Rex RIE390 User Manual

Page 1
LAVATRICE
T
E
S
S
T
I
C
E
N
T
R
I
F
U
G
A
T
E
M
P
E
R
A
T
U
R
E
60°C
40°C
90°C
30°C
RIE 390
O
P
Z
I
O
N
I
PRELAVAGGIO
SUPER RISCIACQUO
SINTETICI
DELICATI
COTONI
900 700
600 500
LANA
AVANZA
A
N
N
U
L
L
A
A
V
V
I
O
/
P
A
U
S
A
+
LINGERIE
BREVE
RIE 390
132997430
ISTRUZIONI PER L’INSTALLAZIONE E L’USO
Questo libretto è stampato su carta ecologica a salvaguardia dell’ambiente
I
Page 2
Per l’utilizzatore
P1113
Avvertenze
La preghiamo di leggere attentamente questo libretto d'istruzioni e di prestare particolare attenzione alle norme di sicurezza riportate in questa pagina. Le consigliamo di conservare questo libretto per future consultazioni e di cederlo al nuovo proprietario in caso di cessione della macchina
Queste avvertenze sono state previste per la Sua sicurezza e quella degli altri. La preghiamo quindi di leggerle attentamente prima di installare ed utilizzare la macchina.
Uso
• Questa macchina è stata progettata per essere usata da persone adulte e per uso domestico, secondo le istruzioni contenute nel presente libretto.
• Non avviare mai la macchina nel caso in cui il cavo di alimentazione sia danneggiato o se il cruscotto o il piano di lavoro presentino dei danni tali da permettere l'accesso alla parte interna dell'apparecchiatura.
• Non estrarre mai la spina dalla presa tirando il cavo, bensì tirando la spina stessa.
• Non si devono mettere in macchina capi smacchiati con benzina, alcool, trielina, ecc. Se si utilizzano tali prodotti prima del lavaggio, bisogna aspettare che il prodotto sia evaporato prima di introdurre i capi nella macchina.
• In caso di guasto, non cercare di riparare la macchina da soli. Le riparazioni eseguite da personale non qualificato possono provocare danni. Rivolgersi a un centro di assistenza autorizzato e richiedere pezzi di ricambio originali.
Sicurezza bambini
• Fare attenzione che i bambini non si avvicinino alla macchina, mentre è in funzione, con l’intento di giocarvi.
• I componenti dell'imballaggio (es. pellicole, polistirolo) possono essere pericolosi per i bambini. Pericolo di soffocamento! Tenerli fuori dalla loro portata.
• Controllare sempre il cesto prima di introdurvi la biancheria. Bambini piccoli o piccoli animali domestici potrebbero essersi infilati all’interno. Per evitare ciò, è possibile impedire la chiusura dell’oblò agendo sul bottoncino posto sul lato interno dell’oblò, ruotandolo verso destra in modo che la scanalatura si trovi in posizione orizzontale. Se necessario, aiutarsi con una moneta.
Per disattivare il dispositivo e quindi poter chiudere l’oblò ruotare il bottoncino verso sinistra in modo che la scanalatura sia in posizione verticale.
• In caso di smaltimento dell’apparecchiatura, tagliare il cavo di alimentazione e rendere la chiusura oblò inservibile, in modo che i bambini non possano rinchiudersi nella macchina.
2
Page 3
Smaltimento
Materiali di imballaggio
• I materiali recanti il simbolo sono riciclabili. Perchè possano essere recuperati devono essere deposti negli appositi spazi (o contenitori). Informarsi presso l'ente competente.
>PE<= polietilene >PS<= polistirolo >PP<= polipropilene
Consigli per la protezione dell’ambiente
Per ottenere delle economie di acqua e di energia elettrica e per salvaguardare l'ambiente consigliamo di attenersi a quanto segue:
• Utilizzare il cesto a pieno carico per un lavaggio più economico e meno nocivo per l'ambiente, evitando però di sovraccaricarlo.
• Utilizzare il prelavaggio solamente per biancheria molto sporca.
Macchina
Per un corretto smaltimento della Sua vecchia macchina, La invitiamo ad utilizzare le discariche autorizzate. Ci aiuti a mantenere pulita la Sua città!
• Adattare la dose di detersivo, secondo le indicazioni del produttore, alla durezza dell'acqua della rete idrica, alla quantità di biancheria e al grado di sporco della stessa.
• Con un adeguato pretrattamento si possono eliminare le macchie resistenti, poi si potrà effettuare il lavaggio con una temperatura più bassa.
3
Page 4
Indice
Per l’utilizzatore
Avvertenze 2
Descrizione della macchina 5
Il pannello comandi 6
Descrizione dei comandi 6-8 Sequenza delle operazioni 9-10
Caricare la biancheria 9 Dosare il detersivo 9 Dosare gli additivi 9 Accendere la macchina 9 Scegliere il programma/tessuti desiderato 9 Scegliere la temperatura 10 Scegliere le diverse opzioni 10 Avviare il programma 10 Modificare un programma già in corso 10 Annullare un programma già in corso 10 Apertura dell’oblò in corso di programma 11 Fine del programma 11
Consigli per il lavaggio 12
Cernita 12 Temperature 12 Carichi di biancheria 12 Eliminazione delle macchie 12 Detersivi e additivi 13
Simboli internazionali per il trattamento dei tessuti 14
Tabella programmi 15-16
Manutenzione 17
Guarnizione oblò 17 Mobile 17 Cassetto detersivo 17 Filtro di scarico dell’acqua 17 Filtrino del tubo di alimentazione 18 Scarico di emergenza dell’acqua 18 Precauzioni contro il gelo 18
Anomalie di funzionamento 19-20
Assistenza e ricambi 21
Per l’installatore
Avvertenze 22
Installazione 22
Caratteristiche tecniche 23
Installazione
Rimozione dei dispositivi di sicurezza per il trasporto 23
Posizionamento 23 Alimentazione dell’acqua 24 Scarico 24 Collegamento elettrico 24 Livellamento 24
Guida all’uso del libretto istruzioni
I seguenti simboli La guideranno nella lettura del libretto:
Informazioni legate alla sicurezza nell’uso della macchina.
Consigli e raccomandazioni per l’uso corretto della macchina e per ottenerne le migliori prestazioni.
Informazioni legate alla protezione dell’ambiente.
