Sangiorgio SGA770S, SGA770W User Manual

Page 1
GUIDA DINSTALLAZIONE E DI UTILIZZO
Lavastoviglie
Page 2
Cara Cliente, Caro Cliente,
Avete appena acquistato una lavastoviglie SAN GIORGIO e vi ringraziamo per la vostra scelta.
In questo elettrodomestico abbiamo messo tutta la nostra passione e la nostra esperienza affinché risponda al meglio ai vostri bisogni. Innovativo ed efficiente, l'abbiamo concepito perché sia sempre anche di facile utilizzo.
SAN GIORGIO
Al fine di migliorare costantemente i nostri prodotti, ci riserviamo il diritto di apportare le modifiche tecniche, funzionali o estetiche necessarie alla loro evoluzione.
Importante: prima di usare il vostro elettrodomestico per la prima volta, raccomandiamo di leggere con attenzione la guida d'installazione e d'utilizzo per prendere dimestichezza più rapidamente col suo funzionamento.
Page 3
Cestello superiore
Tappo del binario del cestello superiore
Importante : Conservare questo libretto di istruzioni con la macchina. Qualora la lavastoviglie venisse venduta o ceduta a un'altra persona, assicurarsi che il libretto l'accompagni. Per la vostra e l'altrui sicurezza , è importante prendere conoscenza di questi consigli prima di installare e utilizzare la macchina.
Braccio di
aspersione
superiore
Tappo addolcitore acqua Cestello inferiore Cesto porta-posate
Contenitore detersivo e brillantante
Braccio di
aspersione
inferiore
Filtri
1
I
Page 4
INDICE
!
1. Sezione Avvertenze e informazioni sulla sicurezza 3 Sicurezza elettrica 3 Sicurezza dei bambini 3 Informazioni generali 4
Tutela dell'ambiente 5 Stoviglie non adatte 6
2. Sezione Prima della prima utilizzazione 6
3. Sezione Collegamenti 7
Collegamento e installazione 7 Collegamento elettrico 7 Collegamento dell'acqua 8 Collegamento del tubo di scarico 9
4. Sezione Informazioni d' uso 9 Addolcitore dell'acqua 9 Funzionamento dell'addolcitore d'acqua 10 Detersivo 11 Brillantante 12 Come riempire la vaschetta del brillantante 13
5. Sezione Funzionamento della lavastoviglie 14 Come caricare la lavastoviglie 14 Come svuotare la lavastoviglie 14
?
6. Sezione Pulizia e manutenzione del vostro apparecchio 15
7. Sezione Come cambiare la posizione della
8. Sezione Problemi 17
9. Sezione Servizio assistenza tecnica 18
2
Pulizia dei filtri 15 Pulizia dei bracci di aspersione 16
vostra lavastoviglie 16
Dichiarazione di conformità CE 17
I
Page 5
!
Avvertenze e informazioni sulla sicurezza
Sicurezza elettrica
La lavastoviglie deve essere utilizzata secondo il voltaggio specificato. Per la sicurezza elettrica devono essere utilizzate soltanto delle spine e delle prese con la messa a terra. Utilizzare sempre la spina a fusibile fornita con l'elettrodomestico. Si raccomanda di fare appello a dei professionisti qualificati che sappiano verificare la conformità della vostra installazione alla normativa in vigore.
Non utilizzare prolunghe.
Staccare la macchina dalla corrente togliendo la spina e non tirando il cavo.
Sicurezza dei bambini
Non permettere mai ai bambini di giocare con la lavastoviglie.
I detersivi della lavastoviglie contengono delle sostanze irritanti e abrasive. Possono essere estremamente pericolosi se ingeriti. Evitare il contatto con la pelle e gli occhi. Controllare che il contenitore del detersivo sia vuoto dopo che il ciclo di lavaggio è terminato.
Conservare i detersivi lontano dalla portata dei bambini e non mettere alcun detersivo nella macchina fino allinizio del programma di lavaggio.
L'acqua della lavastoviglie non è potabile, per questo motivo non permettere che i bambini si avvicinino alla macchina quando la porta è aperta.
Non permettere mai che i bambini giochino o stiano seduti di fronte alla porta della lavastoviglie quando questa è aperta.
