Rex RL930LAV User Manual

Page 1
LAVASCIUGA
L
OGICSYSTEM
PROGRAMMITEMPERATURE
ASCIUTTO ARMADIO
kg 2.5
95' 65'
75' 55'
kg 1
PRONTO STIRO ASCIUTTO ARMADIO
kg 2
110' 70'
kg 1
A
COTONE BIANCHI
COTONE BIANCHI CON PRELAV.
COTONE COLORATI CON PRELAV.
COTONE COLORATI
RISCIACQUI
B
A
B
C
LAVAGGIO A MANO
CENTRIFUGA
MAX 900
SINTETICI - MISTI CON PRELAV.
G
M
40°-60° 30°-60°
60°-90°
30°-60°
SINTETICI - MISTI
M
H
D
60°-90°
30°-60°
N
SINTETICI DELICATI
H
30°-40°
K
J
30°
30°-40°
30°
LANA
WOOLMARK
SETA
CENTRIFUGA BREVE
SCARICO
P
F
ASCIUGATURA COTONI ASCIUGATURA SINTETICI
FLL
30°
RE-FRESH
30 minuti
ASCIUGATURA
20
40
60
80
100
120
120
100
80
60
40
20
0
0
RL 930 LAV
132997590
Questo libretto è stampato su carta ecologica a salvaguardia dell’ambiente
ISTRUZIONI PER L’INSTALLAZIONE E L’USO
I
Page 2
Per l’utilizzatore
Avvertenze
La preghiamo di leggere attentamente questo libretto d'istruzioni e di prestare particolare attenzione alle norme di sicurezza riportate in questa pagina. Le consigliamo di conservare questo libretto per future consultazioni e di cederlo al nuovo proprietario in caso di cessione della macchina
Queste avvertenze sono state previste per la Sua sicurezza e quella degli altri. La preghiamo quindi di leggerle attentamente prima di installare ed utilizzare la macchina.
Uso
• Questa macchina è stata progettata per essere usata da persone adulte e per uso domestico, secondo le istruzioni contenute nel presente libretto.
• Non avviare mai la macchina nel caso in cui il cavo di alimentazione sia danneggiato o se il cruscotto o il piano di lavoro presentino dei danni tali da permettere l'accesso alla parte interna dell'apparecchiatura.
• Non estrarre mai la spina dalla presa tirando il cavo, bensì tirando la spina stessa.
• Non si devono mettere in macchina capi smacchiati con benzina, alcool, trielina, ecc. Se si utilizzano tali prodotti prima del lavaggio, bisogna aspettare che il prodotto sia evaporato prima di introdurre i capi nella macchina.
• Quando si effettua un lavaggio con un detersivo liquido che si trova in un contenitore da sistemare direttamente nel cesto, bisogna togliere questo contenitore prima di eseguire l’asciugatura.
• In caso di guasto, non cercare di riparare la macchina da soli. Le riparazioni eseguite da personale non qualificato possono provocare danni. Rivolgersi a un centro di assistenza autorizzato e richiedere pezzi di ricambio originali.
Sicurezza bambini
• Fare attenzione che i bambini non si avvicinino alla macchina, mentre è in funzione, con l’intento di giocarvi.
• I componenti dell'imballaggio (es. pellicole, polistirolo) possono essere pericolosi per i bambini. Pericolo di soffocamento! Tenerli fuori dalla loro portata.
• Controllare sempre il cesto prima di introdurvi la biancheria. Bambini piccoli o piccoli animali domestici potrebbero essersi infilati all’interno.
• In caso di smaltimento dell’apparecchiatura, tagliare il cavo di alimentazione e rendere la chiusura oblò inservibile, in modo che i bambini non possano rinchiudersi nella macchina.
2
Page 3
Smaltimento
Materiali di imballaggio
• I materiali recanti il simbolo sono riciclabili. Perchè possano essere recuperati devono essere deposti negli appositi spazi (o contenitori). Informarsi presso l'ente competente.
>PE<= polietilene >PS<= polistirolo >PP<= polipropilene
Consigli per la protezione dell’ambiente
Per ottenere delle economie di acqua e di energia elettrica e per salvaguardare l'ambiente consigliamo di attenersi a quanto segue:
• Utilizzare il cesto a pieno carico per un lavaggio più economico e meno nocivo per l'ambiente, evitando però di sovraccaricarlo.
• Utilizzare il prelavaggio solamente per biancheria molto sporca.
Macchina
Per un corretto smaltimento della Sua vecchia macchina, La invitiamo ad utilizzare le discariche autorizzate. Ci aiuti a mantenere pulita la Sua città!
• Adattare la dose di detersivo, secondo le indicazioni del produttore, alla durezza dell'acqua della rete idrica, alla quantità di biancheria e al grado di sporco della stessa.
• Con un adeguato pretrattamento si possono eliminare le macchie resistenti, poi si potrà effettuare il lavaggio con una temperatura più bassa.
• Centrifugare bene la biancheria prima dell’asciugatura, per evitare tempi lunghi, risparmiando così energia elettrica.
3
Page 4
Indice
Per l’utilizzatore
Avvertenze 2-3
Descrizione della macchina 5
Il pannello comandi 6
Descrizione dei comandi 6
Sequenza delle operazioni 7-8
Solo lavaggio
Caricare la biancheria 7 Dosare il detersivo 7 Dosare gli additivi 7 Scegliere l’opzione desiderata 7 Scegliere la temperatura 7 Scegliere il programma ed avviarlo 7 Fine del programma 8
Solo asciugatura 8
Tabella programmi 12-14
Programmi di lavaggio 12-13 Tempi di asciugatura 14
Simboli internazionali per il trattamento dei tessuti 15
Manutenzione 16
Guarnizione oblò 16 Mobile 16 Cassetto detersivo 16 Filtro di scarico dell’acqua 16 Filtrino del tubo di alimentazione 17 Scarico di emergenza dell’acqua 17 Precauzioni contro il gelo 17
Anomalie di funzionamento 18-20
Assistenza e ricambi 20
Per l’installatore
Lavare ed asciugare in automatico 8
Consigli per il lavaggio 9
Cernita 9 Temperature 9 Carichi di biancheria 9 Eliminazione delle macchie 9 Detersivi e additivi 10
Consigli per l’asciugatura 11
Guida all’uso del libretto istruzioni
I seguenti simboli La guideranno nella lettura del libretto:
Informazioni legate alla sicurezza nell’uso della macchina.
