Scala SC 6400 User guide [it]

Sfigmomanometro digitale
SC 6400
per la misurazione
sul polso
Introduzione
Molte grazie per esserVi decisi all'acquisto dello sfigmomanometro SC 6400 della SCALA Electronic GmbH. Affinché possiate sfruttare tutte le possibilità offerte da quest'apparecchio, Vi preghiamo di leggere attentamente le presenti istruzioni per l'uso, prima di impiegare lo strumento e di conservarle sempre in un luogo sicuro.
Informazioni di sicurezza
Con lo sfigmomanometro SC 6400 potete misurare da soli la Vostra pressione arteriosa ed in tal modo controllarla periodicamente, ma Vi raccomandiamo di non variare in nessun caso la terapia prescritta dal Vostro medico di fiducia. L'automisurazione significa controllo, e non diagnostica o trattamento! Dovete comunque discutere col Vostro medico di fiducia i valori insoliti.
Non variate in nessun caso il dosaggio dei farmaci prescritti dal Vostro medico di fiducia!
L'indicazione del polso non è indicata per il controllo della frequenza di pace-maker. In caso di aritmie cardiache sarebbe opportuno che consultiate il Vostro medico di fiducia prima di effettuare le misurazioni.
Particolarità del SC 6400
L'apparecchio dispone di una funzione
logica (Fuzzy-Logik), per il riconoscimento della pressione di pompaggio, vale a dire: qualora non dovesse essere sufficiente la pressione di pompaggio regolata in fabbrica, l'apparecchio riconosce immediatamente questa circostanza e provvede ad un ulteriore pompaggio.
Valutazione dei valori di pressione
arteriosa secondo i criteri dell'OMS tramite un'indicazione colorata a nastro (per la descrizione si veda a pagina 7).
Inoltre, l'apparecchio è dotato di una
memoria con 85 posti di salvataggio per i valori sistolici/diastolici/polso con l'indicazione dell'ora e della data di misurazione.
- 2 -
Per ogni valore di misura viene indica-ta e
memorizzata anche la data e l'ora.
Il bracciale del polso è adatto per una
circonferenza da 135 fino a 195 mm.
Messa in funzione dello sfigmomanometro
Introdurre le due batterie fornite in dotazione in corrispondenza della posizione indicata nello scompartimento delle stesse al lato dell'apparecchio. Si raccomanda di
utilizzare esclusivamente batterie alcaline (2 x LR03).
Una volta che si sono esaurite le batterie, in alto a sinistra del display viene visualizzato il simbolo , che indica appunto l'esaurimento delle batterie. Adesso è assolutamente necessario cambiare le batterie, poiché l'apparecchio non esegue più alcuna misurazione con le batterie esaurite.
L'apparecchio
La regolazione dell'ora
Dopo che avete introdotto le due batterie sarebbe opportuno regolare subito anche l'ora. Dopo ogni cambio delle batterie, l'indicazione inizia di nuovo dall'anno ”200XX, „1/ 1“ (per il 1° mese / 1° giorno) e
- 3 -
ore “12:00“. Per regolare l'ora occorre mantenere premuto il tasto TIME per la durata di ca. 5 secondi. In alto a destra sul display viene poi visualizzata l'indicazione lampeggiante dell'anno.
L'anno può essere regolato attraverso il tasto ON/OFF.
Una volta che avete regolato l'anno corretto, basta che premete nuovamente sul tasto TIME. In alto a sinistra sul display viene adesso indicato il primo 1, che sta per il primo mese. Il mese può essere regolato attraverso il tasto ON/OFF. Paramento nuovamente il tasto TIME lampeggia quindi l'altro 1. Questi sta per il primo giorno del mese.
Tramite il tasto ON/OFF potete regolare il giorno.
Premendo ancora volta il tasto TIME, si passa alla regolazione dell'ora – qui lampeggiano le ore. L'impostazione viene come di consueto eseguita tramite il tasto ON/OFF. Con il tasto TIME potete adesso commutare ulteriormente ai minuti.
Tramite il tasto ON/OFF a questo punto si possono regolare i minuti.
Premendo per l'ultima volta sul tasto TIME potete concludere la regolazione della data e dell'ora.
Informazioni sulla misurazione della pressione arteriosa
Al fine di ottenere dei valori paragonabili, si raccomanda di ese­guire la misurazione della pressione arteri­osa sempre nelle stesse condizioni, con calma, non sotto l'influsso di alcolici, non mentre si mangia e on non in seguito a carichi fisici o nervosi. Le misurazioni devono essere effettuate possibilmente stando seduti davanti a un
- 4 -
tavolo. Prego osservate: Durante il procedimento di misurazione lo sfigmomanometro deve trovarsi all'altezza del cuore, altrimenti non saranno da escludere delle deviazioni di misura.
