Omron F160 DATASHEET [it]

Sensore intelligente
F160
Prestazioni superiori per una vasta gamma di impieghi
Alta
Nuova
funzione
di ispezione
F160
Funziona-
mento
semplice
Versatilità
F160
Caratteristiche
Possibilità di applicazione in linee di produzione ultraveloci. Gamma completa di funzioni di rilevamento nel tempo di ciclo richiesto. Netto miglioramento della qualità del rilevamento.
La nuova telecamera a doppia velocità rende possibile l'acquisizione delle immagini a una velocità 4 volte superiore rispetto ai precedenti modelli e raggiunge una velocità di elaborazione delle immagini da 2 a 10 volte superiore. La velocità di elaborazione della ricerca dei toni di grigio, illustrata nella figura 1, consente ad esempio di utilizzare la telecamera su linee di produzione ultra­veloci che gestiscono circa 5.000 pezzi/min. Data la rapidità con cui viene eseguita ogni singola operazione di ispezione, è possi­bile effettuare più ispezioni con un aumento dei tempi trascurabile. Operazioni di ispezione precedentemente impossibili per insufficienza di tempo, possono ora essere effettuate, contribuendo in modo notevole alla qualità del processo di ispezione.
Prodotti precedenti
F160
Tempo di acquisizione immagine Tempo di elaborazione ispezione
Fino a 4 volte più veloce
Da 2 a 10 volte più veloce
Esempio: Elaborazione in toni
Esempio: Ispezione di più oggetti
di grigio (immagine 1)
C-25F160
Caratteristiche
Il sistema è dotato di una scheda di memoria che ne consente l'applicazione a costi contenuti su diversi tipi di linee di produzione, e anche il numero di scene risulta considerevolmente au­mentato. Si tratta inoltre di un sistema autonomo e, pertanto, di facile implementazione.
L'unità di controllo dell'F160 è dotata di uno slot per scheda di me­moria. Il numero di scene può essere notevolmente aumentato semplicemente inserendo una scheda di memoria. Una scheda da 128 Mbyte è ad esempio in grado di memorizzare circa 1.000 sce­ne. (*) Non è quindi più necessario allestire un sistema di comunica­zione per la gestione dei dati delle scene utilizzando un computer.
* Il numero di scene che è possibile memorizzare varia secondo le impostazioni per le scene.
Maggiore funzionalità di memorizzazione delle immagini
Questa funzione consente di memorizzare fino a 35 immagini mi­surate o immagini scarto (oggetti imperfetti). È inoltre possibile ri­chiamare e visualizzare l'immagine scarto più recente mentre la misurazione è in corso, e procedere all'analisi del difetto senza dover fermare la linea di produzione.
Monitoraggio dell'I/O
È possibile visualizzare un elenco indicante lo stato dei terminali di ingresso e uscita. Ciò rappresenta un valido aiuto per il control­lo del cablaggio durante le regolazioni.
Funzione di acquisizione delle schermate
Le schermate di impostazione dei menu, le schermate di misura­zione e le immagini scarto possono essere acquisite e memoriz­zate nella scheda di memoria, in modo da poterle trasferire e utilizzare su un computer per la creazione di manuali e rapporti.
Schermata di impostazione Documentazione sul computer
POWER
SYNC
Acquisizione
Scheda di memoria
Manuale di installazione
Procedura
1.#####
###
2.###### ####
3.###### ###### #####
NO 34
Immagine del prodotto corretto
NO 0
Immagine del prodotto scarto
NO 1
Ampia gamma di telecamere
Oltre alla telecamera a doppia velocità, è anche possibile colle­gare le telecamere Omron della serie F150. La versatilità del si­stema consente pertanto di selezionare la telecamera più adatta in base alle specifiche esigenze di velocità, costi e illuminazione.
Telecamera a doppia velocità
F160-S1/S2/SLC20/SLC50
Possibilità di selezionare tra otto velocità dell'otturatore tramite il menu dell'unità di controllo. È anche disponibile un modello con sistema di illuminazione intelligente.
Telecamera F150
F150-S1AESLC20/SLC50ESL20A/SL50A
Compatta ed economica. Sono inoltre di­sponibili modelli con sistema di illumina­zione intelligente e illuminazione compatta a LED.
C-26 Sistemi di visione
Caratteristiche
Funzioni
Funzione di mascheramento del menu
È possibile nascondere le voci di menu che non devono esse­re modificate per evitare operazioni errate. Tale accorgimento oltre ad ottimizzare l'operabilità consente di risparmiare tem­po nella modifica delle impostazioni.
