PHILIPS 46PFL8606H, 40PFL8606H User Manual [it]

!!!"#$%&%#'"()*+!,&()*,
-,.%'/,012)301#0)43(/15641.,/1'3##)0/15/ 78881',0%,'19*50/1:;<1=>
?8@A:7B8B ?B@A:7B8B ?B@A:7B7B
C5635&,14,&&D3/,6/,
1
1.1
1.2
1.3
1.4
1.5
2
2.1
2.2
2.3
2.4
2.5
2.6
3
3.1
3.2
3.3
3.4
3.5
3.6
4
4.1
4.2
4.3
4.4
4.5
4.6
4.7
5
5.1
5.2
5.3
5.4
5.5
5.6
5.7
6
6.1
6.2
6.3
6.4
6.5
6.6
6.7
7
7.1
7.2
7.3
7.4
7.5
7.6
7.7
7.8
Informazioni preliminari 3
Panoramica TV 3 Configurazione 7 Tasti sul televisore 10 Registrazione del televisore 12 Guida e supporto tecnico 13
Caratteristiche principali 14
Il telecomando 14 Menu 17 Guardare la TV 19 3D 23 Dispositivi collegati 25 Sottotitoli, timer e blocchi 26
Smart TV 28
Net TV 28 TV interattiva 31 Video, foto e musica 32 Messa in pausa del TV e registrazione 34 Giochi 36 Televideo 37
Setup 39
Immagini e audio 39 Ambilight 41 Canali 43 Rete 45 Dispositivi 47 Accesso universale 48 Software 49
Collegamenti 50
Primi collegamenti 50 Cavi e collegamenti 51 Collegare i dispositivi 53 Collega altri dispositivi 61 Rete 66 Scheda SD 67 Modulo CAM per interfaccia comune 68
Risoluzione dei problemi 69
Informazioni di contatto 69 Televisore e telecomando 70 Canali televisivi 71 Immagini e audio 72 Dispositivi 74 Video, foto e musica 75 Rete 76
Specifiche 77
Software 77 Informazioni ambientali 78 Alimentazione e ricezione 80 Display e audio 81 Risoluzioni display 82 File multimediali 83 Connettività 84 Dimensioni e peso 85
Indice 86
2 Contenuti
1
1.1
Informazioni
preliminari

Panoramica TV

Smart TV
Collega il tuo Smart TV a Internet per noleggiare un film da casa, sfogliare le applicazioni di Net TV, guardare programmi già trasmessi o consultare la Guida TV. Guarda foto e video dal PC, tablet PC o telefono.
Collega un'unità disco rigido USB per mettere in pausa una trasmissione televisiva o registrare il tuo programma preferito.
Ulteriori informazioni su Smart TV in Guida > Smart TV.
Maggiori informazioni su come configurare la connessione a Internet in Guida > Configurazione > Rete
3D Full HD
Questo TV ti permette di guardare programmi e film in 3D con una risoluzione Full HD, grazie a 3D Max.
Quando viene trasmesso un programma in 3D o viene riprodotto un film in 3D, il TV passa automaticamente alla visualizzazione 3D. Non dovrai far altro che indossare i tuoi occhiali 3D attivi.
Per ulteriori informazioni sul 3D, andare in Guida > Informazioni
di base > Visione in 3D .
Il telecomando
Consente di regolare il volume.
Consente di cambiare canale.
Consente di aprire o chiudere il menu Home h.
Per utilizzare il televisore, aprire innanzitutto il menu Home.
Nel menu Home, è possibile avviare o interrompere un'attività del televisore, ad esempio guardare la TV (Visione prog. TV) o un film da un lettore DVD collegato.
Informazioni preliminari / Panoramica TV 3
Consente di aprire o chiudere il menu FIND ¬.
Il menu Trova consente di aprire la lista canali durante la visione di un programma TV o l'elenco dei video e dei brani musicali durante la ricerca nel PC sul televisore.
Consente di aprire o chiudere il menu ADJUST t . Aprire il menu Regola per regolare rapidamente le impostazioni audio e delle immagini.
È possibile selezionare l'impostazione Smart picture su Gioco, la soluzione ideale per giocare, oppure cambiare l'impostazione Smart sound degli altoparlanti TV.
Consente di aprire o chiudere il menu OPTIONS r.
Aprire il menu Opzioni per selezionare le impostazioni opzionali relative al programma che si sta guardando o all'attività che si sta eseguendo sul televisore.
Indietro È .
Il tasto Indietro consente di visualizzare il canale TV precedente o accedere alla pagina precedente del menu.
Rosso
Con il tasto rosso, è possibile selezionare l'opzione rossa o aprire la TV interattiva digitale o alcune clip dimostrative sul televisore.
Verde
Con il tasto verde, è possibile selezionare l'opzione verde o le impostazioni Eco .
4 Informazioni preliminari / Panoramica TV
Giallo
Tramite il tasto giallo, è possibile selezionare l'opzione gialla.
Blu
Con il tasto blu, è possibile selezionare l'opzione blu.
Maggiori informazioni sul telecomando sono disponibili in Guida > Informazioni di base > Telecomando > Panoramica.
In alternativa, è possibile accedere alla pagina di ¬ricerca in questa Guida per cercare un argomento.
Premere u per selezionare la panoramica TV successiva.
Collegamento di dispositivi
Per collegare un lettore DVD o dischi Blu-ray oppure una console videogiochi, utilizzare il collegamento HDMI™.
Il collegamento HDMI offre la migliore qualità audio e delle immagini e, se il dispositivo è dotato di EasyLink (HDMI -CEC), il televisore potrà aggiungere automaticamente il dispositivo al menu Home.
Quando il dispositivo viene aggiunto al menu Home, è possibile selezionarlo per guardare il relativo programma. Se il dispositivo non dispone di EasyLink o se non si sta utilizzando un collegamento HDMI, è necessario aggiungere il dispositivo collegato al menu Home utilizzando Aggiungi dispositivo.
Maggiori informazioni sull'aggiunta di dispositivi sono disponibili nel menu Guida > Informazioni di base > Menu > h Home.
Maggiori informazioni sull'uso di EasyLink sono disponibili in Guida > Informazioni di base > Telecomando > Azionamento dei dispositivi.
Nel capitolo Guida > Collegamenti, schemi di questo tipo potranno fungere da guida per il collegamento dei dispositivi più comuni.
Informazioni preliminari / Panoramica TV 5
HD TV
Questo televisore è in grado di visualizzare programmi TV ad alta definizione; tuttavia, per poterli visualizzare è necessario che questi ultimi siano trasmessi in alta definizione. Per i programmi non HD, la qualità delle immagini è pari a quella dei televisori normali.
Consente di guardare programmi TV in HD da . . .
• un lettore dischi Blu-ray
• un ricevitore digitale HD con collegamento HDMI e abbonamento ai programmi HD
• trasmissioni HD via etere
• canali con offerta HD su una rete digitale
• una console videogiochi HD con collegamento HDMI sui cui è in riproduzione un gioco HD
Videoclip HD
Per provare la straordinaria nitidezza e qualità delle immagini del televisore HD, è possibile avviare il videoclip in alta definizione dal menu Home. Premere Home > Setup > Guarda demo (nella seconda pagina del menu Setup).
Per ulteriori informazioni, contattare il proprio rivenditore. Consultare le domande frequenti sul sito Web www.philips.com/support per visualizzare l'elenco dei canali HD o dei provider nel proprio paese.
6 Informazioni preliminari / Panoramica TV