4
Page 5
Descrizione della macchina
6
5
3
1 2
4
T
E
S
S
U
T
I
C
E
N
T
R
I
F
U
G
A
T
E
M
P
E
R
A
T
U
R
E
60°C 40°C
90°C
30°C
RIE 390
O
P
Z
I
O
N
I
PRELAVAGGIO
SUPER RISCIACQUO
SINTETICI
DELICATI
COTONI
900 700 600
500
LANA
AVANZA
A
N
N
U
L
L
A
A
V
V
I
O
/
P
A
U
S
A
+
LINGERIE
BREVE
C0074
Cl
1 Cassetto detersivo 2 Pannello comandi 3 Lampada spia oblò 4 Maniglia oblò 5 Filtro 6 Piedini regolabili
Lampada spia oblò
L’oblò è bloccato durante tutto il programma. Può essere aperto solo in determinate condizioni e dopo lo spegnimento della lampada. (vedi pag.11)
Cassetto detersivo
Prelavaggio
Lavaggio
Ammorbidenti (non superare il piano del
cassetto con riferimento «MAX»)
Candeggina (non superare il piano del cassetto con riferimento «MAX»)
5
Page 6
Il pannello comandi
T
E
S
S
U
T
I
C
E
N
T
R
I
F
U
G
A
T
E
M
P
E
R
A
T
U
R
E
60°C
40°C
90°C
30°C
RIE 390
O
P
Z
I
O
N
I
PRELAVAGGIO
SUPER RISCIACQUO
SINTETICI
DELICATI
COTONI
900
700
600
500
LANA
AVANZA
A
N
N
U
L
L
A
A
V
V
I
O
/
P
A
U
S
A
+
LINGERIE
BREVE
12 3 4 5 6 7 8 9
1 Tasto ON/OFF (acceso/spento)
Premere questo tasto per accendere la macchina, ripremerlo per spegnerla.
2 Lampada spia
È collegata con il tasto ON/OFF: si accende premendo il tasto e si spegne quando lo si ripreme.
3 Pulsante “TESSUTI”
Premere in successione questo pulsante per scegliere il programma in base al tipo di biancheria da lavare. La spia corrispondente al programma selezionato si accende. La macchina propone una temperatura e seleziona in automatico il valore massimo di centrifuga previsto per il programma scelto. Questi valori possono essere variati agendo sui relativi pulsanti (4 e 5).
Lana/Lingerie
Selezionando questo programma si otterrà un lavaggio particolarmente delicato, adatto per capi in lana ed articoli recanti l’etichetta “lavare a mano”
.
4 Pulsante “TEMPERATURE”
Premere in successione questo pulsante per aumentare o diminuire la temperatura, se si desidera un valore diverso da quello proposto dalla macchina; la relativa lampada spia si accende. La temperatura massima è di 90° per il cotone, 60° per i sintetici, 40° per i delicati, lana e “lingerie”. Nella posizione la macchina laverà a freddo, cioè senza riscaldare l’acqua. Questa opzione può essere scelta per biancheria molto delicata, ad esempio le tende. La temperatura può essere modificata durante la fase di lavaggio: in questo caso la macchina riprenderà il ciclo dall’inizio.
Importante!
Premendo contemporaneamente i pulsanti TEMPERATURE e CENTRIFUGA si esclude il segnale acustico a fine ciclo.
5 Pulsante “CENTRIFUGA”
Premere in successione questo pulsante per modificare la velocità della centrifuga se si desidera un valore diverso da quello proposto dalla macchina; la relativa lampada spia si accende.
Le velocità massime per i diversi tipi di tessuti sono le seguenti:
• cotone: 900 giri/minuto
• sintetici, lana, “lingerie”: 900 giri/minuto
• delicati: 700 giri/minuto
Posizione + (esclusione centrifuga + acqua in vasca): scegliendo questa opzione, la macchina non scaricherà l’acqua dell’ultimo risciacquo, per evitare formazione di pieghe nei tessuti.
A fine ciclo la spia del pulsante “Avvio/Pausa” lampeggerà e la spia di fase rimarrà accesa per indicare che l’acqua deve essere scaricata. Per completare il ciclo scegliere tra le seguenti possibilità:
6
Page 7
scarico e centrifuga:
- premere AVVIO/PAUSA. La macchina effettuerà lo scarico seguito dalla centrifuga alla velocità massima prevista per il programma precedentemente selezionato;
- scegliere una velocità di centrifuga tramite il pulsante (5) e premere AVVIO/PAUSA.
solo scarico: premere una volta il pulsante AVANZA/ ANNULLA finchè si accende la spia SCARICO e quindi premere AVVIO/PAUSA.
Attenzione! Se per errore si è premuto più volte il
pulsante AVANZA/ANNULLA, il programma in memoria viene cancellato. Per scaricare si dovrà selezionare un programma di lavaggio qualsiasi tramite il pulsante TESSUTI e poi premere tre volte AVANZA/ANNULLA per posizionarsi su SCARICO (unica spia accesa ).
6 Pulsante “OPZIONI”
Consente la scelta delle seguenti funzioni:
PRELAVAGGIO: volendo far precedere il lavaggio da un prelavaggio, scegliere questa opzione (non selezionabile per la lana e “lingerie”).
Il prelavaggio termina con una breve centrifuga a 650 giri/min nei programmi per cotone e sintetici, mentre nel programma per i delicati l’acqua viene solo scaricata.
SUPER RISCIACQUO: selezionabile per tutti i programmi, eccetto il programma “LANA” e “LINGERIE”. La macchina farà 4 risciacqui invece di 3. Consigliabile per persone allergiche ai detersivi e nelle zone dove l’acqua è molto dolce.
BREVE : da utilizzarsi per biancheria poco sporca (non opzionabile per lana e “lingerie”). Il tempo di lavaggio verrà ridotto in funzione del tessuto e delle temperature scelte.
Nota: PRELAVAGGIO e SUPER RISCIACQUO e BREVE e SUPER RISCIACQUO possono essere selezionati assieme, premendo il pulsante finchè si accendono entrambe le spie.
7 Pulsante “AVVIO/PAUSA”
Questo pulsante ha tre funzioni:
avvio: dopo aver selezionato il programma e le opzioni desiderate, premere questo pulsante per avviarlo. La spia sopra il pulsante smette di lampeggiare e rimane accesa con luce fissa.
pausa: ripremendo il pulsante, il programma in corso viene interrotto. La spia sopra il pulsante inizia a lampeggiare. Per far ripartire il programma ripremere nuovamente il pulsante.