Avvertenze 21
Installazione 21
Caratteristiche tecniche 21
Installazione
Rimozione dei dispositivi di sicurezza per il trasporto 22
Posizionamento 22 Alimentazione dell’acqua 23 Scarico 23 Collegamento elettrico 23 Livellamento 23
Consigli e raccomandazioni per l’uso corretto della macchina e per ottenerne le migliori prestazioni.
Informazioni legate alla protezione dell’ambiente.
4
Page 5
Descrizione della macchina
13
4
6
5
2
L
OGICSYSTEM
RIDUZIONE CENTRIFUGA
PROGRAMMITEMPERATURE
ASCIUTTO ARMADIO
kg 2.5
95' 65'
75' 55'
kg 1
PRONTO STIRO ASCIUTTO ARMADIO
kg 2
110' 70'
kg 1
A
COTONE BIANCHI
COTONE BIANCHI CON PRELAV.
COTONE COLORATI CON PRELAV.
COTONE COLORATI
RISCIACQUI
B
A
B
C
LAVAGGIO A MANO
CENTRIFUGA
MAX 900
SINTETICI - MISTI CON PRELAV.
G
M
40°-60° 30°-60°
60°-90°
30°-60°
SINTETICI - MISTI
M
H
D
60°-90°
30°-60°
N
SINTETICI DELICATI
H
30°-40°
K
J
30°
30°-40°
30°
LANA WOOLMARK SETA
CENTRIFUGA BREVE
SCARICO
P
F
ASCIUGATURA COTONI ASCIUGATURA SINTETICI
FLL
30°
RE-FRESH 30 minuti
ASCIUGATURA
20
40
60
80
100
120
120
100
80
60
40
20
0
0
C0074
Cl
1 Cassetto detersivo 2 Guida programmi di lavaggio e asciugatura 3 Pannello comandi 4 Maniglia oblò 5 Filtro 6 Piedini regolabili
Cassetto detersivo
Prelavaggio
Lavaggio
Ammorbidenti (non superare il piano del
cassetto con riferimento «MAX»)
Candeggina (non superare il piano del cassetto con riferimento «MAX»)
5
Page 6
Il pannello comandi
1234567 8
LOGICSYSTEM
RIDUZIONE
CENTRIFUGA
PROGRAMMITEMPERATURE
ASCIUTTO ARMADIO
kg 2.5
95'
65'
75'
55'
kg 1
PRONTO STIRO ASCIUTTO ARMADIO
kg 2
110'
70'
kg 1
A
COTONE BIANCHI
COTONE BIANCHI CON PRELAV.
COTONE COLORATI CON PRELAV.
COTONE COLORATI
RISCIACQUI
B
A
B
C
LAVAGGIO A MANO
CENTRIFUGA
MAX 900
SINTETICI - MISTI CON PRELAV.
G
M
40°-60°
30°-60°
60°-90°
30°-60°
SINTETICI - MISTI
M
H
D
60°-90°
30°-60°
N
SINTETICI DELICATI
H
30°-40°
K
J
30°
30°-40°
30°
LANA WOOLMARK
SETA
CENTRIFUGA BREVE
SCARICO
P
F
ASCIUGATURA COTONI ASCIUGATURA SINTETICI
F
L
L
30°
RE-FRESH 30 minuti
ASCIUGATURA
20
40
60
80
100
120
120
100
80
60
40
20
0
0
1 Scheda programmi
Vi aiuterà a scegliere il programma di lavaggio più adatto, in base al tipo di biancheria ed al grado di sporco ed il tempo adeguato al grado di asciugatura desiderato.
2 Selettore «tempo di asciugatura»
Graduato da “0” a “120” minuti sia per il cotone (settore nero) che per i sintetici (settore giallo), consente di scegliere il tempo di asciugatura, ruotandolo in senso orario. Nella selezione del tempo tenere presente che in esso sono inclusi anche i 10 minuti di raffreddamento a fine asciugatura.
3 Lampada spia di asciugatura
Si accende quando la macchina sta eseguendo il programma di asciugatura.
4 Lampada spia di funzionamento
Si accende quando si preme il tasto avvio/arresto e si spegne ripremendolo.
5 Tasto «avvio/arresto»
Premere questo tasto per avviare la macchina; rilasciarlo per interrompere un programma o per spegnere la macchina.
Prima di impostare un programma o di cambiare un programma in corso, la macchina deve essere disinserita rilasciando il tasto di avvio/ arresto.
6 Tasto «riduzione centrifuga»
Premendo questo tasto la velocità di centrifuga si riduce come segue:
- cotone: da 900 a 650 giri/minuto;
- sintetici, delicati e lana (progr.K, centrifuga
breve): da 850 a 650 giri/minuto. Si consiglia di non ridurre la velocità di centrifuga quando si asciuga in macchina, per evitare tempi lunghi di asciugatura.
7 Selettore temperatura
La manopola può essere ruotata verso sinistra o destra per scegliere la temperatura di lavaggio.
Posizione : lavaggio a freddo per biancheria delicata, ad esempio le tende.
Posizione : lavaggio a mano a 30°C per capi recanti l’etichetta “lavare a mano”
8 Selettore programmi
Girare la manopola verso destra fino a far coincidere esattamente il programma desiderato con l'indice di riferimento posto sul pannello comandi.
6
Page 7
Sequenza delle operazioni
C0076
C0075
P0080
M0048
B
PROGRAMMI
M0047
90
TEMPERATURE
RIDUZIONE
CENTRIFUGA
Solo lavaggio
Prima di effettuare il primo lavaggio consigliamo di eseguire un ciclo cotone a 60°C, senza biancheria, per togliere eventuali residui di lavorazione dalla vasca e dal cesto. Versare 1/2 misurino di detersivo nella vaschetta del lavaggio e mettere in funzione la macchina.
1. Caricare la biancheria
4. Scegliere l’opzione desiderata
Premere il tasto «RIDUZIONE CENTRIFUGA» se desiderato.