1.2 Configurazione

Montaggio su supporto o a parete
La base del supporto TV è dotata di altoparlanti TV integrati. Per l'audio, collegare sempre il cavo della base alla TV. Per una qualità del suono ottimale, posizionare il televisore su una superficie rigida.
Montaggio a parete
Con la base e la staffa del supporto TV è possibile montare il televisore su una parete. Unire la base e la staffa per rendere girevole il supporto oppure utilizzare solo la base per montare il televisore sulla parete.
Tutte le istruzioni di montaggio sono disponibili nella Guida rapida fornita con il televisore. Nel caso in cui la Guida sia stata smarrita, è possibile scaricarla dal sito Web www.philips.com Per cercare la Guida rapida da scaricare, immettere il numero di modello del televisore.
Attenzione
Il montaggio a parete del televisore richiede competenze specifiche e deve essere eseguito esclusivamente da personale qualificato. Il montaggio a parete del televisore deve rispettare gli standard di sicurezza in base al peso del televisore. Prima di installare il televisore, leggere le precauzioni per la sicurezza.
TP Vision Netherlands B.V. non si assume alcun tipo di responsabilità per un montaggio errato o che provochi ferite o lesioni personali.
Info su VESA
Il televisore è predisposto per il montaggio a parete secondo gli standard VESA con staffa (venduta a parte). Il codice VESA appropriato è riportato accanto al numero di modello del TV.
46PFL8686 - VESA MIS -F 400,400,M6 46PFL8606 - VESA MIS -F 400,400,M6 40PFL8606 - VESA MIS -F 400,400,M6
Utilizzare una vite simile a quella mostrata nel disegno.
Posizionare il televisore
Informazioni preliminari / Configurazione 7
Prima di posizionare il televisore, leggere attentamente le precauzioni per la sicurezza.
• Posizionare il televisore in modo che la luce non sia diretta sullo schermo.
• Per ottenere il miglior effetto Ambilight, ridurre la luminosità della stanza.
• Per ottenere il miglior effetto Ambilight, posizionare il televisore a una distanza massima di 25 cm dalla parete.
Posizionare il televisore a una distanza di visualizzazione ottimale, per ottenere il meglio dalle immagini HD o di altro tipo senza affaticare la vista. Per ottenere una condizione più rilassante, è consigliata una visione frontale del televisore.
La distanza ottimale per guardare la TV è pari a tre volte le dimensioni dello schermo. Da seduti, gli occhi dovrebbero essere al livello del centro dello schermo.
Per una qualità del suono ottimale, posizionare il televisore su una superficie rigida.
Sicurezza
Prima di utilizzare il televisore, leggere attentamente tutte le istruzioni. La garanzia non è valida in caso di danni causati da un utilizzo del televisore non conforme alle istruzioni.
Rischio di scossa elettrica o di incendio.
• Non esporre il televisore a pioggia o acqua. Non posizionare oggetti contenenti liquidi, come vasi, vicino al televisore. Se sostanze liquide vengono a contatto con il televisore o penetrano al suo interno, scollegare immediatamente il televisore dalla presa di alimentazione. Contattare il centro di assistenza clienti per far controllare il televisore prima di rimetterlo in funzione.
• Non esporre il televisore, il telecomando o le batterie a calore eccessivo. Non collocarli vicino a candele accese, fiamme vive o altre fonti di calore, inclusa la luce diretta del sole.
• Non inserire oggetti nelle fessure di ventilazione o nelle altre aperture del televisore.
• Non collocare oggetti pesanti sul cavo di alimentazione.
• Evitare di esercitare eccessiva pressione sulle spine di alimentazione. Le spine di alimentazione non inserite correttamente possono causare archi elettrici o incendi. Il cavo di alimentazione non deve tendersi quando si gira lo schermo del televisore.
• Per scollegare il TV dall'alimentazione, staccare la spina del TV. Estrarre sempre il cavo di alimentazione afferrando la spina e non il cavo. Assicurarsi che la spina di alimentazione, il cavo e la presa elettrica siano sempre facilmente accessibili.
Rischio di lesioni personali o danni al televisore.
• Per sollevare e trasportare un televisore che pesa più di 25 kg sono necessarie due persone.
• Se si desidera montare il televisore su un supporto, utilizzare solo il supporto fornito. Fissare con cura il supporto al televisore. Posizionare il televisore su una superficie piana in grado di sostenere il peso del televisore e il supporto.
• Se il televisore viene montato su una parete, assicurarsi che il supporto a parete sia in grado di sostenere il peso. TP Vision Netherlands B.V. non si assume alcun tipo di responsabilità per un montaggio errato o che provochi ferite, lesioni personali o danni.
• Alcune parti di questo prodotto sono di vetro. Maneggiare con cura per evitare ferite o danni.
Rischio di danni al televisore.
Prima di collegare il TV alla presa elettrica, assicurarsi che la tensione corrisponda al valore riportato sul retro del TV. Non collegare mail il TV alla presa elettrica se la tensione non è la stessa.
Rischio di lesioni per i bambini.
Adottare le seguenti precauzioni per prevenire la caduta del televisore e conseguenti lesioni ai bambini:
• Non posizionare il televisore su una superficie coperta da un panno o altro materiale che possa essere tirato e rimosso.
• Assicurarsi che non vi siano parti del televisore che sporgono dal bordo della superficie di montaggio.
• Non posizionare il televisore su mobili alti, ad esempio una libreria, prima di fissare il mobile e il televisore alla parete o a un supporto idoneo.
• Informare i bambini sui pericoli legati al fatto di salire sui mobili per raggiungere il televisore.
Rischio di ingestione di batterie.
Il telecomando può contenere batterie a bottone che possono essere facilmente ingerite dai bambini. Tenere le batterie lontano dalla portata dei bambini.
Rischio di surriscaldamento.
Non installare il televisore in uno spazio ristretto. Lasciare uno spazio di almeno 10 cm intorno al televisore per consentirne la ventilazione. Assicurarsi che le prese d'aria del televisore non siano coperte da tende o altri oggetti.
Temporali
Scollegare il televisore dalla presa di alimentazione e dall'antenna prima dei temporali. Durante i temporali, non toccare mai alcuna parte del televisore, del cavo di alimentazione o del cavo dell'antenna.
Rischio di danni all'udito.
Non utilizzare auricolari o cuffie a volume elevato o per intervalli di tempo prolungati.
Basse temperature
Se il televisore viene trasportato a temperature inferiori a 5 °C, estrarlo dalla confezione e attendere che la temperatura del televisore si adatti a quella dell'ambiente prima di collegarlo alla presa elettrica.
Protezione
• Non toccare, spingere, strofinare o colpire lo schermo oggetti di qualsiasi tipo.
• Prima di pulire lo schermo, scollegare il televisore.
• Pulire il televisore e la cornice con un panno morbido e umido. Non usare sostanze come alcol, prodotti chimici o detergenti sul televisore.
• Per evitare deformazioni e scolorimenti, asciugare tempestivamente eventuali gocce d'acqua.
8 Informazioni preliminari / Configurazione
• Evitare di visualizzare immagini fisse per molto tempo. Queste possono creare una persistenza e rimanere visibili anche quando si guarda un'altra immagine. Se è necessario utilizzare immagini fisse, ridurre il contrasto e la luminosità per evitare danni allo schermo.
Temperatura e umidità
In rare occasioni, a seconda dell'umidità e della temperatura, si può creare una piccola quantità di condensa all'interno della parte anteriore del vetro del televisore. Per evitare una situazione di questo tipo, non esporre il televisore alla luce diretta del sole, a calore o umidità elevata. L'eventuale condensa scompare spontaneamente dopo alcune ore di funzionamento. La condensa non danneggia né causa problemi al televisore.
Informazioni preliminari / Configurazione 9