Dopo aver disimballato la lavastoviglie, tenere il materiale di imballaggio lontano dalla portata dei bambini.
Avvertenza! Questo elettrodomestico non è destinato alluso da parte di bambini o persone inferme senza sorveglianza.
3
I
Page 6
!
Avvertenze e informazioni sulla sicurezza
Informazioni generali
Evitare per quanto possibile di aprire la porta della lavastoviglie durante il suo funzionamento, in particolare durante le fasi di riscaldamento, perchè potrebbe uscire del vapore bollente o dell'acqua calda potrebbe sprizzare. La lavastoviglie è munita di un sistema di sicurezza che, in caso di apertura della porta, blocca immediatamente il funzionamento dell'apparecchio.
Chiudere sempre la porta della macchina dopo aver caricato o tolto le stoviglie.
Non appoggiarsi nè sedersi sulla porta aperta della lavastoviglie.
Quando il programma è finito, scollegare l'apparecchio e chiudere il rubinetto dell'acqua.
Questa macchina è stata concepita per essere utilizzata da degli adulti. E' destinata ad un uso domestico normale. Non può essere usata a fini commerciali o industriali.
Scollegare l'apparecchio prima di qualsiasi intervento tecnico.
Evitare di mettere la lavastoviglie accanto a un apparecchio destinato alla cottura o al riscaldamento, per evitare qualsiasi rischio di danneggiamento legato al calore.
Qualora una stoviglia venga tolta prima della fine del programma di lavaggio, è importante risciacquarla con cura sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali resti di detersivo.
In caso di guasto, non tentare mai di riparare la lavastoviglie da soli. Le riparazioni effettuate da personale non qualificato possono provocare dei danni o degli sfasamenti di programma importanti.
4
I
Page 7
!
Informazioni di sicurezza
Avvertenze e informazioni sulla sicurezza
Tutela dell'ambiente
I materiali utilizzati per l'imballaggio di questo apparecchio sono riciclabili. Partecipate al loro riciclaggio e contribuite in tal modo alla tutela dell'ambiente gettandoli negli appositi contenitori previsti a tal scopo.
Il vostro apparecchio contiene anche parecchi materiali riciclabili. Riporta pertanto questo logo, che sta ad indicare che gli elettrodomestici usati non vanno mischiati con altri rifiuti. Il riciclaggio degli elettrodomestici che il vostro costruttore organizza verrà così effettuato nelle migliori condizioni, conformemente alla direttiva europea 2002/96/CE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Rivolgetevi al vostro Comune o al vostro rivenditore per conoscere il punto di raccolta per apparecchi usati più vicino a casa vostra. Vi ringraziamo per il vostro contributo alla tutela dell'ambiente.
Risparmio di energia e di acqua
Togliere gli avanzi di cibo (ossa, avanzi) dai piatti sporchi. Far partire la lavastoviglie solo quando è completamente piena. Non usare il programma di prelavaggio se non necessario. Selezionare il programma a seconda del livello di sporco come indicato nella tabella di selezione dei programmi sulla scheda di consultazione rapida.
Se la vostra lavastoviglie ha un tubo di entrata dell'acqua calda è possibile usare direttamente una fonte di acqua calda (fornitura centrale di acqua calda o acqua calda fornita da energia solare) fino a 60°C. Ciò permetterà di risparmiare energia e di preservare le risorse naturali (leggere il paragrafo sul collegamento del tubo di entrata dell'acqua).
Controllare che l'addolcitore dell'acqua sia ben regolato.
Non risciacquare le stoviglie sotto l'acqua corrente prima di metterle in lavastoviglie.
Non usare delle dosi eccesive di detersivo, sale, brillantante. Per le dosi da utilizzare, seguire i consigli forniti sugli imballaggi di tali prodotti.
5
I
Page 8
!
x
Stoviglie non adatte
Non lavare oggetti sporchi di cenere di sigaretta, cera di candele, tinture, ecc. poiché queste sostanze possono danneggiare la macchina.
Non lavare nella lavastoviglie forchette, coltelli e cucchiai con manici di legno o di osso, oggetti incollati con adesivi, oggetti di plastica non resistente alle alte temperature e oggetti di rame e di stagno.