Aprire l'oblò. Introdurre la biancheria nel cesto, un capo alla volta. Distendere la biancheria il più possibile. Chiudere l'oblò.
2. Dosare il detersivo
Estrarre il cassetto fino all'arresto. Versare, tramite un dosatore, la quantità di detersivo consigliata dal fabbricante nella vaschetta corrispondente al lavaggio . Se si desidera effettuare un prelavaggio seguito dal lavaggio, versare il detersivo anche nella relativa vaschetta .
3. Dosare gli additivi
5. Scegliere la temperatura
Ruotare la manopola «temperature» sui gradi desiderati.
6. Scegliere il programma e
avviarlo
Ruotare la manopola «programmi» verso destra sul programma di lavaggio prescelto e premere il tasto avvio/arresto : la spia di funzionamento si accende e la macchina inizia a funzionare.
Versare, se desiderato, l'ammorbidente nello scomparto e la candeggina nello scomparto
(la dose non deve superare il piano del cassetto con riferimento «MAX»).
7
Page 8
7. Fine del programma
Solo asciugatura
La macchina si ferma automaticamente. Se è stato scelto un programma che non scarica
l’acqua dell’ultimo risciacquo, scaricarla selezionando il programma K (centrifuga breve) o P (scarico).
Ripremere il tasto avvio/arresto per spegnere la macchina, la lampada spia di funzionamento si spegne.
È normale aspettare circa 2 minuti prima di poter aprire l’oblò, per dare tempo al dispositivo di sicurezza di sbloccarsi.
Togliere la biancheria. Controllare che il cesto sia completamente vuoto
facendolo ruotare con le mani. Ciò per evitare che gli indumenti eventualmente dimenticati vengano danneggiati in un lavaggio successivo (ad es. restringendosi) oppure che colorino un altro carico di biancheria.
Rilasciare il tasto eventualmente premuto. Si consiglia di chiudere il rubinetto dell'acqua ed
estrarre la spina dalla presa di corrente. Lasciare l'oblò socchiuso per aerare la macchina.
Attenzione! Non superare il carico massimo di biancheria:
- 2,5 kg per lino e cotone
- 2 kg per sintetici. Il rubinetto dell’acqua deve essere aperto e il tubo di
scarico posizionato sul lavello o nella conduttura di scarico.
1. Introdurre la biancheria.
2. Selezionare il programma di asciugatura (F per
cotone o L per sintetici).
3. Selezionare il tempo di asciugatura nel settore
nero (cotone) o giallo (sintetici).
4. Avviare il programma premendo il tasto
AVVIO/ARRESTO .
5. A fine ciclo spegnere la macchina ripremendo
AVVIO/ARRESTO .
6. Estrarre la biancheria.
Lavare ed asciugare in automatico
(Funzionamento NON-STOP)
Attenzione! Anche con il funzionamento NON-
STOP non bisogna superare 2,5 kg per il cotone e 2 kg per i sintetici.
1. Introdurre la biancheria.
2. Versare il detersivo e gli additivi.
Non usare i dosatori di detersivo da introdurre in macchina quando si lava ed asciuga in automatico!
3. Scegliere il programma di lavaggio.
Se possibile, non ridurre la velocità di
centrifuga, per evitare tempi lunghi di
asciugatura e quindi un eccessivo consumo di
energia elettrica.
4. Scegliere il tempo di asciugatura.
5. Avviare il programma con il tasto
AVVIO/ARRESTO .
La macchina eseguirà quindi il programma di
lavaggio seguito da quello di asciugatura senza
nessun altro intervento da parte vostra.
6. A fine ciclo spegnere la macchina ripremendo
AVVIO/ARRESTO .
7. Estrarre la biancheria.
8
Page 9
Consigli per il lavaggio
Cernita
Attenersi ai simboli per il trattamento dei tessuti sulle etichette dei singoli capi e seguire le istruzioni per il lavaggio del produttore.
Suddividere la biancheria come segue: bianchi, colorati, sintetici, delicati, lana.
I capi bianchi e colorati non devono essere lavati assieme. I capi bianchi possono perdere il candore con il lavaggio.
La biancheria colorata nuova può stingere al primo lavaggio; è consigliabile quindi lavarla a parte, la prima volta.
Accertarsi che nella biancheria non rimangano oggetti di metallo (es. fermagli, spille di sicurezza, spilli).
Abbottonare le federe, chiudere le cerniere, i ganci e le asole. Legare eventuali cinture e nastri lunghi.
Raggruppare i capi di piccole dimensioni, quali calzini, cinture, ecc., in una piccola borsa di tela o in una federa. Questo per evitare che questi pezzi vadano a finire tra il cesto e la vasca.
Eliminare le macchie resistenti prima del lavaggio. Eventualmente strofinare i punti particolarmente sporchi con un detersivo speciale o con una pasta detergente.
Trattare le tende con particolare cura. Togliere i ganci dalle tende o legarli in una retina o in un sacchetto.
Temperature
Carichi di biancheria
Non sovraccaricare la macchina.
Le indicazioni sui carichi di biancheria si trovano nelle tabelle dei programmi.
Regole generali: Cotone, lino: riempire il cesto, ma non
sovraccaricarlo.
Sintetici: non più di metà del cesto. Tessuti delicati e lana: non più di un terzo del
cesto. Con un carico massimo si ottiene ogni volta un
utilizzo ottimale di acqua ed energia. In caso di biancheria molto sporca, ridurre le
quantità.
Pesi della biancheria asciutta
I pesi di seguito elencati hanno un valore indicativo: accappatoi 1200 g
tovaglioli 100 g copri piumino 700 g lenzuola 500 g federe 200 g tovaglie 250 g asciugamani in spugna 200 g strofinacci 100 g camicie da notte 200 g slip da donna 100 g camici da lavoro da uomo 600 g camicie da uomo 200 g pigiami da uomo 500 g camicette 100 g slip da uomo 100 g
90° per capi bianchi di lino o cotone molto
sporchi (es. strofinacci, asciugamani, biancheria da tavola, lenzuola, ecc.)
