Mysql CLUSTER User Manual [it]

Sia per chi vuole introdurre un nuovo servizio che per chi cerca di gestire una grossa mole di dati in tempo reale, il database deve essere scalabile, veloce ed alta­mente disponibile per rispondere alle esigenze del mercato in con­tinua trasformazione e a rigidi accordi sui livelli di servizio (SLA).
MySQL Cluster è l’unico vero database in tempo reale presente sul mercato in grado di combinare la flessibilità di un database relazionale ad alta disponibilità al basso TCO dell’open source. Offre un’architettura distribuita di tipo “shared-nothing”, senza sin­goli punti di errore, per garantire disponibilità al 99,999% e permet­tervi di soddisfare le più esigenti richieste di applicazioni mission­critical. Il suo design in tempo reale fornisce latenza di risposta costante al millisecondo, con capacità di supportare decine di migliaia di transazioni al secondo. Il supporto dei dati nella memoria RAM e basati su disco, del par­tizionamento automatico dei dati con bilanciamento del carico e della capacità di aggiungere nodi a un cluster in esecuzione senza tempi di fermo consente di ottenere un livello di scalabilità pressoché illimitato, per gestire i carichi di lavoro più imprevedibili.
Basso TCO
MySQL Cluster non richiede infra­strutture aggiuntive, come storage condiviso, e funziona con una varietà di hardware e sistemi opera-
tivi. Tutto ciò lo rende il database più aperto ed economico utilizza­bile ovunque su applicazioni mis­sion-critical.
Utilizzi testati
I vantaggi di MySQL Cluster sono stati dimostrati negli ambienti di gestione dati più complessi dei settori delle telecomunicazioni, della finanza, del Web e delle isti­tuzioni governative, per clienti del calibro di Alcatel-Lucent, Cisco, Ericsson, Juniper, Shopatron, Telenor, UTStarcom e United States Navy.
Insieme ai servizi di formazione, consulenza e supporto tecnico globali Sun, MySQL Cluster può aiutare a garantire il successo del vostro prossimo servizio mission­critical in modo più rapido, a un costo inferiore e con meno rischi.
Q
Disponibilità al 99,999%
Q
Failover in frazioni di secondo
Q
Riparazione automatica
Q
Prestazioni in tempo reale
Q
Scalabilità online dinamica
Q
Bilanciamento automatico del
carico
Q
Accesso ai dati flessibile
Q
Basso TCO
MySQL Cluster
Il database open source ad alta disponibilità leader di settore per le applicazioni mission-critical in tempo reale
“MySQL Cluster Carrier Grade
Edition è un prodotto di elevata
qualità, estremamente robusto e
in grado di soddisfare le nostre
richieste in termini di prestazioni
e disponibilità elevata. Abbiamo
considerato la possibilità di uti-
lizzare database in cluster con
disco condiviso, ma il costo
sarebbe stato di almeno 10 volte
superiore.”
Alain Chastagner
Systems Manager, Alcatel-Lucent
“Da quando abbiamo implemen-
tato MySQL Cluster come data-
base eCommerce, abbiamo
registrato uptime continuo e
scalabilità lineare. Ciò ci ha
permesso di superare i nostri
più rigidi accordi sui livelli di
servizio.”
Sean Collier
CIO & COO, Shopatron Inc.
CARATTERISTICHE
PRINCIPALI
Disponibilità pari al 99,999%
L’architettura di MySQL Cluster è progettata per una disponibilità pari al 99,999%, eliminando i tempi di fermo pianificati e non pianificati. Questo risultato è dato dall’architettura distribuita di tipo “shared-nothing” e alla repli­cazione sincrona dei dati che consente di distribuire automati­camente le informazioni sulle transazioni a tutti i nodi di data­base appropriati.
Failover e ripristino in frazioni di secondo
I guasti vengono immediatamente rilevati e il failover viene eseguito automaticamente su altri nodi del cluster, senza interrompere i servizi utilizzati dai clienti. Inoltre, i nodi di database di MySQL Cluster sono in grado di riavviarsi automaticamente, ripristinarsi e riconfigurarsi in modo dinamico in caso di guasti. Le funzionalità di riparazione automatica di MySQL
Cluster sono completamente trasparenti per tutte le altre appli­cazioni. Per garantire operatività continua, MySQL Cluster consente di aggiungere i nodi in modo dinamico ai cluster in esecuzione, di effettuare aggiornamenti online allo schema del database, upgrade e manutenzione dell’infrastruttura hardware e software del cluster.