Funzione password
L'accesso ai menu può essere limitato al personale autorizzato provvisto di password, contri­buendo in tal modo ad aumentare il livello di sicurezza.
Tasti di scorciatoia
Le operazioni eseguite con maggiore frequenza possono essere assegnate a tasti specifici della console. In questo modo sarà possibile passare da un menu all'altro premendo un unico tasto.
Immagine misurata
Diagramma luminosità
Cambio del modo di visualizzazione con un tasto
Possibilità di modificare la dimensione dei ca­ratteri visualizzati e di utilizzare l'evidenziazione
F160
Schermate
Visualizzazione dei messaggi
È possibile cambiare la lingua e visualizzare i messaggi in qualsiasi posizione dello schermo.
Funzione grafica di disegno
Questa funzione consente di disegnare linee rette, rettangoli, mirini e altre immagini grafiche. È inoltre possibile creare immagi­ni grafiche sovrapposte ai punti di misurazione.
Uscite
X: 135.644 Y: 215.957
X: 135.644 Y: 215.957
Funzione di visualizzazione a colori
È possibile dare colori diversi alle immagini grafiche e ai mes­saggi per consentire una migliore visualizzazione.
Menu interattivo
Il menu interattivo consente anche agli utenti meno esperti di effettuare le impostazioni con facilità.
Formato RS-232C
Il formato dei dati può essere modificato in base alle specifiche del sistema.
C-27F160
Caratteristiche
Riconoscimento caratteri QUEST
L'F160 utilizza il sistema di riconoscimento caratteri messo a punto da OMRON e denominato QUEST.
Caratteristiche
• La registrazione di caratteri non è necessaria.
• Elevato livello di discriminazione per caratteri simili.
• Capacità di adattamento alle variazioni di forma e dimensione.
Utilizzabile per qualsiasi tipo di carattere
Regione rettangolare variabile (“Variable Box”) per ispezione difettosità
È possibile impostare la regione di misurazione in modo che si adatti automaticamente agli oggetti di dimensioni variabili, quali i componenti elettronici. Questa caratteristica garantisce che per l'ispezione siano sempre utilizzate le regioni di misu­razione ottimali.
Schermata di impostazione
Impostazione dei riquadri per la regolazione delle dimensioni della regione.
Schermata di misurazione
La regione di ispezione si adatta automaticamente alle dimensioni dell'oggetto.
Ricerca flessibile
Con questo metodo, la corrispondenza viene determinata utiliz­zando più immagini di riferimento. Di conseguenza, l'F160 è in grado di eseguire ispezioni di oggetti di forma variabile. Tale fun­zione consente di ridurre il numero di valutazioni errate.
Ricerca con rotazione
Questa funzione consente di ruotare l'immagine durante la ricerca. La velocità di elaborazione è 10 volte superiore ri­spetto ai modelli precedenti. L'interpolazione angolare con­sente di rilevare l'inclinazione con elevata precisione.
Esempio: Ricerca in un campo di rotazione di 360˚ con un angolo di scarto di 5˚.
Classificazione
Viene effettuata una ricerca utilizzando più modelli memoriz­zati e il risultato è il numero del modello con maggior grado di corrispondenza. La funzione di ricerca flessibile può anche essere utilizzata per le forme di oggetti. Sono inoltre gestite variazioni di forma.
L
1
2
M
3
S
M
L
Modello 1 Modello 2 Modello 3
S
Larghezza dei bordi
La posizione di entrambi i bordi di un oggetto viene rilevata con estrema pre­cisione e su tale base viene calcolata la larghezza dell'oggetto. Non è quindi necessario impostare apposite espres­sioni per il calcolo della larghezza.
Compensazione spostamenti
L'F160 offre funzioni di compensazio­ne in base al solo contorno dell'ogget­to, effettuando due compensazioni successive e impostando le priorità per la direzione di compensazione.
Compensazione nella direzione X seguita da compensazione nella direzione Y.
Etichettatura
Viene conteggiato il numero di etichette, ovvero di oggetti, all'interno della regione di misurazione. Dopo aver effettuato l'ordinamento in base all'area o al baricentro, sono emessi i dati di misurazione delle etichette specificate.
Conteggio dei denti di ingranaggi
Ispezione della posizione e del numero di pulsanti
Espressioni
È possibile inviare in uscita la valu­tazione e i dati calcolati sulla base
È possibile determinare la corrispondenza di prodotti aventi forme diverse utilizzando più immagini di riferimento.
C-28 Sistemi di visione
di espressioni, fino a un massimo di 32. È possibile utilizzare fino a 32 variabili (che rappresentano altre espressioni) per l'esecuzione di calcoli ancora più complessi.
Loading...
+ 8 hidden pages