Philips HF3430 User guide [it]

HF3430

Philips HF3430 User guide

ITALIANO 99

<![if ! IE]>

<![endif]>HF3430

ITALIANO 99

Introduzione

Congratulazioni per l’acquisto e benvenuti in Philips! Per trarre il massimo vantaggio dall’assistenza Philips, registrate il vostro prodotto su www.philips.com/welcome.

Prima di utilizzare questa Philips energy light,

leggete attentamente il presente manuale di istruzioni.

Uso previsto

Philips EnergyUp Intense Blue ha lo scopo di far sentire più in forma le persone, regolare i ritmi circadiani e alleviare i sintomi della tristezza invernale. L’uso medico previsto di questo apparecchio è quello di curare la depressione invernale (disordine stagionale affettivo o SAD). Questo genere di trattamento deve sempre avvenire sotto controllo medico.

La luce: un energizzante naturale

Lo stile di vita moderno richiede prestazioni al top per tutto il giorno. Anche la persona più in forma soffre di cali di energia, soprattutto quando viene privata della luce naturale, come ad esempio in ufficio in inverno. La luce solare è essenziale per il benessere, per mantenersi in forma e per sentirsi energici per tutto il giorno, proprio come l’alimentazione sana e l’attività fisica regolare. Philips EnergyUp Intense Blue riproduce fedelmente il potere energizzante naturale della luce in un giorno di sole. Stimola speciali ricettori negli occhi per attivare la risposta naturale del corpo alla luce solare. In questo modo vi aiuta a combattere i cali di energia, a sentirvi più energici, attivi e vigili e a migliorare il vostro umore.

Ritmi circadiani e sonno

Il corpo umano utilizza i raggi luminosi, come quelli irradiati dal sole, per regolare determinate funzioni interne. Se regolati correttamente, questi ritmi consentono di tenere sotto controllo l’umore, il sonno, i livelli di energia, l’appetito e la digestione. Questi cicli quotidiani interni, chiamati ritmi circadiani, a volte non sono sincronizzati, con ripercussioni sul nostro benessere. Il nostro stile di vita moderno non è più regolato dalla natura. La nostra giornata non comincia più all’alba e termina al tramonto,

le giornate lavorative diventano sempre più lunghe oppure si lavora su turni. Inoltre, le nostre attività spesso si protraggono fino a tarda notte.

100 ITALIANO

Molte persone tendono a dormire poco durante la settimana, riducendo i livelli di energia durante il giorno. Utilizzare Philips EnergyUp Intense Blue al momento giusto durante il giorno può aiutarvi ad ottenere un sonno regolare.

La luce tramite gli occhi

Alcune ricerche hanno dimostrato che un particolare recettore della luce presente nei nostri occhi è responsabile della regolazione dei cicli energetici e di quelli del sonno e della veglia. Questo recettore risponde in particolare alla luce blu del cielo estivo. In autunno e in inverno il nostro corpo non riceve un’illuminazione di questo tipo sufficiente e le luci degli interni non sono in grado di offrire il livello necessario di esposizione a questo colore. Questo apparecchio vi aiuta ad essere sempre in forma, diffondendo la lunghezza d’onda, il colore e l’intensità luminosa a cui risponde con maggiore efficacia il nostro corpo.

Tristezza invernale

La mancanza di luce durante i mesi invernali provoca in molte persone un notevole calo dei livelli di energia e cattivo umore all’arrivo dell’autunno. Questi sintomi, noti anche come “tristezza invernale”, possono farvi sentire abbattuti, svogliati e affaticati per settimane o addirittura mesi, con ripercussioni sia sulle prestazioni che sull’umore. La terapia a base di luce blu è un ottimo metodo per combattere i sintomi della tristezza invernale. Offre al vostro corpo la vitalità estiva per tutti i mesi invernali.

