Rex RBP660MSA, RX66TM, RXP650GSA, RBP650MSA, RX660TME User Manual

...
Page 1
CUCINE A GAS E MISTE
Prodotto REX Electrolux raccomandato dal WWF
Questo libretto è stampato su carta ecologica
a salvaguardia dell’ambiente
356861601
Istruzioni per l’installazione e l’uso
IT
Page 2
Per la Vostra sicurezza
Queste avvertenze sono state redatte per la Vostra sicurezza e di chiunque vorrà utilizzare la Vostra nuova cucina. Per questo, vi preghiamo di volerle leggere attentamente prima di installare e utilizzare l'apparecchiatura.
Installazione
L’installazione dell’apparecchiatura ed il collegamento alla rete elettrica, comprese le modifiche agli impianti domestici eventualmente necessarie, devono essere eseguiti solamente da personale qualificato.
Questa apparecchiatura è pesante. Spostatela con cautela.
E’ rischioso modificare o tentare di modificare le caratteristiche di questo prodotto.
Assicurate una buona circolazione dell'aria attorno all'apparecchiatura: fate controllare che le prese d'aria consentano un buon ricambio, o fate installate una cappa di aspirazione con scarico all'esterno. In caso di dubbio, chiedete consiglio al Vostro installatore.
L'utilizzo di un apparecchio di cottura a gas produce calore e umidità nel locale in cui è installato. Assicurate una buona aerazione del locale, mantenendo aperte ed efficienti le prese d'aria o installando una cappa di aspirazione con condotto di scarico.
Se utilizzate l'apparecchiatura intensamente e per un tempo prolungato, dovete rendere più efficace l'aerazione, per esempio aprendo una finestra o au­mentando la potenza dell'aspiratore elettrico, se pre­sente.
Alimentate l'apparecchiatura con il tipo di gas indicato sull'apposita targhetta adesiva posta nelle immediate vicinanze del tubo di allacciamento del gas.
Evitate assolutamente l'installazione della apparecchiatura vicino a materiali infiammabili (tende, strofinacci, ecc.).
L'apparecchiatura deve poggiare sul pavimento e non può essere posizionata su un piedistallo.
Per la sicurezza dei bambini
Questa apparecchiatura deve essere adoperata solo da persone adulte. Controllate che i bambini non tocchino i comandi e non giochino con l’apparecchiatura.
Le parti esposte di questa apparecchiatura si riscaldano durante la cottura e rimangono calde per un certo tempo anche dopo lo spegnimento. Tenete lontani i bambini fino a quando l’apparecchiatura non si è raffreddata.
Durante l'uso
È molto importante che questo libretto di istruzioni sia conservato assieme all’apparecchiatura per qualsiasi futura consultazione. Se l’apparecchiatura dovesse essere venduta o trasferita ad un’altra persona, assicuratevi che il libretto venga consegnato al nuovo utente, affinché possa essere messo al corrente del funzionamento della macchina e delle relative avvertenze.
Questo prodotto è stato realizzato per cuocere cibi all'interno di abitazioni comuni a scopo non professionale. Evitate di usarlo per qualsiasi altro scopo.
Le parti di questa apparecchiatura si riscaldano durante la cottura e rimangono calde per un certo tempo anche dopo lo spegnimento. Abbiate cura di non toccare gli
elementi riscaldanti all'interno dell'apparecchiatura.
Il coperchio dell'apparecchiatura serve solamente a riparare il piano di cottura dalla polvere, quando è chiuso, o a raccogliere gli schizzi di grasso, quando è aperto. Evitate di usarlo per qualsiasi altro scopo.
Prima di aprire il coperchio, asciugatelo da eventuali tracce di liquidi.
Prima di chiudere il coperchio, pulitelo accuratamente e lasciate raffreddare i fornelli e/o le piastre elettriche.
Per facilitare l'accensione della fiamma dei fornelli, accendetela prima di posare il recipiente sulla griglia.
Dopo aver acceso la fiamma, accertatevi che sia regolare. Prima di togliere le pentole dai fornelli, abbassate sempre la fiamma, o spegnetela.
Evitate di posare sui fornelli o sulle piastre recipienti instabili o deformati: potrebbero rovesciarsi o far traboccare il loro contenuto, causando incidenti.
Utilizzate sempre guanti da cucina per togliere le pietanze dal forno.
Durante le cotture con oli o grassi (ad esempio, le fritture), fate attenzione che i condimenti non si surriscaldino: queste sostanze, infatti, portate ad alte temperature possono incendiarsi.
Quando mettete o togliete le pietanze nel forno, controllate che i condimenti (olio, sughi, grassi sciolti) non cadano in notevoli quantità sul fondo. In questo caso, ripulite accuratamente il fondo del forno prima di iniziare un’altra cottura.
Assicuratevi di aver inserito le griglie del forno nel modo corretto (consultate le relative istruzioni).
Il forno a gas si riscalda con il movimento dell'aria. Per questo, evitate assolutamente di ostruire i fori alla base del forno. Evitate anche di rivestire il forno con fogli di alluminio.
Apparecchiature dotate di cassetto: quando la cucina è in funzione, il cassetto situato sotto il forno si riscalda. Usatelo solo per riporvi recipienti resistenti al calore. Evitate assolutamente di riporvi materiali combustibili (carta, stracci, ecc.).
Se collegate un elettrodomestico ad una presa di corrente nelle vicinanze di questa apparecchiatura, controllate che il cavo non vada a toccare la porta del forno o la zona del piano di cottura.
Dopo aver utilizzato l’apparecchiatura, assicurateVi che tutti i comandi siano in posizione "SPENTO".
Pulizia e manutenzione
Prima di qualsiasi intervento di manutenzione o di pulizia, verificate che l’apparecchiatura sia disinserita dalla rete elettrica.
Tenete sempre ben pulita l’apparecchiatura. I residui di cibo possono causare rischi di incendio.
Fate particolare attenzione all'uso di prodotti di pulizia in spray: evitate sempre di dirigere lo spruzzo verso le resistenze o verso il bulbo del termostato.
Evitate di utilizzare il vapore o apparecchi a vapore per pulire l'apparecchiatura.
In caso di guasti, non cercate mai di riparare l’apparecchiatura di persona. Le riparazioni effettuate da persone non competenti possono causare danni e incidenti. Consultate il contenuto di questo libretto. Se non trovate le informazioni che vi interessano, contattate il Centro di Assistenza più vicino. L’assistenza a questa apparecchiatura deve essere effettuata da un Centro di Assistenza Tecnica autorizzato. Richiedete sempre l’impiego di ricambi originali.
Page 3
Indice
Per l'Utente Per l'Installatore
Per la Vostra sicurezza 2 Guida alla lettura delle istruzioni 3 Come comportarsi al primo utilizzo 4 Il piano di cottura 4 Il forno a gas 6 Il forno elettrico normale 7 Contaminuti 7 Il forno elettrico a 6 funzioni 8 Programmatore elettronico (RX 660 TME) 9 Consigli sull'uso del forno 11 Tabelle di cottura 12 Pulizia e manutenzione 15 Se qualcosa non funziona 18 Garanzia e Assistenza 18
Dati tecnici 19 Istruzioni per l'installatore 21 Collegamento gas 22 Adattamento a diversi tipi di gas 24 Inserimento tra mobili componibili 26 Collegamento elettrico 27
COSTRUTTORE:
ELECTROLUX HOME PRODUCTS ITALY S.p.A. Viale Bologna 298 47100 FORLI’ (Italia)
Guida alla lettura delle istruzioni
Questi simboli vi aiuteranno a trovare velocemente le in­formazioni più importanti.
Informazioni sulla sicurezza
Istruzioni "passo dopo passo"
Consigli utili e suggerimenti
Informazioni legate all'ambiente
Protezione dell'ambiente
Tutti i materiali utilizzati sono compatibili con l’am­biente e riciclabili. Vi preghiamo di dare il Vostro contributo alla conservazione dell’ambiente, utiliz­zando gli appositi canali di raccolta differenziata.
Gli apparecchi dismessi o non più utilizzabili non sono rifiuti senza valore. Attraverso lo smaltimento ecologico, diversi materiali impiegati nella produ­zione della Vostra apparecchiatura possono essere recuperati.
Informatevi sulla attuali possibilità di smaltimento presso il Vostro rivenditore specializzato, oppure presso la Vostra Amministrazione Comunale.
Prima di rottamare l’apparecchiatura, tagliate il cavo di alimentazione e rendetela inservibile.
Questa apparecchiatura è conforme alle seguenti Direttive CEE:
-73/23 e 90/683 (relative alla Bassa Tensione);
-89/336
ca);
-90/396 (relativa alla Apparecchiature a Gas)
-93/68 (relativa alle Norme Generali) e successive modificazioni.