Come nel lavaggio a mano, alcune porcellane decorate con smalti, alluminio o argento possono scolorirsi o sbiadirsi. Inoltre alcuni tipi di bicchieri di vetro e di cristallo possono perdere la loro lucentezza e col tempo diventare opachi.
Assicurarsi che le stoviglie che vengono lavate nella lavastoviglie siano adatte a questo tipo di lavaggio. Non caricare troppo la lavastoviglie e non metterci oggetti diversi da quelli indicati in questo manuale.
Gli utensili che sono entrati in contatto con benzina, vernice, frammenti di acciaio o ferro, prodotti chimici corrosivi, acidi o alcalini, non possono essere lavati in lavastoviglie.
Prima della prima utilizzazione
Dopo aver aperto l'imballaggio della lavastoviglie, controllare che la macchina non abbia subito alcun danno durante il trasporto. Non installare ed usare mai delle macchine danneggiate. Se la vostra lavastoviglie è danneggiata, contattare immediatamente il vostro rivenditore o un servizio autorizzato. Far installare sempre la macchina da un centro di servizio autorizzato per garantire una corretta installazione.
Qualsiasi riparazione o manutenzione della macchina deve essere eseguita da personale autorizzato. Le riparazioni eseguite da altri non sono soltanto pericolose, ma possono anche invalidare la garanzia. E' importante portare la massima attenzione alla qualità dei collegamenti di elettricità e acqua. Assicurarsi che i collegamenti dell'elettricità e dell'acqua della lavastoviglie siano conformi alle istruzioni di montaggio segnalate nella parte corrispondente di questo manuale.
Un po' di acqua, utilizzata per i test di qualità durante il processo produttivo, potrebbe essere ancora presente e deve essere accuratamente svuotata.
Prima del primo lavaggio, vaschetta del sale della lavastoviglie.
Si raccomanda di usare filtri e purificatori se la durezza dell'acqua che utilizzate è più di 60°dF (durezza francese) o se utilizzate acqua di pozzo.
6
aggiungere 1 l di acqua nella
I
Page 9
Collegamenti
Collegamento e installazione
Attenzione : Qualsiasi intervento elettrico e idraulico necessario all'installazione dell'apparecchio deve essere realizzato da elettricisti o idraulici qualificati.
Un buon livellamento è indispensabile per una perfetta chiusura e impermeabilità della porta. Assicurarsi che la porta della lavastoviglie si chiuda perfettamente, senza sfregamenti laterali. Svitare o avvitare i piedi regolabili per mettere l'apparecchio in equilibrio perfetto.
Collegamento elettrico
Le informazioni sulle specifiche elettriche della vostra macchina sono indicate sull'adesivo posto all'interno della porta sul lato destro.
Se è necessario collegare la macchina alla corrente con un voltaggio diverso da quello indicato sull'adesivo, installare un adeguato trasformatore.
Se la valvola nella vostra casa è meno di 16 ampere, far collegare una valvola da 16 ampere da un elettricista qualificato.
Questo apparecchio deve obbligatoriamente essere collegato a una presa murale dotata di una messa a terra. In ogni caso, si raccomanda di fare appello ad un professionista competente per installare l'apparecchio e controllare la conformità dell'installazione elettrica.
Attenzione : le presa di corrente deve restare accessibile anche dopo l'installazione della macchina. Se c'è bisogno di sostituire il cavo d'alimentazione, rivolgersi al servizio post vendita del vostro rivenditore. Nessuna responsabilità potrà esserci imputata in caso di incidenti causati dalla mancanza di messa a terra o da una messa a terra difettuosa.
7
I
Page 10
3/4
3/4
3/4
3/4
1/2
min 10
CH
DK
S
N
SF
min 10
Collegamenti
Collegamento dell'acqua
Collegamento del tubo d'entrata dell'acqua
I tubi di entrata dell'acqua sono di due tipi differenti:
- Tubo di entrata dell'acqua fredda (fino a 25°C )
- Tubo di entrata dell'acqua calda (fino a 60°C ) Controllare quale dei due è applicabile al vostro modello.
