Ocean CA623N User Manual

Page 1
CONSIGLI PRATICI
E GUIDA ALL’USO
DEL VOSTRO
ELETTRODOMESTICO
CA 623 N
Page 2
Indice
• Raccomandazioni di sicurezza .................................................................... 4
• Rispetto dell’ambiente e risparmio .............................................................. 4
• Descrizione della macchina ........................................................................ 5
1 - Come procedere per la prima installazione
• Rimozione delle staffe dall’elettrodomestico................................................ 6 e 7
• Spostamento della macchina ...................................................................... 7
• Allacciamento alla rete idrica ...................................................................... 8
• Allacciamento al condotto di scarico .......................................................... 8
• Allacciamento alla rete elettrica .................................................................. 9
• Installazione dell’elettrodomestico .............................................................. 9
2 - Come utilizzare la lavatrice ?
• Simboli per il trattamento della biancheria .................................................. 10
• Preparazione della biancheria (separazione, test colori, pesi e verifiche) ...... 11
• Trattamento delle macchie difficili .............................................................. 12
• Caricamento della biancheria ...................................................................... 13
• Caricamento dei detersivi............................................................................13 e 14
• Prima del primo lavaggio ............................................................................ 14
• Scelta del programma di lavaggio .............................................................. 15 e 16
• Programmi speciali...................................................................................... 17
• Dispositivi di sicurezza automatici .............................................................. 17
• Esempi di programmi .................................................................................. 18
3 - Manutenzione ordinaria della macchina
• Pulizia dell’apparecchio, delle parti interne .................................................. 19
• Rischio di gelo ............................................................................................ 19
• Controllo e sostituzione dei tubi.................................................................. 19
• Pulizia della vaschetta dei detersivi.............................................................. 19
• Pulizia del filtro .......................................................................................... 20
4 - Possibili anomalie
• Il ciclo non si avvia ...................................................................................... 21
• Forti vibrazioni durante la centrifuga .......................................................... 21
• La biancheria non è stata centrifugata, o insufficientemente centrifugata.... 21
• Una pozza d’acqua si forma attorno alla macchina...................................... 21
• Fuoriuscita di schiuma ................................................................................ 21
• La macchina non scarica ............................................................................ 21
• Il coperchio non si apre .............................................................................. 21
• Apertura del cestello .................................................................................. 21
Pagine
Le raccomandazioni di sicurezza (per voi, la vostra macchina, o la
vostra biancheria) da rispettare in modo tassativo,
Un pericolo elettrico,
I consigli e le informazioni importanti
I022-1
2
Page 3
Care Signore, Cari Signori,
grazie per avere acquistato una lavabiancheria Ocean. Con l’acquisto del nostro elettrodomestico avete scelto un prodotto affidabile e dalle alte prestazioni, discreto, efficiente, utile. Oggi più che mai, qualunque siano le vostre esigenze e i vostri desideri, Ocean vi offre gli elettrodomestici che semplificano e abbelliscono la vostra vita quotidiana per lunghi anni. Il vostro nuovo apparecchio è facile da usare. Vi preghiamo comunque di leggere attentamente le istruzioni, in modo da scoprire quei piccoli accorgimenti che vi consentiranno di sfruttare al massimo le potenzialità del vostro apparecchio risparmiando energia.
Certi che l’utilizzo vi soddisferà, ci auguriamo di avervi sempre come nostri clienti.
Prima di avviare la lavabiancheria leggere attentamente queste istruzioni che vi permetteranno di prendere rapidamente confidenza con il suo funzionamento
Allo scopo di migliorare costantemente i nostri prodotti, ci riserviamo il diritto di apportare alle loro caratteristiche tecniche, funzionali o estetiche tutte le modifiche connesse alla loro evoluzione.
OC034-1
3
Page 4
Raccomandazioni di sicurezza
Questa lavatrice, destinata ad un uso esclusivamente domestico, è stata progettata per lavare, sciacquare e centrifugare i capi lavabili in lavatrice.
Rispettate tassativamente le seguenti raccomandazioni. Decliniamo ogni responsabilità
e garanzia in caso del mancato rispetto di queste raccomandazioni che può provocare danni materiali o fisici.
• L’apparecchio deve essere usato solo in conformità alle istruzioni per l’uso, per evitare danni alla vostra biancheria e al vostro apparecchio. Utilizzate solo prodotti di lavaggio e di manutenzione certificati per l’uso nelle lavatrici ad uso domestico.
• Se prima del lavaggio trattate le macchie difficili con smacchiatori, solventi, e in generale con prodotti infiammabili o a forte potere esplosivo, attendere prima di introdurre i capi trattati nella lavatrice (vedi capitolo “
MACCHIE DIFFICILI
Vi raccomandiamo inoltre di non usare solventi o prodotti in bombolette spray in prossimità della lavatrice o di altri apparecchi elettrici in locali poco ventilati (rischi d’incendio o di esplosione).
• Se avvengono incidenti che non potete risolvere con i rimedi che noi vi raccoman­diamo (vedere capitolo “
ANOMALIE
qualificato.
TRATTAMENTO DELLE
”).
POSSIBILI
“), chiamate un professionista
• Se durante il ciclo di lavaggio dovete aprire la lavatrice (ad esempio per aggiungere o togliere dei capi), a seconda della fase in cui si trova il programma (essenzialmente durante il lavaggio), porre particolare attenzione alla temperatura interna, a volte molto elevata (rischi di gravi ustioni).
• Nel caso di una nuova installazione, l’apparecchio deve essere allacciato alla rete di alimentazione idrica con un tubo nuovo; non utilizzare quello vecchio. Controllate a intervalli regolari i tubi d’alimentazione e di scarico dell’acqua, potrete cosi evitare i danni dell’acqua.
