Nikon F100 User Manual [el]

2
Una tradizione di eccellenza che non si è mai interrotta
Una costruzione solida e duratura
Frontale, tettuccio e fondello del corpo camera sono realizzati in robusta lega di magnesio, un materiale che assicura la rigidità e la resistenza necessarie per conservare nel tempo gli allineamenti critici, e con­sente una costruzione più compatta e leggera. I punti soggetti a maggior usura sono rivestiti con una spe­ciale gomma antiscivolo che fornisce una presa sicura ed un’efficace protezione contro i colpi e le condizioni ambientali più sfavorevoli. Come ben sanno gli ingegneri Nikon, un apparecchio di vocazione professionale viene spesso a trovarsi in condizioni di lavoro particolarmente critiche, e quindi la F100 è stata sottoposta a rigorose ”prove su stra­da” per saggiarne le prestazioni e la sicurezza di fun­zionamento. Questi test comprendono anche prove di funzionalità a temperature estreme e di resistenza a cadute e a vibrazioni di forte intensità. L’apparecchio dispone inoltre di O-ring e di guarnizioni in gomma­spugna che lo rendono inattaccabile da polvere e umidità.
Meccanica su supporti elastici per un funzionamento più silenzioso
Uno sguardo all’interno della F100 mostra come la rea
­lizzazione meccanica sia mirata ad un funzionamento rapido e preciso, ma anche estremamente silenzioso. Lo specchio reflex a ritorno istantaneo, ad esempio, è studiato in modo da ridurre il rimbalzo e le vibrazioni. Inoltre, sia i motori coreless sia gli ingranaggi sono montati su supporti elastici che ottimizzano la flui­dità e la silenziosità di funzionamento. I motori sono inguainati in gomma ad assorbimento d’urto che mi­nimizza le vibrazioni indotte. E sul versante della velo
­cità, lo specchio si muove rapido quanto basta per andare al passo con altre operazioni ad alta velocità, come le più rapide cadenze del motore di trascina­mento e le strabilianti prestazioni autofocus.
Impiego semplice e intuitivo
Esattamente come la F5, la F100 ha due ghiere di co­mando e un selettore dell’area di messa a fuoco con cui si accede alla maggior parte delle funzioni. La ghiera principale seleziona il tempo di posa e le modalità di esposizione. Quella secondaria serve principalmente per il controllo dell’apertura di diaframma. Un leggero tocco del pollice aziona il selettore dell’area di messa a fuoco, sul dorso dell’apparecchio. I comandi selezionati sono tutti bloccabili per evitare spostamenti accidentali.
Massima versatilità anche alla voce alimentazione
L’F100 accetta quattro batterie LR6/AA alcaline o FR6/AA al litio. Il portabatterie opzionale MS-13 per­mette invece di alimentare la fotocamera con due sole batterie al litio CR-123A, che assicurano presta­zioni ottimali alle basse temperature e riducono il peso complessivo dell’apparecchio. Il Power Pack MB-15 (anch’esso acquistabile separatamente), accoglie sei batterie LR6/AA alcaline o FR6/AA al litio, ma con­sente anche l’impiego dell’apposito alimentatore ricaricabile MN-15 al Ni-MH.
Robustezza a tutta prova
Prestazioni. Affidabilità. Flessibilità. Tutte qualità di cui la F100 – un apparecchio pensato da professionisti per i profes­sionisti – dispone in abbondanza. E non potrebbe essere altrimenti: la F100 si ispira infatti alla Nikon F5, la nostra reflex ammiraglia, da cui eredita molte caratteristiche. In un corpo camera più compatto e leggero, particolarmente solido grazie alla realizzazione in robusta lega di magnesio, troviamo in primo luogo un sistema autofocus pressoché infallibile, che lavora in perfetta sintonia con l’intera gamma di obiettivi AF Nikkor, compresi gli AF-S ”dedicati” alle più severe esigenze professionali. Ma la stretta parentela con la F5 significa anche un sistema di misurazione esposimetrica tanto sofisticato da distinguere le più sottili sfumature di luce e risolvere in tempo reale le situazioni più intricate. E inoltre un Sensore Flash TTL dalle prestazioni assolutamente sbalorditive. Per far fronte ad esigenze o preferenze d’impiego specifiche, la F100 mette a disposizione dell’utilizzatore ben 22 possibilità di personalizzazione delle funzioni. E naturalmente la compatibilità con gli accessori del sistema Nikon è molto ampia, e garantisce la possibilità di risolvere con successo i problemi di ripresa più diversi. In definitiva, la F100 costituisce in tutti i suoi aspetti un’ulteriore prova che Nikon è il nome su cui deve fare affidamento chi vuole trasformare la propria fantasia creativa in immagini perfette e indimenticabili. F100: una scelta che non lascia spazio a dubbi per la fotografia professionale, da un marchio che è sinonimo di qualità superiore.