Per collegare la vostra macchina a fonti di energia naturale o alla fornitura di acqua calda centrale, accertarsi prima che il tipo di tubo di entrata dell'acqua sia adatto, controllando i valori della temperatura scritti sul tubo stesso. Se il vostro tubo non è adatto, rivolgersi al servizio autorizzato per cambiare il tubo.
Evitare qualsiasi piega o strozzatura del tubo che potrebbe impedire o rallentare il passaggio dell'acqua. Se l'apparecchio è collegato a delle condotte nuove o che non sono state utilizzate già da un certo tempo, lasciar scorrere l'acqua per qualche minuto prima di collegare il tubo di immissione dell'acqua. In questo modo si eviterà che dei depositi di sabbia o di ruggine possano ostruire il filtro collocato nel tubo di entrata dell'acqua.
Per il collegamento, non usare dei tubi già utilizzati.
Qualsiasi collegamento su una canalizzazione d'acqua comporta necessariamente un rischio di fuga qualsiasi siano le precauzioni prese. Chiudere dunque il rubinetto di entrata dell'acqua quando l'apparecchio non viene utilizzato.
Il tubo di entrata dell'acqua è collegato direttamente al rubinetto. La pressione dell'acqua che esce dal rubinetto deve essere minimo di 0.3bar e massimo di 10bar.
Utilizzare una valvola se la pressione dell'acqua supera 10 bar. Aprire il rubinetto e controllare se ci sono perdite dopo aver collegato il tubo. Per motivi di sicurezza (se la vostra macchina non ha il dispositivo di sicurezza Aquablock) assicurarsi che il rubinetto sia chiuso quando la macchina non è in uso.
Per i modelli con dispositivo di sicurezza Aquablock, se il collegamento dell'acqua è stato effettuato in modo adeguato, questo sistema proteggerà la casa dal rischio di allagamento.
La cornice di plastica del sistema di sicurezza Aquablock ha dei componenti elettrici. Impedire il contatto con l'acqua. Non tagliare mai il tubo.
8
I
Page 11
max 1100
min 500
min 120
Collegamenti Collegamento del tubo di scarico
Inserire il tubo flessibile di drenaggio della macchina nel tubo di scarico senza piegarlo.
Evitare qualsiasi piega o strozzamento del tubo che potrebbe impedire o rallentare il passaggio dell'acqua.
Se la lunghezza del tubo flessibile non è sufficiente, rivolgersi al servizio autorizzato per una prolunga dello stesso materiale dell'originale. Fare attenzione a che la lunghezza del tubo flessibile non sia superiore ai 4 metri, compresa la prolunga. Se il tubo di scarico è più lungo di 4 m le stoviglie non risulteranno ben lavate.
Assicurare bene il tubo flessibile di drenaggio al tubo di scarico per evitare che questo si stacchi durante il processo di lavaggio.
Informazioni d'uso Addolcitore dell'acqua
Durezza dell'acqua
La lavastoviglie è fornita di un sistema speciale di addolcimento dell'acqua e, grazie all'utilizzo del sale rigenerante specifico per lavastoviglie, fornisce un'acqua priva di calcare per il lavaggio delle stoviglie. Per conoscere la durezza dell'acqua della propria zona, ci si può rivolgere al locale acquedotto o al comune.
9
I
Page 12
Informazioni d'uso
Funzionamento dell'addolcitore d'acqua
S
A
L
Z
L
E
S
Z
T
L
A
S
Indicatore visivo
L
A
Z
S
T
L
U
E
Z
S
S
T
A
L
Usare soltanto il sale rigenerante speciale per le
T
U
lavastoviglie domestiche. Non usare sale da tavola o sale alimentare che contenga elementi non solubili nell'acqua poiché con il tempo il sistema di addolcimento dell'acqua potrebbe esserne danneggiato.
Quando la lavastoviglie è in funzione, l'addolcitore d'acqua sarà pieno di acqua. Il sale rigenerante dovrebbe dunque essere sempre aggiunto appena prima di accendere la lavastoviglie.
Ogni volta che si aggiunge del sale nella lavastoviglie, azionare il programma di prelavaggio se non si usa subito la macchina. In questo modo ogni eccesso di sale sarà subito lavato via.