La messa in pausa del ciclo in corso farà spegnere la spia oblò e ne consentirà l’apertura a condizione che:
• la macchina non sia in fase di riscaldamento
• il livello dell’acqua non sia alto
• il cesto non sia in movimento
Attenzione! Prima di effettuare qualsiasi modifica al programma in corso la macchina deve essere messa in PAUSA.
Scarico dell’acqua e centrifuga dopo i programmi con l’opzione + .
8 Pulsante “AVANZA/ANNULLA”
E’ necessario che alla fine di ogni programma venga premuto una o più volte questo pulsante per annullare quanto è in memoria (tutte le spie dovranno essere spente), altrimenti alla riaccensione risuoneranno i segnali acustici della fine del ciclo precedente.
Questo pulsante serve anche per selezionare dei programmi speciali, come risciacqui, centrifuga e scarico.
Se la lavatrice è accesa, perchè ha appena eseguito un programma di lavaggio:
- premere il tasto “AVANZA/ANNULLA” una o più
volte, per annullare il programma appena terminato (tutte le spie di fase devono essere spente);
- scegliere il tipo di tessuto con il relativo tasto;
- selezionare il programma “speciale” come di
seguito indicato.
Risciacqui e centrifuga : premere una volta il pulsante “AVANZA/ANNULLA”, si spegne la spia LAVAGGIO .
Centrifuga : premere due volte il pulsante, si spengono le spie LAVAGGIO e RISCIACQUI
.
7
Page 8
Scarico : premere tre volte il pulsante, si
PRELAVAGGIO
LAVAGGIO
RISCIACQUI
ACQUA IN
VASCA
CENTRIFUGA
SCARICO
FILTRO
INTASATO
FINE
spengono le spie LAVAGGIO , RISCIACQUI e CENTRIFUGA .
Esempio:
In questo caso verranno eseguiti i risciacqui e la centrifuga.
9 Spie fasi programma
Alla selezione del programma si accendono le spie corrispondenti alle varie fasi che lo compongono.
Se la macchina è spenta, bisognerà accenderla premendo ON/OFF, scegliere il tessuto con l’apposito tasto e poi agire su AVANZA/ANNULLA come descritto sopra per far eseguire alla macchina il ciclo desiderato.
Il pulsante “AVANZA/ANNULLA” permette inoltre di escludere una fase del ciclo che la macchina sta eseguendo:
- mettere la macchina in pausa (premere AVVIO/PAUSA, la spia relativa lampeggia)
- premere il pulsante una o più volte fino ad annullare la fase o le fasi desiderate (la lampada spia a fianco della descrizione della fase si spegne).
Esempio:
In questo caso verrà eseguita solo la centrifuga ai giri previsti per il tipo di tessuto selezionato.
Dopo l’avvio del programma rimarrà accesa solo la spia corrispondente alla fase che la macchina sta eseguendo.
A fine ciclo sarà accesa la spia . Se la spia lampeggia a fine ciclo significa che il
filtro di scarico è intasato e deve essere pulito. La spia “fine” lampeggia in caso di anomalie di
funzionamento della macchina. Contemporaneamente lampeggia una delle seguenti spie di fase, segnalando il tipo di inconveniente:
= difficoltà di carico acqua = difficoltà di scarico = oblò aperto
Vedere il paragrafo “Anomalie di funzionamento” a pag. 19 per maggiori dettagli.
8
Page 9
Sequenza delle operazioni
C0076
C0075
PRELAVAGGIO
LAVAGGIO
RISCIACQUI
ACQUA IN
VASCA
CENTRIFUGA
SCARICO
FILTRO
INTASATO
FINE
T
E
S
S
U
T
I
SINTETICI
DELICATI
COTONI
LANA
LINGERIE
O
N
/
O
F
F
Prima di effettuare il primo lavaggio consigliamo di eseguire un ciclo cotone a 60°C, senza biancheria, per togliere eventuali residui di lavorazione dalla vasca e dal cesto. Versare 1/2 misurino di detersivo nella vaschetta del lavaggio e mettere in funzione la macchina.
Importante!
Una dose eccessiva di ammorbidente e candeggina o una chiusura troppo violenta del cassetto potrebbe causare l’ingresso immediato degli additivi in macchina, con conseguente perdita di effetto sulla biancheria (nel caso dell’ammorbidente) o possibile danneggiamento della stessa (nel caso della candeggina).
1. Caricare la biancheria
Aprire l'oblò. Introdurre la biancheria nel cesto, un capo alla volta. Distendere la biancheria il più possibile. Chiudere l'oblò.
2. Dosare il detersivo
Estrarre il cassetto fino all'arresto. Versare la quantità di detersivo consigliata dal fabbricante nella vaschetta corrispondente al lavaggio . Se si desidera effettuare un prelavaggio seguito dal lavaggio, versare il detersivo anche nella relativa vaschetta .
4. Accendere la macchina
Premere il tasto ON/OFF per accendere la macchina; la spia sopra il tasto si accende.
5. Scegliere il programma/tessuti desiderato
Premere in successione il pulsante fino a scegliere il programma/tessuti desiderato; la relativa lampada spia si accende. Si accendono le spie delle fasi che compongono il programma. La spia del pulsante AVVIO/PAUSA inizia a lampeggiare.
3. Dosare gli additivi
Versare, se desiderato, l'ammorbidente nello scomparto e la candeggina nello scomparto
(la dose non deve superare il piano del cassetto con riferimento «MAX»).
Chiudere il cassetto “delicatamente”.
9
Page 10
6. Scegliere la temperatura
O
P
Z
I
O
N
I
PRELAVAGGIO
SUPER RISCIACQUO
BREVE
C
E
N
T
R
I
F
U
G
A
900
700
600
500
+
60°C
40°C
90°C
30°C
T
E
M
P
E
R
A
T
U
R
E
A
V
V
I
O
/
P
A
U
S
A
9. Avviare il programma
Premere in successione il pulsante se si desidera scegliere un valore di temperatura diverso da quello proposto dalla macchina o il lavaggio a freddo ; la relativa lampada spia si accende.