• Non lasciate che i bambini giochino con l’apparecchio ed allontanate gli animali domestici.
• Gli apparecchi inutilizzabili devono essere immediatamente resi inutilizzabili. Staccate e tagliate il cavo d’alimentazione rasente all’apparecchio. Chiudete l’alimentazione dell’acqua e togliete il tubo. Rendete inutilizzabile la chiusura del coperchio.
Rispetto dell’ambiente e risparmio
• Caricare la macchina al massimo significa approfittare in modo ottimale dell’acqua e dell’energia.
• Programmate il prelavaggio solo quando è assolutamente necessario: es. : per capi sportivi o da lavoro molto sporchi, ecc.
• Per biancheria poco o mediamente sporca, un programma a bassa temperatura sarà sufficiente per ottenere ottimi risultati di lavaggio.
• Per biancheria poco sporca scegliete un ciclo di lavaggio rapido.
I042-2
• Dosate il prodotto di lavaggio secondo la durezza dell’acqua, il grado di sporcizia e la quantità di biancheria e rispettate i consigli riportati sulle confezioni dei prodotti detersivi.
• L’imballaggio e i pezzi che compongono la macchina sono fabbricati con materiali riciclabili. Occorre tenerne conto per lo smaltimento. Rivolgetevi al vostro rivenditore o all’ente locale competente che vi forniranno informazioni sulle possibilità di rottamazione ecologica.
4
Page 5
Descrizione dell’apparecchio
Pannello comandi
secondo il modello : pulsante o maniglia d’apertura del coperchio (che resta bloccata durante il ciclo)
Cassetto detersivi rimovibile
Pulsante di apertura cestello
Leva di sistemazione su rotelle (secondo il modello)
Tasti di azionamento casseto
I052-3
Tubo di scarico
Targhetta matricola
(tipo, numero di serie...)
Traversa di bloccaggio
Tubo d’alimentazione d’acqua (non collegato)
Cavo di alimentazione elettrica
5
Vedere capitolo
Caricamento della biancheria :
CHIUSURA DEL CESTELLO
CLAC
II
SSSSII
OO
NNNNOO
Page 6
13
1
1
2
2
A
Rimozione delle staffe dall’elettrodomestico
PRIMA DELL’USO È OBBLIGATORIO ESEGUIRE LE SEGUENTI OPERAZIONI.
Queste operazioni consistono nel togliere tutti i pezzi che servono a tenere immobile la vasca interna del vostro apparecchio durante il trasporto.
Queste operazioni, chiamate di “rimozione staffe”, sono necessarie per il buon funzionamento del vostro apparecchio ed il rispetto delle norme in vigore in materia di sicurezza. Se queste operazioni non venissero effettuate nella loro totalità, ciò potrebbe causare gravi danni al vostro apparecchio durante il funzionamento.
1 - Togliete la lavatrice dalla sua base
(verificate che lo spessore «A» , che serve da sostegno del motore, non sia rimasto bloccato sotto la lavatrice) (Figura 1).
2 - Togliete le 4 viti «B» con un cacciavite
(Figura 2.1).
3 - Togliete la traversa «C» svitando le due
viti «D» (Figura 2.2) con una chiave da 10 o da 13 (secondo il modello).
(quando si esegue questa operazione, bisogna assicurarsi che i due tiranti di plastica fissati alla traversa vengano via insieme a quest'ultima). Rimettete le viti «B» al loro posto iniziale.
4 -
Chiudete tassativamente i due fori
con i coprifori «E» previsti a tal fine (forniti nel sacchetto degli accessori)
(Figura 2.3).
Figura 1 Figura 2.1
Figura 2.2
Figura 2.3
I062-1
6
Page 7
Rimozione delle staffe dall’elettrodomestico
a
b
a
b
F
G
5 - Togliete lo spessore d’immobilizzazione
posto sul cestello-vasca (Figura 3). Procedendo come segue :
- sollevate il coperchio della macchina
- togliete lo spessore «F»
- togliete lo spessore «G» ruotandolo
d’un quarto di giro
Prima di uscire dalla fabbrica , il vostro
apparecchio è stato minuziosamente controllato; è possibile che voi constatiate la presenza di un po' d'acqua nella vasca o nel cassetto dei detersivi.
- liberate le portelle del cestello, bloccate in basso, premendo contemporane­amente sulle due antine.
6-
Togliete i collarini di supporto dei
tubi con i coprifori degli accessori) (Figura 4).
e chiudere tassativamente i fori
(forniti nel sacchetto
Figura 4Figura 3
Consigliamo di conservare con cura tutti
gli elementi di bloccaggio e trasporto, poiché sarà assolutamente necessario rimontarli qualora si dovesse trasportare nuovamente la macchina.
Spostamento della macchina
Sistemazione su rotelle :
Se la lavatrice è fornita di rotelle estraibili, è possibile spostarla facilmente. Per metterla su rotelle, fate ruotare la leva, che si trova nella parte inferiore della macchina, da destra fino all'estremità sinistra (Figura 5).
Quando è in funzione, la lavatrice non
deve trovarsi appoggiata sulle due rotelle anteriori : non dimenticate di riportare la leva nella posizione iniziale.
I072-2
Figura 5
7
Page 8
Collegamenti dell’elettrodomestico
Alimentazione acqua fredda
Collegate il tubo d'alimentazione (Figura 6):
- da un'estremità, al raccordo posto dietro la macchina
- dall'altra estremità, ad un rubinetto munito di bocca filettata diam 20x27 (3/4 gas). Se si utilizza un attacco autoforante, l'apertura praticata deve avere un diametro di almeno 6 cm.