Replicazione geografica
La capacità di mantenere attivo il servizio in caso di problemi su un intero sito, attraverso la replicazio­ne, è fondamentale per molte applicazioni. La replicazione geo­grafica è parte integrante di MySQL Cluster Carrier Grade Edition (CGE) e adatta a tutte le organizza­zioni con più datacenter. Grazie a queste capacità, MySQL Cluster è capace di eliminare i tempi di fermo per la manutenzione pianifi­cati e non per supportare le appli­cazioni più mission-critical.
L’architettura di MySQL Cluster è studiata per garantire disponilità al 99,999% e scalabilità elevata in lettura e scrittura
CLUSTERMySQL
APPLICAZIONI TARGET
Q
AAA / RADIUS / Data Store Diameter
Q
Server di applicazioni
Q
Data Store per directory LDAP
Q
DNS/DHCP per accesso a banda larga
Q
Database eCommerce
Q
Servizi IMS
Q
Nodi di rete intelligenti
Q
Tecnologia LBS (Location Based Services)
Q
Code e archiviazione di messaggi
Q
Mobile Content Delivery
Q
Archivi e portali di applicazioni online
Q
Giochi online
Q
Gateway di pagamento
Q
Gestione della presenza
Q
Piattaforme di service delivery
Q
Softswitch
Q
Database degli abbonati (HLR/HSS)
Q
VoIP, IPTV e Video on Demand
Q
Gestione delle sessioni Web
Prestazioni in tempo reale
Grazie al design in tempo reale, MySQL Cluster fornisce il tempo di risposta e il throughput neces­sari per soddisfare le esigenze delle applicazioni per le teleco­municazioni e aziendali più esi­genti. MySQL Cluster limita i colli di bottiglia in entrata e uscita scrivendo log delle transazioni in modo asincrono su disco, cosa che consente di ottenere tempi di risposta prevedibili in pochi mil­lisecondi e di gestire decine di migliaia di transazioni al secondo, senza compromessi a livello di affidabilità e disponibilità.
In quanto database multi-master con un’architettura parallela, MySQL Cluster garantisce che le richieste WRITE siano distribuite tra tutti i Data Node, fornendo quindi gli elevati livelli di scala­bilità e throughput richiesti dai carichi di lavoro transazionali. Oltre ciò, MySQL Cluster è in grado di sfruttare molti nodi SQL che eseguono in parallelo le istruzioni, laddove ogni nodo gestisce più connessioni, support­ando quindi le applicazioni transa­zionali altamente concorrenti.
Scalabilità dinamica e lineare
Per supportare l’aumento di utenti, dati e transazioni, MySQL Cluster fornisce un modo efficiente di scalare sia l’elaborazione che lo storage dei dati. Grazie al suppor­to di un massimo di 255 nodi, gli utenti MySQL Cluster possono cominciare con un numero ridotto di nodi e di aggiungerne man mano che i servizi aumentano e che le esigenze crescono. Basta aggiungere nodi cluster online per supportare l’aumento degli utenti e delle transazioni simultanee o per espandere la capacità di dati. Inoltre MySQL Cluster aumenta la flessibilità supportando il salvatag­gio su disco geli oggetti ad elevato impiego di spazio come i BLOB. Per ottimizzare ulteriormente la scalabilità, MySQL Cluster con­sente agli sviluppatori e ai DBA di filtrare gli accessi tramite par-
tizionamento definito dall’utente, consentendo così un accesso effi­ciente ai dati su un singolo nodo, senza bisogno di comunicare all’interno del cluster per effet­tuare una transazione o una ricer­ca. Utilizzando queste capacità, le organizzazioni sono state capaci di ottenere in modo rapido ed effi­cace una scalabilità lineare con cui supportare nuovi servizi senza dover ricreare la soluzione data­base sottostante.
Accesso ai dati flessibile
Gli sviluppatori di applicazioni possono integrare facilmente appli­cazioni nuove e legacy utilizzando il loro metodo di accesso preferito per accedere al database. MySQL Cluster CGE fornisce vari metodi di accesso ai dati che funzionano insieme. In aggiunta al linguaggio SQL, i dati possono essere gestiti tramite interfacce C++, Java, OpenJPA, LDAP e HTTP, garanten­do alte prestazioni e cicli di svi­luppo più brevi per diverse appli­cazioni e sfruttando le competenze tecniche già presenti in azienda.
In questo modo gli sviluppatori possono scegliere il metodo di accesso ai dati che meglio soddisfa le esigenze di sviluppo e delle applicazioni. Inoltre, una singola istanza di MySQL Cluster può fun­zionare con una serie di applica­zioni che prima avrebbero avuto bisogno di un proprio database locale.