7. Scegliere la velocità della centrifuga o l’opzione «Acqua in vasca»
Premere in successione il pulsante fino a scegliere la velocità di centrifuga desiderata o l’opzione +
; la relativa lampada spia si accende.
Se si sceglie l’opzione + , la macchina si fermerà, a fine programma, con l’acqua in vasca.
8. Scegliere l’opzione desiderata
Premere il pulsante OPZIONI e scegliere l’opzione o le opzioni desiderate, secondo il livello di sporco della biancheria. La spia o le spie relative si accendono.
Premere il pulsante AVVIO/PAUSA: la spia relativa smette di lampeggiare, si accende la spia oblò e rimane accesa solo la spia della fase in corso di esecuzione.
10. Modificare un programma già in corso
Prima di effettuare qualsiasi modifica bisogna mettere la macchina in PAUSA premendo AVVIO/PAUSA. È possibile modificare qualsiasi fase prima che il programma la esegua. La modifica di un programma relativamente al tipo di tessuto ed alla temperatura è possibile, ovviamente, solo in fase di lavaggio. Con qualsiasi variazione di questi due parametri, la macchina riprenderà il ciclo dall’inizio.
Se è necessario scaricare l’acqua per cambiare un programma in corso effettuare le seguenti operazioni:
- mettere la macchina in pausa premendo AVVIO/PAUSA
- premere il pulsante AVANZA/ANNULLA più volte finchè rimane accesa solo la spia corrispondente a SCARICO
- premere AVVIO/PAUSA
Alla fine dello scarico si può selezionare un nuovo programma e ripremere AVVIO/PAUSA per avviarlo.
11. Annullare un programma già in corso
Per annullare bisogna prima mettere la macchina in pausa premendo AVVIO/PAUSA. Premere successivamente AVANZA/ANNULLA finchè si spengono tutte le spie di fase.
10
Page 11
12. Apertura dell’oblò in corso di programma
L’oblò può essere aperto, dopo aver messo la macchina in PAUSA, a condizione che:
• la macchina non si trovi in fase di riscaldamento
oltre i 40°C
• il livello dell’acqua non sia alto
• il cesto non sia in movimento
Se nessuna di queste condizioni è presente, alla messa in PAUSA la spia oblò si spegnerà e l’oblò potrà essere aperto.
Qualora non fosse possibile aprirlo e fosse assolutamente necessario farlo, bisognerà spegnere la macchina con il tasto ON/OFF.
Dopo circa 4 minuti l’oblò potrà essere aperto.
Attenzione al livello d’acqua in macchina ed alla temperatura!
Il programma ripartirà dal punto in cui era stato interrotto ripremendo ON/OFF dopo la chiusura dell’oblò.
Controllare che il cesto sia completamente vuoto facendolo ruotare con le mani. Ciò per evitare che gli indumenti eventualmente dimenticati vengano danneggiati in un lavaggio successivo (ad es. restringendosi) oppure che colorino un altro carico di biancheria.
Si consiglia di chiudere il rubinetto dell'acqua ed estrarre la spina dalla presa di corrente.
Lasciare l'oblò socchiuso per aerare la macchina.
13. Fine del programma
La macchina si ferma automaticamente: risuonano dei segnali acustici indicanti la fine del programma.
Se è stata scelta l’opzione + , la spia del pulsante AVVIO/PAUSA lampeggia e la spia di fase
rimane accesa per segnalare che l’acqua deve venir scaricata. Al completamento del programma risuonano dei segnali acustici.
La spia oblò si spegne immediatamente.
Premere alcune volte AVANZA/ANNULLA per annullare il programma appena eseguito. Se non si effettua questa operazione, alla riaccensione della macchina risuonerà il segnale acustico di fine ciclo.
Nota: alla riaccensione della macchina, per
annullare il programma precedentemente eseguito è anche sufficiente premere il pulsante TESSUTI e scegliere il nuovo programma.
Ripremere il tasto ON/OFF per spegnere la macchina, la spia relativa si spegne.
Togliere la biancheria.
11
Page 12
Consigli per il lavaggio
Cernita
Attenersi ai simboli per il trattamento dei tessuti sulle etichette dei singoli capi e seguire le istruzioni per il lavaggio del produttore.
Suddividere la biancheria come segue: bianchi, colorati, sintetici, delicati, lana.
I capi bianchi e colorati non devono essere lavati assieme. I capi bianchi possono perdere il candore con il lavaggio.
La biancheria colorata nuova può stingere al primo lavaggio; è consigliabile quindi lavarla a parte, la prima volta.
Accertarsi che nella biancheria non rimangano oggetti di metallo (es. fermagli, spille di sicurezza, spilli).
Abbottonare le federe, chiudere le cerniere, i ganci e le asole. Legare eventuali cinture e nastri lunghi.
Raggruppare i capi di piccole dimensioni, quali calzini, cinture, ecc., in una piccola borsa di tela o in una federa. Questo per evitare che questi pezzi vadano a finire tra il cesto e la vasca.
Eliminare le macchie resistenti prima del lavaggio. Eventualmente strofinare i punti particolarmente sporchi con un detersivo speciale o con una pasta detergente.
Trattare le tende con particolare cura. Togliere i ganci dalle tende o legarli in una retina o in un sacchetto.
Temperature
Carichi di biancheria
Non sovraccaricare la macchina.
Le indicazioni sui carichi di biancheria si trovano nelle tabelle dei programmi.
Regole generali: Cotone, lino: riempire il cesto, ma non
sovraccaricarlo.
Sintetici: non più di metà del cesto. Tessuti delicati e lana: non più di un terzo del
cesto. Con un carico massimo si ottiene ogni volta un
utilizzo ottimale di acqua ed energia. In caso di biancheria molto sporca, ridurre le
quantità.
Pesi della biancheria asciutta
I pesi di seguito elencati hanno un valore indicativo: accappatoi 1200 g
tovaglioli 100 g copri piumino 700 g lenzuola 500 g federe 200 g tovaglie 250 g asciugamani in spugna 200 g strofinacci 100 g camicie da notte 200 g slip da donna 100 g camici da lavoro da uomo 600 g camicie da uomo 200 g pigiami da uomo 500 g camicette 100 g slip da uomo 100 g
90° per capi bianchi di lino o cotone molto
sporchi (es. strofinacci, asciugamani, biancheria da tavola, lenzuola, ecc.)
