Omegon Push+ Go Standalone Encoder System Instruction Manual [IT]

1245 - IT - Omegon Push+ Go Standalone-Encoder-System
Manuale di istruzioni per l’uso
Sistema indipendente Push+ Go Omegon®
Versione italiana 11.2019 Rev. A, codice art. 55768
È severa mente vietata qual siasi forma di ripro duzione del presente docum ento, sia inte gralmente sia par zialment e, per un uso che esula da quello privato.
Tutto il test o, le immagini e le etichette sono propriet à di nimax Gm bH.
Sistema encoder indipendente Push+ Go Omegon®
Congratulazioni per aver acquistato il sistema encoder indipendente Push+ Go Omegon® . Hai mai desiderato individuare
oggetti del profondo cielo con il tuo telescopio dobsoniano per poi renderti conto che lo “Star hopping” è un metodo ostico? Il nuovo Push+ Go è l’ideale per il neofita, l’appassionato di livello medio e l’appassionato esperto, alla ricerca di una soluzione compatta per l’individuazione degli oggetti con uno smartphone. Il suo design semplice e la qualità meccanica lo rendono idoneo all’uso con una varietà di telescopi
dobsoniani.
1. Che cosa è compreso?
Elenco dell’imballaggio
Busta 1
1. Cavo;
2. Supporti per cavo (5 pz.);
3. Encoder dell’altezza e scatola Bluetooth®;
4. Distanziali (2 pz.);
5. Viti (2 pz.);
6. Rondella;
7. Encoder dell’azimut;
8. Viti (4 pz.)
Busta 2
9. Supporto per smartphone;
10. Viti (2 pz.);
11. Chiave esagonale;
Componente aggiuntivo per telescopi dobsoniani
Orion® SkyQuest™ (vedere allegato a parte)
12. Vite M8;
13. Adattatore per dado;
14. Viti (3 pz.);
15. Cavo da USB a 5 V (non in figura);
16. Powerbank (non in figura);
2. Come collegare Push+ Go a un telescopio dobsoniano*?
Push+ Go è compatibile con i seguenti modelli di telescopio dobsoniano:
- Omegon Advanced X (da 8” a 12”) e altre versioni del produttore originale.
- GSO Classic Dobsonians (da 6” a 12”) (vedere allegato a parte)
2.1. Rimozione del sistema in tensione dalla base. Rimuovere la manopola centrale dalla base del telescopio insieme alle rondelle e al tubo piccolo al centro. Tenere la manopola a portata di mano, servirà in seguito. Conservare le rondelle e il tubo in un luogo sicuro.
È severamente vietata qualsiasi forma di riproduzione del presente documento, sia integralmente sia parzialmente, per un uso che esula da quello privato.
Tutto il testo, le immagini e le etichette sono proprietà di nimax GmbH.
2.2. Installazione dell’encoder dell’azimut. Individuare l’encoder dell’azimut (parte n. 7) e le viti fornite in dotazione (4
Quando si ruota la base in una direzione (ad esempio a destra), la manopola deve ruotare nella stessa direzione (destra).
unità – parte n. 8) e fissarlo alla base con un cacciavite (non incluso) come mostrato in figura. Accertarsi che l’asse di metallo sull’encoder dell’azimut scorra completamente e che l’encoder dell’azimut si trovi a filo con la base in legno. Usare il cacciavite per inserire le viti nel legno e avvitarle nella base in legno.
Accertarsi che l’encoder dell’azimut sia posizionato come mostrato in figura, parallelamente ai lati e con la presa di
collegamento verso il lato aperto.
Inserire la manopola originale fornita in dotazione al telescopio nel foro, quindi serrarla saldamente.
Verificare che l’encoder dell’azimut sia fissato correttamente rispetto
al suo asse ruotando la base.
2.3. Installazione dell’encoder dell’altezza e della scatola
Bluetooth®. Una volta fissato l’encoder dell’azimut, installare l’encoder dell’altezza e la scatola Bluetooth® sulla base.
Iniziare allentando il sistema antiattrito a molla sul pannello sinistro del telescopio, come mostrato in figura. Usare un cacciavite (non incluso) per rimuoverlo. In questo modo si espongono e si liberano il cuscinetto laterale e la piastra laterale della base. Questa
operazione serve a installare l’encoder dell’altezza e la scatola
Bluetooth® (parte n. 3). Tenere la manopola del telescopio da parte, servirà in seguito. Aggiungere, con attenzione, la molla e gli altri componenti agli altri elementi conservati.