3
Guarnizione in spugna
O-ring
Guarnizione in gomma
Guarnizione in gomma
Guarnizione in
spugna
O-ring
Rapidità e precisione incomparabili
Autofocus
priorità al soggetto più vicino, per un funzionamento identico a quello della F5.
AF ad Area Prefissata
E’ la scelta più opportuna quando c’è il tempo per stu­diare con cura la composizione, come avviene di solito nelle riprese di paesaggio o di ritratto. Con questa modalità, è il fotografo che sceglie per la messa a fuoco una specifica sezione dell’inquadratura, coperta da una delle cinque aree AF.
Focus Tracking con Lock-On
L’”inseguimento” (Focus Tracking) viene attivato e si blocca sul soggetto in movimento rilevato dal sensore Multi-CAM1300 della F100. Durante il funzionamento in Focus Tracking, anche se nel mirino il soggetto viene momentaneamente coperto, la funzione Lock-On
permette di non interromperne l’inseguimento, assicu­rando la nitidezza ai fotogrammi seguenti. Questa pos­sibilità si rivela estremamente importante per catturare il movimento rapido e imprevedibile nella fotografia sportiva e naturalistica.
Pulsante di avvio AF
Il pulsante di avvio AF vi permette di azionare l’auto­focus quando lo desiderate, senza dover premere a metà
corsa il pulsante di scatto. Con l’Impostazione Personalizzata #4 è possibile lasciare al pulsante di scatto la sola attivazione del­l’otturatore delegando quella della messa a fuoco al pulsante di avvio AF. Questa funzione è utilissima nelle riprese d’azione e di eventi sportivi in quanto consente al fotografo di concentrarsi appieno sul momento migliore per la ripresa.
AF ad Area Dinamica: il soggetto rimane a fuoco anche se esce dall’area selezionata: l’area attiva scorre automaticamente a seguire il soggetto
Modulo sensore Multi-CAM1300 a configurazione incrociata ampia
La chiave del funziona­mento rapido ed efficace del sistema autofocus F100 è il modulo Multi­CAM1300, studiato in origine per equipaggia­re la F5. Anche con
soggetti particolarmente dinamici, la composizione dell’immagine risulta molto agevole, grazie ai cinque sensori AF del modulo, che insieme creano uno schema a configurazione incrociata
ampia per la copertura del centro, dei lati destro
e sinistro, alto e basso dell’inquadratura.
Inoltre, tutti i cinque sensori AF – compresi
i tre contigui a croce (centro, sinistra e
destra) - assicurano una funzionalità otti-
male con ciascun obiettivo AF Nikkor,
a prescindere dalla sua lumi-
nosità massima. Questa
compatibilità non è di-
sponibile con altri sistemi e le relative ottiche AF. I tre sensori contigui a croce si compongono di due linee di CCD: una per la rilevazione del fuoco
in condizioni normali, e
l’altra in condizioni di luce
debole - un’esclusiva Nikon.
Grazie a questa configurazione,
velocità e precisione autofocus risul­tano costantemente ottimizzate, anche quando si fotografa in luce sfavorevole.
Modi di selezione dell’Area AF
AF ad Area Dinamica
L’AF ad Area Dinamica assicura una messa a fuoco accurata anche se il soggetto esce dall’area selezionata. Regolando l’apparecchio in AF Continuo (AF-C), una volta selezionata l’area di messa a fuoco desiderata la F100 la commuta automaticamente a seguire il movi­mento del soggetto all’interno del campo inquadrato. Questa funzione vi svincola dalla tradizionale ripresa con soggetto al centro, permettendovi la ricerca di composizioni più interessanti e creative.
AF ad Area Dinamica con priorità al soggetto
più vicino
Selezionando la modalità ”dinamica” in abbinamento all’AF Singolo (AF-S), la F100 sceglie automaticamente l’area di messa a fuoco corrispondente al soggetto più vicino (impostazione iniziale) consentendo al fotografo di concentrarsi sul momento migliore per lo scatto – ideale per le istantanee veloci. Tramite la Funzione Personalizzata #9, è possibile escludere la
La posizione dei sensori AF nel mirino
4
Per area
sinistra
Per area
destra
Per area superiore,
centrale ed inferiore
AF-S VR Zoom-Nikkor 70-200mm. f/2,8G IF-ED dotato di un SWR e di sistema VR, montato su una Nikon F100
Selettore Area di Messa a Fuoco.
Vi consente di selezionare l'area interessata. Provvisto di leva di blocco.
Loading...
+ 8 hidden pages