RCF MONITOR 33T, MONITOR 33/WT Instruction Manual

MONITOR 33T
MONITOR 33/WT
MONITOR COMPATTO A DIRETTIVITÀ COSTANTE
COMPACT CONSTANT DIRECTIVITY MONITOR SPEAKER
MONITOR COMPACT A DIRECTIVITE CONSTANTE
KOMPAKT MONITOR MIT KONSTANTER RICHTWIRKUNG
MONITOR COMPACTO DE DIRECTIVIDAD CONSTANTE
La Sicurezza innanzitutto!
Prima di installare ed utilizzare questo prodotto, si prega di leggere attentamente ilpresente manuale istruzioni, e di conservarlo per riferimenti futuri.
Seguire sempre tutte le istruzioni. WARNING: Questo prodotto è stato progettato per
essere installato solo da personale qualificato, ossia da personale avente conoscenze tecniche, o espe­rienza, o istruzioni specifiche sufficienti per permet­tergli di realizzare correttamente tutte le operazioni previste, evitando ogni pericolo per l’incolumità delle persone. Vi sono numerosi fattori che devono essere considerati quando si installa un sistema professio­nale di diffusione sonora, incluse valutazioni mecca­niche ed elettriche, oltre a studi relativi alla copertura ed alle prestazioni acustiche. Si raccomanda viva­mente di fare installare questo prodotto solo da installatori professionisti, o da ditte specializzate.
1. Prestare attenzione alle avvertenze – Seguire tut-
te le avvertenze presenti su questo prodotto ed in queste istruzioni.
2. Acqua e umidità – Non utilizzare questo prodotto
vicino all'acqua – per esempio vicino ad una vasca da bagno, ad un lavandino, in una cantina umida, vicino ad una piscina, ecc.
3. Corpi estranei e liquidi– Fare attenzione affinché
corpi estranei o liquidi non cadano all'interno di questo prodotto.
4. Assistenza– L'utilizzatore non deve tentare ripa-
razioni di questo prodotto, se non indicato diver­samente. Qualunque altro intervento deve essere effettuato da personale d’assistenza qualificato.
5. Installazione- Non installare questo prodotto con
modalità non previste nelle presenti istruzioni.
2
6. Sovrapposizione di più unità- Per evitare ilperi­colo di cadute, non sovrapporre fra loro più unità di questo prodotto, quando questa
7. Rispetto delle norme - Realizzare tutto l'impianto di sonorizzazione in conformità con le norme e le leggi vigenti in materia di impianti elettrici.
8. Dati tecnici - Installare ed utilizzare questo pro­dotto tenendo in considerazione i dati tecnici indicati nell’apposito paragrafo di queste istruzio­ni.
9. Accessori- Installare ed utilizzare questo prodot­to solamente con gli accessori specificati dalpro­duttore o forniti assieme al prodotto.
Perdita dell’udito - L’esposizione ad ele­vati livelli sonori può provocare la perdita
permanente dell’udito. Il livello di pres­sione acustica che determina la perdita dell’udito variasensibilmente da persona a persona, e dipende dalla durata dell’esposizione. L’ente Governativo americano per la sicurezza e la salute sullavoro “US Governement’s OccupationalSafety ad Healt Admini­stration” (OSHA) hastabilito i livelli massimi dipres­sione acustica sopportabili, indicati nella tabella seguente. Secondo quanto stabilito dall’OSHA, ogni esposizione oltre i limiti massimi indicati nella tabel­la può ridurre la capacità di udire di una persona. Per evitare un’esposizione potenzialmente pericolosa ad elevati livelli di pressione acustica, è necessario che chiunque sia sottoposto a tali livelli utilizzi delle ade­guate protezioni. Quando si fa funzionare un prodot­to in grado di produrre elevati livelli sonori è quindi necessario indossare dei tappi per orecchie o delle cuffie protettive, se l’esposizione supera i limiti indi­cati di seguito.