60° per capi bianchi di cotone
normalmente sporchi (es. biancheria intima) e per capi colorati che non stingono, normalmente sporchi (es. camicie da notte, pigiami, ecc..) di cotone , lino o fibre sintetiche.
freddo
30°-40°
per biancheria delicata (es. tende), o con colori delicati, biancheria mista con aggiunta di fibre sintetiche e lana.
Eliminazione delle macchie
È possibile che macchie particolari non si eliminino solo con acqua e detersivo. È consigliabile, quindi, trattarle prima del lavaggio.
Sangue: le macchie ancora fresche devono essere trattate con acqua fredda. In caso di macchie già asciutte, lasciare a mollo la biancheria per una notte con un detersivo speciale e poi strofinarla nell’acqua e sapone.
Colore ad olio: inumidire con benzina detergente, tamponare le macchie dopo aver sistemato il capo su un panno morbido, trattarle più volte con il detergente.
Macchie asciutte di grasso: inumidire con trementina, tamponare le macchie con la punta delle dita e un panno di cotone, dopo aver appoggiato il capo su un ripiano morbido.
12
Page 13
Ruggine: sale ossalico (reperibile in drogheria) sciolto a caldo, o un prodotto antiruggine a freddo. Prestare attenzione alle macchie di ruggine non recenti, poiché la struttura di cellulosa è già stata intaccata e il tessuto tende a bucarsi.
Macchie di muffa: trattarle con candeggina, sciacquare bene (solo capi bianchi e colorati resistenti al cloro).
Erba: insaponare leggermente e trattare con candeggina diluita (capi bianchi, resistenti al cloro).
Penna a biro e colla: inumidire con acetone (*), tamponare le macchie dopo aver appoggiato il capo su un panno morbido.
Rossetto: inumidire con acetone come sopra indicato, poi trattare le macchie con alcool. Eliminare i residui sui tessuti bianchi con candeggina.
Vino rosso: lasciare a mollo con del detersivo, risciacquare e trattare con acido acetico o acido citrico, poi risciacquare. Trattare eventuali residui con candeggina.
Inchiostro: a seconda della composizione dell’ inchiostro, inumidire il tessuto prima con acetone (*), poi con acido acetico; trattare eventuali residui sui tessuti bianchi con candeggina e poi risciacquare bene.
Macchie di catrame: trattare prima con smacchiatore, alcool o benzina, alla fine strofinare con pasta detergente.
(*) non usare mai l’acetone sui tessuti artificiali e
colorati.
Detersivi e additivi
Il detersivo deve essere versato, prima dell’inizio del programma di lavaggio, nell’apposita vaschetta oppure nel dosatore da porre direttamente nel cesto. In questo caso si dovrà selezionare un programma senza prelavaggio.
Anche nel caso di detersivi liquidi deve essere selezionato un programma senza prelavaggio.
Eventuali additivi liquidi per ammorbidire o inamidare la biancheria devono essere versati nella vaschetta con il simbolo ed il candeggiante nella vaschetta prima che cominci il programma di lavaggio.
Per il dosaggio degli additivi seguire le indicazioni dei produttori e comunque non superare il piano del
cassetto con riferimento «MAX».
Quantità di detersivo da utilizzare
La quantità di detersivo dipende dal tipo di tessuto, dal carico, dal grado di sporco e dalla durezza dell’acqua utilizzata.
La durezza dell’acqua è classificata in cosiddetti livelli di durezza. Informazioni su tali livelli si possono ottenere dall’ente erogatore competente o dall’amministrazione comunale.
Seguire le istruzioni per il dosaggio indicate dal produttore sulla confezione del detersivo.
Utilizzare una quantità minore di detersivo se: – si lava poca biancheria, – la biancheria è poco sporca, – si forma molta schiuma durante il lavaggio, – l’acqua è poco dura (fino al livello dolce).
Un buon risultato di lavaggio dipende dalla scelta del detersivo e dal suo corretto dosaggio. Dosare bene significa evitare sprechi e proteggere l’ambiente. Nonostante siano biodegradabili, i detersivi contengono elementi che danneggiano il delicato equilibrio ecologico della natura.
La scelta del detersivo dipende dal tipo di tessuto (delicati, lana, cotone ecc.), dal colore, dalla temperatura di lavaggio e dal grado di sporco.
In questa lavatrice si possono usare tutti i detersivi per lavatrici normalmente reperibili in commercio:
– detersivi in polvere per tutti i tipi di tessuto, – detersivi in polvere per tessuti delicati e lana, – detersivi liquidi, per tutti i tipi di tessuto, o speciali
solo per lana, in particolare per i lavaggi a bassa temperatura.
Gradi di durezza dell’acqua
Livello
1
2
3
4
13
Caratteristica
dolce
media
dura
molto dura
tedeschi
°dH
0- 7
8-14
15-21
più di 21
Gradi
francesi
°T.H.
0-15
16-25
26-37
più di 37
Page 14
Simboli internazionali per il trattamento dei tessuti
95
60
60
40
40
40
30
30
Le etichette con i simboli che trovate applicate sui tessuti sono un valido aiuto per il trattamento e la cura della biancheria.
AZIONE DI LAVAGGIO
Lavaggio
NORMALE
DELICATA
CANDEGGIO Si può candeggiare in acqua fredda Non candeggiare
STIRATURA Stiratura forte
a
95°C
max 200°C
Lavaggio
a
60°C
Lavaggio
a
40°C
Stiratura media
max 150°C
Lavaggio
a
30°C
Stiratura leggera
max 110°C
Lavaggio
delicato a mano
Non stirare
Non
lavare
PULITURA
A SECCO
ASCIUGATURA
Queste indicazioni servono ai pulitori a secco per utilizzare il
corretto solvente ed il processo di pulitura più indicato per i
singoli capi da trattare
Temperatura normale
Temperatura ridotta
Asciugabile in macchine
asciugabiancheria
14
Non asciugare in macchine
asciugabiancheria
Non pulire
a secco
Page 15
Tabella programmi
95
60
30
40
60
30
40
60
30
40
30
40
Programmi di lavaggio
Tipo di
biancheria e
simboli sulle
etichette
Bianchi,
ad es. lenzuola, tovaglie, bianche­ria per la casa
Colorati, ad es. camicie, cami­cette, biancheria intima, asciuga­mani, biancheria per la casa
Sintetici, misti, ad es. camicie, camicette, biancheria intima
Carico
nominale
kg
5 max. 5,5
5 max. 5,5
2,5
Programma/
temperatura
Cotoni
60°- 90°
Cotoni
60°- 40°
30°-
Sintetici
60°- 40°
30°-
Descrizione programma
Lavaggio a 60°-90°C 3 risciacqui Centrifuga lunga
Lavaggio a 60°-40°-30° o freddo 3 risciacqui Centrifuga lunga
Lavaggio a 60°-40°-30° o freddo 3 risciacqui Centrifuga corta
Opzioni
possibili
CENTRIFUGA
+
BREVE SUPER
RISCIACQUO
PRELAVAGGIO
CENTRIFUGA
+
BREVE SUPER
RISCIACQUO
PRELAVAGGIO
CENTRIFUGA
+
BREVE SUPER
RISCIACQUO
PRELAVAGGIO
Consumi*
Energia
kWh
Acqua
litri
2,1 62 148
0,95 59 130
1,0 52 90
Durata
min.