Queste istruzioni sono valide solamente per i paesi di destinazione i cui simboli di identifica­zione figurano sulla copertina del libretto istru­zioni e sull'apparecchio.
(relativa alla Compatibilità Elettromagneti-
Page 4
Come comportarsi al primo utilizzo
Rimuovete tutti i materiali d'imballo dalla Vostra nuova cucina, comprese le etichette pubblicitarie e le eventuali pellicole protettive. Lavate gli accessori del forno prima di usarli per la prima volta.
Il forno
Al primo utilizzo dell'apparecchiatura è consigliabile riscaldare il forno a vuoto per eliminare fumo ed eventuali cattivi odori causati dall'isolamento termico a dai residui della fabbricazione.
1. Alzate il coperchio della cucina;
2. Accendete il forno (secondo le istruzioni relative al Vostro modello), regolate la temperatura al massimo e fatelo riscaldare a vuoto per circa 45 minuti;
3. Arieggiate l’ambiente durante tutta l’operazione.
Al termine, fate raffreddare il forno e pulitelo con un panno morbido, acqua calda e detergente delicato.
Il piano di cottura
I fornelli a gas
Sulle manopole dei fornelli a gas sono presenti i seguenti simboli:
nessuna erogazione di gas
massima erogazione di gas
Tutti i materiali utilizzati sono compatibili con l’ambiente e riciclabili. Vi preghiamo di dare il Vostro contributo alla conservazione dell’ambiente, utilizzando gli appositi canali di raccolta differenziata.
Bruciatore rapido, semirapido,
ed ausiliario
minima erogazione di gas
Accensione dei fornelli
Per ottenere più facilmente la fiamma, ac­cendete il fornello prima di mettere un reci­piente sulla griglia.
Accensione manuale
Avvicinate una fiamma al fornello.Spingete a fondo la manopola corrispondente al
fornello e ruotatela in senso antiorario fino al simbo­lo di "massima erogazione".
Controllate che la fiamma sia regolare e ruotate la
manopola fino ad ottenere l'intensità desiderata.
Accensione automatica a
pulsante
Se la Vostra cucina è dotata di accensione automatica dei fornelli:
Premete il pulsante identificato da un piccola scintil-
la ( ).
Contemporaneamente, spingete a fondo la mano-
pola corrispondente al fornello e ruotatela in senso antiorario fino al simbolo di "massima erogazione". La fiamma si accenderà automaticamente.
Controllate che la fiamma sia regolare e ruotate la
manopola fino ad ottenere l'intensità desiderata.
Fig. 1
FO 0204
A - Cappellotto B - Spartifiamma C - Generatore di scintille (a seconda dei
modelli)
D - Termocoppia (a seconda dei modelli)
Page 5
Accensione automatica
integrata
Se la Vostra cucina è dotata di accensione automatica integrata:
1. Spingete a fondo la manopola corrispondente al for­nello e ruotatela in senso antiorario fino al simbolo di "massima erogazione". La fiamma si accenderà auto­maticamente.
2. Controllate che la fiamma sia regolare e ruotate la manopola fino ad ottenere l'intensità desiderata.
Modelli con termocoppia (Fig. 1 - D):
Dopo aver acceso la fiamma, tenete premuta la ma­nopola per circa 5 secondi; questo tempo è necessario
per disattivare la valvola di sicurezza, che altrimenti fer­merebbe l'erogazione del gas. Controllate che la fiamma sia regolare e ruotate la manopola fino ad ottenere l'intensità desiderata.
Se dopo alcuni tentativi la fiamma non si accende, controllate che il "cappellotto" (indicato nella figura 1 con la lettera A) e lo "spartifiamma" (lettera B) siano nella corretta posizione.
Per spegnere la fiamma, ruotate la manopola in senso orario fino al simbolo  .
Bruciatore ultra-rapido
(tripla corona)
Fig. 1 - a
Prima di togliere i recipienti dai fornelli, abbassate sempre la fiamma o spegnetela.
Bruciatore tripla corona (ultra-rapido)
Se la vostra cucina è dotata di bruciatore "tri­pla corona" (vedi fig. 1-a), accendete il bru­ciatore prima di mettere le pentole sul fuo­co.
Se dopo alcuni tentativi la fiamma non si accen­de, controllate che il "cappellotto" e lo "spartifiamma" siano posizionati correttamente (come indicato nella figura 1-a).
Per un corretto uso dei fornelli a gas
Per un minor consumo di gas ed un migliore rendimento, usate solamente recipienti a fondo piatto e di dimensioni adatte ai fornelli (Fig. 2), come evidenziato nella tabella a lato.
L'utilizzo di recipienti con fondo spesso vi consentirà di ottenere una distribuzione uniforme del calore. Se desiderate usare pentole o casseruola con fondo sottile, vi consigliamo di mescolare o girare spesso le pietanze. Appena un liquido inizia a bollire, abbassate la fiamma quanto basta per mantenere l'ebollizione.
Durante le cotture in cui vengono impiegati grassi od olii, sorvegliate attentamente le Vo­stre pietanze, perché queste sostanze, portate ad alte temperature, possono incendiarsi.
L’acciaio inox, se sottoposto ad eccessivo ri­scaldamento, puó brunire. Pertanto, si sconsi­glia la cottura prolungata con pietre ollari, teglie in terracotta o piastre in ghisa. È da evitare anche l’impiego di fogli di alluminio a protezione del piano durante il funzionamento.
Bruciatore diametro diametro
minimo massimo
Tripla corona (ultra-rapido) 160 mm 260 mm Grande (rapido potenziato-rapido) 160 mm 260 mm Medio (semirapido) 120 mm 220 mm Piccolo (ausiliario) 80 mm 160 mm
Fig. 2
Page 6
Il forno a gas
m
a
x
140
160
2
0
0
240
m
ax
140
160
2
0
0
240
Tutte le cotture devono essere eseguite a por­ta chiusa.
Accensione del forno a gas
Accensione manuale
1. Aprite la porta del forno.
2. Avvicinate una fiamma al foro presente sul fondo del forno, come indicato nella figura 3.
3. Premete e ruotate in senso antiorario la manopola del forno (a seconda dei modelli: Fig. 4-a,b) sino alla posizione di massima temperatura.
4. Ad accensione avvenuta tenete la manopola forno premuta per 10-15 secondi circa: questo tempo è ne­cessario per disattivare la valvola di sicurezza, che altrimenti fermerebbe l'erogazione del gas.
Accensione automatica
Se la Vostra cucina è dotata di accensione automatica del forno:
- Aprite la porta del forno.
Modelli con accensione a pulsante:
- Premete e ruotate in senso antiorario la manopola del forno (Fig. 4-a) sino alla posizione di massima temperatura. Contemporaneamente, premete il
pulsante identificato da un piccola scintilla ( ). La fiamma si accenderà automaticamente.
Modelli con accensione integrata:
- Premete e ruotate in senso antiorario la manopola del forno (Fig. 4-b) sino alla posizione di massima temperatura. La fiamma si accenderà automatica­mente.
Fig. 3
Accensione automatica
Ad accensione avvenuta tenete la manopola forno premuta per 10-15 secondi circa.
Se al primo tentativo il forno non rimane acceso ripetete l'operazione dopo aver lasciato aperta la porta del forno per almeno 1 minuto.
Ad accensione avvenuta regolate la fiamma secondo la necessità.
Se la fiamma si spegne accidentalmente, riporta­te la manopola in posizione "spento" (simbolo "") ed attendete almeno 1 minuto prima di ritentare l'accensione.
Il grill elettrico
Il forno è dotato anche di un grill elettrico, che emette un intenso calore solo dall'alto.
Per accendere il grill, ruotate la manopola del forno sul simbolo . La spia rossa sul pannello comandi si ac-
cenderà per segnalare il funzionamento del grill.
Durante l'uso del forno a gas o del grill elet­trico, tenete sempre aperto il coperchio del­l'apparecchiatura (se presente) per evitare surriscaldamenti.
Fig. 4-a
Accensione integrata
Fig. 4-b
FO 2846
Tasto di accensione luce forno
Consente di accendere la luce all'interno del forno.
Page 7
Il forno elettrico normale
Tutte le cotture devono essere eseguite a por­ta chiusa.
La manopola del forno elettrico
Sulla manopola del forno elettrico normale (Fig. 5) sono presenti i seguenti simboli:
0 Forno spento
Illuminazione del forno
min - max Regolazione della temperatura del forno
Elemento riscaldante inferiore
Elemento riscaldante superiore
Grill elettrico
Ruotando la manopola sul simbolo si accenderà la luce del forno, senza che questo si riscaldi.