Arrivo dell'acqua:
- Pressione acqua min. : 0,07 MPa o 0,7 bar
- Pressione acqua max. : 1 MPa o 10 bar
Scarico delle acque usate
Dopo avere montato all' estremità il supporto a gancio rigido fornito con la lavatrice, collegate il tubo di scarico (Figura 7.1) :
• o, in modo provvisorio, ad un lavabo o
ad una vasca
• o, in modo permanente, ad un condotto
di scarico ventilato. Se l'impianto non è fornito di sifone ventilato, controllate che il collegamento non sia stagnato. Infatti, per evitare qualsiasi ritorno di acque usate nella lavatrice, è vivamente raccomandato lasciare libero il passaggio dell'aria tra il tubo di scarico della lavatrice e il condotto di scarico.
In ogni caso, il supporto a gancio rigido dello scarico dovrà essere posto ad un'altezza compresa tra 90 e 65 cm rispetto alla base della macchina.
Bloccate il tubo di scarico con uno spago,
in modo da impedire che il supporto a gancio non si stacchi durante lo scarico dell'acqua, provocando un allagamento.
È possibile far passare il tubo di scarico sotto il pavimento, a condizione che lo stesso si trovi ad un’altezza compresa tra 90 e 65 cm rispetto alla base della macchina (Figura 7.2).
Figura 6
Figura 7.1
Figura 7.2
I082-2
8
Page 9
Collegamenti dell’elettrodomestico
Consigli per l'installazione elettrica della
Per motivi di sicurezza, è obbligatorio
attenersi alle indicazioni date qui di seguito.
Collegamento elettrico
L'impianto elettrico deve essere conforme alle norme vigenti nel Paese interessato, in
particolar modo per ciò che riguarda la presa di terra.
Linea 3x2,5 mm2 mono 230V collegata a:
- un contatore 20A mono 230V - 50 Hz
- un interruttore differenziale ed un fusibile singolo (10 o 16A, a seconda del modello)
- una presa di corrente 10/16A 2 poli + terra.
Decliniamo ogni responsabilità per eventuali incidenti derivanti da una cattiva messa a terra della macchina.
vostra macchina
• Non usare prolunghe, adattatori o prese multiple
• Non togliere mai la messa a terra
• Vi consigliamo di collegare la lavatrice ad una presa facilmente accessibile, ma fuori dalla portata dei bambini.
In caso di dubbi, si rivolga al Suo installatore.
La macchina è conforme alle direttive europee CEE/73/23 (sicurezza elettrica) e CEE/89/336 (compatibilità elettromagnetica), e successive modifiche introdotte dalla direttiva CEE/93/68.
Installazione dell’elettrodomestico
Sistemazione dell’elettrodomestico:
Se la macchina viene posta di fianco
ad un altro elettrodomestico o ad un mobile, Vi consigliamo di lasciare un po' di spazio tra i due in modo da facilitare la circolazione dell'aria.
Inoltre Vi sconsigliamo vivamente :
- di installare il vostro apparecchio in un ambiente umido e mal aerato.
Idi installare il vostro apparechio in un
­luogo ove potrebbe essere esposto a getti d’acqua.
- di installare la macchina su pavimenti in moquette. Qualora non fosse possibile evitarlo, prendere ogni precauzione per garantire la circolazione dell'aria alla base, in modo da assicurare una buona ventilazione delle parti interne.
Livellamento :
Con l'aiuto di una livella, verificare che il pavimento sia orizzontale : inclinazione massima 2°, ovvero uno scarto di circa 1 cm misurato sulla larghezza e di 1,5 cm misurato sulla profondità della lavatrice.
I092-2
Figura 8
Alcune macchine sono equipaggiate con due piedini regolabili collocati anteriormente che permettono di compensare le disuguaglianze del pavimento. Per regolare la posizione orizzontale e la stabilità della macchina, procedere comme segue :
- mettete la macchina sulle sue rotelle (oppure fatela inclinare leggermente indietro se non è munita di rotelle)
- in funzione della configurazione del pavimento, avvitate o svitate il piedino o i piedini per regolarlo o regolarli in altezza
(Figura 8)
- rimettete la macchina sui suoi piedini e verificate la stabilità.
9
Page 10
95
60
60
50
40
40
30
cl
A
P
F
P
F
95
40
Simboli per il trattamento della biancheria
Per aiutarla nella cura della Sua biancheria, all'interno dei capi sono presenti delle
etichette con tutte le informazioni necessarie. Queste sono indicate con simboli internazionali che presentiamo qui di seguito :
LAVAGGIO
Temperatura massima : 95°C
- Agitazione normale
- Risciacquo normale
- Centrifuga normale
- Agitazione ridotta
-
Risciacquo a temperatura decrescente
- Centrifuga ridotta
Temperatura massima : 60 o 50°C
- Agitazione normale
- Risciacquo normale
- Centrifuga normale
- Agitazione ridotta
-
Risciacquo a temperatura decrescente
- Centrifuga ridotta
- Agitazione ridotta
-
Risciacquo a temperatura decrescente
- Centrifuga ridotta
Temperatura massima : 40°C
- Agitazione normale
- Risciacquo normale
- Centrifuga normale
- Agitazione ridotta
-
Risciacquo a temperatura decrescente
- Centrifuga ridotta
- Agitazione molto ridotta
- Risciacquo normale
- Centrifuga normale
Temperatura massima : 30°C
- Agitazione molto ridotta
- Risciacquo normale
- Centrifuga ridotta
Lavaggio a mano Temperatura max 40°C
(Alcuni apparecchi ora sono dotati di un programma che permette di lavare in
macchina questo tipo di tessuti)
CANDEGGINA
Candeggina diluita e a freddo
STIRATURA
200°C
Alta
temperatura
150°C Media
temperatura
PULITURA A SECCO
Tutti i solventi Benzina minerale
Processo normale
- Agitazione ridotta
- Temperatura di essiccazione ridotta
- Senza aggiunta di acqua (Pulizia impossibile con servizio libero)
ASCIUGATURA A TAMBURO
Non candeggiare
110 °C
Bassa
temperatura
Benzina minerale
e solvente
fluorato F113
Non stirare (non
usare vapore)
Non pulire a secco, non usare smacchiatori con
solventi
Non lavare
COFREET
©
I103-2
Asciugatura ad alta
temperatura
10
Asciugatura a bassa
temperatura
Non asciugare
Page 11
Preparazione della biancheria
Separazione della biancheria
Richiamarsi alla tabella precedente per separare la biancheria e scegliere il programma secondo le indicazioni riportate sulle etichette. Nel caso di carcichi misti, usare il programma corrispondente al capo più delicato. Per i capi nuovi, cercare di verificare prima di tutto che il tessuto non stinga : vedi "Il test
colore" riportato qui sotto.