Delicati
ad es. acrilici, viscosa, poliestere, lana misto sintetico
2,5
Delicati
40°- 30°-
Lavaggio a 40°-30° o freddo 3 risciacqui Centrifuga corta
CENTRIFUGA
+
BREVE SUPER
RISCIACQUO
PRELAVAGGIO
0,55 55 58
Lana
con il marchio “pura lana vergine” e
biancheria delicata con il
Lana/
2
Lingerie 40°- 30°-
Lavaggio a 40°-30° o freddo 3 risciacqui Centrifuga corta
CENTRIFUGA
+
0,4 52 51
simbolo “lavare a mano”
Il programma “COTONI 60°” con un carico di 5 kg è il programma di riferimento per i dati contenuti nell’etichetta energia, secondo normativa CEE 92/75.
* I dati qui riportati hanno valore puramente indicativo e possono variare a seconda della quantità e del tipo di
biancheria, della temperatura di arrivo dell'acqua e della temperatura dell'ambiente. Essi si riferiscono alla temperatura più alta ed al carico nominale previsti per ogni programma.
15
Page 16
Tabella programmi
Programmi speciali
Tipo di
biancheria
Singoli capi di biancheria lavati a mano
Singoli capi di biancheria lavati a mano
Carico
nominalekgProgramma
5 max. 5,5
5 max. 5,5
Risciacqui
Centrifuga
Scarico
Descrizione programma
3 risciacqui Centrifuga
Centrifuga
Scarico dell’ac­qua dell’ultimo risciacquo nei programmi con l’opzione
+
Opzioni
possibili
CENTRIFUGA
+
SUPER
RISCIACQUO
CENTRIFUGA
Consumi*
Energia
kWh
0,15 46 43
--10
--5
Acqua
litri
Durata
min.
* I consumi qui indicati si riferiscono ad un carico nominale di 5 kg di cotone.
16
Page 17
C0078
C0077
P1050
P0859
P0860
P0861
P0038
Manutenzione
Prima di qualsiasi operazione di manutenzione e pulizia staccare la spina dalla presa.
Guarnizione oblò
Controllare periodicamente che non ci siano fermagli, bottoni, chiodi, spilli nelle pieghe della guarnizione oblò.
Mobile
Pulire il mobile della macchina con acqua tiepida e detersivo, del tipo usato per lavare le stoviglie a mano. Sciacquare con acqua pulita e asciugare con uno strofinaccio morbido.
Importante: non usare alcool, solventi o prodotti similari per la pulizia del mobile.
A lungo andare, il detersivo può formare incrostazioni anche nella sede del cassetto: pulire con un vecchio spazzolino da denti. Rimettere il cassetto al suo posto.
3. Filtro di scarico dell’acqua
Il ruolo del filtro consiste nella raccolta di filacci e di piccoli oggetti lasciati inavvertitamente nella biancheria. Controllare periodicamente che il filtro sia pulito.
Aprire lo sportellino.
Cassetto detersivo
I detersivi e gli additivi formano, a lungo andare, delle incrostazioni.
Pulire il cassetto detersivo di tanto in tanto, passandolo sotto il rubinetto dell’acqua. Per estrarre completamente il cassetto dalla macchina, premere sul tasto in fondo a sinistra.
Per poter pulire più facilmente il cassetto, è possibile togliere la parte alta delle vaschette riservate agli additivi.
Mettere un recipiente sotto il filtro e svitarlo; è normale che fuoriesca una piccola quantità d’acqua.
Estrarre il filtro.
17
Page 18
Pulirlo sotto il rubinetto e rimetterlo al suo posto
P1090
P0040
riavvitandolo a fondo.
Filtrino del tubo di alimentazione
Se ci si accorge che la macchina richiede più tempo per riempirsi, bisogna verificare che il filtrino del tubo di alimentazione non sia ostruito.
Chiudere il rubinetto delI’acqua. Svitare il tubo dal rubinetto. Pulire il filtrino con uno spazzolino. Riavvitare il tubo.
Precauzioni contro il gelo
Se la macchina è installata in un locale dove la temperatura potrebbe scendere al disotto di 0°C procedere come segue:
• Chiudere il rubinetto dell’acqua e svitare il tubo di alimentazione dal rubinetto.
• Porre l’estremità del tubo di scarico e del tubo di alimentazione in una bacinella posta sul pavimento.
• Selezionare il programma di scarico :
- accendere la macchina premendo il tasto
ON/OFF .
- Selezionare un qualsiasi programma di lavaggio.
- Premere tre volte il tasto AVANZA/ANNULLA.
- Premere AVVIO/PAUSA.
- Spegnere la macchina ripremendo ON/OFF.
• Riavvitare il tubo di alimentazione acqua e rimettere al suo posto il tubo di scarico.
Eseguendo queste operazioni l’acqua rimasta nella macchina verrà evacuata, evitando la formazione di ghiaccio e di conseguenza la rottura delle parti interessate.
Quando si farà funzionare nuovamente la macchina assicurarsi che la temperatura dell’ambiente sia superiore a 0°C.