La misurazione della pressione arteriosa
Applicare il bracciale al polso sinistro, in maniera tale che l'apparecchio si trovi sulla vena del polso e il bordo superiore dello stesso ad una misura di ca. 1 cm dal polso.
Il bracciale dovrebbe essere fissato con una
Il ciclo di misurazione automatico inizia dopo aver premuto il tasto ON/OFF. L'apparecchio gonfia il bracciale fino a ca. 190 mmHg. Il ciclo di misurazione viene attivato in seguito allo scarico automatico dell'aria. Dopo ca. 3 secondi sul display inizia a lampeggiare il simbolo del cuore. Se a questo punto viene già riconosciuto un rumore di Korotkoff, ciò indica una pressione sanguigna sistolica di oltre 150 mmHg. Successivamente l'apparecchio incomincia a pompare ulteriormente (fino a ca. 220 mmHg). Al termine del procedimento di misurazione viene visualizzato il risultato sul display e il bracciale quindi sgonfiato.
La misurazione viene interrotta anticipatamente
La misurazione della pressione arteriosa può essere interrotta anticipatamente in qualsiasi momento premendo il tasto
forza moderata.
- 5 -
ON/OFF. In questo caso lo strumento scarica immediatamente l'aria dal bracciale.
La funzione di memorizzazione
Lo sfigmomanometro SC 6400 memorizza 85 risultati di misurazione. Con ogni valore di misura (sistoli, diastoli e polso) vengono anche memorizzati la data e l'ora attuali. Il risultato di misura più vecchio ottiene il posto di memoria 1. I successivi risultati di misurazione vengono poi memorizzati nella loro successione fino a 85. Dopodiché la memoria è piena. Il prossimo risultato di misurazione viene memorizzato sulla posizione 85. Il risultato di misurazione in precedenza memorizzato sulla posizione 85 cambia poi sulla posizione 84 (ecc. 83 82
.... 2 1). Il risultato di misurazione più
vecchio in precedenza memorizzato sulla posizione 1 andrà perduto.
Cancellazione di un valore di pressione arteriosa
Richiamare il valore di pressione arteriosa da cancellare tramite il tasto MEMORY. Premere successivamente il tasto POWER, finché sul visualizzatore LCD viene indicato:
dEL (delete = cancellare) e il numero della posizione di memoria.
Premere immediatamente il tasto POWER per cancellare quindi il valore.
Cancellazione di tutti i valori di pressione arteriosa
Rimuovere le batterie per la durata di ca. 2 minuti, dopodiché vengono cancellate tutte le memorie, l'ora e la data. Oppure: Richiamare un valore di pressione arteriosa qualsiasi tramite il tasto MEMORY. Premere successivamente il tasto POWER, finché sul visualizzatore LCD viene indicato:
dEL (delete = cancellare) e il numero della posizione di memoria.
Premere ancora una volta il tasto MEMORY, dopodiché sul display viene indicato: dEL e ALL (tutte le posizioni di memoria). Premere immediatamente il tasto POWER per cancellare quindi tutti i valori. La data e l'ora rimangono in memoria.
- 6 -
Valutazione dei valori di pressione arteriosa secondo i criteri dell'OMS*
Classificazione Sistolici /
mmHg
Ottimale
Edizione 29/12/2007
Diastolici / mmHg
< 120 < 80 Normale < 130 < 85 Alto/normale 130 - 139 85 - 89 Lieve
140 - 159 90 - 99 ipertensione Media
160 - 179 100 - 109 ipertensione Forte ipertensione
Secondo l'OMS a partire da un valore di 140/90 mmH sussiste una condizione di ipertensione.
Esempi:
> 180 > 110
Manutenzione e pulizia
Evitare temperature estreme, umidità,
polvere e la diretta esposizione ai raggi solari.
Il bracciale contiene un delicato cuscino
ermetico all'aria. Evitare qualsiasi sollecitazione, per esempio rotazione o piegatura.
Pulire lo strumento solo con un panno
morbido ed asciutto. Non impiegare mai benzina, diluenti o simili solventi. Le macchine eventualmente presenti sul bracciale possono essere eliminate con cautela mediante un panno umido e della liscivia di sapone.
Il bracciale non può essere lavato!
Non lasciare cadere lo strumento o
trattarlo in altro modo con violenza.
Non aprire mai lo strumento! In caso
contrario la calibrazione effettuata in fabbrica non sarà più valida.
- 7 -
Ricalibrazione periodica
Si raccomanda di controllare periodi­camente l'indicazione della pressione ogni 2 anni.