1.3 Tasti sul televisore

Interruttore dell'alimentazione
Accendere o spegnere il televisore tramite l'interruttore di alimentazione posto sul lato destro del televisore. Da spento, il televisore non consuma energia.
Se la spia rossa è spenta, accendere il televisore con l'interruttore di alimentazione.
Se la spia rossa è accesa (indicazione di standby), premere O sul telecomando per accendere il televisore. In alternativa, è possibile
accenderlo quando è in standby con CH+ , CH- o h. Per l'avvio del televisore saranno necessari alcuni secondi.
V Volume
Premere V (Volume) - o + per regolare il volume. In alternativa, utilizzare il tasto + o - sul telecomando.
Ambilight
Premere Ambilight per attivare e disattivare la funzione Ambilight.
Se il televisore è in standby, è possibile attivare la funzione Ambilight e creare un effetto Ambilight LoungeLight nella stanza. Maggiori informazioni su Ambilight e LoungeLight sono disponibili in Guida > Configurazione > Ambilight
h Home
Premere h (Home) per aprire il menu Home sullo schermo. È possibile sfogliare il menu Home con i tasti del volume - o + (destra o sinistra) e i tasti del canale - o + (su o giù) del televisore. Per confermare la scelta, premere nuovamente h .
Ulteriori informazioni sul menu Home sono disponibili in > Guida > Informazioni di base > Menu > h Home
CH (Canale)
Premere CH (Canale) - o + per cambiare canale. In alternativa, premere i tasti W o X del telecomando.
10 Informazioni preliminari / Tasti sul televisore
Informazioni preliminari / Tasti sul televisore 11

1.4 Registrazione del televisore

Congratulazioni per l'acquisto e benvenuti in Philips.
Registrare il televisore per approfittare di una serie di vantaggi, come assistenza completa (inclusi i download), accesso privilegiato a informazioni su prodotti nuovi, offerte e sconti esclusivi, possibilità di vincere premi e perfino di partecipare a sondaggi speciali per i nuovi rilasci.
Visitare il sito Web www.philips.com/welcome
12 Informazioni preliminari / Registrazione del televisore

1.5 Guida e supporto tecnico

Utilizzo della Guida e della funzione di ricerca
Guida
Alla Guida si accede dal menu Home. Nella maggior parte dei casi, è anche possibile premere il tasto giallo del telecomando per aprire o chiudere direttamente la Guida. Tuttavia, per alcune attività, come il televideo, i tasti colorati hanno funzioni specifiche e non consentono di visualizzare la Guida.
Prima di seguire le istruzioni, chiudere la Guida. Premere il tasto giallo o premere h per chiudere la Guida. Se si preme
nuovamente il tasto giallo, la Guida verrà aperta sulla stessa pagina da cui è stata chiusa.
¬ Ricerca
In Guida, utilizzare ¬ Ricerca per trovare l'argomento desiderato. Selezionare un argomento dall'elenco con i tasti di navigazione e premere OK. L'argomento cercato potrebbe non essere presente
nella prima pagina, bensì in quelle successive. Premere x per accedere alla pagina successiva.
Assistenza online
Per risolvere eventuali problemi relativi ai televisori Philips, consultare l'assistenza online. È possibile selezionare la lingua e immettere il numero di modello del prodotto.
Visitare il sito Web www.philips.com/support
Il sito dell'assistenza fornisce i numeri di telefono da contattare per i rispettivi paesi nonché le risposte alle domande frequenti (FAQ). È possibile scaricare il nuovo software del televisore o il manuale da leggere sul PC. È inoltre possibile rivolgere via e -mail una domanda specifica o, in alcuni paesi, chattare con i nostri collaboratori.
Come contattare Philips
Per le richieste di supporto, contattare il numero gratuito dell'assistenza clienti del proprio paese. Il numero di telefono è riportato nella documentazione cartacea in dotazione con il televisore. In alternativa, è possibile consultare il nostro sito Web all'indirizzo
www.philips.com/support
Numero di modello e numero di serie del televisore
All'utente verrà chiesto di fornire il numero di modello e di serie del televisore. Questi numeri sono riportati sull'etichetta dell'imballo o sulla targhetta sul retro/fondo del televisore.
Informazioni preliminari / Guida e supporto tecnico 13
2
2.1
Caratteristiche
principali