È severamente vietata qualsiasi forma di riproduzione del presente documento, sia integralmente sia parzialmente, per un uso che esula da quello privato.
Tutto il testo, le immagini e le etichette sono proprietà di nimax GmbH.
2.4. Installazione dell’encoder dell’altezza e della scatola
Effettuare il collegamento con il cavo fornito in dotazione. Se si sente un “clic” di solito vuol dire che il collegamento è
riuscito!
Bluetooth®. Allinearli al pannello laterale in modo che la manopola scorra e si allinei al cuscinetto laterale. Mantenere l’encoder dell’altezza e la scatola Bluetooth® in posizione verticale e allineare i due distanziali (parte n. 4) ai due fori sul fondo in modo che si trovino tra la piastra laterale e la scatola. Usare le due viti fornite in dotazione (parte n. 5) e il cacciavite (non incluso) per fissarli al pannello laterale. Fare un po’ di pressione sulle viti in modo da spingerle nel pannello di legno.
Serrare saldamente la manopola. Eseguire la prova come fatto in precedenza con l’encoder dell’azimut. Posizionare il tubo in orizzontale, quindi portarlo in verticale. Verificare che ruoti anche la manopola.
2.5. Collegamento delle due scatole. Ora che l’encoder dell’azimut e dell’altezza, nonché la scatola Bluetooth® sono stati
installati su entrambi gli assi e provati (rotazione), occorre collegarli con il cavo fornito in dotazione (parte n. 1).
È severamente vietata qualsiasi forma di riproduzione del presente documento, sia integralmente sia parzialmente, per un uso che esula da quello privato.
Tutto il testo, le immagini e le etichette sono proprietà di nimax GmbH.
2.6. Posizionamento del cavo.
Posizionare il cavo lungo i pannelli del telescopio come mostrato in figura. Sono forniti dei supporti (fermi) per il cavo (5 unità, parte n. 2). Rimuovere la carta di protezione per esporre
l’adesivo e incollarli sul pannello
laterale e sul cerchio di base, come necessario. L’uso dei fermi fa sì che il cavo non penzoli, caratteristica importante per il trasporto.
3. Installazione del supporto per smartphone. Lo smartphone è una parte importante della configurazione e viene fornito un supporto per lo stesso. Prendere il supporto per lo smartphone (parte n. 9) e fissarlo con le due viti fornite in dotazione (parte n. 10) mediante un cacciavite (non incluso). Fare un po’ di pressione sulle viti in modo da spingerle nel legno. Le viti non devono spingere contro il metallo, bensì essere libere di scorrere, se necessario. Rimuovere il supporto quando necessario (trasporto).
3.1. Regolazione della posizione dello smartphone. Se necessario, regolare la posizione dello smartphone (in verticale o in orizzontale) e fissarlo con la vite a testa esagonale fornita in dotazione (parte n. 11), come mostrato in figura.
È severamente vietata qualsiasi forma di riproduzione del presente documento, sia integralmente sia parzialmente, per un uso che esula da quello privato.
Tutto il testo, le immagini e le etichette sono proprietà di nimax GmbH.
4. Powerbank e cavo di alimentazione da USB a 5 V a 12 V. Nel kit Push+ Go sono compresi un Powerbank e un cavo di
6. Compatibilità di Push+. Push+ è compatibile con i dispositivi Android® o i computer con sistema operativo Windows®. I dispositivi
devono essere anche compatibili con Bluetooth® 2.0 (o superiore). Devono essere presenti i seguenti loghi.
I simboli e i loghi Android® sono marchi commerciali di Google Inc. Microsoft ® e Windows ® sono marchi commerciali registrati di Microsoft Corporation. Bluetooth ® è un marchio commerciale di Bluetooth SIG Inc.
alimentazione. Accertarsi che il Powerbank sia completamente carico prima di usarlo; consultare il relativo manuale di istruzioni per l’uso.
5. Avviamento di Push+ Go Prima di accendere il sistema, accertarsi che il tubo sia in posizione orizzontale, come mostrato in figura.
Dopodiché, collegare il jack del cavo di alimentazione
all’encoder dell’altezza e alla
scatola Bluetooth®. Il LED rosso inizia a lampeggiare.
È severamente vietata qualsiasi forma di riproduzione del presente documento, sia integralmente sia parzialmente, per un uso che esula da quello privato.
Tutto il testo, le immagini e le etichette sono proprietà di nimax GmbH.