60° per capi bianchi di cotone
normalmente sporchi (es. biancheria intima) e per capi colorati che non stingono, normalmente sporchi (es. camicie da notte, pigiami, ecc..) di cotone , lino o fibre sintetiche.
freddo
30°-40°
per biancheria delicata (es. tende), o con colori delicati, biancheria mista con aggiunta di fibre sintetiche e lana.
Eliminazione delle macchie
È possibile che macchie particolari non si eliminino solo con acqua e detersivo. È consigliabile, quindi, trattarle prima del lavaggio.
Sangue: le macchie ancora fresche devono essere trattate con acqua fredda. In caso di macchie già asciutte, lasciare a mollo la biancheria per una notte con un detersivo speciale e poi strofinarla nell’acqua e sapone.
Colore ad olio: inumidire con benzina detergente, tamponare le macchie dopo aver sistemato il capo su un panno morbido, trattarle più volte con il detergente.
Macchie asciutte di grasso: inumidire con trementina, tamponare le macchie con la punta delle dita e un panno di cotone, dopo aver appoggiato il capo su un ripiano morbido.
9
Page 10
Ruggine: sale ossalico (reperibile in drogheria) sciolto a caldo, o un prodotto antiruggine a freddo. Prestare attenzione alle macchie di ruggine non recenti, poiché la struttura di cellulosa è già stata intaccata e il tessuto tende a bucarsi.
Macchie di muffa: trattarle con candeggina, sciacquare bene (solo capi bianchi e colorati resistenti al cloro).
Erba: insaponare leggermente e trattare con candeggina diluita (capi bianchi, resistenti al cloro).
Penna a biro e colla: inumidire con acetone (*), tamponare le macchie dopo aver appoggiato il capo su un panno morbido.
Rossetto: inumidire con acetone come sopra indicato, poi trattare le macchie con alcool. Eliminare i residui sui tessuti bianchi con candeggina.
Vino rosso: lasciare a mollo con del detersivo, risciacquare e trattare con acido acetico o acido citrico, poi risciacquare. Trattare eventuali residui con candeggina.
Inchiostro: a seconda della composizione dell’ inchiostro, inumidire il tessuto prima con acetone (*), poi con acido acetico; trattare eventuali residui sui tessuti bianchi con candeggina e poi risciacquare bene.
Macchie di catrame: trattare prima con smacchiatore, alcool o benzina, alla fine strofinare con pasta detergente.
(*) non usare mai l’acetone sui tessuti artificiali e
colorati.
Detersivi e additivi
Il detersivo deve essere versato, prima dell’inizio del programma di lavaggio, nell’apposita vaschetta oppure nel dosatore da porre direttamente nel cesto. In questo caso si dovrà selezionare un programma senza prelavaggio.
Anche nel caso di detersivi liquidi deve essere selezionato un programma senza prelavaggio.
Eventuali additivi liquidi per ammorbidire o inamidare la biancheria devono essere versati nella vaschetta con il simbolo prima che cominci il programma di lavaggio. L’eventuale candeggina liquida va versata nello scomparto con il simbolo .
Per il dosaggio degli additivi seguire le indicazioni dei produttori e comunque non superare il piano del
cassetto con riferimento «MAX».
Quantità di detersivo da utilizzare
La quantità di detersivo dipende dal tipo di tessuto, dal carico, dal grado di sporco e dalla durezza dell’acqua utilizzata.
La durezza dell’acqua è classificata in cosiddetti livelli di durezza. Informazioni su tali livelli si possono ottenere dall’ente erogatore competente o dall’amministrazione comunale.
Seguire le istruzioni per il dosaggio indicate dal produttore sulla confezione del detersivo.
Utilizzare una quantità minore di detersivo se: – si lava poca biancheria, – la biancheria è poco sporca, – si forma molta schiuma durante il lavaggio, – l’acqua è poco dura (fino al livello dolce).
Un buon risultato di lavaggio dipende dalla scelta del detersivo e dal suo corretto dosaggio. Dosare bene significa evitare sprechi e proteggere l’ambiente. Nonostante siano biodegradabili, i detersivi contengono elementi che danneggiano il delicato equilibrio ecologico della natura.
La scelta del detersivo dipende dal tipo di tessuto (delicati, lana, cotone ecc.), dal colore, dalla temperatura di lavaggio e dal grado di sporco.
In questa lavasciuga si possono usare tutti i detersivi per lavatrici normalmente reperibili in commercio:
– detersivi in polvere per tutti i tipi di tessuto, – detersivi in polvere per tessuti delicati e lana, – detersivi liquidi, per tutti i tipi di tessuto, o speciali
solo per lana, in particolare per i lavaggi a bassa temperatura.
Gradi di durezza dell’acqua
Livello
1
2
3
4
10
Caratteristica
dolce
media
dura
molto dura
tedeschi
°dH
0- 7
8-14
15-21
più di 21
Gradi
francesi
°T.H.
0-15
16-25
26-37
più di 37
Page 11
Consigli per l’asciugatura
Come asciugabiancheria la macchina funziona in base al principio della condensazione. Pertanto, anche durante
il ciclo di asciugatura, il rubinetto dell’acqua deve rimanere aperto e il tubo di scarico deve scaricare in un lavandino oppure nel raccordo di scarico.
Carico
Tipo di biancheria
Lino e cotone
Sintetici
Attenzione:
I carichi di biancheria lavata che superano queste quantità devono essere suddivisi prima di procedere all’asciugatura, altrimenti non si ottengono buoni risultati.
Carico max.
(peso asciutto)
2,5 kg
2 kg
Indumenti non adatti all’asciugatura
• I tessuti particolarmente delicati come le tende in fibre sintetiche, i capi in lana e seta o con inserti metallici, le calze di nylon, i capi in tessuti molto voluminosi come le giacche a vento, i copriletti, le trapunte, i sacchi a pelo e i piumini non vanno asciugati a macchina.
• Gli indumenti imbottiti con gomma piuma o materiali simili non devono essere asciugati a macchina, c’è il pericolo d’incendio.
• Anche i tessuti che contengono residui di fissatore o lacca per capelli, oppure solvente per unghie e simili non possono essere asciugati a macchina, onde evitare che si formino vapori nocivi.
Attenzione!