Per eseguire una cottura, ruotate la manopola fino alla temperatura desiderata. Potete regolare la temperatura da un minimo di circa 70 °C (posizione "min") ad un mas­simo di circa 230 °C (posizione "max").
Durante la cottura, la spia gialla sul pannello co­mandi si accenderà e si spegnerà periodicamen­te. Questo è dovuto all'azione del termostato del forno, che consente di mantenere costante la
temperatura. Se desiderate più calore dal basso o dall'alto, ruotate la manopola in corrispondenza del simbolo (calore
Fig. 5
FO 2845
solo dal basso) o (calore solo dall'alto). Durante l'uso di queste funzioni di cottura la tempera-
tura non sarà mai superiore a 200 °C (180 °C nel caso della funzione "calore dall'alto"). Se desiderate usare il grill, ruotate la manopola del for-
no sul simbolo .
Durante l'uso del forno elettrico, tenete sem-
pre aperto il coperchio dell'apparecchiatura
per evitare surriscaldamenti.
Contaminuti
Il contaminuti ha semplicemente la funzione di avvisarvi con un segnale acustico allo scadere del tempo impo­stato.
Non ha alcuna influenza sul funzionamento del forno.
Il contaminuti può essere regolato per un periodo mas­simo di un’ora. Fate compiere alla manopola del contaminuti (Fig. 6) un giro completo in senso orario, poi ruotatela in senso antiorario fino al tempo desiderato. Trascorso il tempo impostato, il contaminuti emette un segnale acustico che si spegne automaticamente dopo un breve tempo.
Fig. 6
51
FO 2843
10
0
5
0
2
25
55
5
0
45
4
0
0
35
3
Page 8
Il forno elettrico a 6 funzioni
Tutte le cotture devono essere eseguite a por­ta chiusa.
La manopola del selettore
Il forno elettrico a 6 funzioni vi consente di scegliere il tipo di cottura più adatto alle Vostre pietanze. Per impostare la funzione di cottura desiderata, usa­te la manopola del selettore (Fig. 7). I simboli sulla manopola del selettore indicano le diverse funzioni di­sponibili.
Calore solo dal basso
Cottura con funzione pizza
Cottura con grill elettrico doppio
Cottura con grill elettrico semplice
Cottura ventilata
Cottura tradizionale
Fig. 7
FO 2844
La manopola del termostato
Dopo aver scelto la funzione di cottura, regolate la temperatura del forno ruotando la manopola del termo­stato (Fig. 8) sul livello desiderato. Potete regolare la temperatura da un minimo di circa 50 °C ad un massi­mo di circa 230 °C (posizione "MAX").
Cottura tradizionale
Ruotate il selettore sul simbolo e regolate il termostato sulla temperatura desiderata.
In questo modo il calore proviene sia dall’alto che dal basso, e la pietanza viene cucinata in modo uniforme. Se la cottura ha bisogno di più calore dal basso,
ruotate la manopola del selettore sul simbolo .
Cottura al grill
Ruotate il selettore sul simbolo (grill semplice) o
sul simbolo (grill doppio) e regolate il termostato sulla temperatura desiderata. Regolando il selettore
sulla posizione (grill doppio) si ottiene il massimo del calore disponibile per la grigliatura delle vostre pie-
tanze.
Cottura ventilata
max
Fig. 8
FO 2842
Cottura con funzione pizza
Ruotate il selettore sul simbolo e regolate il termostato sulla temperatura desiderata. La cottura
ottenuta con la funzione pizza avviene grazie al funzio­namento della resistenza inferiore, del grill e della ventola. Tale funzione è particolarmente indicata per cucinare pizze e focacce. Per una migliore cottura, si consiglia di posizionare le griglie del forno nelle prima o seconda guida dal basso, a seconda dello spessore della pietanza.
Ruotate il selettore sul simbolo e regolate il termostato sulla temperatura desiderata. In questo tipo
di cottura, l'aria calda all'interno del forno viene fatta circolare da una ventola. Potrete così cuocere più pietanze contemporaneamente, sistemandole su di­versi ripiani (vedi "Tabelle di cottura").
Spia del termostato (°C)
Durante la cottura, la spia del termostato si accenderà e si spegnerà periodicamente. Questo è dovuto all'azio­ne del termostato del forno, che consente di mantenere costante la temperatura.
Durante l'uso del forno elettrico, tenete sem­pre aperto il coperchio dell'apparecchiatura per evitare surriscaldamenti.
Page 9
Programmatore elettronico (RX 660 TME)
4
5 6
Fig. 9
Il forno funziona solo se è stata impostata l’ora.
Inoltre, il forno può essere usato anche manualmente, cioè senza alcu-
na programmazione.
123
7
8
FO 2571
1. Tasto per la selezione delle funzioni
2. Tasto “ ”
3. Tasto “
4. Display
5. Spia indicante la funzione “Durata di cottura”
6. Spia indicante la funzione “Fine cottura”
7. Spia indicante la funzione “Contaminuti”
8. Spia indicante la funzione “Ora corrente”
Impostazione dell’ora corrente
Nell'istante in cui l'apparecchiatura viene collegata elettricamente o dopo un’interruzione della corrente, la spia “Ora corrente” lampeggia.
Per impostare l'ora:
1. premete i tasti “ ” o “ ”.
2. Quando appare la corretta impostazione, attendete 5 secondi: la spia “Ora
corrente” si spegnerà e sul display verrà visualizzata l'ora impostata.
Per modificare l’ora:
1. premete ripetutamente il tasto per selezionare la funzione “Ora corren-
te”. La spia corrispondente comincia a lampeggiare. Quindi, procedete come descritto sopra. L’ora può essere modificata soltanto se non sono state impostate funzioni automatiche (“Durata” oppure “Fine” ).
Funzione “Durata di cottura”
E' possibile iniziare immediatamente la cottura e programmare automatica­mente la durata. Dopo aver predisposto i cibi da cuocere, premete ripetutamente il tasto per selezionare la funzione “Durata di cottura”. La spia corrisponden­te comincia a lampeggiare. Quindi, procedete come di seguito descritto:
Per impostare la durata di cottura:
1. premete i tasti “ ” o “ ”.
2. Quando appare la durata di cottura desiderata, attendete 5 secondi: la
spia “Durata di cottura” rimarrà accesa e sul display apparirà l’ora corrente.
3. Al termine del periodo di tempo impostato, la spia comincerà a lampeg-
giare, il forno si spegnerà automaticamente ed un segnale acustico entre­rà in funzione. Ruotate la manopola del forno e quella del termostato sullo zero. Per interrompere il segnale acustico premete un tasto qualsiasi. Atten- zione! Con questa operazione, si ripristina automaticamente il funziona­mento del forno: pertanto, al termine della cottura, ricordatevi di riportate la manopola del forno e quella del termostato sullo zero.
Per cancellare il tempo di cottura:
1. premete ripetutamente il tasto per selezionare la funzione “Durata di
cottura”. La spia corrispondente lampeggia e sul display appare il tempo di cottura rimanente.
2. Premete il tasto “ ” finchè sul display appaiono le cifre “0:00”. Dopo 5
secondi la spia si spegne e sul display appare l’ora corrente.
Page 10
Funzione “Fine cottura”
E' possibile iniziare immediatamente la cottura e programmare automaticamente l’ora di fine cottura. Dopo aver predisposto i cibi da cuocere, premete ripetutamente il tasto per selezionare la funzione “Fine cottura”. La spia corrispondente comincia a lampeggiare. Quindi, procedete come di seguito descritto:
Per impostare l’ora di fine cottura:
1. premete i tasti “ ” o “ ”.
2. Quando appare l'ora di fine cottura desiderata, attendete 5 secondi: la spia
“Fine cottura” rimarrà accesa e sul display apparirà l’ora corrente.
3. Al termine del periodo di tempo impostato, la spia comincerà a lampeggiare,
il forno si spegnerà automaticamente ed un segnale acustico entrerà in fun­zione. Ruotate la manopola del forno e quella del termostato sullo zero. Per interrompere il segnale acustico premete un tasto qualsiasi. Attenzio- ne! Con questa operazione, si ripristina automaticamente il funzionamento del forno: pertanto, al termine della cottura, ricordatevi di riportate la mano­pola del forno e quella del termostato sullo zero.
Per cancellare l’ora di fine cottura:
1. premete ripetutamente il tasto per selezionare la funzione “Fine cottura”.
La spia corrispondente lampeggia e sul display appare l’ora di fine cottura impostata.
2. Premete il tasto “ ” finchè sul display appare l’ora corrente. Il programmatore
emette un bip e la spia si spegne.
Funzione “Durata” e “Fine cottura” combinate
Le funzioni “Durata” e “Fine” possono essere utilizzate insieme per accendere e spegnere automaticamente il forno in un secondo momento.
