Mysql CLUSTER User Manual [it]

Sia per chi vuole introdurre un nuovo servizio che per chi cerca di gestire una grossa mole di dati in tempo reale, il database deve essere scalabile, veloce ed alta­mente disponibile per rispondere alle esigenze del mercato in con­tinua trasformazione e a rigidi accordi sui livelli di servizio (SLA).
MySQL Cluster è l’unico vero database in tempo reale presente sul mercato in grado di combinare la flessibilità di un database relazionale ad alta disponibilità al basso TCO dell’open source. Offre un’architettura distribuita di tipo “shared-nothing”, senza sin­goli punti di errore, per garantire disponibilità al 99,999% e permet­tervi di soddisfare le più esigenti richieste di applicazioni mission­critical. Il suo design in tempo reale fornisce latenza di risposta costante al millisecondo, con capacità di supportare decine di migliaia di transazioni al secondo. Il supporto dei dati nella memoria RAM e basati su disco, del par­tizionamento automatico dei dati con bilanciamento del carico e della capacità di aggiungere nodi a un cluster in esecuzione senza tempi di fermo consente di ottenere un livello di scalabilità pressoché illimitato, per gestire i carichi di lavoro più imprevedibili.
Basso TCO
MySQL Cluster non richiede infra­strutture aggiuntive, come storage condiviso, e funziona con una varietà di hardware e sistemi opera-
tivi. Tutto ciò lo rende il database più aperto ed economico utilizza­bile ovunque su applicazioni mis­sion-critical.
Utilizzi testati
I vantaggi di MySQL Cluster sono stati dimostrati negli ambienti di gestione dati più complessi dei settori delle telecomunicazioni, della finanza, del Web e delle isti­tuzioni governative, per clienti del calibro di Alcatel-Lucent, Cisco, Ericsson, Juniper, Shopatron, Telenor, UTStarcom e United States Navy.
Insieme ai servizi di formazione, consulenza e supporto tecnico globali Sun, MySQL Cluster può aiutare a garantire il successo del vostro prossimo servizio mission­critical in modo più rapido, a un costo inferiore e con meno rischi.
Q
Disponibilità al 99,999%
Q
Failover in frazioni di secondo
Q
Riparazione automatica
Q
Prestazioni in tempo reale
Q
Scalabilità online dinamica
Q
Bilanciamento automatico del
carico
Q
Accesso ai dati flessibile
Q
Basso TCO
MySQL Cluster
Il database open source ad alta disponibilità leader di settore per le applicazioni mission-critical in tempo reale
“MySQL Cluster Carrier Grade
Edition è un prodotto di elevata
qualità, estremamente robusto e
in grado di soddisfare le nostre
richieste in termini di prestazioni
e disponibilità elevata. Abbiamo
considerato la possibilità di uti-
lizzare database in cluster con
disco condiviso, ma il costo
sarebbe stato di almeno 10 volte
superiore.”
Alain Chastagner
Systems Manager, Alcatel-Lucent
“Da quando abbiamo implemen-
tato MySQL Cluster come data-
base eCommerce, abbiamo
registrato uptime continuo e
scalabilità lineare. Ciò ci ha
permesso di superare i nostri
più rigidi accordi sui livelli di
servizio.”
Sean Collier
CIO & COO, Shopatron Inc.
CARATTERISTICHE
PRINCIPALI
Disponibilità pari al 99,999%
L’architettura di MySQL Cluster è progettata per una disponibilità pari al 99,999%, eliminando i tempi di fermo pianificati e non pianificati. Questo risultato è dato dall’architettura distribuita di tipo “shared-nothing” e alla repli­cazione sincrona dei dati che consente di distribuire automati­camente le informazioni sulle transazioni a tutti i nodi di data­base appropriati.
Failover e ripristino in frazioni di secondo
I guasti vengono immediatamente rilevati e il failover viene eseguito automaticamente su altri nodi del cluster, senza interrompere i servizi utilizzati dai clienti. Inoltre, i nodi di database di MySQL Cluster sono in grado di riavviarsi automaticamente, ripristinarsi e riconfigurarsi in modo dinamico in caso di guasti. Le funzionalità di riparazione automatica di MySQL
Cluster sono completamente trasparenti per tutte le altre appli­cazioni. Per garantire operatività continua, MySQL Cluster consente di aggiungere i nodi in modo dinamico ai cluster in esecuzione, di effettuare aggiornamenti online allo schema del database, upgrade e manutenzione dell’infrastruttura hardware e software del cluster.
Replicazione geografica
La capacità di mantenere attivo il servizio in caso di problemi su un intero sito, attraverso la replicazio­ne, è fondamentale per molte applicazioni. La replicazione geo­grafica è parte integrante di MySQL Cluster Carrier Grade Edition (CGE) e adatta a tutte le organizza­zioni con più datacenter. Grazie a queste capacità, MySQL Cluster è capace di eliminare i tempi di fermo per la manutenzione pianifi­cati e non per supportare le appli­cazioni più mission-critical.
L’architettura di MySQL Cluster è studiata per garantire disponilità al 99,999% e scalabilità elevata in lettura e scrittura
CLUSTERMySQL
APPLICAZIONI TARGET
Q
AAA / RADIUS / Data Store Diameter
Q
Server di applicazioni
Q
Data Store per directory LDAP
Q
DNS/DHCP per accesso a banda larga
Q
Database eCommerce
Q
Servizi IMS
Q
Nodi di rete intelligenti
Q
Tecnologia LBS (Location Based Services)
Q
Code e archiviazione di messaggi
Q
Mobile Content Delivery
Q
Archivi e portali di applicazioni online
Q
Giochi online
Q
Gateway di pagamento
Q
Gestione della presenza
Q
Piattaforme di service delivery
Q
Softswitch
Q
Database degli abbonati (HLR/HSS)
Q
VoIP, IPTV e Video on Demand
Q
Gestione delle sessioni Web
Prestazioni in tempo reale
Grazie al design in tempo reale, MySQL Cluster fornisce il tempo di risposta e il throughput neces­sari per soddisfare le esigenze delle applicazioni per le teleco­municazioni e aziendali più esi­genti. MySQL Cluster limita i colli di bottiglia in entrata e uscita scrivendo log delle transazioni in modo asincrono su disco, cosa che consente di ottenere tempi di risposta prevedibili in pochi mil­lisecondi e di gestire decine di migliaia di transazioni al secondo, senza compromessi a livello di affidabilità e disponibilità.
Loading...
+ 2 hidden pages