Il test colore
Un capo di biancheria colorato stinge molto spesso al primo lavaggio, a meno che non sia garantito. Prima di metterlo in lavatrice, fare il test seguente :
- Prendere un lembo non visibile del capo
- Inumidirlo in acqua calda
Non superate mai i seguenti carichi massimi :
COTONE / COLORE / FIBRE MISTE : ............................................................................5 kg
SINTETICHE : ..............................................................................................................2,5 kg
LANA : ........................................................................................................................1,5 kg
DELICATO / SETA : ........................................................................................................1 kg
Pesi medi di qualche capo di biancheria asciutta "poco spessa"
Lenzuolo 1 piazza..........................400 a 500 g
Lenzuolo 2 piazza....................................800 g
Federa ....................................................200 g
Camicia da notte leggera ........................150 g
Pantaloni tela bambino............................120 g
Pantaloni tela adulto................................500 g
Camicia uomo cotone / poliestere ..........200 g
Pesi medi di qualche capo di biancheria asciutta "spessa"
Blue-jeans adulto............................800 g a 1 kg
Telo spugna ............................................700 g
Asciugamano spugna ..............................300 g
Pantaloni jogging adulto..........................350 g
- Quindi premerlo contro un pezzo di stoffa bianco
• Se il capo non stinge, lo potete lavare normalmente a macchina.
• Se il capo stinge, lavarlo separatamente a mano o in lavatrice.
T-shirt cotone grande taglia ....................150 g
Canovaccio..............................................100 g
Tovaglia ..................................................250 g
Biancheria intima delicata ..........................50 g
Indumento lana sintetica bambino ............50 g
Calzini ......................................................20 g
Pigiama tela adulto..................................250 g
Pigiama spugna bambino ........................100 g
Accappattoio ........................................1200 g
Felpa ......................................................250 g
Copripiumino ........................................1500 g
Verifica della biancheria
Il non rispetto dei seguenti consigli può
causare danni gravi, se non addirittura irrimediabili (cestello deteriorato, biancheria strappata, ecc...) e annulla la garanzia.
- Svuotare le tasche.
- Chiudete le chiusure a lampo e quelle a pressione.
- Togliere i gancetti dalle tende, oppure mettere le tende in un sacchetto per lavare i capi delicati in lavatrice.
I114-2
- Togliere i bottoni cuciti male, gli spilli e le spille
- Mettere i capi di biancheria piccoli (nastri, fazzolettini, ecc...) in un sacchetto per lavare i capi delicati in lavatrice.
- Rivoltate i capi multistrato (sacco a pelo,
giacca a vento...).
- Rivoltate le maglie, i capi con motivi ad
inserto, i pantaloni e i vestiti in maglia.
11
Page 12
Trattamento delle macchie difficili
Le macchie di sudore, sangue, frutta, vino, cioccolato di solito spariscono con detersivi contenenti elementi biologici; altre macchie, invece, hanno bisogno di un trattamento specifico prima di essere messi in lavatrice. Prima di tutto, fare una prova su un punto poco visibile del capo e sciacquare abbondantemente. Se si utilizza uno smacchiatore, cominciare sempre dalla parte esterna della macchia per evitare le aureole.
ERBA : tamponare la macchia con aceto bianco o alcool a 90* (se il tipo di tessuto lo consente), quindi sciacquare e procedere al lavaggio.
PENNA A SFERA - PENNARELLO : tamponare la macchia con della carta assorbente per rimuovere il massimo d’inchiostro. Mettere uno straccio pulito dietro la macchia e tamponare la macchia stessa con un altro straccio imbevuto di aceto bianco per le fibre sintetiche e artificiali, o di alcool a 90* per le altre fibre ( se il tipo di tessuto lo consente).
RUGGINE : per le macchie leggere, ricoprire di sale, spremere del succo di limone sul sale e lasciare riposare una notte; quindi sciacquare abbondantemente e proseguire al lavaggio normale. Per macchie più importanti, utilizzare un prodotto antiruggine, seguendo attentamente le istruzioni del produttore.
CHEWING-GUM : raffreddare con un cubetto di ghiaccio. Quando è sufficientemente indurito, grattare leggermente con l’unghia. Eliminare l’alone rimanente con del prodotto sgrassante*.
MORCHIA - CATRAME :
spalmare del burro fresco sulla macchia, lasciare riposare, quindi tamponare con dell' essenza di trementina*.