1. Con la funzione “Durata di cottura” (procedete come descritto nel paragra-
fo “Funzione Durata di cottura”) impostate il tempo di cottura. Quindi, premete il tasto : sul display apparirà l'ora appena impostata.
2. Con la funzione “Fine cottura” (procedete come descritto nel paragrafo
“Funzione fine cottura”) impostate l’ora di fine cottura desiderata. Le spie corrispondenti rimangono accese e sul display appare l’ora corrente. Il forno si accenderà e si spegnerà automaticamente a seconda dei tempi impostati.
Funzione “Contaminuti”
Il contaminuti emette un segnale acustico al termine del periodo impostato, ma
non interrompe la cottura. Per impostare il contaminuti:
1. premete ripetutamente il tasto per selezionare la funzione “Contaminuti”.
La spia corrispondente comincia a lampeggiare.
2. Quindi, usate i tasti “ ” o “ ” (tempo massimo: 2 ore e 30 minuti).
3. Quando appare la corretta impostazione, attendete 5 secondi: la spia
“Contaminuti” rimarrà accesa e sul display apparirà l’ora corrente.
4. Al termine del periodo di tempo impostato, la spia comincerà a lampeggiare
ed un segnale acustico entrerà in funzione. Per interrompere il segnale acu­stico premete un tasto qualsiasi.
Per cancellare l’impostazione del contaminuti:
1. premete ripetutamente il tasto per selezionare la funzione “Contaminuti”.
La spia corrispondente lampeggia e sul display appare il tempo rimanente.
2. Premete il tasto “ ” finchè sul display appaiono le cifre “0:00”. Dopo 5 secon-
di la spia si spegne e sul display appare l’ora corrente.
Come spegnere il display
1. Tenete premuti contemporaneamente due o tre tasti per circa 5 secondi. Il
display si spegnerà.
2. Per accendere nuovamente il display, premere un tasto qualsiasi. Il display può essere spento solo se non sono impostate altre funzioni.
10
Page 11
Consigli sull'uso del forno
Non appoggiate mai oggetti sul fondo del forno né ricopritelo con pellicole di alluminio mentre state cuocendo, perché potreste causare danni allo
smalto e rovinare le pietanze in cottura. Ponete sempre i Vostri recipienti, le pirofile, pellicole di alluminio sulla griglia appositamente inserita nelle guide del forno.
Per la cottura al grill
Se desiderate cuocere carne o pesce al grill, ungeteli leggermente e collocateli sulla griglia. Nella cottura al grill il calore proviene solo dall’alto, perciò la griglia va inserita nelle guide superiori o inferiori in base allo spessore della carne o del pesce. Anche in questo caso, ricordate SEMPRE di inserire la leccarda nelle
guide più basse, dopo avervi versato circa due bicchieri d’acqua.
Per la cottura di carni e pesce
Le carni possono essere sistemate in recipienti adatti alla cottura in forno, oppure direttamente sulla gri-
glia. In questo secondo caso, versate SEMPRE un po’ d’acqua nella leccarda ed inseritela nelle guide sotto la griglia.
La leccarda raccoglierà i grassi che si sciolgono duran­te la cottura e l’acqua eviterà che i grassi brucino, formando cattivi odori o fumo. Le carni bianche, i volatili ed il pesce richiedono in genere una cottura a media temperatura (tra 150 °C e 175 °C), mentre la cottura “al sangue” di carni rosse richiede temperature fra 200 °C e 220 °C per tempi brevi.
Come scegliere il recipiente adatto
A) I recipienti in alluminio, in terracotta o in pirex riduco-
no la brunitura sotto le Vostre pietanze. Per questo sono consigliabili per la cottura di dolci lievitati o di arrosti.
B) I recipienti in ghisa smaltata, in porcellana resisten-
te al calore, oppure i recipienti con superficie antiaderente e colorati all'esterno, aumentano la brunitura sotto le Vostre pietanze, e sono perciò consigliabili per la cottura di pizze, di crostate, e in genere di tutti quei piatti che devono richiedono una doratura uniforme sia sopra che sotto.
Se notate che ... allora potete ...
il fondo della pietanza scegliere un recipiente
é troppo chiaro o poco del tipo B
cotto e la superficie oppure
é troppo scura spostare il livello
del recipiente verso il
basso
il fondo della pietanza scegliere un recipiente
é troppo cotto o del tipo A
troppo scuro e la oppure
superficie é troppo chiara spostare il livello
del recipiente verso
l'alto
Per la cottura di dolci
I dolci hanno bisogno di una temperatura moderata, da 150 °C a 200 °C. Prima di iniziare la cottura di un dolce, fate sempre riscaldare il forno per almeno 10 minuti, ed una volta iniziata la cottura, tenete sempre chiusa la porta del forno.
Se desiderate cuocere due pietanze allo stesso tempo (vedi tabelle di cottura), vi consigliamo di selezionare la funzione di cottura ventilata e di utilizzare la prima e la terza guida dal basso (vedi Fig. 10). Se invece usate il forno per una sola cottura, scegliete le guide più basse, in modo da ottenere migliori risultati.
Accessori del forno
L'apparecchiatura viene fornita con i seguenti accessori per il forno (Fig. 11):
- griglia in acciaio per il forno;
- una leccarda (vassoio in metallo smaltato con i bordi rialzati);
- una teglia per dolci in alluminio (a seconda dei modelli);
Fig. 10
teglia per dolci
griglia
leccarda
Fate attenzione ad inserire e ad estrarre la griglia e la leccarda dal forno per non danneggiare le parti smaltate del forno.
Fig. 11
11
Page 12
Tabelle di cottura
Forno a gas
Cottura con forno a gas
PESO
IN
GR.
500 Pane bianco 2 200 45 ~ 60 in cassetta (sulla griglia) 500 Panini 3 175 20 ~ 35 6 panini in teglia (sulla griglia) 250 Pizza 2 220 15 ~ 25 in stampo (sulla griglia)
ALIMENTI
Livello
DOLCI
Con impasto sbattuto Pasta frolla, fondo torta Torta di ricotta 2 175 35 ~ 50 Torta di mele 2 175 35 ~ 50 Strudel 2 175 60 ~ 80 in teglia (sulla griglia) Crostata 2 175 30 ~ 45 in stampo (sulla griglia) Ciambella 2 175 45 ~ 60 in stampo (sulla griglia) Pan di Spagna 2 175 40 ~ 55 in stampo (sulla griglia) Dolce in cassetta 2 175 50 ~ 70 in stampo a cassetta (sulla griglia) Piccoli dolci
(con impasto sbattuto) 2 175 20 ~ 35
Biscotti (pasta frolla) 3 175 15 ~ 20 Focacce 3 175 25 ~ 40 in teglia per pasticceria (sulla griglia) Bignè, choux 3 200 20 ~ 35
PANE e PIZZA
2 175 30 ~ 45 3 175 20 ~ 35
4 3
tempe-
2 1
ratura
°C
Durata
di cottura
minuti
NOTE
in stampo (sulla griglia)
}
}
SFORMATI
Di verdura 2 200 30 ~ 45 Quiche 2 200 45 ~ 60 in teglia (sulla griglia) Lasagne 2 200 40 ~ 60
CARNE
1000 Arrosto di manzo 2 175 60 ~ 75 in teglia (sulla griglia) 1200 Arrosto di maiale 2 175 100 ~ 130 in teglia (sulla griglia) 1000 Arrosto di vitello 2 175 90 ~ 110 in teglia (sulla griglia) 1200 Agnello (coscia) 2 175 110 ~ 130 in teglia (sulla griglia) 1000 Pollo (intero) 2 200 90 ~ 120 in teglia (sulla griglia) 1500 Anatra (intera) 2 175 120 ~ 150 in teglia (sulla griglia) 1200 Coniglio (a pezzi) 2 175 120 ~ 150 in teglia (sulla griglia) 1500 Lepre 2 175 150 ~ 180 in teglia (sulla griglia)
- Polpettone/Sformato 2 175 40 ~ 60 in stampo a cassetta
PESCI
1200 Trote -Dentici (interi) 2 200 30 ~ 45 in teglia (sulla griglia) 1500 Tonno - Salmone 2 200 20 ~ 40 in teglia (sulla griglia)
(in tranci)
NOTE:
Per la cottura dei dolci, vi consigliamo di posizionare gli stampi o le teglie al centro della griglia. Terminata la cottura, spegnete il forno e attendete 5 minuti prima di estrarre dal forno la vostra pietanza. Per la pasticceria, i biscotti, i bignè e le focacce, vi consigliamo di utilizzare una teglia in alluminio.