ITALIANO
Durata per giorno (ore) Livello sonoro (dBA) Esempio tipico
890Duetto in un piccolo club 692 495Treno della metropolitana 397 2 100 Musica classica riprodotta ad alto volume
1,5 102
1 105
0,5 110
0,25 o meno 115 Pezzi “tirati” di un concerto rock
Consultare i dati tecnici contenuti nelle presenti istruzioni per conoscere la massima pressione sonora (SPL) che il diffusore è in grado di produrre.
Rimozione del diffusore dall’imballo
Rimuovere con molta cura il diffusore dall’imballo, in modo da non danneggiarlo accidentalmente. Nel caso in cui il diffusore appaia danneggiato, riposizio­natelo nell’imballo originale e consegnatelo al vostro rivenditore di fiducia, o al più vicino CENTRO ASSI-
STENZA RCF S.p.A.
Descrizione
MONITOR 33T (nero) e MONITOR 33/WT (bianco) sono diffusori compatti a due vie progettati per siste­mi a tensione costante. Il woofer da 120 mm (4.75") con membrana in fibra di carbonio ed il tweeter a cupola da 13 mm (0.5’’) con membrana in mylar cari­cato su una tromba a direttività costante (110° x 100°), consentono una riproduzione delsuono natura­le ed aper ta, ideale per sistemi PA e per la diffusione di musica di sottofondo in ambienti interni ed esterni.
Il crossover passivo è stato progettato per ridurre la necessità di dissipazione del calore e per ottimizzare così la risposta in potenza deldiffusore.
I collegamenti si effettuano tramite morsetti a mol l a incassati e di colore diverso.
Il mobile è realizzato in plastica ad alta densità. Sul mobile sono presenti 4 inserti filettati M6 che permet­tono il fissaggio di accessori per installazione deldif­fusore con diverse modalità.
Il diffusore è dotato di griglia protettiva in acciaio.
Installazione
La particolare forma del mobile, a profilo esagona­le, consente di appoggiare ildiffusore in diversi modi, come indicato in figura.
La targhetta RCF sulla rete frontale di protezione può essere ruotata, per orientarla correttamente in base al posizionamento del diffusore.
Sulcorpo del diffusore sono presenti 4 inserti filet-
3
tati M6, 2 sui lati inferiore e superiore e 2 nella parte posteriore, che permettono il fissaggio di accessori per l’installazione deldiffusore con diverse modalità.
Nei diffusori MONITOR 33Te MONITOR 33/WT è for­nito a corredo il suppor to a snodo per il montaggio a parete di 1 diffusore, colore nero (bianco).
WARNING - Consultare un installatore pro-
fessionista o un tecnico prima di sospen­dere i diffusori ad una struttura. Occorre sempre c ono­scere il carico di lavoro limite della struttura che deve sostenere i diffusori. Assicurarsi sempre che la resi­stenza nominale degli accessori di montaggio sia di almeno cinque volte superiore alcarico reale.
M6
M6
M6
M6
Dispositivi del pannello posteriore
1. Commutatore per la selezione della potenza sono­ra da diffondere, in impianti con linee a tensione costante, selezionabile tra 1W, 2.5W, 5W, 10W, 20W e BYPASS (da utilizzare per funzionamento a 4ohm).
2. Commutatore per la selezione della tensione del sistema di sonorizzazione dove il diffusore viene utilizzato, selezionabile tra BYPASS (da utilizzare per funzionamento a 4ohm), 0 (spento), 25V, 50V, 70V e 100V.
Nota: Per regolare questi comandi utilizzare un cac-
ciavite a taglio.
4
SERIAL N.
1W
2.5W
20W
BYPASS
4
5W
10 W
0
70V
100V
25V
50V
POWER CAPACITY 30W NOMINAL IMPEDANCE 4
MADE IN CHINA
MONITOR 33WT
2
1
Collegamenti
I morsetti a molla sono in grado di accettare con­duttori aventi un diametro massimo di 18 gauge. Spel­lare l'estremità del cavo da connettere al diffusore per circa 6 mm (1/4’’), premere sulla levetta ed inserire il cavo spellato nel foro. Quando si rilascia la levetta il cavo è bloccato. Assicurarsi che non rimangano dei fili volanti fuori dai morsetti.