Scarico di emergenza dell’acqua
Se la macchina non scarica, procedere come segue per togliere l’acqua dalla vasca:
• togliere la spina dalla presa di corrente;
• chiudere il rubinetto dell’acqua;
• aspettare che l’acqua si raffreddi (nel caso fosse in corso un programma con temperatura di 60°C o superiore);
• prendere un recipiente di capienza adatta (circa 15-20 litri), porlo sul pavimento, inserire all’interno l’estremità del tubo di scarico e lasciare scaricare tutta l’acqua dalla macchina;
• procedere quindi alla rimozione del guasto e rimettere a posto la macchina.
Qualora l’acqua non fuoriesca, perchè il tubo di scarico è intasato, o non fosse possibile accedere al tubo di scarico, procedere come segue:
• aprire lo sportello del filtro e porre sotto lo stesso un recipiente con bordi diritti e di capienza adatta;
• svitare il filtro in senso antiorario quanto basta per fare fuoriuscire lentamente tutta l’acqua dalla macchina.
18
Page 19
Anomalie di funzionamento
Difetti che si possono eliminare senza l’intervento di un tecnico.
Durante il funzionamento della macchina può succedere che lampeggi la spia del tasto AVVIO/PAUSA, la spia
ed una delle seguenti spie di fase: : difficoltà di carico acqua : difficoltà di scarico : oblò aperto
Dopo aver rimosso le eventuali cause, premere il pulsante “AVVIO/PAUSA” per riavviare il programma interrotto. Se non è stato possibile eliminarle rivolgersi al centro di assistenza più vicino.
Anomalie Cause possibili
• La macchina non si mette in moto:
• La macchina non carica acqua:
• La macchina carica acqua e la scarica immediatamente:
• La macchina non scarica e/o non centrifuga:
• C’è acqua per terra:
• L’oblò non è ben chiuso.
• La macchina non riceve corrente.
• Il fusibile dell’impianto domestico è danneggiato.
• Non è stato selezionato un programma e poi premuto il pulsante AVVIO/PAUSA.
• Il rubinetto dell’acqua è chiuso.
• Non esce acqua dal rubinetto.
• Il tubo di alimentazione è incastrato o piegato.
• Il filtrino del tubo di alimentazione è ostruito.
• L'oblò non è chiuso.
• L’estremità del tubo di scarico si trova troppo in basso rispetto alla macchina. Vedere il relativo paragrafo nel capitolo «scarico» a pag 24.
• Il tubo di scarico è incastrato o piegato.
• Il tubo di scarico o il filtro sono intasati.
• È stato scelto un programma con l’opzione acqua in vasca + .
• Il carico di biancheria non è ben distribuito nel cesto.
• C’è troppo detersivo o è stato usato un detersivo non adatto (fa troppa schiuma).
• Ci sono perdite da una delle ghiere del tubo di alimentazione. È difficile vedere l’acqua correre lungo il tubo, controllare se è umido.
• Il tubo di scarico è danneggiato.
• Il filtro di scarico non è stato riavvitato a fondo dopo la pulizia.
• Il risultato del lavaggio non è soddisfacente:
• È stato usato poco detersivo o un detersivo non adatto.
• Le macchie “difficili” non sono state sottoposte ad un trattamento preliminare.
• Non è stata scelta la temperatura giusta, abbinata al programma corretto.
• Il cesto è sovraccarico.
19
Page 20
Anomalie Cause possibili
P1035
Non si vede
l'acqua nel cesto ! Questo perchè le nuove
macchine usano poca acqua, ottenendo gli
stessi risultati di lavaggio e risciacquo.
Durante
le centrifughe la macchina fa un
rumore diverso! Questo perchè è munita di un
motore a collettore che consente migliori
prestazioni
funzionali.
P1034
• La macchina vibra o fa rumore:
• L’oblò non si apre:
• La centrifuga inizia in ritardo o non viene effettuata:
• Non sono state tolte tutte le protezioni che servivano per il trasporto.
• La macchina è appoggiata contro qualche cosa.
• I piedini di sostegno non appoggiano bene al suolo.
• Il carico di biancheria non è ben distribuito nel cesto.
• Forse c’è poca biancheria nel cesto.
• La macchina è in fase di riscaldamento.
• Il livello d’acqua in macchina è alto.
• Il cestello della lavatrice è in movimento.
L’oblò può essere aperto solo con spia oblò spenta.
• È intervenuta “la sicurezza antisbilanciamento" che previene vibrazioni eccessive in centrifuga ed assicura stabilità: se all'inizio della fase di centrifuga la biancheria non è uniformemente distribuita all'interno del cesto, la macchina lo riconosce e cerca di ridistribuire il bucato in maniera omogenea, attraverso alcune rotazioni del cesto. Solo quando il bucato si è distribuito in maniera uniforme, viene eseguita la fase di centrifuga, eventualmente ad una velocità ridotta, se c’è ancora un lieve sbilanciamento.
Se dopo alcuni tentativi la biancheria continua a rimanere appallottolata, la macchina salta la fase di centrifuga. Quindi, qualora a fine ciclo la biancheria rimanga bagnata, consigliamo di ridistribuirla manualmente all'interno del cesto e di selezionare il programma di centrifuga.
20
Page 21
Assistenza e ricambi
Mod. ..........
Prod. No. ...........
Ser. No. .........
M o d . .
. . . . . . . . .
P
r
o d . N o .
. . . . . . . . . . .
S e r . N
o . . . . . . . . . .
P0042 BD
In caso di guasto, consultare il capitolo “Anomalie di funzionamento” per verificare se il guasto può essere eliminato autonomamente. Se non si riesce a rimediare all’inconveniente o a localizzarlo, rivolgersi al centro di assistenza. Il servizio di assistenza ed i pezzi di ricambio sono disponibili presso i centri di assistenza o i rivenditori autorizzati (vedere Pagine Gialle alla voce “Elettrodomestici”). In sede di richiesta di assistenza od ordinazione dei ricambi è importante indicare il codice del prodotto, il numero di serie ed il modello della macchina, riportati sulla targhetta matricola.
Modello: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Numero di serie: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Codice del prodotto: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Data di acquisto: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
La data di acquisto è riportata sulla ricevuta rilasciata dal negoziante. Conservare tale ricevuta.
21
Page 22
Per l’installatore
Avvertenze
Installazione
• Controllare, all’atto del disimballo, che la macchina non sia danneggiata. In caso di dubbio, non metterla in funzione, ma rivolgersi all’assistenza tecnica.