Il telecomando

Panoramica
1 StandbyO
Consente di accendere il televisore o di spegnerlo in standby.
2 Home h
Consente di aprire o chiudere il menu Home.
3 Tasto di navigazione
Consente di spostarsi in alto, in basso, a sinistra o a destra.
4 Tasto OK
Consente di attivare una selezione.
5 Trova ¬
Consente di aprire o chiudere la lista canali o l'elenco delle foto, dei file musicali o dei film.
6 Regola t
Consente di visualizzare o chiudere le impostazioni più utilizzate per immagini, audio, effetti Ambilight o 3D.
7 CH+/Successivo W
Consente di accedere al canale, alla pagina o al capitolo successivo.
8 CH-/Precedente X
Consente di accedere al canale, alla pagina o al capitolo precedente.
9 Sorgente Ú
Consente di passare direttamente a un collegamento del televisore.
10 Opzioni r
Consente di aprire o chiudere il menu Opzioni.
11 Indietro È
Consente di andare al canale precedente, uscire da un menu senza modificare le impostazioni e accedere alla pagina di televideo o di Net TV precedente.
12 Volume V
Consente di regolare il livello del volume.
13 Esclusione audio m
Consente di disattivare o ripristinare l'audio.
14 Caratteristiche principali / Il telecomando
14 Tasto di colore rosso
Consente di aprire la TV interattiva o di selezionare una pagina del televideo.
15 Tasto di colore verde
Consente di aprire le impostazioni Eco o di selezionare una pagina del televideo.
16 Tasto di colore giallo
Consente di selezionare una pagina del televideo.
17 Tasto di colore blu
Consente di selezionare una pagina del televideo.
18 Tasti numerici e tastierino alfabetico
Consentono di selezionare direttamente un canale TV o di inserire elementi di testo.
19 Formato / Sottotitoli
Per aprire o chiudere il menu Formato. / Tenere premuto questo tasto per 3 secondi per mostrare o nascondere i sottotitoli.
20 Televideo/Info
Consente di aprire o chiudere il televideo o, se viene tenuto premuto per 3 secondi, di visualizzare o chiudere le informazioni sui programmi successivi.
Azionamento dei dispositivi
Il telecomando del televisore può essere utilizzato anche per un dispositivo collegato. Il dispositivo deve essere dotato di EasyLink (HDMI-CEC) attivo e deve inoltre essere collegato con un cavo HDMI.
Azionamento di un dispositivo EasyLink
Per utilizzare questo tipo di dispositivo con il telecomando del televisore, selezionare il dispositivo o la rispettiva attività nel menu
Home h e premere OK . I comandi di tutti i tasti, ad eccezione del tasto h, del tasto t ADJUST e del tasto r OPTIONS,
vengono inviati al dispositivo.
Ripristino della modalità TV
Per tornare alla modalità TV, premere h (Home), quindi selezionare Visione prog. TV e premere OK.
Visualizzazione dei tasti del dispositivo
Quando si utilizza un dispositivo, alcuni tasti potrebbero non essere disponibili sul telecomando. Per rendere selezionabili questi
tasti sul televisore, premere r OPTIONS e selezionare Mostra i tasti del dispositivo. Selezionare il tasto desiderato, quindi premere OK.
Per nascondere i tasti del dispositivo, premere È (Indietro).
In generale, questi tasti aprono i seguenti menu:
1 Menu Home 2 Menu Setup 3 Menu disco (contenuto del disco) 4 Menu a discesa 5 Menu Opzioni 6 Guida programmi 7 Selezione del supporto
Riproduzione one-touch
Inserire un disco in un dispositivo EasyLink HDMI -CEC e premere Play sul dispositivo. Il televisore viene acceso in modalità standby e inizia a riprodurre il disco.
Controllo audio del sistema
Se si collega un sistema audio EasyLink, è possibile ascoltare l'audio dal televisore tramite il sistema audio. Gli altoparlanti del televisore vengono disattivati automaticamente. È possibile controllare il volume del sistema audio con il telecomando.
Modalità Surround
Con i dispositivi Philips recenti, è possibile modificare l'impostazione audio surround del dispositivo sul televisore. Per
modificare questa impostazione, premere t ADJUST, selezionare
Modo surround e premere OK. In Modalità successiva, premere OK per scorrere le modalità disponibili sul dispositivo.
Smart sound
Con i dispositivi Philips recenti, è possibile modificare l'impostazione Smart sound del dispositivo sul televisore. Per
modificare questa impostazione, premere t ADJUST, selezionare Smart sound e premere OK. Selezionare una modalità audio dall'elenco.
Spegnimento schermo
Se un dispositivo audio Philips recente trasmette solo l'audio al televisore, il dispositivo potrebbe suggerire di spegnere lo schermo del televisore. Per spegnere lo schermo alla visualizzazione di questo messaggio, selezionare Spegnimento schermo e premere
OK. Per riattivare lo schermo, premere h (Home).
Standby del sistema
Premere O sul telecomando per mettere in modalità standby il televisore e tutti i dispositivi EasyLink.
Maggiori informazioni su EasyLink sono disponibili in Guida >
Setup > Dispositivi > EasyLink HDMI-CEC.
Sensore IR
Assicurarsi di puntare il telecomando verso il sensore a infrarossi sul lato anteriore del televisore.
Caratteristiche principali / Il telecomando 15
Batterie
Per aprire il coperchio del vano batterie, spingere il piccolo pulsante posto sul bordo del telecomando verso l'interno e sollevare il coperchio. Inserire le due batterie in dotazione (tipo AAA-LR03 -1,5 V). Assicurarsi che i poli + e - delle batterie siano posizionati correttamente.
Quando non si utilizza il telecomando per lunghi periodi, rimuovere le batterie. Smaltire le batterie attenendosi alle direttive sullo smaltimento dei materiali. Consultare la sezione Guida > Specifiche >
Informazioni ambientali > Smaltimento dei materiali.
Pulizia
Il telecomando è rivestito di una particolare vernice resistente ai graffi.
Per pulire il telecomando utilizzare un panno morbido e umido. Evitare sostanze come alcol, prodotti chimici o detergenti per la pulizia del televisore o del telecomando.
16 Caratteristiche principali / Il telecomando