Descrizione generale (fig. 1)

1Pannello della luce

2Presa spinotto

3Indicatore di ricarica

4Barra indicatore del tempo

5 Pulsanti di aumento e diminuzione dell’intensità

6Pulsante on/off

7Custodia morbida

8Adattatore HF10

9Spinotto

ITALIANO 101

Importante

Leggete attentamente questo manuale dell’utente e seguite sempre le istruzioni per il trattamento.

Controindicazioni

Le seguenti condizioni possono essere controindicazioni per l’uso di questo apparecchio:

-- disturbo bipolare

-- recente chirurgia oculare o patologia diagnosticata dell’occhio per la quale il medico vi ha consigliato di evitare la luce intensa

-- assunzione di farmaci fotosensibilizzanti (ad esempio determinati antidepressivi, sostanze psicotrope o farmaci contro la malaria).

Nel caso in cui siano applicabili una o più delle condizioni riportate sopra, consultate il medico prima di utilizzare l’apparecchio.

Possibili reazioni

I possibili effetti collaterali dovuti alla luce emessa da questo apparecchio sono relativamente lievi e di natura transitoria. Possono includere:

-- Mal di testa

-- Affaticamento degli occhi -- Nausea

Per evitare, ridurre o alleviare gli effetti collaterali:

-- Utilizzate l’apparecchio sempre in una stanza ben illuminata. -- Riducete l’intensità luminosa se si verificano queste reazioni. -- Interrompete l’utilizzo dell’apparecchio per alcuni giorni per

consentire la scomparsa delle reazioni e quindi provate di nuovo.

Informazioni di sicurezza importanti

Pericolo

-- Tenete l’apparecchio e l’adattatore asciutti e lontani dall’acqua.

Non appoggiateli o riponeteli vicino all’acqua contenuta in vasche, lavandini ecc. Non immergete l’apparecchio in acqua o in altre sostanze liquide, poiché ciò potrebbe comprometterne la sicurezza.

-- L’adattatore contiene un trasformatore. Non tagliate l’adattatore per sostituirlo con un’altra spina onde evitare situazioni pericolose.

102 ITALIANO

-- Non utilizzate in nessun caso l’adattatore nel caso sia danneggiato; sostituitelo esclusivamente con ricambi originali onde evitare situazioni pericolose.

Avviso

-- Se soffrite di depressione, consultate il medico prima di utilizzare l’apparecchio.

-- Non utilizzate l’apparecchio in ambienti che non siano illuminati da altre fonti di luce per evitare l’affaticamento degli occhi. Utilizzate la luce dell’apparecchio in aggiunta alla luce normalmente presente in casa (luce solare e artificiale).

-- Non fissate direttamente la luce troppo a lungo, per evitare disturbi agli occhi.

-- Non utilizzate l’apparecchio nei casi in cui la sua luce possa ostacolare voi o altre persone nell’esecuzione di attività essenziali quali la guida o l’utilizzo di attrezzature pesanti.

-- L’apparecchio non è destinato a persone (inclusi bambini) con capacità mentali, fisiche o sensoriali ridotte, fatti salvi i casi in cui tali persone abbiano ricevuto assistenza o formazione per l’uso dell’apparecchio da una persona responsabile della loro sicurezza.

-- Adottate le dovute precauzioni per evitare che i bambini giochino con l’apparecchio.

-- Usate l’apparecchio solo con l’adattatore in dotazione. -- Non modificate l’apparecchio e i relativi accessori.

-- Se l’apparecchio risulta danneggiato, non utilizzatelo. Non guardate direttamente i LED scoperti, poiché la loro luce è molto potente. Per informazioni in caso di riparazioni, consultate il capitolo “Garanzia e assistenza”.

-- Non aprite mai l’apparecchio per evitare il rischio di scariche elettriche, scottature o macchie nere temporanee nell’occhio.

-- Non utilizzate l’apparecchio in presenza di composti anestetici infiammabili con aria, ossigeno o protossido d’azoto.

Attenzione

-- Non usate l’apparecchio all’aria aperta, vicino a superfici riscaldate o a fonti di calore.

Loading...
+ 19 hidden pages