Non asciugare in macchina biancheria trattata con prodotti infiammabili (benzina, alcool, smacchiatori, ecc.), perchè potrebbero causare un incendio. Asciugare in macchina solo biancheria lavata in acqua.
Simboli per l’asciugatura sulle etichette degli indumenti
Controllare sempre se gli indumenti possono essere asciugati a macchina. Le indicazioni in merito sono sull’etichetta.
I seguenti simboli si riferiscono all’asciugatura:
L’asciugatura a macchina è di norma possibile Asciugatura normale (temperatura normale) Asciugatura delicata (temperatura ridotta) Non asciugare a macchina.
Durata del ciclo di asciugatura
Il tempo di asciugatura può variare in funzione
• della velocità della centrifuga finale;
• del livello di asciugatura desiderato;
• del tipo di biancheria;
• della quantità di carico. I tempi medi dell’asciugatura sono indicati nella
tabella dei programmi. Con l’esperienza si capirà quali sono i tempi più adatti alle proprie esigenze in base ai diversi tessuti. Si consiglia di prenderne nota.
Residui di fibre
Dopo l’asciugatura di tessuti che perdono frammenti di fibre, ad es. asciugamani nuovi, si consiglia di effettuare il ciclo RISCIACQUI “C”, per assicurarsi che i residui eventualmente depositatisi nel cestello vengano completamente eliminati e non si attacchino agli indumenti del carico successivo.
Dopo ogni ciclo di asciugatura il filtro andrebbe controllato ed eventualmente pulito.
Asciugatura aggiuntiva
Se al termine del programma la biancheria dovesse risultare ancora troppo umida, impostare un breve ciclo di asciugatura a tempo.
Attenzione! Per evitare la formazione di pieghe o il restringimento dei capi non eccedere nell’asciugatura.
11
Page 12
Tabella programmi
Programmi di lavaggio per cotone e lino
Carico nominale: 5 kg Carico massimo: 5,5 kg
Progr.
A
A
B
B
Temp.
60°-90°
40°-60°
60°-90°
30°-60°
Tipo
di biancheria
Bianchi con prelavaggio molto sporchi
Colorati con prelavaggio molto sporchi
Bianchi senza prelavaggio normalmente sporchi
Colorati senza prelavaggio normalmente sporchi
Descrizione
del ciclo
Prelavaggio a 40°C Lavaggio a 60°-90°C 3 risciacqui Centrifuga lunga
Prelavaggio a 40°C Lavaggio a 40°-60°C 3 risciacqui Centrifuga lunga
Lavaggio a 60°-90°C 3 risciacqui Centrifuga lunga
Lavaggio a 30°-60°C 3 risciacqui Centrifuga lunga
Opzione
possibile
«RIDUZIONE CENTRIFUGA»
«RIDUZIONE CENTRIFUGA»
«RIDUZIONE CENTRIFUGA»
«RIDUZIONE CENTRIFUGA»
C
Risciacqui
D
Centrifuga
max 900
Le temperature indicate sono quelle ottimali per ciascun programma e dipendono dal tipo di biancheria e dal grado di sporco. Il programma «B», con un carico di 5 kg di cotone è il programma di riferimento per i dati contenuti nell’etichetta energia, secondo normativa CEE
92/75:
energia 1,15 kWh acqua 63 litri durata 135 minuti
Importante!
II programma B inizia con un breve scarico, seguito poi da una avanzata automatica della manopola PROGRAMMI fino alla posizione di carico acqua.
Per non pregiudicare i risultati di lavaggio sconsigliamo di spegnere a riaccendere la macchina in corso di programma. Questa operazione modificherebbe la memoria del ciclo in fase di esecuzione e, di conseguenza,i parametri di lavaggio.
Biancheria di cotone e lino lavata a mano, da risciacquare
Cotone e lino lavati a mano da centrifugare
4 risciacqui con additivi Centrifuga lunga
Scarico e centrifuga lunga
«RIDUZIONE CENTRIFUGA»
«RIDUZIONE CENTRIFUGA»
12
Page 13
Tabella programmi
Programmi di lavaggio per sintetici, misti, delicati, lana
Carico nominale: 2,5 kg, lana 2 kg
Progr.
G
H
H
J
Re-fresh
K
Centrifuga
breve
M
Lavaggio a
mano
Temp.
30°-60°
30°-60°
30°-40°
30°
30°
Tipo
di biancheria
Sintetici - Misti con prelavaggio molto sporchi
Sintetici - Misti senza prelavaggio normalmente/poco sporchi
Sintetici delicati senza prelavaggio normalmente/poco sporchi
Biancheria delicata da rinfre­scare (portata una volta sola)
Sintetici, misti, delicati e lana da centrifugare
Tessuti delicati recanti l’etichetta «lavare a mano»
Descrizione
del ciclo
Prelavaggio a 40°C Lavaggio a 30°-60°C 3 risciacqui Stop con acqua in vasca
Lavaggio a 30°-60°C 3 risciacqui Stop con acqua in vasca
Lavaggio a 30°-40°C 3 risciacqui Stop con acqua in vasca
Lavaggio a 30°C 3 risciacqui Stop con acqua in vasca
Scarico e centrifuga breve
Lavaggio a 30°C 3 risciacqui Stop con acqua in vasca
Opzione
possibile
«RIDUZIONE CENTRIFUGA»
M
N
30°-40°
30°
P
Scarico
Le temperature indicate sono quelle ottimali per ciascun programma e dipendono dal tipo di biancheria e dal grado di sporco.
Il programma H ed il programma M iniziano con un breve scarico, seguito poi da una avanzata automatica della manopola PROGRAMMI fino alla posizione di carico acqua.
Per non pregiudicare i risultati di lavaggio sconsigliamo di spegnere a riaccendere la macchina in corso di programma. Questa operazione modificherebbe la memoria del ciclo in fase di esecuzione e, di conseguenza, i parametri di lavaggio.
L’acqua dell’ultimo risciacquo di questi programmi non viene scaricata, per evitare formazione di pieghe nei tessuti. Per scaricarla, selezionare il programma K o P.
Nel funzionamento NON-STOP (lavaggio e asciugatura in automatico) per i sintetici, la macchina esegue una centrifuga breve a 850 giri/minuto prima dell’asciugatura.