}
(sulla griglia)
12
Page 13
Forno elettrico normale e a 6 funzioni Cottura tradizionale e ventilata
Cottura tradizionale
PESO
IN
GR.
1000 Pane bianco 1 190 2 180 40 ~ 60 1 o 2 filoni
500 Pane di segala 1 190 1 180 30 ~ 45 in cassetta 500 Panini 2 200 2 (1e3)* 175 20 ~ 35 6 o 8 panini 250 Pizza 1 210 2 (1e3)* 190 15 ~ 30 su leccarda
ALIMENTI
Livello
DOLCI
Con impasto sbattuto Pasta frolla, fondo torta Torta di ricotta 1 160 2 150 60 ~ 80 Torta di mele 1 180 2 (1e3)* 170 40 ~ 60 Strudel 2 175 2 150 60 ~ 80 Crostate 2 175 2 (1e3)* 160 30 ~ 40 Fruit cake 1 175 1 160 45 ~ 60 in cassetta Pan di Spagna 1 175 2 (1e3)* 160 30 ~ 40 in stampo Panettone 1 170 1 160 40 ~ 60 “ Dolce in cassetta 1 170 2 160 50 ~ 60 in cassetta Piccoli dolci
(con impasto sbattuto) 2 175 2 (1e3)* 160 25 ~ 35
Biscotti (pasta frolla) 2 160 2 (1e3)* 150 20 ~ 30 Meringhe 2 100 2 (1e3)* 100 90 ~ 120 in teglia per pasticceria Focacce 2 190 2 (1e3)* 180 12 ~ 20 Bignè, choux 2 200 2 (1e3)* 190 15 ~ 25
PANE e PIZZA
4
tempe-
3 2 1
2 170 2 (1e3)* 160 45 ~ 60 2 170 2 (1e3)* 160 20 ~ 30
ratura
°C
Cottura ventilata
Livello
4 3 2 1
tempe-
°C
ratura
Durata
di cottura
minuti
NOTE
in stampo
}
}
SFORMATI
Di pasta asciutta 2 200 2 (1e3)* 175 40 ~ 50 Di verdura 2 200 2 (1e3)* 175 45 ~ 60 Quiches 1 200 2 (1e3)* 180 35 ~ 45 Lasagne 2 180 2 160 45 ~ 60 Cannelloni 2 200 2 175 40 ~ 55
CARNE
1000 Arrosto manzo 2 190 2 175 50 ~ 70 Cotto su griglia 1200 Arrosto maiale 2 180 2 175 100 ~ 130 Cotto su griglia 1000 Arrosto vitello 2 190 2 175 90 ~ 120 Cotto su griglia 1500
2000 Spalla di maiale 2 180 2 170 120 ~150 Con cotica 1200 Agnello 2 190 2 175 110 ~ 130 Coscia 1000 Pollo 2 190 2 175 60 ~ 80 Intero 4000 Tacchino 2 180 2 160 210 ~ 240 Intero 1500 Anatra 2 175 2 160 120 ~ 150 Intera 3000 Oca 2 175 2 160 150 ~ 200 Intera 1200 Coniglio 2 190 2 175 60 ~ 80 A pezzi 1200 Stinco di maiale 2 180 2 160 100 ~ 120 2 stinchi 1500 Lepre 2 190 2 175 150 ~ 200 A pezzi
800 Fagiano 2 190 2 175 90 ~ 120 Intero
1200 Trote - Dentici 2 190 2 (1e3)* 175 30 ~ 40 3-4 pesci interi 1500 Tonno - Salmone 2 190 2 (1e3)* 175 25 ~ 35 4-6 tranci
Roast beef (al sangue)
(ben cotto) 2 210 2 200 70 ~ 80
- Polpettone 2 180 2 160 40 ~ 60 in cassetta
PESCI
(medio)
2 210 2 200 50 ~ 60 Cotto su griglia 2 210 2 200 60 ~ 70
in stampo
}
NOTE:
I tempi di cottura indicati non comprendono il preriscaldamento. Vi consigliamo, in particolare per i dolci, la pizza ed il pane, di riscaldare il forno per circa 10 minuti prima di iniziare la cottura.
(*) Nel caso di cottura ventilata su più ripiani, è preferibile usare i livelli indicati tra parentesi.
13
Page 14
Cottura al grill (**) -
Durata
cottura minuti
Lato
Sup.
ALIMENTI
Quantità
Numero
Pezzi
Grammi
Livello
Cottura al grill
4
tempe-
3 2
ratura
1
°C
Filetti di manzo 4 800 3 max 12-15 12-14 Bistecche di manzo 4 600 3 max 10-12 6-8 Pollo a metà 2 1000 3 max 30-35 25-30 Petto di pollo 4 400 3 max 12-15 12-14 Braciole di maiale
4 600 3 max 12-16 12-14 Hamburger 6-9 600 3 max 10-15 8-10 Salsicce 8 3 max 12-15 10-12 Spiedini 4 3 max 10-15 10-12 Pesce, filetti (sogliole) 4 400 3 max 12-14 10-12 Toast farciti 4-6 3 max 5-7 — Pane bianco da toast 4-6 3 max 2-4 2-3
Cottura con la funzione Pizza (***)
PESO
IN
GR.
ALIMENTI
Funzione "Pizza"
Livello
4
tempe-
3 2
ratura
1
°C
Durata
di cottura
minuti
Lato
Inf.
NOTE
700 Pizza 1 200 15 ~ 25 su leccarda 500 Pizzette 1 200 10 ~ 20 in stampi o griglia 500 Focaccia 1 200 15 ~ 25 in stampo
(**) I tempi di cottura indicati non comprendono il preriscaldamento. Vi consigliamo di riscaldare il forno per circa 3-5 minuti prima di iniziare la cottura. (***) I tempi di cottura indicati non comprendono il preriscaldamento. Vi consigliamo di riscaldare il forno per circa 10 minuti prima di iniziare la cottura.
14
Page 15
Pulizia e manutenzione
Prima di qualsiasi intervento di manutenzione o di pulizia, verificate che l’apparecchiatura sia
disinserita dalla rete elettrica.
Il piano di cottura
Lavate le griglie smaltate con acqua e detersivo per stovi­glie. Potete lavarle anche nella lavastoviglie. Togliete i cappellotti e gli spartifiamma e lavateli accura­tamente con acqua calda e detersivo per stoviglie. Asciu­gateli bene prima di rimetterli a posto e controllate che siano collocati nella corretta posizione. Rimuovete prima possibile tutte le tracce di salsa, sugo, zucchero bruciato, usando uno strofinaccio umido, per­ché i condimenti e le sostanze zuccherine possono far perdere brillantezza allo smalto. Non utilizzate pagliette o coltelli per togliere le incrostazioni. Evitate sempre l'uso di prodotti abrasivi. Nei modelli dotati di accensione automatica dei fornelli, que­sta funzione è assicurata dalla presenza di una "candeletta" in ceramica ed un elettrodo in metallo (vedi Fig. 1 - lettera C). Procedete periodicamente ad una ac­curata pulizia di queste parti del piano. Inoltre, per evitare difficoltà di accensione, controllate che i fori della corona spartifiamma non siano otturati.
Fig. 12
Il forno
Per la pulizia giornaliera utilizzate acqua calda e detersi­vo delicato o uno dei tanti prodotti esistenti in commer­cio. Non utilizzate pagliette o coltelli per togliere le incrostazioni. Evitate sempre l'uso di prodotti abrasivi. Se utilizzate prodotti spray, non dirigete lo spruzzo sulle parti in acciaio inossidabile, perché potreste danneggiar­le. Pulire gli accessori del forno (griglia, leccarda, ecc.) con acqua calda e detersivo. Pulite la porta forno solo con acqua calda, evitate l’uso di panni ruvidi o sostanze abra­sive.
Evitate di usare fogli di alluminio per coprire le pareti o il fondo del forno allo scopo di rac­cogliere gli spruzzi di grasso. Questo compor­tamento può causare un accumulo di calore e quindi danneggiare lo smalto.
Pulizia della porta forno
Vi consigliamo di smontare la porta del forno prima di
pulirla.
Procedete in questo modo:
1. aprite completamente la porta;
2. individuate le due cerniere che sostengono la porta
(Fig. 12);
3. alzate e ruotate le levette poste sulle due cerniere
(Fig. 13);
4. afferrate la porta ai due lati esterni e richiudetela
lentamente MA NON COMPLETAMENTE (Fig.14);
5. sganciate le due cerniere, estraendole dalla loro sede
e liberando così la porta del forno (Fig. 14);
6. appoggiate la porta del forno su un piano stabile.
Pulite il cristallo solo con acqua calda. Evitate l’uso di panni ruvidi. Dopo la pulizia rimontate la porta nel forno, seguendo al contrario la procedura appena vista.