Messaggi d’errore e di disfunzione
Nel caso in cui durante la misurazione dovesse verificarsi un errore, verrà visualizzata l'indicazione „Err“ e un rispettivo simbolo
Indica­zione d'errore
o display
spento
Secondo le nostre esperienze pluriennali,
Descrizione dell'errore / causa dell'errore Nessuna generazione di pressione nel bracciale. Bracciale troppo lento o non ermetico. Generazione di pressione estremamente rapida nel sensore. Bracciale troppo stretto o pallone incollato nel bracciale.
Pompa difettosa o disfunzione.
L'apparecchio non riconosce alcuni rumori dall'arteria.
Pressione di pompaggio oltre 300 mmHg. Errore nel circuito di mandata dell'apparecchio.
Batterie esaurite.
Eliminazione dell'errore
Riapplicare il bracciale e ripetere la misurazione. Consultare eventualmente il servizio assistenziale. Riapplicare il bracciale e ripetere la misurazione. Consultare eventualmente il servizio assistenziale.
Consultare il servizio assistenziale. Effettuare la misurazione sempre nel polso sinistro. Osservare il corretto posizionamento del bracciale. Ripetere la misurazione.
Consultare il servizio assistenziale.
Cambiare le batterie. Utilizzare esclusivamente batterie alcaline. Non accumulatori NiCd e NiMH!!
sappiamo che le indicazioni erronee ovvero disfunzioni maggiormente sono dovute ad
- 8 -
un impiego non appropriato. Gli errori più frequenti sono un comportamento inquieto durante la misurazione, un'applicazione non appropriata del bracciale o l'uso di batterie non adatte. Le misurazioni non dovrebbero essere ripetute prima di 5 minuti.
Rimando alle norme
Per l'omologazione dello strumento questi è stato sottoposto ad un determinato numero di severi test clinici. Questi strumenti impiegano lo stesso programma per la misurazione della pressione arteriosa dell'apparecchio presente. Con ciò anche questo strumento è da considerarsi clinicamente testato. Lo strumento presente viene costruito secondo i criteri delle norme europee per sfigmomanometri: EN 60601-1, EN 1060-1 fino EN 1060-3. Compatibilità elettromagnetica: Lo strumento soddisfa le direttive della norma europea EN 60601-1-2. Si adempie alle prescrizioni della direttiva UE 93/42/CEE per prodotti medicinali della classe IIa.
Garanzia
Per lo sfigmomanometro SC 6400 si concede una garanzia di due anni. Un apparecchio eventualmente difettoso verrà sostituito gratuitamente durante la validità della garanzia. Al termine della garanzia avete altrettanto la possibilità di lasciare riparare l'apparecchio difettoso dal servizio di assistenza. In questo caso riceverete anticipatamente un preventivo gratuito. La garanzia non copre comunque i danni attribuibili ad un impiego non appropriato, ad incidenti, usura (bracciale), mancata osservanza delle istruzioni per l'uso dello strumento o a terzi. Inoltre, la garanzia non copre neanche: la confezione, le batterie e le istruzioni per l'uso.
Informazioni sullo smaltimento
Batterie scariche devono essere smaltite in modo appropriato. A tal fine nei negozi che
- 9 -
vendono batterie nonché nei centri di raccolta comunali si trovano rispettivi contenitori di raccolta per garantire uno smaltimento appropriato. Quando l'apparecchio un giorno non serve più, si raccomanda di smaltirlo in modo appropriato attraverso i centri di raccolta comunali di apparecchiature elettriche.
Dati tecnici
Procedimento di misura: oscillometrico Campo di misura: pressione: 20 fino 300mmHg Polso: 40 fino 200/min Precisione di misurazione: pressione stat.: +/- 3mmHg Polso: +/- 5 % Memoria dei valori di misura:
85 memorie per sistoli/
diastoli/polso e data/ora Indicazione: display LCD Disinserimento autom.: ca. 1 dall'ultima attivazione del tasto Tensione d'alimentazione: 2 x LR03 (batterie alcaline), Campo della temperatura di servizio: +10°C - +40°C Campo della temperatura di custodia:
-10°C - +50°C Lunghezza del bracciale: per una circonferenza del polso da 135 - 195 mm
Si riservano modifiche tecniche finalizzate al progresso.
* OMS – Organizzazione Mondiale per la Sanita
Servizio assistenziale
SCALA Electronic GmbH SES GmbH Ruhlsdorfer Str.95 Ruhlsdorfer Straße 95 14532 Stahnsdorf 14532 Stahnsdorf
Spiegazione dei simboli
- 10 -
Rev. 25/07/2012/I
Loading...