Aspetti economici dell’open source
MySQL Cluster è una soluzione database open source ad alta disponibilità che consente agli sviluppatori di scaricare e comin­ciare a creare servizi di prossima generazione. Servizi di supporto tecnico 24 ore su 24, 7 giorni su 7, servizi di consulenza e licenza accessibile per MySQL Cluster sono disponibili a una frazione del costo delle soluzioni tradizionali.
Q
Database transazionale in tempo reale
Q
Conformità ACID
Q
Conformità ACID
Q
Architettura distribuita “shared nothing”
Q
Database multi-master con architettura parallela
Q
Aggiunta di nodi online
Q
Manutenzione e aggiornamento di schemi online
Q
Replicazione sincrona automatica
Q
Failover in frazioni di secondo e riparazione automatica
Q
Archiviazione dati su memoria principale e su disco
Q
Backup online
Q
Cache dei dati e degli indici
Q
Checkpoint configurabili
Q
Accesso SQL
Q
Interfacce C++, Java, OpenJPA e HTTP
Q
Partizionamento definito dall’utente
Q
Replicazione geografica
Q
Data Store per directory LDAP
La replicazione geografica fornisce una disponibilità del cluster al 99,999% attraverso posizioni remote.
Funzionalità principali di
MySQL Cluster Carrier Grade Edition
MySQL Cluster Manager
MySQL Cluster Manager semplifi­ca la creazione e la gestione di un database MySQL Cluster, automa­tizzando le operazioni di ammini­strazione più comuni. Il risultato è che gli amministratori di database e di sistema sono più produttivi e possono concentrarsi su iniziative IT strategiche. Allo stesso tempo i rischi di fermo, che potevano deri­vare da configurazioni manuali errate, sono ridotti al minimo. MySQL Cluster Manager è parte della versione commerciale di MySQL Cluster Carrier Grade Edition.
Servizi e supporto
MySQL fornisce servizi di con­sulenza, formazione e supporto tecnico completi per garantire il successo di tutte le nuove appli­cazioni database mission-critical. MySQL vanta una storia d’imple­mentazioni di grande successo da parte di milioni di clienti che con­sentono di ridurre i rischi e otti­mizzare il ritorno sull’investimen­to. I nostri team di supporto sono pronti ad assistervi nello sviluppo, nell’implementazione e nella ges­tione delle applicazioni MySQL.
Il database open source più famoso al mondo
Informazioni su MySQL
MySQL è il database open source più famoso al mondo. Molte delle organizzazioni più grandi e in rapida crescita al mondo hanno scelto MySQL per ridurre i tempi e i costi della realizzazione di siti Web, sistemi business-critical, reti di comunicazione e software commerciale.
Per contattare MySQL online o per telefono, vai a www.mysql.it/contact.
Elenco dei clienti MySQL Cluster
Alcatel-Lucent AT&T Wireless Cashpoint Cisco Ericsson France Telecom HP Italtel Juniper Networks Kurier.at M1 Mapion
Motorola Paggo Plusnet Shopatron SPEECH DESIGN Telenor Toto-Lotto Niedersachsen University of California Berkeley US Navy UTStarcom Zillow 8x8 Inc
Requisiti di sistema per MySQL Cluster Data Node (consigliato)
SO Linux (Red Hat, SuSE), Oracle Solaris, Microsoft Windows
Nota: Mac OS X solo per sviluppo
CPU Intel e AMD x86, UltraSPARC Memoria 16GB+ di RAM (almeno 1 GB) HDD 18GB+ (almeno 3 GB) Rete Gigabit Ethernet. Per almeno 8 nodi, MySQL Cluster
Interconnect dedicato, ad esempio SCI, consigliato per massima scalabilità.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori risorse, inclusi white paper, webinar on-demand e casi di studio sui clienti,
visitare www.mysql.it/cluster.
Per conoscere meglio MySQL Cluster Manager, visita www.mysql.it/cluster/mcm.
Per avere maggiori informazioni sulle licenze MySQL Cluster e servizi, visita www.mysql.it/about/contact.
MySQL CLUSTER
Copyright © 2010, Sun Microsystems. Sun, Sun Microsystems, il logo Sun, Java, MySQL, MySQL Enterprise e The Network Is The Computer sono marchi o marchi registrati di Sun Microsystems, Inc. o di sue sussidiarie negli Stati Uniti e in altri paesi.
Loading...