Lana Woolmark
Seta - Acrilici
Sintetici, misti, delicati e lana
Lavaggio a 30°-40°C 3 risciacqui Stop con acqua in vasca
Lavaggio a 30°C 3 risciacqui Stop con acqua in vasca
Scarico dell’acqua dell’ultimo risciacquo di questi programmi
13
Page 14
Tempi di asciugatura
Grado di
asciugatura
Asciutto armadio (*) Adatto per articoli che possono essere riposti senza essere stirati
Pronto stiro Per capi da stirare
Tipo di
biancheria
Cotone e lino (asciugamani, t-shirts, biancheria da bagno)
Programma F
Sintetici e misti (scamiciati, maglie, biancheria intima, biancheria per la casa)
Programma L
Cotone e lino (lenzuola, tovaglie, camicie ecc.)
Carico max.
2,5 kg
1 kg
2 kg
1 kg
2,5 kg
Velocità di centrifuga
900 95
900 65
850 110
850 70
900 75
Tempo di
asciugatura
in min.
Programma F
(*) In conformità alla normativa CEE 92/75, i dati contenuti nell’etichetta energia si riferiscono al programma ASCIUTTO ARMADIO per il cotone.
I tempi qui indicati, sono orientativi e possono variare in funzione del tipo di biancheria asciugata. L’esperienza acquisita con l’uso della macchina suggerirà i tempi più idonei per i carichi di biancheria abituali.
1 kg
900 55
14
Page 15
Simboli internazionali per il trattamento dei tessuti
95
60
60
40
40
40
30
30
Le etichette con i simboli che trovate applicate sui tessuti sono un valido aiuto per il trattamento e la cura della biancheria.
AZIONE DI
LAVAGGIO
Lavaggio
NORMALE
DELICATA
CANDEGGIO Si può candeggiare in acqua fredda Non candeggiare
STIRATURA Stiratura forte
a
95°C
max 200°C
Lavaggio
a
60°C
Lavaggio
a
40°C
Stiratura media
max 150°C
Lavaggio
a
30°C
Stiratura leggera
max 110°C
Lavaggio
delicato a mano
Non stirare
Non
lavare
PULITURA
A SECCO
ASCIUGATURA
Queste indicazioni servono ai pulitori a secco per utilizzare il
corretto solvente ed il processo di pulitura più indicato per i
singoli capi da trattare
Temperatura normale
Temperatura ridotta
Asciugabile in macchine
asciugabiancheria
15
Non asciugare in macchine
asciugabiancheria
Non pulire
a secco
Page 16
C0078
C0077
P1050
P0133
P0132
P0011
P0038
Manutenzione
Prima di qualsiasi operazione di manutenzione e pulizia staccare la spina dalla presa.
Guarnizione oblò
Controllare periodicamente che non ci siano fermagli, bottoni, chiodi, spilli nelle pieghe della guarnizione oblò.
Mobile
Pulire il mobile della macchina con acqua tiepida e detersivo, del tipo usato per lavare le stoviglie a mano. Sciacquare con acqua pulita e asciugare con uno strofinaccio morbido.
Importante: non usare alcool, solventi o prodotti similari per la pulizia del mobile.
A lungo andare, il detersivo può formare incrostazioni anche nella sede del cassetto: pulire con un vecchio spazzolino da denti. Rimettere il cassetto al suo posto.
3. Filtro di scarico dell’acqua
Il ruolo del filtro consiste nella raccolta di filacci e di piccoli oggetti lasciati inavvertitamente nella biancheria. Controllare periodicamente che il filtro sia pulito.
Aprire lo sportellino.
Cassetto detersivo
I detersivi e gli additivi formano, a lungo andare, delle incrostazioni.
Pulire il cassetto detersivo di tanto in tanto, passandolo sotto il rubinetto dell’acqua. Per estrarre completamente il cassetto dalla macchina, premere sul tasto in fondo a sinistra.
Per poter pulire più facilmente il cassetto, è possibile togliere la parte alta della vaschetta riservata agli additivi.
Mettere un recipiente sotto il filtro e svitarlo; è normale che fuoriesca una piccola quantità d’acqua.
Estrarre il filtro.
16
Page 17
Pulirlo sotto il rubinetto e rimetterlo al suo posto
P1090
P0040
riavvitandolo a fondo.
Filtrino del tubo di alimentazione
Se ci si accorge che la macchina richiede più tempo per riempirsi, bisogna verificare che il filtrino del tubo di alimentazione non sia ostruito.
Chiudere il rubinetto delI’acqua. Svitare il tubo dal rubinetto. Pulire il filtrino con uno spazzolino. Riavvitare il tubo.
Precauzioni contro il gelo
Se la macchina è installata in un locale dove la temperatura potrebbe scendere al disotto di 0°C procedere come segue:
• Chiudere il rubinetto dell’acqua e svitare il tubo di alimentazione dal rubinetto.
• Porre l’estremità del tubo di scarico e del tubo di alimentazione in una bacinella posta sul pavimento.
• Selezionare il programma di scarico «P» e farlo funzionare finchè il selettore programmi è in posizione «Stop».
• Staccare la spina dalla presa.
• Riavvitare il tubo di alimentazione acqua e rimettere al suo posto il tubo di scarico.
Eseguendo queste operazioni l’acqua rimasta nella macchina verrà evacuata, evitando la formazione di ghiaccio e di conseguenza la rottura delle parti interessate.
Quando farete funzionare nuovamente la macchina assicuratevi che la temperatura dell’ambiente sia superiore a 0°C.
Scarico di emergenza dell’acqua
Se la macchina non scarica, procedere come segue per togliere l’acqua dalla vasca:
• togliere la spina dalla presa di corrente;
• chiudere il rubinetto dell’acqua;
• aspettare che l’acqua si raffreddi (nel caso fosse in corso un programma con temperatura di 60°C o superiore);
• prendere un recipiente di capienza adatta (circa 15-20 litri), porlo sul pavimento, inserire all’interno l’estremità del tubo di scarico e lasciare scaricare tutta l’acqua dalla macchina;
• procedere quindi alla rimozione del guasto e rimettere a posto la macchina.