7. Come accoppiare Push+ a un dispositivo o un computer?
Il codice di accoppiamento di Push+ è “1234”
Figura 6. Attivazione della funzione Bluetooth®.
Figura 7. Fare clic per mostrare le icone nascoste.
Figura 8. Aggiunta del dispositivo
Bluetooth® .
L’accoppiamento avviene come si farebbe con uno
smartphone o un altro dispositivo. Innanzitutto, accendere Push+ alimentandolo con il cavo fornito in dotazione. Non appena si accende Push+, il LED rosso inizia a lampeggiare. Sono disponibili due opzioni: accoppiamento di Push+ a un dispositivo Android® (cellulare o tablet) oppure a un computer con sistema operativo Window™.
7.1. Accoppiamento di Push+ a un dispositivo quale un cellulare Android®. Accertarsi che il
cellulare di cui si dispone sia compatibile con Bluetooth 2.0 (o superiore).
Passaggio 1
Attivazione dell’opzione Bluetooth® sul dispositivo. A tal fine, andare nella scheda Impostazioni o premere direttamente il simbolo Bluetooth®, come mostrato nella figura 6.
Passaggio 2
Si apre una finestra con l’elenco dei dispositivi disponibili. Se in precedenza è stato accoppiato un dispositivo,
quest'ultimo appare nell'elenco. Se Push+ è acceso viene visualizzato come dispositivo sconosciuto oppure come Push+.
Passaggio 3
Dall’elenco, selezionare Push+ ed effettuare l’accoppiamento inserendo il
relativo codice di 4 cifre. Ogni sistema Push+ ha la propria firma e una
volta accoppiata “ricorda” il dispositivo cui è stata accoppiata. Ciò serve a
evitare problemi quando si usano più sistemi Push+ in prossimità tra di loro. Tenere presente che la distanza di accoppiamento Bluetooth® massima consigliata è 10 m. Accertarsi di trovarsi entro questa distanza. A questo punto, Push+ è accoppiato al dispositivo Android®.
7.2. Accoppiamento di Push+ a un computer o un portatile.
Accertarsi che il computer o il portatile di cui si dispone sia compatibile con Bluetooth® 2.0 (o superiore). Ci sono molti modi per accoppiare Push+ al computer. Nei seguenti passaggi si descrive un modo semplice ed efficace per farlo.
Passaggio 1
Dal menu iniziale Windows™ selezionare la freccia rivolta in alto (mostra icone nascoste) - cerchio rosso (nell’angolo in basso a destra dello schermo).
Passaggio 2
Fare clic sull’icona Bluetooth®. Selezionare “Aggiungi dispositivo Bluetooth”
Passaggio 3
Cercare Push+, a volte può essere visualizzato come “Dispositivo sconosciuto” Fare clic su Accoppia
Passaggio 4
Inserire il codice di accoppiamento “1234” A questo punto, Push+ è accoppiato al computer.
È severamente vietata qualsiasi forma di riproduzione del presente documento, sia integralmente sia parzialmente, per un uso che esula da quello privato.
Tutto il testo, le immagini e le etichette sono proprietà di nimax GmbH.
8. Quale software e App utilizzare?
Componenti elettronici
Risoluzione dell’encoder: 36000 tacche/impulsi per asse
Protocollo: Intelliscope Bluetooth®: 2.0
Portata dell’accoppiamento: 10 m (senza ostruzioni può arrivare fino a 30 m)
Caratteristiche elettriche
Alimentazione: 12 Volt CC Consumo di corrente: 150 mA/h Consumo di corrente (funzionamento al minimo): 100 mA/h Tipo di collegamento: Jack 2,1 mm con centro positivo Portata massima: 14 kg
Accessori:
Adattatore per smartphone
Precisione del puntamento
Compresa solitamente tra 0,3 gradi e 0,5 gradi, dovrebbe essere nel campo visivo per un oculare da 25 mm con tubo ottico Newton da 8”.
8.1. SkySafari® di Simulation Curriculum Una delle App planetario più famose al momento è SkySafari® di Simulation Curriculum®. Questa App planetario consente di visualizzare il cielo sullo schermo di un dispositivo
(disponibile sia per Android® che per iOS) e controllare il telescopio. Si tratta di un’enorme banca dati con
costellazioni, oggetti del profondo cielo, stelle, asterismi e molti altri oggetti. Per saperne di più, visitare il sito
www.simulationcurriculum.com. SkySafari® è disponibile in molte versioni, da quelle base a quelle più
avanzate. Consigliamo di usare SkySafari® Plus 4 per Android®. L’App è scaricabile da Google Play®. Ricordare
che non è un’App gratuita. La versione gratuita non permette il controllo di telescopi o di Push+. SkySafari® ha un’interfaccia piuttosto intuitiva ed è facile da utilizzare.