Si possono mettere circa 2 kg di sale rigenerante nel serbatoio del sale. Quando si usano delle tavolette di sale, non riempire il contenitore fino all'orlo. Si raccomanda di usare sale in piccoli grani o sale fino.
Dopo aver inserito il sale nella macchina per la prima volta, la spia del livello del sale (se disponibile) sarà spenta.
Indicatore visivo (se disponibile): Quando il contenitore del sale è sufficientemente pieno, il galleggiante è chiaramente visibile attraverso il vetro del coperchio.
Pieno
Vuoto
Il galleggiante va giù e non è più visibile quando il contenitore del sale deve essere nuovamente riempito.
Per riempire il contenitore con il sale rigenerante,
L
A
Z
S
T
L
U
E
Z
S
S
T
A
L
togliere prima il cestello inferiore e svitare il coperchio dell'addolcitore dell'acqua girando in senso antiorario.
Il riempimento sarà più facile se si usa la vaschetta per versare (se disponibile).
Dopo aver riempito il contenitore, riavvitare bene il coperchio girando in senso orario finché non si sente il rumore del clic.
10
I
Page 13
Informazioni d'uso
Uso del detersivo
Utilizzare soltanto detersivi adatti per le lavastoviglie domestiche. Conservare i detersivi in un luogo fresco e asciutto e lontano dalla portata dei bambini. Bisogna riempire il contenitore del detersivo prima di ogni uso. Un'eccessiva quantità di detersivo può causare dei graffi sui piatti e lasciare delle tracce sulla macchina. I detersivi vengono classificati in due gruppi: quelli che contengono fosfati e gli altri. È possibile utilizzare entrambi i tipi di detersivo.
Programmi Eco/Bio e i detersivi a base di enzimi
Diversamente dai detersivi tradizionali, i nuovi detersivi contengono enzimi naturali invece che elementi chimici caustici. I detersivi a base di enzimi sono biodegradabili. Inoltre la loro capacità di lavaggio è più efficace alle basse temperature rispetto a quella dei detersivi tradizionali. È possibile mantenere la prestazione del lavaggio di un detersivo normale a 65°C utilizzando il programma Eco/Bio con un detersivo a base di enzimi a 50-55°C.
Se la vostra lavastoviglie ha un programma Eco/Bio, utilizzate dei detersivi a base di enzimi.
Attenzione!
Detersivi "2 in1", "3 in 1".
I detersivi commercializzati con la denominazione "2 in 1" e "3 in 1" in genere non sono in grado di garantire un lavaggio ottimale, salvo in alcune condizioni particolari. È possibile conoscere tali condizioni rivolgendosi al produttore dei detersivi. Questi detersivi contengono quantità predeterminate di detersivo, sale rigenerante e/o brillantante, di conseguenza non corrispondono sempre alle esigenze delle stoviglie da lavare ed alla durezza dell'acqua domestica. Qualora l'uso di tali detersivi dovesse causare dei problemi, per l'assistenza occorre rivolgersi al produttore dei detersivi. La garanzia non copre i danni provocati da tali detersivi. La lavastoviglie è dotata di un distributore di brillantante e di sale rigenerante il cui dosaggio è regolabile, ed è possibile versare la quantità corretta di detersivo nel relativo dosatore. In questo modo si possono ottenere i migliori risultati possibili.
11
I
Page 14
C
C
E
Informazioni d'uso
Mettere il detersivo
Se la lavastoviglie è molto piena e le stoviglie relativamente
sporche, riempite il contenitore principale (A) fino al livello
di 25 cm³. Se la macchina non è completamente piena e
le stoviglie sono solo leggermente sporche, riempite il
contenitore principale (A) solo fino al livello di 15cm³. Se
le stoviglie vengono lasciate sporche a lungo e dei rimasugli
di cibo vi sono rimasti attaccati, riempite anche il contenitore
piccolo (B) fino a 5cm³. A seconda del grado di sporco e
della durezza dell'acqua nella vostra zona, potrebbe essere
necessario aggiungere ancora del detersivo. Anche i
detersivi in polvere e in gel vanno versati nel contenitore
normale del detersivo (A).
Se si usa detersivo in pastiglie, leggere i consigli del
produttore sulla confezione per sapere dove le pastiglie
vanno messe (contenitore del detersivo, cestello delle
posate, ecc.).