VERNICE : non lasciare asciugare i depositi di vernice. Trattarli immediatamente con il solvente indicato sulla confezione della vernice (acqua, trementina*, white spirit*). Insaponare e sciacquare.
CERA DI CANDELA : grattare la cera in modo da eliminarne il più possibile. Mettere della carta assorbente su entrambi i lati del tessuto e passare il ferro da stiro sulla macchia per sciogliere la cera rimanente.
PRODOTTI DA TRUCCO : appoggiare il lato del capo macchiato su carta assorbente, quindi inumidire l’altro lato con dell’alcool a 90* se il tipo di tessuto lo consente e se la macchia non è grassa. Altrimenti, utilizzare un prodotto sgrassante (tipo trielina*).
CAFFÈ - TÈ :
- sui tessuti bianchi in cotone : tamponare la macchia con acqua ossigenata* prima di procedere al lavaggio normale
- sui tessuti colorati in cotone : tamponare la macchia con una soluzione d’acqua e aceto (2 cucchiai di aceto bianco per un ¼ di litro d’acqua) prima di procedere al lavaggio normale
- per i tessuti di lana : tamponare la macchia con una miscela composta in parti equivalenti da alcool* e aceto bianco, prima di lavare il capo.
CIOCCOLATO - FRUTTA – SUCCO DI FRUTTA
- VINO : Tamponare la macchia con una soluzione
d’acqua e aceto (2 cucchiai di aceto bianco per un ¼ di litro d’acqua). Sciacquare abbondantemente e lavare normalmente.
GRASSO : cospargere il tessuto di talco. Lasciare asciugare e spazzolare dolcemente per eliminare il talco. Quindi tamponare con un prodotto sgrassante di tipo benzina minerale *. Sciacquare e lavare normalmente.
SANGUE : immergere immediatamente il tessuto macchiato in acqua fredda salata, quindi procedere al lavaggio normale.
KETCHUP – SALSA DI POMODORO : preparare una soluzione composta da 1 volume di glicerina per 1 volume d’acqua calda. Lasciare a mollo il capo per un’ora, quindi procedere al lavaggio normale.
USO DEGLI SMACCHIATORI :
Per evitare qualsiasi rischio d’incendio o di esplosione : (*) se utilizzate i prodotti raccomandati nei trattamenti sopraelencati, abbiate cura
di sciacquare abbondantemente la vostra biancheria prima di introdurla nella lavatrice
- se utilizzate gli smacchiatori venduti in commercio, attenetevi alle raccomandazioni del fabbricante del prodotto
Ricordiamo che, di solito, le macchie trattate subito si eliminano facilmente. Al
contrario, le macchie più vecchie che sono state stirate o asciugate con l'asciugatrice, non possono più essere tolte.
I121-2
12
Page 13
cl
Caricamento della biancheria
Eseguite le operazioni nel seguente ordine:
Apertura della macchina
• Verficate che il tasto ” ” non sia premuto.
• A seconda del modello, sollevate la maniglia d'apertura o premete il relativo pulsante. Il coperchio si apre.
• Aprite il cestello facendo pressione sul pulsante che si trova sullo sportellino anteriore.
I
Per ottenere ottime prestazioni di lavaggio, introdurre nel tamburo la biancheria, preventivamente separata, senza stiparla troppo e distribuendola uniformemente. Mescolare i capi più grossi con quelli piccoli per impedire eventuali sbilanciamenti e per ottenere quindi un’asciugatura perfetta.
Chiusura del cestello
Verificate che il cestello sia ben chiuso.
Caricamento dei detersivi
➀➁
ntroduzione della biancheria
Controllate che i tre ganci e il profilo del pulsante siano ben visibili.
Vaschetta prelavaggio (polvere)
Vaschetta lavaggio
(polvere o liquido)
Ammorbidente
Candeggina
: DETERSIVO IN POLVERE
: DETERSIVO LIQUIDO
Figura 9
La vaschetta ”LAVAGGIO” può contenere
polveri e liquidi. Non utilizzare tuttavia detersivo liquido per i programmi CON pre-lavaggio e/o CON una “partenza ritardata”.
L'ammorbidente concentrato deve essere
diluito con acqua calda.
I131-1
La candeggina concentrata deve essere
assolutamente diluita. Per un carico corretto delle vaschette
dei detersivi, mettere il coperchio nella posizione di apertura massima.
Non sorpassare il livello massimo MAX
13
Page 14
Caricamento dei detersivi
Dosaggio del detersivo
La quantità di detersivo da utilizzare dipende dalla durezza dell’acqua, dal grado di sporco della biancheria e del carico. Riferitevi sempre alle istruzioni per il dosaggio riportate sulle confezioni dei prodotti di lavaggio. Attenzione : generalmente, i dosaggi raccomandati dai fabbricanti si riferiscono ad un carico massimo del cestello. Adeguate in modo corretto il dosaggio al peso della biancheria introdotta nella lavatrice.
Queste raccomandazioni vi eviteranno un dosaggio eccessivo, responsabile di eventuali eccessi di schiuma. Un eccesso di schiuma rischia di ridurre le prestazioni della macchina e di aumentare la durata del lavaggio e il consumo d’acqua.
Detersivi per lana e tessuti delicati
Per il lavaggio di questi tessuti, è raccomandato usare un detersivo appropriato (evitare di mettere questo ultimo direttamente sul cestello perché alcuni si questi prodotti sono aggressivi per il metallo).
Consigli per il carico dei detersivi
La vaschetta dei detersivi di questo apparecchio è stato studiata per accettare la maggior
parte dei prodotti in commercio. Tuttavia, con alcuni prodotti e in certe condizioni d’utilizzo, è tassativo utilizzare una pallina dosatore. Attenetevi alle informazioni fornite dalla tabella qui sotto riportata.