9. Caratteristiche importanti di Push+.
È severamente vietata qualsiasi forma di riproduzione del presente documento, sia integralmente sia parzialmente, per un uso che esula da quello privato.
Tutto il testo, le immagini e le etichette sono proprietà di nimax GmbH.
10. Configurazione delle impostazioni per SkySafari®. SkySafari® prevede molte funzionalità che non vengono
Time and Coordinates
Date and Time
Current Time
Location
Munich Univ. Obs., Munich
Coordinates
Horizon
Toccare Date and Time e inserire la data e l’ora corrente. È importante che questi dati siano il più precisi possibile dal momento che la precisione del puntamento fa affidamento su questi dati.
Time and Coordinates
Date and Time
Current Time
Location
Munich Univ. Obs., Munich
Coordinates
Horizon
Toccare Location e inserire il luogo in cui ci si trova, senza
dimenticare di selezionare l’emisfero N/S e la posizione del meridiano W/E. Per la maggior parte dei Paesi dell’Europa occidentale occorre
selezionare GMT +1, tranne che per Regno Unito, Irlanda e Portogallo per i quali occorre selezionare GMT.
Telescope
Setup
Orion IntelliScope
Display
FOV = 1,5º
Equipment
Tap to Configure
Setting Files
Save and Restore Settings
1 Saved Settings
Toccare Setup e si apre una scheda con le impostazioni per la configurazione del telescopio
Equipment Selection
Scope Type -- Orion IntelliScope Mount Type -- Alt-Az. Push-To
.
Communication Settings
Connect via Bluetooth
Connect via WIFI
Common Settings
Set Time & Location
Save Log File
Readout Rate – 10 per second
Mount Type
Equatorial Push-To
Equatorial GoTo (Fork)
Equatorial GoTo (German)
Alt-Az. Push-To on Equ. Platform
Alt-Az. Push-To
Alt-Az. GoTo
____________________________________________
Encoder Steps Per Revolution
(Plus = clockwise; Minus = counterclockwise)
RA/Azm:
+36000
RA/Azm:
+36000
Get Automatically
trattate nel manuale di istruzioni per l’uso esistente. Per configurare SkySafari® in modo da utilizzarlo con
Push+, attenersi ai seguenti passaggi.
- Toccare l’icona SkySafari® sul proprio dispositivo per avviare l’App.
- A questo punto, dal menu sottostante, toccare “Settings” così facendo si apre il menu delle impostazioni.
.
.
Quando si compila il campo Mount Type -- Alt-Az. Push-To , accertarsi di selezionare e inserire i seguenti parametri
È severamente vietata qualsiasi forma di riproduzione del presente documento, sia integralmente sia parzialmente, per un uso che esula da quello privato.
Tutto il testo, le immagini e le etichette sono proprietà di nimax GmbH.
11.1. Collegamento dell’App SkySafari® a Push+. Accertarsi di aver seguito tutti i passaggi di cui sopra. È
Importante!
Dopo aver effettuato le impostazioni di cui al punto 11., chiudere l’App e riavviarla in modo che SkySafari®
memorizzi come impostazioni le ultime modifiche apportate!
Regola. Sempre in alto e a sinistra- per ottenere risultati coerenti, raccomandiamo di
effettuare le ultime regolazioni fini del centraggio dell’oggetto nell’oculare del telescopio
spostandosi verso l’alto – sull’asse dell’altezza e a sinistra – sull’asse dell’azimut.
davvero importante, dal momento che senza queste informazioni SkySafari® non funziona con Push+. A questo
punto, è fondamentale chiudere e riavviare l’App.
11.1.1. Collegamento. Toccare “Connect” per collegare il telescopio a
Push+. Il collegamento può richiedere alcuni secondi. Una volta stabilito il collegamento, il LED rosso smette di lampeggiare e rimane acceso.
11.1.2. Mirino. Appena stabilito il collegamento, sullo schermo appare un mirino in modo casuale. Spostando il telescopio su entrambi gli assi, si vede il mirino spostarsi di conseguenza. È un buon segno, vuol dire che entrambi gli encoder funzionano. Una volta eseguita la calibrazione, il mirino punta verso una regione specifica del cielo. La regione corrisponde al campo visivo visualizzato attraverso l’oculare del telescopio.