Dopo aver inserito il detersivo chiudere il coperchio del
contenitore (D) fino a farlo scattare. Si sentirà un clic.
Durante il programma di lavaggio il detersivo sarà rilasciato
automaticamente e il coperchio (D) resterà aperto quando
il programma di lavaggio sarà finito. Non usare detersivo
quando si fa andare soltanto il programma di prelavaggio.
Uso del brillantante
Brillantante
Utilizzare unicamente un brillantante specifico per lavatrici
per uso domestico.
Il brillantante è formulato appositamente per essere usato
nelle lavastoviglie per prevenire la formazione di macchie
d'acqua e di calcare sulle stoviglie e per aumentare
l'efficienza dei processi di lavaggio e asciugatura. Assicurarsi
dunque che la quantità di brillantante presente nel
distributore relativo della lavastoviglie sia adeguata.
E' possibile regolare la quantità di brillantante utilizzato
durante il lavaggio girando il regolatore del distributore del
brillantante (C).
In base ai risultati di lucentezza e asciugatura ottenuti,
regolare la dose del brillantante per mezzo del selettore
a 6 posizioni (C). (Posizione 1: dose minima, Posizione 6:
dose massima.) Aumentare gradualmente la dose se dopo
il lavaggio restano gocce d'acqua o macchie di calcare
sulle stoviglie. Ridurla se invece appaiono striature
biancastre appiccicose. La vostra macchina è stata pre-
regolata dal produttore sul livello 4.
12
I
Page 15
Indicatore visivo
Informazioni d'uso
Riempire la vaschetta del brillantante
Aprire il coperchio dello scomparto del brillantante. Riempire di brillantante lo scomparto fino al livello indicato con "max". Chiudere il coperchio (E) facendo attenzione a sentire lo scatto della chiusura. Ricordarsi di CHIUDERE il coperchio dopo ogni riempimento. Accertarsi di aver pulito il brillantante eventualmente versato fuori dallo scomparto.
E
Scuro = aiuto-risciacquo sufficiente
Chiaro = aggiungere dell'aiuto-risciacquo
13
I
Page 16
Funzionamento della lavastoviglie
Come caricare la lavastoviglie
Caricare correttamente la lavastoviglie aumenterà le prestazioni della vostra macchina in termini di lavaggio, asciugatura e consumo energetico. Leggere le informazioni fornite in questa sezione e le informazioni indicate sulla scheda di consultazione rapida fornita con il manuale.
Mettere le stoviglie grandi o molto sporche nel cestello inferiore, e quelle piccole, leggere o delicate nel cestello superiore. Mettere le forchette, i coltelli e i cucchiai nel cesto porta-posate.
Collocare gli oggetti alti e stretti a metà dei ripiani.
I bicchieri a calice dovrebbero essere inclinati contro il cestello, i ripiani o i supporti (se presenti) e non contro le altre stoviglie.
Durante il caricamento della lavastoviglie, assicurarsi che i bicchieri alti (e/o i bicchieri da vino) siano appoggiati alle pareti del cestello superiore o agli appositi supporti. Non appoggiare i bicchieri alti uno all'altro perché, se non correttamente sostenuti durante il lavaggio, potrebbero venire danneggiati.
Non lavare stoviglie di piccole dimensioni che potrebbero facilmente uscire dai panieri.
Prima di collocare le stoviglie, bisogna : Pulirle dai resti alimentari ; Sciacquare sotto l'acqua corrente le pentole sul fondo delle quali siano rimasti attaccati dei resti di alimenti. Quando si sistemano le stoviglie nella lavastoviglie, assicurarsi che : Le stoviglie e le posate non impediscano i bracci di aspersione di muoversi liberamente. I recipienti vuoti come le tazze e i bicchieri, le pentole ect. siano sistemati con l'apertura girata verso il basso, in modo da non raccogliere l'acqua nella loro cavità. Le posate non siano appoggiate le une sulle altre, nè si coprano reciprocamente.
Come svuotare la lavastoviglie
Lasciare raffreddare i piatti per circa 15 minuti dopo la fine del programma. Le stoviglie si raffredderanno più rapidamente se si lascia la porta leggermente aperta.
