOGIO DALLA MODALITÀ DI CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA”, a pag. 71, e “SPOSTAMENTO DELLA LANCETTA DEI SECONDI A SCATTI DI DUE SECONDI PER VOLTA”, a pag. 79.

Italiano

68

69

Loading...
+ 7 hidden pages