Fig. 13
Fig. 14
Modelli in estetica inox o alluminio: É
consigliabile pulire la porta del forno e il pannello dei comandi in acciaio inox o alluminio. solo con una spugna umida, ed asciugarla accuratamente dopo ogni pulizia con un panno morbido. Evitate l’uso di pagliette, lane di acciaio, acidi o prodotti abrasivi, che potrebbero danneggiare le superfici.
15
Page 16
Sostituzione della lampada del forno
1. Disinserite l’apparecchiatura dalla rete elettrica.
2. Svitate la protezione in vetro della lampada (Fig.
15).
3. Svitate la lampada bruciata e sostituitela con una
nuova lampada adatta per alte temperature (300° C) con queste caratteristiche: tensione 230 V (50 Hz), potenza 15 W, attacco E14.
4. Rimontate la protezione in vetro e allacciate l'ap­parecchiatura alla rete elettrica.
Regolazione calamita ribaltina
In caso di scarsa tenuta della chiusura della ribaltina, si consiglia di regolare la lunghezza della calamita ruotandola in senso antiorario (calamita verso l'ester­no) per aumentare la tenuta della chiusura del vano cassetto e in senso orario (calamita verso l'interno) per ottenere l'effetto contrario (Fig. 16).
Fig. 15
Controlli periodici
Fate controllare periodicamente lo stato di conservazio­ne del tubo flessibile di collegamento gas e fatelo sosti­tuire da personale qualificato appena presenta qualche anomalia. Vi consigliamo di sostituirlo prima della scadenza del periodo di validità indicato sul tubo di collegamento. Fate lubrificare periodicamente i rubinetti di regolazione del gas da personale qualificato. Se notate anomalie nel funzionamento è opportuno far controllare la cucina da personale qualificato.
FO 2778
Fig. 16
16
Page 17
Montaggio dei piedini
Alcuni modelli sono forniti di piedi regolabili in altezza. Prima di installare la cucina, è necessario montare i piedi forniti in dotazione.
1. Rimuovete il coperchio, le griglie del piano di cottura, i cappellotti e gli spartifiamma dei bruciatori.
2. Inclinate lentamente la cucina all'indietro, ed appoggiatela delicatamente sulla schiena (Fig. 17), facendo attenzione a non danneggiare la parte posteriore.
3. Regolate l'altezza dei piedini, svitandone la parte inferiore fino ad ottenere l'altezza desiderata (l'altezza è regolabile da 850 a 880 mm).
4. Inserite i piedini negli appositi supporti (indicati in Fig. 17).
5. Rimettete la cucina in posizione verticale. Rimettete a posto il coperchio, gli spartifiamma e i cappellotti dei bruciatori e le griglie del piano di cottura.
6. Se necessario, aggiustate il livellamento della cucina regolando la parte inferiore dei piedini, finchè l'apparecchiatura è ben stabile sui quattro piedi.
Fig. 17
FO 2283
Pulizia del coperchio
Per la pulizia dei coperchi in lamiera smaltata, usate un panno morbido, acqua calda e detersivo delicato. Per una migliore pulizia, i coperchi in cristallo sono estraibili. Sfilate il coperchio come indicato nella figura 18 (vedi Fig. 19 solo per i modelli RX 660 TME - RX 66 TM).
Il coperchio in cristallo può essere regolato per chiuder­si con maggior o minore dolcezza, secondo le esigen­ze. Per la regolazione, usate un cacciavite a croce per avvitare od allentare la vite di regolazione indicata nella Fig. 20. Pulite il coperchio di cristallo solo con acqua calda. Controllate che sia perfettamente asciutto prima di rimontarlo.
ATTENZIONE! Il coperchio in vetro può scheggiarsi, se viene eccessivamente riscal­dato. Accertatevi che tutti i fornelli siano spen­ti prima di chiuderlo.
Modelli in estetica inox o alluminio: É
consigliabile pulire la porta del forno e il pannel­lo dei comandi in acciaio inox o alluminio. solo con una spugna umida, ed asciugarla accurata­mente dopo ogni pulizia con un panno morbido. Evitate l’uso di pagliette, lane di acciaio, acidi o prodotti abrasivi, che potrebbero danneggiare le superfici.
Fig. 18
Fig. 19
Fig. 20
FO 0064
17
Page 18
Se qualcosa non funziona
Alcuni inconvenienti di funzionamento possono dipendere da semplici operazioni di manutenzione o da dimenticanze e possono essere facilmente risolti senza l'intervento dell'Assistenza Tecnica. Portate a termine i seguenti controlli prima di rivolgervi ad un centro di Assistenza autorizzato.
Problema
La fiamma non è regolare o tende a spegnersi.
Si avverte odore di gas nella stanza
Il forno non scalda
Soluzione
Controllate che: — i fori degli spartifiamma dei bruciatori non siano
ostruiti; — il regolatore di pressione sia funzionante; — nel caso di gas proveniente da una bombola, che
la stessa contenga ancora del gas; — il rubinetto della bombola sia completamente
aperto.
Controllate che: — un rubinetto non sia rimasto aperto; — il tubo di alimentazione del gas sia ben posizio-
nato e in buono stato; ricordatevi di sostituirlo pri-
ma della scadenza del periodo di validità indicato
sul tubo di collegamento.
Evitate assolutamente di cercare fughe di gas con un fiammifero! Se avete dubbi, chiudete il rubinetto generale del gas e rivolgetevi ad un centro di Assistenza auto­rizzato.
— Assicuratevi che la manopola del forno sia in posi-
zione di funzionamento.
I tempi di cottura sono troppo lunghi
Il forno emette fumo
La luce del forno non funziona
— Controllate che la temperatura impostata sia quel-
la più adatta all’alimento da cuocere.
— Vi consigliamo di pulirlo dopo ogni uso. Durante
la cottura della carne si formano degli spruzzi di
grasso che, possono causare fumo e cattivo odo-
re alla cottura successiva, se non vengono imme-
diatamente puliti.
— La lampada del forno può essere bruciata. Per la
sua sostituzione seguite le indicazioni fornite in
questo libretto.
Garanzia e Assistenza
La Sua nuova apparecchiatura è coperta da garanzia. Le condizioni di garanzia sono riportate per esteso nei documenti che trovate all'interno dell'apparecchiatura.
Conservi con cura, insieme ai documenti di garanzia, la
ricevuta o lo scontrino fiscale, oppure ancora la bolla di accompagnamento, che servono a documentare l'ac-
quisto della Sua apparecchiatura e la data in cui è avve­nuto.
In caso di intervento del Servizio di Assistenza, esibite questi documenti al personale incaricato. Senza il ri­spetto di questa procedura, il Servizio di Assistenza sarà costretto ad addebitare qualsiasi eventuale riparazione.
Il Servizio di Assistenza Tecnica Electrolux, attraver­so i suoi numerosi Centri autorizzati, presta in Italia assi­stenza alle più prestigiose marche di elettrodomestici. In caso di necessità, potrà cercare il Centro più vicino con­sultando i documenti di garanzia oppure le Pagine Gialle nella rubrica Elettrodomestici/Riparazione, alla voce «ELECTROLUX SERVICE»
18
Page 19
Dati tecnici
Dimensioni delle apparecchiature
A
L
Tipo Altezza Larghezza Profondità
1 850 mm 600 mm 500 mm 2 850 mm 600 mm 600 mm
P
Categoria
Modelli con bruciatore tripla corona e modelli senza termocoppie sui bruciatori del piano II2H3+ Modelli con termocoppie sui bruciatori del piano (esclusi i modelli con bruciatore tripla corona) III1a2H3+
Apparecchio di classe 1 e classe 2 - sottoclasse 1
Potenza elementi riscaldanti - Forno elettrico:
Elemento riscaldante superiore 800 W Elemento riscaldante inferiore 1000 W Elementi riscaldanti superiori-inferiori 1800 W Elemento riscaldante Grill semplice 1650 W Elemento riscaldante Grill doppio 2450 W Lampada forno 15 W Ventilatore forno 30 W
Potenza elementi riscaldanti - Forno gas:
Elemento riscaldante Grill 1650 W Lampada forno 15 W
Tensione di alimentazione (50 Hz) 230 V Potenza massima: riportata sulla targhetta matricola, accessibile aprendo la porta del forno.
19
Page 20
Caratteristiche dei bruciatori
Bruciatori del piano di lavoro
TIPO TIPO MARCATURA PORTATA PORTATA PORTATA PRESSIONE
DI GAS BRUCIATORE UGELLI TERMICA TERMICA NOMINALE IN NOMINALE
Tripla corona 146 4,0 1,20 0,381 -
GAS
NATURALE
(Metano)
Rapido potenziato 121 3,2 0,65 0,305 -
Rapido 119 3,0 0,65 0,286 -
Semirapido 96 2,0 0,45 0,190 - 20
Ausiliario 70 1,0 0,33 0,095 -
1/100 mm NOMINALE kW RIDOTTA kW mbar
3
m
/h g/h
GAS
LIQUIDO
(But./Prop.)