Partenza immediata Partenza ritardata
prelavaggio
Detersivo “in polvere“ utilizzato da solo Detersivo “in polvere”
con
additivo sbiancante Detersivo “liquido“ utilizzato da solo Detersivo “liquido”
con
additivo sbiancante
- Detersivo
{
- Additivo
- Detersivo
{
- Additivo
vaschetta
vaschetta
lavaggio
pallina
dosatore
vaschetta
prelavaggio
vaschetta
lavaggio
pallina
dosatore
ьььььь ьььььь
ü üüüüü ü üüüüü üüü üüü üüü üüü
Prima del primo lavaggio
Prima di effettuare il primo lavaggio, si raccomanda di fare un ciclo di lavaggio ”COTONE 90° senza prelavaggio”, senza biancheria e con una 1/2 dose di detersivo, ciò per eliminare gli eventuali residui di fabbricazione presenti all’interno della lavatrice.
I141-2
14
Page 15
Scelta del programma di lavaggio
1
Prelavaggio cotone
2
Intensivo cotone
Normale cotone
3
4
Normale
- colorati
- sintetici
Delicato
5
- colorati
- sintetici
40˚
6
Normale
-delicati
-lana
Carico Variabile
Automatico
1
5
kg
600
Giri/min
2
1
5
4
3
6
C
90
40
50
60
70
80
30
21
1
Selezione del tipo di biancheria
Scegliete il programma più adeguato al tipo di biancheria.
COTONE
Se il vostro carico di biancheria è composto
BIANCOo COTONE
da
SINTETICI E COLORATI
Se il vostro carico di biancheria è composto
COLORE, SINTETICO RESISTENTEo FIBRE
da
MISTE
DELICATI e LANA
Se il vostro carico di biancheria è composto
TENDAGGI, TESSUTI DELICATI, CAPI FRAGILI
da
o
da
LANA “LAVABILE IN MACCHINA”
Per maggiori informazioni, vedi
tabella dei programmi a pagina 18.
2
Selezione della temperatura
Scegliete la temperatura più adatta al tipo di biancheria, attenendosi alle indicazioni presenti sulle etichette presenti all'interno della maggior parte dei capi tessili.
COTONE SINTETICI
e COLORATI DELICATI e LANA
OCPROG113-1
: da "freddo" a 90°C
: da "freddo" a 60°C : da "freddo" a 40°C
5
3
Risciacquo aggiuntivo
4 3
Programma complementare "speciale pelli sensibili e allergiche" : aggiunge un risciacquo supplementare nei cicli
COTONE” e ”SINTETICI e COLORATI”.
La selezione di questa opzione non
sortisce alcun effetto nel ciclo
DELICATI e LANA”.
Stop con acqua in vasca
4
Questa funzione si utilizza per i capi che non volete centrifugare o se prevedete di sospendere temporaneamente la fine del lavaggio. Se tale funzione viene selezionata, il ciclo viene interrotto prima della centrifuga finale, il che permette al vostro bucato di rimanere nell’acqua per evitare la sgualcitura. In seguito :
- potete selezionare uno scarico con centrifuga.
In tal caso, rilasciate questo tasto. Il programma terminerà automatica­mente
- potete selezionare solo uno scarico.
In questo caso, mettete la manopola sulla posizione ” " e rilasciate il tasto.
1
15
Page 16
Scelta del programma di lavaggio
5
Avviamento dell’apparecchio
Verificate che la spina sia inserita
nella presa e che il rubinetto dell’ arrivo dell’acqua sia aperto. Verificare che gli sportelli del cestello e il coperchio della lavatrice siano ben chiusi.
Dopo aver effettuato la program­mazione, premete il tasto ( ). Il ciclo di lavaggio è avviato.
5
Arresto dell’apparecchio
Alla fine del ciclo, mettete l’apparecchio fuori tensione rilascinando il tasto ().
Potete, fin da questo momento, aprire il coperchio ed estrarre la biancheria.
Rilasciate anche gli altri tasti selezionati.
Come misura di sicurezza, è consi-
gliato staccare la spina dalla presa di corrente elettrica e chiudere il rubinetto dell'acqua.
5
Manutenzione del filtro della pompa
Dovete pulire regolarmente il filtro della pompa di scarico (vedasi prassi nel capitolo
“MANUTENZIONE ORDINARIA).
S
e non pulite regolarmente il filtro
della pompa, le prestazioni della vostra lavatrice rischiano di essere compromesse
5
.
OCPROG213-1
16
Page 17
Programmi speciali
Solo risciacquo
Per sciacquare della biancheria lavata a mano :
-
se lo si desidera, versare dell'ammorbidente nella vaschetta
- spostate la manopola :
• fino alla posizione " " programma formato da
SINTETICI, FIBRE MISTE
• fino alla posizione " "(alla fine del programma
LANA, TENDAGGI,
da e BIANCHERIA FRAGILE
- premete il tasto ( ).
”)
BIANCO, COTONE,
”)
1
(
alla fine del
per un carico
COLORATI,
per un carico formato
TESSUTI DELICATI
5
Solo centrifuga
Per fare la centrifuga della biancheria lavata a mano:
- spostate la manopola :
• fino alla posizione programma formato da
SINTETICI, FIBRE MISTE
• fino alla posizione programma
LANA, TENDAGGI, TESSUTI DELICATI
da e BIANCHERIA FRAGILE
- premete il tasto ( ).