WARNING - Per evitare il rischio di shock elettrici, montare sempre la prote­zione dei morsetti a collegamenti ultimati.
+
-
Collegamento dei diffusori MONITOR 33T – MONITOR 33/WT
Questi diffusori possono essere utilizzati sia in impianti di sonorizzazione a tensione costante (es. 25V, 50V, 70V, 100V), sia in impianti ad impedenza costante.
Per collegare i diffusori a linee a tensione costante:
1. Ruotare con un cacciavite ilcommutatore 1, e sele-
zionare la potenza da diffondere come spiegato nell’apposito paragrafo. Qualora il commutatore venga erroneamente ruotato nella posizione Bypass, il messaggio sonoro non verrà diffuso.
2. Ruotare con un cacciavite ilselettore della tensione
d’ingresso 2, fino a dirigere il taglio per cacciavite in direzione della tensione dell’impianto di sono­rizzazione (es. 70V).
3. Collegare i morsetti d’ingresso: ilmorsetto ROSSO
deve sempre essere connesso al polo positivo (es. 70V) della linea di sonorizzazione.
5
Per collegare i diffusori a linee ad impedenza
costante:
1. Ruotare con un cacciavite il commutatore 1, fino a dirigere il taglio per cacciavite in direzione della posizione Bypass.
2. Ruotare con un cacciavite il commutatore 2, fino a dirigere il taglio per cacciavite in direzione della posizione Bypass.
3. Collegare i morsetti d’ingresso: ilmorsetto ROSSO deve sempre essere connesso alpolo positivo del­la linea di sonorizzazione.
Ruotando ilcommutatore 2 nella posizione 0si scol­lega il diffusore della linea, ed il messaggio sonoro non verrà diffuso. La tensione d’ingresso di 25 V può essere utilizzata anche negli impianti ad impedenza costante, per connettere più diffusori in parallelo fra loro: l’impedenza minima d’ingresso 25 V, corrispon­dente alla posizione 20 W del commutatore 1, è di 31 ohm.
-
-
-
+
+
+
MONITOR 33T
MONITOR 33/WT
MONITOR 33T
MONITOR 33/WT
MONITOR 33T
MONITOR 33/WT
Caratteristiche tecniche
Tipo di cassa:
Bass-reflex
Altoparlanti:
Bassa frequenza : woofer diametro 120 mm
(4.75") con membrana in fibra di carbonio.
Alta frequenza :
tweeter a cupola diametro 13 mm (0,5") caricato a tromba a direttività costante da 110°x 100°.
Sensibilità:
88dB SPL 1W/1m in camera anecoica
Massima pressione sonora:
105 dB 1 m in camera anecoica Bypass (60 RMS – 0.5 sec. ON – 0.5 sec. OFF)
Potenze nominali con trasformatore:
1 – 2.5 – 5 – 10 – 20 W
Potenza applicabile*:
30 W (RMS) - Bypass
Potenza musicale*:
60 W (RMS - 0.5 sec. ON - 0.5 sc. OFF)­Bypass
Potenza di picco*:
90 W (30 W RMS + Crest factor 4.5 dB)­Bypass
Impedenza nominale:
[Bypass]: 4 ohm [100V]: 500 - 20W, 1k- 10W, 2k- 5W, 4k-2.5W, 10k- 1W [70V]: 245- 20W, 490- 10W, 980- 5W, 2k-2.5W, 4.9k- 1W [50V]: 125- 20W, 250- 10W, 500- 5W, 1k-2.5W, 2.5k- 1W [25V]: 31- 20W, 62- 10W, 125- 5W, 250- 2.5W, 625- 1W
6
Tensione d’ingresso:
25 – 50 – 70 – 100 V
Risposta in frequenza:
150 – 20.000 Hz ±3 dB 100 – 20.000 Hz –10 dB
Frequenza di accordo:
150 Hz
Frequenza crossover:
3000 Hz
Tipo di filtro:
12/6 dB/oct
Angolo di copertura:
110° verticale x 100° orizzontale
Materiale del mobile:
Corpo in plastica alta densità
Connettori d’ingresso:
Morsetti a pressione Utilizzo: Interno – Esterno Dimensioni (L x H x P):
154 x 216 x 136 mm
(6.06’’ x 8.50’’ x 5.35’’) Colore: Nero opaco (MONITOR 33T)
Bianco (MONITOR 33/WT) Peso: 2.2 kg (4.85 lb)