2.2 Menu

h Home
Nel menu Home, è possibile guardare la TV o un film su disco oppure iniziare qualunque altra attività del televisore.
Premere h per aprire il menu Home. Per iniziare un'attività, selezionarla con i tasti di navigazione e premere OK.
Per chiudere il menu Home, premere nuovamente h .
Aggiunta di dispositivi
È consigliabile aggiungere un dispositivo collegato al menu Home per semplificare le selezioni future. Se il dispositivo collegato non dispone di EasyLink (HDMI-CEC) o non è collegato tramite cavo HDMI, è necessario aggiungere il dispositivo manualmente al menu Home tramite l'opzione Aggiungi dispositivo.
I dispositivi dotati di EasyLink (HDMI-CEC) e collegati con cavo HDMI mostrano automaticamente la relativa attività nel menu Home. Un singolo dispositivo è in grado di aggiungere più attività. Se un dispositivo EasyLink non viene visualizzato automaticamente, è possibile che la funzione EasyLink sul dispositivo sia disattivata.
Aggiunta manuale di un dispositivo Nel menu Home, selezionare Aggiungi dispositivo e premere OK. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Il televisore richiede di selezionare il dispositivo e il connettore al quale è collegato. Il dispositivo o le relative attività vengono quindi aggiunte al menu Home.
Ridenominazione di un dispositivo
Per rinominare un'attività o un dispositivo aggiunto, selezionare il dispositivo nel menu Home e premere r OPTIONS , quindi
selezionare Rinominare . Per immettere il nuovo nome, utilizzare il tastierino sul telecomando allo stesso modo in cui si compone un messaggio SMS/di testo.
Rimozione di un dispositivo
Per rimuovere un dispositivo o un'attività dal menu Home, selezionarlo e premere r OPTIONS, quindi selezionare
Rimuovi dispositivo. Se l'attività o il dispositivo resta visualizzato nel menu Home anche dopo l'eliminazione, disattivare l'impostazione EasyLink sul dispositivo per impedire che l'icona venga aggiunta di nuovo automaticamente.
Maggiori informazioni su EasyLink sono disponibili in Guida >
Informazioni di base > Telecomando > Azionamento dei dispositivi.
Riordina
Per cambiare l'ordine di un dispositivo o un'attività nel menu Home, selezionare l'elemento e premere r OPTIONS .
1 Selezionare Riordina. 2 Con i tasti di navigazione, riposizionare il dispositivo o l'attività
nella posizione desiderata. È possibile riordinare solo la sequenza dei dispositivi e delle attività aggiunti.
3 Premere OK per confermare la posizione. Tutti i dispositivi e le attività verranno spostati sulla destra. È possibile evidenziare un altro dispositivo o attività e cambiarne la posizione.
Per interrompere il riordino, premere r OPTIONS e selezionare Esci.
Ripristina attività dispositivo
Per richiamare un'attività eliminata da un dispositivo con più attività, selezionare il dispositivo o una delle relative attività e
premere r OPTIONS. Selezionare Ripristina attività dispositivo e premere OK. Tutte le attività eliminate del dispositivo verranno nuovamente visualizzate.
¬ FIND
L'opzione ¬ FIND consente di aprire la lista canali durante la visione di un programma TV o l'elenco delle immagini, dei file musicali e dei video durante l'esplorazione del PC o del dispositivo USB collegato.
Premere ¬ FIND per aprire l'elenco. Per chiudere l'elenco, premere di nuovo ¬.
t ADJUST
Con il menu ADJUST, è possibile regolare rapidamente le impostazioni audio, Ambilight, 3D e delle immagini.
Premere t ADJUST per aprire il menu Regola. Selezionare l'impostazione desiderata con i tasti di navigazione e premere OK.
Per chiudere il menu, premere nuovamente t ADJUST . . . .
Caratteristiche principali / Menu 17
Nel menu Regola, è possibile regolare le seguenti impostazioni:
• 3D
• Profondità 3D
• Gioco in due
• Attivazione/disattivazione della funzione Ambilight
• Dinamica Ambilight
• Formato immagine
• Smart picture (preimpostazioni)
• Smart sound (preimpostazioni)
• Altoparlanti
• Surround
• Spostamento immagine
Ambilight
Maggiori informazioni sulle impostazioni Ambilight sono disponibili in Guida > Configurazione > Ambilight.
Formato immagine
Maggiori informazioni sulle impostazioni del formato delle immagini sono disponibili in Guida > Informazioni di base >
Visione dei programmi TV > Formato immagine.
Smart picture, Smart sound
Sul TV è possibile selezionare l'impostazione predefinita più adatta al programma che si sta guardando. Maggiori informazioni sulle Impostazioni preferite sono disponibili in Guida > Informazioni di base > Visione dei programmi TV >
Smart picture e Smart sound .
Altoparlanti
Per ascoltare l'audio dagli altoparlanti del televisore, chiudere la Guida, premere t ADJUST, quindi selezionare Altoparlanti e
TV. Selezionare Amplificatore se si desidera ascoltare l'audio tramite un sistema Home Theater o un amplificatore collegato. Queste impostazioni sovrascrivono temporaneamente le impostazioni EasyLink.
Surround
Per impostare automaticamente il televisore sulla modalità di audio surround migliore possibile (disponibile solo quando è collegato un sistema Home Theater), chiudere la Guida, premere
t ADJUST, quindi selezionare Surround e Acceso.
Spostamento immagine
È possibile spostare l'immagine sullo schermo in direzione orizzontale o verticale per visualizzare i sottotitoli in modo ottimale (a seconda di quanto visualizzato sul televisore).
Durante la visione di un programma, premere t ADJUST, selezionare Spostamento immagine e premere OK. Spostare l'immagine con i tasti di navigazione. Premere OK per interrompere lo spostamento.
r OPTIONS
Il menu OPTIONS consente di selezionare le impostazioni opzionali relative al programma che si sta guardando o all'attività che si sta eseguendo sul televisore.
Premere r OPTIONS in qualsiasi momento per visualizzare le opzioni disponibili.
Per chiudere il menu, premere nuovamente r OPTIONS .
18 Caratteristiche principali / Menu