GAS
MANUFAT-
TURATO
(Città) *
Tripla corona 98 4,0 1,20 - 290
Rapido potenziato 8 8 3,2 0,65 - 232
Rapido 86 2,8 0,65 - 203 28-30/37
Semirapido 71 2,0 0,45 - 145
Ausiliario 50 1,0 0,33 - 72
Rapido potenziato 290 3,2 0,65 0,725 -
Rapido 282 3,0 0,65 0,680 - 8
Semirapido 210 2,0 0,45 0,453 -
Ausiliario 142 1,0 0,33 0,227 -
Bruciatori del forno
TIPO TIPO MARCATURA PORTATA PORTATA PORTATA PRESSIONE
DI GAS BRUCIATORE UGELLI TERMICA TERMICA NOMINALE IN NOMINALE
GAS
NATURALE
(Metano)
GAS
LIQUIDO
(But./Prop.)
Forno 114 2,7 1,1 0,257 - 20
Forno 83 2,7 1,1 - 196 28-30/37
1/100 mm NOMINALE kW RIDOTTA kW mbar
3
m
/h g/h
GAS
MANUFAT-
TURATO
(Città) *
Forno 220 2,7 1,1 0,612 - 8
(*) solo per apparecchiature di categoria III1a2H3+ (vedi paragrafo "Dati Tecnici")
Diametri del by-pass
Bruciatore Ø By-pass
in 1/100mm
Ausiliario 28 Semi-rapido 32 Rapido potenziato - Rapido 40 Tripla corona 56 Forno 55
20
Page 21
Istruzioni per l'installatore
Le seguenti istruzioni relative all'installazio­ne ed alla regolazione devono essere ese­guite da personale qualificato.
L'apparecchio deve essere installato in modo corretto in conformità con le norme e le leg­gi in vigore.
Qualsiasi intervento deve essere effettuato con l'apparecchiatura disinserita elettrica­mente.
La società costruttrice declina ogni respon­sabilità per eventuali danni derivanti da una installazione non conforme alle norme vi­genti.
Locale di installazione
Attenzione - Questo apparecchio può esse­re installato e funzionare solo in locali per­manentemente ventilati secondo le norme in vigore.
Per il buon funzionamento dell'apparecchio a gas è in­dispensabile che nel locale possa affluire, in modo na­turale, l'aria necessaria alla combustione del gas. (L'installatore deve seguire le norme UNI-CIG 7129 e
7131). L'afflusso di aria nel locale deve avvenire di­rettamente attraverso aperture praticate su pareti esterne (Fig. 21). Queste aperture devono avere una se­zione libera di passaggio di almeno 100 cm2 per le apparecchiature dotate di termocoppia o 200 cm2 per le apparecchiature non dotate di termocoppia (possono es­sere realizzate una o più aperture).
Queste aperture (o apertura) devono essere costruite in modo da non venire ostruite sia dall'interno che dall'ester­no e preferibilmente posizionate vicino al pavimento al lato opposto all'evacuazione dei prodotti della combu­stione.
Nel caso queste aperture non siano fattibili nel locale dove è installata l'apparecchiatura, l'aria necessaria può provenire da un locale adiacente, purché questo locale non sia una camera da letto o ambiente perico­loso, e che sia ventilato come richiesto dalle norme UNI-CIG 7129.
Scarico dei prodotti della combustione
Gli apparecchi di cottura a gas devono scaricare i pro­dotti della combustione attraverso cappe collegate di­rettamente a canne fumarie o direttamente all'esterno (Fig. 22).
In caso non sia possibile installare la cappa è necessa­rio l'impiego di un elettroventilatore applicato alla parete esterna o alla finestra dell'ambiente purché esistano nel locale le aperture per l'entrata di aria (UNI-CIG 7129) (Fig. 22).
Questo elettroventilatore deve avere una portata tale da garantire, per un ambiente cucina un ricambio orario d'aria di 3-5 volte il suo volume.
Fig. 21
Fig. 22
APERTURA PER LA
VENTILAZIONE
APERTURA PER LA VENTILAZIO­NE AUMENTATA
IN BASE ALLA
PORTATA
DELL'ELETTRO-
VENTILATORE
CAPPA ASPIRAN­TE CON SCARICO
ALL'ESTERNO
ELETTRO-
VENTILATORE
21
Page 22
Posizionamento
L'apparecchiatura è stata progettata per essere accosta­ta a mobili le cui pareti non superino in altezza il piano di lavoro.
Livellamento
Alcune cucine sono provviste di piedini regolabili già montati sugli angoli posteriori e anteriori dello zocco­lo. Agendo sui piedini (Fig. 23) è possibile una regolazione dell’apparecchiatura in altezza, per un preciso livellamento con gli altri piani e per una distri­buzione uniforme dei liquidi contenuti nei tegami e nelle pentole.
Collegamento gas
Il collegamento gas deve essere eseguito in conformità con le norme UNI-CIG 7129 e 7131. L'apparecchiatura esce dalla fabbrica collaudata e re­golata per il tipo di gas indicato nella targhetta che si trova sul retro dell'apparecchiatura presso il tubo di col­legamento. Accertatevi che il tipo di gas con cui sarà ali­mentata la cucina sia lo stesso indicato nella targhetta. In caso contrario eseguite tutte le operazioni secondo le indicazioni riportate nel paragrafo "Adattamento ai diver­si tipi di gas". Per il massimo rendimento e il minor consumo, assicu­ratevi che la pressione di alimentazione del gas rispetti i valori indicati nella tabella delle "Caratteristiche brucia­tori". Qualora la pressione del gas sia diversa (o variabile) da quella prevista, è necessario installare sulla tubazione di ingresso un appropriato regolatore di pressione. L'utilizzo di regolatori di pressione per gas liquidi (GPL) è consentito purché questi siano conformi alla norma UNI-CIG 7432.
Fig. 23
Allacciamento con tubo metallico rigido o flessibile
Per maggior sicurezza è consigliabile effettuare l'allac­ciamento all’impianto del gas con tubo metallico rigi­do o tubo flessibile in acciaio inox (UNI-CIG 9891), in modo da non provocare sollecitazioni di alcun genere all'apparecchiatura.Il raccordo di entrata del gas nelle apparecchiature è Gc 1/2.
Quando la cucina viene installata secondo la classe 2 sottoclasse 1 (cioè incassata) impiega­te per l'allacciamento gas solamente tubi metal­lici flessibili conformi alla norma UNI-CIG 9891.
22
Page 23
Allacciamento con tubo flessibile non metallico
Quando l'allacciamento è facilmente ispezionabile lun­go tutto il percorso, è possibile usare un tubo flessibile conforme alla norma UNI-CIG 7140.
Per l'uso con gas metano o gas città: montate il
portagomma tipo "A" indicato nella Fig. 24.
• Per l'uso con gas liquido GPL : montate il
portagomma tipo "B". In ogni caso, inserite la guarnizione "C" tra il portagom­ma e il tubo di alimentazione. Il tubo flessibile deve essere fissato solidamente ai portagomma mediante fascette di sicurezza conformi alla norma UNI-CIG 7141. Il tubo flessibile deve essere messo in opera nel rispet­to delle seguenti condizioni:
- il tubo non deve raggiungere in nessun punto una
temperatura maggiore di 30°C a quella ambiente;
qualora il tubo flessibile, per raggiungere il rubinet-
to, debba passare dietro la cucina, deve essere di-
sposto come da Fig. 25;
- il tubo non deve essere più lungo di 1500 mm;
- il tubo non deve presentare strozzature;
- il tubo non deve essere soggetto ad alcun sforzo di
trazione o torsione;
- il tubo non deve venire a contatto con corpi taglienti
o spigoli vivi;
- il tubo deve essere facilmente ispezionabile allo
scopo di poter controllare il suo stato di conserva-
zione.
Fig. 24
FO 0067
SI'
TUBAZIONE FLESSIBILE GAS IN GOMMA (UNI-CIG 7140)
CAVO ELETTRICO
La verifica dello stato di conservazione del tubo flessi­bile consiste nel controllare che:
- non appaiano screpolature, tagli, tracce di brucia-
ture sia alle estremità che lungo il percorso;
- il materiale non sia indurito ma mantenga la sua
normale elasticità;
- le fascette di serraggio non siano arrugginite;
- non siano superati i termini di scadenza (5 anni).
Se si verifica una o più delle anomalie sopra indicate, il tubo non va mai riparato ma so­stituito.