* Nei dati tecnici sono riportati tre valori di potenza, determinati assoggettando il dif­fusore a prove di laboratorio della durata di due ore ciascuna. Nella prova che serve per determinare la potenza applicabile, viene applicato un rumore rosa nella gamma di funzionamento del diffusore: tale segnale è filtrato agli estremi della banda con una pendenza di 12 dB/oct. Il valore di potenza applicabileindicato è un valore RMS. I picchi di segnale presenti nel rumore rosa, opportunamente regolati in base altipo di altoparlante in prova (es. + 4.5 dB rispetto al livello medio), consentono di determi­nare il valore della potenza di picco. Per individuare la potenza musicale viene rad- doppiato il valore di potenza RMS ottenuto dal primo test, applicandolo con impulsi della durata di 0.5 secondi (0.5 sec. ON), e con un intervallo di 0.5 secondi tra un’ap­plicazione e la successiva (0.5 sec. OFF). Per tutte le prove è assunto come valore di potenza il valore massimo che il diffusore è in grado di sopportare senza danneggia­menti permanenti.
Declino di responsabilità
La R CF S.p.A. persegue una politica di costante ricerca e sviluppo, e nell’intento di migliorare i propri prodotti si riser­va il diritto apportare modifiche estetiche o funzionali ai suoi prodotti in qualunque momento e senza preavviso. RCF è un marchio registrato della RCF S.p.A. Ogni altro marchio citato è un marchio o un marchio registrato dei rispettivi proprietari che qui ringraziamo. ©2003 RCF S.p.A.. Tutti i diritti riservati.
Safety first!!
Before installing and using thisproduct, please read this instruction manual carefully and keep iton hand for future reference. Follow allthe instructions to the letter.
WARNING: Thisproduct has been designed for instal­lation only by qualified personnel having the techni­cal know-how and experience or specific instructions to ensure correct execution of all the operations involved and to prevent anyriskto personalsafety. There are numerous factors that must be taken into consideration when installing a professionalsound system, including mechanicaland electrical evalua­tions as well as studies related to coverage and acou­stic performance. Therefore strongly recommend that you have thisproduct installed only by professional installersor specialized firms.
1. Attention to the precautions – Always follow the
precautions provided on this product and in the instruction manual.
2. Water and humidity– Do not use this product near
water; for example, in the vicinity of a bath tub or sink, in a damp cellar, near a swimming pool, etc..
3. Foreign bodiesand liquids – Be careful not to allow
any foreign bodies or liquids to get into this pro­duct.
4. Technical service – The user should never attempt
to make any repairs on this product unless other­wise indicated in the instruction manual. All repairsshould be made byqualified service techni­cians.
5. Installation– Do not installthis product in any way
that is not provided for in the instruction manual.
7
6. Stacking multiple units – To prevent the danger of falling equipment, never stack multiple units of this product unless this possibility is expressly indicated in the instructions.
7. Respect the safety standards – The entire sound system mustbe created in compliance with the cur­rent standards and laws regarding electrical systems.
8. Specifications – When installing and using this product, keep in mind the technical specifications indicated in the dedicated section of this instruc­tion manual.
9. Accessories– Installand use thisproductonly with the accessories specified by the manufacturer or supplied with the product.
Hearing loss - Exposure to high sound levels can cause permanent hearing loss.