2.3 Guardare la TV

Cambio di canale
Per guardare un programma TV e cambiare canale, accertarsi che nel menu Home sia selezionata l'opzione Visione prog. TV.
Per guardare un programma TV, premere h , selezionare Visione prog. TV e premere OK.
Per cambiare canale, premere CH+ o CH- sul telecomando. Se si conosce il numero del canale, è possibile utilizzare i tasti numerici
o premere ¬ FIND per aprire la lista canali in cui è possibile selezionare il canale desiderato.
Per tornare al canale precedente, premere È (Indietro).
Canali radio
Se sono disponibili trasmissioni digitali, le stazioni radio digitali vengono sintonizzate durante l'installazione. Selezionare un canale radio esattamente come si farebbe con un canale TV. L'installazione dei canali DVB-C colloca solitamente le stazioni radio dal numero di canale 1001 in avanti.
Opzioni per la visualizzazione dei canali TV
Se si desidera guardare canali TV in trasmissione digitale, premere r OPTIONS per visualizzare le opzioni disponibili:
• In onda
• Stato
• Selezione video
In onda
Questa opzione mostra le informazioni sul programma corrente e quello successivo in onda sul canale. Utilizzare i tasti di navigazione per scorrere il testo o per passare alla colonna successiva.
Stato
A seconda del programma trasmesso, la pagina dello stato visualizzerà le relative informazioni. Tali informazioni possono essere utilizzate per potenziare il segnale del canale o per verificare la disponibilità di determinati servizi.
Selezione video
I canali TV digitali offrono più segnali video (trasmissioni multifeed), molteplici punti di vista o angolazioni della telecamera per lo stesso evento o programmi diversi su un solo canale TV. Il televisore visualizza un messaggio per informare della disponibilità
di tali canali. Se disponibili, premere rOPTIONS e scegliere
Selezione video per confermare la scelta.
Lista canali
Nella lista canali, è possibile cercare tutti i canali TV e radio installati.
Durante la visione di un programma, premere ¬ FIND per aprire la lista canali.
Premere di nuovo ¬ FIND o È (Indietro) per chiudere la lista canali senza cambiare canale.
Nella lista canali, è possibile accedere a un canale TV o a una stazione radio e premere OK per guardare il programma TV o ascoltare la stazione radio. La lista canali può contenere più pagine. Per visualizzare la pagina
precedente o successiva, premere W o X.
Opzioni della lista canali
Una volta visualizzata la lista canali sullo schermo, premere r OPTIONS per selezionare le seguenti opzioni:
• Seleziona lista
• Contrassegna come preferito
• Riordina
• Rinominare
• Nascondi canale
• Mostra tutti
Selez. lista
Utilizzare questa opzione per selezionare i canali da visualizzare nella lista canali. La lista selezionata consente di stabilire i canali da scorrere con i tasti CH+ e CH-.
Contrassegna come preferito
Dopo aver evidenziato un canale nella relativa lista, è possibile impostarlo come preferito. Consultare Informazioni di base > Visione dei programmi TV >
Canali preferiti.
Riordina
È possibile riposizionare i canali all'interno della lista. 1 Premere r OPTIONS e selezionare Riordina per avviare il
riordino dei canali.
2 Evidenziare un canale e premere OK. 3 Riposizionare i canali nell'ordine desiderato con i tasti di
navigazione. In alternativa, immettere la nuova posizione direttamente con i tasti numerici.
Caratteristiche principali / Guardare la TV 19
4 Premere OK per confermare la posizione. È possibile inserire il canale o cambiarlo. È possibile evidenziare un altro canale e ripetere l'operazione.
Per interrompere il riordino, premere r OPTIONS e selezionare Esci.
Rinominare
È possibile rinominare un canale nella lista canali.
1 Nella lista canali, evidenziare il canale che si desidera rinominare. 2 Premere r OPTIONS e selezionare Rinominare per avviare
la procedura. È possibile immettere direttamente il testo con il tastierino del telecomando oppure aprire la tastiera completa nella parte superiore del menu di inserimento testo.
Immissione del testo con il tastierino del telecomando
Utilizzare i tasti di navigazione per posizionare il cursore all'interno del testo. Premere È (Indietro) per eliminare un
carattere. Per inserire un carattere, utilizzare il tastierino del telecomando allo stesso modo in cui si compone un SMS/messaggio di testo. Utilizzare il tasto 1 per selezionare un carattere speciale. Selezionare Cancella per eliminare un carattere. Selezionare Compiuto per terminare la procedura di ridenominazione.
Immissione del testo con la tastiera a schermo
Per aprire la tastiera a schermo nella parte superiore del menu di inserimento testo, premere OK quando il cursore all'interno del testo lampeggia. Sulla tastiera, utilizzare i tasti di navigazione per evidenziare un carattere e premere OK per inserirlo. Per eliminare un carattere,
premere È (Indietro) oppure evidenziare ! e premere OK .
Per passare dalle lettere maiuscole alle minuscole o ai caratteri speciali, premere W (Successivo) o X (Precedente).
Per modificare un carattere all'interno di una riga di testo, posizionare il cursore sul carattere e utilizzare i tasti z e Z su
entrambe le estremità della barra spaziatrice a schermo. Per chiudere la tastiera a schermo, evidenziare Compiuto e premere OK.
Tastiera USB
È possibile rinominare i canali utilizzando una tastiera USB collegata. Per collegare una tastiera USB, consultare la sezione
Guida > Collegamenti > Collegamento di altri dispositivi > Tastiera e mouse.
Nascondi canale
È possibile nascondere un canale nella relativa lista. In questo caso, quando si effettua la ricerca nei canali, il canale nascosto verrà saltato. 1 Nella lista canali, evidenziare il canale che si desidera nascondere.
2 Premere r OPTIONS e selezionare Nascondi canale . Il canale verrà nascosto non appena la lista canali viene chiusa.
Mostra canali nascosti
È possibile richiamare tutti i canali nascosti e renderli nuovamente visibili.
1 Nella lista canali, premere r OPTIONS e selezionare Mostra canali nascosti. Nella lista canali vengono visualizzati nuovamente
tutti i canali.
2 Premere r OPTIONS e selezionare Mostra tutti per mostrare i canali precedentemente nascosti. In alternativa, se si desidera lasciare come sono i canali
precedentemente nascosti, premere r OPTIONS e selezionare
Esci.
Canali preferiti
Nella lista canali è possibile contrassegnare un canale come preferito e impostare la lista in modo tale che visualizzi solo i canali preferiti.
Per aprire la lista canali , durante la visione di un programma TV, premere ¬ FIND.
Impostazione di un canale come preferito
Durante la visione di un programma TV, premere ¬ FIND per aprire la lista canali. Accedere al canale che si desidera
contrassegnare come preferito e premere r OPTIONS. Selezionare Contrassegna come preferito. Nella lista canali, il canale preferito viene contrassegnato dal
simbolo F. È possibile eliminare la selezione con Elimina contrassegno di
preferito.
Lista dei canali preferiti
È possibile impostare la lista canali in modo che visualizzi solo i canali preferiti.
Con la lista sullo schermo, premere rOPTIONS e selezionare Seleziona lista. Selezionare Preferiti dalla lista e premere OK. Con questa lista selezionata, sarà possibile scorrere solo i canali preferiti.
20 Caratteristiche principali / Guardare la TV
Guida programmi
Se le informazioni della guida programmi sono disponibili nella propria zona, è possibile aprire una guida programmi su schermo con i programmi TV in palinsesto.
La guida programmi viene fornita dall'emittente o da Internet.
Apertura della guida programmi
Durante la visione di un programma TV, premere h , selezionare Guida programmi e premere OK .
Per uscire dalla guida programmi senza modificare le impostazioni, premere È (Indietro).
Primo utilizzo
La prima volta che si apre la guida programmi, il televisore scorre tutti i canali TV alla ricerca delle informazioni della guida programmi. Questa operazione può richiedere alcuni minuti. I dati vengono memorizzati nel televisore. Il televisore è in grado di memorizzare i dati dei programmi fino a un massimo di otto giorni.
Opzioni della guida programmi
Selezionare un programma nella guida, quindi premere r
OPTIONS per selezionare le seguenti impostazioni:
• Imposta promemoria
Per selezionare un promemoria su schermo poco prima dell'inizio di un programma, selezionare Imposta promemoria e premere
OK. Il programma verrà contrassegnato dal simbolo © (Orologio). Per cancellare il promemoria, selezionare Elimina promemoria e premere OK.
• Modifica giorno
Consente di visualizzare i programmi del giorno precedente o successivo.
• Maggiori informazioni
Consente di visualizzare i dettagli del programma e il riepilogo.
• Ricerca per tema
Consente di visualizzare tutti i programmi per tema.
• Richiamo programmato
Se è stato impostato un promemoria, è possibile visualizzare un elenco di tutti i promemoria programmati.
• Aggiorna guida programmi
Dopo la prima analisi, il televisore memorizza i dati della guida programmi. Se si aggiornano o reinstallano i canali o si riordina la lista canali, sarà necessario aggiornare la guida programmi. Per eseguire l'aggiornamento, selezionare Aggiorna guida
programmi. I promemoria vengono cancellati.
Emittente o rete
Per selezionare la provenienza delle informazioni della guida programmi, premere h > Setup > Impostazioni TV >
Preferenze > Guida programmi .
Selezionare Dalla rete o Dall'emittente.
Dalla rete