Controllo della tenuta
Ad installazione ultimata, verificate sempre la perfetta tenuta di tutti i raccordi usando una so­luzione saponosa. Non utilizzate mai una
fiamma per questo controllo.
NO
TUBAZIONE FLESSIBILE GAS IN GOMMA (UNI-CIG 7140)
CAVO ELETTRICO
Fig. 25
23
Page 24
Adattamento a diversi tipi di gas
Sostituzione portagomma
Se l'apparecchiatura è già stata installata usando un tubo flessibile non metallico, il portagomma usato per l'allaccia­mento deve essere sostituto secondo le indicazioni forni­te nel paragrafo "Allacciamento con tubo flessibile non metallico".
Sostituzione degli ugelli
(Solo per le apparecchiature di categoria III1a2H3+
- vedi "Dati tecnici")
L’apparecchiatura non è provvista di ugelli per gas città. Qualora fosse necessario, richiedete al riven­ditore o al più vicino centro di Assistenza Tecnica Electrolux l’apposita confezione di ugelli e sostitui­teli come descritto nel seguente paragrafo.
Bruciatori del piano di cottura
1. Rimuovete le griglie del piano di cottura.
2. Rimuovete i cappellotti e gli spartifiamma dai brucia­tori.
3. Con una chiave a tubo da 7 svitate e togliete gli ugelli (Fig. 26) sostituendoli con quelli corrispondenti al tipo di gas di funzionamento (vedi tabella "Caratteristiche dei bruciatori"). Per l'adattamento all'uso con gas città, dopo la sosti­tuzione degli ugelli, montate le apposite gabbiette (Fig. 27 - gabbietta "A" con foro Ø 10 per i bruciatori semi-rapido e ausiliario, gabbietta "B" con foro Ø 16 per il bruciatore rapido).
4. Rimontate le parti eseguendo all’inverso le operazioni descritte.
Fig. 26
Fig. 27
FO 0465
B
A
FO 0392
Bruciatore del forno
1. Rimuovete il fondo del forno (Fig. 28 - A) che ricopre il bruciatore (Fig. 28 - B).
2. Svitate la vite di fissaggio del bruciatore del forno (Fig. 29 - C) e rimuovetelo.
3. Con una chiave a tubo da 7 svitate e togliete l'ugello situato nel fondo del forno (Fig. 30 - D) e sostituitelo con quello corrispondente al tipo di gas di funziona­mento (vedi tabella "Caratteristiche dei bruciatori").
4. Rimontate le parti eseguendo all’inverso le operazioni descritte.
Fig. 28
Fig. 29
24
Fig. 30
Page 25
Regolazione del minimo Bruciatori del piano di cottura
1. Accendete la fiamma del bruciatore.
2. Portate il rubinetto sulla posizione di minima fiam­ma.
3. Estraete la manopola.
4. Agite con un cacciavite a lama sottile sullo spillo by-pass posto lateralmente all’asta del rubinetto o all'interno della stessa (vedi Fig. 31). Se operate una trasformazione da gas metano a gas GPL, avvitate a fondo in senso orario lo spillo by-pass. Se invece operate una trasformazione da gas metano a gas città, svitatelo di circa 3/4 di giro. Per passare dal gas GPL al gas metano svitate di 1/4 di giro, mentre per passare dal gas GPL al gas città dovete svitare di 1 giro. In ogni caso il risultato dovrà essere una piccola fiamma omogenea e regolare su tutta la corona del bruciatore.
5. Verificate infine che, ruotando rapidamente il rubi­netto dalla posizione di massimo a quella di mini­mo, non si abbiano spegnimenti del bruciatore.
6. Rimontate le parti eseguendo all’inverso le opera­zioni descritte.
Fig. 31
Spillo by-pass
per la regolazione del minimo
Bruciatore del forno
Verificate che l'apparecchiatura sia disinserita dalla rete elettrica.
1. Accendete il bruciatore del forno e fatelo funzionare per circa 10 minuti sulla posizione di massima tem­peratura con la porta del forno chiusa.
2. Regolate la temperatura su 140 °C (min.) circa.
3. Estraete la manopola del forno.
4. Se il forno è dotato anche di grill elettrico, sarà necessario rimuovere la camma fissata sull'asta del termostato.
5. Agite con un cacciavite a lama sottile sullo spillo by-pass posto in alto a destra dell’asta del termo­stato (Fig. 32). Se operate una trasformazione da gas metano a gas GPL, avvitate a fondo in senso orario lo spillo by-pass. Se invece operate una trasformazione da gas metano a gas città, svitatelo di circa un giro. Per passare dal gas GPL al gas metano svitate di 1/2 giro, mentre per passare dal gas GPL al gas città dovete svitare di circa un giro e mezzo. In ogni caso il risultato dovrà essere una piccola fiamma omogenea e regolare su tutta la corona del bruciatore.
5. Verificate infine che, ruotando rapidamente il rubi­netto dalla posizione di massimo a quella di mini­mo, non si abbiano spegnimenti del bruciatore.
7. Rimontate le parti eseguendo all’inverso le opera­zioni descritte.
FO 1061
Fig. 32
Sostituzione della targhetta di taratura
Terminate tutte le operazioni di adattamento dell'ap­parecchiatura al nuovo tipo di gas, sostituite la targhetta taratura (posizionata vicino all'attacco per l'allacciamento gas) con quella corrispondente al nuo­vo tipo di gas. Questa targhetta si trova nella busta dei documenti di garanzia (o nella confezione di ugelli per il gas città disponibile presso i nostri Centri Assisten­za).
25
Page 26
Inserimento tra mobili componibili
Nel caso di inserimento dell'apparecchiatura fra mobi­li componibili, rispettate le distanze indicate nella Fig.
33.
100
Con questo tipo di installazione (cioè secondo la classe 2 sottoclasse 1) impiegate per l'allac­ciamento gas solamente tubi metallici flessibili conformi alla norma UNI-CIG 9891.
Fig. 33
650
500
FO 1076
Le dimensioni indicate sono espresse in millimetri.
26
Page 27
Collegamento elettrico
Il collegamento elettrico deve essere esegui­to in conformità con le norme e le disposi­zioni di legge in vigore.
L'apparecchiatura è predisposta per un funzionamen­to con una tensione di alimentazione di 230 V monofase.
Prima di effettuare l’allacciamento accertatevi che:
- la valvola limitatrice e l’impianto domestico possano
sopportare il carico dell’apparecchiatura (vedere targhetta matricola),
- l’impianto di alimentazione sia munito di efficace col-
legamento di terra secondo le norme e le disposizio­ni di legge in vigore,
- la presa o l’interruttore omnipolare usati per l’allac-
ciamento siano facilmente raggiungibili con l’appa­recchiatura installata.
Montate sul cavo di alimentazione di cui l'apparecchia­tura è dotata, una spina normalizzata adatta al carico indicato sulla targhetta matricola e collegatela ad una adeguata presa di sicurezza.
Desiderando un collegamento diretto alla rete è neces­sario interporre tra l’apparecchiatura e la rete un inter­ruttore omnipolare con apertura minima fra i contatti di 3 mm, dimensionato al carico e rispondente alle nor­me in vigore.
Il cavo di terra giallo/verde non deve essere interrotto dall’interruttore.
Il cavo di fase di colore marrone (proveniente dal morsetto «L» della morsettiera cucina) deve sempre essere collegato alla fase della rete di alimentazione. In ogni caso il cavo di alimentazione deve essere posizio­nato in modo che in nessun punto raggiunga una tem­peratura superiore di 50°C a quella ambiente.
Sostituzione del cavo di alimentazione
Nel caso di sostituzione del cavo di alimentazione usa­re cavi di tipo H07 RN-F, H05 RN-F, H05 RR-F, H05 VV-F, H05 V2V2-F (T90), H05 BB-F, di sezione adat­ta al carico; è necessario che il cavetto di terra giallo/ verde sia più lungo di circa 2 cm dei cavetti di fase e neu­tro (Fig. 34).
Dopo l’allacciamento provare gli elementi riscaldanti facendoli funzionare per circa 3 minuti.
Fig. 34
Fase
Terra
FO 0480
La Casa costruttrice declina ogni responsabilità nel caso le norme antinfortunistiche non vengano ri­spettate.
27
Page 28
From the Electrolux Group. The world’s No.1 choice.
The Electrolux Group is the world’s largest producer of powered appliances for kitchen, cleaning and outdoor use. More than 55 million Electrolux Group products (such as refrigerators, cookers, washing machines, vacuum cleaners, chain saws and lawn mowers) are sold each year to a value of approx. USD 14 billion in more than 150 countries around the world.
03/04
Grafiche MDM - Forlì
Loading...