• Questa macchina è pesante, fare attenzione nel maneggiarla.
• Non è permesso, per motivi di sicurezza, apportare modifiche all’apparecchiatura.
• Si deve togliere l’imballo interno della macchina prima di utilizzarla. Se non si eliminano i dispositivi di protezione utilizzati per il trasporto, o se si eliminano in maniera incompleta, ne possono derivare danni alla macchina o ai mobili. Consultare il relativo paragrafo nel manuale d’uso.
• Qualsiasi intervento idraulico richiesto per l’installazione della macchina dovrà essere effettuato solo da un idraulico qualificato.
• Se si dovesse verificare la necessità di un’eventuale modifica dell’impianto elettrico domestico per poter installare la macchina, questo lavoro dovrà essere effettuato solo da personale qualificato.
• Controllare che l’impianto domestico sia in grado di sopportare il carico massimo richiesto dall’apparecchiatura (2,2 kWh), tenuto conto anche di eventuali altre apparecchiature in uso.
• Dopo aver installato la macchina verificare che non sia appoggiata sul cavo di alimentazione.
• Se la macchina è posta su pavimento di moquette assicurarsi che tra i piedini di appoggio e il pavimento ci sia circolazione d'aria.
• L’eventuale sostituzione del cavo di alimentazione deve essere eseguita dal nostro Centro di Assistenza Tecnica.
Caratteristiche tecniche
DIMENSIONI Altezza 85 cm
Larghezza 60 cm Profondità 60 cm
TENSIONE/FREQUENZA 220-230V/50 Hz POTENZA MASSIMA ASSORBITA 2200 W CORRENTE MINIMA DEL FUSIBILE 10 A
PRESSIONE DELL'ACQUA min. 50 kPa
max. 800 kPa
CARICO NOMINALE Cotone 5 kg
Sintetici, delicati 2,5 kg Lana, lav. a mano (Lingerie) 2 kg
VELOCITÀ CENTRIFUGA 900 giri/min.
Questa macchina è conforme alle seguenti direttive CEE: 73/23/CEE del 19/02/73 relativa alla bassa tensione 89/336/CEE del 03/05/89 relativa alla compatibilità elettromagnetica.
22
Page 23
2
1
P1066
P1068
P0255
P0021
P0020
P0256
Installazione
Rimozione dei dispositivi di sicurezza per il trasporto
Prima di mettere in funzione la macchina togliere tutti i dispositivi di sicurezza previsti per il trasporto.
Si consiglia di conservare tutti i pezzi per tornare a montarli, qualora la macchina dovesse essere spostata di nuovo in futuro.
1. Svitare e togliere (con una chiave) la vite posteriore destra.
2. Adagiare la macchina sullo schienale, facendo attenzione a non schiacciare i tubi. A tale scopo interporre tra la macchina ed il pavimento un angolare dell’imballo.
3. Togliere il tassello centrale di polistirolo dal fondo della macchina e liberare i due sacchetti in polietilene.
4. Sfilare con molta cura, prima il sacchetto destro (1) e successivamente quello sinistro (2), tirandoli verso il centro della macchina.
5. Rimettere la macchina in piedi e svitare le altre 2 viti sul retro.
6. Estrarre i tre perni di plastica dai fori in cui alloggiavano le viti.
7. Tappare tutti i fori con i tappi che si trovano nel sacchetto stampati.
Posizionamento
Prima di installare la macchina nella sua posizione definitiva, ruotare l’estremità del tubo di carico, sul retro della stessa, nella direzione più vicina al rubinetto. Svitare leggermente la ghiera di fissaggio, girare l’estremità del tubo e riavvitare la ghiera, controllando che non ci siano perdite d'acqua.
Installare la macchina su un pavimento piatto e duro. Fare attenzione che la circolazione dell'aria attorno alla macchina non venga impedita da tappeti, moquette, ecc. Controllare che la macchina non tocchi il muro o altri mobili della cucina. Tenere una distanza di almeno 3-5 cm dai mobili e dal muro.
23
Page 24
Alimentazione dell’acqua
P0022
P1088
P1051
P0023
Collegare il tubo di alimentazione a un rubinetto di acqua fredda filettato da 3/4". Non utilizzare, per l’allacciamento, vecchi tubi già usati in precedenza.
Non si può allungare il tubo di alimentazione. Se il tubo è troppo corto e non si desidera spostare il rubinetto, bisogna comperare un tubo completo più lungo, che sia previsto per questo tipo di utilizzo.
Scarico
Si può installare la curva del tubo di scarico in tre modi diversi:
Sul bordo di un lavandino utilizzando il gomito in plastica fornito con la macchina. In questo caso
bisogna accertarsi che la curva non rischi di staccarsi dal bordo quando la macchina scarica. La si può fissare, ad esempio, con uno spago, al rubinetto o al muro.
In una derivazione dello scarico del lavandino.
Questa derivazione deve trovarsi sopra il sifone, in modo tale che la curva del tubo sia a 60 cm dal suolo, come minimo.
In una conduttura di scarico situata ad un’altezza non inferiore a 60 cm e non superiore a 90 cm.
L’estremità del tubo di scarico deve sempre essere ventilata, cioè il diametro interno del condotto di scarico deve essere più largo del diametro esterno del tubo di scarico. Il tubo di scarico non deve presentare strozzature. Farlo correre sul pavimento e farlo salire solo vicino allo scarico.
Collegamento elettrico
La macchina è prevista per funzionare a 220-230 V monofase, 50 Hz.
Collegare la macchina ad una presa di corrente con messa a terra.
Il costruttore declina qualsiasi responsabilltà per i danni o le lesioni causate dal non­rispetto della summenzionata norma di sicurezza.
Il cavo di alimentazione deve essere accessibile una volta installata la macchina.
Livellamento
Livellare accuratamente la macchina svitando o avvitando i piedini regolabili. Non mettere mai sotto la macchina cartone, legno o materiali simili per compensare eventuali disuguaglianze del pavimento.
24
Page 25
From the Electrolux Group. The world’s No. 1 choice.
The Electrolux Group is the world's largest producer of powered appliances for kitchen, cleaning and outdoor use. More than 55 million Electrolux Group products (such as refrigerators, cookers, washing machines, vacuum cleaners, chain saws and lawn mowers) are sold each year to a value of approx. USD 14 billion in more than 150 countries around the world.
Loading...