Qualora l’acqua non fuoriesca, perchè il tubo di scarico è intasato, o non fosse possibile accedere al tubo di scarico, procedere come segue:
• aprire lo sportello del filtro e porre sotto lo stesso un recipiente con bordi diritti e di capienza adatta;
• svitare il filtro in senso antiorario quanto basta per fare fuoriuscire lentamente tutta l’acqua dalla macchina.
17
Page 18
Anomalie di funzionamento
Difetti che si possono eliminare senza l’intervento di un tecnico.
Anomalie Cause possibili
• La macchina non si mette in moto:
• La macchina non carica acqua:
• La macchina carica acqua e la scarica immediatamente:
• La macchina non scarica e/o non centrifuga:
• L’oblò non è ben chiuso.
• La macchina non riceve corrente.
• Il fusibile dell’impianto domestico è danneggiato.
• Il selettore programmi non è posizionato correttamente.
• Non è stato premuto il tasto AVVIO/ARRESTO .
• Il rubinetto dell’acqua è chiuso.
• Non esce acqua dal rubinetto.
• Il tubo di alimentazione è incastrato o piegato.
• Il filtrino del tubo di alimentazione è ostruito.
• L'oblò non è chiuso.
• L’estremità del tubo di scarico si trova troppo in basso rispetto alla macchina. Vedere il relativo paragrafo nel capitolo «scarico» a pag 23.
• Il tubo di scarico è incastrato o piegato.
• Il tubo di scarico o il filtro sono intasati.
• È stato scelto un programma che non scarica l’acqua dell’ultimo risciacquo.
• Il carico di biancheria non è ben distribuito nel cesto.
• C’è acqua per terra:
• Il risultato del lavaggio non è soddisfacente:
• C’è troppo detersivo o è stato usato un detersivo non adatto (fa troppa schiuma).
• Ci sono perdite da una delle ghiere del tubo di alimentazione. È difficile vedere l’acqua correre lungo il tubo, controllare se è umido.
• Il tubo di scarico è danneggiato.
• Il filtro di scarico non è stato riavvitato a fondo dopo la pulizia.
• È stato usato poco detersivo o un detersivo non adatto.
• Le macchie “difficili” non sono state sottoposte ad un trattamento preliminare.
• Non è stata scelta la temperatura giusta, abbinata al programma corretto.
• Il cesto è sovraccarico.
18
Page 19
Anomalie Cause possibili
• La macchina vibra o fa rumore:
• L’oblò non si apre:
• La centrifuga inizia in ritardo o non viene effettuata:
• Non sono state tolte tutte le protezioni che servivano per il trasporto.
• La macchina è appoggiata contro qualche cosa.
• I piedini di sostegno non appoggiano bene al suolo.
• Il carico di biancheria non è ben distribuito nel cesto.
• Forse c’è poca biancheria nel cesto.
• Il programma è ancora in corso.
• L’oblò non si è ancora sbloccato.
• È stato eseguito un programma che non scarica l’acqua dell’ultimo risciacquo.
• È intervenuta “la sicurezza antisbilanciamento" che previene vibrazioni eccessive in centrifuga ed assicura stabilità: se all'inizio della fase di centrifuga la biancheria non è uniformemente distribuita all'interno del cesto, la macchina lo riconosce e cerca di ridistribuire il bucato in maniera omogenea, attraverso alcune rotazioni del cesto. Solo quando il bucato si è distribuito in maniera uniforme, viene eseguita la fase di centrifuga.
Se dopo alcuni tentativi la biancheria continua a rimanere appallottolata, la macchina salta la fase di centrifuga. Quindi, qualora a fine ciclo la biancheria rimanga bagnata, consigliamo di ridistribuirla manualmente all'interno del cesto e di selezionare il programma di centrifuga.
• La macchina non asciuga o l’asciugatura è insoddisfacente:
• Non è stato selezionato il tempo di asciugatura.
• Il rubinetto è chiuso.
• Il filtro di scarico è ostruito.
• Il carico di biancheria è eccessivo.
• Non è stato scelto un tempo adeguato, nel settore corretto.
• Il tempo e il grado di asciugatura selezionato non erano adatti alla biancheria da asciugare.
19
Page 20
P1035
Non si vede
l'acqua nel cesto ! Questo perchè le nuove
macchine usano poca acqua, ottenendo gli
stessi risultati di lavaggio e risciacquo.
Durante
le centrifughe la macchina fa un
rumore diverso! Questo perchè è munita di un
motore a collettore che consente migliori
prestazioni
funzionali.
P1034
Assistenza e ricambi
Mod. ..........
Prod. No. ...........
Ser. No. .........
M
o
d
.
..
.
.
..
.
..
. P
r
o
d
.
N
o
.
.
..
.
..
.
.
.
.
.
S
e
r
.
N
o
.
.
..
.
.
..
.
.
P0042
In caso di guasto, consultare il capitolo “Anomalie di funzionamento” per verificare se il guasto può essere eliminato autonomamente. Se non si riesce a rimediare all’inconveniente o a localizzarlo, rivolgersi al centro di assistenza. Il servizio di assistenza ed i pezzi di ricambio sono disponibili presso i centri di assistenza o i rivenditori autorizzati (vedere Pagine Gialle alla voce “Elettrodomestici”). In sede di richiesta di assistenza od ordinazione dei ricambi è importante indicare il codice del prodotto, il numero di serie ed il modello della macchina, riportati sulla targhetta matricola.
Modello: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Numero di serie: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Codice del prodotto: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Data di acquisto: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
La data di acquisto è riportata sulla ricevuta rilasciata dal negoziante. Conservare tale ricevuta.
20
Page 21
Per l’installatore
Avvertenze
Installazione
• Controllare, all’atto del disimballo, che la macchina non sia danneggiata. In caso di dubbio, non metterla in funzione, ma rivolgersi all’assistenza tecnica.
• Questa macchina è pesante, fare attenzione nel maneggiarla.
• Non è permesso, per motivi di sicurezza, apportare modifiche all’apparecchiatura.