”)
BIANCO, COTONE, COLORATI,
””)
Dispositivi di sicurezza automatici
1
"" (
alla fine del
per un carico
"" (
alla fine del
per un carico formato
5
Sicurezza apertura coperchio :
Non appena il ciclo di lavaggio è avviato, il coperchio della lavatrice si blocca.
Non appena il ciclo di lavaggio è terminato o allorché la lavatrice venga fermata con la vasca piena d'acqua, il coperchio si sblocca.
Se volete aprire il coperchio durante il ciclo, rilasciate il tasto ( ) e attendete da 2 a
3 minuti affinché il dispositivo di sicurezza del coperchio si disattivi.
OCPROG313-1
5
Sicurezza acqua :
Durante il funzionamento della lavatrice, il controllo continuo assicura il non superamento del livello dell'acqua.
Sicurezza di centrifuga:
La vostra lavabiancheria è dotata d’un sistema di sicurezza che può limitare la centrifuga quando viene rivelata un’erronea distribuzione del carico. In questo caso il vostro bucato potrà essere poco centrifugato. Allora distribuite uniformemente gli indumenti nel cestello e programmate una nuova centrifuga.
17
Page 18
Esempi di programmi
Prelavaggio cotone
Lavaggio intensivo cotone
Lavaggio ECO cotone
Lavaggio normale cotone
Lavaggio normale sintetici e colorati
Lavaggio delicato sintetici e colorati
Risciacquo e centrifuga cotone, sintetici e colorati
Centrifuga cotone, sintetici e colorati
Lavaggio normale delicati e lana
Lavaggio rapido per tutti i tessuti
Risciacquo e centrifuga delicati e lana
Centrifuga delicati e lana
Scarico
Carichi massimi
”COTONE” ”SINTETICI” e ” ”DELICATI e LANA”: 1 kg.
e ”COLORATI” : 5 kg.
FLASH 40
” : 2,5 kg.
programmitipo di lavaggio duratarisciacqui
1
2
2
3
4
5
6
FLASH 40
-
-
-
-
-
temperature
90
90
40 60
o
40 60
a
40 60
a
30
a
40
a
30
3
3
3
3
3
3
1
3
3
1
02 : 45
02 : 30
02 : 30
02 : 10
01 : 55
01 : 45
00 : 25
00 : 15
00 : 50
00 : 40
00 : 15
00 : 10
00 :05
PROGRAMMA PER I TEST COMPARATIVI E STANDARDIZZATI
Programma..............................................................................................................3
Temperatura ......................................................................................................60°C
Carico ................................................................................................................5 kg
Durata ............................................................................................................2 h 10
Energia. ......................................................................................................0,95 kWh
Acqua ..................................................................................................................55 l
In base a quanto dichiarato sull' etichetta energetica, i test sono fatti secondo la direttiva europea 92/75/CEE, a capacità nominale assicurando l'uso completo del detergente CEI dall'inizio della fase di lavaggio.
OCPROG413-1
18
Page 19
Manutenzione ordinaria
Pulizia dell’apparecchio
Per la pulizia della carrozzeria, del pannello
dei comandi, e, in via più generale, di tutte le parti di plastica, utilizzate una spugna o un panno inumidito solo con acqua e sapone liquido.
In qualsiasi caso evitare:
• le polveri abrasive
• le spugne metalliche o di plastica
• i prodotti a base d'alcool (alcool, diluenti, ecc...)
Manutenzione delle parti interne
Per garantire una migliore igiene, vi raccomandiamo di :
• lasciare il coperchio aperto per un po’ di tempo dopo il lavaggio
• pulire, circa una volta al mese, le parti in plastica e in gomma d’accesso alla vasca, con un prodotto leggermente a base di cloro. Per eliminare tutti i residui di questo prodotto, effettuare un risciaquo.
• fare un ciclo di lavaggio a 90° almeno una volta al mese.
Rischio di gelo
In caso di rischio di gelo, disinserite il tubo di arrivo dell'acqua e svuotate l'acqua che si potrebbe trovare nel tubo di scarico, mettendo quest'ultimo in un catino il più in basso possibile.
Controlli periodici
Raccomandiamo di controllare lo stato dei tubi di arrivo dell'acqua e di scarico. Se si nota anche la più piccola fessura, sostituirli immediatamente con tubi identici, disponibili presso il produttore o presso i Centri Assistenza.
Cambio del tubo di alimentazione idrica
Al momento del cambio, fare attenzione al corretto serraggio e alla presenza della guarnizione alle due estremità.
Pulizia della vaschetta dei detersivi.
Pulite regolarmente la vaschetta dei detersivi:
- premendo simultaneamente sulle parti concave ai lati della vaschetta, questa si estrae dal suo vano (Figura10).
- togliete i sifoni collocati dietro la vaschetta e separate quest’ultima dal suo frontale decorativo (Figura11)
- sciacquate tutto sotto il rubinetto (facendo bene attenzione di togliere l'acqua eccedente che potrebbe trovarsi all'interno della vaschetta)
- rimontate tutti gli elementi della vaschetta facendo attenzione che la parte vaschetta propriamente detta sia ben fissata alla parte del frontale, poi riposizionate l’insieme al suo posto sotto il coperchio della macchina.
Figura 10
Figura 11
frontale
sifoni
decorativo
Sostituzione del cavo
d’alimentazione elettrica
Per vostra maggior sicurezza, questa operazione deve essere tassativamente effettuata dal servizio post-vendita del fabbricante o da un professionista qualificato.
IENT11-2
vaschetta
19
Page 20
Manutenzione ordinaria
Pulizia del filtro della pompa
Questo filtro recupera i piccoli oggetti da voi eventualmente dimenticati negli abiti e che potrebbero compromettere il funzionamento della pompa.