Attenzione: Far attenzione al vapore caldo se si apre la porta immediatamente dopo la fine del programma.
14
I
Page 17
Svuotare dapprima la parte bassa, poi il paniere superiore. Questo evita la caduta di gocce d'acqua nel cestello inferiore pieno quando le stoviglie del cestello superiore vengono tolte
Pulizia e manutenzione del vostro apparecchio
Per preservare il vostro apparecchio vi raccomandiamo di utilizzare i prodotti di manutenzione Clearit.
L'esperienza di professionisti al servizio dei privati
Clearit propone prodotti professionali e soluzioni adatte alla manutenzione quotidiana di elettrodomestici e cucine. Presso il vostro rivenditore di fiducia potete trovare questi prodotti e tutta la linea di prodotti accessori e di consumo.
Pulire la lavastoviglie ad intervalli regolari assicura una durata più lunga del prodotto e riduce i rischi di problemi ricorrenti.
Staccare sempre la spina dell'elettrodomestico e il rubinetto d'entrata dell'acqua prima di lavare la lavastoviglie.
Pulire il pannello di controllo con un panno morbido e umido.
Non usare sostanze corrosive.
Pulire regolarmente le guarnizioni della porta con un panno umido.
Pulizia dei filtri
Per assicurare l'efficienza della lavastoviglie, controllare i filtri e i bracci d'aspersione prima di ogni lavaggio.
Nella macchina ci sono tre diversi filtri.
Filtro principale Filtro intermedio Micro filtro
Per pulire i filtri: Togliere il filtro intermedio girando in senso antiorario.
Togliere il micro filtro dal filtro intermedio aprendo le chiusure.
15
I
Page 18
Togliere il filtro principale.
Pulire i tre filtri sotto l'acqua corrente con una spazzola.
Reinserire al suo posto il filtro principale.
Inserire il micro filtro nel filtro intermedio. Assicurarsi che i segni siano ben allineati.
Girare in senso orario il filtro principale finché non scatta.
Per una migliore prestazione di lavaggio è importante inserire correttamente i filtri.
Pulizia dei bracci di apersione Braccio d'aspersione superiore:
Girare in senso antiorario il dado e togliere sia il dado che il braccio d'aspersione. Eliminare gli avanzi di cibo passando le stoviglie sotto l'acqua corrente. Ricollocare il braccio d'aspersione e avvitare il dado girando in senso orario finché non si sente un clic.
Braccio d'aspersione inferiore:
Togliere il braccio d'aspersione dal suo binario aprendo le chiusure e spingendolo verso l'alto. Eliminare gli avanzi di cibo passando le stoviglie sotto l'acqua corrente. Montare il braccio d'aspersione rimettendolo nella sua posizione iniziale
Come cambiare la posizione della vostra lavastoviglie
Svuotare la macchina e chiudere la valvola di immissione dell'acqua.
Staccare i tubi di entrata dell'acqua e di scarico.
Staccare tutti gli altri tubi/cavi che possono impedire il movimento della macchina.
Assicurarsi che i tubi non si intreccino durante il trasporto.
Durante il trasporto, mantenere la macchina in posizione retta o inclinarla sul retro per impedire che l'acqua entri nel pannello di controllo. L'entrata dell'acqua nel pannello di controllo potrebbe causare dei danni al prodotto.
16
I
Page 19
?
Problemi
Prima di chiamare il più vicino centro di servizio autorizzato controllare se:
?
+
La macchina è attaccata alla corrente?
La presa della macchina funziona? La valvola è saltata?
Il rubinetto dell'acqua è completamente aperto?
La macchina è accesa?
La porta della macchina è ben chiusa?
I filtri sono otturati?
Il dosaggio del detersivo e/o del brillantante è sufficiente? C'è abbastanza sale nell'addolcitore dell'acqua?
73/23/EC 89/336/EC 93/68/EC IEC 436/DIN 44990 EN 50242
Dichiarazione di conformità alle norme UE
Questo elettrodomestico è stato progettato, costruito e distribuito in conformità con le norme di sicurezza e le direttive della UE. Capacità di carico : 12 coperti
17
I
Page 20
I
17 2221 05 00-00
Loading...