A meno che il televisore non sia collegato a Net TV, le informazioni della guida programmi provengono dall'emittente. Una volta stabilito il collegamento a Net TV, il televisore attingerà automaticamente da Internet le informazioni della guida programmi.
Dall'emittente
Le informazioni della guida provengono dall'operatore/emittente.
Impostazioni Smart sound e Smart picture
Per facilitare la regolazione di immagini e audio, è possibile selezionare un'impostazione predefinita per ciascuno di essi.
Durante la visione di un programma TV, premere t ADJUST per aprire il menu Regola e selezionare Smart picture o Smart
sound. Effettuare una selezione dall'elenco e premere OK.
Smart picture e Smart sound
Le impostazioni preferite consistono in una combinazione di impostazioni predefinite adatte ad usi specifici, come le attività di gioco o la visione di giorno. È possibile regolare un'impostazione specifica come la luminosità o il contrasto, i toni bassi o alti, di una determinata impostazione preferita. L'impostazione preferita memorizzerà le regolazioni effettuate.
Regolazione delle impostazioni preferite
Per regolare un'impostazione specifica di un'impostazione preferita, selezionare quest'ultima e premere OK . Premere quindi h e
selezionare Setup . Selezionare Impostazioni TV, cercare la singola impostazione e regolarla.
Per ripristinare i valori originali delle impostazioni preferite e annullare le regolazioni effettuate, impostare innanzitutto il televisore in base all'impostazione preferita che si desidera
ripristinare. Premere quindi h > Setup > Impostazioni TV, selezionare Ripristina e premere OK.
Maggiori informazioni sulla regolazione delle impostazioni in Guida > Setup > Immagine e audio e Ambilight.
Elenco Smart picture
• Personale - Le scelte effettuate in Personalizza immagine e
audio
• Vivace - Ideale per la visione di giorno
• Naturale - Impostazioni naturali delle immagini
• Cinema - Ideale per guardare i film
• Gioco - Ideale per giocare
• Risparmio energetico - Impostazioni ecocompatibili
• Standard - Impostazioni predefinite standard
• Foto - Ideale per la visualizzazione di foto
• ISF Giorno e ISF Notte - Impostazioni per la calibrazione ISF
Caratteristiche principali / Guardare la TV 21
Elenco Smart sound
• Personale - Le scelte effettuate in Personalizza immagine e
audio
• Standard - Impostazioni predefinite standard
• Notizie - Ideale per la lettura di informazioni
• Film - Ideale per guardare i film
• Gioco - Ideale per giocare
• Dramma - Ideale per le soap opera
• Sport - Ideale per i programmi sportivi
Formato immagine
Se sullo schermo vengono visualizzate delle bande nere , è possibile regolare il formato dell'immagine in base a un formato che riempia lo schermo.
Durante la visione di un programma TV, premere t ADJUST per aprire il menu Regola e selezionare Formato immagine . Selezionare un formato dall'elenco e premere OK .
Formati immagine
A seconda dell'immagine sullo schermo, sono disponibili i seguenti formati:
• Schermo pieno
Ingrandisce automaticamente l'immagine fino a riempire lo schermo. La distorsione dell'immagine è minima e i sottotitoli sono visibili. Non adatta ai PC.
• Zoom auto
Ingrandisce automaticamente l'immagine fino a riempire lo schermo con la minima distorsione possibile. Le bande nere potrebbero essere visibili. Non adatta ai PC.
• Super zoom
Elimina le bande nere visibili ai lati delle trasmissioni in formato 4:3. L'immagine viene adattata alle dimensioni dello schermo.
• Espansione filmato 16:9
Regola l'immagine sul formato 16:9.
• Schermo largo
Estende l'immagine sul formato 16:9.
• Non in scala
Modalità avanzata per HD o PC. Visualizzazione pixel per pixel. Le bande nere potrebbero essere visibili in caso di immagini provenienti da PC.
Passaggio alla modalità standby
Se il televisore è acceso, premere O sul telecomando per passare alla modalità standby. L'indicatore di standby rosso è acceso. Sebbene in quantità minima, il televisore in standby consuma energia.
Quando non si utilizza il televisore per un periodo di tempo prolungato, spegnere il televisore con l'interruttore di alimentazione.
Spegnimento automatico
Se si utilizza il televisore come monitor o si utilizza un ricevitore digitale per guardare la TV (un decoder - STB) e non si utilizza il telecomando del televisore, disattivare la funzione di spegnimento automatico.
Questa operazione impedirà lo spegnimento automatico del televisore dopo un periodo di 4 ore senza premere alcun tasto sul telecomando.
Per disattivare la funzione di spegnimento automatico, premere il tasto verde durante la visione di un programma TV e selezionare Spegnimento automatico, quindi Spento .
22 Caratteristiche principali / Guardare la TV
2.4 3D
Che cosa serve
Questo è un televisore 3D Max. Per la visualizzazione dei contenuti 3D su questo televisore sono necessari gli occhiali Active 3D Max PTA516 di Philips (venduti separatamente). Altri occhiali Active 3D potrebbero non essere supportati.
Per assicurare la ricezione IR degli occhiali, allontanare eventuali oggetti dal trasmettitore 3D sul televisore.
Visione in 3D
Per guardare un film o un programma in 3D, inserire un film in 3D in un lettore dischi Blu-ray 3D oppure sintonizzarsi su un canale TV che trasmette programmi in 3D.
Premere h (Home) e selezionare il lettore dischi Blu-ray 3D oppure selezionare Visione prog. TV e sintonizzarsi sul canale TV.
Avvio della visione in 3D
Il televisore è in grado di rilevare quando sono disponibili contenuti in 3D. Quando viene visualizzato il messaggio 3D, selezionare Avvio 3D e premere OK. Indossare gli occhiali 3D. Se il televisore non è in grado di rilevare il segnale 3D (il tag del segnale 3D non è visibile), il programma 3D viene visualizzato sullo schermo con immagini sdoppiate.
Per passare alla visione in 3D, premere t ADJUST, selezionare
3D, quindi selezionare Fianco a fianco o Parte superiore/inferiore a seconda della posizione delle immagini
sdoppiate. Se il formato normale produce come risultato effetti 3D insoliti, potrebbe essere necessario selezionare il formato invertito.
Interruzione della visione in 3D
Per interrompere la visione in 3D, premere t ADJUST e selezionare 2D nel menu 3D . È inoltre possibile interrompere la visione in 3D passando a un altro canale o dispositivo collegato.
Conversione da 2D a 3D
È possibile convertire qualsiasi programma 2D nel formato 3D. Per convertire un programma da 2D a 3D, premere t ADJUST,
selezionare 3D , quindi selezionare Conversione da 2D a 3D.
Per interrompere la conversione da 2D a 3D, selezionare 2D nel menu 3D o passare a un'altra attività nel menu Home. La conversione non si interrompe cambiando canale.
Profondità 3D
È possibile modificare la profondità 3D per ridurre o accentuare l'effetto tridimensionale.
Per impostare la profondità 3D, premere t ADJUST e selezionare Profondità 3D . Usare la barra di scorrimento per impostare la profondità 3D e premere OK .
Specifiche
• Se si passa da una trasmissione TV in 3D alla modalità 2D, sul televisore viene visualizzata solo l'immagine 3D di sinistra.
• La visione in 3D non è disponibile in modalità Multi view.
Visione in 3D ottimale
Per una visione in 3D ottimale, si consiglia di:
• Sedersi a una distanza pari ad almeno 3 volte l'altezza dello schermo del TV (ma a non oltre 6 metri dal televisore).
• Evitare luci fluorescenti (ad esempio, quelle termoluminescenti o la luce diffusa da alcune lampadine a risparmio energetico che funzionano a bassa frequenza) e la luce diretta del sole che potrebbero interferire con la visione in 3D.
Precauzioni per la salute
• Se in famiglia ci sono casi di epilessia o attacchi associati alla sensibilità alla luce, consultare un medico professionista prima dell'esposizione a sorgenti di luce intermittenti, sequenze rapide di immagini o alla visione in 3D.
• Per evitare effetti negativi quali stordimento, mal di testa o disorientamento, si consiglia di non dedicarsi alla visione di contenuti 3D per periodi di tempo prolungati.
In caso di malesseri di qualsiasi tipo, interrompere la visione ed evitare di intraprendere subito attività potenzialmente pericolose (non mettersi ad esempio alla guida) fino a che i sintomi non sono scomparsi. Se i sintomi persistono, non continuare la visione in 3D senza consultare prima un medico.
• I genitori devono tenere sotto controllo i propri bambini durante la visione in 3D e verificare che non mostrino i disturbi sopra menzionati. La visione in 3D non è consigliata ai bambini di età inferiore ai 6 anni poiché il loro sistema visivo non è ancora totalmente sviluppato.
• Utilizza gli occhiali 3D solo per la visione della TV in 3D.
PERICOLO DI ASFISSIA - Non lasciare che i bambini al di sotto dei 6 anni giochino con gli occhiali 3D, per evitare il pericolo di asfissia legato all'ingestione del coperchio della batteria o della batteria stessa (se presente).
Caratteristiche principali / 3D 23
Manutenzione e pulizia
• Non esporre gli occhiali 3D alla luce diretta del sole, calore, fiamme o acqua per evitare danni al prodotto o il pericolo di incendi.
• Utilizzare un panno morbido e pulito (in microfibra o in flanella di cotone) per pulire le lenti senza graffiarle. Non spruzzare mai del detergente direttamente sugli occhiali 3D per evitare di danneggiare i componenti elettronici.
• Non far cadere, piegare o applicare forza eccessiva sulle lenti degli occhiali 3D.
• Non utilizzare detergenti chimici che contengono alcol, solventi, tensioattivi, cera, benzene, diluenti, repellenti per zanzare o lubrificanti. L'utilizzo di questi prodotti chimici può causare scolorimento o crepe.
24 Caratteristiche principali / 3D