Per pulirlo procedete come segue:
- girate il cestello per mettere gli sportelli verso il
basso : si vede apparire un pezzo di plastica «A»
(Figura12)
Figura 12
- se la lavatrice ne è fornita, togliete la vite «B»
- su alcuni tipi di lavatrici, il pezzo «A» è provvisto di una clip «C». In tal caso, sbloccate il pezzo «A» premendo sulla clip facendola scivolare leggermente verso destra
- in seguito, in ogni caso : girate ancora il cestello, aprite gli sportelli e togliete il pezzo «A» facendolo scivolare nella direzione della freccetta
(Figura13)
C
B
A
- girate leggermente il tamburo, con i portelli aperti, verso la parte anteriore della macchina
(Figura 14)
Attraverso le aperture lasciate libere dalla rimozione del pezzo «A», accesso al filtro della pompa.
- rimuovetelo dal suo alloggiamento (Figura 14)
Figura 14
- rimuovete i vari oggetti rimasti all’interno
- sciacquarlo sotto il rubinetto (Figura 15)
Figura 15
Figura 13
A
IENT21-2
rimettetelo al suo posto spingendolo bene
­in fondo al suo alloggiamento dopo averlo pulito, se necessario
-
rimettete il pezzo «A» a posto insieme alla vite «B» rifacendo tutte le operazioni fin qui indicate al contrario.
20
Page 21
Possibili anomalie
Durante il funzionamento della macchina possono verificarsi delle anomalie; ecco alcune cose da controllare.
Guasti
Il ciclo non si avvia
Forti vibrazioni durante la centrifuga
La biancheria non e’ stata centrifugata
Una pozzanghera d’acqua si forma attorno alla macchina
Possibili cause / Rimedi
• Il programma è stato selezionato in modo incompleto :
- il tasto
””
- il selettore di programmi è rimasto su una posizione ”Arresto”.
• L’apparecchio non e’ piu’ alimentato da elettricita’ :
- verificate se la presa di corrente e’ correttamente inserita.
- verificate l’interruttore automatico, I fusibili.
• Il rubinetto di alimentazione dell’acqua e’ chiuso.
• Il coperchio dell’apparecchio e’ chiuso male.
• L’operazione di disimballo non è stata eseguita in modo corretto:
- verificate se tutti I tacchi serviti per il trasporto sono stati ben tolti (vedere capitolo “RIMOZIONE DELLE STAFFE DALL’ ELETTRODOMESTICO”)
• Il pavimento non e’ orizzontale :
• Avete selezionato un programma senza centrifuga, per es.: ”Esclusione Centrifuga”.
• La sicurezza della centrifuga ha rivelato una cattiva ripartizione di biancheria nel cestello :
- sistemate la biancheria stipata e programmate una nuova centrifuga.
Togliete innanzitutto la presa di corrente o tagliate il fusibile
corispondente.
Durante il funzionamento dell’apparecchio, il controllo costante del livello impedisce che l’acqua fuoriesca. Se, malgrado cio’, dell’acqua esce dalla macchina, puo’ darsi che :
• la testa a croce dello scarico sia mal posizionato nel condotto di scarico.
• i collegamenti del tubo d’alimentazione dell’acqua sulla macchina e sul rubinetto non siano a tenuta stagna :
- verificate la presenza delle guarnizioni e del serraggio dei raccordi.
non è stato premuto
Straripamento di schiuma
La macchina non scarica
Il coperchio non si apre
Le portelle del cestello si aprono troppo lentamente
(per le macchine equipaggiate di porte ad apertura controllata)
In generale, e qualunque sia il tipo di anomalia, conviene sempre spegnere la macchina, scollegare il cavo dell’alimentazione elettrica e chiudere il rubinetto di alimentazione dell’acqua.
IPB12-2
• Avete utilizzato troppo detersivo.
• Non avete utilizzato un detersivo per lavatrice :
- fate uno scarico poi programmate più risciaqui. Infine avviate il
programma di lavaggio.
• Avete programmato un “Stop con acqua in vasca”.
• Il filtro della pompa d’evacuazione è ostruito :
- pulite questi ultimi (vedere modo di procedere nel capitolo
“MANUTENZIONE ORDINARIA”).
• Il tubo di scarico è piegato o schiacciato.
• Il programma non è ancora terminato. Il coperchio resta bloccato durante tutta la durata del programma.
• La lavatrice non è stata utilizzata da molto tempo.
• La macchina è installata in un locale troppo freddo.
• Le cerniere sono bloccate da residui di detersivo (polvere).
- in ogni caso, l’anomalia si risolve dopo la prima apertura.
21
Page 22
Note
INOT2-1
22
Page 23
Assistenza Tecnica
Gli eventuali interventi sull’elettrodomestico devono essere effettuati da personale qualificato depositario del marchio.
Al momento della chiamata, specificare la referenza completa della lavatrice (modello, tipo, numero di serie).
Queste informazioni sono riportate sul certificato di garanzia e sulla targhetta di identificazione della lavatrice.
PEZZI ORIGINALI : chiedere sempre che vengano utilizzati esclusivamente PEZZI DI RICAMBIO ORIGINALI CERTIFICATI.
ISAV12-1
23
Page 24
OCEAN vi offre un servizio di assistenza tecnica rapido ed efficace grazie ad un numero unico per tutta l’italia.
Componendo questo numero sarete immediatamente in contatto con il centro di assistenza tecnica del distretto telefonico da cui state chiamando.
Il servizio non e attivo per i telefoni cellulari.
Brandt Italia S.p.A.
Viale Europa, 5/7 - 25028 Verolanuova (BS)
Tel. 030 93671 - Fax 030 9920909
60316-01 01/04
Loading...