• Si deve togliere l’imballo interno della macchina prima di utilizzarla. Se non si eliminano i dispositivi di protezione utilizzati per il trasporto, o se si eliminano in maniera incompleta, ne possono derivare danni alla macchina o ai mobili. Consultare il relativo paragrafo nel manuale d’uso.
• Qualsiasi intervento idraulico richiesto per l’installazione della macchina dovrà essere effettuato solo da un idraulico qualificato.
• Se si dovesse verificare la necessità di un’eventuale modifica dell’impianto elettrico domestico per poter installare la macchina, questo lavoro dovrà essere effettuato solo da personale qualificato.
• Controllare che l’impianto domestico sia in grado di sopportare il carico massimo richiesto dall’apparecchiatura (2,2 kWh), tenuto conto anche di eventuali altre apparecchiature in uso.
• Dopo aver installato la macchina verificare che non sia appoggiata sul cavo di alimentazione.
• Se la macchina è posta su pavimento di moquette assicurarsi che tra i piedini di appoggio e il pavimento ci sia circolazione d'aria.
• L’eventuale sostituzione del cavo di alimentazione deve essere eseguita dal nostro Centro di Assistenza Tecnica.
Caratteristiche tecniche
DIMENSIONI Altezza 85 cm
Larghezza 60 cm Profondità 58 cm
TENSIONE/FREQUENZA 220-230V/50 Hz POTENZA MASSIMA ASSORBITA 2200 W CORRENTE MINIMA DEL FUSIBILE 10 A
PRESSIONE DELL'ACQUA min. 50 kPa
max. 800 kPa
LAVAGGIO ASCIUGATURA
CARICO NOMINALE Cotone 5 kg 2,5 kg
Sintetici 2,5 kg 2 kg Delicati 2,5 kg ­Lana, lav. a mano 2 kg -
VELOCITÀ CENTRIFUGA MAX 900 giri/min.
Questa macchina è conforme alle seguenti direttive CEE: 73/23/CEE del 19/02/73 relativa alla bassa tensione 89/336/CEE del 03/05/89 relativa alla compatibilità elettromagnetica.
21
Page 22
2
1
P1066
P1068
P0255
P0021
P0020
P0256
Installazione
Rimozione dei dispositivi di sicurezza per il trasporto
Prima di mettere in funzione la macchina togliere tutti i dispositivi di sicurezza previsti per il trasporto.
Si consiglia di conservare tutti i pezzi per tornare a montarli, qualora la macchina dovesse essere spostata di nuovo in futuro.
1. Svitare e togliere (con una chiave) la vite posteriore destra.
2. Adagiare la macchina sullo schienale, facendo attenzione a non schiacciare i tubi. A tale scopo interporre tra la macchina ed il pavimento un angolare dell’imballo.
3. Togliere il tassello centrale di polistirolo dal fondo della macchina e liberare i due sacchetti in polietilene.
4. Sfilare con molta cura, prima il sacchetto destro (1) e successivamente quello sinistro (2), tirandoli verso il centro della macchina.
5. Rimettere la macchina in piedi e svitare le altre 2 viti sul retro.
6. Estrarre i tre perni di plastica dai fori in cui alloggiavano le viti.
7. Tappare tutti i fori con i tappi che si trovano nel sacchetto stampati.
Posizionamento
Prima di installare la macchina nella sua posizione definitiva, ruotare l’estremità del tubo di carico, sul retro della stessa, nella direzione più vicina al rubinetto. Svitare leggermente la ghiera di fissaggio, girare l’estremità del tubo e riavvitare la ghiera, controllando che non ci siano perdite d'acqua.
Installare la macchina su un pavimento piatto e duro. Fare attenzione che la circolazione dell'aria attorno alla macchina non venga impedita da tappeti, moquette, ecc. Controllare che la macchina non tocchi il muro o altri mobili della cucina. Tenere una distanza di almeno 3-5 cm dai mobili e dal muro.
22
Page 23
Alimentazione dell’acqua
P0022
P1088
P1051
P0023
Collegare il tubo di alimentazione a un rubinetto di acqua fredda filettato da 3/4". Non utilizzare, per l’allacciamento, vecchi tubi già usati in precedenza.
Non si può allungare il tubo di alimentazione. Se il tubo è troppo corto e non si desidera spostare il rubinetto, bisogna comperare un tubo completo più lungo, che sia previsto per questo tipo di utilizzo.
Scarico
Si può installare la curva del tubo di scarico in tre modi diversi:
Sul bordo di un lavandino utilizzando il gomito in plastica fornito con la macchina. In questo caso
bisogna accertarsi che la curva non rischi di staccarsi dal bordo quando la macchina scarica. La si può fissare, ad esempio, con uno spago, al rubinetto o al muro.
In una derivazione dello scarico del lavandino.
Questa derivazione deve trovarsi sopra il sifone, in modo tale che la curva del tubo sia a 60 cm dal suolo, come minimo.
In una conduttura di scarico situata ad un’altezza non inferiore a 60 cm e non superiore a 90 cm.
L’estremità del tubo di scarico deve sempre essere ventilata, cioè il diametro interno del condotto di scarico deve essere più largo del diametro esterno del tubo di scarico. Il tubo di scarico non deve presentare strozzature. Farlo correre sul pavimento e farlo salire solo vicino allo scarico.
Collegamento elettrico
La macchina è prevista per funzionare a 220-230 V monofase, 50 Hz.
Collegare la macchina ad una presa di corrente con messa a terra.
Il costruttore declina qualsiasi responsabilltà per i danni o le lesioni causate dal non­rispetto della summenzionata norma di sicurezza.
Il cavo di alimentazione deve essere accessibile una volta installata la macchina.
Livellamento
Livellare accuratamente la macchina svitando o avvitando i piedini regolabili. Non mettere mai sotto la macchina cartone, legno o materiali simili per compensare eventuali disuguaglianze del pavimento.
23
Page 24
From the Electrolux Group. The world’s No. 1 choice.
The Electrolux Group is the world's largest producer of powered appliances for kitchen, cleaning and outdoor use. More than 55 million Electrolux Group products (such as refrigerators, cookers, washing machines, vacuum cleaners, chain saws and lawn mowers) are sold each year to a value of approx. USD 14 billion in more than 150 countries around the world.
Loading...