The sound pressure level which leads to hearing loss varies considerably from one person to another, and depends on the duration of exposure. The U.S. Government’s Occupational Safety and Healt Administration (OSHA) has established the maximum sound pressure levels that can be with stood without causing damage, which are shown in the table below. According to the OSHA regulations, anyexposure over the maximum limits indicated in the table can reduce the hearing capacity of a person. To prevent poten­tially dangerous exposure to high sound pressure levels, anyone subjected to such levels must use sui­table protection. When an product capable of produ­cing high sound levels is being used, it is therefore necessary to wear ear plugs or protective earphones when the limits shown in the table are exceeded.
Duration per day (hours) Sound level (dBA) Typicalexample
890Duet in a small club 692 495Underground train 397 2 100 Classicalmusic played at high volume
1.5 102 1 105
0.5 110
0.25 or less 115 Particularly "hard" music at a rock concert
ENGLISH
Consult the specifications provided in the instruc­tion manual to know the maximum sound pressure (SPL) the speaker iscapable of producing.
Unpacking the speaker
Remove the speaker carefullyfrom its packaging to avoid damaging it. Should the speaker appear to be damaged, put it back in the original packaging and take it immediately to your dealer or to the nearest
R CF S.p.A.
Description
The MONITOR 33T (Black) and MONITOR 33/WT (White) are a compact two-way speaker system desi­gned for constant-voltag e syst em. The 4.75” (120 mm) carbon fiber woofer, in combination with a 0.5” (13 mm) mylar dome tweeter mounted on a 110° x 100° constant directivity horn, provide natural, smooth sound reproduction, ideal for use in business music systems and indoor/outdoor background musicappli­cations.
The passive crossover is designed to reduce heat dissipation and optimise the power response of the loudspeaker. Connections are made to recessed, color – coded spring-loaded terminals. The enclosure is constructed of high-density plastic, with M6threaded inserts for use with the optional mounting hardware, and includes a protective perforated steel grille.
Installation
The specialhexagonalshape of the cabinetmakesit possible to position the speaker in various way, as shown in the figure. The RCF plate on the front protec­tive grille can be rotated to adapt it to the position of the speaker.
The speaker bodyhas four M6 threaded inserts, one each on the top and bottom and two on the back, used for attaching accessories for installing the speaker in different ways.
8
The MONITOR 33T and MONITOR 33/WT speakers are supplied with a black(white) ball joint support for wall mounting.
WARNING - Consult a professional rigger or structural engineer prior to suspending loudspeakers from a structure not inten-
ded for thatuse. Alwaysknow the working load limit of the structure supporting the loudspeaker array. Always make sure that the rigging hardware minimum rating is at least five times the actual load.
M6
M6
M6
M6
Rear Panel Features and Controls
1. This rotary control selects the power tap for the internal constantvoltage transformer. Choices are 1W, 2.5W, 5W, 10W, 20W, and BYPASS (used for 4 ohm operation).
2. This rotary control selects the constant voltage distributed system in which the speaker is used. Choices are BYPASS (used for 4 ohm operation), 0 (Off), 25V, 50V, 70Vand 100V.
Note: Use a slot-head screwdriver to adjust the
rotary controls.
9
Connections
The spring-loaded speaker terminals are designed to accept bare wire, up to a maximum of 18 gauge. Strip 1/4'’ (6 mm) ofinsulation offthe end of the spea­ker wire, pressin the tab, and insert the bare wire into the hole. When you release the tab, the wire islocked in place. Make sure there are no stray strands of wire outside the terminal connection.
WARNING: T o preventthe riskofelectri­cal shock, always fit the protective cover of the terminals after completing connec­tions.
SERIAL N.
1W
2.5W
20W
BYPASS
4
5W
10 W
0
70V
100V
25V
50V
POWER CAPACITY 30W NOMINAL IMPEDANCE 4
MADE IN CHINA
MONITOR 33WT
2
1
+
-
Loading...
+ 19 hidden pages