2.5 Dispositivi collegati

Selezione di un dispositivo
Selezione dal menu Home
Per selezionare e guardare un'attività o i contenuti su un dispositivo collegato, premere h per aprire il menu Home e
selezionare il dispositivo o l'attività, quindi premere OK. Accertarsi che il dispositivo sia acceso.
Aggiungere un dispositivo collegato al menu Home per semplificarne la selezione.
Maggiori informazioni sull'aggiunta di dispositivi sono disponibili nel menu Guida > Informazioni di base > Menu > Home.
Selezione dall'elenco dei collegamenti
Per aprire l'elenco dei collegamenti, premere Ú SOURCE. Selezionare il connettore TV e premere OK per passare al dispositivo collegato. Assicurarsi che il dispositivo sia acceso.
Azionamento dei dispositivi
Il telecomando del televisore può essere utilizzato anche per un dispositivo collegato. Il dispositivo deve essere dotato di EasyLink (HDMI-CEC) attivo e deve inoltre essere collegato con un cavo HDMI.
Azionamento di un dispositivo EasyLink
Per utilizzare questo tipo di dispositivo con il telecomando del televisore, selezionare il dispositivo o la rispettiva attività nel menu
Home h e premere OK . I comandi di tutti i tasti, ad eccezione del tasto h, del tasto t ADJUST e del tasto r OPTIONS,
vengono inviati al dispositivo.
Se il tasto desiderato non è presente sul telecomando del televisore, è possibile visualizzare altri tasti con Mostra i tasti del dispositivo.
Visualizzazione dei tasti del dispositivo
Per visualizzare i tasti del dispositivo sullo schermo, premere r OPTIONS e selezionare Mostra i tasti del dispositivo. Selezionare il tasto desiderato e premere OK .
Per nascondere i tasti del dispositivo, premere È (Indietro).
In generale, questi tasti aprono i seguenti menu:
1 Menu Home 2 Menu Setup 3 Menu disco (contenuto del disco) 4 Menu a discesa 5 Menu Opzioni 6 Guida programmi 7 Selezione del supporto
Maggiori informazioni su EasyLink sono disponibili in Guida > Setup > Dispositivi > EasyLink HDMI-CEC.
Caratteristiche principali / Dispositivi collegati 25

2.6 Sottotitoli, timer e blocchi

Sottotitoli
Nella maggior parte dei casi, per i programmi sono disponibili i sottotitoli. È possibile attivare o disattivare i sottotitoli. Il metodo utilizzato per impostare i sottotitoli dipende dal tipo di canale, digitale o analogico.
Attivazione dei sottotitoli Per aprire il menu dei sottotitoli, premere SUBTITLE. È possibile attivare o disattivare i sottotitoli. Selezionare Audio disattivato
per mostrare i sottotitoli solo quando l'audio viene disattivato tramite m .
Per i canali analogici
Per mostrare i sottotitoli di un canale, sintonizzarsi sul canale, quindi premere TEXT per aprire la pagina del televideo. Inserire il numero della pagina dei sottotitoli, in genere 777, quindi premere di nuovo TEXT per chiudere il televideo. Se disponibili, i sottotitoli attivati nel menu dei sottotitoli verranno visualizzati. Ciascun canale analogico deve essere impostato separatamente.
Per i canali digitali
Per i canali in digitale non è necessario attivare i sottotitoli tramite il Televideo. È infatti possibile impostare una lingua principale e secondaria preferite per i sottotitoli. Se queste lingue non sono disponibili su un canale, è possibile selezionarne altre.
Per impostare la lingua principale e secondaria dei sottotitoli, premere h, quindi selezionare Setup > Impostazioni canali e
selezionare Lingue > Lingua sottotitoli principale e Lingua sottotitoli secondaria.
Per selezionare una lingua dei sottotitoli quando non viene visualizzata nessuna delle lingue preferite, premere r OPTIONS,
selezionare Lingua sottotitoli, quindi selezionare la lingua che si desidera venga visualizzata temporaneamente.
Lingua audio
I canali TV in digitale possono trasmettere programmi con audio in varie lingue. È quindi possibile fare in modo che il televisore passi alla lingua preferita qualora quest'ultima sia disponibile.
Impostazione della lingua
Per impostare la lingua audio preferita, premere h e selezionare
Setup > Impostazioni canali, quindi scegliere Lingue > Lingua audio principale e Lingua audio secondario . Il televisore passerà
automaticamente a una delle lingue impostate, se disponibile.
Per controllare se è disponibile una lingua audio, premere r OPTIONS e selezionare Lingua audio. È possibile selezionare un'altra lingua audio dall'elenco.
Alcuni canali televisivi digitali trasmettono audio e sottotitoli speciali adatti ai non udenti e non vedenti. Consultare la sezione
Guida > Setup > Accesso universale.
Blocchi accesso
Per impedire ai bambini di guardare un canale o un programma, è possibile bloccare i canali o i programmi non dedicati a una certa fascia d'età.
Controllo genitori
Alcune emittenti digitali classificano i loro programmi in base all'età. Quando un programma è destinato a una fascia d'età pari o superiore a quella impostata per il bambino, il programma viene bloccato.
Per guardare un programma bloccato, è necessario immettere il codice del blocco accesso. Il controllo genitori è impostato per tutti i canali.
Impostazione di una fascia d'età
Premere h e selezionare Setup > Impostazioni canali, quindi selezionare Blocco accesso > Vietato ai minori. Per selezionare una fascia d'età, è necessario innanzitutto immettere il codice di blocco accesso a 4 cifre. Se non è stato ancora impostato alcun codice di blocco accesso, è possibile eseguire l'operazione in questa fase.
All'inserimento del codice, è possibile selezionare la fascia d'età. Quando un programma è destinato a una fascia d'età pari o superiore a quella impostata per il bambino, il programma viene bloccato. Il televisore richiederà il codice per sbloccare il programma. Per alcuni operatori, il televisore blocca solo i programmi con una classificazione della fascia d'età superiore.
Blocco di un canale Per bloccare un canale, premere h e selezionare Setup >
Impostazioni canali, quindi selezionare Blocco accesso > Blocco canale. Nell'elenco dei numeri dei canali, selezionare un canale e
premere OK per bloccare un canale.
Nell'elenco, un canale bloccato è contrassegnato da una X . È ora possibile selezionare un altro canale da bloccare o sbloccare. Il blocco viene attivato non appena viene chiuso il menu.
Non è possibile bloccare i programmi dai dispositivi collegati.
Modifica codice
Per modificare il codice di blocco corrente, premere h e selezionare Setup > Impostazioni canali, quindi Blocco accesso > Modifica codice. Immettere il codice corrente e il nuovo codice due volte. Il nuove codice è ora impostato.
Codice dimenticato?
Se non si ricorda il codice di sblocco, chiamare l'assistenza clienti del proprio paese. Il numero di telefono è presente sulla documentazione fornita con il televisore o accedere al sito Web www.philips.com/support.
Spegnimento automatico
La funzione di spegnimento automatico (Sleep timer) consente di impostare il televisore per il passaggio automatico alla modalità standby dopo un periodo di tempo specificato.
26 Caratteristiche principali / Sottotitoli, timer e blocchi
Per impostare la funzione di spegnimento automatico, premere h > Setup > Impostazioni TV > Preferenze > Sleep timer. La
barra di scorrimento consente di impostare il tempo massimo fino a 180 minuti a incrementi di 5 minuti. Se l'impostazione è uguale a 0 minuti, la funzione di spegnimento automatico non è attiva.
È comunque possibile spegnere il televisore prima dello scadere del tempo o azzerare il timer durante il conto alla rovescia.
Caratteristiche principali / Sottotitoli, timer e blocchi 27
Loading...
+ 61 hidden pages