11.1.3. Scelta delle stelle per la calibrazione. L’allineamento viene eseguito con una o due stelle. Consigliamo l’allineamento a due stelle in quanto garantisce una migliore precisione del puntamento. La separazione delle due stelle non deve essere maggiore di 30 gradi, ma neanche inferiore a 10 gradi - sia per l’altezza (Alt) che per
l’azimut (Az). Evitare l’uso delle stelle di allineamento prossime all’orizzonte e allo
zenit. Passaggio 1 Centrare una stella luminosa - una stella nota o che si riconosce da una costellazione -
nel campo visivo dell’oculare. Attenersi alla regola menzionata sopra, ovvero
movimenti finali sempre in alto e a sinistra. È importante centrare la stella nel campo
visivo dell’oculare con una certa precisione; per questa procedura, consigliamo di
utilizzare un oculare con mirino.
Passaggio 2
Abbinare la stella a quella mostrata sullo schermo del dispositivo. Scorrere con le dita lo schermo in modo da far ruotare il cielo e ingrandire o
rimpicciolire per cercare un determinato oggetto. Accertarsi che l’oggetto corrisponda a quello guardato attraverso l’oculare, un errore comune è quello di eseguire l’allineamento dell’oggetto sbagliato. Toccare la stella.
Viene visualizzata una piccola croce sulla stessa.
Passaggio 3
Toccare “Align” per usare quella stella.
“Align Telescope?” In caso di allineamento con una stella, l’operazione è terminata. Toccare “Align”. Per la calibrazione è stata usata la stella selezionata, detta anche “First Target” (primo obiettivo) o “First Alignment Star” (prima stella di allineamento). A questo punto, si vedrà il mirino spostarsi sullo schermo e puntare all’incirca
verso la stessa direzione del telescopio. Per una maggiore precisione del puntamento, consigliamo l’utilizzo di una seconda stella di allineamento.
È severamente vietata qualsiasi forma di riproduzione del presente documento, sia integralmente sia parzialmente, per un uso che esula da quello privato.
Tutto il testo, le immagini e le etichette sono proprietà di nimax GmbH.
Selezionare una seconda stella ed eseguire l’allineamento, accertandosi che la distanza dal “First Target”
Problema
Soluzione
Il mirino non si nuove
Se il cavo di collegamento non è collegato correttamente, la
posizione dell’encoder non viene letta. Controllare il collegamento del cavo. Accertarsi che entrambe le manopole dell’azimut e dell’altezza siano serrate e ruotino insieme.
SkySafari® genera un
messaggio di errore durante
l’allineamento del secondo
obiettivo
La differenza tra la posizione letta dagli encoder e le coordinate del database dell’oggetto è grande. Accertarsi di rispettare la regola della mano destra (in alto-a sinistra). Se il problema persiste, accertarsi di non utilizzare una stella troppo vicina alla prima.
Si verificano errori di
puntamento maggiore di 0,5 gradi
Accertarsi che la distanza tra le due stelle di allineamento non sia maggiore di 30 gradi.
Gli oggetti sono
completamenti fuori dal campo visivo.
Per l’allineamento è stata usata una stella sbagliata.
Posizionare il tubo del telescopio in orizzontale
Accendere Push+ Go
Accoppiare Push+ tramite Bluetooth (da eseguire una sola volta)
Regolare le impostazioni dell’App (SkySafari® o altra App)
Seguire le istruzioni di cui al punto 10.
Collegare il dispositivo all’App
Seguire le istruzioni di cui al punto 11.
Allineare/Calibrare
Seguire le istruzioni di cui al punto 11.
Individuare oggetti e osservare
Seguire le istruzioni di cui al punto 11.
(primo obiettivo) non sia maggiore di 30 gradi.
L’allineamento dovrebbe essere stato eseguito con successo. A questo punto, è possibile puntare oggetti con
Push+.
12. Risoluzione dei problemi con SkySafari®. Di seguito si descrivono i problemi più comuni.
13. Procedura per l’uso passo dopo passo Per usare Push+ accertarsi di seguire sempre la presente procedura, completando ciascun passaggio prima di passare al successivo.
È severamente vietata qualsiasi forma di riproduzione del presente documento, sia integralmente sia parzialmente, per un uso che esula da quello privato.
Tutto il testo, le immagini e le etichette sono proprietà di nimax GmbH.
Loading...